Segnalazioni per una Malpensa migliore
- cesare.caldi
- Messaggi: 8028
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Mi chiedo ma in Sea esiste un responsabile della manutenzione? Possibile che non si accorge mai di queste cose? Non gira l'aeroporto o rimane sempre chiuso nel suo ufficio?
-
- Messaggi: 2858
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Vergogna ovviamente. Un misto di menefreghismo e burocrazia di passaggi di responsabilita'. passeranno due mesi almeno se va bene per ripristinare per la centesima volta questa scala mobile. D'altra parte l'Italia e' un Paese di scaricabarile, pero' lo stipendio arriva puntuale a fine mese per coloro che stanno in ufficio a far girare i numeri...
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Per SEA c’è… un aeroporto, soltanto un aeroporto, en aeroportoooooooocesare.caldi ha scritto:Mi chiedo ma in Sea esiste un responsabile della manutenzione? Possibile che non si accorge mai di queste cose? Non gira l'aeroporto o rimane sempre chiuso nel suo ufficio?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
credo sia ora di cambiarli questi cartelli...
PS: in compenso da qualche mese hanno asfaltato quasi tutti i pezzi di asfalto ammalorato dove erano frewiq ti le buche ad ogni minima pioggia
PS: in compenso da qualche mese hanno asfaltato quasi tutti i pezzi di asfalto ammalorato dove erano frewiq ti le buche ad ogni minima pioggia
Malpensa airport user
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Talmente inbruniti da sembrare papiri egizi...
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Imbarazzante, ma d’altronde…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Passaggio, neppure troppo veloce purtroppo, alla Montale che si rivela una lounge veramente indegna di un aeroporto con le velleità di MXP.
Cerco di arrivare sempre abbastanza a ridosso del volo, per evitare inutili attese in aeroporto ma, complici gli orari del bus da TRN, mi sono ritrovato a MXP con 3h di anticipo.
Bag-drop: velocissimo, non c’era praticamente nessuno in coda
Controllo sicurezza: velocissimo, nella fast-track avevo solo 2 persone davanti
Controllo passaporti: velocissimo, tramite e-gate vuoti
Con la Montale, invece, partono le noti dolenti: l’unico aspetto eccezionale della lounge è la vista sul piazzale (semi-deserto). Per il resto, spero che chi l’ha progettata sia ora a occuparsi di dirigere i lavori per l’assemblaggio di prefabbricati in qualche cantiere in Siberia.
Le prese elettriche sono il santo graal di questa lounge: chi ne trova una, non si alza neppure per andare in bagno per paura che altri ne approfittino.
In quasi 2 ore di permanenza non sono riuscito a ricaricare il telefono… e così tanti altri pax che si vedevano intenti ad accucciarsi, torcersi e guardare dietro le poltrone alla ricerca di una presa elettrica.
La zona cibo è un altro capolavoro di idiozia, tutta compressa in pochi metri quadrati e stretta in un corridoio obbligato dove è difficile muoversi se in più di due persone. Se poi il personale di servizio deve aprire un armadietto, proprio si blocca tutto.
Non mi viene in mente nessun altro posto al mondo dove ho visto un setup di questo tipo, che sia lounge, zona ristorante hotel o altro. Un vero tratto distintivo.
Anzi, no: per me il vero tratto distintivo della Montale sono i baby-bel che non mancano mai
questa la vergognosa situazione all’arrivo
Non è cambiata molto nel tempo, anche perché al netto di un rancido salad bar dove l’ampia scelta era tra foglie di insalata, carote julienne, mais e tonno, quello era l’unico cibo non confezionato
Paninetti (quelli colorati) che più stopposi non si poteva, quadretti di focaccia e pizza, tramezzini di cui non sono riuscito a capire il contenuto “vegetable” and… that’s all folks.
Ah no, c’è la parte calda
Un fulgido esempio di cucina italiana: zuppa di funghi (con fuori 28° C) che sembrava acqua sporca anche solo per la consistenza e un tipico minced chicken con fagiolini che mi sono azzardato a provare
Non credo serva commentare su quali potrebbero essere le migliorie
Cerco di arrivare sempre abbastanza a ridosso del volo, per evitare inutili attese in aeroporto ma, complici gli orari del bus da TRN, mi sono ritrovato a MXP con 3h di anticipo.
