Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18630
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano

Messaggio da leggereda malpensante » mar 05 set 2023, 16:28:27

maclover ha scritto: mar 05 set 2023, 16:20:22 Dimentichi un pezzo.
Non è LHG che decide dove far "transitare" il pax: è il pax stesso che sceglie l'itinerario, incurante di dove fa scalo.
Io sono tutt'altro che incurante su dove fare scalo!

Il sito Lufthansa proporrà tutte le combinazioni della JV nordatlantica, per cui mi sembra logico supporre che, ceteris paribus, il volo via FRA costerà meno al passeggero rispetto a un volo da Milano Linate via Roma, perché costa meno ai vettori operarlo, cosa incontrovertibile. Certo potrebbe succedere che i riempimenti dei due voli siano diversi, metti perché quello da Roma ha yield più bassi e allora convenga alla joint venture offrirlo a prezzi minori.

Io sono andato in California da Linate via Fiumicino perché il biglietto mi costava zero, essendo un biglietto premio. In quel caso ero incurante di dove fare scalo.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18630
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano

Messaggio da leggereda malpensante » mar 05 set 2023, 16:30:18

maclover ha scritto: mar 05 set 2023, 16:24:08
malpensante ha scritto: mar 05 set 2023, 13:32:00 per il passeggero, una percorrenza minore significa quasi sempre partire dopo e/o arrivare prima.
Una percorrenza minore, a meno di un volo diretto ovviamente, non significa quasi mai partire dopo e/o arrivare prima perché la vera differenza la fanno i tempi di connessione (oltre a mille altri fattori)
Quando la navetta Linate-Francoforte sarà frequente quanto quella per Roma i tempi di connessione saranno uguali e allora il tempo totale di viaggio dipenderà dalla durata della somma dei segmenti. La geografia non è un'opinione.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano

Messaggio da leggereda maclover » mar 05 set 2023, 17:27:41

malpensante ha scritto: mar 05 set 2023, 16:28:27
Io sono tutt'altro che incurante su dove fare scalo!
Tu, anzi, noi non siamo il mercato.

E difatti a meno di aprire i dettagli, LH neppure ti dice dove farai scalo
Il sito Lufthansa proporrà tutte le combinazioni della JV nordatlantica, per cui mi sembra logico supporre che, ceteris paribus, il volo via FRA costerà meno al passeggero rispetto a un volo da Milano Linate via Roma, perché costa meno ai vettori operarlo, cosa incontrovertibile. Certo potrebbe succedere che i riempimenti dei due voli siano diversi, metti perché quello da Roma ha yield più bassi e allora convenga alla joint venture offrirlo a prezzi minori.
Mi spiace smentire (quasi) sempre i tuoi preconcetti che, se giusti in linea teorica, non trovano applicazione nel mondo aeronautico che pure conosci bene.

Prova a cercare un "semplice" MXP-CDG sul sito Lufthansa:
di solito Austrian è la più economica, pur essendo il 50% (cinquanta) più lunga
di solito privilegia lo scalo a FRA, rispetto a ZRH pur essendo questa seconda il 25% più breve

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18630
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano

Messaggio da leggereda malpensante » mar 05 set 2023, 17:57:47

Perché mai si dovrebbe andare da Milano a CDG facendo scalo???

Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano

Messaggio da leggereda maclover » mar 05 set 2023, 18:06:59

malpensante ha scritto: mar 05 set 2023, 17:57:47 Perché mai si dovrebbe andare da Milano a CDG facendo scalo???
È un esempio (estremo) per dare evidenza di come ci sia differenza tra ciò che teorizzi e la pratica.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18630
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano

Messaggio da leggereda malpensante » mar 05 set 2023, 18:57:48

Sento il rumore di arrampicata sugli specchi.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano

Messaggio da leggereda maclover » mar 05 set 2023, 19:05:49

malpensante ha scritto: mar 05 set 2023, 18:57:48 Sento il rumore di arrampicata sugli specchi.
LOL

direi piuttosto il contrario: nel cercare di mantenersi arroccati nella battaglia contro AZ/FCO si leggono assurdità che nella realtà non trovano riscontro

