Confindustria e mxp
Confindustria e mxp
Anche Confindustria si accorge che mxp è importante per il paese.
Milano, 19 nov. - (Adnkronos) - Se Alitalia ridurra' effettivamente la propria presenza all'aeroporto della Malpensa, bisognera' selezionare sul mercato "uno o piu' vettori aerei sostitutivi, in grado di garantire almeno gli attuali livelli di collegamento continentale e intercontinentale e di sfruttare la progressiva liberalizzazione del traffico aereo mondiale". E' l'opinione di Confindustria, che, se da un lato considera lo scalo varesino "una grande opportunita' per lo sviluppo del sistema nazionale di trasporto aereo", mette anche l'accento sulla necessita' di adeguare la rete infrastrutturale connessa all'aeroporto.
Malpensa, continua l'associazione degli industriali, "e' una grande opportunita' per la crescita economica del Nord e dell'intero Paese. Alcune stime valutano in 9,1 miliardi di euro il contributo al Pnl (cioe' lo 0,62%) generato da Malpensa in termini diretti, indiretti e indotti, mentre l'occupazione coinvolta ammonta a 89.500 addetti (cioe' lo 0,40% di quella nazionale). Le prospettive di sviluppo risultano ancor piu' consistenti e positive, grazie alla crescita dei traffici e al processo di apertura del trasporto aereo su scala mondiale, come l'accordo Open Skies sulle rotte transatlantiche tra Ue e Usa in vigore da aprile 2008".
Questa opportunita', continua Confindustria, "puo' essere sfruttata appieno con la valorizzazione di tutte le articolazioni del nostro sistema di trasporto aereo. Malpensa, nei fatti, condivide con Fiumicino un ruolo centrale nel sistema di trasporto aereo del nostro Paese, come hub per i collegamenti internazionali e intercontinentali. Insieme offrono l'86% delle destinazioni intercontinentali (44% Fiumicino e 42% Malpensa) ed il 54% di quelle continentali (28% Fiumicino e 26% Malpensa) e ciascuno di essi svolge un ruolo di hub rispetto a bacini d'utenza chiaramente definiti (il Nord per Malpensa e il Centro-Sud per Fiumicino), ognuno dei quali puo' contare su diversi e importanti aeroporti internazionali, nazionali e regionali".
Milano, 19 nov. - (Adnkronos) - Se Alitalia ridurra' effettivamente la propria presenza all'aeroporto della Malpensa, bisognera' selezionare sul mercato "uno o piu' vettori aerei sostitutivi, in grado di garantire almeno gli attuali livelli di collegamento continentale e intercontinentale e di sfruttare la progressiva liberalizzazione del traffico aereo mondiale". E' l'opinione di Confindustria, che, se da un lato considera lo scalo varesino "una grande opportunita' per lo sviluppo del sistema nazionale di trasporto aereo", mette anche l'accento sulla necessita' di adeguare la rete infrastrutturale connessa all'aeroporto.
Malpensa, continua l'associazione degli industriali, "e' una grande opportunita' per la crescita economica del Nord e dell'intero Paese. Alcune stime valutano in 9,1 miliardi di euro il contributo al Pnl (cioe' lo 0,62%) generato da Malpensa in termini diretti, indiretti e indotti, mentre l'occupazione coinvolta ammonta a 89.500 addetti (cioe' lo 0,40% di quella nazionale). Le prospettive di sviluppo risultano ancor piu' consistenti e positive, grazie alla crescita dei traffici e al processo di apertura del trasporto aereo su scala mondiale, come l'accordo Open Skies sulle rotte transatlantiche tra Ue e Usa in vigore da aprile 2008".
Questa opportunita', continua Confindustria, "puo' essere sfruttata appieno con la valorizzazione di tutte le articolazioni del nostro sistema di trasporto aereo. Malpensa, nei fatti, condivide con Fiumicino un ruolo centrale nel sistema di trasporto aereo del nostro Paese, come hub per i collegamenti internazionali e intercontinentali. Insieme offrono l'86% delle destinazioni intercontinentali (44% Fiumicino e 42% Malpensa) ed il 54% di quelle continentali (28% Fiumicino e 26% Malpensa) e ciascuno di essi svolge un ruolo di hub rispetto a bacini d'utenza chiaramente definiti (il Nord per Malpensa e il Centro-Sud per Fiumicino), ognuno dei quali puo' contare su diversi e importanti aeroporti internazionali, nazionali e regionali".
...senza ombra di dubbio!I-Alex ha scritto:a parte i lavoratori (punto molto importante) cè anche da considerare la ricchezza che produce a livello nazionale (0,50% circa) e il territorio che circonda l'aeroporto (mi pare 3 regione economica europea)...
Vogliono allora i detrattori rinunciare ad una fonte di ricchezza?
