Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano
- cesare.caldi
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Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano
A margine di una intervista sul buon andamento dei nuovi voli diretti tra Roma e SFO serviti sia da United che da ITA, il responsabile dello scalo fa notare un forte aumento dei pax verso Milano. Chissà se qualcosa bolle in pentola, l'aeroporto pare interessato a questa rotta e magari potrebbe dare degli incentivi.
L’aeroporto di San Francisco è alla ricerca di nuovi voli diretti verso altri gateways in Italia?
Vediamo anche un forte numero di passeggeri tra SFO e Milano, una rotta precedentemente servita da Air Italy prima della pandemia di COVID-19.
Tratto da:
https://italiavola.com/2023/08/31/san-f ... -per-roma/
L’aeroporto di San Francisco è alla ricerca di nuovi voli diretti verso altri gateways in Italia?
Vediamo anche un forte numero di passeggeri tra SFO e Milano, una rotta precedentemente servita da Air Italy prima della pandemia di COVID-19.
Tratto da:
https://italiavola.com/2023/08/31/san-f ... -per-roma/
Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano
Mi sembra che due voli per l'Italia bastino ed avanzino. Sono voli difficili che costano tantissimo e Milano può essere servita sia tramite Hub della costa est sia tramite Hub europei tramite feeding.
Direi che ci sono altre priorità come consolidare quello che c'è.
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Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano
Mmmhh...
Milano è diverso da Roma. Cosa diciamo...
Se ricordate dissi che UA decise quasi in ultimo di andare a Fco. Ma non era così scontato...
Ci stanno ristudiando...basterebbe poco. Molto poco...basterebbero poche nuove coincidenze utili due/tre ore prima ed altrettanto dopo...
Dicasi in Italia ma anche Atene, Istambul, etc...tutto fa brodo...
Ovviamente il grosso è su Milano che, con meno coincidenze avrebbe comunque un biglietto medio più redditizio.
Traduco:
Meglio 200 pax Sfo Mxp Sfo più 20 coincidenze piuttosto che
190 pax Sfo Fco Sfo più 60 coincidenze.
La prorata della xoincidenza comunque porta via valore.
Altrettanto giusto dire che Roma attrae xosì tanto il traffico Usa che le coincidenze ora sono relativamente poche ...
Milano è diverso da Roma. Cosa diciamo...
Se ricordate dissi che UA decise quasi in ultimo di andare a Fco. Ma non era così scontato...
Ci stanno ristudiando...basterebbe poco. Molto poco...basterebbero poche nuove coincidenze utili due/tre ore prima ed altrettanto dopo...
Dicasi in Italia ma anche Atene, Istambul, etc...tutto fa brodo...
Ovviamente il grosso è su Milano che, con meno coincidenze avrebbe comunque un biglietto medio più redditizio.
Traduco:
Meglio 200 pax Sfo Mxp Sfo più 20 coincidenze piuttosto che
190 pax Sfo Fco Sfo più 60 coincidenze.
La prorata della xoincidenza comunque porta via valore.
Altrettanto giusto dire che Roma attrae xosì tanto il traffico Usa che le coincidenze ora sono relativamente poche ...
Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano
Scusa ma tu credi davvero che un passeggero diretto a Milano passi facilmente da Roma?kco ha scritto: ↑gio 31 ago 2023, 19:01:47 Mi sembra che due voli per l'Italia bastino ed avanzino. Sono voli difficili che costano tantissimo e Milano può essere servita sia tramite Hub della costa est sia tramite Hub europei tramite feeding.
Direi che ci sono altre priorità come consolidare quello che c'è.
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I due voli da Roma magari non sono troppi, ma ciò nulla toglie alla domanda da/per Milano, che non può essere servita da un volo per Roma. O se no si voli via scalo in USA o Europa meno che a Roma.
Sono undici anni che vivo negli USA e non conosco nessuno che per andare a Milano abbia mai fatto scalo a Roma.
MXP3000... sognando un hub...
Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano
Se consideri che per il fattore prezzo tutti i giorni i voli TK dall’Italia generano decine di transiti verso gli USA via IST, numeri bassi, ma che sommati in un anno fanno migliaia di pax, perché mai da Milano non si dovrebbe valutare di far scalo a FCO se soprattutto il prezzo è competitivo e il transito sotto le due ore?
Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano
Dubito che un transito via Roma con ITA possa essere competitivo a livello di prezzo con TK. E se togli il prezzo, l’utente medio da Milano e dintorni finirà per scegliere un hub europeo o US.
Che poi FCO possa reggere come hub in UTILE per ITA campando delle briciole del nord Italia ci credo poco.
Visto che però sto andando “a sensazione”, sarebbe in ogni caso utile avere i numeri di quanti fanno MIL-IST-LAX, se li hai.
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Che poi FCO possa reggere come hub in UTILE per ITA campando delle briciole del nord Italia ci credo poco.
Visto che però sto andando “a sensazione”, sarebbe in ogni caso utile avere i numeri di quanti fanno MIL-IST-LAX, se li hai.
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Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano
alla fine conterà e si sceglierà quello più economico o rapido o comodo in base alla proprie esigenze che di norma di trova su qualche motore di ricerca o sul sito del vettore preferito
Facendo una rapida ricerca su Skyscanner per inizio ottobre: più economico con SAS via CPH, più veloce via FRA con LH (e metallo UA), più comodo con United via Chicago.
ITA e/o FCO non pervenute, chissà a che pagina fuori escono
Facendo una rapida ricerca su Skyscanner per inizio ottobre: più economico con SAS via CPH, più veloce via FRA con LH (e metallo UA), più comodo con United via Chicago.
ITA e/o FCO non pervenute, chissà a che pagina fuori escono
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Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano
Qualcosa potrebbe cambiare con un maggior allineamento a Star Alliance, ma per il momento posso dire di aver avuto la stessa impressione cercando un MIL-ICN-SYD-MIL per ottobre (specifico MIL, non MXP).I-Alex ha scritto:alla fine conterà e si sceglierà quello più economico o rapido o comodo in base alla proprie esigenze che di norma di trova su qualche motore di ricerca o sul sito del vettore preferito
Facendo una rapida ricerca su Skyscanner per inizio ottobre: più economico con SAS via CPH, più veloce via FRA con LH (e metallo UA), più comodo con United via Chicago.
ITA e/o FCO non pervenute, chissà a che pagina fuori escono
D’altra parte abbiamo visto altrove che il revenue management di ITA sembra quanto meno poco effettivo (anche se il confronto con FR è probabilmente impietoso per chiunque).
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Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano
Non credo che i numeri dei transiti via IST sia significativo. Anzi, credo che sia totalmente trascurabile e solo legato a prezzo estremamente piu' basso (quando lo s'). Nessuno e' cosi' pazzo da aggiungere magari 8 ore di viaggio in condizioni normali. Coi molti conoscenti o contatti italiani non ho mai sentito nessuno che abbia fatto scalo a IST per l'Italia. Cio' non vuol dire che non ci sia nessuno, ma proprio pochi.jetblue ha scritto: ↑dom 03 set 2023, 07:32:03 Se consideri che per il fattore prezzo tutti i giorni i voli TK dall’Italia generano decine di transiti verso gli USA via IST, numeri bassi, ma che sommati in un anno fanno migliaia di pax, perché mai da Milano non si dovrebbe valutare di far scalo a FCO se soprattutto il prezzo è competitivo e il transito sotto le due ore?
Via FCO da DFW coi motori di ricerca non mi e' mai uscita una solo combinazione di voli. Quando vivevo a Philadelphia e volavo da PHL, New York o EWR qualche combinazione (poche) si' ma coi tanti voli diretti da Milano o via Europa....volare via FCO e' decisamente masochistico.