I-GABE
Messaggi: 3377
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 05 set 2023, 19:35:18

A me sembra quasi di vedere una vecchia coppia litigare, il che per certi versi e' pure divertente.
:twisted:
Se non ricordo male, qualcuno aveva pubblicato una lista degli aeroporti che portavano alle principali "fughe" via LIN. Se qualche volenteroso la recuperasse, o magari ne trovasse una per destinazioni NON coperte anche da MXP, si potrebbe cercare di dirimere la vostra querelle dati alla mano.
Che so (numeri a caso, puramente esemplificativi) se saltasse fuori che MIL-SFO passasse al 50% per hub europei, 40% americani, 9% via FCO e 1% via IST (non so neppure se ci voli e non ho voglia di controllare, e' come esempio), avremmo una buona indicazione della predisposizione della massa, piuttosto che di malpensante e maclover.
Se poi ci fosse il breakdown per classe e/o gli yields per via di fuga, sarebbe fantastico, ma non oso sperare tanto!
:mrgreen:

Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano

Messaggio da leggereda maclover » mar 05 set 2023, 19:56:09

Al di là dei dati (che concordo sarebbe ottimo avere) si discute del dogma nr. 7 del provetto malpensante.

i passeggeri scelgono il volo in base alla distanza percorsa (supponendo vadano tutti su gcmap prima di prenotare) e chi se ne fotte dei tempi di transito e altre cose.

Del dogma n.11

I passeggeri non vogliono fare transito a FCO, neppure sotto tortura perché si fa backtrack (eppure alcune delle rotte più redditizie di BA erano HKG-SIN-TYO che pure per tutta Europa sono un bel backtrack, a occhio lo stesso 10% prima menzionato). E facevano transiti a frotte.

e infine del dogma n.18

il volo più economico è quello più diretto, seppure anche i newbie del forum sanno che le politiche commerciali vanno in direzione opposta.


Eppure no. L’importante è che qualsiasi cosa non includa MXP nell’equazione venga a prescindere demonizzata. Chissenefrega se basato su fatti o sulle proprie personali sensazioni.

L’importante è gridare sempre e comunque AZ cacca e FCO m***a.
Discussioni edificanti davvero

I-GABE
Messaggi: 3377
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 05 set 2023, 20:43:43

Mah, a me sembrano interpretazioni un po' forzose, nella maggior parte dei casi (anche se, lo sappiamo, malpensante e' abbastanza binario nelle sue opinioni).
Non ha bisogno di argomentazioni da parte mia, ma mi piace infilare il becco tra moglie e marito...
maclover ha scritto: Al di là dei dati (che concordo sarebbe ottimo avere) si discute del dogma nr. 7 del provetto malpensante.

i passeggeri scelgono il volo in base alla distanza percorsa (supponendo vadano tutti su gcmap prima di prenotare) e chi se ne fotte dei tempi di transito e altre cose.
No, non vanno tutti su gcmapper, ma anche meno sgamati se possono scegliere tra un volo che, a parita' di prezzo o giu' di li' ci metta meno tempo di un altro, lo faranno. Anche solo partendo da expedia!
Oltretutto, non e' che le compagnie possano abbassare i prezzi all'infinito per attrarre passeggeri in connessione, visto che i costi di avvicinamento comunque se li devono sobbarcare.
E' oggettivo che un MXP-FRA-JFK costi alla compagnia meno di un MXP-IST-JFK, no? questo nonostante il diverso costo del lavoro di LH e TK... E nessuna delle due ha alcun incentivo a operare in perdita (per AZ il discorso e' diverso, tanto l'utile e' un'opinione).
maclover ha scritto: Del dogma n.11

