addio ITA, chiude la Milano - New York

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maclover
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Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda maclover » mer 06 dic 2023, 14:27:40

malpensante ha scritto: mer 06 dic 2023, 12:09:24 Mi fa diciamo sorridere leggere che, per molti, le scelte di AZ e LH siano la dimostrazione di quanto valgono Malpensa e Fiumicino.

Non entro nel merito di ciò che hai scritto, che può essere più o meno condivisibile a seconda dei punti di vista (per non dire schieramenti) e della propensione personale alla dietrologia.

Ciò che io trovo fastidioso è il costante sottinteso che avvelena ogni tentativo di discussione: FCO sta nel terzo mondo e MXP nel Bengodi perché solo uno scemo (cit.) potrebbe non avere questa convinzione

KittyHawk
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Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 06 dic 2023, 15:20:33

16242 ha scritto: mer 06 dic 2023, 13:15:33
malpensante ha scritto: mer 06 dic 2023, 12:09:24 ...è un bene per Malpensa che AZ se ne vada, esattamente come è un bene se ti lascia una ragazza con cui il rapporto non funziona. A me dispiace che non se ne vada anche da Linate, dove resta perché ha la maggioranza degli slot e una situazione favorevole da sfruttare, cosa che non è mai riuscita a fare con profitto.
Non posso che concordare, ma AZ da LIN non se ne andrà mai anche per ragioni politiche (AZ che abbandona Milano ? MXP tanto non conta per i milanesi che contano, rigorosamente residenti in Area C.)
Se politicamente c'era una remora, era per l'unico volo LR da Milano.
Chiuso quello rimane LIN e LIN ha per la politica la stessa importanza dell'aeroporto di qualsiasi altra città italiana, ossia quella di collegare la città di riferimento con la capitale e, in subordine, con altre località della Penisola (per Milano sono il Meridione e la Sardegna). Con in più per LIN, volendo, la possibilità di effettuare voli verso selezionate città europee, questi ultimi dettati più da considerazioni economiche che politiche.

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belumosi
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Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda belumosi » mer 06 dic 2023, 15:21:19

Io la cosa che trovo più incredibile è il rifiuto totale di accettare che LH possa avere fatto le proprie scelte per pura convenienza, al pari di qualsiasi altra operazione industriale.
Ci deve sempre essere un qualche motivo nascosto, un progetto futuro segreto, come minimo una scarsa convinzione nell'operazione.
Il piano industriale che LH ha condiviso con gli azionisti

https://investorrelations.lufthansagrou ... tation.pdf

in realtà non sarebbe quello che avrebbe voluto. Solo che è stata costretta.

Premesso che anche i tedeschi possono sbagliare un piano industriale, quindi non ci sono garanzie che l'acquisto di ITA con hub a FCO potrà portare i risultati sperati, continuare a rifiutarsi di accettare l'evidenza che la scelta fatta da LH sia stata libera e razionale, significa mettere la testa sotto la sabbia per non dover ammettere l'avverarsi di un evento sgradito. Non è un reato, ma francamente, a cosa serve?

PS Tra l'altro questi sono gli scappati di casa che hanno gestito l'operazione:
https://legalcommunity.it/gianni-origon ... -posts=pdf

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Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda malpensante » mer 06 dic 2023, 15:38:43

belumosi ha scritto: mer 06 dic 2023, 15:21:19 Io la cosa che trovo più incredibile è il rifiuto totale di accettare che LH possa avere fatto le proprie scelte per pura convenienza, al pari di qualsiasi altra operazione industriale.
Ci deve sempre essere un qualche motivo nascosto, un progetto futuro segreto, come minimo una scarsa convinzione nell'operazione.
Il piano industriale che LH ha condiviso con gli azionisti

https://investorrelations.lufthansagrou ... s/230526-I.
Per lavoro ho visto praticamente tutti i piani industriali di tutte le società quotate alla Borsa di Milano e di tutte le principali banche europee per più di un decennio. Non so quante centinaia di piani industriali ho visto, che fossero a perimetro aziendale stabile o in occasione di una fusione.

Quello che non mi è mai successo prima d’ora è vedere un gruppo efficiente che investe in una società che perde sempre tutti gli anni e ha i peggiori numeri d’Europa, con l’acquirente che dà il suo benestare alla ennesima ripetizione dello stesso medesimo piano industriale che sempre ha portato a perdere il capitale e allo svuotamento della cassa.

C’è sempre una prima volta però ed è questa.

