Bonomi:«Ridimensionare Linate? Solo se Malpensa è hub»

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foxmulder
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Bonomi:«Ridimensionare Linate? Solo se Malpensa è hub»

Messaggio da leggereda foxmulder » mer 03 set 2008, 14:48:53

Giuseppe Bonomi, 50 anni compiuti a giugno, leghista della prima ora ma soprattutto presidente di Sea, ovvero gli aeroporti di Milano, da qualche tempo è costretto a una sorta di pendolarismo da un piano industriale all'altro, in balia di quanto fanno e disfano i governi sui destini di Alitalia. Ma anche adesso che sembra essere arrivata la parola fine (Bonomi però, scalfarianamente, non sottovaluta le molte ombre che ancora pesano) la delusione è palpabile. Il piano elaborato da Banca Intesa non è tenero con Malpensa, e similmente a quello abortito di Air France, la nega l'agognato status di hub. In più, il governo non si muove e la liberalizzazione degli slot che potrebbe compensarla dall'inopinato abbandono di Alitalia resta ancora nel limbo delle buone intenzioni. Insomma, ce n'è abbastanza per avere molte cose su cui ridire.

Sul salvataggio di Alitalia siamo stati sommersi dai commenti. Manca solo il suo.
Ero concentrato sul nuovo piano industriale di Sea che abbiamo approvato in luglio. E poi le sorti di Alitalia ci interessano fino a un certo punto.

Vivete lo stesso bene senza?
Alitalia ha già diminuito dell'82% la sua presenza a Malpensa. Così abbiamo rifatto il piano industriale prevedendo una serie di opzioni di sviluppo che prescindono dal suo riposizionamento.

Eravate già stati dehubbizzati prima…
Sì, e francamente l'attuale disputa di dove metteranno gli aerei, Roma, Milano o chissà dove, è stucchevole. Ciò detto se Alitalia vuol riposizionarsi su Malpensa parliamone.

Ma lei cosa pensa del piano Fenice?
Condivido quanto detto da Berlusconi che è l'unico progetto possibile. E da Passera che lo definisce serio. Magari avrei enfatizzato un po' di meno la prospettiva strategica che al momento non si vede. Questo è solo un progetto di salvataggio di Alitalia, non per il rilancio del trasporto aereo.

Sono trent'anni che in Italia si parla di rilancio del trasporto aereo. Non si poteva mica fare tutto in un colpo.
Le occasioni perse sono state due, entrambe progetti di grande rilevanza strategica: quello della poi mancata alleanza tra Alitalia e Klm. E, immodestamente, quello che abbiamo fatto noi in Sea.

Un gestore di aeroporti per mestiere può volare alto. Parla degli accordi di Sea con Lufthansa?
Certo. Sono convinto che l'Italia abbia bisogno di un hub non per entrare nelle classifiche, ma perché è il modello industriale che meglio garantisce l'accresciuta accessibilità diretta di lungo raggio di cui il Paese ha bisogno. E i tedeschi sono il vettore di riferimento giusto.

Meglio questo o il piano di Air France?
La proposta francese era ottima per Air France, buona per Alitalia, pessima per l'Italia e Malpensa. Ma poi le proposte sono inconfrontabili perché il contesto ambientale, parlo soprattutto del prezzo del petrolio, è cambiato.

Anche il piano Intesa però penalizza non poco Malpensa.
Malpensa esce penalizzata in primis dal progetto di dehubbing scelleratamente portato avanti dal vecchio gruppo dirigente di Alitalia.

Una delle due opzioni del piano Fenice prevede di mettere a Malpensa 10 voli intercontinentali, 40 internazionali e 20 domestici. Non è poi così malaccio.Intanto bisogna vedere quale opzione passa, una decisione immagino legata al partner che si sceglierà. Comunque sono sempre meno voli di quelli che Alitalia aveva nel 2007.

Un sospetto indecente. Non è che i dissapori sulla gestione dell'Expo tra Roma e Milano hanno qualche riverbero sulle vostre sorti? Se così fosse a Roma farebbe un gioco veramente miope. Nonché masochista.

Quanto vi è costato in termini di cifre l'abbandono di Alitalia?
Sul conto economico la previsione era di 70 milioni di euro l'anno.