Bag-drop: velocissimo, non c’era praticamente nessuno in coda
Controllo sicurezza: velocissimo, nella fast-track avevo solo 2 persone davanti
Controllo passaporti: velocissimo, tramite e-gate vuoti
Con la Montale, invece, partono le noti dolenti: l’unico aspetto eccezionale della lounge è la vista sul piazzale (semi-deserto). Per il resto, spero che chi l’ha progettata sia ora a occuparsi di dirigere i lavori per l’assemblaggio di prefabbricati in qualche cantiere in Siberia.
Le prese elettriche sono il santo graal di questa lounge: chi ne trova una, non si alza neppure per andare in bagno per paura che altri ne approfittino.
In quasi 2 ore di permanenza non sono riuscito a ricaricare il telefono… e così tanti altri pax che si vedevano intenti ad accucciarsi, torcersi e guardare dietro le poltrone alla ricerca di una presa elettrica.
La zona cibo è un altro capolavoro di idiozia, tutta compressa in pochi metri quadrati e stretta in un corridoio obbligato dove è difficile muoversi se in più di due persone. Se poi il personale di servizio deve aprire un armadietto, proprio si blocca tutto.
Non mi viene in mente nessun altro posto al mondo dove ho visto un setup di questo tipo, che sia lounge, zona ristorante hotel o altro. Un vero tratto distintivo.
Anzi, no: per me il vero tratto distintivo della Montale sono i baby-bel che non mancano mai
questa la vergognosa situazione all’arrivo
Non è cambiata molto nel tempo, anche perché al netto di un rancido salad bar dove l’ampia scelta era tra foglie di insalata, carote julienne, mais e tonno, quello era l’unico cibo non confezionato
Paninetti (quelli colorati) che più stopposi non si poteva, quadretti di focaccia e pizza, tramezzini di cui non sono riuscito a capire il contenuto “vegetable” and… that’s all folks.
Ah no, c’è la parte calda
Un fulgido esempio di cucina italiana: zuppa di funghi (con fuori 28° C) che sembrava acqua sporca anche solo per la consistenza e un tipico minced chicken con fagiolini che mi sono azzardato a provare
Non credo serva commentare su quali potrebbero essere le migliorie
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Era (stra) piena? Che ora l'hai frequentata?
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 2858
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
La fotografia che fa maclover della Montale e' purtroppo la realta'.
Io non ci metto piede mai, anzi l'ultima volta a luglio che ho volato con Gulf Air, avevo messo il naso nella lounge per curiosita' e avevo fatto invece colazione liberamente da Oldani per avere almeno un caffe' e un cornetto decente. Il food in Montale (non so il fornitore di SEA chi sia...) fa veramente pieta'. Alle 8 del mattino in quel giorno di luglio la Montale non era piena ma ricordo che ero uscito subito e neanche al cesso ero andato in lounge, trovando di meglio in quelli rifatti del Sat centrale prima dell'imbarco.
Io non ci metto piede mai, anzi l'ultima volta a luglio che ho volato con Gulf Air, avevo messo il naso nella lounge per curiosita' e avevo fatto invece colazione liberamente da Oldani per avere almeno un caffe' e un cornetto decente. Il food in Montale (non so il fornitore di SEA chi sia...) fa veramente pieta'. Alle 8 del mattino in quel giorno di luglio la Montale non era piena ma ricordo che ero uscito subito e neanche al cesso ero andato in lounge, trovando di meglio in quelli rifatti del Sat centrale prima dell'imbarco.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
La Montale e' oggettivamente al limite, le ultime volte l'ho sempre trovata piena (cosa che potrebbe migliorare quando sara' riaperta la lounge al B, come postato da Malpensante altrove).
Quanto al servizio, mi pare sia decisamente non all'altezza (anche se ho visto lounges peggiori, tipo DUB, ma anche GVA di BA)... sicuramente l'affollamento non aiuta.
Le prese sono poche, ma ce ne sono alcune nascoste nelle botole nei pavimenti! Anche questo pero' non e' un problema solo della Montale, a LHR T5 nella First lounge c'e' sempre battaglia per trovare prese funzionanti.
Quanto al servizio, mi pare sia decisamente non all'altezza (anche se ho visto lounges peggiori, tipo DUB, ma anche GVA di BA)... sicuramente l'affollamento non aiuta.
Le prese sono poche, ma ce ne sono alcune nascoste nelle botole nei pavimenti! Anche questo pero' non e' un problema solo della Montale, a LHR T5 nella First lounge c'e' sempre battaglia per trovare prese funzionanti.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Vero che il problema delle prese è piuttosto diffuso ma l’offerta di cibo è veramente da vergogna.
