Mxp: report Terminal 1 e 2

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kco
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Re: Report Terminal 1, 2010

Messaggio da leggereda kco » lun 02 ago 2010, 20:57:20

I-Alex ha scritto:PS: per par condicio metto anche i bagnetti del T2 nella zona ristrutturata D1-D5
Direi che urge portare tutto a questo standard alla fine non credo che verrà fuori una spesa astronomica!

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michyh87
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Re: Report Terminal 1, 2010

Messaggio da leggereda michyh87 » lun 02 ago 2010, 21:42:54

I-Alex ha scritto:PS: per par condicio metto anche i bagnetti del T2 nella zona ristrutturata D1-D5

Miniatura
ma non li dovevano fare tutti così?

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maurilive
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Re: Report Terminal 1, 2010

Messaggio da leggereda maurilive » mar 03 ago 2010, 01:27:29

S62 ha scritto:Alex quelle di zurigo hanno i pro e contro, i pro sono poco ingombro , impossibilità di sfilarle etc etc
Contro, quando le togli devi mettere dei tappi che solitamente sono a pressione in plastica o gomma e se saltano via e passa una persona con bastone o tacco rischia di farsi male.
I paletti fissi creano problemi all'impresa di pulizie, poi potrebbero essere messi solo dove ci sono aree dedicate a singole compagnie come easy al T2 e AZ/AP al T1.
Le altre compagnie vogliono posizionare i propri tendiflex logati a proprio piacimento. Come pro, con i tendiflex fissi si risparmierebbe il costo dell'impresa che allestisce
lo spazio prima di ogni volo e, nel caso di guasti si cambierebbe solo la parte rotta.
:ciao:

edit
Nel caso si mettessero proporrei che fossero logati "Milano".
:yeah:
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...

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Re: Il T1 si rifarà il look

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 07 ago 2010, 14:04:05

..registro...
ieri 2 ascensori fuori uso...
tra cui sempre uno alla zona parcheggio Nord...lo stesso che va ai mezzanini delle compagnie... che lo riparino accidenti!!!

comunque sono sempre troppo pochi...si diano una mossa... :tilegno: :incazzato: :contento

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Re: Il T1 si rifarà il look

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 07 ago 2010, 14:16:28

MUSICA ha scritto:..registro...
ieri 2 ascensori fuori uso...
tra cui sempre uno alla zona parcheggio Nord...lo stesso che va ai mezzanini delle compagnie... che lo riparino accidenti!!!

comunque sono sempre troppo pochi...si diano una mossa... :tilegno: :incazzato: :contento
pochi e ormai poco funzionali... perchè non vanno a vedere come sono belli, grandi, spaziosi ed efficienti quelli dell'Esselunga a Gallarate o Castelletto???
E poi molti ascensori del Terminal 1 non hanno più le indicazioni per i vari piani, ovvero non sai se andare al +1 o al +2 :azz:



(PS: ho spostato qui perchè più idoneo)
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Re: Report Terminal 1, 2010

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 09 ago 2010, 20:42:08

anche domenica pomeriggio alcuni ascensori erano off, in particolare il blocco più a Sud era fuori uso :confuso:

In quelli che funzionano spesso non ci sono più le indicazioni: immaginatevi un passeggero che deve andare al piano partenze, come fa a sapere il piano se non nell'ascensore non è indicato?

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Parecchia gente dentro il T1... in zona check in Area 1 i banchi del tour operator creano un tappo ai passeggeri che devono transitare...

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Ecco la hall principale in orario nemmeno di punta

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Re: Report Terminal 1, 2010

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 09 ago 2010, 20:55:24

come al solito il delirio è all'esterno per la cronica mancanza di parcheggi al piano partenze, l'impossibilità di arrivare al piano arrivi e la mancanza di addetti all'esterno per dirigere i passeggeri in cerca di parcheggio

Il P1 low cost indicava libero ma in realtà era tutto pieno

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come al solito al piano delle partenze mancano un parcheggio serio (almeno 500 posti intendo) è il solito delirio

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il P2 spesso è sottoutilizzato, sarà per il nome (Executive sembra da Vips, forse Multipiano era meglio...) o per i prezzi o forse perchè poco visibile e sconosciuto...

