OK dall'ENAC a 7 compagnie per volare a MXP
OK dall'ENAC a 7 compagnie per volare a MXP
22/04/2008 10.30
L'ok dell'Enac a sette compagnie per volare a Malpensa
L'Enac autorizza sette vettori a usare lo scalo di Malpensa. Secondo quanto riporta il quotidiano La Stampa, l'Ente nazionale per l'aviazione civile ha autorizzato sette deroghe per permettere ad altrettante compagnie aeree di atterrare nell'aeroporto milanese. Si tratterebbe di Emirates, che porta da 7 a 14 i collegamenti con Dubai, Etihad, Belavia, Korean Air, Air Moldova, Saudi Arabia ed El Al. Un'iniziativa che soddisfa la prima condizione con la quale la Sea si era detta disponibile a rinunciare al risarcimento da 1,25 miliardi chiesto ad Alitalia per i tagli su Malpensa
L'ok dell'Enac a sette compagnie per volare a Malpensa
L'Enac autorizza sette vettori a usare lo scalo di Malpensa. Secondo quanto riporta il quotidiano La Stampa, l'Ente nazionale per l'aviazione civile ha autorizzato sette deroghe per permettere ad altrettante compagnie aeree di atterrare nell'aeroporto milanese. Si tratterebbe di Emirates, che porta da 7 a 14 i collegamenti con Dubai, Etihad, Belavia, Korean Air, Air Moldova, Saudi Arabia ed El Al. Un'iniziativa che soddisfa la prima condizione con la quale la Sea si era detta disponibile a rinunciare al risarcimento da 1,25 miliardi chiesto ad Alitalia per i tagli su Malpensa
Re: OK dall'ENAC a 7 compagnie per volare a MXP
:confuso:
Vedo che mancha CX........cosa aspettiamo?Qualcuno ha lumi al riguardo?
Ciao a tutti.
Vedo che mancha CX........cosa aspettiamo?Qualcuno ha lumi al riguardo?
Ciao a tutti.
Re: OK dall'ENAC a 7 compagnie per volare a MXP
Bene, come antipasto niente male! Ora mi aspetto i primi, vedasi CX
Malpensa airport user
Re: OK dall'ENAC a 7 compagnie per volare a MXP
Le prime concessioni sono per chi potra' poi sfruttare i diritti nell'immediato, CX non prevede la station di MXP prima del 2009.
Piuttosto questa mossa e' conseguenziale alla situazione Alitalia che nel breve e medio termine non potra' garantire un'ottimale capacita' sull'intercontinentale.
Per soddisfare le richieste di SEA l'elenco e' molto piu' corposo, questo e' un aperitivo e nenache di quelli milanesi ma solo a base di noccioline/patatine :green:
Piuttosto questa mossa e' conseguenziale alla situazione Alitalia che nel breve e medio termine non potra' garantire un'ottimale capacita' sull'intercontinentale.
Per soddisfare le richieste di SEA l'elenco e' molto piu' corposo, questo e' un aperitivo e nenache di quelli milanesi ma solo a base di noccioline/patatine :green:
Re: OK dall'ENAC a 7 compagnie per volare a MXP
La lista è molto lunga e non di certo sufficiente a rinunciare alla causa contro AZ
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: OK dall'ENAC a 7 compagnie per volare a MXP
Infatti e tra l'altro non c'e' alcun documento scritto dove la Moratti o Bonomi abbiano trattato qualche cosa in cambio di un ritiro della causa datoche e' un atto dovuto nei confronti degli azionisti e del Comune di Milano, quindi noi cittadini.mxp98 ha scritto:La lista è molto lunga e non di certo sufficiente a rinunciare alla causa contro AZ
E' un po' come la storia delle trattative con Air France sbandierate di qua ma non di la....