I passeggeri non vogliono fare transito a FCO, neppure sotto tortura perché si fa backtrack (eppure alcune delle rotte più redditizie di BA erano HKG-SIN-TYO che pure per tutta Europa sono un bel backtrack, a occhio lo stesso 10% prima menzionato). E facevano transiti a frotte.
Non credo che i passeggeri abbiano preclusioni aprioristiche contro uno scalo a FCO, se non sul forum. Pero' come detto sopra, e' oggettivo che ad AZ costi di piu' portare lo stesso passeggero via LIN-FCO-JFK, piuttosto che a BA, LH o AF (per dire). E anche se il costo del lavoro in AZ e' probabilmente al momento piu' basso che nelle altre, il tempo di viaggio maggiore non lo puoi negare, cosi' come il costo del carburante e gli ammortamenti degli aeromobili (o il leasing).
Sommando il tutto, e' oggettivo che FCO non e' ben posizionato per catturare il traffico tra il nord Italia e il nord America, quando hai fior di hub in ortodromica.
Poi sicuramente se c'e' domanda in eccesso all'offerta qualche passeggero optera' per FCO per questioni di costi. Alla fine sempre qua si cade, domanda/offerta con il constraint the le compagnie aeree voglio fare soldi (-ITA).
maclover ha scritto: e infine del dogma n.18

il volo più economico è quello più diretto, seppure anche i newbie del forum sanno che le politiche commerciali vanno in direzione opposta.
Non mi pare di aver letto da nessuna parte che malpensante sostenga questo, ma concordo che e' una minchiata pazzesca, se detto pari pari.
Il volo piu' economico PER LA COMPAGNIA e' il diretto, e questo e' innegabile. Pero' le compagnie, ovviamente, fanno pagare la "comodita'" al passeggero. Come sempre, il tutto funziona se c'e' domanda disposta a pagare di piu' per il diretto.
maclover ha scritto: Eppure no. L’importante è che qualsiasi cosa non includa MXP nell’equazione venga a prescindere demonizzata. Chissenefrega se basato su fatti o sulle proprie personali sensazioni.

L’importante è gridare sempre e comunque AZ cacca e FCO m***a.
Discussioni edificanti davvero
Boh, che dire... AZ - nelle sue varie iterazioni - ha dimostrato abbondantemente che da sola non sta in piedi, ed e' oggettivo che nessun essere sano di mente ci avrebbe mai investito se i paradigmi restano quelli di sempre. Poi in LH probabilmente pensa di potercela fare, o comunque di guadagnare altrove piu' di quanto perde direttamente. Io su questo sospendo il giudizio, alla fine anche le poste sembravano insanabili.
Su FCO io dico da sempre che puo' benissimo reggere come hub regionale, idealmente tarato sull'outbound laziale. Ma da li' a sperare che possa ambire a qualcosa di piu', ce ne vuole.

Peace & Love.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano

Messaggio da leggereda maclover » mar 05 set 2023, 22:03:40

I-GABE ha scritto: mar 05 set 2023, 20:43:43
No, non vanno tutti su gcmapper, ma anche meno sgamati se possono scegliere tra un volo che, a parita' di prezzo o giu' di li' ci metta meno tempo di un altro, lo faranno. Anche solo partendo da expedia!

Che è esattamente ciò che sostengo io. Tempo totale del viaggio, fottendosene (per la maggior parte) di dove si fa scalo.
Ho detto prima che non dovremmo far assurgere i casi personali a rappresentazione oggettiva, ma mi rimangio la parola :D
Mia mogli (che viaggia molto più di me) è FTL con LH e 9/10 non si ricorda se fa scalo a MUC o FRA fintanto che arriva in aeroporto. Perché quando prenota, semplicemente, guarda il tempo totale di viaggio.
E non l’ho sentita frignare quando ha fatto TRN-MUC-BOS ed è passata sopra FRA…

E' oggettivo che un MXP-FRA-JFK costi alla compagnia meno di un MXP-IST-JFK, no?
[…]
Non credo che i passeggeri abbiano preclusioni aprioristiche contro uno scalo a FCO, se non sul forum. Pero' come detto sopra, e' oggettivo che ad AZ costi di piu' portare lo stesso passeggero via LIN-FCO-JFK, piuttosto che a BA, LH o AF (per dire)

Ni. Se guardi all’esempio che ho postato prima, SFO-LIN via FCO/FRA/CDG a parità di tariffa pagata dal pax, AZ incassa 20/30 USD in più (su 500) per via delle più alte tasse che si pagano in Germania o in Francia e che sono denari che le compagnie semplicemente girano al comune/regione/governo.