- stefanojoy
- Messaggi: 5248
- Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
- Località: milano, citta' studi.
Alex la zona e' la seconda piu' industrializzata d'Europa e l'area milanese e' la terza area urbana d'europa dopo parigi e londra.... bisogna davvero essere dei geni per non riuscire a mettere su un business aereo con cotanto ben di Dio....
Io ho l'impressione che ai detrattori non gliene freghi assolutmente nulla dei numeri di milano, della pianura padana, ecc ecc ecc....credo badino di piu' a riportare az nella sua sede naturale romana.... anche al costo di ridursi a fare quattro voletti regionali....
Io ho l'impressione che ai detrattori non gliene freghi assolutmente nulla dei numeri di milano, della pianura padana, ecc ecc ecc....credo badino di piu' a riportare az nella sua sede naturale romana.... anche al costo di ridursi a fare quattro voletti regionali....
Basta vedere le barricate faziose di quelli dell'AMPAC contro il piano di Lufthansa, se avevamo bisogno di una prova....
Idem il piano Schisano-Prato, sai perche' volevano mettere a terra gli ATR? Perche' li non hanno iscritti all'AMPAC, poi che faranno, il FCO-Pescara o MXP-Genova con MD80?
Siamo nel ridicolo, chi ha pensato di fare un piano pre-venditta per acocntentare solo, dico, solo certe caste spero che si becchi una mazzata galattica.
Idem il piano Schisano-Prato, sai perche' volevano mettere a terra gli ATR? Perche' li non hanno iscritti all'AMPAC, poi che faranno, il FCO-Pescara o MXP-Genova con MD80?
Siamo nel ridicolo, chi ha pensato di fare un piano pre-venditta per acocntentare solo, dico, solo certe caste spero che si becchi una mazzata galattica.
- stefanojoy
- Messaggi: 5248
- Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
- Località: milano, citta' studi.
nnn ha scritto:Basta vedere le barricate faziose di quelli dell'AMPAC contro il piano di Lufthansa, se avevamo bisogno di una prova....
Idem il piano Schisano-Prato, sai perche' volevano mettere a terra gli ATR? Perche' li non hanno iscritti all'AMPAC, poi che faranno, il FCO-Pescara o MXP-Genova con MD80?
Siamo nel ridicolo, chi ha pensato di fare un piano pre-venditta per acocntentare solo, dico, solo certe caste spero che si becchi una mazzata galattica.
non sei il solo a sperarlo....
ma sei un veggente ??? :D :D :Dnnn ha scritto:Basta vedere le barricate faziose di quelli dell'AMPAC contro il piano di Lufthansa, se avevamo bisogno di una prova....
Idem il piano Schisano-Prato, sai perche' volevano mettere a terra gli ATR? Perche' li non hanno iscritti all'AMPAC, poi che faranno, il FCO-Pescara o MXP-Genova con MD80?
...
Indovina con che aereo AZ ha fatto delle richieste di slot per tratte brevi e brevissime ...
- stefanojoy
- Messaggi: 5248
- Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
- Località: milano, citta' studi.
FlyCX ha scritto:ma sei un veggente ??? :D :D :Dnnn ha scritto:Basta vedere le barricate faziose di quelli dell'AMPAC contro il piano di Lufthansa, se avevamo bisogno di una prova....
Idem il piano Schisano-Prato, sai perche' volevano mettere a terra gli ATR? Perche' li non hanno iscritti all'AMPAC, poi che faranno, il FCO-Pescara o MXP-Genova con MD80?
...
Indovina con che aereo AZ ha fatto delle richieste di slot per tratte brevi e brevissime ...
MD80?????? :shock:
Basta adoperare la "regola Schisano" per AZ, tutto cio' che e' illogico lui lo fara'! slider_laughin.gif
PS.
La sera faccio le carte in via Fiori Chiari, ultimamente strani individui non mi chiedono come gli butta in amore ma chi si prende AZ! [smilie=hate-tunz.gif]
PS.
La sera faccio le carte in via Fiori Chiari, ultimamente strani individui non mi chiedono come gli butta in amore ma chi si prende AZ! [smilie=hate-tunz.gif]
Ultima modifica di I-TIGI il mer 21 nov 2007, 20:06:48, modificato 1 volta in totale.
- stefanojoy
- Messaggi: 5248
- Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
- Località: milano, citta' studi.
nnn ha scritto:Basta adoperare la regola Schisano per AZ, tutto cio' che e' illogigo lui lo fara'! slider_laughin.gif
PS.
La sera faccio le carte in via Fiori Chiari, ultimamente strani individui non mi chiedono come gli butta in amore ma chi si prende AZ! [smilie=hate-tunz.gif]
Potresti provare con i fondi di caffe' e le conchigliette....
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 23 ospiti