Juneyao Air e Hainan Airlines in arrivo a Mxp

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29282
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Juneyao Air e Hainan Airlines in arrivo a Mxp

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 20 set 2023, 16:37:59

A MALPENSA INAUGURATO IL NUVO VOLO DIRETTO PER SHENZHEN DI HAINAN AIRLINES

Milano Malpensa, 20 settembre 2023 – Inaugurato questa mattina all’aeroporto di Milano Malpensa il nuovo collegamento per Shenzhen operato da Hainan Airlines, alla presenza di Andrea Tucci, Vice President Aviation Business Development di SEA, e Lewis LIU Zhaocai, General Manager Italy Hainan Airlines.

Il volo, servito da un Boeing 787, è programmato tre volte alla settimana, ogni lunedì, mercoledì e sabato. Il volo di andata parte da Shenzhen alle 02:05 del mattino e arriva a Milano Malpensa alle 08:55 del mattino. La durata stimata del volo è di dodici ore e cinquanta minuti. Il volo di ritorno parte da Milano Malpensa alle 10:55 del mattino e arriva a Shenzhen alle 05:00 del mattino del giorno successivo per una durata stimata di volo di dodici ore e cinque minuti. Gli orari sopra sono indicati in orario locale.

La Cina è un mercato importante per Malpensa che è stata molto reattiva nel riattrarre le compagnie cinesi, seconda meta internazionale dopo il Nord America. Nel 2019 sono transitati a Malpensa 700.000 passeggeri da e per la Cina. L’Italia è una forte meta attrattiva con una buona offerta di turismo e di opportunità di business. Anche per il settore Cargo, il volo riveste un’importanza degna di nota, Shenzhen serve infatti un bacino enorme ed è rinomata per lo sviluppo high tech e della mobilità elettrica, interessante per tutto il Nord Italia.

Hainan Airlines ha ripreso e aperto più di 30 rotte passeggeri di andata e ritorno internazionali e regionali in partenza da nove città, tra cui Pechino, Shenzhen, Shanghai, Haikou, Chongqing, Xi'an, Changsha, Guangzhou e Taiyuan. In futuro, Hainan Airlines continuerà tale percorso al fine di soddisfare le richieste del mercato.

Questa di Malpensa, è la terza rotta diretta di Hainan Airlines per l'Italia dopo quelle di Chongqing-Roma e Shenzhen-Roma, nonché della settima rotta diretta intercontinentale di Hainan Airlines in partenza da Shenzhen.

Immagine
Malpensa airport user

skyrobbie
Messaggi: 3098
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Juneyao Air e Hainan Airlines in arrivo a Mxp

Messaggio da leggereda skyrobbie » mer 20 set 2023, 16:47:39

@I-Alex

grazie per il resoconto fotografico ed il report dell'evento! :cool: :cool: :cool:

chi è la pasticceria che fa le torte? ;-)

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29282
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Juneyao Air e Hainan Airlines in arrivo a Mxp

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 20 set 2023, 18:07:51

di norma il catering a cui si affida la compagnia o Sea, a bordo aereo c'era quella di Dnata...

Per visitare la cabina ci siamo persi la torta (altro non c'era eccetto il bere)... quindi non so dire se era buona o se era top!
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29282
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Juneyao Air e Hainan Airlines in arrivo a Mxp

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 20 set 2023, 18:08:50

romaneeconti ha scritto:Grazie Alex per il report. A livello di numeri soddisfacenti come primo volo? Si puo' scrivere? Tks.
di solito sono decisamente migliori, al momento non ho idea come fosse il volo in arrivo a Mxp
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 8014
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Juneyao Air e Hainan Airlines in arrivo a Mxp

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 20 set 2023, 18:10:40

Matiele ha scritto: mer 20 set 2023, 15:00:20
romaneeconti ha scritto: mer 20 set 2023, 14:13:45 Grazie Alex per il report. A livello di numeri soddisfacenti come primo volo? Si puo' scrivere? Tks.
Beh 92 su 290 posti a sedere non mi pare il massimo.

Di solito i voli inauguarali sono praticamente pieni.

In percentuale il dato rende meglio l' idea LF del volo inaugurale 31,7% praticamente un bagno di sangue e come dici i voli inaugurali normalmente sono pieni con autorità, invitati, giornalisti ecc questi 92 pax saranno quasi del tutto gli invitati, mancano i pax paganti .

Mettere in vendita il volo con diversi mesi di anticipo e pubblicizzarlo sicuramente avrebbe portato a risultati ben diversi e sono LF che ci vorrà diverso tempo per rialzare visto che hanno saltato del tutto la fase di preventiva.

