dal 13/9/10 i FrecciaRossa a Mxp, 13/12 Centrale e Garibaldi
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
vabbèh, in totale ho letto oggi sul corriere della sera che l'etr 500 non ci sta dentro la stazione di Malpensa
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
dovrebbero informarsi visto che stanno finendo di allungare le banchine :green:
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
Anch'io ho letto l'articolo, era un po' ambiguo perché nel titolo metteva il Frecciarossa "vietato" a Malpensa, per via della banchina, ma poi aggiungeva che i lavori erano stati fatti per allungare la banchina dei binari centrali della stazione di MXP e che il treno sarebbe partito il giorno 13 :ciao:LSZS ha scritto:vabbèh, in totale ho letto oggi sul corriere della sera che l'etr 500 non ci sta dentro la stazione di Malpensa
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
La valenza positiva o negativa dipende da come si porge la notizia. Provate a leggere le seguenti frasi:
"Malpensa vietata al Frecciarossa. SEA obbligata ad allungare le banchine ferroviarie per accogliere il treno".
"SEA allunga le banchine ferroviarie per accogliere anche il Frecciarossa a Malpensa".
La notizia è la stessa, ma nel primo caso si evidenzia una carenza ("prima non potevo andarci in treno"), nel secondo lo sforzo positivo per allargare l'offerta ("aggiungo un altro treno o mezzo di trasporto per Malpensa").
Possibile che non si possa migliorare la comunicazione sulla stampa?
"Malpensa vietata al Frecciarossa. SEA obbligata ad allungare le banchine ferroviarie per accogliere il treno".
"SEA allunga le banchine ferroviarie per accogliere anche il Frecciarossa a Malpensa".
La notizia è la stessa, ma nel primo caso si evidenzia una carenza ("prima non potevo andarci in treno"), nel secondo lo sforzo positivo per allargare l'offerta ("aggiungo un altro treno o mezzo di trasporto per Malpensa").
Possibile che non si possa migliorare la comunicazione sulla stampa?
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
Ma sti lavori sono stati completati o ieri hanno scoperto che L'ETR500 non ci sta in stazione?
No, anche perchè se fosse l'ultima che ho detto cavolo hanno visto in febbraio o marzo quando hanno fatto il test?
Ovviamente suppongo che siano le compo più lunghe ad arrivare visto che per le olimpiadi di Torino ci stava dentro tutto (8 + 2)
No, anche perchè se fosse l'ultima che ho detto cavolo hanno visto in febbraio o marzo quando hanno fatto il test?
Ovviamente suppongo che siano le compo più lunghe ad arrivare visto che per le olimpiadi di Torino ci stava dentro tutto (8 + 2)
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
Neanche l'8 pezzi per le olimpiadi ci stava tutto, restava fuori dai marciapiedi buona parte dei locomotori. Da pochi mesi gli ETR500 sono tutti da 11 pezzi.
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
Urca non mi ero accorto quando ero andato a fare le foto che anche l'8 pezzi stava fuori.Ulk ha scritto:Neanche l'8 pezzi per le olimpiadi ci stava tutto, restava fuori dai marciapiedi buona parte dei locomotori. Da pochi mesi gli ETR500 sono tutti da 11 pezzi.
Non sapevo che li avessero allungati a 11
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
In realtà quelli da 8 pezzi erano pochissimi treni, tutti gli altri erano da 12 pezzi fino a pochi mesi fa quando hanno deciso di togliere una carrozza (c'è chi dice per avere più spunto in salita ed ovviare ai gravi problemi di ripresa dopo il cambio di tensione in salita da Firenze verso Bologna, chi dice per migliorare di facciata i load factor, ufficialmente per allestire un treno extralusso).