Re: OK dall'ENAC a 7 compagnie per volare a MXP
Of course! :green:AvioTohr ha scritto:Korean Air PAX? :eek:
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: OK dall'ENAC a 7 compagnie per volare a MXP
Per il cargo siamo gia messi bene...i koreani ne hanno le OO piene di dover stare sotto al diktat di Alitalia, occhio anche a Delta ed alle altre di SkyTeam che sino ad ora dovevano solo puntare su FCO...mxp98 ha scritto:Of course! :green:AvioTohr ha scritto:Korean Air PAX? :eek:
- AvioTohr
- Messaggi: 1997
- Iscritto il: mer 28 nov 2007, 21:57:37
- Località: Lombardia (I) - Ticino (CH)
Re: OK dall'ENAC a 7 compagnie per volare a MXP
Un Milano-Seoul finchè non lo vedo, non credo. :green:
O meine schöne Madunina
Re: OK dall'ENAC a 7 compagnie per volare a MXP
Malpensa: firmato memorandum di cooperazione Sea-Enav
Accordo triennale per sviluppo sistema aeroportuale (Il Sole 24 Ore Radiocor)
- Milano, 22 apr - Prosegue la collaborazione tra la societa' di gestione degli aeroporti milanesi, Sea, e l'Enav, l'azienda nazionale per l'assistenza ai voli, che ha come obiettivo quello di contribuire allo sviluppo del sistema aeroportuale milanese. Oggi e' stato firmato un memorandum di cooperazione, nell'ambito del quale e' stato costituito lo Steering Commette con l'obiettivo di favorire la crescita del numero di movimenti in arrivo e in partenza da Malpensa. L'accordo avra' durata triennale. Com-Emi (RADIOCOR) 22-04-08 12:18:08
NB: lo Steering Commette è da mesi che esite, questo era il secondo passo per realizzare il terzo: l'aumento delel frequenze su Mxp. Il maniglione sulla 35L è una conseguenza della collaborazione Enav-Sea ufficiosa degli scorsi anni, ora si è ufficializzato il tutto :cool2:
Accordo triennale per sviluppo sistema aeroportuale (Il Sole 24 Ore Radiocor)
- Milano, 22 apr - Prosegue la collaborazione tra la societa' di gestione degli aeroporti milanesi, Sea, e l'Enav, l'azienda nazionale per l'assistenza ai voli, che ha come obiettivo quello di contribuire allo sviluppo del sistema aeroportuale milanese. Oggi e' stato firmato un memorandum di cooperazione, nell'ambito del quale e' stato costituito lo Steering Commette con l'obiettivo di favorire la crescita del numero di movimenti in arrivo e in partenza da Malpensa. L'accordo avra' durata triennale. Com-Emi (RADIOCOR) 22-04-08 12:18:08
NB: lo Steering Commette è da mesi che esite, questo era il secondo passo per realizzare il terzo: l'aumento delel frequenze su Mxp. Il maniglione sulla 35L è una conseguenza della collaborazione Enav-Sea ufficiosa degli scorsi anni, ora si è ufficializzato il tutto :cool2:
Malpensa airport user
Re: OK dall'ENAC a 7 compagnie per volare a MXP
piccole osservazioni:
-secondo le mie fonti personali EY ha già i diritti pax per il 7xw, quindi mi chiedo cosa abbia ottenuto...;
-LY ha appena ottenuto i diritti per altri voli (news del 11.4.2008);
-Air Moldova già opera tramie c7s con IG;
-SAUDIA, ha già diritti per un 3xw e non credo abbia intenzione di aumentare in maniera esponenziale l'operativo attuale (considerando anche le altre freq. nelle altre destinazioni in Europa);
-ok per EK, Belavia e la chicca che secondo me è KE: a mio avviso se la notizia viene confermata, arriverà il volo pax già dall'estate;
- restano le lacune maggiori che sono Hong Kong (CX); Malesia (MH) , la Nigeria e l'Etiopia (che con + freq. probabilmente ET avvierebbe il volo);
- per il Sud America non dico nulla, tanto AR (Argentina) è messa malissimo, Conviasa (Venezuela) ha pochi aerei e per Cile si puo' attendere: bisognerebbe riassegnare a vettori italiani i diritti di AZ che non utilizza.
