tant'è vero che per questo motivo dhl a deciso di spostarsi da bgy a mxp! forse i primi effetti incominciano a vedersi senza aspettare il 2020?nnn ha scritto:... (su Orio s'abbattera' la stessa limitazione di CIA sul traffico notturno ndr
Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
-
- Messaggi: 1044
- Iscritto il: mer 24 ott 2007, 20:08:25
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
Ma quando mai???flyEK ha scritto: tant'è vero che per questo motivo dhl a deciso di spostarsi da bgy a mxp!
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
ho letto un articolo questa estate inizio giugno che parlava che dhl avrebbe spostato ENTRO l'anno l'operativo da bgy a mxp perchè non facevano volare di notte!Jason Bourne ha scritto:Ma quando mai???flyEK ha scritto: tant'è vero che per questo motivo dhl a deciso di spostarsi da bgy a mxp!
tanto più che me ne ero dimenticato e me ne sono ricordato una sera che ho preso un volo charter con gj da bgy e mi sono trovato alla piazzola di fianco un a300 della dhl e mi tornata in mente questa cosa che avevo letto!
pero mi dispiace ma non ricordo dove! :azz:
poi bisogna anche considerare la fantasia dei giornalisti italiani...
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
spiegatemi la funzione di un aeroporto commerciale ad Aosta, a Bolzano, a Siena (ben 850 passeggeri nel 2009).
Aosta è a meno 80 km da Torino, ha una pista corta ed in mezzo alle montagne, seppur a fondo valle, genera un traffico ridicolo, perchè devo tenerlo aperto al traffico commerciale?
Aosta è una città più piccola di Ferrara o Modena, anche comprendendo tutta la valle si ha un traffico ridicolo, c'è Torino più vicino a Courmayeur di quanto Charleroi lo sia a Brussel, gli sciatori adesso arrivano a Torino ed in un'ora di pulman sono a Courmayeur (che è in fondo alla valle). Secondo me il proliferare di aeroporti inutili svuota solo le nostre tasche e serve a creare posti per politici e loro clientes (per lo più incapaci) che vivono alle nostre spalle.
Bolzano è a meno di 100 km da Verona e Siena a 50 da Firenze (che invece meriterrebe ben altro aeroporto)
Bisognerebbe porre un limite all'avvio di un aeroporto commerciale legato ad un bacino d'utenza minimo, salvo casi particolari (isole o zone particolarmente isolate ad esempio Potenza).
Provate a contare gli aeroporti aperti al traffico civile in Puglia: Taranto (aerostazione costruita a ns. spese n.° voli =0 pax 0, Bari, Brindisi, Foggia, insieme generano ben 3.200.000 pax. Una follia economica.
Aosta è a meno 80 km da Torino, ha una pista corta ed in mezzo alle montagne, seppur a fondo valle, genera un traffico ridicolo, perchè devo tenerlo aperto al traffico commerciale?
Aosta è una città più piccola di Ferrara o Modena, anche comprendendo tutta la valle si ha un traffico ridicolo, c'è Torino più vicino a Courmayeur di quanto Charleroi lo sia a Brussel, gli sciatori adesso arrivano a Torino ed in un'ora di pulman sono a Courmayeur (che è in fondo alla valle). Secondo me il proliferare di aeroporti inutili svuota solo le nostre tasche e serve a creare posti per politici e loro clientes (per lo più incapaci) che vivono alle nostre spalle.
Bolzano è a meno di 100 km da Verona e Siena a 50 da Firenze (che invece meriterrebe ben altro aeroporto)
Bisognerebbe porre un limite all'avvio di un aeroporto commerciale legato ad un bacino d'utenza minimo, salvo casi particolari (isole o zone particolarmente isolate ad esempio Potenza).
Provate a contare gli aeroporti aperti al traffico civile in Puglia: Taranto (aerostazione costruita a ns. spese n.° voli =0 pax 0, Bari, Brindisi, Foggia, insieme generano ben 3.200.000 pax. Una follia economica.
-
- Messaggi: 997
- Iscritto il: dom 23 nov 2008, 18:09:14
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
Sono perfettamente d'accordo con KL 63, farsi 1 ora di pullman o treno dall'aeroporto non è un disagio insopportabile per un passeggero, ma dovrebbe essere la normalità. La causa di tanti aeroporti costruiti così alla c**** di cane è dovuto alla propaganda degli amministratori locali: i soldi arrivano da Roma (in gran parte)...perché non fare un bell'aeroporto che così faccio felice la gente? pazienza se è una cattedrale nel deserto, l'importante è che mi rivotino! L'unica cosa per cui sono utili tanti aeroporti, a mio parere è che così si possono basare lì le eliambulanze. :ciao:
Carlo
Lufthansa Italia: qualità tedesca, accoglienza italiana.
Lufthansa Italia: qualità tedesca, accoglienza italiana.
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
Dato che nell'argomento di Ciampino avete delle anticipazioni sul piano, per Orio che cosa si prevede in questa bozza di piano?
Perchè secondo me, anche una volta chiuso Linate Bergamo sottrarà parecchi passeggri a MXP, diciamo che tutta l'area est di Milano e provincia, anche a pedemontana completata, avrà convenienza ad andare ad Orio, piuttosto che a MXP. Il piano nazionale coincide con i programmi regionali di chiudere Orio ed avere, nel lungo periodo solo MXP e Montichiari o prevede soluzioni differenti, come per Linate?
Perchè secondo me, anche una volta chiuso Linate Bergamo sottrarà parecchi passeggri a MXP, diciamo che tutta l'area est di Milano e provincia, anche a pedemontana completata, avrà convenienza ad andare ad Orio, piuttosto che a MXP. Il piano nazionale coincide con i programmi regionali di chiudere Orio ed avere, nel lungo periodo solo MXP e Montichiari o prevede soluzioni differenti, come per Linate?
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
Allo stato attuale si parla di orientmento nelle valutazioni. Niente di più.
Sistemi Roma -Milano fotocopia.
Oltre a MXP e FCO, Ciampino ( LIN) vero city apt, contingentato/limitato/qualificato.
Viterbo ( vedi BGY) low cost.
Ripeto, si tratta di orientamenti ... poi pressioni, richieste, ingerenze possono far succedere di tutto.
Sistemi Roma -Milano fotocopia.
Oltre a MXP e FCO, Ciampino ( LIN) vero city apt, contingentato/limitato/qualificato.
Viterbo ( vedi BGY) low cost.
Ripeto, si tratta di orientamenti ... poi pressioni, richieste, ingerenze possono far succedere di tutto.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
- janmnastami
- Messaggi: 968
- Iscritto il: gio 17 apr 2008, 17:24:16
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
Ecco: speriamo che alla società che redige il piano venga "consigliata" una soluzione logica. Se proprio si terrà LIN aperto, allora lasciamo a LIN la navetta con CIA, lowcost a BGY-Viterbo e "aeroporto grande" (non uso il termine hub volutamente) a MXP-FCO.
Insomma, non che se ne escano fuori con qualche cosa strana, tipo "apriamo Linate a tutti e portiamolo a 15 mln di passeggeri"...
Insomma, non che se ne escano fuori con qualche cosa strana, tipo "apriamo Linate a tutti e portiamolo a 15 mln di passeggeri"...
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
Ecco ... il nocciolo duro da far passare sarà appunto questo: Collegamento Milano_Roma = Linate Ciampino. Perchè pur di contrastare ciò i romani sono disposti a chiudere Ciampino, in modo da avere perpetuato il collegamento Linate FCO. In definitiva, i primi a voler Linate aperto, ma su FCO, è proprio l'ambiente romano. Chissa come mai :green:janmnastami ha scritto:Ecco: speriamo che alla società che redige il piano venga "consigliata" una soluzione logica. Se proprio si terrà LIN aperto, allora lasciamo a LIN la navetta con CIA, lowcost a BGY-Viterbo e "aeroporto grande" (non uso il termine hub volutamente) a MXP-FCO.
Insomma, non che se ne escano fuori con qualche cosa strana, tipo "apriamo Linate a tutti e portiamolo a 15 mln di passeggeri"...
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
E' una buona cosa che diventi palese che a Roma vogliono l'asimmetria, apt piccolo sul nostro hub grande.
Perche' fa polarizzare le posizioni e toglie voce a coloro che a Milano fanno troppi distinguo, perche' evidenzia che se no avremmo scritto giocondo.
Spinge per o chiudiamo (riduciamo) sia LIN che CIA, o facciamo il LIN-CIA (che niente mi toglie dalla testa e' l'unico modo per tenere a bada l'AV).
Pero' ci vorra' un po' di tempo e nel frattempo le cose evolvono... che e' quello che vogliamo.
Perche' fa polarizzare le posizioni e toglie voce a coloro che a Milano fanno troppi distinguo, perche' evidenzia che se no avremmo scritto giocondo.
Spinge per o chiudiamo (riduciamo) sia LIN che CIA, o facciamo il LIN-CIA (che niente mi toglie dalla testa e' l'unico modo per tenere a bada l'AV).
Pero' ci vorra' un po' di tempo e nel frattempo le cose evolvono... che e' quello che vogliamo.
- janmnastami
- Messaggi: 968
- Iscritto il: gio 17 apr 2008, 17:24:16
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
Marrazzo è il primo a dire di voler chiudere CIA... bisognerà vedere se troverà una sponda politica da qualche parte.
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
ma non doveva già essere pronto il piano?
aspettano che siano passate le elezioni per proporci lo sfilatino nel .... :ciapett: ?
aspettano che siano passate le elezioni per proporci lo sfilatino nel .... :ciapett: ?
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
prima o poi questo "studio" dovrà saltar fuori... e fatto sta che Riggio è ora uno dei maggior sostenitori della riduzione di Linate.
Vedremo cosa salterà fuori, di già deciso sul Forlanini non c'è nulla
Vedremo cosa salterà fuori, di già deciso sul Forlanini non c'è nulla
Malpensa airport user
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
siamo ormai a fine luglio, che fine ha fatto il piano?
Malpensa airport user
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
I-Alex ha scritto:siamo ormai a fine luglio, che fine ha fatto il piano?
è andato in vacanza al mare a Bronzarsi :green: :green:
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV
LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ
LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
Dev'essere un piano scomodo per alcuni.I-Alex ha scritto:siamo ormai a fine luglio, che fine ha fatto il piano?
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
ho letto sull'ultimo numero di JP4 che finalmente hanno partorito il topolino, l'analisi della situazione da cui scaturirà il piano di riordino, al modico costo di 600.000 euro. Il piano di riordino sarà poi osteggiato dai vari comitati, interessi e relativi onorevoli e senatori chiaramente.
Hanno fatto 41 audizioni, ecc. ecc. per arrivaare a dire che abbiamo troppi aeroporti aperti al traffico commerciale e che spesso sono troppo vicini, che gli stessi sono mal collegati alla rete dei trasporti terrestri, che alcuni scali quelli sotto il milione di passeggeri non devon più ricevere finanziamenti pubblici, che il progetto degli aeroporti debba essere coordinato con le reti di trasporto terrestre, ed il progetto delle reti con gli aeroporti esistenti (vedi TAV Milano Torino). :eek:
Penso che se avessero interpellato chiuunque di noi avrebbero avuto le stesse risposte in due giorni e magari a metà prezzo!!! :green:
Hanno fatto 41 audizioni, ecc. ecc. per arrivaare a dire che abbiamo troppi aeroporti aperti al traffico commerciale e che spesso sono troppo vicini, che gli stessi sono mal collegati alla rete dei trasporti terrestri, che alcuni scali quelli sotto il milione di passeggeri non devon più ricevere finanziamenti pubblici, che il progetto degli aeroporti debba essere coordinato con le reti di trasporto terrestre, ed il progetto delle reti con gli aeroporti esistenti (vedi TAV Milano Torino). :eek:
Penso che se avessero interpellato chiuunque di noi avrebbero avuto le stesse risposte in due giorni e magari a metà prezzo!!! :green:
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
Errore ... penso che 120 secondi sarebbero stati sufficenti. grafico excel compreso. Per il prezzo sarebbero stati 300.000/120=2500€/sec. Un record :green:KL63 ha scritto:ho letto sull'ultimo numero di JP4 che finalmente hanno partorito il topolino, l'analisi della situazione da cui scaturirà il piano di riordino, al modico costo di 600.000 euro. Il piano di riordino sarà poi osteggiato dai vari comitati, interessi e relativi onorevoli e senatori chiaramente.
Hanno fatto 41 audizioni, ecc. ecc. per arrivaare a dire che abbiamo troppi aeroporti aperti al traffico commerciale e che spesso sono troppo vicini, che gli stessi sono mal collegati alla rete dei trasporti terrestri, che alcuni scali quelli sotto il milione di passeggeri non devon più ricevere finanziamenti pubblici, che il progetto degli aeroporti debba essere coordinato con le reti di trasporto terrestre, ed il progetto delle reti con gli aeroporti esistenti (vedi TAV Milano Torino). :eek:
Penso che se avessero interpellato chiuunque di noi avrebbero avuto le stesse risposte in due giorni e magari a metà prezzo!!! :green:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
E' un piano che va piano...e poco lontano... :green:
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
W l'italiaMUSICA ha scritto:E' un piano che va piano...e poco lontano... :green:
Malpensa airport user
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
Malpensa airport user
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot], Majestic-12 [Bot] e 277 ospiti