addio ITA, chiude la Milano - New York

le news dal "Città di Milano"
MUSICA
Messaggi: 4443
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 27 dic 2023, 22:46:27

Tante verità. Ognuno ne ha una, tutte 'vere' alla fine.

Aggiungo: a 'noi del settore' può sembrare irrilevante avere o non avere ITA. Specie con tutte le 'giuste' considerazioni.

Come italiano mi dà comunque fastidio. MA, uno straniero non capisce queste cose. Come non ne capisce molte altre della 'italianitudine' suicida o degli 'italioti'.
Non capisce nemmeno come si possa colonizzare il secondo aeroporto italiano da tre low cost straniere.

Altrettanto non capisce come mai una strada costruita per il traffico di Italia 90 sia ancora la stessa...
Oppure che per costruire la terza pista o ampliare cargocity si debbano ascoltare 5 Comuni o partiti della Repubblica che vanno a rovinare il proprio Paese in Europa (loro aspettano solo questo, mentre per i loro Paesi loro si fanno gli affari loro...)..etc, etc, etc.

mixmixp
Messaggi: 50
Iscritto il: mer 10 mag 2023, 12:29:59

Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda mixmixp » gio 28 dic 2023, 10:41:54

Io so solo che oggi come oggi, l'americano medio va su Google Flights, cerca un volo one-stop da Charlotte a Napoli e trova
CLT-MUC-NAP se sceglie Star Alliance
e CLT-MAD-NAP se preferisce Oneworld
e se ne sbatte di ITA, di Malpensa di Linate e di Fiumicino.
L'Italia ha perso il treno (haha) e non ritornerà
AI AZ BA EK EN FD FR HG IB K7 LH NO NW PS QR TG TK TP U2 W6 WE

grandemilano
Messaggi: 2275
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 28 dic 2023, 11:44:41

mixmixp ha scritto: gio 28 dic 2023, 10:41:54 Io so solo che oggi come oggi, l'americano medio va su Google Flights, cerca un volo one-stop da Charlotte a Napoli e trova
CLT-MUC-NAP se sceglie Star Alliance
e CLT-MAD-NAP se preferisce Oneworld
e se ne sbatte di ITA, di Malpensa di Linate e di Fiumicino.
L'Italia ha perso il treno (haha) e non ritornerà
Pace.
A Malpensa se ne sono fatta una ragione già nel 2008. A breve se ne faranno una ragione anche a Fiumicino

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda malpensante » gio 28 dic 2023, 12:44:39

Il volo Charlotte-Fiumicino di American esiste, manca, credo, il Fiumicino-Napoli come interline con ITA.

BAlorMXP
Messaggi: 3035
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 28 dic 2023, 12:47:40

Quello che non manca a Fiumicino sono i collegamenti con Nord America che quest’anno vedrà allargare sempre di più la forbice fra Roma e Milano e in molti, se diretti a Napoli o in Costiera possono optare per il classico Roma-Napoli in AV, sicuramente la più comoda e flessibile opzione per chi è in viaggio in centro e sud Italia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
CapHenry
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 02 gen 2011, 11:47:48
Località: Milano

Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda CapHenry » gio 28 dic 2023, 13:26:27

Ho pronta la bottiglia di champagne al fresco, me la scolo tutta da solo. Pussa via! :D
CapHenry

mixmixp
Messaggi: 50
Iscritto il: mer 10 mag 2023, 12:29:59

Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda mixmixp » gio 28 dic 2023, 14:46:15

Ovviamente il mio era un esempio semi-casuale di un americano che non parte necessariamente da NYC e che magari ha già visto Roma e Firenze e vuole visitare il sud.
Il concetto era: perché, da straniero, preoccuparsi di cercare appositamente un volo o una tratta con una compagnia di bandiera italiana quando ci sono alternative in abbondanza?
BAlorMXP ha scritto: gio 28 dic 2023, 12:47:40 Quello che non manca a Fiumicino sono i collegamenti con Nord America che quest’anno vedrà allargare sempre di più la forbice fra Roma e Milano e in molti, se diretti a Napoli o in Costiera possono optare per il classico Roma-Napoli in AV, sicuramente la più comoda e flessibile opzione per chi è in viaggio in centro e sud Italia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AI AZ BA EK EN FD FR HG IB K7 LH NO NW PS QR TG TK TP U2 W6 WE

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda malpensante » gio 28 dic 2023, 15:40:22

mixmixp ha scritto: gio 28 dic 2023, 14:46:15 Ovviamente il mio era un esempio semi-casuale di un americano che non parte necessariamente da NYC e che magari ha già visto Roma e Firenze e vuole visitare il sud.
Il concetto era: perché, da straniero, preoccuparsi di cercare appositamente un volo o una tratta con una compagnia di bandiera italiana quando ci sono alternative in abbondanza?
L’Americano che volesse andare da Charlotte a Nizza potrebbe arrivarci facendo scalo a Roma. Se fai scalo le possibilità sono tante, è sul volo diretto che la competizione usualmente si restringe ai vettori dei due Paesi.

