I contrari alla 3 pista di MXP
I contrari alla 3 pista di MXP
Ecco i primi...concentreremo qui gli articoli di chi e' contro la 3 pista di MXP:
MALPENSA, INGIUSTIFICATA LA TERZA PISTA
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8/9/2008 - Il WWF Italia, nel giorno in cui SEA presenta il proprio Piano Industriale ai Sindaci del Consorzio Urbanistico Volontario, ricorda coma la costruzione di una terza pista a Malpensa sia inopportuna
Il WWF Italia, nel giorno in cui SEA presenta il proprio Piano Industriale ai Sindaci del Consorzio Urbanistico Volontario, ricorda coma la costruzione di una terza pista prevista nel piano, legata ad un eventuale potenziamento dello scalo oggi ampiamente sottoutilizzato, è del tutto ingiustificata.
Questo per motivi trasportistici oltre che ambientali: è bene ricordare che l’aeroporto di Malpensa è localizzato nel Parco Naturale del Ticino, Riserva della Biosfera, in base al programma MAB dell'UNESCO.
Dal ‘Progetto Fenice’ - elaborato dall’advisor Intesa San Paolo per la cordata di imprenditori, appoggiata dal Governo, e che si candida ad entrare nella NewCo che prenderà il posto di Alitalia - emerge infatti chiaramente come Malpensa non sarà altro che uno dei principali scali nazionali su cui opererà la nuova compagnia aerea nella sua affermazione sul mercato domestico .
“Anche paragonandolo ad altri scali europei, Malpensa ora movimenta 1/3 del traffico di Heathrow a parità di piste e non necessita quindi di alcun ulteriore sviluppo infrastrutturale”, dichiara il WWF Italia.
La giustificazione della terza pista si appoggia anche sul previsto aumento di passeggeri attesi con l'Expo 2015 ma in nessuna parte del progetto Expo viene menzionata questa necessità (ci sono solo metropolitane e autostrade).
Inoltre, male si concilia con la tanto vantata sostenibilità del futuro evento del 2015: quest'opera è all'interno del Parco Ticino a ridosso del fiume e già ora ha un grosso impatto ambientale e un suo ampliamento.
Il Progetto per la Nuova Alitalia, ricorda il WWF Italia, dichiara l’impossibilità di alimentare in modo efficiente e produttivo due hub.
Inoltre il progetto sottolinea la necessità di rifocalizzare Alitalia su Fiumicino, concentrando sullo scalo romano tutti i voli intercontinentali che la compagnia è in grado di operare, individuando un altro operatore per Malpensa, che in partnership con Alitalia favorisca lo sviluppo del principale scalo del Nord in una logica point to point, cercando quindi di ottimizzare l’impiego delle infrastrutture esistenti a Malpensa. In questa logica non bisogna dimenticare che l’Italia è stata l’unico Paese d’Europa a perseguire vanamente l’obiettivo della realizzazione di due hub nazionali (Fiumicino e Malpensa) e che lo stesso sviluppo non coordinato del sistema degli aeroporti del nord Italia ha ostacolato una maggiore affermazione dell’aeroporto di Malpensa, anche nelle relazioni internazionali.
§ GLI ALTRI SCALI ITALIANI
Tra il 2000 e il 2007 Malpensa ha perso posizioni (nel 2000 assorbiva il 50% del traffico passeggeri del Nord Italia oggi arriva appena al 39%) In tutti gli altri 10 principali scali del Nord Italia (Bologna, Brescia, Milano Linate, Orio al serio, Parma, Torino, Treviso Trieste, Verona, Venezia) aumentavano i passeggeri, con gli incrementi più significativi a Venezia (che è passata da 4.127.000 a 6.615.000 passeggeri) Milano Linate (da 6.026.000 a 9.209.000), Orio al Serio (da 1.237.000 a 5.825.000) Torino (è passato da 2.802.000 a 3.228.000), Bologna (da 3.517.000 a 4.068.000), Verona (da 2.289.000 a 3.320.000), con tre scali (Milano Linate, Orio al Serio e Verona), due dei quali lombardi, che sono in un raggio di non più di 100 km da Malpensa. E c’è da aggiungere che molti di questi scali crescono proprio sulle relazioni internazionali: Venezia si sta dotando di collegamenti point to point con Asia e USA, Orio al Serio ha fatto il boom con i low cost e Bologna sta aprendo a collegamenti a lungo raggio. Ma non basta, proprio Bergamo, Venezia, Verona e Bologna hanno una ripartizione di voli (anno 2006) sbilanciata sul trasporto internazionale, rispetto ai voli interni, in chiara concorrenza con Malpensa.
