Malpensa - Miami

le news dal "Città di Milano"
canadian#affairs
Messaggi: 1431
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Malpensa - Miami

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mer 28 feb 2024, 11:17:24

malpensante ha scritto: mer 28 feb 2024, 10:46:24 Meglio così. Da non dimenticare l’importanza di Barcellona come porto d’imbarco per le crociere, che sicuramente aiuta l’incoming.
BCN poi tramite VY offre un'ampia copertura di collegamenti europei per Level, e probabilmente qualche accordo sussiste anche con American (qui bisognerebbe verificare).

skyrobbie
Messaggi: 3088
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Malpensa - Miami

Messaggio da leggereda skyrobbie » mer 28 feb 2024, 11:26:36

A giugno del 2023 avevo aperto un 3d in merito alle rotte europee operate da AA, nel frattempo non mi pare abbia aperto nuove destinazioni in zona (eccetto il ritorno della Ord-Vce e Phl-Nap, Phl-Cph, Phl-Nizza stagionali), quindi la situazione dovrebbe essere + o - la medesima:

viewtopic.php?f=13&t=13635

PS: a Miami si vola anche con LX da Zurigo.

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Malpensa - Miami

Messaggio da leggereda Commonwealth » gio 29 feb 2024, 11:27:59

Infatti quando parlo con i ragazzi di AA di qusto volo, mi dicono sempre che non c'è nulla in programma e che semmai si stava valutando l'apertura di Dallas senza dare un orizzonte temporale.

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Malpensa - Miami

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 29 feb 2024, 11:39:03

cesare.caldi ha scritto: mer 28 feb 2024, 11:00:02 I numeri per aprire la rotta ci sono abbondantemente, io penso che quando AA avrà maggiori aerei a disposizione verrà riaperta.
Solo quando valutera' che non ci siano altre rotte piu' redditizie cui dare priorita'.
Il numero di passeggeri e' uno dei fattori, ma gli yields contano di piu', sopratutto in un contesto di risorse limitate.

milmxp
Messaggi: 2706
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Malpensa - Miami

Messaggio da leggereda milmxp » gio 29 feb 2024, 12:01:38

Commonwealth ha scritto: gio 29 feb 2024, 11:27:59 Infatti quando parlo con i ragazzi di AA di qusto volo, mi dicono sempre che non c'è nulla in programma e che semmai si stava valutando l'apertura di Dallas senza dare un orizzonte temporale.
Grazie, molto bene che ci sia allo studio un secondo volo di AA. Che poi non sarà Miami, sarà un peccato per gli italiani, ma l'importante è attirare qualsiasi nuovo volo possibile.
Probabilmente il traffico DFW-MIL come O/D è poco, non ricordo, ma è vero che il volo stimola la domanda; il volo lo vedrei come un analogo del MXP-ATL di DL, ossia un volo verso l'hub più importante della compagnia.
Anche ORD è simile, nonostante la componente ptp sia maggiore.
Ultima modifica di milmxp il gio 29 feb 2024, 15:04:08, modificato 1 volta in totale.

I-FORK
Messaggi: 29
Iscritto il: lun 10 apr 2023, 11:07:39

Re: Malpensa - Miami

Messaggio da leggereda I-FORK » gio 29 feb 2024, 13:57:46

Commonwealth ha scritto: gio 29 feb 2024, 11:27:59 Infatti quando parlo con i ragazzi di AA di qusto volo, mi dicono sempre che non c'è nulla in programma e che semmai si stava valutando l'apertura di Dallas senza dare un orizzonte temporale.
Sinceramente Dallas sarebbe davvero molto più interessante di Miami.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7993
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Malpensa - Miami

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 29 feb 2024, 14:13:53

Dallas mi lascia molto perplesso come posizione geografica in ottica transiti, verso dove fai scalo? per praticamente tutti gli USA deve fare back track e allunghi meglio fare scalo in Europa o sulla East Coast. Per i Caraibi o centro- america è meglio Miami. Non vedo destinazioni dove fare scalo a Dallas sia vantaggioso.