Andando al prodotto offerto non ho capito se i primi posti con più spazio della economy sono normali sedili di economy con pitch maggiorato o è una vera e propria premium economy.
Ultima modifica di cesare.caldi il mer 20 set 2023, 18:15:32, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18727
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Juneyao Air e Hainan Airlines in arrivo a Mxp

Messaggio da leggereda malpensante » mer 20 set 2023, 18:14:20

Fratelli, ricordiamoci che dobbiamo morire.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 8014
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Juneyao Air e Hainan Airlines in arrivo a Mxp

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 20 set 2023, 18:20:20

Un altra stranezza che ho notato è che il comunicato stampa non fa nessun cenno ai transiti e alle destinazioni che si possono raggiungere facendo scalo. Strano perché normalmente le compagnie nel comunicato enfatizzano sempre il numero e l'elenco delle destinazioni raggiungibili e in questo caso c'è ne sono diverse interessanti per il pubblico italiano.

I-GABE
Messaggi: 3399
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Juneyao Air e Hainan Airlines in arrivo a Mxp

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 20 set 2023, 18:29:06

malpensante ha scritto: mer 20 set 2023, 18:14:20 Fratelli, ricordiamoci che dobbiamo morire.
Si ma speriamo di farlo in fretta, prima di diventare troppo depressi...

hkg
Messaggi: 937
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: Juneyao Air e Hainan Airlines in arrivo a Mxp

Messaggio da leggereda hkg » mer 20 set 2023, 18:39:15

Il riempimento cargo??
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

Mattia
Messaggi: 2820
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Juneyao Air e Hainan Airlines in arrivo a Mxp

Messaggio da leggereda Mattia » mer 20 set 2023, 18:48:13

cesare.caldi ha scritto: mer 20 set 2023, 18:10:40
Matiele ha scritto: mer 20 set 2023, 15:00:20
romaneeconti ha scritto: mer 20 set 2023, 14:13:45 Grazie Alex per il report. A livello di numeri soddisfacenti come primo volo? Si puo' scrivere? Tks.
Beh 92 su 290 posti a sedere non mi pare il massimo.

Di solito i voli inauguarali sono praticamente pieni.

In percentuale il dato rende meglio l' idea LF del volo inaugurale 31,7% praticamente un bagno di sangue e come dici i voli inaugurali normalmente sono pieni con autorità, invitati, giornalisti ecc questi 92 pax saranno quasi del tutto gli invitati, mancano i pax paganti .

Mettere in vendita il volo con diversi mesi di anticipo e pubblicizzarlo sicuramente avrebbe portato a risultati ben diversi e sono LF che ci vorrà diverso tempo per rialzare visto che hanno saltato del tutto la fase di preventiva.

Andando al prodotto offerto non ho capito se i primi posti con più spazio della economy sono normali sedili di economy con pitch maggiorato o è una vera e propria premium economy.
Ma non ti entra in testa che i cinesi fanno tutti e sempre così aprendo i voli in poche settimane? Non è che più lo scrivi più chance ci sono che cambino idea

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29282
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Juneyao Air e Hainan Airlines in arrivo a Mxp

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 20 set 2023, 19:02:43

hkg ha scritto:Il riempimento cargo??
quando siamo arrivati dovevano caricare ancora 9 pallets di merce/bags ma il volo era già in pieno turn around, quindi immagino fosse bello pieno sotto
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29282
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Juneyao Air e Hainan Airlines in arrivo a Mxp

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 20 set 2023, 20:01:11

Ho aggiunto il video mix (lungo) dell'evento!

https://youtu.be/Xrpamc5oQHI?feature=shared

Alla prossima
Malpensa airport user

BAlorMXP
Messaggi: 3052
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Juneyao Air e Hainan Airlines in arrivo a Mxp

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 20 set 2023, 21:10:35

@alex si sa come stiano andando le prenotazioni o dobbiamo scrivere ad Hainan una supplica per farci volare con loro tramite CS [emoji23][emoji85][emoji57]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

skyrobbie
Messaggi: 3098
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Juneyao Air e Hainan Airlines in arrivo a Mxp

Messaggio da leggereda skyrobbie » gio 21 set 2023, 12:18:38

Io devo dare ragione a Cesare, in effetti hanno pubblicizzato poco questa nuova apertura, avrebbero dovuto dare maggiore visibilità all'evento.
Ho controllato le prosecuzioni che Hainan offre da Shenzhen: tutta la Cina continentale ed Auckland, nel sud est asiatico praticamente nulla .
Da Shenzhen città si puo' raggiungere Hong Kong con il treno veloce (14 minuti), in auto (30/35 min) o con la Metropolitana Linea Azzurra East Rail Line dalla stazione Lo Wu a Hung Hom/Kowloon (45 min), pero' la fermata della metro non è in aeroporto.

