Aereo scomparso, allarme a Malpensa... poi atterraggio a Cameri

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8380
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Aereo scomparso, allarme a Malpensa... poi atterraggio a Cameri

Messaggio da leggereda hal » ven 05 gen 2024, 14:23:33

Da "La Prealpina"


MALPENSA 05-01-2024

IN QUATTRO A BORDO
Malpensa, che sollievo: tutti salvi
L’aereo privato era scomparso dai radar dopo avere dato l’allarme: è atterrato a Cameri

Un aereo privato in volo verso Lugano è scomparso dai radar: mezz’ora di terrore e attivazione dello stato di emergenza a Malpensa da poco dopo le 12.30 alle 13.10 di venerdì 5 gennaio. Prima di sparire, dall’aereo era arrivato l’allarme: ali coperte di ghiaccio, richiesta di atterraggio a Malpensa. Poi la scomparsa: così tutti hanno pensato al peggio, e sono stati attivati i soccorsi. Invece, per fortuna, nel frattempo l’aereo, con quattro persone a bordo, era atterrato a Cameri, senza danni e senza alcuna conseguenza per le persone.

https://www.prealpina.it/pages/malpensa ... 25452.html
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Aereo scomparso, allarme a Malpensa... poi atterraggio a Cameri

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 05 gen 2024, 18:17:12

possibile che fosse davvero scomparso nel nulla?
Malpensa airport user

KL63
Messaggi: 3306
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Aereo scomparso, allarme a Malpensa... poi atterraggio a Cameri

Messaggio da leggereda KL63 » ven 05 gen 2024, 20:07:28

Un aereo che attera senza dire niente in un aeroporto militare? mi pare strano che non avesse avvertito nessuno.

KittyHawk
Messaggi: 6521
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Aereo scomparso, allarme a Malpensa... poi atterraggio a Cameri

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 05 gen 2024, 21:35:02

KL63 ha scritto: ven 05 gen 2024, 20:07:28 Un aereo che attera senza dire niente in un aeroporto militare? mi pare strano che non avesse avvertito nessuno.
Parecchi anni fa un aereo russo (o era ancora sovietico?) atterrò per "errore" a Cameri. Così avevo letto, ma non sono riuscito a rintracciare la notizia. All'epoca era base degli intercettori che dovevano proteggere Milano e Torino.

Per chi non lo sapesse, la Voenno-vozdušnye sily e l'Aeroflot utilizzavano spesso gli stessi modelli d'aereo e l'assalto agli aeroporti è (era) uno dei pilastri della dottrina militare sovietica prima e russa poi. L'ultima volta che ci hanno provato è stato un paio di anni fa a Kyev, ma gli è andata male. Diciamo che l'errore di atterraggio a Cameri molto probabilmente serviva a prendere le misure in caso di necessità.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Aereo scomparso, allarme a Malpensa... poi atterraggio a Cameri

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 06 gen 2024, 08:30:59

L'aereo pare sia scomparso dal radar proprio mentre si stava dirigendo verso Malpensa, per questo motivo oltre all'emergenza già scattata in aeroporto il sistema ha lanciato allarme per probabile disastro aereo ...
Poi è atterrato a Cameri e tutto è il traffico è ripreso per fortuna.

Da capire se l'aereo ha chiamato direttamente la torre militare di Cameri o se sia atterrato di sua iniziativa, sarà interessante attendere l'eventuale inchiesta dell'Ansv
Malpensa airport user

robygun82
Messaggi: 74
Iscritto il: dom 20 dic 2020, 15:22:55

Re: Aereo scomparso, allarme a Malpensa... poi atterraggio a Cameri

Messaggio da leggereda robygun82 » sab 06 gen 2024, 09:54:43

Beh, se mi si sta formando ghiaccio sulle ali e vedo una pista militare davanti io ci atterro, autorizzazione o no (ovviamente avvisando la Torre)..
Poi con calma, coi piedi ben piantati per terra, darò le spiegazioni dovute..