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Malpensa - Miami

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 29 feb 2024, 14:44:31

cesare.caldi ha scritto: gio 29 feb 2024, 14:13:53 Dallas mi lascia molto perplesso come posizione geografica in ottica transiti, verso dove fai scalo? per praticamente tutti gli USA deve fare back track e allunghi meglio fare scalo in Europa o sulla East Coast. Per i Caraibi o centro- america è meglio Miami. Non vedo destinazioni dove fare scalo a Dallas sia vantaggioso.
Mi permetto di modificare quanto sopra come segue: "per praticamente tutti gli USA che io, Cesare Caldi, considero interessanti come turista deve fare back track.

A me invece DFW sembra molto complementare a JFK come hub di transito per AA, leggo inoltre online che e' molto efficiente (non ho idea di come sia l'immigration, ammetto). Inoltre DFW e' un hub molto piu' grosso per AA rispetto a MIA (circa 4:1!), il che consente molte piu' destinazioni.
Non ho idea degli yields, ma a naso DFW potrebbe averne di maggiori.
Posso capire che ti piaccia MIA come destinazione possibile, ma evidentemente in ottica AA DFW ha piu' senso.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4232
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Malpensa - Miami

Messaggio da leggereda belumosi » gio 29 feb 2024, 15:00:10

Commonwealth ha scritto: gio 29 feb 2024, 11:27:59 Infatti quando parlo con i ragazzi di AA di qusto volo, mi dicono sempre che non c'è nulla in programma e che semmai si stava valutando l'apertura di Dallas senza dare un orizzonte temporale.
Soprattutto quando un forumista è così cortese da pubblicare le voci che arrivano da insider della compagnia, oltre che essere ringraziato, dovrebbe essere preso sul serio.
Nel senso che in AA non sono certo gli ultimi scappati di casa. Se stanno pensando a DFW piuttosto che MIA, significa che dopo aver valutato tantissimi parametri, spesso variabili nel tempo e intrecciati tra loro, ipotizzano che il volo dal Texas per MXP potrebbe essere redditizio.
Pretendere di "insegnare" loro la geografia e decidere a priori che evitare il backtrack nelle connessioni sia un parametro fondamentale, forse è un filo eccessivo, Cesare.
Detto in amicizia.

milmxp
Messaggi: 2706
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Malpensa - Miami

Messaggio da leggereda milmxp » gio 29 feb 2024, 15:06:53

belumosi ha scritto: gio 29 feb 2024, 15:00:10
Commonwealth ha scritto: gio 29 feb 2024, 11:27:59 Infatti quando parlo con i ragazzi di AA di qusto volo, mi dicono sempre che non c'è nulla in programma e che semmai si stava valutando l'apertura di Dallas senza dare un orizzonte temporale.
Soprattutto quando un forumista è così cortese da pubblicare le voci che arrivano da insider della compagnia, oltre che essere ringraziato, dovrebbe essere preso sul serio.
Nel senso che in AA non sono certo gli ultimi scappati di casa. Se stanno pensando a DFW piuttosto che MIA, significa che dopo aver valutato tantissimi parametri, spesso variabili nel tempo e intrecciati tra loro, ipotizzano che il volo dal Texas per MXP potrebbe essere redditizio.
Pretendere di "insegnare" loro la geografia e decidere a priori che evitare il backtrack nelle connessioni sia un parametro fondamentale, forse è un filo eccessivo, Cesare.
Detto in amicizia.
Immagino che di dati non ce ne siano, ma sarei davvero curioso di vedere la componente di provenienza dei pax sui voli da DFW verso l'Europa.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4232
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Malpensa - Miami

Messaggio da leggereda belumosi » gio 29 feb 2024, 15:31:51

milmxp ha scritto: gio 29 feb 2024, 15:06:53 Immagino che di dati non ce ne siano, ma sarei davvero curioso di vedere la componente di provenienza dei pax sui voli da DFW verso l'Europa.
Non so rispondere, ma segnalo questa intervista a Matteo Curcio di Delta Airlines, che spiega varie dinamiche del traffico Italia-Usa.
https://italiavola.com/2023/11/08/delta ... rte-prima/

Credo comunque sia sufficiente uno sguardo al PIL pro capite di alcuni degli stati interessati, per capire al di la di ogni ragionevole dubbio a quale mercato le compagnie guardano con la massima priorità.

