La beffa europea... sospensione slot su ordine di CAI
La beffa europea... sospensione slot su ordine di CAI
Non so se vada bene la sezione ma è una notizia che potrebbe cambiare le carte in tavola per mxp ed lhi
Da Dedalonews
4 Marzo 2009 - 9:39 am | di: G. AlegiAnalisi, Aeronautica
AEA chiede a Bruxelles di congelare gli slot per ridurre la capacità
Sospendere la regola che impone la rinuncia e successiva riassegnazione degli slot non utilizzati. È questo il provvedimento che l’AEA, l’associazione delle compagnie aeree europee, ha chiesto all’Unione Europea per fronteggiare la crisi di traffico e tagliare la capacità offerta senza perdere la possibilità di una successiva ripresa sugli scali più appetibili come Londra Heathrow, Parigi Charles De Gaulle o Milano Linate.
Le attuali regole prevedono l’obbligo di utilizzare almeno l’80% degli slot assegnati e la riassegnazione - in base a criteri trasparenti ed imparziali - di quelli non utilizzati. In tempi normali, la regola è facile da rispettare e tende allo sfruttamento più efficiente di una risorsa preziosa. In tempi di crisi, con i dati IATA che sanciscono il crollo verticale del traffico, la normativa costringe a effettuare più voli, con costi operativi maggiori e riempimenti minori. Sospenderla, sostiene AEA, agevolerebbe le razionalizzazioni richieste dal difficile momento e potrebbe persino salvare qualche vettore.
Dietro la richiesta fatta a Bruxelles, riferita dall’agenzia Reuters, si intravede la gravità di una crisi economica che si continua ad analizzare a colpi di aggiustamenti successivi. Ma si intravede anche il desiderio di non rimescolare le carte. Un po’ come - ci si passi il paragone - quando in Formula 1 scende in pista la "safety car" in attesa che venga rimossa un’auto incidentata. Se la regola dell’80/20 restasse in vigore sugli aeroporti più ricchi di traffico i vettori dominanti - tradizionalmente i "padroni di casa" - potrebbero veder approdare nuovi concorrenti, magari low cost che oggi operano da scali secondari facendo di necessità virtù. A questo si aggiunga che, prima della crisi, gli slot su alcuni aeroporti sono stati anche trasferiti a titolo oneroso, come fece Alitalia a fine 2007 a Londra. Con la perdita degli slot si annullerebbero anche le eventuali patrimonializzazioni degli slot, magari in termini di avviamento commerciale delle rotte. E anche questo inciderebbe sulla capacità competitiva delle compagnie nel momento più aspro.
Due considerazioni si impongono già ora. La prima è che la richiesta non è troppo diversa, nella sostanza, dalla temporanea sospensione di certe norme sulla concorrenza introdotta in questo Paese nell’ambito della soluzione della crisi Alitalia. La seconda è che - chiedendo la discesa in pista della "safety car" - oggi persino i paladini della concorrenza chiedono di essere protetti dalle sue conseguenze estreme. Parafrasando il celebre Comma 22 si potrebbe dire che "Chi è pazzo può chiedere di essere esonerato dalle regole della concorrenza, ma chi chiede di essere esonerato non è pazzo". È difficile prevedere quale sarà la decisione di Bruxelles.
Sper che sia un no secco, ma mi sa che invece sarà un bel si :duro:
Da Dedalonews
4 Marzo 2009 - 9:39 am | di: G. AlegiAnalisi, Aeronautica
AEA chiede a Bruxelles di congelare gli slot per ridurre la capacità
Sospendere la regola che impone la rinuncia e successiva riassegnazione degli slot non utilizzati. È questo il provvedimento che l’AEA, l’associazione delle compagnie aeree europee, ha chiesto all’Unione Europea per fronteggiare la crisi di traffico e tagliare la capacità offerta senza perdere la possibilità di una successiva ripresa sugli scali più appetibili come Londra Heathrow, Parigi Charles De Gaulle o Milano Linate.
Le attuali regole prevedono l’obbligo di utilizzare almeno l’80% degli slot assegnati e la riassegnazione - in base a criteri trasparenti ed imparziali - di quelli non utilizzati. In tempi normali, la regola è facile da rispettare e tende allo sfruttamento più efficiente di una risorsa preziosa. In tempi di crisi, con i dati IATA che sanciscono il crollo verticale del traffico, la normativa costringe a effettuare più voli, con costi operativi maggiori e riempimenti minori. Sospenderla, sostiene AEA, agevolerebbe le razionalizzazioni richieste dal difficile momento e potrebbe persino salvare qualche vettore.