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
Arriva il Frecciarossa, bisogna allungare i binari della stazioneLSZS ha scritto:vabbèh, in totale ho letto oggi sul corriere della sera che l'etr 500 non ci sta dentro la stazione di Malpensa
Ultimi lavori per adattare la linea FNM ai treni al collegamento ad alta velocità: tra Milano e Malpensa investiti 90 milioni di euro. Il collaudo è previsto sabato 11 settembre
Tutto pronto per accogliere il Frecciarossa a Malpensa dal prossimo 13 settembre. Quasi tutto pronto: gli ultimi lavori da realizzare sono infatti quelli sui binari della stazione sotto il Terminal 1, che – utilizzati fino ad oggi solo per i servizi navetta e suburbani – avevano marciapiedi troppo corti per accogliere i lunghi treni ad alta velocità di Trenitalia. E così si è corsi ai ripari.
FNM spiega che i lavori erano già programmati, che il collaudo avverrà in tempo, sabato 11 settembre. Il problema della stazione troppo piccola era noto: i treni ad alta velocità erano già arrivati in diverse occasioni a Malpensa, ma sempre con composizioni ridotte: nel 2006, durante il breve servizio Malpensa-Torino istituto per le Olimpiadi invernali, i convogli erano formati da due locomotive e solo otto carrozze, più corti dunque di quelli normalmente utilizzati. Creare delle composizioni ridotte solo per il servizio su Malpensa (solo due coppie al giorno) sarebbe stato troppo complicato. E dunque meglio allungare le banchine, quelle dei binari n.2 e 3, destinati ad accogliere i treni ad alta velocità: a giugno, avuta conferma che il servizio Alta velocità sarebbe effettivamente partito, i tecnici di Fnm hanno dato il via al progetto, i lavori – dall’importo complessivo di 300mila euro – sono iniziati poi a fine luglio. Sea ha curato il rifacimento delle banchine, mentre Fnm ha provveduto ad effettuare i lavori sugli impianti ferroviari veri e propri (per esempio spostando in un punto diverso i segnali che regolano la circolazione dei treni).
Ultima tappa, insomma, dei complessi lavori messi in campo per “adattare” la stazione ed il tracciato della linea per Malpensa ai nuovi servizi: un intervento relativamente economico, specie se confrontato con il ben più impegnativo lavoro fatto a Milano, per realizzare il binario di collegamento - il cosiddetto “Passantino” - tra la rete FS e quella FNM. Il tracciato sinuoso, che da Milano Centrale porta fino alla stazione delle Nord di Bovisa, è costato 87,5 milioni di Euro e consentirà anche l'avvio dei treni diretti da Centrale, previsto a dicembre. Ma non è ancora la soluzione definitiva: per rendere più veloce e comodo l’accesso a Malpensa è previsto un nuovo raccordo tra Legnano (rete FS) e i binari delle Nord, a Sacconago di Busto. Il via libera è stato dato nel giugno scorso dal CIPE.
fonte: Varesenews.it
Malpensa airport user
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
Ovvero il demenziale raccordo Y...I-Alex ha scritto: Ma non è ancora la soluzione definitiva: per rendere più veloce e comodo l’accesso a Malpensa è previsto un nuovo raccordo tra Legnano (rete FS) e i binari delle Nord, a Sacconago di Busto. Il via libera è stato dato nel giugno scorso dal CIPE.
fonte: Varesenews.it
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
Molto meno demenziale di lasciare treni AV a 120km/h sulla Bovisa saronno e a tagliare la strada a selve di regionali. :yeah:
Se invece il demenziale è per il fatto che sia progettato a raso allora sono d'accordo! :redface:
Se invece il demenziale è per il fatto che sia progettato a raso allora sono d'accordo! :redface:
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
La seconda che hai detto...Ulk ha scritto:Molto meno demenziale di lasciare treni AV a 120km/h sulla Bovisa saronno e a tagliare la strada a selve di regionali. :yeah:
Se invece il demenziale è per il fatto che sia progettato a raso allora sono d'accordo! :redface:
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
A Sacconago???? E che strada fa?kco ha scritto:Ovvero il demenziale raccordo Y...I-Alex ha scritto: Ma non è ancora la soluzione definitiva: per rendere più veloce e comodo l’accesso a Malpensa è previsto un nuovo raccordo tra Legnano (rete FS) e i binari delle Nord, a Sacconago di Busto. Il via libera è stato dato nel giugno scorso dal CIPE.