2023 Valori in USD fonte IMF

USA 80.412
Italia 37.146
Cile 17.254
Messico 13.804
Argentina 13.297
Brasile 10.413

I-FORK
Messaggi: 29
Iscritto il: lun 10 apr 2023, 11:07:39

Re: Malpensa - Miami

Messaggio da leggereda I-FORK » gio 29 feb 2024, 15:35:01

cesare.caldi ha scritto: gio 29 feb 2024, 14:13:53 Dallas mi lascia molto perplesso come posizione geografica in ottica transiti, verso dove fai scalo? per praticamente tutti gli USA deve fare back track e allunghi meglio fare scalo in Europa o sulla East Coast. Per i Caraibi o centro- america è meglio Miami. Non vedo destinazioni dove fare scalo a Dallas sia vantaggioso.
Il Texas oggi è uno degli stati americani più interessanti e con i tassi di crescita più alti, in parte a causa del semitracollo socio/economico della California che ha spinto e sta spingendo aziende e risorse umane verso il Texas.
Quindi c'è sia un concetto di Hub che un concetto di P2P.

A livello di Hub comunque Dallas è comodo per il resto del Texas ( Houston, Austin, San Antonio stanno a circa 400km, ci sono i Firenze-Roma di ITA che stanno sotto i 300km di distanza, immagino ci siano anche voli interni in Texas. Senza contare che poi Dallas è comodo anche per una moltitudine ci destinazioni a Ovest o midwest oggi non servite direttamente da Milano. Vado veloce e ne cito alcune: New Orleans, Oklahoma City, Denver, Santa Fe, Phoenix, Salt Lake City, per arrivare alla costa ovest con tutta la costa completamente sguarnita.

Certo, per un europeo è più comodo scegliere altro, ma per gli americani assolutamente non cambia nulla

milmxp
Messaggi: 2706
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Malpensa - Miami

Messaggio da leggereda milmxp » gio 29 feb 2024, 15:52:23

belumosi ha scritto: gio 29 feb 2024, 15:31:51
milmxp ha scritto: gio 29 feb 2024, 15:06:53 Immagino che di dati non ce ne siano, ma sarei davvero curioso di vedere la componente di provenienza dei pax sui voli da DFW verso l'Europa.
Non so rispondere, ma segnalo questa intervista a Matteo Curcio di Delta Airlines, che spiega varie dinamiche del traffico Italia-Usa.
https://italiavola.com/2023/11/08/delta ... rte-prima/

Credo comunque sia sufficiente uno sguardo al PIL pro capite di alcuni degli stati interessati, per capire al di la di ogni ragionevole dubbio a quale mercato le compagnie guardano con la massima priorità.

2023 Valori in USD fonte IMF

USA 80.412
Italia 37.146
Cile 17.254
Messico 13.804
Argentina 13.297
Brasile 10.413
Grazie, dall'intervista si può denotare come possa essere questione di tempo che anche Milano abbia qualche volo in più. Parla di point of sale italiano più elevato, con predominanza comunque ancora di quello americano, che fa ben sperare, ma serve attrarre ancora di più, per quanto si può, il turismo americano.

skyrobbie
Messaggi: 3088
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Malpensa - Miami

Messaggio da leggereda skyrobbie » gio 29 feb 2024, 16:56:39

I-FORK ha scritto: gio 29 feb 2024, 13:57:46
Commonwealth ha scritto: gio 29 feb 2024, 11:27:59 Infatti quando parlo con i ragazzi di AA di qusto volo, mi dicono sempre che non c'è nulla in programma e che semmai si stava valutando l'apertura di Dallas senza dare un orizzonte temporale.
Sinceramente Dallas sarebbe davvero molto più interessante di Miami.
anche secondo me, l'hub di Dfw è enorme. E un ritorno del Phl-Mxp invece? Phl è praticamente collegata a quasi tutte le destinazioni europee di AA.

gabbozzo
Messaggi: 704
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Malpensa - Miami

Messaggio da leggereda gabbozzo » gio 29 feb 2024, 16:58:50

Curioso Dallas..non me lo sarei aspettato quanto piuttosto avrei scommesso su PHL.
A JFK si riescono a fare tante prosecuzioni arrivando dall'Europa?
Vediamo se si muove qualcosa anche per la ORD di UA con estensione della periodicità.

