Dati di traffico ENAC 2023

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Stanley
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Re: Dati di traffico ENAC 2023

Messaggio da leggereda Stanley » mar 16 apr 2024, 13:54:25

La cecità nostrana di cui parli è dovuta alla mancanza di visione e, cioè, capacità di vedere oltre l'hic et nunc. La tragedia vera, comune a molti gestori della " res publica" è la mancanza di pensiero che sta alla base di ogni ragionamento.

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malpensante
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Re: Dati di traffico ENAC 2023

Messaggio da leggereda malpensante » mar 16 apr 2024, 14:16:16

È tuttavia normale che chi ha tanto traffico turistico abbia una percentuale alta di low cost, soprattutto se gli aeroporti da servire sono tanti. Succede anche in Spagna e in Grecia per l’incoming, in Gran Bretagna per l’outgoing.

milmxp
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Re: Dati di traffico ENAC 2023

Messaggio da leggereda milmxp » mar 16 apr 2024, 14:27:20

Che brutto però che sull'IC abbiano messo solo le prime 100 rotte...

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belumosi
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Re: Dati di traffico ENAC 2023

Messaggio da leggereda belumosi » mar 16 apr 2024, 15:19:47

milmxp ha scritto: Che brutto però che sull'IC abbiano messo solo le prime 100 rotte...
In tutte e tre le categorie (nazionali, UE, extra-UE) hanno messo solo le prime 100 rotte, quando nel 2022 erano elencate tutte le rotte superiori ai 20.000 pax annui.
In totale 6 pagine di dati, contro le 30 dell'anno scorso.

BAlorMXP
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Re: Dati di traffico ENAC 2023

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 16 apr 2024, 15:34:23

ITALIA

CATANIA 1.066.500
PALERMO 809.824
NAPLES 681.008
LAMEZIA TERME 672.587
BARI 494.199
BRINDISI 496.195
OLBIA 340.010
CAGLIARI 263.237

EUROPA

BARCELONA 996.626 24%
PARIS CDG 824.257 31,4%
MADRID 723.726 50,4%
LISBON 607.425 26,3%
ATHENS 520.479 50,2%
AMSTERDAM 489.345 17,3%
VIENNA 382.004 9,9%
FRANKFURT 334.927 14,4%
PRAGUE 328.857 84,9%
COPENHAGEN 315.126 51,7%
MALAGA 262.043 30,2%
PARIS ORY 260.554 32,8%
MUNICH 235,293 15,3%
OPORTO 232,153 30,9%
BUDAPEST 222.141 43,7%
PALMA 217.238 54%
IBIZA 201.775 10,7%
HELSINKI 196.803 11,8%
TENERIFE SUR 195.314 -9%

EXTRA-UE

NEW YORK 832.677 21,6%
LONDON LGW 691.856 24,8%
DUBAI 558,974 11,9%
ISTANBUL 520.763 27,3%
DOHA 486.648 62%
TIRANA 390.687 19,5%
TEL AVIV 360.694 21,9%
LONDON STN 354.963 18%
LONDON LHR 315.813 45,3%
SHARM 284.264 47,2%
MANCHESTER 260.934 27,2%
CAIRO 247.835 35%
MARRAKECH 195.444 74,3%
ABU DHABI 195.186 19%
NEWARK 194.795 23,9%
ZURICH 193.740 51,1%
MARSA ALAM 186.419 87,7%
SAO PAULO 161.249 15,3%
REYKJAVIK 158.512 58,1%
JEDDAH 147.815 190,6%
OSLO 144.999 37,6%
CASABLANCA 134.521 26,1%

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malpensante
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Re: Dati di traffico ENAC 2023

Messaggio da leggereda malpensante » mar 16 apr 2024, 15:39:10

Passeggeri 2023 da/per MXP?