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Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda maclover » mer 06 dic 2023, 16:16:39

Quello che non va giù e non si ha la minima onestà intellettuale di ammettere è un solo aspetto: la base sarà FCO e non MXP.

Questa cosa non viene accettata e quindi ci si trincera dietro supposte verità (FCO tra i più bassi mercati d’Europa) complottiamo vari (Spohr fantoccio al soldo della Meloni) o bollando una società come LH di incapacità (con i tedeschi raggirati da Totò che gli vende la fontana di Trevi).

Se cambiassero 3 lettere 3 nel piano passando da FCO a MXP, saremmo qui a leggere pagine e pagine di salamelecchi verso LH, così come d’altronde fu ai tempi di LHI.

Del resto non frega nulla. Solo quelle 3 lettere.

Si arriva a negare la realtà.
A non accettare i fatti
A mistificare qualsiasi cosa

Anche scrivere che il piano è lo stesso è inaccettabile da chi frequenta queste pagine, perché in aviazione i driver sono tantissimi. Già solo avere una rete di vendita e gli accordi commerciali che LH potrebbe garantire sarebbero un game-changer.
Così come ritarare la flotta su un mix di lungo raggio che AZ non ha mai avuto nella sua storia: non è già un cambio di strategia quello? Ovviamente no, lo si ignora perché quelle 3 lettere sono un’offesa che porta a sputare veleno (e sentenze) ad ogni post senza possibilità di replica o appello.

Pierluigi
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Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda Pierluigi » mer 06 dic 2023, 17:59:28

Grazie Belumosi e maclover,
ho seguito questa discussione senza partecipare, ma sottoscrivo il 99% di quello che avete scritto.

Vorrei aggiungere che proprio l'argomento che dà il titolo a questa discussione (ITA chiude la MXP-JFK), è a mio parere un segnale positivo in merito al cambio di passo nella gestione della "ex-Alitalia", a partire dalle seguenti osservazioni:

1) con una risicata flotta di lungo raggio, l'impiego di un widebody fuori dall'hub designato è in generale una scelta irrazionale;

2) durante le precedenti gestioni Alitalia (sia CAI che SAI), tale "spreco" di widebody era addirittura maggiore (oltre a MXP-JFK, AZ serviva anche la MXP-NRT);

3) d'altra parte, durante le precedenti gestioni la MXP-JFK era parte della join venture Nordatlantica di Skyteam, e questo poteva forse generare un qualche utile. Con l'uscita di ITA dalla JV, il volo era operato stand-alone fuori hub, garanzia di insuccesso per una compagnia debole e "generalista" (Neos e La Compagnie sono compagnie specializzate in due diverse nicchie di mercato; Emirates ha una potenza operativa, finanziaria e commerciale non paragonabile ad ITA).

5) date queste premesse, il mantenimento del MXP-JFK per tutti questi anni sembrava una mossa più "politica" che industriale, al pari di molte altre mosse di AZ qui ed altrove (penso ai voli per Reggio Calabria, che nessuna low cost si sogna di fare).

Date queste premesse, la chiusura dell'unico volo di lungo raggio fuori hub è una scelta finalmente razionale, cioè coerente con il piano industriale. Scelte coerenti non erano una caratteristica delle precedenti gestioni, quindi la vedo in modo positivo: hanno fatto una scelta strategica, e la portano avanti in modo coerente e razionale.

PS: come già ripetuto, con questa scelta Milano e Malpensa perdono poco o niente. Anche senza ITA, la tratta MIL-NYC rimane di gran lunga la più servita, con ben 6 compagnie a farsi concorrenza e fino a 7 voli giornalieri.

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Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda D960 » mer 06 dic 2023, 19:05:53

maclover ha scritto: mer 06 dic 2023, 00:44:03
D960 ha scritto: mar 05 dic 2023, 19:21:31
Roma però ha un solo gestore che si fa pagare e non poco, SEA d'altro canto ha anche SACBO che di fatto compete.

Senza però dimenticarsi che SEA deteneva il 49% di SACBO e anziché salire come si era profilato in passato, aveva scelto di diluire la propria quota. Credo sia comunque ancora il singolo azionista di maggioranza relativa.
Secondo me hanno fatto male infatti. Pessima scelta.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

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Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda malpensante » mer 06 dic 2023, 19:34:06

La scelta è stata di Letizia Moratti, che da SEA cercava sempre e solo cash. Come predecessori e successori a Palazzo Marino.