milmxp
Messaggi: 2706
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Malpensa - Miami

Messaggio da leggereda milmxp » gio 29 feb 2024, 17:01:09

skyrobbie ha scritto: gio 29 feb 2024, 16:56:39
I-FORK ha scritto: gio 29 feb 2024, 13:57:46
Commonwealth ha scritto: gio 29 feb 2024, 11:27:59 Infatti quando parlo con i ragazzi di AA di qusto volo, mi dicono sempre che non c'è nulla in programma e che semmai si stava valutando l'apertura di Dallas senza dare un orizzonte temporale.
Sinceramente Dallas sarebbe davvero molto più interessante di Miami.
anche secondo me, l'hub di Dfw è enorme. E un ritorno del Phl-Mxp invece? Phl è praticamente collegata a quasi tutte le destinazioni europee di AA.
Io fossi in AA valuterei la PHL quando avrei una buona disponibilità di A321XLR e dopo aver coperto nuove tratte europee più vicine (Irlanda, UK, Francia, ecc...).

Mattia
Messaggi: 2816
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Malpensa - Miami

Messaggio da leggereda Mattia » gio 29 feb 2024, 18:00:37

cesare.caldi ha scritto: gio 29 feb 2024, 14:13:53 Dallas mi lascia molto perplesso come posizione geografica in ottica transiti, verso dove fai scalo? per praticamente tutti gli USA deve fare back track e allunghi meglio fare scalo in Europa o sulla East Coast. Per i Caraibi o centro- america è meglio Miami. Non vedo destinazioni dove fare scalo a Dallas sia vantaggioso.
Quindi AA usa DFW come hub perché tirando una freccetta è finita lì? Credo sia addirittura il primo per importanza per la compagnia, quindi forse funziona, che ne dici?

Mattia
Messaggi: 2816
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Malpensa - Miami

Messaggio da leggereda Mattia » gio 29 feb 2024, 18:02:20

belumosi ha scritto: gio 29 feb 2024, 15:31:51
milmxp ha scritto: gio 29 feb 2024, 15:06:53 Immagino che di dati non ce ne siano, ma sarei davvero curioso di vedere la componente di provenienza dei pax sui voli da DFW verso l'Europa.
Non so rispondere, ma segnalo questa intervista a Matteo Curcio di Delta Airlines, che spiega varie dinamiche del traffico Italia-Usa.
https://italiavola.com/2023/11/08/delta ... rte-prima/

Credo comunque sia sufficiente uno sguardo al PIL pro capite di alcuni degli stati interessati, per capire al di la di ogni ragionevole dubbio a quale mercato le compagnie guardano con la massima priorità.

2023 Valori in USD fonte IMF

USA 80.412
Italia 37.146
Cile 17.254
Messico 13.804
Argentina 13.297
Brasile 10.413
A proposito di PIL, credo che quello del Texas sia fra i più elevati negli USA

skyrobbie
Messaggi: 3088
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Malpensa - Miami

Messaggio da leggereda skyrobbie » ven 01 mar 2024, 10:57:05

gabbozzo ha scritto: gio 29 feb 2024, 16:58:50 Curioso Dallas..non me lo sarei aspettato quanto piuttosto avrei scommesso su PHL.
A JFK si riescono a fare tante prosecuzioni arrivando dall'Europa?
Vediamo se si muove qualcosa anche per la ORD di UA con estensione della periodicità.
faccio un brutale copia ed incolla da wiki ;-) , ma almeno ci si fa un'idea:

1) Le destinazioni AA servite da JFK:

American: Antigua, Austin, Barcelona, Bermuda, Boston, Buenos Aires–Ezeiza, Cancún, Charlotte, Chicago–O'Hare, Dallas/Fort Worth, Delhi, Georgetown–Cheddi Jagan, London–Heathrow, Los Angeles, Madrid, Mexico City, Miami, Milan–Malpensa, Montego Bay, Orange County, Paris–Charles de Gaulle, Phoenix–Sky Harbor, Punta Cana, St. Thomas, San Francisco, São Paulo–Guarulhos, Tel Aviv (resumes October 28, 2024),[230] Tokyo–Haneda (resumes June 28, 2024)[231]
Seasonal: Athens, Barbados (begins November 5, 2024),[232] Eagle/Vail, Liberia (CR), Providenciales, Rio de Janeiro–Galeão, Rome–Fiumicino, St. Kitts [233]
American Eagle Boston, Cincinnati, Cleveland, Columbus–Glenn, Indianapolis, Nashville, Norfolk, Pittsburgh, Raleigh/Durham, Toronto–Pearson, Washington–National, Worcester.