§ CONFRONTO CON LONDRA
Infine, facendo un confronto tra Malpensa e l’assetto attuale del più importante hub europeo, Londra Heathrow risulta evidente come qualsiasi attuale disegno di potenziamento dello scalo varesino sia ingiustificato:- l’aeroporto di Malpensa ha due piste, ognuna di 3.920 metri e ha movimentato al 2006 21.767.267 passeggeri; - l’hub inglese di Heathrow, ha due piste (3.902 e 3.658 metri) più una terza usata soprattutto come pista di rullaggio. Heathrow con due piste ha movimentato 67.500.000 passeggeri nel 2006. Solo ora, con una stima di sviluppo per questo aeroporto al 2030 di oltre 182 milioni di passeggeri anno, è stata realizzata una terza pista che porterà la capienza dell’hub inglese a 128 milioni di passeggeri all’anno.
Da non dimenticare infine che il Governo Britannico pone severe pre-condizioni ambientali alla costruzione o all'ampliamento delle infrastrutture aeroportuali:
1. il trasporto aereo deve includere il costo delle sue emissioni di CO2;
2. non sono accettati incrementi del traffico aereo e potenziamento degli aetoporti senza il rispetto dei limiti stabiliti per legge dell’inquinamento acustico e dell’inquinamento atmosferico e senza interventi sull'ambiente che possano attutire e compensare i danni ambientali provocati da un'infrastruttura;
3. l’incremento della capacità di trasporto negli aeroporti, nuovi o esistenti deve prima di tutto verificare l’utilizzo più efficiente della capacità aeroportuale esistente.
WWF Italia
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Ci mancavano pure loro oggi, le mie "biosfere" iniziano a girare.. .e le vostre?:green:
MALPENSA, INGIUSTIFICATA LA TERZA PISTA
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8/9/2008 - Il WWF Italia, nel giorno in cui SEA presenta il proprio Piano Industriale ai Sindaci del Consorzio Urbanistico Volontario, ricorda coma la costruzione di una terza pista a Malpensa sia inopportuna
Il WWF Italia, nel giorno in cui SEA presenta il proprio Piano Industriale ai Sindaci del Consorzio Urbanistico Volontario, ricorda coma la costruzione di una terza pista prevista nel piano, legata ad un eventuale potenziamento dello scalo oggi ampiamente sottoutilizzato, è del tutto ingiustificata.
Questo per motivi trasportistici oltre che ambientali: è bene ricordare che l’aeroporto di Malpensa è localizzato nel Parco Naturale del Ticino, Riserva della Biosfera, in base al programma MAB dell'UNESCO.
Dal ‘Progetto Fenice’ - elaborato dall’advisor Intesa San Paolo per la cordata di imprenditori, appoggiata dal Governo, e che si candida ad entrare nella NewCo che prenderà il posto di Alitalia - emerge infatti chiaramente come Malpensa non sarà altro che uno dei principali scali nazionali su cui opererà la nuova compagnia aerea nella sua affermazione sul mercato domestico .
“Anche paragonandolo ad altri scali europei, Malpensa ora movimenta 1/3 del traffico di Heathrow a parità di piste e non necessita quindi di alcun ulteriore sviluppo infrastrutturale”, dichiara il WWF Italia.
La giustificazione della terza pista si appoggia anche sul previsto aumento di passeggeri attesi con l'Expo 2015 ma in nessuna parte del progetto Expo viene menzionata questa necessità (ci sono solo metropolitane e autostrade).
Inoltre, male si concilia con la tanto vantata sostenibilità del futuro evento del 2015: quest'opera è all'interno del Parco Ticino a ridosso del fiume e già ora ha un grosso impatto ambientale e un suo ampliamento.
Il Progetto per la Nuova Alitalia, ricorda il WWF Italia, dichiara l’impossibilità di alimentare in modo efficiente e produttivo due hub.
Inoltre il progetto sottolinea la necessità di rifocalizzare Alitalia su Fiumicino, concentrando sullo scalo romano tutti i voli intercontinentali che la compagnia è in grado di operare, individuando un altro operatore per Malpensa, che in partnership con Alitalia favorisca lo sviluppo del principale scalo del Nord in una logica point to point, cercando quindi di ottimizzare l’impiego delle infrastrutture esistenti a Malpensa. In questa logica non bisogna dimenticare che l’Italia è stata l’unico Paese d’Europa a perseguire vanamente l’obiettivo della realizzazione di due hub nazionali (Fiumicino e Malpensa) e che lo stesso sviluppo non coordinato del sistema degli aeroporti del nord Italia ha ostacolato una maggiore affermazione dell’aeroporto di Malpensa, anche nelle relazioni internazionali.