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Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mer 06 dic 2023, 22:38:23

ITA Airways Cancels Milan To New York Route
Ben Schlappig
Published: 1 hour ago
Updated: 11 mins ago


Italy’s national carrier, ITA Airways, will be throwing in the towel on Italy’s most competitive transatlantic route, and that seems sensible.

ITA Airways cancels transatlantic flights from Milan
As of January 8, 2024, ITA Airways will be discontinuing its route between Milan (MXP) and New York (JFK). The airline currently operates this 3,995-mile route daily with an Airbus A330-300, using the following schedule:

AZ604 Milan to New York departing 1:20PM arriving 4:55PM
AZ605 New York to Milan departing 8:45PM arriving 10:45AM (+1 day)

ITA Airways’ primary long haul hub is in Rome (FCO), though the airline has historically operated a single transatlantic flight out of Milan, to New York. With ITA Airways now discontinuing this route, the airline is fully pulling out of Milan Malpensa Airport (MXP). However, the airline continues to operate domestic and short haul international flights out of Milan Linate Airport (LIN).

This is major for ITA Airways and its predecessor, Alitalia. Going back as far as 1948, Alitalia has continuously operated service out of Milan Malpensa Airport, though that will finally be ending. Meanwhile this particular route was also operated by Alitalia for many years.

It makes sense for ITA Airways to cancel this route
ITA Airways has stated that the Milan to New York route has been unprofitable for a long time, so it’s good to see the airline actually following the numbers and making a sound business decision, rather than operating routes based on prestige.

Why has ITA Airways been unable to make the Milan to New York route work? Well, it comes down to competition, as this route (between JFK and EWR) is also served by American, Delta, United, Emirates, and La Compagnie (and Neos, but with limited frequencies):

° American is part of the oneworld transatlantic joint venture, so captures much of the oneworld traffic between the two city pairs, plus has some amount of connectivity in New York
° Delta has a ton of connectivity in New York, and also has a transatlantic joint venture with Air France-KLM and Virgin Atlantic
° United operates to Milan out of Newark with a huge domestic route network, and also belongs to the Star Alliance transatlantic joint venture
° In terms of getting the best overall product, many people like to fly Emirates’ fifth freedom flight between the two airports, given how well regarded the airline is
° La Compagnie is an all-business class airline that offers incredible value for premium travelers, so presumably that captures quite a bit of the premium leisure demand

While ITA is Italy’s national carrier, there hasn’t been much logic to operating this route:

° ITA Airways had no advantage with connectivity in Milan, since the airline has no other routes out of Milan Malpensa
° ITA has been excluded from Delta’s transatlantic joint venture, so the airline hasn’t been able to command the same yields as Delta, and Delta also wasn’t booking a lot of passengers on its partner
° ITA’s A330-300 business class product isn’t nearly as good as the carrier’s A330-900neo or A350-900 business class product, so ITA’s passenger experience wasn’t exactly amazing
° It makes a lot more sense for ITA to continue to focus on its Rome hub, where there’s a bit less competition to New York, and the airline has a lot more connectivity

I could see this route returning eventually, but only if Lufthansa Group is successful in buying ITA, and if ITA is able to join the Star Alliance transatlantic joint venture. If that were the case, I imagine this route could be profitable.

Bottom line
ITA Airways will be canceling its Milan to New York route as of early 2024. This means that ITA is completely pulling out of Milan Malpensa Airport, and it will also be the first time in decades that ITA/Alitalia don’t operate this route. This seems like a logical route cut, and there’s still plenty of competition in the market.

https://onemileatatime.com/news/ita-air ... ork-route/

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malpensante
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Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda malpensante » mer 06 dic 2023, 22:48:06

Mi sembrano commenti molto sensati.

MUSICA
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Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 06 dic 2023, 22:52:10

Tante verità. Comunque penso che a Mxp un aereo 'piccolo' tipo 220 e A320 avrebbero potuto coprire tratte x coloro che cercano qualcosa meglio: ce ne sono. Logico che poi le occupino le low cost....
Bud, Prg, Ist, Ank, Ath, Lcy, Bhx, Mrs, senza contare Sicilia e Napoli (molti pagherebbero anche 50/60 Euro di più per un sedile più largo ed altro stile).
Anche Tel Aviv e Mosca (non ora, ovvio). Ed altre.
Pensate a quanto muova Leonardo da Sesto, Cascina, Venegono (potrebbe quasi starci anche il PHL o IAD...). E tante altre aziende a Nord Ovest di Milano specie tra Saronno, Legnano e Busto...per non dire i turisti estivi dei laghi che andrebbero a Roma e (x mia conoscenza diretta) vanno via Linate o treno... Certo che se metti un volo al giorno non va nessuno...tra l'altro Eur, il distretto farma di Aprilia ed altro sono vicine a Fco, idem Civitavecchia.
Per Roma anche un turboelica basterebbe.