E magari a FRA/CDG in inverno serve fare il de-icing che a FCO non serve e, bum, operare il volo per 3/4 mesi l’anno ti costa qualche migliaio di euro in più ogni volta

O magari il catering…

etc etc etc

le variabili sono mille mila e, come dici tu, non si può essere binari aprioristicamente solo perché c’è scritto FCO anziché MXP.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18630
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano

Messaggio da leggereda malpensante » mar 05 set 2023, 22:05:51

Credo che sia difficile negare che il 100% dei passeggeri guarda al prezzo del volo, se lo paga di tasca propria oppure al tempo di viaggio, se va per lavoro e il biglietto viene pagato dall’azienda.

Il prezzo del biglietto è inevitabilmente legato ai costi di produzione del volo, che dipendono dalla lunghezza dell’itinerario.

Per un po’ di tempo ho avuto accesso ai dati IATA, il traffico dal nord Italia a Stati Uniti e Canada che passa da Fiumicino è sempre stato irrilevante. Ma se qualcuno è convinto che da Venezia, Bologna e Torino si volerà oltre Atlantico facendo scalo a Roma si illuda pure.

Mattia
Messaggi: 2816
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano

Messaggio da leggereda Mattia » mar 05 set 2023, 22:23:37

maclover ha scritto: mar 05 set 2023, 19:56:09

e infine del dogma n.18

il volo più economico è quello più diretto, seppure anche i newbie del forum sanno che le politiche commerciali vanno in direzione opposta.


Eppure no. L’importante è che qualsiasi cosa non includa MXP nell’equazione venga a prescindere demonizzata. Chissenefrega se basato su fatti o sulle proprie personali sensazioni.

L’importante è gridare sempre e comunque AZ cacca e FCO m***a.
Discussioni edificanti davvero
Forse hai difficoltà nella comprensione dell’italiano…il volo diretto è quello più economico per chi lo effettua, cioè la compagnia aerea. Ma pur di dare contro riesci pure a non capire una banalità del genere

Mattia
Messaggi: 2816
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano

Messaggio da leggereda Mattia » mar 05 set 2023, 22:28:33

maclover ha scritto: mar 05 set 2023, 22:03:40
I-GABE ha scritto: mar 05 set 2023, 20:43:43
No, non vanno tutti su gcmapper, ma anche meno sgamati se possono scegliere tra un volo che, a parita' di prezzo o giu' di li' ci metta meno tempo di un altro, lo faranno. Anche solo partendo da expedia!

Che è esattamente ciò che sostengo io. Tempo totale del viaggio, fottendosene (per la maggior parte) di dove si fa scalo.
Ho detto prima che non dovremmo far assurgere i casi personali a rappresentazione oggettiva, ma mi rimangio la parola :D
Mia mogli (che viaggia molto più di me) è FTL con LH e 9/10 non si ricorda se fa scalo a MUC o FRA fintanto che arriva in aeroporto. Perché quando prenota, semplicemente, guarda il tempo totale di viaggio.
E non l’ho sentita frignare quando ha fatto TRN-MUC-BOS ed è passata sopra FRA…

E' oggettivo che un MXP-FRA-JFK costi alla compagnia meno di un MXP-IST-JFK, no?
[…]
Non credo che i passeggeri abbiano preclusioni aprioristiche contro uno scalo a FCO, se non sul forum. Pero' come detto sopra, e' oggettivo che ad AZ costi di piu' portare lo stesso passeggero via LIN-FCO-JFK, piuttosto che a BA, LH o AF (per dire)

Ni. Se guardi all’esempio che ho postato prima, SFO-LIN via FCO/FRA/CDG a parità di tariffa pagata dal pax, AZ incassa 20/30 USD in più (su 500) per via delle più alte tasse che si pagano in Germania o in Francia e che sono denari che le compagnie semplicemente girano al comune/regione/governo.