KittyHawk
Messaggi: 6521
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Aereo scomparso, allarme a Malpensa... poi atterraggio a Cameri

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 06 gen 2024, 10:42:53

robygun82 ha scritto: sab 06 gen 2024, 09:54:43 Beh, se mi si sta formando ghiaccio sulle ali e vedo una pista militare davanti io ci atterro, autorizzazione o no (ovviamente avvisando la Torre)..
Poi con calma, coi piedi ben piantati per terra, darò le spiegazioni dovute..
... se tutto va bene. Io qualche remora ad atterrare senza autorizzazione, oggi come oggi, ad Aviano o Sigonella ce l'avrei.

KL63
Messaggi: 3306
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Aereo scomparso, allarme a Malpensa... poi atterraggio a Cameri

Messaggio da leggereda KL63 » sab 06 gen 2024, 11:14:57

KittyHawk ha scritto:
robygun82 ha scritto: sab 06 gen 2024, 09:54:43 Beh, se mi si sta formando ghiaccio sulle ali e vedo una pista militare davanti io ci atterro, autorizzazione o no (ovviamente avvisando la Torre)..
Poi con calma, coi piedi ben piantati per terra, darò le spiegazioni dovute..
... se tutto va bene. Io qualche remora ad atterrare senza autorizzazione, oggi come oggi, ad Aviano o Sigonella ce l'avrei.
tanto mica ti abbattono! :D con cosa poi? pare che la Marina Militare abbia in dotazione ben 63 dicesi sessantre missili Aster :-o

KittyHawk
Messaggi: 6521
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Aereo scomparso, allarme a Malpensa... poi atterraggio a Cameri

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 06 gen 2024, 11:57:35

KL63 ha scritto: sab 06 gen 2024, 11:14:57
KittyHawk ha scritto:
robygun82 ha scritto: sab 06 gen 2024, 09:54:43 Beh, se mi si sta formando ghiaccio sulle ali e vedo una pista militare davanti io ci atterro, autorizzazione o no (ovviamente avvisando la Torre)..
Poi con calma, coi piedi ben piantati per terra, darò le spiegazioni dovute..
... se tutto va bene. Io qualche remora ad atterrare senza autorizzazione, oggi come oggi, ad Aviano o Sigonella ce l'avrei.
tanto mica ti abbattono! :D con cosa poi? pare che la Marina Militare abbia in dotazione ben 63 dicesi sessantre missili Aster :-o
In ambedue ci sono gli "americani", con 50 atomiche nella prima base e il supporto alla US Navy nella seconda (più i droni che volano sul Mar Nero e chissà dove altro in questi mesi). Se non ti abbattono sicuramente non ti lasciano andare via subito con una pacca sulle spalle.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8380
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Aereo scomparso, allarme a Malpensa... poi atterraggio a Cameri

Messaggio da leggereda hal » sab 06 gen 2024, 13:13:01

KittyHawk ha scritto: ven 05 gen 2024, 21:35:02
KL63 ha scritto: ven 05 gen 2024, 20:07:28 Un aereo che attera senza dire niente in un aeroporto militare? mi pare strano che non avesse avvertito nessuno.
Parecchi anni fa un aereo russo (o era ancora sovietico?) atterrò per "errore" a Cameri. Così avevo letto, ma non sono riuscito a rintracciare la notizia. All'epoca era base degli intercettori che dovevano proteggere Milano e Torino.

Per chi non lo sapesse, la Voenno-vozdušnye sily e l'Aeroflot utilizzavano spesso gli stessi modelli d'aereo e l'assalto agli aeroporti è (era) uno dei pilastri della dottrina militare sovietica prima e russa poi. L'ultima volta che ci hanno provato è stato un paio di anni fa a Kyev, ma gli è andata male. Diciamo che l'errore di atterraggio a Cameri molto probabilmente serviva a prendere le misure in caso di necessità.
Non solo i russi, anche un 707-300 della TWA arrivò da "clandestino" a Cameri. Scaricare il racconto: I-DANB Tower, where can I park? Near to the F-104? dal nostro sito https://www.mxpairport.it/racconti-presi-al-volo/
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 287 ospiti