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Re: Dati di traffico ENAC 2023

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 16 apr 2024, 15:41:10

malpensante ha scritto: mar 16 apr 2024, 15:39:10 Passeggeri 2023 da/per MXP?
Si e con percentuale rispetto al 2022

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Re: Dati di traffico ENAC 2023

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 16 apr 2024, 15:50:48

robix ha scritto: mar 16 apr 2024, 12:58:35
BAlorMXP ha scritto: mar 16 apr 2024, 12:23:02 I dati parlano chiaro:
Ryanair Totale: 55.626.062
Easyjet Totale: 16.383.492
ITA Airways: 15.168.453
Wizzair Totale: 14.923.164
E sono disarmanti (cfr FR): Italia oramai paese prevalentemente "low-cost" (povero), altro che potenza economica mondiale.
In mancanza di una linea aerea nazionale forte, con cui volare anche solo per nazionalismo (come fanno i tedeschi in parte con LH), perché uno dovrebbe spendere di più per volare con una legacy quando il servizio è sostanzialmente lo stesso, anzi con una legacy magari pure peggio perché ti costringe a fare scalo?
Non è povertà, è mancanza di voglia di buttare via soldi per niente.

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Re: Dati di traffico ENAC 2023

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 16 apr 2024, 16:58:04

Credo sia la prima volta che LIS sfondi il tetto dei 600k ma è il Portogallo in generale che ha sempre avuto molto appeal da Milano. Sul versante IC grandi balzi in avanti di DOH, IST e quest'anno anche da AUH, EWR tocca quasi i 200k (nel 2019 credo fosse arrivata a 150k) e JED a +190%.
DXB sconta il non aver ancora ripristinato il terzo volo e per buona parte dell'anno aver operato con B77W e anche con le varie aperture di FluyDubai e Air Arabia fa quasi 12% in più.

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Re: Dati di traffico ENAC 2023

Messaggio da leggereda malpensante » mar 16 apr 2024, 17:10:31

LIS si gode tutti i transiti per il Brasile.

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Re: Dati di traffico ENAC 2023

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 16 apr 2024, 17:54:19

Con il trend attuale JFK potrebbe sfondare il tetto dei 900k ed LHR i 400k con l'aggiunta di alcuni voli.

Non sono segnate ma si evince che:

MXP-MCT: 131.734 pax
MXP-TPE: 89.806 pax
MXP-DEL: 81.189 pax
MXP-HKG: 75.475 pax

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Re: Dati di traffico ENAC 2023

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » mar 16 apr 2024, 18:18:53

BAlorMXP ha scritto: mar 16 apr 2024, 17:54:19 Con il trend attuale JFK potrebbe sfondare il tetto dei 900k ed LHR i 400k con l'aggiunta di alcuni voli.

Non sono segnate ma si evince che:

MXP-MCT: 131.734 pax
Qualcuno ricorda se lo scorso anno Oman Air volava tutti i giorni a Muscat?

EDIT: ho letto su un vecchio 3ad che Oman ha aggiunto un volo settimanale a partire dalla stagione IATA 23-24, portando così il volo a giornaliero.
Ciao,
Massimo

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Re: Dati di traffico ENAC 2023

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 16 apr 2024, 19:11:24

Clipper_Mandarin ha scritto: mar 16 apr 2024, 18:18:53
BAlorMXP ha scritto: mar 16 apr 2024, 17:54:19 Con il trend attuale JFK potrebbe sfondare il tetto dei 900k ed LHR i 400k con l'aggiunta di alcuni voli.

Non sono segnate ma si evince che:

MXP-MCT: 131.734 pax
Qualcuno ricorda se lo scorso anno Oman Air volava tutti i giorni a Muscat?

EDIT: ho letto su un vecchio 3ad che Oman ha aggiunto un volo settimanale a partire dalla stagione IATA 23-24, portando così il volo a giornaliero.
Era 6xw
Oman Air è ridotta a 3xw da aprile in poi.