Dietro la richiesta fatta a Bruxelles, riferita dall’agenzia Reuters, si intravede la gravità di una crisi economica che si continua ad analizzare a colpi di aggiustamenti successivi. Ma si intravede anche il desiderio di non rimescolare le carte. Un po’ come - ci si passi il paragone - quando in Formula 1 scende in pista la "safety car" in attesa che venga rimossa un’auto incidentata. Se la regola dell’80/20 restasse in vigore sugli aeroporti più ricchi di traffico i vettori dominanti - tradizionalmente i "padroni di casa" - potrebbero veder approdare nuovi concorrenti, magari low cost che oggi operano da scali secondari facendo di necessità virtù. A questo si aggiunga che, prima della crisi, gli slot su alcuni aeroporti sono stati anche trasferiti a titolo oneroso, come fece Alitalia a fine 2007 a Londra. Con la perdita degli slot si annullerebbero anche le eventuali patrimonializzazioni degli slot, magari in termini di avviamento commerciale delle rotte. E anche questo inciderebbe sulla capacità competitiva delle compagnie nel momento più aspro.
Due considerazioni si impongono già ora. La prima è che la richiesta non è troppo diversa, nella sostanza, dalla temporanea sospensione di certe norme sulla concorrenza introdotta in questo Paese nell’ambito della soluzione della crisi Alitalia. La seconda è che - chiedendo la discesa in pista della "safety car" - oggi persino i paladini della concorrenza chiedono di essere protetti dalle sue conseguenze estreme. Parafrasando il celebre Comma 22 si potrebbe dire che "Chi è pazzo può chiedere di essere esonerato dalle regole della concorrenza, ma chi chiede di essere esonerato non è pazzo". È difficile prevedere quale sarà la decisione di Bruxelles.
Sper che sia un no secco, ma mi sa che invece sarà un bel si :duro:
Re: Sospensione della regolamentazione sugli slot
su Malpensa ormai AZ ha perso molti slot per cui il rischio non si corre, diverso su Linate
Malpensa airport user
La beffa europea ... su ordine di CAI
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: La beffa europea ... su ordine di CAI
spero in un ricorso combinato di EasyJet e Lufthansa.....anche se non so a quanto serva...... :cotto:
Re: La beffa europea ... su ordine di CAI
Tajani.... chissà chi lo avrà obbligato :tilegno: :tilegno:
Speriamo che non passi quelle proposta vah
Speriamo che non passi quelle proposta vah
Malpensa airport user
Re: La beffa europea ... su ordine di CAI
è meglio non aggiungere commenti!
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Re: La beffa europea ... su ordine di CAI
"Porcata 2".
Dalla S09 al cinema.
Dalla S09 al cinema.
Re: La beffa europea ... su ordine di CAI
Questa , haimè, è la risposta a quanti affermavano che una volta firmato il passaggio da Alitalia a CAI un certo Sivio avrebbe mandato CAI e soci a quel paese e in quanto compagnia privata, li avrebbe abbandonati a se stessi. " Tranquilli fine delle interferenze politiche!"
Pia illusione. Silvio l'ha creata e Silvio continua a coccolarsela. Poche balle. Tutto il resto sono visioni mistiche.
Speriamo ora che chi deve prendere posizioni furibonde in merito lo faccia. Ed in modo determinato ed incisivo.
Pia illusione. Silvio l'ha creata e Silvio continua a coccolarsela. Poche balle. Tutto il resto sono visioni mistiche.
Speriamo ora che chi deve prendere posizioni furibonde in merito lo faccia. Ed in modo determinato ed incisivo.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: La beffa europea ... su ordine di CAI
[vabbè concedetemi questa...]EK412 ha scritto:"Porcata 2".
Dalla S09 al cinema.
c'è pure Rocco ora in Cai :contento
Malpensa airport user
Re: La beffa europea ... su ordine di CAI
Mi appello allo corte europea sulla concorrenza sui mercati........
(p.s.: :nonono: )
(p.s.: :nonono: )
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
- Mirketto992
- Messaggi: 1156
- Iscritto il: sab 01 nov 2008, 19:35:22
Re: La beffa europea ... su ordine di CAI
Non ho parole... che schifo...
Re: La beffa europea ... su ordine di CAI
COMUNICATO STAMPA
Alitalia: Reguzzoni (LN), proposta Tajani su congelamento slot è inaccettabile
“Questo provvedimento, spacciato per un soccorso alle compagnie in difficoltà, sembra proprio un provvedimento a favore della compagnia di privati guidati da Colaninno. È un provvedimento assolutamente inaccettabile perché la nuova Alitalia deve lasciar liberi gli slot non utilizzati. Stavamo proprio aspettando il rilascio degli slot inutilizzati da parte di Alitalia, poiché questo fatto avrebbe potuto aprire finalmente alla concorrenza e al rilancio di Malpensa.”
