Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

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flyEK
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Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda flyEK » gio 18 dic 2008, 17:31:22

nnn ha scritto:... (su Orio s'abbattera' la stessa limitazione di CIA sul traffico notturno ndr
tant'è vero che per questo motivo dhl a deciso di spostarsi da bgy a mxp! forse i primi effetti incominciano a vedersi senza aspettare il 2020?
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Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda Jason Bourne » gio 18 dic 2008, 18:17:08

flyEK ha scritto: tant'è vero che per questo motivo dhl a deciso di spostarsi da bgy a mxp!
Ma quando mai???

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flyEK
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Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda flyEK » gio 18 dic 2008, 18:25:32

Jason Bourne ha scritto:
flyEK ha scritto: tant'è vero che per questo motivo dhl a deciso di spostarsi da bgy a mxp!
Ma quando mai???
ho letto un articolo questa estate inizio giugno che parlava che dhl avrebbe spostato ENTRO l'anno l'operativo da bgy a mxp perchè non facevano volare di notte!
tanto più che me ne ero dimenticato e me ne sono ricordato una sera che ho preso un volo charter con gj da bgy e mi sono trovato alla piazzola di fianco un a300 della dhl e mi tornata in mente questa cosa che avevo letto!
pero mi dispiace ma non ricordo dove! :azz:
poi bisogna anche considerare la fantasia dei giornalisti italiani...
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KL63
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Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda KL63 » lun 22 dic 2008, 22:51:55

spiegatemi la funzione di un aeroporto commerciale ad Aosta, a Bolzano, a Siena (ben 850 passeggeri nel 2009).
Aosta è a meno 80 km da Torino, ha una pista corta ed in mezzo alle montagne, seppur a fondo valle, genera un traffico ridicolo, perchè devo tenerlo aperto al traffico commerciale?
Aosta è una città più piccola di Ferrara o Modena, anche comprendendo tutta la valle si ha un traffico ridicolo, c'è Torino più vicino a Courmayeur di quanto Charleroi lo sia a Brussel, gli sciatori adesso arrivano a Torino ed in un'ora di pulman sono a Courmayeur (che è in fondo alla valle). Secondo me il proliferare di aeroporti inutili svuota solo le nostre tasche e serve a creare posti per politici e loro clientes (per lo più incapaci) che vivono alle nostre spalle.
Bolzano è a meno di 100 km da Verona e Siena a 50 da Firenze (che invece meriterrebe ben altro aeroporto)
Bisognerebbe porre un limite all'avvio di un aeroporto commerciale legato ad un bacino d'utenza minimo, salvo casi particolari (isole o zone particolarmente isolate ad esempio Potenza).
Provate a contare gli aeroporti aperti al traffico civile in Puglia: Taranto (aerostazione costruita a ns. spese n.° voli =0 pax 0, Bari, Brindisi, Foggia, insieme generano ben 3.200.000 pax. Una follia economica.

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Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda Speedbird 1-11 » mar 23 dic 2008, 08:48:56

Sono perfettamente d'accordo con KL 63, farsi 1 ora di pullman o treno dall'aeroporto non è un disagio insopportabile per un passeggero, ma dovrebbe essere la normalità. La causa di tanti aeroporti costruiti così alla c**** di cane è dovuto alla propaganda degli amministratori locali: i soldi arrivano da Roma (in gran parte)...perché non fare un bell'aeroporto che così faccio felice la gente? pazienza se è una cattedrale nel deserto, l'importante è che mi rivotino! L'unica cosa per cui sono utili tanti aeroporti, a mio parere è che così si possono basare lì le eliambulanze. :ciao:
Carlo
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Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda KL63 » sab 24 gen 2009, 22:47:44

Dato che nell'argomento di Ciampino avete delle anticipazioni sul piano, per Orio che cosa si prevede in questa bozza di piano?
Perchè secondo me, anche una volta chiuso Linate Bergamo sottrarà parecchi passeggri a MXP, diciamo che tutta l'area est di Milano e provincia, anche a pedemontana completata, avrà convenienza ad andare ad Orio, piuttosto che a MXP. Il piano nazionale coincide con i programmi regionali di chiudere Orio ed avere, nel lungo periodo solo MXP e Montichiari o prevede soluzioni differenti, come per Linate?

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Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda hal » sab 24 gen 2009, 23:56:00

Allo stato attuale si parla di orientmento nelle valutazioni. Niente di più.

Sistemi Roma -Milano fotocopia.
Oltre a MXP e FCO, Ciampino ( LIN) vero city apt, contingentato/limitato/qualificato.
Viterbo ( vedi BGY) low cost.
Ripeto, si tratta di orientamenti ... poi pressioni, richieste, ingerenze possono far succedere di tutto.
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Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda janmnastami » dom 25 gen 2009, 00:33:08

Ecco: speriamo che alla società che redige il piano venga "consigliata" una soluzione logica. Se proprio si terrà LIN aperto, allora lasciamo a LIN la navetta con CIA, lowcost a BGY-Viterbo e "aeroporto grande" (non uso il termine hub volutamente) a MXP-FCO.

Insomma, non che se ne escano fuori con qualche cosa strana, tipo "apriamo Linate a tutti e portiamolo a 15 mln di passeggeri"...