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Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano
Non posso citarti la fonte, che non e' di un insider o di chi raccoglie solo "rumors" ma e' molto piu' attendibile e la questione e' molto semplice:jetblue ha scritto: ↑dom 03 set 2023, 07:32:03 Se consideri che per il fattore prezzo tutti i giorni i voli TK dall’Italia generano decine di transiti verso gli USA via IST, numeri bassi, ma che sommati in un anno fanno migliaia di pax, perché mai da Milano non si dovrebbe valutare di far scalo a FCO se soprattutto il prezzo è competitivo e il transito sotto le due ore?
Alitalia prima e ITA adesso hanno pochissimi transiti IC di pax originanti da Linate. Punto. la grande percentuale di transiti per il colabrodo nazionale e' garantito dai pax originanti isole o gli scali del Sud e qualcosa da Venezia e Torino. NON da Linate ove chi vola per una destinazione IC non sceglie la Compagnia nazionale bensi' AF LH e IB in primis e men che meno da Bologna. Queste sono certezze ma non viene mai scritto...In ogni caso e posso testimoniarlo perche' parlo spesso con i dirigenti di AF a Malpensa, la Compagnia francese riempie di transiti per l'intero globo piu' da Malpensa che da Linate dove la preferenza del pax milanese e' piu' verso gli States che ad es. verso Hanoi...da Malpensa c'e molta piu' diversificazioni di destinazioni con i transiti via CDG semplicemente perche' (a detta loro ma e' evidente) la catchment area e' piu' ampia che a Linate non tanto a livello di numeri ma di esigenze e differenti dal passeggero milanese che ripeto e' piu' focalizzato sulle destinazioni USA.
Ultima modifica di romaneeconti il dom 03 set 2023, 09:00:07, modificato 1 volta in totale.
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Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano
Quando ITA sarà sotto il controllo di Lufthansa sarà sempre più breve il tempo di volo per SFO facendo scalo a Francoforte piuttosto che a Roma. Influirà pure il probabile aumento del numero di voli da Linate all’hub tedesco e se poi si abbasseranno i prezzi per spingere qualcuno a volare a San Francisco via Fumicino certo non miglioreranno i conti di AZ.
P.S. Ci sono sempre stati tanti transiti a Fiumicino da Linate per chi è diretto in Brasile e Argentina.
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Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano
Marco,a mio parere (ma non ho dati certi e quindi e' una sensazione) credo che complice anche le tariffe piu' concorrenziali (queste si che sono visibili a tutti dai motori di ricerca) da Milano volano in Sud America preferibilmente con Iberia (sia da Linate che Mxp) che con Air Europa, Iberia e TAP da Malpensa. I transiti su Fco da Linate per le due destinazioni servite da ITA non ho sensazione che siano cosi' numerosi ma magari sbaglio.... I voli riempiono a tappo certamente ma credo di pax originanti soprattutto dalle altre citta' italiane e Roma ovviamente. Come sai, anche il milanese piu' accanito di Linate potrebbe preferire il diretto per San Paolo da Malpensa! ... anche perche' con il programma FF di ITA c'e' ben poca trippa da accumulare...malpensante ha scritto: ↑dom 03 set 2023, 08:56:33 Quando ITA sarà sotto il controllo di Lufthansa sarà sempre più breve il tempo di volo per SFO facendo scalo a Francoforte piuttosto che a Roma. Influirà pure il probabile aumento del numero di voli da Linate all’hub tedesco e se poi si abbasseranno i prezzi per spingere qualcuno a volare a San Francisco via Fumicino certo non miglioreranno i conti di AZ.
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Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano
Da sempre sul volo per Buenos Aires AZ ci sono più passeggeri che partono da Milano rispetto a quelli che originano da Roma, anche perché da Roma c’è anche il volo Aerolineas.
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Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano
Per un gruppo che ha hub a Francoforte, Monaco, Zurigo eccetera instradare via Roma un passeggero che vuole andare da Milano a San Francisco non mi sembra un’idea particolarmente brillante.