§ GLI ALTRI SCALI ITALIANI
Tra il 2000 e il 2007 Malpensa ha perso posizioni (nel 2000 assorbiva il 50% del traffico passeggeri del Nord Italia oggi arriva appena al 39%) In tutti gli altri 10 principali scali del Nord Italia (Bologna, Brescia, Milano Linate, Orio al serio, Parma, Torino, Treviso Trieste, Verona, Venezia) aumentavano i passeggeri, con gli incrementi più significativi a Venezia (che è passata da 4.127.000 a 6.615.000 passeggeri) Milano Linate (da 6.026.000 a 9.209.000), Orio al Serio (da 1.237.000 a 5.825.000) Torino (è passato da 2.802.000 a 3.228.000), Bologna (da 3.517.000 a 4.068.000), Verona (da 2.289.000 a 3.320.000), con tre scali (Milano Linate, Orio al Serio e Verona), due dei quali lombardi, che sono in un raggio di non più di 100 km da Malpensa. E c’è da aggiungere che molti di questi scali crescono proprio sulle relazioni internazionali: Venezia si sta dotando di collegamenti point to point con Asia e USA, Orio al Serio ha fatto il boom con i low cost e Bologna sta aprendo a collegamenti a lungo raggio. Ma non basta, proprio Bergamo, Venezia, Verona e Bologna hanno una ripartizione di voli (anno 2006) sbilanciata sul trasporto internazionale, rispetto ai voli interni, in chiara concorrenza con Malpensa.
§ CONFRONTO CON LONDRA
Infine, facendo un confronto tra Malpensa e l’assetto attuale del più importante hub europeo, Londra Heathrow risulta evidente come qualsiasi attuale disegno di potenziamento dello scalo varesino sia ingiustificato:- l’aeroporto di Malpensa ha due piste, ognuna di 3.920 metri e ha movimentato al 2006 21.767.267 passeggeri; - l’hub inglese di Heathrow, ha due piste (3.902 e 3.658 metri) più una terza usata soprattutto come pista di rullaggio. Heathrow con due piste ha movimentato 67.500.000 passeggeri nel 2006. Solo ora, con una stima di sviluppo per questo aeroporto al 2030 di oltre 182 milioni di passeggeri anno, è stata realizzata una terza pista che porterà la capienza dell’hub inglese a 128 milioni di passeggeri all’anno.
Da non dimenticare infine che il Governo Britannico pone severe pre-condizioni ambientali alla costruzione o all'ampliamento delle infrastrutture aeroportuali:
1. il trasporto aereo deve includere il costo delle sue emissioni di CO2;
2. non sono accettati incrementi del traffico aereo e potenziamento degli aetoporti senza il rispetto dei limiti stabiliti per legge dell’inquinamento acustico e dell’inquinamento atmosferico e senza interventi sull'ambiente che possano attutire e compensare i danni ambientali provocati da un'infrastruttura;
3. l’incremento della capacità di trasporto negli aeroporti, nuovi o esistenti deve prima di tutto verificare l’utilizzo più efficiente della capacità aeroportuale esistente.
WWF Italia
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Ci mancavano pure loro oggi, le mie "biosfere" iniziano a girare.. .e le vostre?:green:
Re: I contrari alla 3 pista di MXP
Ho capito,questa è la sezione per farsi venire l'acidità di stomaco e la pressione arteriosa alle stelle.
Certo,solo gli sprovveduti potevano illudersi che questa banda di trita palle non uscisse con qualche boiata ed infatti è arrivata puntuale.
Lasciamoli parlare,l'unica mia preoccupazione è che nel momento in cui si esporranno seriamente i piani di sviluppo di mxp,il governo non si faccia influenzare da questi perditempo,tipo faccenda alta velocità,tanto per intenderci.
Certo,solo gli sprovveduti potevano illudersi che questa banda di trita palle non uscisse con qualche boiata ed infatti è arrivata puntuale.
Lasciamoli parlare,l'unica mia preoccupazione è che nel momento in cui si esporranno seriamente i piani di sviluppo di mxp,il governo non si faccia influenzare da questi perditempo,tipo faccenda alta velocità,tanto per intenderci.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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- malpensante
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- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: I contrari alla 3 pista di MXP
Incontrerò presto il capo di WWF Italia. Che cosa gli dico? :green:
Re: I contrari alla 3 pista di MXP
E' sufficiente il gesto che porti come avatar!badthinker ha scritto:Incontrerò presto il capo di WWF Italia. Che cosa gli dico? :green:
Marco
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- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: I contrari alla 3 pista di MXP
Ho paura di sbranarlo, ma forse a loro va bene, se difendono le bestie feroci.