Lo dichiara il vicepresidente dei deputati della Lega Nord Marco Reguzzoni, commentando la proposta del commissario ai Trasporti della Ue Antonio Tajani di congelare gli slot aeroportuali, abolendo temporaneamente la regola che obbliga le compagnie aeree europee a restituirli se non vengono utilizzati.
“Questa proposta – ribadisce Reguzzoni - è indecente e inaccettabile.”
******************************************************************
POL - Malpensa, Penati: "Liberalizzare slot, no al congelamento"
Milano, 11 mar (Velino) - No al congelamento degli slot aeroportuali. E’ la posizione netta del presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati, sulla proposta avanzata dal Commissario Ue ai Trasporti Antonio Tajani, c...
Proprio per i due scali milanesi le istituzioni chiedono da tempo la liberalizzazione degli slot: per permettere a Malpensa di sopravvivere nonostante l’abbandono della compagnia di bandiera.
Le prime reazioni ( bipartisan) a caldo. Ora però attendiamo fatti concreti
Alitalia: Reguzzoni (LN), proposta Tajani su congelamento slot è inaccettabile
“Questo provvedimento, spacciato per un soccorso alle compagnie in difficoltà, sembra proprio un provvedimento a favore della compagnia di privati guidati da Colaninno. È un provvedimento assolutamente inaccettabile perché la nuova Alitalia deve lasciar liberi gli slot non utilizzati. Stavamo proprio aspettando il rilascio degli slot inutilizzati da parte di Alitalia, poiché questo fatto avrebbe potuto aprire finalmente alla concorrenza e al rilancio di Malpensa.”
Lo dichiara il vicepresidente dei deputati della Lega Nord Marco Reguzzoni, commentando la proposta del commissario ai Trasporti della Ue Antonio Tajani di congelare gli slot aeroportuali, abolendo temporaneamente la regola che obbliga le compagnie aeree europee a restituirli se non vengono utilizzati.
“Questa proposta – ribadisce Reguzzoni - è indecente e inaccettabile.”
******************************************************************
POL - Malpensa, Penati: "Liberalizzare slot, no al congelamento"
Milano, 11 mar (Velino) - No al congelamento degli slot aeroportuali. E’ la posizione netta del presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati, sulla proposta avanzata dal Commissario Ue ai Trasporti Antonio Tajani, c...
Proprio per i due scali milanesi le istituzioni chiedono da tempo la liberalizzazione degli slot: per permettere a Malpensa di sopravvivere nonostante l’abbandono della compagnia di bandiera.
Le prime reazioni ( bipartisan) a caldo. Ora però attendiamo fatti concreti
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
-
- Messaggi: 610
- Iscritto il: ven 26 set 2008, 10:57:03
Re: La beffa europea ... su ordine di CAI
se passasse al nord la gente dovrebbe scendere per strada o meglio non pagare l'f-24.
se passasse sarebbe peraltro come dichiarare che i dipendenti aeroportuali sono dei cittadini di serie B il cui posto di lavoro viene tutelato solo dopo quello dei dipendenti delle compagnie statali
è una proposta per un provvedimento chiaramente scorretto ma sono quasi convinto anche contrario ai principi che regolano il mercato comune,
se passasse sarebbe peraltro come dichiarare che i dipendenti aeroportuali sono dei cittadini di serie B il cui posto di lavoro viene tutelato solo dopo quello dei dipendenti delle compagnie statali
è una proposta per un provvedimento chiaramente scorretto ma sono quasi convinto anche contrario ai principi che regolano il mercato comune,
Re: La beffa europea ... su ordine di CAI
beh la possiamo chiamare Berlusconi Airlines.....tanto è come se fosse proprietario della compagnia
Re: La beffa europea ... su ordine di CAI
Ma ci sono problemi col database? mi è sparito un post che avevo inserito qui dentro poco fa... :eek: :cotto:
In ogni caso ripeto: a rigor di logica la Germania, che ins ede europea ha un certo peso, dovrebbe essere contraria...
In ogni caso ripeto: a rigor di logica la Germania, che ins ede europea ha un certo peso, dovrebbe essere contraria...
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
- billie-joe
- Messaggi: 91
- Iscritto il: gio 10 gen 2008, 14:49:53
- Località: Milano Linate
Re: La beffa europea ... su ordine di CAI
Vediamo se la Lega ha un po' di cxxxxxxi, e riesce a far desistere il Silvietto con la scure della crisi di governo, oppure se si dimostrano parolai come tanti altri.
SCANDINAVIAN AIRLINES SYSTEM - http://www.flysas.com
Re: La beffa europea ... su ordine di CAI
VERGOGNA! :annuncio:
Proteggiamo ancora una volta i lavoratori AZ mentre quelli di Malpensa e Linate sono solo carne da macello.
Questa gente continua spudoratamente a prenderci per i fondelli.