Ricordate i 2 bus su Torino al giorno? Vuoti. Oggi sono 20 e due società...

Va, Co, No, Ticino, etc hanno molte persone che dirotterebbero volentieri su Mxp per Roma. Servirebbero logicamente più voli nei due sensi.
Almeno h700, h900 e h1800, h2000.

Ita, è comunque brutto perderla: comunque è Italia (o dovrebbe esserlo). Le colpe su Mxp sono tante (non solo di Roma e romanità). Il T1 rimane scarso.

Alitalia ed Ita (ed Lh) non avrebbero avuto scuse in un aeroporto top anche come efficienza, immagine ed attrattività.

Ultima considerazione: se Mxp migliora in generale, LH sarà costretta a mettere qualche LR tramite ITA.

P.s.
Rimane un 'romanismo' veramente sgradito.
Pare che i crew della Jfk fossero sempre base Roma. Anche la cabina salvo eccezioni... Questo è grave. Almeno questi dovevano pescarli da base Milano (Linate). La Jfk paga ai base Fco
3 notti hotel (1 mxp, 1 nyc, 1 mxp)
6 trasporti da/per hotel a mxp (2 volte) e nyc
4/5 diarie x 4/5 giorni di lavoro (fco mxp nyc mxp fco)
x un base milano sarebbero state rispettivamente:
1 hotel (a nyc)
2 soli trasporti da/per jfk ed hotel
3 diarie xke diretti a casa da/per Mxp.
A spanna: 8/9 mila Euro in meno a volo.
300 mila euro in meno solo di crew risparmiati.

Se quanto riportatomi da equipaggi ITA sia di Fco che Lin, sono felice di venire corretto e ribattere a xhi me l'ha spiegata...

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maclover
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Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda maclover » gio 07 dic 2023, 10:02:04

Io mi permetto di correggere la matematica: se sono 8K a volo per 700 voli/anno, il risparmio sarebbe stato tra i 5 e i 6 milioni di euro.

Sul resto, secondo me sono tanti “se” e parecchi “ma” che cambierebbero talmente tanto lo scenario attuale da renderlo inverosimile.
Clientela che cerca un servizio migliore sullo short-haul? Ho parecchi dubbi: MIL (come d’altronde tutta Italia) è saldamente in mano al mercato LCC e uno dei vari problemi che LHI ha incontrato è stato proprio quello.

Da pax ho ampiamente approfittato delle loro offerte a 99€ in Y e 249€ in J per tratte “lunghe” come la LIS o la ARN e non sono riuscito a incastrarci la CMN.
Ma se dopo 2 anni non sono riusciti a intercettare un mercato più alto-spendente è perché evidentemente non c’è.

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Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 07 dic 2023, 10:14:39

maclover ha scritto: gio 07 dic 2023, 10:02:04 Io mi permetto di correggere la matematica: se sono 8K a volo per 700 voli/anno, il risparmio sarebbe stato tra i 5 e i 6 milioni di euro.

Sul resto, secondo me sono tanti “se” e parecchi “ma” che cambierebbero talmente tanto lo scenario attuale da renderlo inverosimile.
Clientela che cerca un servizio migliore sullo short-haul? Ho parecchi dubbi: MIL (come d’altronde tutta Italia) è saldamente in mano al mercato LCC e uno dei vari problemi che LHI ha incontrato è stato proprio quello.

Da pax ho ampiamente approfittato delle loro offerte a 99€ in Y e 249€ in J per tratte “lunghe” come la LIS o la ARN e non sono riuscito a incastrarci la CMN.
Ma se dopo 2 anni non sono riusciti a intercettare un mercato più alto-spendente è perché evidentemente non c’è.
Neanche a Fiumicino?

clabre
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Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda clabre » gio 07 dic 2023, 10:31:18