La compenserete con la liberalizzazione dei diritti di volo?
Basta che il governo ce la conceda. È l'unica cosa che chiedo, io mica tiro per la giacchetta Passera o Colaninno per portare i voli a Malpensa.

Ma il governo, questo e quello precedente, finora nicchiano.
Noi non molliamo. Settimanalmente aggiorniamo gli accordi bilaterali tra stati su cui riteniamo necessario che il governo intervenga. Qualcosa si è mosso, anche se non c'è ancora un impegno formale.

Dicono che lei abbia apprezzato le critiche di Scalfari e Giavazzi all'operazione.
Solo per la parte che riguarda le molte incognite ancora da affrontare: dai sindacati al via libera di Bruxelles, alla possibilità di azione dei creditori, che si stanno interrogando su possibili profili di illegittimità del decreto che modifica la Marzano.

In quanto creditore Sea si starà interrogando anche lei.
Certo, ho un credito di 47 milioni di euro che presumibilmente dovrò portare a perdita, e che aggrava una posizione finanziaria già penalizzata dal dehubbing.

Pensavo foste creditori privilegiati.
Sembra che vogliano tutelare gli azionisti, non il creditore ordinario, e la cosa è paradossale. Il rischio di chi investe in azioni non è paragonabile a quello del fornitore di servizi a cui solo due mesi fa era stato detto che la nuova Alitalia avrebbe operato in regime di continuità aziendale. Se questo è essere scalfariano lo sono in pieno.

Un altro bel paradosso è che la fallita Alitalia continua ad operare nei vostri scali.
Infatti, chiederò subito un incontro con Fantozzi per definire che ne sarà del mio credito futuro. Non vorrei finire cornuto e mazziato.

I milanesi temono per i destini del loro aeroporto di riferimento, Linate.Da anni sul tema i politici dicono tutto e il contrario di tutto. Il nostro piano industriale dice che a fronte dell'opzione hub di Malpensa siamo disponibili a riconsiderare Linate. Un'opzione che nel piano Fenice non c'è, ergo Linate non si ridimensiona.

Il sole 24 Ore

-
Leggendo la frase finale mi si è accapponata la pelle... ma poi rileggendo il tutto mi è sembrato di capire: Linate non si tocca finchè non arriva LH... o ho sbagliato???

I-TIGI

Re: Bonomi: Linate non si ridimensiona

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 03 set 2008, 14:53:52

Ha semplicemente detto che nel piano Fenice non si parla di Linate (dato che CAI non sarebbe hub carrier) quindi nulla di nuovo, cambio il titolo dato che cosi e' fuorviante inserendo quello originale come nostra prassi, grazie.
Bonomi:
"Da anni sul tema i politici dicono tutto e il contrario di tutto. Il nostro piano industriale dice che a fronte dell'opzione hub di Malpensa siamo disponibili a riconsiderare Linate"

Quindi LIN lo si riduce per chi vi fara' Hub, se poi CAI si posiziona a MXP com hub carrier allora lo si fara' ma intanto ad oggi non c'e' nulla, ovviamnete c'e' il discorso Lufthansa :cool2:

"Ero concentrato sul nuovo piano industriale di Sea che abbiamo approvato in luglio. E poi le sorti di Alitalia ci interessano fino a un certo punto."
:applausi:

"....E i tedeschi sono il vettore di riferimento giusto."
:fischio:

"ho un credito di 47 milioni di euro che presumibilmente dovrò portare a perdita..." (Verso Alitalia)

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Re: Bonomi: Linate non si ridimensiona (per il piano Fenice).

Messaggio da leggereda AvioTohr » mer 03 set 2008, 15:02:56

Questa intervista è sconcertante.

Percepisco una vaghissima sensazione di presa per il c*** sulla questione LH...

...ma aspettiamo a vedere come procede...cercherò di trovare da qualche parte un barlume di fiducia....
O meine schöne Madunina

I-TIGI

Re: Bonomi: Linate non si ridimensiona (per il piano Fenice).

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 03 set 2008, 15:06:25

Presa per il c...da parte di chi?
In poche parole, nulla di nuovo qui, l'hub carrier di MXP e' Lufthansa, il resto si vedra'.