2) Le destinazioni AA servite da Phl.

American: Amsterdam, Aruba, Atlanta, Austin, Barcelona, Boston, Cancún, Charleston (SC), Charlotte, Chicago–O'Hare, Cleveland, Dallas/Fort Worth, Denver, Doha, Dublin, Fort Lauderdale, Fort Myers, Grand Cayman, Houston–Intercontinental, Jacksonville (FL), Kansas City, Key West, Las Vegas, Lisbon, London–Heathrow, Los Angeles, Madrid, Miami, Montego Bay, Nashville, Nassau, New Orleans, Orlando, Paris–Charles de Gaulle, Phoenix–Sky Harbor, Pittsburgh, Portland (ME), Providenciales, Punta Cana, Raleigh/Durham, Rome–Fiumicino, Sarasota, St. Louis, St. Maarten, St. Thomas, San Diego, San Francisco, San Juan, Seattle/Tacoma, Tampa, West Palm Beach, Zürich
Seasonal: Athens, Bangor, Barbados (begins November 9, 2024),[48] Bermuda, Burlington (VT), Cincinnati, Columbus–Glenn, Copenhagen (begins June 6, 2024),[49] Detroit, Halifax, Hartford, Indianapolis, Knoxville (begins June 5, 2024),[50] Milwaukee, Minneapolis/St. Paul, Myrtle Beach, Naples (begins June 5, 2024),[49] Nice (begins May 6, 2024),[49] Pensacola (begins April 3, 2024),[50] Portland (OR),[51] Providence, St. Lucia–Hewanorra, Salt Lake City, San Antonio (begins June 5, 2024),[52] Savannah, Venice [53]
American Eagle: Albany, Asheville, Atlanta, Bangor, Birmingham (AL), Buffalo, Burlington (VT), Charleston (SC), Cincinnati, Cleveland, Columbia (SC), Columbus–Glenn, Dayton, Detroit, Fort Wayne, Grand Rapids, Greensboro, Greenville/Spartanburg, Harrisburg, Hartford, Houston–Intercontinental, Indianapolis, Jacksonville (FL), Kansas City, Knoxville, Lexington, Louisville, Madison, Manchester (NH), Memphis, Milwaukee, Minneapolis/St. Paul, Montréal–Trudeau, Myrtle Beach, Nashville, New York–LaGuardia,[54] Norfolk, Pensacola, Pittsburgh, Portland (ME), Providence, Raleigh/Durham, Richmond, Roanoke, Rochester (NY), St. Louis, Salisbury, Savannah, State College, Syracuse, Toronto–Pearson, Washington–National, Watertown (NY), Wilmington (NC)
Seasonal: Destin/Fort Walton Beach, Hilton Head, Martha's Vineyard, Nantucket, Panama City (FL), Québec City, Sarasota, Traverse City.

3) Le destinazioni AA servite da Dfw (boom!! :shock: :dance: ):