Re: I contrari alla 3 pista di MXP
A me è venuta un'idea:
perchè non si inizia a parlare di 4a pista?
Almeno si potrà dire: e vabbeh...date le proteste ripieghiamo sulla sola 3a pista + 3o terminal :green:
:ciao:
perchè non si inizia a parlare di 4a pista?
Almeno si potrà dire: e vabbeh...date le proteste ripieghiamo sulla sola 3a pista + 3o terminal :green:
:ciao:
MXP3000... sognando un hub...
Re: I contrari alla 3 pista di MXP
Di star attento alle sue biosfere.... :green:badthinker ha scritto:Incontrerò presto il capo di WWF Italia. Che cosa gli dico? :green:
- AvioTohr
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- Iscritto il: mer 28 nov 2007, 21:57:37
- Località: Lombardia (I) - Ticino (CH)
Re: I contrari alla 3 pista di MXP
Ossignur, ci mancava solo quelli del WWF. Di bene in meglio... :azz: :duro:
O meine schöne Madunina
Re: I contrari alla 3 pista di MXP
OK, come non detto, prepareremo il kit anti manifestanti contro la 3 pista, alla prima manifestazione dovranno camminare sul mio cadavere...
VivamalpensaViva nasce anche per questo, news tra poco (http://www.vivamalpensaviva.org)
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- stefanojoy
- Messaggi: 5248
- Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
- Località: milano, citta' studi.
Re: I contrari alla 3 pista di MXP
Digli di smetterla di rompere i cog....i, digli che siamo nel 2008, digli che dovrebbero informarsi prima di aprir bocca, digli che non possono pretendere che si stia sempre fermi alle infrastrutture di 30 anni fa perche' loro (che rappresenteranno neanche lo 0,5% del paese) devono godersi il volo del gabbiano becco rosso o perche' a loro piace muoversi in carrozza stile Frankestein Junior, digli che tutti noi teniamo all'ambiente, ma che le loro posizioni sono posizioni prevenute e stucchevoli, digli che riconoscere di stare sbagliando fa l'uomo grande.badthinker ha scritto:Incontrerò presto il capo di WWF Italia. Che cosa gli dico? :green:
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
Re: I contrari alla 3 pista di MXP
Proporro' immediatamente in VivamalpensaViva di chiedere a Bonomi di non accettare ai varchi di sicurezza, prima di un volo, passeggeri appartenenti ad associazioni o societa' pubblicamente e dichiaratamente contrari alla 3 pista di Malpensa in quanto elementi pericolosi alle attivita' di volo ed incompatibili con l'ambiete (aeroportuale).... :green:
Re: I contrari alla 3 pista di MXP
Ormai sono solo loro e 4 altre associazioni a essere contrari, i comuni si sono persi per strada alle prime avvisaglie di crisi e di licenziamenti
Re: I contrari alla 3 pista di MXP
Digli che va benissimo quello che dice il WWF a patto di poter usare le due piste di MXP come a Londra, una sempre e solo per gli arrivi, l'altra per i decolli, aerei a brevissima distanza l'uno dall'altro, tutto il giorno dalle 5 del mattino alle 11 di sera (a proposito di massimizzare l'efficienza dell'esistente prima di costruire)...badthinker ha scritto:Incontrerò presto il capo di WWF Italia. Che cosa gli dico? :green:
Digli che va benissimo se i limiti acustici intorno a MXP possono essere quelli di Londra
Digli che va benissimo se nelle loro statistiche non usano dati truccati (come fare il confronto tra i passeggeri di MXP post-dehub e gli altri)
Digli che va benissimo se in quello che dicono non ci sono balle colossali, vera e propria disinformazione fatta ad arte (da quando il piano Fenice dice di concentrare il traffico a FCO come hub? Quello è il geniale piano Prato-Schisano, fallito sotto gli occhi di tutti)
Digli cheforse Alitalia e CAI non sono le uniche compagnie aeree del mondo, e che se anche la nuova AZ andasse a FCO, gli altri verrebbero comunque
Insomma, digli di informarsi bene prima di parlare, digli di dire la verità, di non mischiare dati certi con invenzioni e falsità...di essere onesti, se gli riesce
Re: I contrari alla 3 pista di MXP
l'ultima volta che ho incontrato Pratesi ero a bordo di una pala meccanica da 600 cavallli .... e l'ho mancato
-
- Messaggi: 1128
- Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
- Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi
Re: I contrari alla 3 pista di MXP
aggiungi, che ad Heathrow tutto quel po' po' di passeggeri, lo fanno anche perchè il 90% degli aerei che vi atterrano, sono WB e non delle c******* di mosca (Purtroppo ahimè ndr) come quelle che arrivano a Malpensa.