MUSICA ha scritto: mer 06 dic 2023, 22:52:10 Pare che i crew della Jfk fossero sempre base Roma. Anche la cabina salvo eccezioni... Questo è grave. Almeno questi dovevano pescarli da base Milano (Linate). La Jfk paga ai base Fco
3 notti hotel (1 mxp, 1 nyc, 1 mxp)
6 trasporti da/per hotel a mxp (2 volte) e nyc
4/5 diarie x 4/5 giorni di lavoro (fco mxp nyc mxp fco)
x un base milano sarebbero state rispettivamente:
1 hotel (a nyc)
2 soli trasporti da/per jfk ed hotel
3 diarie xke diretti a casa da/per Mxp.
Non sarebbe stato più logico (ed economico) fare FCO-JFK notte JFK-MXP notte MXP-JFK notte JFK-FCO?
3 hotel
6 trasporti
4 diarie
In pratica, coi costi della sola MXP-JFK ti esce a gratis la FCO-JFK

hkg
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Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda hkg » gio 07 dic 2023, 10:49:38

Il mercato altospendente su Milano c è.
Vedasi il 380 Emirates, La Compagnie è le altre major con le loro business sulle varie tratte long haul.
Il problema non è Malpensa o ita.
È la politica italiana che ha influenzato danneggiando il sistema aeroportuale italiano e tutte le società parastali o parapubbliche.
Oramai lo sappiamo come funziona
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda maclover » gio 07 dic 2023, 11:08:51

grandemilano ha scritto: gio 07 dic 2023, 10:14:39 Neanche a Fiumicino?

Abbiamo capito tu abbia la convinzione che Roma sia in qualche paese del terzo mondo, ma se scrivo Italia, questa comprende anche FCO

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Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda maclover » gio 07 dic 2023, 11:10:46

hkg ha scritto: gio 07 dic 2023, 10:49:38 Il mercato altospendente su Milano c è.
Vedasi il 380 Emirates, La Compagnie è le altre major con le loro business sulle varie tratte long haul.
MUSICA parlava di short-haul e su quello ho risposto.

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Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 07 dic 2023, 13:34:21

maclover ha scritto: gio 07 dic 2023, 11:08:51
grandemilano ha scritto: gio 07 dic 2023, 10:14:39 Neanche a Fiumicino?

Abbiamo capito tu abbia la convinzione che Roma sia in qualche paese del terzo mondo,
Non l'ho mai detto

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Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 10 dic 2023, 12:02:03

tra 4 settimane sarà l'ultimo volo del 330 Blu in secondo piano

Immagine

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Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda minsk » dom 10 dic 2023, 17:45:42

I-Alex ha scritto: dom 10 dic 2023, 12:02:03 tra 4 settimane sarà l'ultimo volo del 330 Blu in secondo piano

Immagine
Un jetbridge che si libera. Non sentirò la mancanza. Adesso che si dessero da fare a FCO senza se e senza ma con o senza i tedeschi. Non ci sarà più la scusa che in caso di ulteriori voragini MXP ne sia la causa nemmeno in minima percentuale.

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Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda rs4 » ven 15 dic 2023, 04:55:55

Buongiorno a tutti
Posto qui questo articolo fazioso .
Conoscendo abbastanza l'estremo Oriente, secondo il giornale i Coreani dovrebbero scegliere l'aeroporto Gimpo di Seoul e non Incheon per via della distanza, come tanti altri esempi in Asia: Shanghai Pudong, Chendu Tianfu, Taipei Taoyuan, Beining Daxing, Bangkok Suvarnnabhumi, Osaka Kansai....l'unico vero caso è stato Tokyo Haneda che ha prevalso su Tokyo Narita... però Haneda era già un mega aeroporto a differenza della mollica di pane di Linate...
Comunque sono fiducioso, molta gente delle mie zone sta capendo che MXP non è così lontana, e di recente ben dei persono Hanno scelto BR per Taipei appunto per la comodità di avere un volo diretto, senza guardare le 100/150€ che potevano risparmiare facendo scalo in altri aeroporti.... però dico anche " SEA diamoci una svegliata, facciamo questo benedetto satellite D".
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

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Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda rs4 » ven 15 dic 2023, 06:08:37

AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

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Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 15 dic 2023, 06:17:05

Non è un articolo fazioso, è ignoranza allo stato puro. Che dico, purissimo!

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Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 15 dic 2023, 07:42:17

Da Panorama non mi sarei mica aspettato qualcosa di diverso. L’ubriacone del bar sotto casa direbbe lo stesso, certo non fregiandosi di lauree in ingegneria e quant’altro. Poveretto


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Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 15 dic 2023, 08:15:13

Giusto l'altro ieri in una intervista l'ad di Sea Brunini ha detto che su New York dopo l'addio di Ita (prevedibile e comprensibile) ci sono 6 vettori sulla tratta e qualcun altro ha già mostrato interesse ad operare
Malpensa airport user


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