Notare come nessuna auto in coda per entrare e notare il piano arrivi non raggiungibile... eppure volendo dal piano arrivi si poteva sfruttare lo spazio appensa sotto allo scheraton al piano 0 intendo...

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Ovviamente al piano -1 della stazione ferroviaria c'è il solito delirio

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questo poco dopo mentre andavo via...

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Finchè la situazione viabilistica esterna del Terminal 1 è in questa situazione non so dove vogliamo andare, nemmeno BGY che non ha spazio è messo così male.
Al piano arrivi non si può andare da 2 anni per il cantiere dello Sheraton che in fin dei conti non interferisce, bastava adibire la zona a Nord del 3/3 ormai pronta...
Basta andare in stazione vicino alla biglietteria per trovare decine di persone in cerca dei passeggeri in arrivo che aspettano giustamente fuori dagli arrivi ma sono al piano sopra....

Al piano partenze non è mai stato previsto un parcheggio ne tanto meno un collegamento diretto col P2 o con il P4, eppure se in Sea andassero anche solo a Zurigo si dovrebbero accorgere che è fattibile una rampa verso il P2... forse un bel parcheggio per le partenze andava fatto al posto dell'hotel...
numeri alla mano rappresenta il secondo scalo del Belpaese.
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Re: Report Terminal 1, 2010

Messaggio da leggereda flyEK » lun 09 ago 2010, 21:23:25

si magari si potrebbe fare un parcheggio a livello delle partenze ma sopra il parcheggio dipendenti!
anche a me non è mai piaciuta l'aerea gruppi dov'è adesso non la si potava lasciare dov'era quando hanno spostato i charter dal T2 al T1?
Federico
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Re: Report Terminal 1, 2010

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 09 ago 2010, 22:36:06

Queste code all' aerea gruppi sono assurde, io è anche per questo non uso mai voli charter.

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Re: Report Terminal 1, 2010

Messaggio da leggereda AvioTohr » lun 09 ago 2010, 22:53:23

Il delirio davanti allo Sheraton era quello che avevo segnalato anche io.

Pensate un po' che è così giorno e NOTTE.
Io qualche volta sono passato di lì anche sul tardi e, tornando dal P1, pensavo ci fosse coda o un incidente e invece? Erano tutti fermi in doppia, tripla fila. :eek:
O meine schöne Madunina

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Re: Report Terminal 1, 2010

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 10 ago 2010, 09:51:51

Cari amici,

Io sono sempre stato critico pur ammettendo le eventuali positività. Le critiche propositive fatte "all'interno di una famiglia" sono per il bene della stessa.
Come possiamo dare colpe agli altri se noi abbiamo carenze così elementari...

Ieri i vigili continuavano a dare multe a chi era in attesa al livello parcheggi lato Sheraton, fuori dalla stazione. Ma dove va la gente se non ci sono alternative?
E' scandalosamente vergognoso. Dove sono gli ingegnerini di SEA a vedere queste cose? Certo, quando arrivano i politici hanno tutte vie preferenziali, come fanno a rendersi conto della realtà?

Ieri sul Corriere c'era un bando di concorso con cifre elevatissime per attrezzature del Terzo Terzo. 1785 giorni di tempo per realizzarle dalla consegna. Ma quando mai lo terminano?
Forse non abbiamo capito : sono quasi 5 anni dall'aggiudicazione...cosa significa al di là delle dichiarazioni ufficiali? Che bisogna aspettare l'Expo per averlo a pieno regime? Come fa LH a fidarsi con una struttura ancora non efficiente? Si ripete la storia di Air Europe, Klm, Alitalia. Probabilmente la colpa non è sempre degli altri? Come fa LH a creare un hub con metà della flotta non bridgerata? Come si fa ad avere connessioni rapide ed agevoli senza bridges?

Mxp per recuperare una certa fama (tutto sommato datagli a torto ed in modo eccessivamente negativo) dovrebbe in ogni modo eccellere anche sui dettagli. Invece è sempre in rincorsa. Mai guida la strada o è all'avanguardia. Sapete per la sola viabilità quanti pax si perdono? Come giustifichiamo ad uno di Torino o Genova o Verona di dover fare file auto, check-in esagerati, filtri e tutto il resto? Tutto fa brodo nella percezione di un servizio.

No ci si deve rallegrare se arrivano 2 compagnie nuove. Ci si dovrebbe arrabbiare perchè ne potrebbero arrivare 5 e non si fa abbastanza per farle arrivare.

Scindiamo le valutazioni emotive dalla realtà. Guardiamo la realtà: dopo CX non è più arrivato nulla di rilevante nonostante pompose dichiarazioni e, peggio, anche per il 2010 non ci sono rumors al moemnto...tranne la conferma di Oman (via Monaco perchè provano).

Conclusione? Non siamo all'altezza.

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Re: Report Terminal 1, 2010

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 16 ago 2010, 16:25:06

Qualcuno potrebbe dire a Sea che il sistema parcheggi e viabilità al Terminal 1 è degno di un paese incivile, nemmeno nel 5° mondo forse si trova una disorganizzazione e un casino simile...
Al di là che al piano delle partenze non esistano quasi parcheggi degni di uno scalo come Malpensa e che la sosta regna sovrana in modo caotico, sarebbe ora di costruire una rampa diretta dal piano +2 al parcheggio Multipiano P2.

Veniamo però al vero scandalo...
Come ben sapete al piano +0 degli arrivi i comuni mortali come noi non possono accedere da un paio di anni... giustificazione? cantiere Sheraton! Ok, ma visto che dal piano arrivi al parcheggio Multipiano basterebbe usare e adeguare le rampe già esistenti del parcheggio stesso la scusa vale poco...

Qualunque persona media arriva al Terminal 1 a prendere un passeggero in arrivo segue le indicazioni arrivi e si trova al livello -1 dove c'è la stazione... ovviamente il passeggero è al piano 0 ad aspettare... :azz:

Ogni anno nei pariodi di picco passeggeri la fragilità del sistema è evidente.
In questi giorni che pure non siamo ancora nel pieno del rientro i parcheggi P1,P2 e spesso P4 sono già pieni... il ben noto P2 si chiama Executive e sempre quasi che la gente abbia paura ad usarlo... uniamo poi gli incivili che parcheggiano a lato della stazione ferroviaria in 1-2-3 fila è il casino è bello che pronto!
E poi ci definiamo un paese civile? e soprattutto siamo a Milano? roba da VERGOGNARSI
LA cosa buffa è che il parcheggio P3 breve sosta è dedicato per circa il 40% agli autonoleggi, facile immaginare che la capienza sia per questo motivo insufficiente...
Se Sea non muove il sedere subito ci sarà da ridere quando aprirà lo Sheraton a ottobre... sperando che non ci scappi il morto o un incidente grave perchè su quella strada ogni giorno se ne vedono di ogni colore... poi ognuno si prenderà le proprie responsabilità.

Oggi alle 15 la coda era già prima della rotonda...

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Milano o Beirut?

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il cartello indica divieto di Sosta e Fermata... si certo...