American Airlines: Albany, Albuquerque, Amarillo, Aruba, Asheville, Atlanta, Austin, Bakersfield, Baltimore, Belize City, Birmingham (AL), Bogotá, Boise, Boston, Buffalo, Burbank, Calgary, Cancún, Cedar Rapids/Iowa City, Charleston (SC), Charlotte, Chicago–O'Hare, Chihuahua, Cincinnati, Cleveland, Colorado Springs, Columbia (SC), Columbus–Glenn, Cozumel, Dayton, Denver, Des Moines, Destin/Fort Walton Beach, Detroit, Dublin, Durango (MX), Eagle/Vail, El Paso, Eugene, Fayetteville/Bentonville, Fort Lauderdale, Fort Myers, Frankfurt, Fresno, Grand Cayman, Grand Rapids, Greensboro, Greenville/Spartanburg, Guadalajara, Guatemala City, Harrisburg, Hartford, Honolulu, Houston–Intercontinental, Huntsville, Indianapolis, Jackson Hole, Jacksonville (FL), Kahului, Kansas City, Key West, Knoxville, Las Vegas, León/Del Bajío, Lexington, Liberia (CR), Little Rock, London–Heathrow, Los Angeles, Louisville, Lubbock, Madison, Madrid, Mazatlán, McAllen, Memphis, Mérida, Mexico City, Miami, Midland/Odessa, Milwaukee, Minneapolis/St. Paul, Montego Bay, Monterey (CA), Monterrey (MX), Montreal–Trudeau, Montrose, Morelia, Nashville, Newark, New Orleans, New York–JFK, New York–LaGuardia, Norfolk, Oaxaca, Oklahoma City, Omaha, Ontario, Orange County, Orlando, Palm Springs, Paris–Charles de Gaulle, Pensacola, Philadelphia, Phoenix–Sky Harbor, Pittsburgh, Portland (OR), Puerto Vallarta, Punta Cana, Querétaro, Raleigh/Durham, Reno/Tahoe, Richmond, Roatan, Rome–Fiumicino, Sacramento, St. Louis, St. Thomas, Salt Lake City, San Antonio, San Diego, San Francisco, San Jose (CA), San José (CR), San José del Cabo, San Juan, San Luis Obispo, San Luis Potosí, San Salvador, Santa Barbara, São Paulo–Guarulhos, Sarasota, Savannah, Seattle/Tacoma, Seoul–Incheon, Shanghai–Pudong, Sioux Falls, Spokane, Syracuse, Tampa, Tokyo–Haneda, Tokyo–Narita, Toronto–Pearson, Tucson, Tulsa, Tulum (begins March 28, 2024),[82] Vancouver, Washington–Dulles, Washington–National, West Palm Beach, Wichita, Wilmington (NC)
Seasonal: Amsterdam, Anchorage, Auckland, Bangor, Barcelona,[83] Bozeman, Brisbane (begins October 26, 2024),[84][85] Buenos Aires–Ezeiza, Burlington (VT), Durango (CO), Glacier Park/Kalispell, Gunnison/Crested Butte, Hayden/Steamboat Springs, Kailua-Kona (resumes December 19, 2024),[85] Missoula, Nassau, Panama City (FL), Portland (ME), Providenciales, Rapid City, Redmond/Bend (begins May 6, 2024),[86] Rio de Janeiro–Galeão (begins October 27, 2024),[85] Santiago de Chile, Tegucigalpa/Comayagua, Traverse City [87]
American Eagle: Abilene, Aguascalientes, Alexandria, Amarillo, Appleton (begins June 6, 2024),[88] Asheville, Aspen, Augusta (GA), Austin, Baton Rouge, Beaumont, Billings, Birmingham (AL), Bismarck, Bloomington/Normal, Brownsville/South Padre Island, Cedar Rapids/Iowa City, Champaign/Urbana, Chattanooga, Chihuahua, College Station, Colorado Springs, Columbia (MO), Corpus Christi, Dayton, Des Moines, Destin/Fort Walton Beach, Durango (CO), El Paso, Evansville, Fargo, Fayetteville/Bentonville, Fayetteville (NC), Flagstaff, Fort Smith, Fort Wayne, Gainesville, Garden City, Grand Island, Grand Junction, Grand Rapids, Gulfport/Biloxi, Harlingen, Houston–Hobby, Huntsville, Idaho Falls, Jackson (MS), Killeen/Fort Hood, Lafayette, Lake Charles, Laredo, Lawton, Lexington, Longview, Louisville, Lubbock, Madison, Manhattan (KS), Memphis, Midland/Odessa, Mobile–Regional, Moline/Quad Cities, Monroe, Monterey (CA), Monterrey (MX), Montgomery, Montrose, Panama City (FL), Pensacola, Peoria, Rapid City, Roswell, San Angelo, Santa Fe, Shreveport, Sioux Falls, South Bend, Springfield/Branson, Stillwater, Tallahassee, Texarkana, Toronto–Pearson, Torreón/Gómez Palacio, Tri-Cities (TN), Tulsa, Tyler, Veracruz (begins June 12, 2024),[85] Waco, Wichita, Wichita Falls, Yuma, Zacatecas
Seasonal: Acapulco, Burlington (VT), Daytona Beach, Eagle/Vail, Glacier Park/Kalispell, Hilton Head, Huatulco, Ixtapa/Zihuatanejo, Loreto, Manzanillo, Mérida, Myrtle Beach, St. George (UT), Santa Rosa, Sarasota