-
- Messaggi: 2858
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
I Babybel sul vassoio
- malpensante
- Messaggi: 18764
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Non ci sono cucine e non c'è spazio per costruirne rispettando le norme HACCP.romaneeconti ha scritto: ↑lun 23 ott 2023, 10:46:53Quoto. Una delle peggiori offerte gastronomiche tra le lounges europee.
-
- Messaggi: 2858
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Capisco tutto Marco, motivi validi o no, quel convento e' davvero di pessimo gusto...pei i palati fini come il sottoscritto!malpensante ha scritto: ↑lun 23 ott 2023, 11:37:19Non ci sono cucine e non c'è spazio per costruirne rispettando le norme HACCP.romaneeconti ha scritto: ↑lun 23 ott 2023, 10:46:53Quoto. Una delle peggiori offerte gastronomiche tra le lounges europee.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
concordo al 100% e aggiungerei un altro elemento: i bagni!maclover ha scritto: ↑lun 23 ott 2023, 05:02:22 Passaggio, neppure troppo veloce purtroppo, alla Montale che si rivela una lounge veramente indegna di un aeroporto con le velleità di MXP.
Cerco di arrivare sempre abbastanza a ridosso del volo, per evitare inutili attese in aeroporto ma, complici gli orari del bus da TRN, mi sono ritrovato a MXP con 3h di anticipo.
Bag-drop: velocissimo, non c’era praticamente nessuno in coda
Controllo sicurezza: velocissimo, nella fast-track avevo solo 2 persone davanti
Controllo passaporti: velocissimo, tramite e-gate vuoti
Con la Montale, invece, partono le noti dolenti: l’unico aspetto eccezionale della lounge è la vista sul piazzale (semi-deserto). Per il resto, spero che chi l’ha progettata sia ora a occuparsi di dirigere i lavori per l’assemblaggio di prefabbricati in qualche cantiere in Siberia.
Le prese elettriche sono il santo graal di questa lounge: chi ne trova una, non si alza neppure per andare in bagno per paura che altri ne approfittino.
In quasi 2 ore di permanenza non sono riuscito a ricaricare il telefono… e così tanti altri pax che si vedevano intenti ad accucciarsi, torcersi e guardare dietro le poltrone alla ricerca di una presa elettrica.
La zona cibo è un altro capolavoro di idiozia, tutta compressa in pochi metri quadrati e stretta in un corridoio obbligato dove è difficile muoversi se in più di due persone. Se poi il personale di servizio deve aprire un armadietto, proprio si blocca tutto.
Non mi viene in mente nessun altro posto al mondo dove ho visto un setup di questo tipo, che sia lounge, zona ristorante hotel o altro. Un vero tratto distintivo.
Anzi, no: per me il vero tratto distintivo della Montale sono i baby-bel che non mancano mai
questa la vergognosa situazione all’arrivo
Non è cambiata molto nel tempo, anche perché al netto di un rancido salad bar dove l’ampia scelta era tra foglie di insalata, carote julienne, mais e tonno, quello era l’unico cibo non confezionato
Paninetti (quelli colorati) che più stopposi non si poteva, quadretti di focaccia e pizza, tramezzini di cui non sono riuscito a capire il contenuto “vegetable” and… that’s all folks.
Ah no, c’è la parte calda
Un fulgido esempio di cucina italiana: zuppa di funghi (con fuori 28° C) che sembrava acqua sporca anche solo per la consistenza e un tipico minced chicken con fagiolini che mi sono azzardato a provare
Non credo serva commentare su quali potrebbero essere le migliorie
in quello degli uomini di solito ce sempre la coda
non hanno fatto urinatori, quindi devi sempre aspettare che si liberi una dei 3 (mi sembra) stalli....e cosi molti usano quello dedicato alle persone disabili...
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Era affollata, ma non stra-affollata.
Sono stato tra le 13:30 e le 15:00
Ammetto di non avere mai avuto problemi a caricare il telefono in giro per il mondo.
Anzi, oggi in moltissimi hanno direttamente prese USB a disposizione
Le lounge BA, se ricordo bene, hanno le prese tra le poltrone montate direttamente al tavolino: se non funzionano è un risolvibile problema di manutenzione.
Nella Montale proprio non ci sono e mettere una pezza è impossibile se non spaccando tutto.
Quelle nelle botole tendono a non farle usare: in passato ho visto persone che si sono inciampate per via di cavi volanti.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Per dover di cronaca, oggi bagagli del volo da ZRH riconsegnati in 20’.
Saranno stati si e no una dozzina, di cui 3 miei, quindi ha sicuramente facilitato l’operazione.
