Dati traffico 2024

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Mattia
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Re: Dati traffico 2024

Messaggio da leggereda Mattia » ven 29 mar 2024, 12:21:03

kco ha scritto: ven 29 mar 2024, 11:13:49 Linate può ancora crescere in termini di capacità di aerei e quindi potrebbe arrivare anche a 13-14ml di pax e non so con tutti quei passeggeri quanto possa essere "comodo".
Malpensa cresce solo perché il trend generale è di crescita ma cresce meno sia di Linate che di Fiumicino. Infatti è uno dei pochi scali in Italia a essere ancora sotto i numeri pre covid.
Di fatti lo scalo sta attraversando una profonda crisi in termini di qualità ma anche di compagnie basate con FR che investe altrove perché BGY è più competitivo, U2 che investe altrove e vorrebbe spostare tutto a Linate e Wizz che ha le sue gatte da pelare.
La botta finale potrebbe arrivare con il trasloco ci LH a Linate.
SEA pare molto poco interessata dei Terminal che cadono a pezzi e il sindaco è impegnato a mettere il bastone fra le ruote a ulteriori strade di collegamento.
Servirebbe più coerenza, o si chiude Linate o si chiude Malpensa e si rade al suolo Peschiera (modalità provocatoria on)

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A dire il vero in termini assoluti MXP cresce più di Linate e molto più di BGY che é quello che cresce di gran lunga meno dei tre sia in assoluto che in percentuale.
Considerando il giorno in più (3.6%) circa il 6%.

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robix
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Re: Dati traffico 2024

Messaggio da leggereda robix » ven 29 mar 2024, 12:23:16

D960 ha scritto: ven 29 mar 2024, 10:54:08 Fiumicino in pompa magna, probabilmente vogliono raggiungere i 50 milioni prima del previsto e magari rispolverare FCO 2.
Dopo tutti i lavori e l'espansione dell'attuale FCO (divenuto aeroporto di prim'ordine) dubito che si ritorni a parlare di FCO 2, per lo meno a breve e con questi livelli di traffico (per cui mi pare sufficiente l'attuale struttura). E poi se non erro ci sono ancora degli sviluppi previsti dal masterplan dell'attuale FCO per i prossimi anni.

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belumosi
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Re: Dati traffico 2024

Messaggio da leggereda belumosi » ven 29 mar 2024, 12:58:48

malpensante ha scritto: ven 29 mar 2024, 10:49:03 I dati di Fiumicino e soprattutto di Linate fanno pensare che i voli di ITA siano aumentati tantissimo.
Sembra proprio di si.
L’inizio 2024
Per quanto riguarda l’2024, calcola Benassi, «nel 1° trimestre i ricavi sono cresciuti del 41% rispetto al trimestre dell’anno precedente a fronte di un incremento del 37% dell’offerta di posti in vendita, e questo significa che la redditività dei posti risulta più alta dell’anno precedente». Sale, secondo il direttore generale, anche il tasso di riempimento dei voli che è passato dal 73 al 78%, sempre nel 1° trimestre. Fa ancora meglio il segmento intercontinentale che registra +58% dei ricavi rispetto allo stesso periodo del 2023 e un load factor dell’83%.

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cesare.caldi
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Re: Dati traffico 2024

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 29 mar 2024, 13:25:40

Attenzione che i dati di febbraio sono gonfiati dai 29 giorni di quest anno. Le percentuali andrebbero ricalcolate su base 28 giorni per avere un confronto omogeneo

romaneeconti
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Re: Dati traffico 2024

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 29 mar 2024, 13:35:46

@KCO: quando scrivi "U2 investe altrove..." o "Malpensa crisi..." non ti si puo' leggere...Con 23 macchine basate e la concorrenza di FR a Malpensa che pretendi da EasyJet che sta ottemperando a una politica di consolidamento? il dubbio e' se ci sei o ci fai :mrgreen: :!: Buona Pasqua!

BAlorMXP
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Dati traffico 2024

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 29 mar 2024, 13:40:26

Mattia ha scritto:
kco ha scritto: ven 29 mar 2024, 11:13:49 Linate può ancora crescere in termini di capacità di aerei e quindi potrebbe arrivare anche a 13-14ml di pax e non so con tutti quei passeggeri quanto possa essere "comodo".
Malpensa cresce solo perché il trend generale è di crescita ma cresce meno sia di Linate che di Fiumicino. Infatti è uno dei pochi scali in Italia a essere ancora sotto i numeri pre covid.
Di fatti lo scalo sta attraversando una profonda crisi in termini di qualità ma anche di compagnie basate con FR che investe altrove perché BGY è più competitivo, U2 che investe altrove e vorrebbe spostare tutto a Linate e Wizz che ha le sue gatte da pelare.
La botta finale potrebbe arrivare con il trasloco ci LH a Linate.
SEA pare molto poco interessata dei Terminal che cadono a pezzi e il sindaco è impegnato a mettere il bastone fra le ruote a ulteriori strade di collegamento.
Servirebbe più coerenza, o si chiude Linate o si chiude Malpensa e si rade al suolo Peschiera (modalità provocatoria on)

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A dire il vero in termini assoluti MXP cresce più di Linate e molto più di BGY che é quello che cresce di gran lunga meno dei tre sia in assoluto che in percentuale.
Considerando il giorno in più (3.6%) circa il 6%.
Fosse cresciuto del 2% non andava bene, crescesse del 32% non andrebbe bene comunque, cresce del 13% ma Orio è meglio e Linate a 14milioni, forse non si ricordano lo scalo con quel volume di traffico. malpensante si.

Ci sono una marea di problemi e onestamente nessuno fra i presenti ha più pietà dell’operato SEA ma leggere certe boiate è abbastanza ridicolo.

Fra l’altro anche quando ci sono notizie positive come la presente o nuove aperture riuscire a trovare il marcio è lo sport nazionale. Forse piace volare NB

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rs4
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Re: Dati traffico 2024

Messaggio da leggereda rs4 » ven 29 mar 2024, 15:05:53

malpensante ha scritto: ven 29 mar 2024, 11:58:09 Constato che in questo forum di supposti fan degli aeroporti lombardi è negativa la quasi totalità dei commenti su crescite di +13,1% +9,5% e +22,3% yoy.

OK era il febbraio di un anno bisestile, OK oggi piangiamo la morte in croce di nostro Signore Gesù Cristo, ma forse il Prozac potrebbe essere utile.
Molte volte sono negativo su MXP, è vero... appunto perché ho un amore smisurato per Milano e la Lombardia, e vorrei vedere Milano primeggiare e non arrancare (in ambito di aviazione).penso sempre se ROMA è riuscita perché noi NO?
Mi fa molto piacere quando leggo di nuove aperture IC a MXP, però mi medesimo nel passeggero straniero che atterra a MILANO MXP e non trova una infrastruttura bella ed efficiente.
Auguro una buona Pasqua a tutti, anche a MXP.
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Mattia
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Re: Dati traffico 2024

Messaggio da leggereda Mattia » ven 29 mar 2024, 15:16:13

cesare.caldi ha scritto: ven 29 mar 2024, 13:25:40 Attenzione che i dati di febbraio sono gonfiati dai 29 giorni di quest anno. Le percentuali andrebbero ricalcolate su base 28 giorni per avere un confronto omogeneo
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Re: Dati traffico 2024

Messaggio da leggereda malpensante » ven 29 mar 2024, 15:46:41

Tutti gli aeroporti sono andati oltre.

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Re: Dati traffico 2024

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 29 mar 2024, 18:25:02


jetblue ha scritto:Dati di traffico di Febbraio 2024 con confronto con Febbraio 2023:

1 Roma Fiumicino 2.977.694 +34,6
2 Milano Malpensa 1.836.514 +13,1
3 Bergamo 1.152.743 +9,5
4 Milano Linate 765.729 +22,3
5 Catania 685.869 +14,3
6 Venezia 682.135 +6,7
7 Napoli 645.452 +3,1
8 Bologna 574.446 +7,2
9 Palermo 435.722 +9,8
I primi 5 scali stanno performando bene, su Fco e Linate l'effetto traino Ita è evidente, finalmente Malpensa supera i dati 2019 nonostante easyJet abbia messo in letargo molte macchine, credo che marzo e ancora di più aprile daranno uno slancio
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Re: Dati traffico 2024

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 29 mar 2024, 23:02:45

kco ha scritto: ven 29 mar 2024, 11:13:49 Malpensa cresce solo perché il trend generale è di crescita ma cresce meno sia di Linate che di Fiumicino. Infatti è uno dei pochi scali in Italia a essere ancora sotto i numeri pre covid.
Di fatti lo scalo sta attraversando una profonda crisi in termini di qualità ma anche di compagnie basate con FR che investe altrove perché BGY è più competitivo, U2 che investe altrove e vorrebbe spostare tutto a Linate e Wizz che ha le sue gatte da pelare.
È talmente vera la tua analisi che MXP è cresciuto più di tutti gli altri aeroporti principali, ad eccezione dell'1% in più di CTA, e pure più di BGY, a proposito di FR che investe altrove.


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