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rs4
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Re: Dati di traffico ENAC 2023

Messaggio da leggereda rs4 » mar 16 apr 2024, 20:12:26

Posto qui, anche se non è il posto più adatto
https://www.lagenziadiviaggimag.it/aero ... e-litalia/
Insomma MXP non se la c...a più nessuno :oops:
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

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Re: Dati di traffico ENAC 2023

Messaggio da leggereda milmxp » mar 16 apr 2024, 20:44:10

BAlorMXP ha scritto: mar 16 apr 2024, 17:54:19 Con il trend attuale JFK potrebbe sfondare il tetto dei 900k ed LHR i 400k con l'aggiunta di alcuni voli.

Non sono segnate ma si evince che:

MXP-MCT: 131.734 pax
MXP-TPE: 89.806 pax
MXP-DEL: 81.189 pax
MXP-HKG: 75.475 pax
Per EVA AIR, facendo il conto dovrebbero essere 168+168 rotazioni (2xw da gennaio fino al 15 maggio, 4xw dal 16 maggio in poi) per una media 267,28 pax a volo e un LF dell'87,92% su 304 posti.

Ho visto Ethiopian che dovrebbe avere 283.963 pax, se sottraiamo i pax di FCO, 152.626, dovrebbero essere 131.337 pax per MXP, circa 179,91 pax a rotazione contro i 209,08 di FCO.
L'aver introdotto il volo nonstop ha sicuramente migliorato i dati.
Considerando poi che ET ha connessioni a FCO che a MXP non ci sono (e magari c'è ancora qualche pax che parte da Linate come una volta), non mi sembra che ci sia questa differenza abissale tra i numeri.
Se non mi ricordo male nel 2022 i riempimenti medi di Ethiopian erano 162 pax a FCO e 126 pax a MXP.

Se ho fatto bene anche i conti su Seoul:
- Asiana 117.642
- Korean 238.831
TOTALE COREA 356.473 - PAX FCO 266.282 = 90.191 stimati per MXP.
Non ricordo se Korean ha fatto qualche rotazione charter su Palermo o altrove, o se Asiana aveva fatto qualche charter anche lei o se fosse di qualche anno fa, ma dividendo per il numero di rotazioni (174+174) dovrebbe fare 259 pax a volo in media.
Mi sembra un po' altino come dato. Non mi ricordo che aerei avessero usato di preciso, ma tra il 772, 77W e 789, con un dato del genere il volo sarebbe sempre stato quasi pieno a tappo, il che mi sembra un po' strano.

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Re: Dati di traffico ENAC 2023

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » mar 16 apr 2024, 20:55:38

BAlorMXP ha scritto: mar 16 apr 2024, 19:11:24
Clipper_Mandarin ha scritto: mar 16 apr 2024, 18:18:53
BAlorMXP ha scritto: mar 16 apr 2024, 17:54:19 Con il trend attuale JFK potrebbe sfondare il tetto dei 900k ed LHR i 400k con l'aggiunta di alcuni voli.

Non sono segnate ma si evince che:

MXP-MCT: 131.734 pax
Qualcuno ricorda se lo scorso anno Oman Air volava tutti i giorni a Muscat?

EDIT: ho letto su un vecchio 3ad che Oman ha aggiunto un volo settimanale a partire dalla stagione IATA 23-24, portando così il volo a giornaliero.
Era 6xw
Oman Air è ridotta a 3xw da aprile in poi.
Grazie mille!!
Ho visto sull'orario che dalla stagione invernale dovrebbe tornare 4xw.
Ma quello che stavo valutando è che con soli 6 voli settimana Oman Air ha trasportato quasi 132.000 passeggeri, il che è più o meno in linea con quando volava 7xw e trasportava circa 150.000 passeggeri. Forse un riempimento medio dell'80% non è sufficiente per garantire un adeguato guadagno, però non ho mai trovato prezzi particolarmente bassi con Oman per voli in connessione via MCT, anzi sicuramente superiori a Qatar ed Etihad anche in classe J.
Ciao,
Massimo

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Re: Dati di traffico ENAC 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 16 apr 2024, 21:09:07

Il problema di Oman air è di riposizionamento sul proprio mercato senza più l'ambizione di farne un mega hub come le altre golfare.
La forte riduzione su Malpensa è da leggere in tal senso e riguarda tutto il network del vettore, a prescindere dai LF
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Re: Dati di traffico ENAC 2023

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 16 apr 2024, 21:25:19

milmxp ha scritto: mar 16 apr 2024, 20:44:10
BAlorMXP ha scritto: mar 16 apr 2024, 17:54:19 Con il trend attuale JFK potrebbe sfondare il tetto dei 900k ed LHR i 400k con l'aggiunta di alcuni voli.