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa - Miami

Messaggio da leggereda malpensante » ven 01 mar 2024, 11:05:21

Bisognerebbe avere il tempo e la pazienza di individuare quali destinazioni è più logico raggiungere da Milano passando da Dallas anziché da JFK o meglio viceversa, dato che quello che conta sono i dollari del POS US.

In ogni caso la rotta Miami-Milano sembra fuori dalla logica di American Airlines e lo resterà finché questa non avrà un numero maggiore di WB e dunque potrà pensare di usarli su rotte a minore yield o finché non cambieranno i rapporti di forza fra POS US e POS ITA.

Nulla esclude comunque che, una volta risolta la vicenda della proprietà di Alpitour, Neos possa aprire il volo.

gabbozzo
Messaggi: 704
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Malpensa - Miami

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 01 mar 2024, 13:33:15

skyrobbie ha scritto: ven 01 mar 2024, 10:57:05
gabbozzo ha scritto: gio 29 feb 2024, 16:58:50 Curioso Dallas..non me lo sarei aspettato quanto piuttosto avrei scommesso su PHL.
A JFK si riescono a fare tante prosecuzioni arrivando dall'Europa?
Vediamo se si muove qualcosa anche per la ORD di UA con estensione della periodicità.
faccio un brutale copia ed incolla da wiki ;-) , ma almeno ci si fa un'idea:

1) Le destinazioni AA servite da JFK:
...

2) Le destinazioni AA servite da Phl.
... ...

3) Le destinazioni AA servite da Dfw (boom!! :shock: :dance: ):
... ... ...
Power!! :cool:
Quindi i voli AA da Milano a JFK e MIA sono/erano sostanzialmente ptp. JFK non mi sembra hub e MIA sarebbe comodo per transiti su centro e sud America disincentivati però dalla necessità di visto per il transito mentre per prosecuzioni USA è molto decentrato.
In effetti il volo AA MXP-MIA è abbastanza fuori logica.

DFW lo collocavo più a Sud nella mia mente.. invece viene comodo come posizione per prosecuzioni interessanti fra cui verso la ricca e trafficata California. Da considerare anche, come già detto, che in Texas sono ricchi e lo stato è in crescita.
PHL ha da la posizione ottima per qualsiasi prosecuzione negli USA oltre che essere in piena East Coast.

C'è qualche dato sulla domanda dell'anno passato da Milano a questi aeroporti?

BAlorMXP
Messaggi: 3035
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Malpensa - Miami

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 01 mar 2024, 13:53:57

malpensante ha scritto:Bisognerebbe avere il tempo e la pazienza di individuare quali destinazioni è più logico raggiungere da Milano passando da Dallas anziché da JFK o meglio viceversa, dato che quello che conta sono i dollari del POS US.

In ogni caso la rotta Miami-Milano sembra fuori dalla logica di American Airlines e lo resterà finché questa non avrà un numero maggiore di WB e dunque potrà pensare di usarli su rotte a minore yield o finché non cambieranno i rapporti di forza fra POS US e POS ITA.

Nulla esclude comunque che, una volta risolta la vicenda della proprietà di Alpitour, Neos possa aprire il volo.
Fra l’altro quest’anno il Dollaro sembra tornare particolarmente forte, incentivando lato US e, nel contempo, disincentivando lato EU per vacanze dove mediamente in USA si spende 2/3 volte tanto altre aree del globo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

skyrobbie
Messaggi: 3088
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Malpensa - Miami

Messaggio da leggereda skyrobbie » ven 01 mar 2024, 15:27:30

La Phl-Mxp è stata operata per un periodo da UsAirways.