I-TIGI

Re: Bonomi: Linate non si ridimensiona (per il piano Fenice).

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 03 set 2008, 15:08:22

Un altro bel paradosso è che la fallita Alitalia continua ad operare nei vostri scali.
"Infatti, chiederò subito un incontro con Fantozzi per definire che ne sarà del mio credito futuro. Non vorrei finire cornuto e mazziato."

(In poche parole, ho mi ridate i 47 mil o se no altro che atterrare a LIN e MXP...!)

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Re: Bonomi:«Ridimensionare Linate? Solo se Malpensa è hub»

Messaggio da leggereda hal » mer 03 set 2008, 15:21:08

Nel quadro generale ed in questo momento Bonomi non poteva che dire ciò che ha detto; e non dire ciò che non ha detto.

A proposito , (questo vale un pò per tutti), l'intervista era già nella rassegna stampa di stamattina. In questi casi fate semplicemente un link senza riportare ancora il tutto. Altrimenti ci mangiamo decine e decine di pagine in un batter d'occhio. Non che ciò sia proibito , ma poi rende difficile seguire il discorso in modo profiquo.
Grazie
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Re: Bonomi:«Ridimensionare Linate? Solo se Malpensa è hub»

Messaggio da leggereda kco » mer 03 set 2008, 15:28:20

Se Linate chiude domani l'hub se lo trovano bello che pronto dopodomani, le compagnie si lancerebbero a pesce...
Sul perchè allora non lo facciano ho qualche idea ma staremo a vedere...

I-TIGI

Re: Bonomi:«Ridimensionare Linate? Solo se Malpensa è hub»

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 03 set 2008, 15:31:43

kco ha scritto:Se Linate chiude domani l'hub se lo trovano bello che pronto dopodomani, le compagnie si lancerebbero a pesce...
Sul perchè allora non lo facciano ho qualche idea ma staremo a vedere...
Lo ha detto chiaro e tondo la Moratti, si perderebbero i finanziamenti di Di Pietro per il dehub di AZ tra cui quello della M4 quindi ora bisogna dribblare anche perche' portare ora 10 mil di pax a MXP da LIN non servirebbe a nulla, lo si fa' quando necessitera' a Lufthansa che prima deve mettere i suoi aerei e non ricevere quelli della concorrenza... :duro:

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Re: Bonomi:«Ridimensionare Linate? Solo se Malpensa è hub»

Messaggio da leggereda kco » mer 03 set 2008, 15:45:01

nnn ha scritto:
kco ha scritto:Se Linate chiude domani l'hub se lo trovano bello che pronto dopodomani, le compagnie si lancerebbero a pesce...
Sul perchè allora non lo facciano ho qualche idea ma staremo a vedere...
Lo ha detto chiaro e tondo la Moratti, si perderebbero i finanziamenti di Di Pietro per il dehub di AZ tra cui quello della M4 quindi ora bisogna dribblare anche perche' portare ora 10 mil di pax a MXP da LIN non servirebbe a nulla, lo si fa' quando necessitera' a Lufthansa che prima deve mettere i suoi aerei e non ricevere quelli della concorrenza... :duro:
La concorrenza ha le ore contate, se chiudi LIN oggi in capo a 2-3 anni l'hub ce l'hai... non so se lo gestirebbe LH, però mi pare ininfluente chi lo gestirebbe. Hai ragione tu comunque il piano del comune è ad uso e consumo di LH: io reputo questa tecnica pericolosa in quanto LH ha garantito l'arrivo di 6 aerei fino a oggi...
Per quanto riguarda la M4 o si punta su MXP e i relativi collegamenti o si punta su LIN e relativi collegamenti avere il piede in due scarpe non ha mai portato nulla di buono.

I-TIGI

Re: Bonomi:«Ridimensionare Linate? Solo se Malpensa è hub»

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 03 set 2008, 15:50:57

LH con 6 aerei? :eek: Scusa ma tu credi che il presidente della Lufthansa dichiari il 4 hub Lufthansa a Milano con tanto di Ministro dei trasporti tedesco a Milano per la firma con SEA per 6 aerei di medio raggio?????????