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!
- airtraveler
- Messaggi: 250
- Iscritto il: dom 23 mar 2008, 04:13:03
- Località: milano
Re: I contrari alla 3 pista di MXP
Di questo sarai ritenuto responsabile e punito di conseguenza :green:Pelush ha scritto:l'ultima volta che ho incontrato Pratesi ero a bordo di una pala meccanica da 600 cavallli .... e l'ho mancato
stai più attento la prossima volta :fischio:
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: I contrari alla 3 pista di MXP
Pratesi è solo il Presidente Onorario.
World Wide Fund for Nature dovrebbe occuparsi di wild life, ma ce n' è poca dalle parti della futura terza pista, che ha un passato di piste militari e poligono di tiro. Quello che però è inaccettabile è che si intromettano nella questione Malpensa-Fiumicino, cosa che fanno solo per simpatie politiche con una parte piuttosto che con l' altra. Fiumicino non è un city airport, sta in un' area costiera che vale tanto quanto quella della terza pista a MXP, non riesco proprio a capire perché gli scarichi degli aerei siano nocivi a Malpensa e non a Fiumicino. Ci vuole onestà intellettuale.
World Wide Fund for Nature dovrebbe occuparsi di wild life, ma ce n' è poca dalle parti della futura terza pista, che ha un passato di piste militari e poligono di tiro. Quello che però è inaccettabile è che si intromettano nella questione Malpensa-Fiumicino, cosa che fanno solo per simpatie politiche con una parte piuttosto che con l' altra. Fiumicino non è un city airport, sta in un' area costiera che vale tanto quanto quella della terza pista a MXP, non riesco proprio a capire perché gli scarichi degli aerei siano nocivi a Malpensa e non a Fiumicino. Ci vuole onestà intellettuale.
- stefanojoy
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- Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
- Località: milano, citta' studi.
Re: I contrari alla 3 pista di MXP
e stucchevolmente politicizzati, come tutta l'area ambientalista purtroppo.
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
Re: I contrari alla 3 pista di MXP
io sarò in prima linea in caso di Manifestazioni ANTI Malpensa o NO terza pista...
... però dall'altra parte della strada pronto a :tilegno: :tilegno:
... però dall'altra parte della strada pronto a :tilegno: :tilegno:
Malpensa airport user
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- Iscritto il: mer 24 ott 2007, 20:08:25
Re: I contrari alla 3 pista di MXP
Peggio ancora, guardate dove si trova una delle maggiori Oasi del Wwf, quella di Macchiagrande:badthinker ha scritto:sta in un' area costiera che vale tanto quanto quella della terza pista a MXP, non riesco proprio a capire perché gli scarichi degli aerei siano nocivi a Malpensa e non a Fiumicino. Ci vuole onestà intellettuale.
http://www.wwf.it/client/render.aspx?co ... &root=1300
- AvioTohr
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- Iscritto il: mer 28 nov 2007, 21:57:37
- Località: Lombardia (I) - Ticino (CH)
Re: I contrari alla 3 pista di MXP
Chi c'è dal 1999 dietro questa oasi?Jason Bourne ha scritto:Peggio ancora, guardate dove si trova una delle maggiori Oasi del Wwf, quella di Macchiagrande:badthinker ha scritto:sta in un' area costiera che vale tanto quanto quella della terza pista a MXP, non riesco proprio a capire perché gli scarichi degli aerei siano nocivi a Malpensa e non a Fiumicino. Ci vuole onestà intellettuale.
http://www.wwf.it/client/render.aspx?co ... &root=1300
Ehm ehm...
Immobiliare Holding – Gruppo Benetton: subentrata nel 1999 al gruppo IRI nella proprietà dell’area, ne ha lasciato al WWF la gestione;
O meine schöne Madunina
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Re: I contrari alla 3 pista di MXP
Consiglio a Bonomi di fare un oasi di 500m2 a casenuove così magicamente smetteranno di essere contrari a qualsiasi cosa.
Re: I contrari alla 3 pista di MXP
nn penso che costruire la terza pista a mxp, rovini l ambiente
basti pensare ai continui centri commerciali di periferia totalmente inutili
basti pensare ai continui centri commerciali di periferia totalmente inutili
Re: I contrari alla 3 pista di MXP
ottima idea, proporremo subitoJason Bourne ha scritto:Consiglio a Bonomi di fare un oasi di 500m2 a casenuove così magicamente smetteranno di essere contrari a qualsiasi cosa.
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