fonte: Varesenews.it
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
Sacconago non centra, il raccordo Y è a Busto fra la linea RFI direzione Milano e quella delle Nord direzione Malpensa. Peccato che sarà un raccordo a raso e per far passare un treno da MXP alla linea del sempione bisognerà bloccare 5 binari! Insomma qualcosa utilizzabile da non più di un paio di convogli solo nelle ore di morbida.LSZS ha scritto:A Sacconago???? E che strada fa?kco ha scritto:Ovvero il demenziale raccordo Y...I-Alex ha scritto: Ma non è ancora la soluzione definitiva: per rendere più veloce e comodo l’accesso a Malpensa è previsto un nuovo raccordo tra Legnano (rete FS) e i binari delle Nord, a Sacconago di Busto. Il via libera è stato dato nel giugno scorso dal CIPE.
fonte: Varesenews.it
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
Si, ho capito è dove vado a fare le foto ai treni. Però quella non è Sacconago.
A Sacconago c'è il bivio che va a Novara, visto che la linea principale va a Malpensa.
Varesenews ha sbagliato a scrivere :azz:
A Sacconago c'è il bivio che va a Novara, visto che la linea principale va a Malpensa.
Varesenews ha sbagliato a scrivere :azz:
Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale
Cronaca | 10/09/2010 | ore 19.04 »
Milano, 10 set. (Adnkronos) - All'inaugurazione del nuovo servizio Frecciarossa per l'aeroporto di Malpensa ci saranno anche il sindaco di Mialno, Letizia Moratti, il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni che ha parlato e l'assessore alle Infrastrutture e Mobilita' Raffaele Cattaneo. Il treno, a bordo del quale si terra' una conferenza stampa, partira' alle ore 15.57 dalla Stazione Centrale di Milano per giungere a destinazione quaranta minuti dopo. Il rientro a Milano avverra' con il Malpensa Express in partenza dall'aeroporto alle ore 17.42. Previsto l'arrivo a Milano Porta Garibaldi alle ore 18.33.
"Il treno superveloce -ha commentato Formigoni- impieghera' dal Terminal 1 dell'hub internazionale milanese a Roma poco piu' di 4 ore e meno di 6 per raggiungere Napoli, cio' significa che e' definitivamente terminato il disagio del cambio di treno o di stazione a Milano".
"Il trasporto ferroviario e' una pedina fondamentale per aumentare l'accessibilita' del nostro aeroporto", ha aggiunto Cattaneo. "Possiamo dire che, dopo l'inaugurazione del passantino, abbiamo raggiunto un altro grande risultato, una promessa mantenuta grazie anche al Gruppo Fs e attraverso il lavoro di Trenitalia-LeNord", ha consluso l'assessore.
fonte: Libero-news.it
--------------
PS: al TG3R hanno parlato del nuovo servizio collaudato oggi a Malpensa sul campo ma soprattutto danno per certo il prossimo arrivo di un Torino-Malpensa-Venezia
Milano, 10 set. (Adnkronos) - All'inaugurazione del nuovo servizio Frecciarossa per l'aeroporto di Malpensa ci saranno anche il sindaco di Mialno, Letizia Moratti, il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni che ha parlato e l'assessore alle Infrastrutture e Mobilita' Raffaele Cattaneo. Il treno, a bordo del quale si terra' una conferenza stampa, partira' alle ore 15.57 dalla Stazione Centrale di Milano per giungere a destinazione quaranta minuti dopo. Il rientro a Milano avverra' con il Malpensa Express in partenza dall'aeroporto alle ore 17.42. Previsto l'arrivo a Milano Porta Garibaldi alle ore 18.33.
"Il treno superveloce -ha commentato Formigoni- impieghera' dal Terminal 1 dell'hub internazionale milanese a Roma poco piu' di 4 ore e meno di 6 per raggiungere Napoli, cio' significa che e' definitivamente terminato il disagio del cambio di treno o di stazione a Milano".