Oltre la M4 anche la Pedemontana e' in finanziamento per il dehub di MXP voluto da Di Pietro, si perderebbe pure quello opera che e' funzionale a MXP!

La M4 (secondo lotto) serve eccome (non per LIN) ma perche' una volta approvata e pagata si procederebbe poi con il 3 lotto da Segrate al congiungimento con l'inizio della BreBeMi dove ci sara' un enorme parcheggio di interscambio!

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Re: Bonomi:«Ridimensionare Linate? Solo se Malpensa è hub»

Messaggio da leggereda hal » mer 03 set 2008, 16:15:35

Ancora............

La partita è complessa. A parte la faccenda finanziamenti. Ricordiamo poi che anche SEA in quanto tale ha ricevuto degli "stanziamenti" ( che è cosa diversa da finanziamenti) per il de-hub.

Ma la faccenda è anche e in questo momento profondamente tattico/politica.
A Milano il partito pro LIN è pur sempre fortissimo. A Roma , nel governo , e non solo , il partito pro FCO e ciclopico.
Bonomi se la deve giostrare tutta affinchè questi due schieramenti non abbiano il motivo di saldarsi più di tanto. Ricordiamoci che chi è a favore di LIN , non lo è al 60% per LIN e il 40% per MXP. E' per Linate, indipendentemente di quanto dichiara . Punto e stop. E di tutti questi Bonomi ne ha bisogno per le strutture , ne ha bisogno per i bilaterali e Letizia ne ha bisogno per l'Expo.
Bisogna essere realistici e pragmatici. Se domani avessimo 10 ml in più a MXP , Bonomi si sentirebbe dire : " A questo punto a che ti servono i bilaterali? A che ti servono i collegamenti? A che ti servono tante altre cose?"
A parte che ora come ora 10 /12 ml in più a MXP senza pedemontana , senza ancora collegamenti ferroviari previsti ecc. ecc. sarebbe solo un gran casino.
Nell'ambito di tutto il casino per Alitalia, si stanno giocando ben altre partite su più tavoli.
Una cosa è certa. La congiuntura "strategica" è determinata da parte di chi conta. MXP uber alles ( si scrive così?) da parte di tutti. Però nei tempi e modi ragionevolmente più opportuni per MXP stessa.
Basta , ora mi fermo :ciao: :ciao: :ciao:
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Re: Bonomi:«Ridimensionare Linate? Solo se Malpensa è hub»

Messaggio da leggereda kco » mer 03 set 2008, 16:28:04

nnn ha scritto:LH con 6 aerei? :eek: Scusa ma tu credi che il presidente della Lufthansa dichiari il 4 hub Lufthansa a Milano con tanto di Ministro dei trasporti tedesco a Milano per la firma con SEA per 6 aerei di medio raggio?????????

Oltre la M4 anche la Pedemontana e' in finanziamento per il dehub di MXP voluto da Di Pietro, si perderebbe pure quello opera che e' funzionale a MXP!

La M4 (secondo lotto) serve eccome (non per LIN) ma perche' una volta approvata e pagata si procederebbe poi con il 3 lotto da Segrate al congiungimento con l'inizio della BreBeMi dove ci sara' un enorme parcheggio di interscambio!
Toglimi questa curiosità: a parte impegni verbali di scritto cosa c'è con LH... ovviamente che si possa dire... Insomma quanto facilmente può recedere LH? Perchè a mezzo stampa non è stato riportato nessun contratto vincolante fra LH e SEA. Essendo i contratti con ente pubblico pubblici o non esiste un contratto o la stampa non ne ha diffuso la stipula. Se domani LH si sveglia e decide che a MXP non ci manda manco quei 6 aerei ha delle penali da pagare?

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Re: Bonomi:«Ridimensionare Linate? Solo se Malpensa è hub»

Messaggio da leggereda kco » mer 03 set 2008, 16:31:08

hal ha scritto:Ancora............

La partita è complessa. A parte la faccenda finanziamenti. Ricordiamo poi che anche SEA in quanto tale ha ricevuto degli "stanziamenti" ( che è cosa diversa da finanziamenti) per il de-hub.