Bravo Tajani,sei un genio. :duro:
Proteggiamo ancora una volta i lavoratori AZ mentre quelli di Malpensa e Linate sono solo carne da macello.
Questa gente continua spudoratamente a prenderci per i fondelli.
Bravo Tajani,sei un genio. :duro:
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: La beffa europea ... su ordine di CAI
TRASPORTO AEREO: TAJANI, PROPOSTA CONGELAMENTO SLOT NON AVRA' CONSEGUENZE SU MALPENSA
Roma, 11 mar. - (Adnkronos) - La proposta di regolamento avanzata dalla Commissione Ue al Parlamento europeo e al Consiglio sul 'congelamento' degli slot per le compagnie che non li usano per sei mesi ''non avra' alcuna ripercussione su Malpensa''. Lo afferma all'ADNKRONOS Il Commissario europeo ai Trasporti, Antonio Tajani. ''E' un provvedimento -aggiunge- per evitare che le compagnie aeree viaggino con gli aerei vuoti. E' una questione che riguarda tutta l'Europa''. ''Riguarda gli aeroporti ultra congestionati e non tocca assolutamente Malpensa, questa norma se verra' approvata non avra' alcune effetto sullo scalo milanese -ribadisce Tajani- E' un provvedimento neutro per Malpensa: non la favorisce ne' la danneggia. Posso tranquillizzare tutti''.
...allora veda di dare spiegazioni dettagliate e con quale criterio intende eventualmente operare.
Roma, 11 mar. - (Adnkronos) - La proposta di regolamento avanzata dalla Commissione Ue al Parlamento europeo e al Consiglio sul 'congelamento' degli slot per le compagnie che non li usano per sei mesi ''non avra' alcuna ripercussione su Malpensa''. Lo afferma all'ADNKRONOS Il Commissario europeo ai Trasporti, Antonio Tajani. ''E' un provvedimento -aggiunge- per evitare che le compagnie aeree viaggino con gli aerei vuoti. E' una questione che riguarda tutta l'Europa''. ''Riguarda gli aeroporti ultra congestionati e non tocca assolutamente Malpensa, questa norma se verra' approvata non avra' alcune effetto sullo scalo milanese -ribadisce Tajani- E' un provvedimento neutro per Malpensa: non la favorisce ne' la danneggia. Posso tranquillizzare tutti''.
...allora veda di dare spiegazioni dettagliate e con quale criterio intende eventualmente operare.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: La beffa europea ... su ordine di CAI
Forse si basa sul presupposto (sarebbe interessante capire se sia vero o meno) che a MXP ci sia abbondanza di slot liberi, sufficienti a soddisfare la domanda di LH e degli altri da qui al termine del provvedimento in questione.
Re: La beffa europea ... su ordine di CAI
Vediamo se domani o nei prox giorni qualcuno riuscirà ad entrare nei dettagli della questione soprattutto per quanto riguarda il caso di malpensa.EK412 ha scritto:Forse si basa sul presupposto (sarebbe interessante capire se sia vero o meno) che a MXP ci sia abbondanza di slot liberi, sufficienti a soddisfare la domanda di LH e degli altri da qui al termine del provvedimento in questione.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: La beffa europea ... su ordine di CAI
Per non penalizzare MXP basterebbe fare un provvedimento non retroattivo. AZ non ha usato molti slot nella S08 e nella W08/09, quindi quelli dovrebbe averli già persi.
Se il provvedimento si dovesse riferire agli slot inutilizzati nella S09, proteggerebbe AZ in caso di riduzione di voli a LIN, ma non dovrebbe impedire a LHI di prendere gli slot che vuole a MXP.
O sbaglio?
Se il provvedimento si dovesse riferire agli slot inutilizzati nella S09, proteggerebbe AZ in caso di riduzione di voli a LIN, ma non dovrebbe impedire a LHI di prendere gli slot che vuole a MXP.
O sbaglio?
Re: La beffa europea ... su ordine di CAI
Scusa,ma allora vuoi dire che gli slot inutilizzati a mxp nella S08 e W08/09 AZ li ha già persi,indipendentemente dalla deroga che Tajani ha ventilato di introdurre?
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: La beffa europea ... su ordine di CAI
questa norma protegge AZ su LIN doveha il oltre il 20% di slots inutilizzati sulle LIN/FCO.....
Re: La beffa europea ... su ordine di CAI
ragazzi la notizia è vecchia e c'era già un tread aperto, purtroppo per noi :duro: http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=3488
- AMMINISTRAZIONE
- Site Admin
- Messaggi: 238
- Iscritto il: sab 13 ott 2007, 10:53:37
Re: La beffa europea... sospensione slot su ordine di CAI
Per non disperdere le notizie i due topic ora sono accorpati
:ciao:
:ciao:
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Majestic-12 [Bot] e 288 ospiti