"Il trasporto ferroviario e' una pedina fondamentale per aumentare l'accessibilita' del nostro aeroporto", ha aggiunto Cattaneo. "Possiamo dire che, dopo l'inaugurazione del passantino, abbiamo raggiunto un altro grande risultato, una promessa mantenuta grazie anche al Gruppo Fs e attraverso il lavoro di Trenitalia-LeNord", ha consluso l'assessore.
fonte: Libero-news.it
--------------
PS: al TG3R hanno parlato del nuovo servizio collaudato oggi a Malpensa sul campo ma soprattutto danno per certo il prossimo arrivo di un Torino-Malpensa-Venezia
Malpensa airport user
Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale
sarebbe l'ottimo!
Si va sempre più verso un no excuse per politici e non...
Si va sempre più verso un no excuse per politici e non...
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale
Ottimo il Torino-MXP-Venezia però senza code sharing non si va molto lontano e molto si giocherà sulla regolarità del servizio.I-Alex ha scritto:Cronaca | 10/09/2010 | ore 19.04 »
Milano, 10 set. (Adnkronos) - All'inaugurazione del nuovo servizio Frecciarossa per l'aeroporto di Malpensa ci saranno anche il sindaco di Mialno, Letizia Moratti, il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni che ha parlato e l'assessore alle Infrastrutture e Mobilita' Raffaele Cattaneo. Il treno, a bordo del quale si terra' una conferenza stampa, partira' alle ore 15.57 dalla Stazione Centrale di Milano per giungere a destinazione quaranta minuti dopo. Il rientro a Milano avverra' con il Malpensa Express in partenza dall'aeroporto alle ore 17.42. Previsto l'arrivo a Milano Porta Garibaldi alle ore 18.33.
"Il treno superveloce -ha commentato Formigoni- impieghera' dal Terminal 1 dell'hub internazionale milanese a Roma poco piu' di 4 ore e meno di 6 per raggiungere Napoli, cio' significa che e' definitivamente terminato il disagio del cambio di treno o di stazione a Milano".
"Il trasporto ferroviario e' una pedina fondamentale per aumentare l'accessibilita' del nostro aeroporto", ha aggiunto Cattaneo. "Possiamo dire che, dopo l'inaugurazione del passantino, abbiamo raggiunto un altro grande risultato, una promessa mantenuta grazie anche al Gruppo Fs e attraverso il lavoro di Trenitalia-LeNord", ha consluso l'assessore.
fonte: Libero-news.it
--------------
PS: al TG3R hanno parlato del nuovo servizio collaudato oggi a Malpensa sul campo ma soprattutto danno per certo il prossimo arrivo di un Torino-Malpensa-Venezia
A proposito una domanda: chiaramente i frecciarossa sostituiranno dei corrispondenti regionali in certi orari. Peccato che i frecciarossa siano trenitalia e costino 12 a fronte del servizio leNord che costerà 11 e sarà venduto da un'altra azienda... spero che armonizzino il tutto se no si configura un delirio tariffario e logistico. Arrivi in stazione e non sai con chi devi fare il biglietto...
Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale
Ovviamente i politici non mancano mai in queste occasioni...
Comunque sarebbe bello il To-mxp- Ve. Almeno si usano sti binari del bivio Sacconago che sono inutilizzati da 4 anni (solo per 2 settimane per giunta)
Comunque sarebbe bello il To-mxp- Ve. Almeno si usano sti binari del bivio Sacconago che sono inutilizzati da 4 anni (solo per 2 settimane per giunta)
Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale
eccolo qui scattata il 10 da una postazione speciale...
:ciao: :ciao:
:ciao: :ciao:
davide
Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale
Da Varese news
Da Malpensa a Roma, il Frecciarossa è arrivato
Inaugurate due nuove tratte dell'alta velocità ferroviaria: due collegamenti al giorno da Napoli e Firenze a Malpensa.
I primi quindici minuti scorrono un po' lenti. Si esce dalla stazione di Milano Centrale, si passa da quella di Porta Garibaldi, si percorre la nuova linea detta il "passantino" e si arriva a Bovisa. Da li in poi il viaggio verso l'aeroporto di Malpensa scorre liscio e veloce. In tutto quarantadue minuti di viaggio e dalla stazione principale di Milano si arriva dritti dritti senza fermate al Terminal 1.