Ma la faccenda è anche e in questo momento profondamente tattico/politica.
A Milano il partito pro LIN è pur sempre fortissimo. A Roma , nel governo , e non solo , il partito pro FCO e ciclopico.
Bonomi se la deve giostrare tutta affinchè questi due schieramenti non abbiano il motivo di saldarsi più di tanto. Ricordiamoci che chi è a favore di LIN , non lo è al 60% per LIN e il 40% per MXP. E' per Linate, indipendentemente di quanto dichiara . Punto e stop. E di tutti questi Bonomi ne ha bisogno per le strutture , ne ha bisogno per i bilaterali e Letizia ne ha bisogno per l'Expo.
Bisogna essere realistici e pragmatici. Se domani avessimo 10 ml in più a MXP , Bonomi si sentirebbe dire : " A questo punto a che ti servono i bilaterali? A che ti servono i collegamenti? A che ti servono tante altre cose?"
A parte che ora come ora 10 /12 ml in più a MXP senza pedemontana , senza ancora collegamenti ferroviari previsti ecc. ecc. sarebbe solo un gran casino.
Nell'ambito di tutto il casino per Alitalia, si stanno giocando ben altre partite su più tavoli.
Una cosa è certa. La congiuntura "strategica" è determinata da parte di chi conta. MXP uber alles ( si scrive così?) da parte di tutti. Però nei tempi e modi ragionevolmente più opportuni per MXP stessa.
Basta , ora mi fermo :ciao: :ciao: :ciao:
Sono perfettamente daccordo con te, come dici anche tu la chiusura di Linate prescinde da mere ragioni commerciali aeronautiche

I-TIGI

Re: Bonomi:«Ridimensionare Linate? Solo se Malpensa è hub»

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 03 set 2008, 16:44:45

kco ha scritto:
Toglimi questa curiosità: a parte impegni verbali di scritto cosa c'è con LH... ovviamente che si possa dire... Insomma quanto facilmente può recedere LH? Perchè a mezzo stampa non è stato riportato nessun contratto vincolante fra LH e SEA. Essendo i contratti con ente pubblico pubblici o non esiste un contratto o la stampa non ne ha diffuso la stipula. Se domani LH si sveglia e decide che a MXP non ci manda manco quei 6 aerei ha delle penali da pagare?
Guarda che il piano Scala e' un contratto SEA Spa e la Lufthansa AG che sta' presso i loro studi legali e noncredo che mai verra' divulgato o "uffiailizzato" come si usa chiedere o dire in italia.

La realizzazione del piano tra le due aziende e' stata data a suo tempo ai media e questo basta ed avanza.
Non mi sembra che ad oggi sia mai stato pubblicato il contratto SEA-Alitalia del 1997 per l'hub di MXP o sbaglio?
Perche' mai Lufthansa AG dovrebbe ora recedere da un accordo commerciale, che prevede diversi step, ora sul nascere?
Le dichiarazioni di Bonomi e del presidente di Lufthansa sul piano di sviluppo su Malpensa bastano ed avanzano, certo chi le ha prese come una barzelletta o ha deriso per 6 soli aerei ora se la sta' facendo sotto dato che cosi Lufthansa e' in Italia ed a Milano mentre altri farneticavano scenari che ad oggi sono solo dei semplici "interessamenti".... :green:

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Re: Bonomi:«Ridimensionare Linate? Solo se Malpensa è hub»

Messaggio da leggereda kco » mer 03 set 2008, 16:59:35

Beh AZ firmò accordi con Regione Lombardia e Lazio i cui contenuti sono stati ampiamente divulgati in passato.

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Re: Bonomi: Linate non si ridimensiona (per il piano Fenice).

Messaggio da leggereda gio90b » mer 03 set 2008, 17:02:43

nnn ha scritto:Un altro bel paradosso è che la fallita Alitalia continua ad operare nei vostri scali.
"Infatti, chiederò subito un incontro con Fantozzi per definire che ne sarà del mio credito futuro. Non vorrei finire cornuto e mazziato."