E magari a FRA/CDG in inverno serve fare il de-icing che a FCO non serve e, bum, operare il volo per 3/4 mesi l’anno ti costa qualche migliaio di euro in più ogni volta

O magari il catering…

etc etc etc

le variabili sono mille mila e, come dici tu, non si può essere binari aprioristicamente solo perché c’è scritto FCO anziché MXP.
Come mai FTL LH e non AZ/ITA? Non è competitivo fare scalo a FCO da Torino?

Mattia
Messaggi: 2816
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano

Messaggio da leggereda Mattia » mar 05 set 2023, 22:30:23

Che poi ci sarà una ragione se la stragrande maggioranza dal Nord Italia da scalo a nord delle Alpi invece che a Sud per andare in Nord America…saranno tutti semplicemente nemici di ITA o FCO?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18630
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano

Messaggio da leggereda malpensante » mar 05 set 2023, 22:31:36

E le stesse persone non passano da Francoforte e Parigi quando vanno in Sudamerica.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano

Messaggio da leggereda maclover » mar 05 set 2023, 22:48:14

Mattia ha scritto: mar 05 set 2023, 22:30:23 Che poi ci sarà una ragione se la stragrande maggioranza dal Nord Italia da scalo a nord delle Alpi invece che a Sud per andare in Nord America…saranno tutti semplicemente nemici di ITA o FCO?
Tre messaggi che… va beh…
ma davvero vuoi paragonare le destinazioni e frequenze che vengono offerte da AF/KL/BA/LH rispetto a quanto presente su FCO?
veramente ci si pone queste domande?

Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano

Messaggio da leggereda maclover » mar 05 set 2023, 23:00:27

malpensante ha scritto: mar 05 set 2023, 22:05:51 Il prezzo del biglietto è inevitabilmente legato ai costi di produzione del volo, che dipendono dalla lunghezza dell’itinerario.
Anche dalla lunghezza dell’ itinerario. Non solo dalla lunghezza dell’ itinerario.
Ma non mi ripeterò più.
Vedo che resti granitico sulla tua posizione anche davanti alle evidenze.

Ma se qualcuno è convinto che da Venezia, Bologna e Torino si volerà oltre Atlantico facendo scalo a Roma si illuda pure.
Non mi illudo. Non è qualcosa di impossibile come si vuol far credere.
Innanzitutto dovrà essere sostenibile il P2P, il residuale lo si riempirà con i transiti.

Se tra 4 anni ci sarà un FCO-YVR by ITA-LH sarà perché in primis verrà valutato che ci sarà abbastanza traffico tra FCO e YVR da favorire l’apertura del volo. Il resto sarà alimentato dalla rete di feed su ambo il lati.

Poi puoi raccontarla come vuoi, ma il mondo non è nemico di FCO a prescindere.
Anzi. Proprio tant’è compagnie americane questa estate hanno dimostrato l’esatto contrario di ciò che sostieni

Mattia
Messaggi: 2816
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano

Messaggio da leggereda Mattia » mar 05 set 2023, 23:22:36

maclover ha scritto: mar 05 set 2023, 22:48:14
Mattia ha scritto: mar 05 set 2023, 22:30:23 Che poi ci sarà una ragione se la stragrande maggioranza dal Nord Italia da scalo a nord delle Alpi invece che a Sud per andare in Nord America…saranno tutti semplicemente nemici di ITA o FCO?
Tre messaggi che… va beh…
ma davvero vuoi paragonare le destinazioni e frequenze che vengono offerte da AF/KL/BA/LH rispetto a quanto presente su FCO?
veramente ci si pone queste domande?
Io non paragono proprio nulla…sei te che paragoni FCO con gli altri hub cercando di convincere che tutto sommato se la può giocare…che non sono pochi quelli che fanno scalo dal nord, che può essere più conveniente operare da lì perché sai a MUC FRA ZHR puoi pagare de icing e altre amenità…la realtà è però ben differente…FCO fa milioni di turisti americani che arrivano a Roma coi LORO voli diretti (o con scalo in Europa in misura minore…dubito facendo scalo a Istanbul…). Ma dal nord Italia raccoglie le briciole, oggi come quando AZ aveva ben più aerei…e ancora meno ne raccoglie dal nord delle Alpi, se non pochi che per risparmiare farebbero qualsiasi cosa incluso aumentare la lunghezza del viaggio di qualche ora (ma non certo la sostenibilità del volo)