:ciao:
-secondo le mie fonti personali EY ha già i diritti pax per il 7xw, quindi mi chiedo cosa abbia ottenuto...;
-LY ha appena ottenuto i diritti per altri voli (news del 11.4.2008);
-Air Moldova già opera tramie c7s con IG;
-SAUDIA, ha già diritti per un 3xw e non credo abbia intenzione di aumentare in maniera esponenziale l'operativo attuale (considerando anche le altre freq. nelle altre destinazioni in Europa);
-ok per EK, Belavia e la chicca che secondo me è KE: a mio avviso se la notizia viene confermata, arriverà il volo pax già dall'estate;
- restano le lacune maggiori che sono Hong Kong (CX); Malesia (MH) , la Nigeria e l'Etiopia (che con + freq. probabilmente ET avvierebbe il volo);
- per il Sud America non dico nulla, tanto AR (Argentina) è messa malissimo, Conviasa (Venezuela) ha pochi aerei e per Cile si puo' attendere: bisognerebbe riassegnare a vettori italiani i diritti di AZ che non utilizza.
:ciao:
Re: OK dall'ENAC a 7 compagnie per volare a MXP
AR voleva arrivare a MXP con un volo diretto poi operato da Air Comet, s'inizio con l'apripista con il volo MXP-Madrid.
Poi il governo italiano e quello argentino fecero pressioni per non puntare su Milano e cosi tolsero pure il feeder da MXP su MAD.
Poi il governo italiano e quello argentino fecero pressioni per non puntare su Milano e cosi tolsero pure il feeder da MXP su MAD.
Re: OK dall'ENAC a 7 compagnie per volare a MXP
i 3 diritti di AR eventualmente dovrebbero essere trasferiti a LAN Argentina che presto o tardi avvierà un'espansione internazionale seria...mah vedremo, cmq AR per avviare Mxp voleva + frequenze per rendere il volo remunerativo..nnn ha scritto:AR voleva arrivare a MXP con un volo diretto poi operato da Air Comet, s'inizio con l'apripista con il volo MXP-Madrid.
Poi il governo italiano e quello argentino fecero pressioni per non puntare su Milano e cosi tolsero pure il feeder da MXP su MAD.
Re: OK dall'ENAC a 7 compagnie per volare a MXP
basterebbe spostare il volo da FCO a MXP :green: ....tanto c'è già la florida AZ làskyrobbie ha scritto:i 3 diritti di AR eventualmente dovrebbero essere trasferiti a LAN Argentina che presto o tardi avvierà un'espansione internazionale seria...mah vedremo, cmq AR per avviare Mxp voleva + frequenze per rendere il volo remunerativo..nnn ha scritto:AR voleva arrivare a MXP con un volo diretto poi operato da Air Comet, s'inizio con l'apripista con il volo MXP-Madrid.
Poi il governo italiano e quello argentino fecero pressioni per non puntare su Milano e cosi tolsero pure il feeder da MXP su MAD.
Re: OK dall'ENAC a 7 compagnie per volare a MXP
udite udite...