Non sono segnate ma si evince che:

MXP-MCT: 131.734 pax
MXP-TPE: 89.806 pax
MXP-DEL: 81.189 pax
MXP-HKG: 75.475 pax
Per EVA AIR, facendo il conto dovrebbero essere 168+168 rotazioni (2xw da gennaio fino al 15 maggio, 4xw dal 16 maggio in poi) per una media 267,28 pax a volo e un LF dell'87,92% su 304 posti.

Ho visto Ethiopian che dovrebbe avere 283.963 pax, se sottraiamo i pax di FCO, 152.626, dovrebbero essere 131.337 pax per MXP, circa 179,91 pax a rotazione contro i 209,08 di FCO.
L'aver introdotto il volo nonstop ha sicuramente migliorato i dati.
Considerando poi che ET ha connessioni a FCO che a MXP non ci sono (e magari c'è ancora qualche pax che parte da Linate come una volta), non mi sembra che ci sia questa differenza abissale tra i numeri.
Se non mi ricordo male nel 2022 i riempimenti medi di Ethiopian erano 162 pax a FCO e 126 pax a MXP.

Se ho fatto bene anche i conti su Seoul:
- Asiana 117.642
- Korean 238.831
TOTALE COREA 356.473 - PAX FCO 266.282 = 90.191 stimati per MXP.
Non ricordo se Korean ha fatto qualche rotazione charter su Palermo o altrove, o se Asiana aveva fatto qualche charter anche lei o se fosse di qualche anno fa, ma dividendo per il numero di rotazioni (174+174) dovrebbe fare 259 pax a volo in media.
Mi sembra un po' altino come dato. Non mi ricordo che aerei avessero usato di preciso, ma tra il 772, 77W e 789, con un dato del genere il volo sarebbe sempre stato quasi pieno a tappo, il che mi sembra un po' strano.
Grazie per i dati. Non credo KE abbia fatto Charter quest'anno in Italia. L'unico che vedo è il volo di Asiana da VCE.
Il volo è stato operato con B789 nella W mentre 77W nella S.

Stanley
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Re: Dati di traffico ENAC 2023

Messaggio da leggereda Stanley » mar 16 apr 2024, 21:35:38

Posto qui, anche se non è il posto più adatto
https://www.lagenziadiviaggimag.it/aero.e-litalia/
Insomma MXP non se la c...a più nessuno

Non so fino a che punto sia vera la tua affermazione, ma, comunque, "nihil tanget me" SEA dixit


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rs4
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Re: Dati di traffico ENAC 2023

Messaggio da leggereda rs4 » mer 17 apr 2024, 06:37:33

Stanley ha scritto: mar 16 apr 2024, 21:35:38 Posto qui, anche se non è il posto più adatto
https://www.lagenziadiviaggimag.it/aero.e-litalia/
Insomma MXP non se la c...a più nessuno

Non so fino a che punto sia vera la tua affermazione, ma, comunque, "nihil tanget me" SEA dixit
Perché prendere in giro?
Non c'è più una compagnia disposta a presidiare MXP come Hub
Nuove compagnie ci provano altrove
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

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Re: Dati di traffico ENAC 2023

Messaggio da leggereda Stanley » mer 17 apr 2024, 09:41:14

Ti chiedo scusa per l’’equivoco, ma non era una presa in giro, era soltanto una metafora ironica nei riguardi del management SEA.
Se,come dici tu, nessun vettore pensa a MPX come hub, chi dovrebbe , eventualmente, affrontare il problema se non loro?


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