Mattia
Messaggi: 2816
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano

Messaggio da leggereda Mattia » mar 05 set 2023, 23:25:33

maclover ha scritto: mar 05 set 2023, 23:00:27
malpensante ha scritto: mar 05 set 2023, 22:05:51 Il prezzo del biglietto è inevitabilmente legato ai costi di produzione del volo, che dipendono dalla lunghezza dell’itinerario.
Anche dalla lunghezza dell’ itinerario. Non solo dalla lunghezza dell’ itinerario.
Ma non mi ripeterò più.
Vedo che resti granitico sulla tua posizione anche davanti alle evidenze.

Ma se qualcuno è convinto che da Venezia, Bologna e Torino si volerà oltre Atlantico facendo scalo a Roma si illuda pure.
Non mi illudo. Non è qualcosa di impossibile come si vuol far credere.
Innanzitutto dovrà essere sostenibile il P2P, il residuale lo si riempirà con i transiti.

Se tra 4 anni ci sarà un FCO-YVR by ITA-LH sarà perché in primis verrà valutato che ci sarà abbastanza traffico tra FCO e YVR da favorire l’apertura del volo. Il resto sarà alimentato dalla rete di feed su ambo il lati.

Poi puoi raccontarla come vuoi, ma il mondo non è nemico di FCO a prescindere.
Anzi. Proprio tant’è compagnie americane questa estate hanno dimostrato l’esatto contrario di ciò che sostieni
Le compagnie americane hanno dimostrato che c’è enorme domanda dagl USA a Roma, cosa che sanno tutti…non hanno dimostrato che riempiono i voli con italiani del nord o europei d’oltralpe che fanno scalo a FCO

Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano

Messaggio da leggereda maclover » mar 05 set 2023, 23:45:39

Mattia ha scritto: mar 05 set 2023, 23:22:36
Io non paragono proprio nulla…
Hai ragione. Vado subito a editare il post dove affermo che FCO ha le potenzialità di avere 3/4 daily per SFO come CDG. O l’avevo sparata ancora più grossa e messo 7/8 come LHR?

E chissà quanti italiani scelgono di passare a LHR anziché a CDG. Certamente non è perché vi sono più frequenze e quindi capacità, ma perché vogliono fare scalo vicino alla Torre dell’orologio piuttosto che all’ombra della Torre Eiffel.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano

Messaggio da leggereda maclover » mar 05 set 2023, 23:51:30

Mattia ha scritto: mar 05 set 2023, 23:25:33
maclover ha scritto: mar 05 set 2023, 23:00:27
Non mi illudo. Non è qualcosa di impossibile come si vuol far credere.
Innanzitutto dovrà essere sostenibile il P2P, il residuale lo si riempirà con i transiti.

Anzi. Proprio tant’è compagnie americane questa estate hanno dimostrato l’esatto contrario di ciò che sostieni
Le compagnie americane hanno dimostrato che c’è enorme domanda dagl USA a Roma, cosa che sanno tutti…non hanno dimostrato che riempiono i voli con italiani del nord o europei d’oltralpe che fanno scalo a FCO

Nella foga di scrivere non ti sei accorto che hai ribadito esattamente quanto ho scritto.
Forte base P2P e il residuale di transiti.

