Terrazze a MXP
Terrazze a MXP
Vagando per la rete ho trovato questo....
------------------------------------------------------------------------
Malpensa Vennero chiuse nel 1984 per motivi di sicurezza
All' aeroporto come al cinema «Riaprite quelle terrazze»
«Lasciar guardare i decolli da vicino è anche un affare»
MALPENSA - «Chiederemo alla Sea di riaprire le terrazze panoramiche sopra gli scali milanesi, che hanno rappresentato per generazioni luoghi di sogno, in cui liberando la fantasia, bambini, genitori e nonni fantasticavano di volare in Paesi esotici e lontani, quando il viaggio era ancora un lusso». Giorgio De Salve Ria, presidente dell' associazione culturale e fotografica Clipper, con sede a Ferno, nel Varesotto, indica con il dito, due zone del sedime aeroportuale di Malpensa che potrebbero diventare, senza bisogno di grossi interventi strutturali, punti di osservazione privilegiati. Entrambe sono nell' area Cargo, dopo la torre di controllo. Si tratta dell' ampia terrazza posta sopra l' ultima palazzina di Cargo City, che sarebbe fuori dalla zona doganale e risparmierebbe ai visitatori di passare attraverso i controlli di polizia all' interno dell' aerostazione e, della terrazza sul tetto della nuova caserma dei vigili del fuoco, più piccola , rispetto alla precedente, ma con una ottima veduta sulle piste. «L' idea- dice il presidente della Sea, Giuseppe Bonomi- è buona e, salvaguardate le condizioni di sicurezza, io sarei favorevole». Fu proprio a causa dei problemi di sicurezza internazionale, che nel 1984, vennero chiuse le terrazze sopra gli scali che furono poi sostituite dalle ampie vetrate. «Le vetrate però -sottolinea Aldo Ciarini, di Novara, uno degli appassionati del volo che armati di macchina fotografica girano il mondo per scattare istantanee di jet e airbus - non sono la stessa cosa, perché all' aperto gli aerei si godono di più». Ne sanno qualcosa gli svizzeri che, come gli anglosassoni, stanno trasformando la passione di ammirare gli aeromobili in vero business. A Zurigo, infatti, lo scalo ha guadagnato tra i 600 e gli 800 mila franchi in un anno, consentendo a piccoli e grandi, l' accesso ai punti panoramici. Al costo di due franchi, le famiglie elvetiche possono godersi, come facevano le nostre fino agli Anni 70, decolli e atterraggi, dalle postazioni panoramiche, che mettono a disposizione degli osservatori anche altri servizi, come bar, ristoranti ed edicole. Nello scalo di Zurigo c' è anche un bus navetta che porta turisti e curiosi a fare il giro dello scalo. A Manchester, in Gran Bretagna, nell' area panoramica (si accede pagando una sterlina) è stato creato anche un museo all' aperto con diversi aerei che hanno segnato la storia dell' aviazione, tra cui un Concorde, che possono essere visitati e persino affittati per i matrimoni. 300 *** Sono in media i decolli quotidiani dallo scalo di Malpensa *** 150 *** Sono in media i decolli giornalieri dallo scalo milanese di Linate
Raffo Elena
Corriere della Sera - 8 ottobre 2008
-------------------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------
Malpensa Vennero chiuse nel 1984 per motivi di sicurezza
All' aeroporto come al cinema «Riaprite quelle terrazze»
«Lasciar guardare i decolli da vicino è anche un affare»
MALPENSA - «Chiederemo alla Sea di riaprire le terrazze panoramiche sopra gli scali milanesi, che hanno rappresentato per generazioni luoghi di sogno, in cui liberando la fantasia, bambini, genitori e nonni fantasticavano di volare in Paesi esotici e lontani, quando il viaggio era ancora un lusso». Giorgio De Salve Ria, presidente dell' associazione culturale e fotografica Clipper, con sede a Ferno, nel Varesotto, indica con il dito, due zone del sedime aeroportuale di Malpensa che potrebbero diventare, senza bisogno di grossi interventi strutturali, punti di osservazione privilegiati. Entrambe sono nell' area Cargo, dopo la torre di controllo. Si tratta dell' ampia terrazza posta sopra l' ultima palazzina di Cargo City, che sarebbe fuori dalla zona doganale e risparmierebbe ai visitatori di passare attraverso i controlli di polizia all' interno dell' aerostazione e, della terrazza sul tetto della nuova caserma dei vigili del fuoco, più piccola , rispetto alla precedente, ma con una ottima veduta sulle piste. «L' idea- dice il presidente della Sea, Giuseppe Bonomi- è buona e, salvaguardate le condizioni di sicurezza, io sarei favorevole». Fu proprio a causa dei problemi di sicurezza internazionale, che nel 1984, vennero chiuse le terrazze sopra gli scali che furono poi sostituite dalle ampie vetrate. «Le vetrate però -sottolinea Aldo Ciarini, di Novara, uno degli appassionati del volo che armati di macchina fotografica girano il mondo per scattare istantanee di jet e airbus - non sono la stessa cosa, perché all' aperto gli aerei si godono di più». Ne sanno qualcosa gli svizzeri che, come gli anglosassoni, stanno trasformando la passione di ammirare gli aeromobili in vero business. A Zurigo, infatti, lo scalo ha guadagnato tra i 600 e gli 800 mila franchi in un anno, consentendo a piccoli e grandi, l' accesso ai punti panoramici. Al costo di due franchi, le famiglie elvetiche possono godersi, come facevano le nostre fino agli Anni 70, decolli e atterraggi, dalle postazioni panoramiche, che mettono a disposizione degli osservatori anche altri servizi, come bar, ristoranti ed edicole. Nello scalo di Zurigo c' è anche un bus navetta che porta turisti e curiosi a fare il giro dello scalo. A Manchester, in Gran Bretagna, nell' area panoramica (si accede pagando una sterlina) è stato creato anche un museo all' aperto con diversi aerei che hanno segnato la storia dell' aviazione, tra cui un Concorde, che possono essere visitati e persino affittati per i matrimoni. 300 *** Sono in media i decolli quotidiani dallo scalo di Malpensa *** 150 *** Sono in media i decolli giornalieri dallo scalo milanese di Linate
Raffo Elena
Corriere della Sera - 8 ottobre 2008
-------------------------------------------------------------------------------------
Re: Terrazze a MXP
Quando era giovincello andavo sia sulle terrazze di Linate (50 lire) che di Malpensa (sino a 100 lire prima della chiusura) passando per i varchi meccanici, a MXP la terrazza sopra il T2 e' ancora visibile, bei tempi, le ragioni poi hanno prevalso e la maggior parte degli scali italiani e' off limits in particolare FCO e MXP dao che accolgono voli a rischio.
Re: Terrazze a MXP
Perché AMS e FRA no... siamo sempre i soliti noi.nnn ha scritto:Quando era giovincello andavo sia sulle terrazze di Linate (50 lire) che di Malpensa (sino a 100 lire prima della chiusura) passando per i varchi meccanici, a MXP la terrazza sopra il T2 e' ancora visibile, bei tempi, le ragioni poi hanno prevalso e la maggior parte degli scali italiani e' off limits in particolare FCO e MXP dao che accolgono voli a rischio.
-
- Messaggi: 1128
- Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
- Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi
Re: Terrazze a MXP
Considerare le terrazze di un aeroporto, luogo idoneo per commettere un attentato alla "sicurezza aeroportuale", poteva venire in mente solo ai nostri premi Nobel. Con la tecnologia che c'è poi ai giorni nostri, tenerle chiuse è pura follia.
I gestori aeroportuali, all'estero, con le terrazze ci fanno un sacco di soldi. Ma noi siamo sempre quelli .....più avanti :duro:
I gestori aeroportuali, all'estero, con le terrazze ci fanno un sacco di soldi. Ma noi siamo sempre quelli .....più avanti :duro:
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!
Re: Terrazze a MXP
Gianfranco,permettimi di dire che sono "ragioni" da stupidi.Ricordo che a Francoforte e a Zurigo c'era un ottimo servizio d'ordine con tanto di metal detector e personale che ti controllava le borse(credo che sia cosi anche adesso,è parecchio che non ci vado.)
Ottimo mezzo per diffondere la cultura aeronautica ma in Italia è risaputo,questa è considerata tabù.
Giorgio De Salveria sono anni che si batte per uno spotting point a Malpensa,ma da quell'orecchio proprio non ci vogliono sentire.
Ottimo mezzo per diffondere la cultura aeronautica ma in Italia è risaputo,questa è considerata tabù.
Giorgio De Salveria sono anni che si batte per uno spotting point a Malpensa,ma da quell'orecchio proprio non ci vogliono sentire.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Terrazze a MXP
@MXP98: confermo per il fatto di Zurigo... metal detector in entrata e controllo borse, con la sicurezza che ogni tanto "si fa un giro in terrazza".... e poi la terrazza è controllata da telecamere.
Fabio
Fabio
Re: Terrazze a MXP
IO oltre a quelle proposte da Giorgio di Clipper, proporrei pure di alzare una montagnetta di circa 3metri di terra a Ferno accanto al Parco Giochi, eventulamente anche pagando un paio di Euro per accedere, con pochi soldini si creerebbe un business per Sea
Malpensa airport user
Re: Terrazze a MXP
Qualsiasi idea è ben accetta.I-Alex ha scritto:IO oltre a quelle proposte da Giorgio di Clipper, proporrei pure di alzare una montagnetta di circa 3metri di terra a Ferno accanto al Parco Giochi, eventulamente anche pagando un paio di Euro per accedere, con pochi soldini si creerebbe un business per Sea
Il problema di avere uno spotting point decente,credo che non dipenda tanto dal gestore aeroportuale,bensì dal ministero di competenza purtroppo,con tutto quello che ne consegue.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Terrazze a MXP
Ma quali sarebbero i problemi di sicurezza per non (ri)aprire le terrazze panoramiche? Intendo motivi seri, non pippe mentali all'italiana!
Cosa può fare uno da una terrazza panoramica che non può fare da una strada adiacente al perimetro dell'aeroporto? Forse posizionarsi con un fucile di precisione e ammazzare con un tiro da 500 metri un politico che scende dall'aereo? Ma dai...
Cosa può fare uno da una terrazza panoramica che non può fare da una strada adiacente al perimetro dell'aeroporto? Forse posizionarsi con un fucile di precisione e ammazzare con un tiro da 500 metri un politico che scende dall'aereo? Ma dai...
Re: Terrazze a MXP
le terrazze sono pure più sicure della perimetrale in quanto c'è sempre il metal detector da passare... Zurigo e Amsterdam su tutti insegnano
Malpensa airport user
Re: Terrazze a MXP
Qui siamo in (buona ?) compagnia: inglesi e francesi in testa.I-DANB ha scritto:Considerare le terrazze di un aeroporto, luogo idoneo per commettere un attentato alla "sicurezza aeroportuale", poteva venire in mente solo ai nostri premi Nobel. Con la tecnologia che c'è poi ai giorni nostri, tenerle chiuse è pura follia.
I gestori aeroportuali, all'estero, con le terrazze ci fanno un sacco di soldi. Ma noi siamo sempre quelli .....più avanti :duro:
L'idea di Clipper è da sostenere a gran voce !!!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Terrazze a MXP
Ma visto che qualcuno in SEA i notabili del forum lo conoscono... un pò di pushing per far riaprire degli spotting point "ufficiali" non si potrebbe fare :green:
SGS
Re: Terrazze a MXP
certo che si può fare, si sta facendo e si farà... il problema non è tanto Sea quanto il Comitato Sicurezza Aeroportuale :ciao:SGS ha scritto:Ma visto che qualcuno in SEA i notabili del forum lo conoscono... un pò di pushing per far riaprire degli spotting point "ufficiali" non si potrebbe fare :green:
Malpensa airport user
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 376 ospiti