Ogni tanto le compagnie cinesi annunciano i voli decisamente sotto data: è ancora il caso di China Eastern che ha messo in vendita ieri il ripristino del collegamento Shanghai-Kuala Lumpur (sospeso dal 2014) che partirà il 25 settembre su base giornaliera!

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18727
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Juneyao Air e Hainan Airlines in arrivo a Mxp

Messaggio da leggereda malpensante » gio 21 set 2023, 13:43:01

Evidentemente se lo possono permettere.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 8014
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Juneyao Air e Hainan Airlines in arrivo a Mxp

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 22 set 2023, 08:20:38

skyrobbie ha scritto: gio 21 set 2023, 12:18:38 Io devo dare ragione a Cesare, in effetti hanno pubblicizzato poco questa nuova apertura, avrebbero dovuto dare maggiore visibilità all'evento.
Ho controllato le prosecuzioni che Hainan offre da Shenzhen: tutta la Cina continentale ed Auckland, nel sud est asiatico praticamente nulla .
Stavo cercando anche io le possibili connessioni e in effetti sono molto limitate praticamente hanno transiti solo verso altre città cinesi, verso il loro mercato principale l'Asia nulla: mancano connessioni per Giappone, Corea, Thailandia, Vietnam, Indonesia, Australia, Filippine solo per citare i mercati principali. Bisognerebbe capire se proprio non ci volano in questi posti e allora è un problema di network limitatissimo o se come sospetto è dovuto alle scarse frequenze del volo per Milano (solo 3x week) o di orari di arrivo/partenza che non permettono un numero maggiore di connessioni.

Al momento stando cosi è un volo che può interessare solo i pax cinesi o gli italiani che viaggiano verso la Cina, togliendo tutte le altre opportunità di transito l'appetibilità del volo diminuisce e la possibilità di riempirlo sono molto piu difficili.
Da Shenzhen città si puo' raggiungere Hong Kong con il treno veloce (14 minuti), in auto (30/35 min) o con la Metropolitana Linea Azzurra East Rail Line dalla stazione Lo Wu a Hung Hom/Kowloon (45 min), pero' la fermata della metro non è in aeroporto.
Per quando riguarda il discorso Hong Kong, mi dicono che arrivarci via terra da Shenzen, seppur le distanze sono vicine è sconsigliabile per le lunghissime code che si incontrano alla dogana terrestre. Quindi meglio arrivarci diretti con CX che però ha prezzi molto piu' alti, o fare scalo con compagnie europee o del golfo ma poi arrivare direttamente a HKG saltando la dogana. Qualcuno ha esperienze di ingresso via terra ad Hong Kong?
Ultima modifica di cesare.caldi il ven 22 set 2023, 08:30:40, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 8014
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Juneyao Air e Hainan Airlines in arrivo a Mxp

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 22 set 2023, 08:26:48

malpensante ha scritto: gio 21 set 2023, 13:43:01 Evidentemente se lo possono permettere.

L'unica ipotesi che si può fare è che le rotte internazionali delle compagnie Cinesi vengano decise di ufficio da qualche organo o comitato del partito comunista cinese che ha i suoi tempi lunghi burocratici e quindi le compagnie si trovano ad avere l'ok per vendere i biglietti solo pochi giorni prima della partenza del volo. La perdite che nei primi mesi dovranno subire sulla rotta a causa di queste decisioni gli verranno rimborsate dal Governo.

Mi pare evidente che se operassero in un normale contesto di libero mercato non potrebbero sicuramente permettersi di mettere in vendita i voli cosi tardi e per questo perderci parecchi soldi. Del resto tutte le altre compagnie extra Cina annunciano e mettono in vendita i voli di lungo raggio con diversi mesi di anticipo, vedi ad esempio le compagnie USA che adesso stanno mettendo in vendita le nuove rotte per la summer 2024.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18727
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Juneyao Air e Hainan Airlines in arrivo a Mxp

Messaggio da leggereda malpensante » ven 22 set 2023, 09:01:05

Libero mercato e Cina non possono stare nella stessa frase, sempre che possano starci altrove nel settore aviazione.

kco
Messaggi: 5491
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Juneyao Air e Hainan Airlines in arrivo a Mxp

Messaggio da leggereda kco » ven 22 set 2023, 09:13:45

malpensante ha scritto:Libero mercato e Cina non possono stare nella stessa frase, sempre che possano starci altrove nel settore aviazione.
Dai risultati dei primi voli sembra che questo volo sia molto avulso da logiche di mercato.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


I-GABE
Messaggi: 3399
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Juneyao Air e Hainan Airlines in arrivo a Mxp

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 22 set 2023, 09:50:33

A me sembra sinceramente prematuro trarre conclusioni, ma ovviamente ciascuno è libero di farlo.
Per il resto, attendo che CaldiAir lanci con successo i suoi prossimi voli.