Ale330
Messaggi: 383
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano

Messaggio da leggereda Ale330 » mer 06 set 2023, 08:06:59

Domanda: fa così schifo sperare in una Neos per LAX? Il traffico è prevalentemente lato Milano, qui ha una base che piano piano si sta espandendo lato IC non charter, e per di più ora che è inserita nel sistema Amadeus e comincia ad essere conosciuta anche dagli americani a NY.

grandemilano
Messaggi: 2283
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 06 set 2023, 08:11:13

maclover ha scritto: mar 05 set 2023, 23:00:27
malpensante ha scritto: mar 05 set 2023, 22:05:51 Il prezzo del biglietto è inevitabilmente legato ai costi di produzione del volo, che dipendono dalla lunghezza dell’itinerario.
Anche dalla lunghezza dell’ itinerario. Non solo dalla lunghezza dell’ itinerario.
Ma non mi ripeterò più.
Vedo che resti granitico sulla tua posizione anche davanti alle evidenze.

Ma se qualcuno è convinto che da Venezia, Bologna e Torino si volerà oltre Atlantico facendo scalo a Roma si illuda pure.
Non mi illudo. Non è qualcosa di impossibile come si vuol far credere.
Innanzitutto dovrà essere sostenibile il P2P, il residuale lo si riempirà con i transiti.

Se tra 4 anni ci sarà un FCO-YVR by ITA-LH sarà perché in primis verrà valutato che ci sarà abbastanza traffico tra FCO e YVR da favorire l’apertura del volo. Il resto sarà alimentato dalla rete di feed su ambo il lati.

Poi puoi raccontarla come vuoi, ma il mondo non è nemico di FCO a prescindere.
Anzi. Proprio tant’è compagnie americane questa estate hanno dimostrato l’esatto contrario di ciò che sostieni
Se FCO fosse davvero un hub remunerativo e strategico, oggi Alitalia esisterebbe ancora e fare utili a fine anno.
Se FCO fosse davvero un hub strategico in grado di svolgere al meglio questo ruolo, AZ/ITA avrebbe già chiesto (e ottenuto) la chiusura di Linate per concentrare tutta la flotta su FCO per fare di FCO un hub degno di tale nome. Al pari degli hub europei.
Se FCO fosse davvero un hub da valorizzare al massimo, ITA non disperderebbe macchine di lungo raggio (già poche di loro) per vendere un inutile MXP-New York

Mattia
Messaggi: 2816
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Aeroporto di San Francisco: forte aumento dei pax verso Milano

Messaggio da leggereda Mattia » mer 06 set 2023, 08:56:31

maclover ha scritto: mar 05 set 2023, 23:51:30
Mattia ha scritto: mar 05 set 2023, 23:25:33
maclover ha scritto: mar 05 set 2023, 23:00:27
Non mi illudo. Non è qualcosa di impossibile come si vuol far credere.
Innanzitutto dovrà essere sostenibile il P2P, il residuale lo si riempirà con i transiti.

Anzi. Proprio tant’è compagnie americane questa estate hanno dimostrato l’esatto contrario di ciò che sostieni
Le compagnie americane hanno dimostrato che c’è enorme domanda dagl USA a Roma, cosa che sanno tutti…non hanno dimostrato che riempiono i voli con italiani del nord o europei d’oltralpe che fanno scalo a FCO

Nella foga di scrivere non ti sei accorto che hai ribadito esattamente quanto ho scritto.
Forte base P2P e il residuale di transiti.
ti sfugge che la domanda, per di più quelle ben pagante, è lato americano...e che generalmente preferisce usare le proprie compagnie piuttosto che ITA...ora ITA passerà (forse, chissà) a SA, quindi avrà il vantaggio di poter fare accordi anche con AC invece che solamente che con una compagnia americana...ma non credo che questo basti a invertire la rotta e trasformare FCO in hub ITA profittevole e che distribuisca o attragga pax da tutta Europa, in particolare quella disposta a spendere maggiormente. Oltretutto il forte traffico incoming dagli USA a Roma è prettamente stagionale, gli aerei devono volare 12 mesi


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 197 ospiti