(In poche parole, o mi ridate i 47 mil o se no altro che atterrare a LIN e MXP...!)
Non avevamo mica parlato della contraerea a mailand malpenza un po di tempo fa? :green:
Mi sa che Bonomi ci legge e ci prende anche un po troppo seriamente quando scherziamo!! :green:
MXPFan.. what else? Visitate il link: http://www.betashare.it/ucp.php?mode=register&ref=5316

I-TIGI

Re: Bonomi:«Ridimensionare Linate? Solo se Malpensa è hub»

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 03 set 2008, 17:18:08

kco ha scritto:Beh AZ firmò accordi con Regione Lombardia e Lazio i cui contenuti sono stati ampiamente divulgati in passato.
E quelli che c'entrano? Io parlo di quelli tra SEA ed Alitalia di allora per l'Hub su MXP del 1997 che sono comparabili a quelli di ora tra SEA e Lufthansa, quelli con la Regioni sono ben altra cosa, vediamo d'esser precisi.

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Re: Bonomi:«Ridimensionare Linate? Solo se Malpensa è hub»

Messaggio da leggereda airtraveler » mer 03 set 2008, 17:20:31

kco ha scritto:Se domani LH si sveglia e decide che a MXP non ci manda manco quei 6 aerei ha delle penali da pagare?
A parte che non vedo le ragioni per cui LH debba fare marcia indietro, l'attuale management SEA ha dimostrato di saper lavorare bene (molto bene). Dopo aver fatto causa ad AZ per queste ragioni posso immaginare che i contratti siano scritti bene anche per quanto riguarda le eventuali penali.

Ma LH non si tirerà indietro, tutti sono interessati al mercato italiano e ciascuno ha scelto la propria strategia per metterci piede. Quella di AF era (o forse è) di prendersi quello che è già fatto e pagarlo poco o niente investendo più nella politica e nelle lobby che nell'acquisto stesso. E' il loro modo di lavorare.
Gli inglesi di Easyjet, anche loro interessati, si sono dati da fare per aprire basi e voli prendendosi la loro fetta ad un passeggero alla volta.
Gli Irlandesi di Ryanair, anche loro interessati, si sono dati da fare per conquistare le amministrazioni locali per farsi finanziare il marketing e prendersi i passeggeri.
I Tedeschi di Lufthansa, anche loro interessati, si sono dati da fare per prendersi il mercati italiano come solo loro sanno fare, costruendo, quasi dal nulla, il loro hub italiano. Il loro business model funziona al meglio quando basato sugli hub. Non vengono a malpensa per fare un favore a malpensa, vengono a GUADAGNARE soldi in Italia facendo ciò che sono bravi a fare, l'HUB. Per quale ragione dovrebbero rinunciare?

I-TIGI

Re: Bonomi: Linate non si ridimensiona (per il piano Fenice).

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 03 set 2008, 17:25:51

gio90b ha scritto:
nnn ha scritto:Un altro bel paradosso è che la fallita Alitalia continua ad operare nei vostri scali.
"Infatti, chiederò subito un incontro con Fantozzi per definire che ne sarà del mio credito futuro. Non vorrei finire cornuto e mazziato."


(In poche parole, o mi ridate i 47 mil o se no altro che atterrare a LIN e MXP...!)
Non avevamo mica parlato della contraerea a mailand malpenza un po di tempo fa? :green:
Mi sa che Bonomi ci legge e ci prende anche un po troppo seriamente quando scherziamo!! :green:
Gia' la causa SEA-Alitalia finira' nella bad company, se poi manco le fatture arretratte gli fossero pagate ogni volta che vedrebbe un tricolore Alitalia (Gentile stai attento con i tuoi, la contraerea potrebbe scambiarli facilmente...) scendere suo suoi scali lungo le fusoliere ci vederbbe scritto...."Arrivederci SEA, cornuta e mazziata" e subito dopo Ryanair con un comunicatino al pepe rosa... :green:

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Re: Bonomi:«Ridimensionare Linate? Solo se Malpensa è hub»

Messaggio da leggereda Mattia » mer 03 set 2008, 18:18:10

Dico la mia :green:

Sempre le solite parole da mesi e mesi...il concetto è chiaro, giusto o sbagliato che sia...LIN non si limita se non c'è la volontà di qualcuno di fare MXP hub...se qualcuno LH, CAI, Air Burundi lo farà LIN si limietrà, così dice Bonomi.