Saranno stati si e no una dozzina, di cui 3 miei, quindi ha sicuramente facilitato l’operazione.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
In diretta dalla Montale
La lounge è effettivamente molto affollata, come d’altra parte l’aeroporto (cosa che non mi aspettavo a fine ottobre).
Procedendo a ritroso:
- fila al controllo passaporti nulla, a occhio tutte le postazioni mi sembravano ben staffate e personale SEA indirizzava le persone in maniera efficiente
- controlli di sicurezza ok, almeno al fast track (avrò atteso 5 minuti max). Rispetto ad altri aeroporti ho sempre l’impressione che ci siano più passeggeri occasionali, messi in confusione dalle nuove macchine che accettano i liquidi
- accesso al piano 2 dal MXP Express disastroso. Entrambe le scale mobili lunghe non funzionanti; gli ascensori (oltre a essere letargici) sembrano avere una logica di gestione quantomeno dubbia. Per fortuna non ero di fretta, ma ho visto gente salire le scale ferme a piedi.
- MXP XPR puntuale e non troppo carico. Nessun annuncio di fermata, a parte Busto e MXP T1 (fatti a voce dal capotreno, suppongo)
Sent from my iPhone using Tapatalk
La lounge è effettivamente molto affollata, come d’altra parte l’aeroporto (cosa che non mi aspettavo a fine ottobre).
Procedendo a ritroso:
- fila al controllo passaporti nulla, a occhio tutte le postazioni mi sembravano ben staffate e personale SEA indirizzava le persone in maniera efficiente
- controlli di sicurezza ok, almeno al fast track (avrò atteso 5 minuti max). Rispetto ad altri aeroporti ho sempre l’impressione che ci siano più passeggeri occasionali, messi in confusione dalle nuove macchine che accettano i liquidi
- accesso al piano 2 dal MXP Express disastroso. Entrambe le scale mobili lunghe non funzionanti; gli ascensori (oltre a essere letargici) sembrano avere una logica di gestione quantomeno dubbia. Per fortuna non ero di fretta, ma ho visto gente salire le scale ferme a piedi.
- MXP XPR puntuale e non troppo carico. Nessun annuncio di fermata, a parte Busto e MXP T1 (fatti a voce dal capotreno, suppongo)
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
In assenza di richieste pubblicitarie una bella foto o info grafica potrebbe abbellire il terminal e migliorare l'esperienza di viaggio, questo è il pontile che collega il satellite centrale nella zona extra Schengen
dove sono ubicate le sedute munite di prese di ricarica basterebbe un adesivo blu attaccato anche alle colonne grigie per segnalare meglio il servizio, in molti non lo sanno e/o non vedono l'adesivo posizionato sul porta oggetti laterale
i tapis roulant sono èla spada di damocle a Malpensa così come per le scale mobili, sinceramente non capisco...
zona partenze extra Schengen
zona arrivi Schengen
E persino all'ingresso remoti extra Schengen dove basta un 321 WizzAir quasi tutto pieno (quindi 200 pax) a fare un imbuto
per non parlare poi delle sole 5 macchine self agli arrivi extra Schengen doganali (5 risultavano fiori servizio, non so se per scelta Polaria o che altro)... Ecco la zona passaporti in arrivo è davvero inadeguata ai flussi di Malpensa, speriamo in tal senso che T1XL possa presto migliorare
Infine non poteva mancare il gocciolamento alla Porta di Milano
PS: sono tutte cose risolvibili con poco (o meglio con tanta volontà del gestore), sia in partenza che arrivo ho trovato un buon servizio ovunque (eccetto l'inutile attesa agli arrivi passaporti) ma basterebbe poco per puntare al meglio...
A LGW il contrario: molto bene il controllo passaporti in arrivo, ma tutto il resto del terminal lascia molto a desiderare eccetto i collegamenti ferroviari
PPS: la doppia scalona mobile dalla zona stazione ai check in di notta spengono... Ho visto alle 6:58 un addetto che le faceva ripartire e ieri sera alle 00:20 erano entrambe già spente
dove sono ubicate le sedute munite di prese di ricarica basterebbe un adesivo blu attaccato anche alle colonne grigie per segnalare meglio il servizio, in molti non lo sanno e/o non vedono l'adesivo posizionato sul porta oggetti laterale
i tapis roulant sono èla spada di damocle a Malpensa così come per le scale mobili, sinceramente non capisco...