Malpensa - Lo ha deciso Enac: sette compagnie potranno aumentare o fare nuovi i voli dallo scalo varesino. Intanto Bonomi (Sea) dice che "servirà un nuovo piano industriale"
Via libera alle liberalizzazioni sulle rotte per Malpensa
Nuove rotte da e per Malpensa. Un’indiscrezione de La Stampa riporta che Enac, l’Ente nazionale aviazione civile, ha dato il via libera alla liberalizzazione di circa venti rotte intercontinentali regolate da accordi bilaterali. Le sette deroghe autorizzate riguardano altrettante compagnie (Ethiad, Emirates, Belavia, Korean Air, Air Moldova, Saudi Arabia e El Al), per un totale di 14 collegamenti in tutto. Il provvedimento va nella direzione indicata da Sea, società che gestisce gli scali milanesi, che da tempo chiede che i patti bilaterali vengano rinegoziati con almeno 22 Paesi, per permettere allo scalo della brughiera di tornare ad avere un ruolo forte nel trasporto aereo internazionale dopo il ridimensionamento dell’impegno di Alitalia a Malpensa. Ipotesi non gradita ad AirFrance, che al contrario aveva chiesto, tra le pieghe dell’accordo con il Governo, che Alitalia mantenesse l’esclusiva (o quasi) per circa 60 rotte intercontinentali. Sicuramente saranno parzialmente soddisfatti in Sea, anche se è solo un primo piccolo passo nella direzione indicata dal presidente Giuseppe Bonomi. Lo stesso numero uno della società di gestione ieri nel corso dell'audizione di fronte alla Commissione garanzia e controllo della Provincia di Milano, ha detto che per Sea «ci sarà bisogno di un nuovo piano industriale per poter colmare il vuoto creato dalla condotta di Alitalia. Nel 2007, quando presentammo il piano strategico con termine 2013 - ha detto Bonomi - sapevamo che Alitalia nel futuro sarebbe stata una società stand alone, ma non avremmo mai immaginato che Alitalia avrebbe disatteso i patti con Sea». Da qui la richiesta di risarcimento danni da 1,25 miliardi di euro da una parte e la necessità di ripensare l'attività futura della società, anche e soprattutto alla luce dell'Expo 2015 assegnato a Milano: «Malpensa è da considerare l'aeroporto per l'Expo, oltre che aeroporto per le attività tradizionali che si è conquistato in questi anni. Già prima del 2015 l'Expo potrà fare da volano per attrarre nuovi vettori a colmare lo spazio libero lasciato da Alitalia».
Martedi 22 Aprile 2008
Varesenews.it
Malpensa - Lo ha deciso Enac: sette compagnie potranno aumentare o fare nuovi i voli dallo scalo varesino. Intanto Bonomi (Sea) dice che "servirà un nuovo piano industriale"
Via libera alle liberalizzazioni sulle rotte per Malpensa
Nuove rotte da e per Malpensa. Un’indiscrezione de La Stampa riporta che Enac, l’Ente nazionale aviazione civile, ha dato il via libera alla liberalizzazione di circa venti rotte intercontinentali regolate da accordi bilaterali. Le sette deroghe autorizzate riguardano altrettante compagnie (Ethiad, Emirates, Belavia, Korean Air, Air Moldova, Saudi Arabia e El Al), per un totale di 14 collegamenti in tutto. Il provvedimento va nella direzione indicata da Sea, società che gestisce gli scali milanesi, che da tempo chiede che i patti bilaterali vengano rinegoziati con almeno 22 Paesi, per permettere allo scalo della brughiera di tornare ad avere un ruolo forte nel trasporto aereo internazionale dopo il ridimensionamento dell’impegno di Alitalia a Malpensa. Ipotesi non gradita ad AirFrance, che al contrario aveva chiesto, tra le pieghe dell’accordo con il Governo, che Alitalia mantenesse l’esclusiva (o quasi) per circa 60 rotte intercontinentali. Sicuramente saranno parzialmente soddisfatti in Sea, anche se è solo un primo piccolo passo nella direzione indicata dal presidente Giuseppe Bonomi. Lo stesso numero uno della società di gestione ieri nel corso dell'audizione di fronte alla Commissione garanzia e controllo della Provincia di Milano, ha detto che per Sea «ci sarà bisogno di un nuovo piano industriale per poter colmare il vuoto creato dalla condotta di Alitalia. Nel 2007, quando presentammo il piano strategico con termine 2013 - ha detto Bonomi - sapevamo che Alitalia nel futuro sarebbe stata una società stand alone, ma non avremmo mai immaginato che Alitalia avrebbe disatteso i patti con Sea». Da qui la richiesta di risarcimento danni da 1,25 miliardi di euro da una parte e la necessità di ripensare l'attività futura della società, anche e soprattutto alla luce dell'Expo 2015 assegnato a Milano: «Malpensa è da considerare l'aeroporto per l'Expo, oltre che aeroporto per le attività tradizionali che si è conquistato in questi anni. Già prima del 2015 l'Expo potrà fare da volano per attrarre nuovi vettori a colmare lo spazio libero lasciato da Alitalia».
Martedi 22 Aprile 2008
Varesenews.it
Malpensa airport user
Re: OK dall'ENAC a 7 compagnie per volare a MXP
Potrebbero essere loro oppure Asiana ...AvioTohr ha scritto:Korean Air PAX? :eek:
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: OK dall'ENAC a 7 compagnie per volare a MXP
Ma la rottura di AF e l'apertura dei bilaterali negli stessi giorni.... puo' essere che siano legate? E' venuto a cessare il motivo per cui non si concedevano?
- stefanojoy
- Messaggi: 5248
- Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
- Località: milano, citta' studi.
Re: OK dall'ENAC a 7 compagnie per volare a MXP
Ottimo, ma concordo con chi dice che e' solo l'antipasto.... :applausi:
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: OK dall'ENAC a 7 compagnie per volare a MXP
In termini di frequenze si ripara soltanto all' abbandono da parte di AZ, ma è una novità storica: sarà lamichyh87 ha scritto:22/04/2008 10.30
Emirates, che porta da 7 a 14 i collegamenti con Dubai
prima rotta intercontinentale operata 2x da Malpensa dalla stessa compagnia.
- stefanojoy
- Messaggi: 5248
- Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
- Località: milano, citta' studi.
Re: OK dall'ENAC a 7 compagnie per volare a MXP
Hai ragione Badthinker... :applausi:
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
Re: OK dall'ENAC a 7 compagnie per volare a MXP
Esatto...! :cool2:badthinker ha scritto:In termini di frequenze si ripara soltanto all' abbandono da parte di AZ, ma è una novità storica: sarà lamichyh87 ha scritto:22/04/2008 10.30
Emirates, che porta da 7 a 14 i collegamenti con Dubai
prima rotta intercontinentale operata 2x da Malpensa dalla stessa compagnia.
Piu' che altro si sbloccano pure i vincoli "chiesti" da Alitalia su MXP ai soci SkyTeam...
Re: OK dall'ENAC a 7 compagnie per volare a MXP
Sarebbe a dire? KE e basta per il momento, no?nnn ha scritto:Esatto...! :cool2:badthinker ha scritto:In termini di frequenze si ripara soltanto all' abbandono da parte di AZ, ma è una novità storica: sarà lamichyh87 ha scritto:22/04/2008 10.30
Emirates, che porta da 7 a 14 i collegamenti con Dubai
prima rotta intercontinentale operata 2x da Malpensa dalla stessa compagnia.
Piu' che altro si sbloccano pure i vincoli "chiesti" da Alitalia su MXP ai soci SkyTeam...
Qualcuno ha info/voci su quanto sia probabile un volo su ICN da parte di KE entro la summer/winter di quest'anno??
Re: OK dall'ENAC a 7 compagnie per volare a MXP
KE e' di SkyTeam, Alitalia a DL le aveva detto di volare in italia dove voleva ma di non aprire altro su MXP, adesso le cose cambiano.
Per gli altri bilaterali pregasi attendere nuovo governo, be patient!
Per gli altri bilaterali pregasi attendere nuovo governo, be patient!
Re: OK dall'ENAC a 7 compagnie per volare a MXP
Sì, chiaro. Però, dicevo, come questa deroga influisce sulle decisioni di rotte/aeromobili di DL, visto i vigenti OpensSkies?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 279 ospiti