Non è ancora il collegamento diretto Centrale-Malpensa - che si aggiungerà a dicembre -, ma il primo Frecciarossa partito da Napoli alle 10.50 di lunedì 13 settembre e arrivato senza cambi a Malpensa. In mezzo le fermate a Roma Termini, Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale e Milano Centrale.
Una data importante quindi, quella odierna, non solo per i collegamente sull'asse ferroviaria Nord-Sud, ma anche per quelli dell'aeroporto con il capoluogo e il resto d'Italia. «Con questi nuovi collegamenti - commentano all'unisono l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti e il presidente di Sea Aldo Bonomi - si aumenta anche il bacino di utenza dello scalo. Queste nuove tratte sono la prova che è possibile arrivare a un sistema di mobilità integrato».
A bordo del primo treno oggi c'erano quattro passeggeri speciali: oltre a Moretti, il presidente della Regione Roberto Formigoni, l'assessore regionale ai Trasporti Raffaele Cattaneo e il sindaco di Milano Letizia Moratti. Ad attenderli a Malpensa Bonomi e il deputato della Lega Nord Marco Reguzzoni. Seduti nelle confortevoli poltrone del nuovo treno, i quattro hanno avuto modo di chiacchierare durante i 42minuti di viaggio e solo una volta giunti a Malpensa hanno commentato, positivamente, la novità. «Questi treni avvicinano l'Italia a Malpensa e Malpensa all'Italia - commenta Formigoni -. Qualcuno di ostina a dire che questo è un aeroporto sperso nella brughiera: oggi invece diventa la porta d'ingresso del mondo in Italia». Un entusiamo condiviso da Moratti che ricorda come «Milano abbia sempre creduto in Malpensa, anche nei momenti di difficoltà e anche quando era Alitalia a non crederci più. L'aeroporto cresce ed è la prova che quando c'è richiesta dal mercato, c'è la possibilità di offrire servizi ai cittadini». Anche Reguzzoni ha posto l'accento sulla crescita dello scalo e ha ricordato che «è l'unico aeroporto del Paese collegato alla rete dell'alta velocità, fatto importantissimo per un hub. Qui si costrisce, mentre altrove si fanno solo chiacchiere».
Le nuove tratte
Sono due le coppie di treni attive da oggi da e per l’Aeroporto. Il primo Frecciarossa parte da Napoli alle 10.50 e arriva a Malpensa Aeroporto alle 16.39 con fermate intermedie a Roma Termini (12.15), Firenze Santa Maria Novella (14.00), Bologna Centrale (14.40) e Milano Centrale (15.57). Il secondo Frecciarossa parte da Firenze S.M. Novella alle 7.00 e arriva a Malpensa Aeroporto alle 9.39 con fermate intermedie a Bologna Centrale (7.40) e Milano Centrale (8.57).
In senso opposto il primo parte da Malpensa Aeroporto alle 12.21 e arriva a Napoli Centrale alle 18.10 fermando a Milano Centrale (13.15), Bologna Centrale (14.23), Firenze Santa Maria Novella (15.10) e Roma Termini (17.00). Il secondo parte da Malpensa Aeroporto alle 19.21 e arriva a Firenze Santa Maria Novella alle 22.00 con fermate a Milano Centrale (20.15) e Bologna Centrale (21.23). Ma questi quattro treni rappresentano anche un servizio aggiuntivo per la tratta più breve Milano-Malpensa: il costo del biglietto è di 15,00 euro per la prima classe e di 12,00 euro per la seconda classe.
http://www3.varesenews.it/lombardia/art ... ?id=182054
Galleria fotografica
http://www3.varesenews.it/gallerie/inde ... 7004&img=1
Da Malpensa a Roma, il Frecciarossa è arrivato
Inaugurate due nuove tratte dell'alta velocità ferroviaria: due collegamenti al giorno da Napoli e Firenze a Malpensa.
I primi quindici minuti scorrono un po' lenti. Si esce dalla stazione di Milano Centrale, si passa da quella di Porta Garibaldi, si percorre la nuova linea detta il "passantino" e si arriva a Bovisa. Da li in poi il viaggio verso l'aeroporto di Malpensa scorre liscio e veloce. In tutto quarantadue minuti di viaggio e dalla stazione principale di Milano si arriva dritti dritti senza fermate al Terminal 1.