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Ovviamente il parcheggio P3 Pieno non aiuta... mettere un omino all'inizio della coda per consigliare il P2 costava troppa fantasia immagino

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Re: Report Terminal 1, 2010

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 16 ago 2010, 18:03:26

Scandaloso a dir poco!!!
Marco
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Re: Report Terminal 1, 2010

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 16 ago 2010, 19:48:40

Il ca... ehm caos che si vede documentato dalle fotografie deriva dall'incapacità di gestire eventi che non sono imprevisti, ma facilmente prevedibili (la mia sfera di cristallo già mi segnala che nell'agosto 2011 ci saranno un mucchio di partenze e arrivi :green: ). Visto quel che succede, ringraziamo Dio che ci siano solo 20 milioni di passeggeri, e non 30 o 40.
Ragioniamo su cosa si potrebbe fare, iniziando immediatamente, senza aspettare l'ultimo minuto, per essere pronti almeno per la prossima estate. I vari punti sono scritti come capita, senza ordine d'importanza.

1) Autonoleggi: perché devono usare i parcheggi aeroportuali? non possono spostarsi ben più lontano e usare delle navette per trasportare i passeggeri da e per l'aeroporto? Paura di SEA di perdere degli introiti? paura degli autonoleggi di avere costi superiori?

2) Divieto di fermata: ridicolo! Basta che ci siano addetti che controllino che nessun automezzo venga abbandonato. Si arriva, si scaricano le persone che devono partire e si riparte: qual è il problema? Se non si può resistere dall'agitare i fazzoletti in partenza, si cerca un parcheggio regolare e ci si reca al terminal. E se proprio uno si ostina ad abbandonare il veicolo, perché italicamente se ne frega e "deve" per forza accompagnare al check in chi parte, niente multe, ma carro-attrezzi, e dopo un po' il malvezzo termina (o quanto meno le casse di SEA o del comune - a proposito, chi incassa i soldi delle multe? - ringraziano).

3) Per quelli che devono prendere le persone in arrivo riprendo un'idea che era già circolata in questo forum e che è di facile attuazione: si crei un'area di sosta gratuita (di sosta, vuol dire che il conducente DEVE rimanere a bordo) non troppo lontana dall'aeroporto, dotandola di tabelloni elettronici che riportino lo stato degli arrivi. Si crei un'uscita dedicata e ben segnalata per il pick-up dei passeggeri in arrivo. A questo punto al passeggero, una volta uscito dal terminal, non resta che chiamare telefonicamente chi l'attende, perché passi a prenderlo. Volendo si può anche mettere all'uscita un addetto che possa far comparire, nel tabelloni posti nell'area di sosta, dei messaggi tipo "Mister Smith è in attesa all'uscita".

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Re: Report Terminal 1, 2010

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 16 ago 2010, 20:19:57

tutte ottime idee! :applausi:

PS: molto probabilmente gli autonoleggi libereranno il P3 e andranno al vecchio park sotto l'hotel
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Re: Report Terminal 1, 2010

Messaggio da leggereda MXP3000 » lun 16 ago 2010, 20:26:54

Alex hai già provveduto a segnalare la cosa alla Sea (come se non se ne accorgessero da soli)???

Se per caso fanno gli gnorri mi sembra giunto il momento di segnalare la cosa ai giornali.... :tilegno:

:nonono: :nonono: :nonono:
MXP3000... sognando un hub...

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Re: Report Terminal 1, 2010

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 16 ago 2010, 22:34:42

...poichè gli autonoleggi torneranno sotto l'albergo, mi chiedo che cosa sarà.

Anche o soprattutto per la sicurezza dell'hotel. Americano...soprattutto...ci siamo capiti...

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Re: Report Terminal 1, 2010

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 16 ago 2010, 23:12:43

Ma spostare gli autonoleggi a un paio di chilometri di distanza troppa fatica? che ne so, oltre il Malpensa Businness Park, ad esempio. Si eviterebbe tra l'altro traffico in ingresso e uscita in vicinanza dei terminal e le persone in partenza potrebbero essere lasciate dagli shuttle agli ingressi vicini ai banchi di accettazione. Come ha detto Musica in un altro post, basterebbe copiare da chi ha più esperienza...