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Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano
Infatti. aspireranno per far volare su metallo tedesco la tratta IC ma non instraderanno verso gli USA sui voli ITA via Fco.malpensante ha scritto: ↑dom 03 set 2023, 09:15:45 Per un gruppo che ha hub a Francoforte, Monaco, Zurigo eccetera instradare via Roma un passeggero che vuole andare da Milano a San Francisco non mi sembra un’idea particolarmente brillante.
Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano
A maggior ragione il grosso andrà a nord. Due voli stagionali su Roma che comunque è un hub. Del volo per Milano il mercato non ne sente minimamente l'esigenza.romaneeconti ha scritto:Infatti. aspireranno per far volare su metallo tedesco la tratta IC ma non instraderanno verso gli USA sui voli ITA via Fco.malpensante ha scritto: ↑dom 03 set 2023, 09:15:45 Per un gruppo che ha hub a Francoforte, Monaco, Zurigo eccetera instradare via Roma un passeggero che vuole andare da Milano a San Francisco non mi sembra un’idea particolarmente brillante.
Sempre che comunque LH si pappi ITA...
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Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano
non sarei cosi' sicuro che UA non apra su Milano...specie se LH saluta ITA...kco ha scritto: ↑dom 03 set 2023, 10:14:44A maggior ragione il grosso andrà a nord. Due voli stagionali su Roma che comunque è un hub. Del volo per Milano il mercato non ne sente minimamente l'esigenza.romaneeconti ha scritto:Infatti. aspireranno per far volare su metallo tedesco la tratta IC ma non instraderanno verso gli USA sui voli ITA via Fco.malpensante ha scritto: ↑dom 03 set 2023, 09:15:45 Per un gruppo che ha hub a Francoforte, Monaco, Zurigo eccetera instradare via Roma un passeggero che vuole andare da Milano a San Francisco non mi sembra un’idea particolarmente brillante.
Sempre che comunque LH si pappi ITA...
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Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano
riporto da vecchio topic... dati 2018
malpensante ha scritto:Chi porta i passeggeri in fuga da Linate?
E' indicata la compagnia che fa la tratta più lunga, perciò se vedete AA sono state le alleate BA o magari IB.
BA 113.579
IB 110.156
LH 87.145
AZ 80.546
AF 63.204
AA 30.952
KL 26.575
VS 25.466
EI 21.522
SN 16.310
DL 15.609
UA 12.691
LA 8.658
JL 7.956
AC 5.531
NH 5.128
CZ 5.000
AR 4.660
MU 4.623
AV 3.835
KE 3.105
HU 2.920
EY 2.712
DE 2.124
CI 1.615
AM 1.372
ET 1.301
SK 1.101
AI 1.094
KC 1.082
9W 999
OB 936
CA 927
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Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano
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Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano
la posizione di BA non credo sia accostabile al 2018 e anche ITA non credo attragga transiti come in passato. Certamente IB e LH la fanno da padroni oggigiorno.
Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano
Ci sono due tipi di fifhe per SFO o via Hub americani costa est o via Hub europei. Se parti da Linate e fai scalo in EU ti risparmi almeno mezz ora di viaggio e un po' di soldi. Per quanto a noi piacerebbero le fughe via Hub costa est piuttosto.
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Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano
sinceramente non so a chi piaccia far transito negli scali americani se c'e' l'alternativa via hub EU.... io li ho sempre evitati come la peste dato che non mi e' mai fregato nulla dei vari programmi accumulo punti ma ho sempre privilegiato limitare lo stress...far transito a JFK non so proprio chi lo sopporta...kco ha scritto: ↑dom 03 set 2023, 15:04:41 Ci sono due tipi di fifhe per SFO o via Hub americani costa est o via Hub europei. Se parti da Linate e fai scalo in EU ti risparmi almeno mezz ora di viaggio e un po' di soldi. Per quanto a noi piacerebbero le fughe via Hub costa est piuttosto.
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Ultima modifica di romaneeconti il dom 03 set 2023, 16:20:27, modificato 1 volta in totale.
Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano
Probabilmente la stessa tipologia di persona che va a IST per risparmiare qualche €!
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