Comunque l’Italia non ha un vantaggio geografico nei voli fra Nordamerica e Europa, come non ce l’ha con il Sudamerica, se non in modo molto limitato. Avrebbe un vantaggio geografico nelle rotte verso sudest, pesantemente surclassato dalla potenza di fuoco di Turkish e delle compagnie del Golfo, quindi l’Italia dovrebbe badare innanzitutto a recuperare quote di mercato nelle rotte da casa propria e dalle pochissime destinazioni mediterranee, come Atene e Tel Aviv, in cui può dire qualcosa, in particolare se l’hub è a Roma.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 28 dic 2023, 15:51:20

mixmixp ha scritto: gio 28 dic 2023, 10:41:54 Io so solo che oggi come oggi, l'americano medio va su Google Flights, cerca un volo one-stop da Charlotte a Napoli e trova
CLT-MUC-NAP se sceglie Star Alliance
e CLT-MAD-NAP se preferisce Oneworld
e se ne sbatte di ITA, di Malpensa di Linate e di Fiumicino.
L'Italia ha perso il treno (haha) e non ritornerà
vero, come lo fa ormai anche l'italiano medio per non parlare degli under 30...
unica differenza che in molti faranno la scelta in base a orario/durata/prezzo quindi non per forza via grandi hub delle alleanze
Malpensa airport user

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda Mauz » gio 04 gen 2024, 18:28:40

Leggo tanti discorsi puramente da appassionati, quando in realtà il milanese medio (non appassionato, solo viaggiatore) sbarra gli occhi se gli dici che Malpensa fa dalle 2 alle 3 volte i passeggeri di Linate (a prescindere dai motivi) e che o 3 aeroporti milanesi sommati fanno poco più della metà del traffico del solo Heathrow.

Che cacchio ne devono sapere loro del volo ITA da MXP e del fatto che su quella rotta volino altre 6 compagnie.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk



Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda kco » gio 04 gen 2024, 18:38:17

Mauz ha scritto:Leggo tanti discorsi puramente da appassionati, quando in realtà il milanese medio (non appassionato, solo viaggiatore) sbarra gli occhi se gli dici che Malpensa fa dalle 2 alle 3 volte i passeggeri di Linate (a prescindere dai motivi) e che o 3 aeroporti milanesi sommati fanno poco più della metà del traffico del solo Heathrow.

Che cacchio ne devono sapere loro del volo ITA da MXP e del fatto che su quella rotta volino altre 6 compagnie.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Io non riesco a far capire che MXP è un aeroporto medio-piccolo. Molti mi rispondono che non gli piace perché è troppo grande senza rendersi conto che è l'Italia affetta da nanismo, non è che MXP è grande.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


BAlorMXP
Messaggi: 3035
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 04 gen 2024, 18:48:36

kco ha scritto:
Mauz ha scritto:Leggo tanti discorsi puramente da appassionati, quando in realtà il milanese medio (non appassionato, solo viaggiatore) sbarra gli occhi se gli dici che Malpensa fa dalle 2 alle 3 volte i passeggeri di Linate (a prescindere dai motivi) e che o 3 aeroporti milanesi sommati fanno poco più della metà del traffico del solo Heathrow.

Che cacchio ne devono sapere loro del volo ITA da MXP e del fatto che su quella rotta volino altre 6 compagnie.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Io non riesco a far capire che MXP è un aeroporto medio-piccolo. Molti mi rispondono che non gli piace perché è troppo grande senza rendersi conto che è l'Italia affetta da nanismo, non è che MXP è grande.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Il milanese imbruttito è abituato a soffitti bassi, colori scuri e suono ovattato dei segnali sonori degli annunci e a quello fracassante di Fashion TV in partenza per le sue destinazioni italiane e quelle quattro città europee con le quali si paragona aeronauticamente parlando (senza basi fra l’altro visto l’assurda situazione che viviamo)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda malpensante » ven 05 gen 2024, 11:11:29

Finale mesto

ITA Airways, volo atterra a Gander
Pubblicato da ITALIAVOLA il 5 GENNAIO 2024

Nella giornata di ieri questo Airbus 330-202 EI-EJH di ITA Airways e’ atterrato fuori programma a Gander come rivela sui social Allied Aviation.
Il velivolo operava il volo Milano Malpensa – New York JFK, come AZ604.
L’atterraggio e’ avvenuto alle 19:48UTC


https://italiavola.com/2024/01/05/ita-a ... FqB1VgOwyc

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda Mauz » ven 05 gen 2024, 18:53:53

Motivo? Guasto o emergenza medica?

