I-Alex ha scritto: Il Malpensa express da Cadorna permetterà ai milanesi di arrivare a Malpensa in 25 minuti (oggi ne servono 40) e i collegamenti saranno raddoppiati: ogni 15 minuti invece che ogni mezz’ora.
Non mi tornano alcune cose.
Si parla di un treno ogni 15 minuti da Cadorna? In tal caso significa l'abbandono del manico d'ombrello (e allora, come avverrà l'interscambio con la LP?) oppure avremo ogni 15' un treno da Cadorna e ogni 30' un treno da Garibaldi-Centrale, e a quel punto dove mettiamo i regionali per Saronno?
Oppure ogni 15 minuti è la frequenza per Milano, con treni alternati su Cadorna e Garibaldi-Centrale, come si è sempre detto (ma in tal caso l'articolo è quanto meno fuorviante)?
Poi i tempi di percorrenza mi sembrano eccessivamente ottimisti. Venticinque minuti da Cadorna a Malpensa. Mesi fa si parlava di ventotto, ed esprimevo dubbi sulla fattibilità, anche sopprimendo le fermate di Busto, Saronno e Bovisa (considerando che le ultime due sono nodi di interscambio fondamentali, permettendo Saronno il collegamento con Como, Varese e, a Saronno-Seregno riaperta, Monza, e Bovisa il collegamento con l'asse di Seveso e con il passante ferroviario, quindi una volta messe a regime le S, cosa che ci si aaspettava per giugno 2009, collegando a Malpensa con un solo cambio gli assi di Pavia e Lodi, e con due comodi e compatti cambi l'asse di Treviglio)
"Non vale la pena essere liberi se non abbiamo la libertà di commettere errori" (Gandhi)