Alla fine son sempre le solite cose...se poi non lo si limiterà cmq allora ci si incazzerà :incazzato: :incazzato: :tilegno: :tilegno:

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Re: Bonomi: Linate non si ridimensiona (per il piano Fenice).

Messaggio da leggereda Mattia » mer 03 set 2008, 18:19:53

nnn ha scritto:Un altro bel paradosso è che la fallita Alitalia continua ad operare nei vostri scali.
"Infatti, chiederò subito un incontro con Fantozzi per definire che ne sarà del mio credito futuro. Non vorrei finire cornuto e mazziato."

(In poche parole, ho mi ridate i 47 mil o se no altro che atterrare a LIN e MXP...!)
Questa è una finta minaccia...nel senso che o glielo impedisce oggi o se no AZ non avrà nemmeno i soldi per decollare :green:

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Re: Bonomi:«Ridimensionare Linate? Solo se Malpensa è hub»

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 03 set 2008, 19:13:10

a me invece le parole di Bonomi piaciono e suonano molto chiare
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Re: Bonomi:«Ridimensionare Linate? Solo se Malpensa è hub»

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 03 set 2008, 22:04:37

hal ha scritto:...
Ma la faccenda è anche e in questo momento profondamente tattico/politica.
A Milano il partito pro LIN è pur sempre fortissimo.
...
Nell'ambito di tutto il casino per Alitalia, si stanno giocando ben altre partite su più tavoli.
Una cosa è certa. La congiuntura "strategica" è determinata da parte di chi conta. MXP uber alles ( si scrive così?) da parte di tutti. Però nei tempi e modi ragionevolmente più opportuni per MXP stessa.
Basta , ora mi fermo :ciao: :ciao: :ciao:
Vero in parte, nel senso che questo boccia una chiusura o quasi chiusura, ma lascia aperta la porta ad un ridimensionamento fino al 60% almeno.

La partita tattica la vedo nei confronti della CAI ed il messaggio che leggo perché è quello che lancerei se fossi la SEA è questo: se vuoi venire a Milano, sappi che qui serve un hub, niente buone intenzioni o minestre riscaldate (e trite e ritrite).
Quindi per un hub, cara CAI, avrai ponti d'oro, altrimenti arrangiati.
Chiaramente l'hub può anche essere in "code share" con Lufthansa, visto loro che ci stanno lavorando da un po'.
Aggiungiamo che la CAI punta a passare da 5 AoC (AZ, AP, XM, VE, CYL) ad 1 solo quindi addio finti codeshare a Linate: capito perché gli preme la vicenda ???

Per questi motivi - vado un po' OT - ritengo non percorribile qualsiasi alleanza della CAI al di fuori di Star Alliance, altrimenti dovrebbero fare il "de-hub" pure da Linate e provare a far soldi da FCO ... da morir dal ridere ... :green: :green:
Che dite Marrazzo capira ???
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

I-TIGI

Re: Bonomi:«Ridimensionare Linate? Solo se Malpensa è hub»

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 03 set 2008, 23:14:48

L'OAC di CAI sara' solo AP

Il messaggio di Bonomi e' limpidissimo, o CAI punta a MXP come hub carrier e vedra' LIN ridimensionato o se no ciccia, anzi, che gl isi paghi in fretta i 47 mil se no s'incazza (o diventa cornuto e mazziato e non e non e' bello.... :green: ).

Cosa invece fara' con lufthansa che si intervisti Mayhuber.... :cool2:

indaco
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Re: Bonomi:«Ridimensionare Linate? Solo se Malpensa è hub»

Messaggio da leggereda indaco » gio 04 set 2008, 00:01:26

nnn ha scritto:L'OAC di CAI sara' solo AP

Il messaggio di Bonomi e' limpidissimo, o CAI punta a MXP come hub carrier e vedra' LIN ridimensionato o se no ciccia, anzi, che gl isi paghi in fretta i 47 mil se no s'incazza (o diventa cornuto e mazziato e non e non e' bello.... :green: ).

Cosa invece fara' con lufthansa che si intervisti Mayhuber.... :cool2:
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