Non è ancora il collegamento diretto Centrale-Malpensa - che si aggiungerà a dicembre -, ma il primo Frecciarossa partito da Napoli alle 10.50 di lunedì 13 settembre e arrivato senza cambi a Malpensa. In mezzo le fermate a Roma Termini, Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale e Milano Centrale.
Una data importante quindi, quella odierna, non solo per i collegamente sull'asse ferroviaria Nord-Sud, ma anche per quelli dell'aeroporto con il capoluogo e il resto d'Italia. «Con questi nuovi collegamenti - commentano all'unisono l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti e il presidente di Sea Aldo Bonomi - si aumenta anche il bacino di utenza dello scalo. Queste nuove tratte sono la prova che è possibile arrivare a un sistema di mobilità integrato».
A bordo del primo treno oggi c'erano quattro passeggeri speciali: oltre a Moretti, il presidente della Regione Roberto Formigoni, l'assessore regionale ai Trasporti Raffaele Cattaneo e il sindaco di Milano Letizia Moratti. Ad attenderli a Malpensa Bonomi e il deputato della Lega Nord Marco Reguzzoni. Seduti nelle confortevoli poltrone del nuovo treno, i quattro hanno avuto modo di chiacchierare durante i 42minuti di viaggio e solo una volta giunti a Malpensa hanno commentato, positivamente, la novità. «Questi treni avvicinano l'Italia a Malpensa e Malpensa all'Italia - commenta Formigoni -. Qualcuno di ostina a dire che questo è un aeroporto sperso nella brughiera: oggi invece diventa la porta d'ingresso del mondo in Italia». Un entusiamo condiviso da Moratti che ricorda come «Milano abbia sempre creduto in Malpensa, anche nei momenti di difficoltà e anche quando era Alitalia a non crederci più. L'aeroporto cresce ed è la prova che quando c'è richiesta dal mercato, c'è la possibilità di offrire servizi ai cittadini». Anche Reguzzoni ha posto l'accento sulla crescita dello scalo e ha ricordato che «è l'unico aeroporto del Paese collegato alla rete dell'alta velocità, fatto importantissimo per un hub. Qui si costrisce, mentre altrove si fanno solo chiacchiere».
Le nuove tratte
Sono due le coppie di treni attive da oggi da e per l’Aeroporto. Il primo Frecciarossa parte da Napoli alle 10.50 e arriva a Malpensa Aeroporto alle 16.39 con fermate intermedie a Roma Termini (12.15), Firenze Santa Maria Novella (14.00), Bologna Centrale (14.40) e Milano Centrale (15.57). Il secondo Frecciarossa parte da Firenze S.M. Novella alle 7.00 e arriva a Malpensa Aeroporto alle 9.39 con fermate intermedie a Bologna Centrale (7.40) e Milano Centrale (8.57).
In senso opposto il primo parte da Malpensa Aeroporto alle 12.21 e arriva a Napoli Centrale alle 18.10 fermando a Milano Centrale (13.15), Bologna Centrale (14.23), Firenze Santa Maria Novella (15.10) e Roma Termini (17.00). Il secondo parte da Malpensa Aeroporto alle 19.21 e arriva a Firenze Santa Maria Novella alle 22.00 con fermate a Milano Centrale (20.15) e Bologna Centrale (21.23). Ma questi quattro treni rappresentano anche un servizio aggiuntivo per la tratta più breve Milano-Malpensa: il costo del biglietto è di 15,00 euro per la prima classe e di 12,00 euro per la seconda classe.
http://www3.varesenews.it/lombardia/art ... ?id=182054
Galleria fotografica
http://www3.varesenews.it/gallerie/inde ... 7004&img=1
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale
bene, un grande passo avanti... ora attendiamo il Malpensa Express da Centrale e speriamo nel nuovo collegamento AV Torino-Malpensa-Brescia-Venezia...
Malpensa airport user
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 282 ospiti