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Re: Report Terminal 1, 2010

Messaggio da leggereda maurilive » mar 17 ago 2010, 00:59:05

A Ferragosto ho impiegato 33 (trentatre!) minuti per fare T1-T2 con la navetta. Una via crucis!
Auto in doppia fila lato terminal 1 e in fila singola ma contromano lato P3.
Durante l'attesa guardavo la faccie degli automobilisti increduli, memorabili quelle dei non italiani.
:annuncio: Neanche ad Algeri durante la guerra civile e con l'aerostazione crollata causa terremoto!
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Re: Report Terminal 1, 2010

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 17 ago 2010, 10:14:58

Malpensa e Sea stanno dando il meglio di se con la viabilità da circo, sono ormai 2 anni che siamo la vergogna del territorio. Chi arriva o parte penserà di essere in un paese di incivili... e quando l'immagine te la sei rovinata col cavolo che la recuperi
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Re: Report Terminal 1, 2010

Messaggio da leggereda maurilive » gio 19 ago 2010, 18:23:27

Qualcosa si muove! Ieri sera una pattuglia della Polizia era di presidio davanti al P3. La situazione era molto più ordinata. Le auto sostavano solo a lato dello Sheraton, senza doppia fila. Non c'erano auto parcheggiate in contromano lato P3, la piazzola di sosta del bus navetta era libera e gli automobilisti non erano costretti ad utilizzare contromano la corsia riservata ai soli mezzi autorizzati (bus navetta, forze dell'ordine, mezzi di soccorso). Resta inteso che si tratta di un palliativo, bisogna riaprire la strada che porta agli arrivi piano 0 e creare dei parcheggi per le persone in attesa.
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Re: Report Terminal 1, 2010

Messaggio da leggereda kco » gio 19 ago 2010, 20:46:38

Ampliare il multipiano a ridosso dello scalo non è possibile? Prima o poi dovrebbero portare la stazione a 6 binari, una buona occasione per farci attorno parcheggi.

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Re: Report Terminal 1, 2010

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 19 ago 2010, 20:55:30

in questi giorni i P1 (low cost) P3 (sosta breve) e p 4 (lunga sosta) viaggiano tra il tutto esaurito e un 20 parcheggi disponibili (da display, in realtà qualcosina in più)...
il P2 (multipiano) ha quasi sempre almeno 2.200 posti disponibili... per ora sembrano bastare, manca solo una rampa dagli arrivi, fantasticando una rampa dal terrazzino nord piano partenze ma soprattutto la riapertura della corsia più a sinistra arrivando a Malpensa che ti indirizzava dritto al P2 ma oggi chiusa anche quella :azz:
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Re: Report Terminal 1, 2010

Messaggio da leggereda maurilive » gio 19 ago 2010, 23:03:18

Come dice Alex il P2 ha sempre più di 2000 posti liberi. Solo in occasione della maxi trasferta dei tifosi dell'Inter a Madrid aveva "solo" 1500 posti liberi, ma in quell'occasione Sea aveva intelligentemente studiato una tariffa speciale. Il problema non è la disponibilità di posti al P2, ma il fatto che chi aspetta i passeggeri in arrivo non è disposto a pagare il parcheggio. Probabilmente sarebbe più conveniente per Sea concedere un'ora di parcheggio gratis, così chi è in attesa di passeggeri in arrivo, invece che attendere in macchina, entrerebbe in aereostazione e magari si berrebbe un caffè o si comprerebbe il giornale. Con la situazione attuale l'incasso per Sea è pari a zero. :fischio:
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Re: Report Terminal 1, 2010

Messaggio da leggereda THF » ven 20 ago 2010, 10:07:56

Scusate ma sono io l'unico scemo che "svizzeramente" ogni volta che vado a prendere qualcuno a MXP, parcheggio diligentemente la macchina nel parcheggio e aspetto chi di dovere davanti all'uscita?
Non si dovrebbe fare così? Io queste scene di italianità furbetta da terzo mondo le detesto, esistono solo da noi, manco in Spagna, per non dire nel resto d'Europa.
non capisco se sono io scemo o gli altri troppo furbi...bah


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