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Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda hal » dom 25 gen 2009, 13:33:11

janmnastami ha scritto:Ecco: speriamo che alla società che redige il piano venga "consigliata" una soluzione logica. Se proprio si terrà LIN aperto, allora lasciamo a LIN la navetta con CIA, lowcost a BGY-Viterbo e "aeroporto grande" (non uso il termine hub volutamente) a MXP-FCO.

Insomma, non che se ne escano fuori con qualche cosa strana, tipo "apriamo Linate a tutti e portiamolo a 15 mln di passeggeri"...
Ecco ... il nocciolo duro da far passare sarà appunto questo: Collegamento Milano_Roma = Linate Ciampino. Perchè pur di contrastare ciò i romani sono disposti a chiudere Ciampino, in modo da avere perpetuato il collegamento Linate FCO. In definitiva, i primi a voler Linate aperto, ma su FCO, è proprio l'ambiente romano. Chissa come mai :green:
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Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda indaco » dom 25 gen 2009, 13:56:49

E' una buona cosa che diventi palese che a Roma vogliono l'asimmetria, apt piccolo sul nostro hub grande.

Perche' fa polarizzare le posizioni e toglie voce a coloro che a Milano fanno troppi distinguo, perche' evidenzia che se no avremmo scritto giocondo.

Spinge per o chiudiamo (riduciamo) sia LIN che CIA, o facciamo il LIN-CIA (che niente mi toglie dalla testa e' l'unico modo per tenere a bada l'AV).

Pero' ci vorra' un po' di tempo e nel frattempo le cose evolvono... che e' quello che vogliamo.

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Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda janmnastami » dom 25 gen 2009, 15:24:20

Marrazzo è il primo a dire di voler chiudere CIA... bisognerà vedere se troverà una sponda politica da qualche parte.

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Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda KL63 » lun 08 giu 2009, 18:32:32

ma non doveva già essere pronto il piano?
aspettano che siano passate le elezioni per proporci lo sfilatino nel .... :ciapett: ?

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Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 08 giu 2009, 18:53:32

prima o poi questo "studio" dovrà saltar fuori... e fatto sta che Riggio è ora uno dei maggior sostenitori della riduzione di Linate.
Vedremo cosa salterà fuori, di già deciso sul Forlanini non c'è nulla
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Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 21 lug 2009, 16:36:29

siamo ormai a fine luglio, che fine ha fatto il piano?
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Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda molival » mar 21 lug 2009, 16:44:47

I-Alex ha scritto:siamo ormai a fine luglio, che fine ha fatto il piano?

è andato in vacanza al mare a Bronzarsi :green: :green:
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

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Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 22 lug 2009, 12:09:39

I-Alex ha scritto:siamo ormai a fine luglio, che fine ha fatto il piano?
Dev'essere un piano scomodo per alcuni.
Marco
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Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda KL63 » ven 07 mag 2010, 12:05:45

ho letto sull'ultimo numero di JP4 che finalmente hanno partorito il topolino, l'analisi della situazione da cui scaturirà il piano di riordino, al modico costo di 600.000 euro. Il piano di riordino sarà poi osteggiato dai vari comitati, interessi e relativi onorevoli e senatori chiaramente.
Hanno fatto 41 audizioni, ecc. ecc. per arrivaare a dire che abbiamo troppi aeroporti aperti al traffico commerciale e che spesso sono troppo vicini, che gli stessi sono mal collegati alla rete dei trasporti terrestri, che alcuni scali quelli sotto il milione di passeggeri non devon più ricevere finanziamenti pubblici, che il progetto degli aeroporti debba essere coordinato con le reti di trasporto terrestre, ed il progetto delle reti con gli aeroporti esistenti (vedi TAV Milano Torino). :eek:
Penso che se avessero interpellato chiuunque di noi avrebbero avuto le stesse risposte in due giorni e magari a metà prezzo!!! :green:

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Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda hal » ven 07 mag 2010, 13:58:26

KL63 ha scritto:ho letto sull'ultimo numero di JP4 che finalmente hanno partorito il topolino, l'analisi della situazione da cui scaturirà il piano di riordino, al modico costo di 600.000 euro. Il piano di riordino sarà poi osteggiato dai vari comitati, interessi e relativi onorevoli e senatori chiaramente.
Hanno fatto 41 audizioni, ecc. ecc. per arrivaare a dire che abbiamo troppi aeroporti aperti al traffico commerciale e che spesso sono troppo vicini, che gli stessi sono mal collegati alla rete dei trasporti terrestri, che alcuni scali quelli sotto il milione di passeggeri non devon più ricevere finanziamenti pubblici, che il progetto degli aeroporti debba essere coordinato con le reti di trasporto terrestre, ed il progetto delle reti con gli aeroporti esistenti (vedi TAV Milano Torino). :eek:
Penso che se avessero interpellato chiuunque di noi avrebbero avuto le stesse risposte in due giorni e magari a metà prezzo!!! :green:
Errore ... penso che 120 secondi sarebbero stati sufficenti. grafico excel compreso. Per il prezzo sarebbero stati 300.000/120=2500€/sec. Un record :green:
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Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 07 mag 2010, 15:33:17

E' un piano che va piano...e poco lontano... :green:

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Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 07 mag 2010, 20:34:14

MUSICA ha scritto:E' un piano che va piano...e poco lontano... :green:
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Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 09 mag 2010, 19:42:18

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