Sent from my iPhone using Tapatalk

BAlorMXP
Messaggi: 3052
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Juneyao Air e Hainan Airlines in arrivo a Mxp

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 22 set 2023, 09:55:15

kco ha scritto:
malpensante ha scritto:Libero mercato e Cina non possono stare nella stessa frase, sempre che possano starci altrove nel settore aviazione.
Dai risultati dei primi voli sembra che questo volo sia molto avulso da logiche di mercato.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Vengo da un recente viaggio in Cina e benché la tratta per MUC fosse piena, quella da FRA per PEK aveva circa 70 posti liberi, non pochi se si pensa alla Germania, alla città di Francoforte e all’effetto Hub&Spoke che ha LH su quello scalo ma non credo possa far testo. Stessa cosa per il volo Feeder che ho preso da Linate, pieno o vuoto, che due ai voglia, a metà.
Parli di dati, ma abbiamo un dato. Sarebbe interessante parlare alla fine di 3/4 mesi di operativo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I-GABE
Messaggi: 3399
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Juneyao Air e Hainan Airlines in arrivo a Mxp

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 22 set 2023, 10:11:04

cesare.caldi ha scritto: ven 22 set 2023, 08:20:38
Da Shenzhen città si puo' raggiungere Hong Kong con il treno veloce (14 minuti), in auto (30/35 min) o con la Metropolitana Linea Azzurra East Rail Line dalla stazione Lo Wu a Hung Hom/Kowloon (45 min), pero' la fermata della metro non è in aeroporto.
Per quando riguarda il discorso Hong Kong, mi dicono che arrivarci via terra da Shenzen, seppur le distanze sono vicine è sconsigliabile per le lunghissime code che si incontrano alla dogana terrestre. Quindi meglio arrivarci diretti con CX che però ha prezzi molto piu' alti, o fare scalo con compagnie europee o del golfo ma poi arrivare direttamente a HKG saltando la dogana. Qualcuno ha esperienze di ingresso via terra ad Hong Kong?
Io ho fatto Hong Kong - Shenzen prima dell'apertura del treno veloce e non ho incontrato chissa' quali code alla dogana, pur dovendo fermarmi a fare il visto giornaliero.
Chiaro che se uno deve andare solo a Hong Kong o solo a Shenzen magari scegliera' una compagnia invece dell'altra, non sono alternative paritetiche.

I-GABE
Messaggi: 3399
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Juneyao Air e Hainan Airlines in arrivo a Mxp

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 22 set 2023, 10:13:27

BAlorMXP ha scritto: ven 22 set 2023, 09:55:15 Parli di dati, ma abbiamo un dato. Sarebbe interessante parlare alla fine di 3/4 mesi di operativo.
Ma infatti. Giudicare dopo cosi' poco e' un po' sintomo di precocita'... :roll:
Se poi non andra', lo chiuderanno. La maggior parte di noi non andra' in depressione per questo.

skyrobbie
Messaggi: 3098
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Juneyao Air e Hainan Airlines in arrivo a Mxp

Messaggio da leggereda skyrobbie » ven 22 set 2023, 10:38:37

@cesare

Hainan ha una rete di collegamenti nel Sud Est Asiatico veramente risicata che comprende BKK, Tokyo, SIN e poco altro, destinazioni non raggiungibili direttamente da Shenzhen ma da altri scali cinesi. Stesso discorso per le città australiane.

Molti anni fa ho preso il treno da Canton ad Hong Kong e non ho avuto particolari problemi in dogana, attese nella norma.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 8014
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Juneyao Air e Hainan Airlines in arrivo a Mxp

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 22 set 2023, 11:36:56

skyrobbie ha scritto: ven 22 set 2023, 10:38:37 Hainan ha una rete di collegamenti nel Sud Est Asiatico veramente risicata che comprende BKK, Tokyo, SIN e poco altro, destinazioni non raggiungibili direttamente da Shenzhen ma da altri scali cinesi. Stesso discorso per le città australiane.
Grazie, allora è proprio questione di network molto ridotto non di problemi di connessione relativi a orari/frequenze del volo da Milano. Vedremo se ci sarà sufficiente traffico per riempire questo volo a tariffe profittevoli col solo traffico p2p o verso la Cina.

Peccato perchè spesso le compagnie cinesi nei transiti internazionali verso altre destinazioni hanno prezzi interessanti, a questo punto l'unica cinese ad offrire transiti da Milano rimane Air China, se vogliamo considerarla cinese c'è anche CX ma qui siamo su un altro livello sia come servizio che come prezzi.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 162 ospiti