A proposito di Gander, vi segnalo il documentario "You are here", riguardi ciò che ha significato per una località così piccola la gestione dell'emergenza 9/11 e l'improvvisa chiusura dello spazio aereo americano.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda malpensante » lun 08 gen 2024, 13:35:52

È atterrato a Malpensa l’ultimo volo AZ da New York JFK.

Amen

milmxp
Messaggi: 2706
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda milmxp » lun 08 gen 2024, 13:41:23

malpensante ha scritto: lun 08 gen 2024, 13:35:52 È atterrato a Malpensa l’ultimo volo AZ da New York JFK.

Amen
Addio!

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 08 gen 2024, 13:49:54

Good riddance.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1897
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda D960 » lun 08 gen 2024, 13:50:42

Sic transit gloria mundi. Dopo 15 anni è stata staccata la spina al malato terminale a Malpensa.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

romaneeconti
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 08 gen 2024, 16:44:47

Se sparissero in gran parte anche da Linate, questo si che farebbe bene a tutti...(e non c'e' ne ironia ne livore in questa affermazione ma solo pragmatismo).

Avatar utente
D960
Messaggi: 1897
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda D960 » lun 08 gen 2024, 16:56:44

romaneeconti ha scritto: lun 08 gen 2024, 16:44:47 Se sparissero in gran parte anche da Linate, questo si che farebbe bene a tutti...(e non c'e' ne ironia ne livore in questa affermazione ma solo pragmatismo).

Alle tasche di SEA farebbe senz'altro meglio.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

romaneeconti
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 08 gen 2024, 17:20:20

D960 ha scritto: lun 08 gen 2024, 16:56:44
romaneeconti ha scritto: lun 08 gen 2024, 16:44:47 Se sparissero in gran parte anche da Linate, questo si che farebbe bene a tutti...(e non c'e' ne ironia ne livore in questa affermazione ma solo pragmatismo).

Alle tasche di SEA farebbe senz'altro meglio.
..e anche ai conti di ITA e di riflesso a tutti noi...tanto finche' aspettiamo che LH rimpingui la cassa del "carrozzonen" campa cavallo....ammesso che butti davvero dentro denari per il tanto agognato 41%....

canadian#affairs
Messaggi: 1431
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda canadian#affairs » lun 08 gen 2024, 18:39:05

Ieri ultima AZ604.
Sempre ieri - credo solo coincidenza - è stato pubblicato il racconto di una AZ604 in una data decisamente storica, l'11 settembre 2001.
A raccontare quello che avvenne su quel volo, con tanto di dirottamento ad Halifax, nonché le peripezie anche dei giorni successivi in Canada, è lo stesso CPT.
Mi sembrava una testimonianza interessante, da poter leggere oggi anche come una sorta di congedo.



11 SETTEMBRE 2001 ALITALIA AZ 604 BOEING 747 DIRETTO A NEW YORK DIROTTATO A HALIFAX CPT. BUJA

https://www.youtube.com/watch?v=Rv4KnS_zyCs

romaneeconti
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 08 gen 2024, 19:29:11

Davvero significativa. Grazie per la condivisione canadian#affairs.

Pierluigi
Messaggi: 254
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 12:12:33
Località: Pavia

Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda Pierluigi » mar 09 gen 2024, 15:26:34

canadian#affairs ha scritto: lun 08 gen 2024, 18:39:05 Ieri ultima AZ604.
Sempre ieri - credo solo coincidenza - è stato pubblicato il racconto di una AZ604 in una data decisamente storica, l'11 settembre 2001.
A raccontare quello che avvenne su quel volo, con tanto di dirottamento ad Halifax, nonché le peripezie anche dei giorni successivi in Canada, è lo stesso CPT.
Mi sembrava una testimonianza interessante, da poter leggere oggi anche come una sorta di congedo.



11 SETTEMBRE 2001 ALITALIA AZ 604 BOEING 747 DIRETTO A NEW YORK DIROTTATO A HALIFAX CPT. BUJA

https://www.youtube.com/watch?v=Rv4KnS_zyCs
Grazie, davvero interessante, ho molto gradito la segnalazione.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8380
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: addio ITA, chiude la Milano - New York

Messaggio da leggereda hal » mar 09 gen 2024, 18:38:15

Come i media locali hanno "interpretato" l'avvenimento

Immagine
https://www.malpensa24.it/malpensa-ita- ... G1a4uqOHGo

Immagine
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 301 ospiti