Per chiudere il cerchio:

Destinazioni AA servite da Mia: Antigua, Aruba, Atlanta, Austin, Baltimore, Barbados, Barcelona, Barranquilla, Belize City, Bermuda, Bogotá, Bonaire, Boston, Buenos Aires–Ezeiza, Cali, Camagüey, Cancún, Cartagena, Charlotte, Chicago–O'Hare, Cleveland, Cozumel, Curaçao, Dallas/Fort Worth, Denver, Detroit, Georgetown–Cheddi Jagan, Grand Cayman, Grenada, Guatemala City, Guayaquil, Hartford, Havana, Holguín, Houston–Intercontinental, Indianapolis, Jacksonville (FL), Kansas City, Kingston–Norman Manley, Las Vegas, Liberia (CR), Lima, London–Heathrow, Los Angeles, Madrid, Managua, Medellín–JMC, Memphis, Mérida, Mexico City, Minneapolis/St. Paul, Montego Bay, Montréal–Trudeau, Nashville, Nassau, Newark, New Orleans, New York–JFK, New York–LaGuardia, Norfolk, Orange County, Orlando, Panama City–Tocumen, Pereira, Philadelphia, Phoenix–Sky Harbor, Port-au-Prince, Port of Spain, Portland (OR), Providenciales, Puerto Plata, Punta Cana, Quito, Raleigh/Durham, Richmond, Rio de Janeiro–Galeão, Roatán, Sacramento, St. Croix, St. Kitts, St. Louis, St. Lucia–Hewanorra, St. Maarten, St. Thomas, St. Vincent–Argyle, San Antonio, San Diego, San Francisco, San José (CR), San Juan, San Pedro Sula, San Salvador, Santa Clara, Santiago de Chile, Santiago de Cuba, Santiago de los Caballeros, Santo Domingo–Las Américas, São Paulo–Guarulhos, Seattle/Tacoma, Tampa, Tegucigalpa/Comayagua, Toronto–Pearson, Tulum (begins March 28, 2024),[52] Varadero, Washington–National
Seasonal: Asheville, Charleston (SC), Cincinnati, Eagle/Vail, Louisville, Milwaukee, Montevideo, Omaha, Paris–Charles de Gaulle, Salt Lake City [53]
American Eagle Anguilla, Asheville, Atlanta, Austin, Beef Island, Birmingham (AL), Charleston (SC), Chattanooga, Cincinnati, Columbus–Glenn, Dominica–Douglas-Charles, Fayetteville/Bentonville, Fort-de-France, Freeport, Gainesville, George Town, Governor’s Harbour,[54] Greensboro, Greenville/Spartanburg, Houston–Intercontinental, Indianapolis, Jacksonville (FL), Key West, Knoxville, Louisville, Marsh Harbour, Memphis, Milwaukee, Monterrey, Nashville, Nassau, New Orleans, North Eleuthera, Ocho Rios,[55] Oklahoma City, Pensacola, Pittsburgh, Pointe-à-Pitre, Raleigh/Durham, Rochester (NY), Savannah, Tallahassee, Tulsa
Seasonal: Albany, Baltimore, Buffalo, Cedar Rapids/Iowa City, Columbia (SC), Des Moines, Grand Rapids, Kansas City, Lexington, Little Rock, Madison, Norfolk, Portland (ME), Syracuse, Tampa, Tortola, White Plains, Wichita, Wilmington (NC)

MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Malpensa - Miami

Messaggio da leggereda MXP3000 » ven 01 mar 2024, 17:15:08

malpensante ha scritto: ven 01 mar 2024, 11:05:21 In ogni caso la rotta Miami-Milano sembra fuori dalla logica di American Airlines e lo resterà finché questa non avrà un numero maggiore di WB e dunque potrà pensare di usarli su rotte a minore yield
Fonti informate mi hanno riferito che una apertura del volo Miami-Milano e' ancora meno probabile di un'apertura sulla Dallas-Milano (anch'essa improbabile a breve comunque).
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7993
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Malpensa - Miami

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 01 mar 2024, 18:21:01

MXP3000 ha scritto: ven 01 mar 2024, 17:15:08 Fonti informate mi hanno riferito che una apertura del volo Miami-Milano e' ancora meno probabile di un'apertura sulla Dallas-Milano (anch'essa improbabile a breve comunque).
Manda in copia a Neos cosi forse si decidono ad aprire il volo senza il pericolo che arrivino i cattivoni di AA... :mrgreen:


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 275 ospiti