zona partenze extra Schengen
zona arrivi Schengen
E persino all'ingresso remoti extra Schengen dove basta un 321 WizzAir quasi tutto pieno (quindi 200 pax) a fare un imbuto
per non parlare poi delle sole 5 macchine self agli arrivi extra Schengen doganali (5 risultavano fiori servizio, non so se per scelta Polaria o che altro)... Ecco la zona passaporti in arrivo è davvero inadeguata ai flussi di Malpensa, speriamo in tal senso che T1XL possa presto migliorare
Infine non poteva mancare il gocciolamento alla Porta di Milano
PS: sono tutte cose risolvibili con poco (o meglio con tanta volontà del gestore), sia in partenza che arrivo ho trovato un buon servizio ovunque (eccetto l'inutile attesa agli arrivi passaporti) ma basterebbe poco per puntare al meglio...
A LGW il contrario: molto bene il controllo passaporti in arrivo, ma tutto il resto del terminal lascia molto a desiderare eccetto i collegamenti ferroviari
PPS: la doppia scalona mobile dalla zona stazione ai check in di notta spengono... Ho visto alle 6:58 un addetto che le faceva ripartire e ieri sera alle 00:20 erano entrambe già spente
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 2858
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Quanto spreco di spazi vedendo l'istantanea dell'ultima foto tra la stazione del Malpensa Express e l'ingresso in aerostazione.
L'ho gia' scritto: ma chissenefrega delle mostre! Fanatica ideologia del voler apparire fintamente "colti" con l'elogio della cultura. Questo spazio sarebbe cosi' utile per i servizi di autonoleggio ad esempio...
L'ho gia' scritto: ma chissenefrega delle mostre! Fanatica ideologia del voler apparire fintamente "colti" con l'elogio della cultura. Questo spazio sarebbe cosi' utile per i servizi di autonoleggio ad esempio...
- cesare.caldi
- Messaggi: 8028
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Gli uffici delle società di noleggio sono immediatamente dopo la porta di Milano entrando nel terminal. Se SEA volesse abolire la porta di Milano e "monetizzare" questo spazio potrebbe riconvertirlo a negozi e magari ci metterei anche un bar visto che manca da quelle parti con tutti le persone che ad esempio sono in attesa agli autonoleggi o aspettano il treno.romaneeconti ha scritto: ↑dom 05 nov 2023, 10:59:43 Quanto spreco di spazi vedendo l'istantanea dell'ultima foto tra la stazione del Malpensa Express e l'ingresso in aerostazione.
L'ho gia' scritto: ma chissenefrega delle mostre! Fanatica ideologia del voler apparire fintamente "colti" con l'elogio della cultura. Questo spazio sarebbe cosi' utile per i servizi di autonoleggio ad esempio...
Infine un "trucco" che non molti conoscono, se si deve aspettare qualcuno in partenza o in arrivo in questa zona si può entrare nella lobby dello Sheraton che ha molte potrone/divanetti a disposizione e ci sono anche i tabelloni dei voli. Normalemnte nessuno ti caccia via anche se non fai chech-in all' hotel ed è una zona riscaltata in inverno e condizionata in estate mentre la parte esterna del piano stazione/porta di Milano è sempre gelida di inverno e calda in estate. Quindi ad aspettare si sta meglio seduti nella lobby.
-
- Messaggi: 2858
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Cesare, tu evidentemente non hai mai preso una auto a nolo al T1....evidentemente ti sfugge che lo spazio dedicato all'ingresso in aerostazione per le societa' di autonoleggio e' insufficiente e spesso ci sono code con decine e decine di passeggeri in attesa. Se gli stand e gli spazi fossero piu' ampi non ti viene in mente che le societa' potrebbero allargare i propri stand e aggiungere personale in modo da smaltire piu' in fretta il lavoro?
- cesare.caldi
- Messaggi: 8028
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Da quanto ho visto le code alle società di autonoleggio sono molto variabili, a secondo del periodo dell' anno o dell orario della giornata, a volte ci sono lunghe code ma spesso invece c'è il deserto. Bisognerebbe vedere se le società di autonoleggio sarebbero disposte a spendere soldi per ingrandire gli uffici per sopperire solo ai periodi di punta della richiesta.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Ciò non toglie di rendere confortevoli gli uffici e gradevole l attesa ai consumatori (sfruttare gli spazi espositivi/mostre) Dove ora ci sono gli uffici autonoleggio(buchi) metterei dei bar od altro.
Basta che a certi tali vengano le idee e la voglia
Basta che a certi tali vengano le idee e la voglia
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti