dal 13/9/10 i FrecciaRossa a Mxp, 13/12 Centrale e Garibaldi

le news dal "Città di Milano"
LSZS
Messaggi: 308
Iscritto il: mar 20 apr 2010, 11:23:37
Località: Busto Arsizio

Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti

Messaggio da leggereda LSZS » ven 03 set 2010, 09:47:14

vabbèh, in totale ho letto oggi sul corriere della sera che l'etr 500 non ci sta dentro la stazione di Malpensa

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti

Messaggio da leggereda michyh87 » ven 03 set 2010, 11:13:45

dovrebbero informarsi visto che stanno finendo di allungare le banchine :green:

MC205
Messaggi: 518
Iscritto il: mer 04 feb 2009, 15:57:08

Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti

Messaggio da leggereda MC205 » ven 03 set 2010, 11:22:29

LSZS ha scritto:vabbèh, in totale ho letto oggi sul corriere della sera che l'etr 500 non ci sta dentro la stazione di Malpensa
Anch'io ho letto l'articolo, era un po' ambiguo perché nel titolo metteva il Frecciarossa "vietato" a Malpensa, per via della banchina, ma poi aggiungeva che i lavori erano stati fatti per allungare la banchina dei binari centrali della stazione di MXP e che il treno sarebbe partito il giorno 13 :ciao:

KittyHawk
Messaggi: 6521
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 03 set 2010, 11:48:57

La valenza positiva o negativa dipende da come si porge la notizia. Provate a leggere le seguenti frasi:

"Malpensa vietata al Frecciarossa. SEA obbligata ad allungare le banchine ferroviarie per accogliere il treno".
"SEA allunga le banchine ferroviarie per accogliere anche il Frecciarossa a Malpensa".

La notizia è la stessa, ma nel primo caso si evidenzia una carenza ("prima non potevo andarci in treno"), nel secondo lo sforzo positivo per allargare l'offerta ("aggiungo un altro treno o mezzo di trasporto per Malpensa").
Possibile che non si possa migliorare la comunicazione sulla stampa?

LSZS
Messaggi: 308
Iscritto il: mar 20 apr 2010, 11:23:37
Località: Busto Arsizio

Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti

Messaggio da leggereda LSZS » ven 03 set 2010, 14:32:13

Ma sti lavori sono stati completati o ieri hanno scoperto che L'ETR500 non ci sta in stazione?
No, anche perchè se fosse l'ultima che ho detto cavolo hanno visto in febbraio o marzo quando hanno fatto il test?
Ovviamente suppongo che siano le compo più lunghe ad arrivare visto che per le olimpiadi di Torino ci stava dentro tutto (8 + 2)

Ulk
Messaggi: 73
Iscritto il: mar 26 gen 2010, 18:04:40

Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti

Messaggio da leggereda Ulk » ven 03 set 2010, 15:25:33

Neanche l'8 pezzi per le olimpiadi ci stava tutto, restava fuori dai marciapiedi buona parte dei locomotori. Da pochi mesi gli ETR500 sono tutti da 11 pezzi.

LSZS
Messaggi: 308
Iscritto il: mar 20 apr 2010, 11:23:37
Località: Busto Arsizio

Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti

Messaggio da leggereda LSZS » ven 03 set 2010, 15:28:30

Ulk ha scritto:Neanche l'8 pezzi per le olimpiadi ci stava tutto, restava fuori dai marciapiedi buona parte dei locomotori. Da pochi mesi gli ETR500 sono tutti da 11 pezzi.
Urca non mi ero accorto quando ero andato a fare le foto che anche l'8 pezzi stava fuori.
Non sapevo che li avessero allungati a 11

Ulk
Messaggi: 73
Iscritto il: mar 26 gen 2010, 18:04:40

Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti

Messaggio da leggereda Ulk » ven 03 set 2010, 15:51:20

In realtà quelli da 8 pezzi erano pochissimi treni, tutti gli altri erano da 12 pezzi fino a pochi mesi fa quando hanno deciso di togliere una carrozza (c'è chi dice per avere più spunto in salita ed ovviare ai gravi problemi di ripresa dopo il cambio di tensione in salita da Firenze verso Bologna, chi dice per migliorare di facciata i load factor, ufficialmente per allestire un treno extralusso).

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 03 set 2010, 18:38:45

LSZS ha scritto:vabbèh, in totale ho letto oggi sul corriere della sera che l'etr 500 non ci sta dentro la stazione di Malpensa
Arriva il Frecciarossa, bisogna allungare i binari della stazione
Ultimi lavori per adattare la linea FNM ai treni al collegamento ad alta velocità: tra Milano e Malpensa investiti 90 milioni di euro. Il collaudo è previsto sabato 11 settembre


Tutto pronto per accogliere il Frecciarossa a Malpensa dal prossimo 13 settembre. Quasi tutto pronto: gli ultimi lavori da realizzare sono infatti quelli sui binari della stazione sotto il Terminal 1, che – utilizzati fino ad oggi solo per i servizi navetta e suburbani – avevano marciapiedi troppo corti per accogliere i lunghi treni ad alta velocità di Trenitalia. E così si è corsi ai ripari.

FNM spiega che i lavori erano già programmati, che il collaudo avverrà in tempo, sabato 11 settembre. Il problema della stazione troppo piccola era noto: i treni ad alta velocità erano già arrivati in diverse occasioni a Malpensa, ma sempre con composizioni ridotte: nel 2006, durante il breve servizio Malpensa-Torino istituto per le Olimpiadi invernali, i convogli erano formati da due locomotive e solo otto carrozze, più corti dunque di quelli normalmente utilizzati. Creare delle composizioni ridotte solo per il servizio su Malpensa (solo due coppie al giorno) sarebbe stato troppo complicato. E dunque meglio allungare le banchine, quelle dei binari n.2 e 3, destinati ad accogliere i treni ad alta velocità: a giugno, avuta conferma che il servizio Alta velocità sarebbe effettivamente partito, i tecnici di Fnm hanno dato il via al progetto, i lavori – dall’importo complessivo di 300mila euro – sono iniziati poi a fine luglio. Sea ha curato il rifacimento delle banchine, mentre Fnm ha provveduto ad effettuare i lavori sugli impianti ferroviari veri e propri (per esempio spostando in un punto diverso i segnali che regolano la circolazione dei treni).

Ultima tappa, insomma, dei complessi lavori messi in campo per “adattare” la stazione ed il tracciato della linea per Malpensa ai nuovi servizi: un intervento relativamente economico, specie se confrontato con il ben più impegnativo lavoro fatto a Milano, per realizzare il binario di collegamento - il cosiddetto “Passantino” - tra la rete FS e quella FNM. Il tracciato sinuoso, che da Milano Centrale porta fino alla stazione delle Nord di Bovisa, è costato 87,5 milioni di Euro e consentirà anche l'avvio dei treni diretti da Centrale, previsto a dicembre. Ma non è ancora la soluzione definitiva: per rendere più veloce e comodo l’accesso a Malpensa è previsto un nuovo raccordo tra Legnano (rete FS) e i binari delle Nord, a Sacconago di Busto. Il via libera è stato dato nel giugno scorso dal CIPE.

fonte: Varesenews.it
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti

Messaggio da leggereda kco » ven 03 set 2010, 20:35:08

I-Alex ha scritto: Ma non è ancora la soluzione definitiva: per rendere più veloce e comodo l’accesso a Malpensa è previsto un nuovo raccordo tra Legnano (rete FS) e i binari delle Nord, a Sacconago di Busto. Il via libera è stato dato nel giugno scorso dal CIPE.
fonte: Varesenews.it
Ovvero il demenziale raccordo Y...

Ulk
Messaggi: 73
Iscritto il: mar 26 gen 2010, 18:04:40

Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti

Messaggio da leggereda Ulk » ven 03 set 2010, 20:45:46

Molto meno demenziale di lasciare treni AV a 120km/h sulla Bovisa saronno e a tagliare la strada a selve di regionali. :yeah:

Se invece il demenziale è per il fatto che sia progettato a raso allora sono d'accordo! :redface:

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti

Messaggio da leggereda kco » ven 03 set 2010, 20:50:08

Ulk ha scritto:Molto meno demenziale di lasciare treni AV a 120km/h sulla Bovisa saronno e a tagliare la strada a selve di regionali. :yeah:

Se invece il demenziale è per il fatto che sia progettato a raso allora sono d'accordo! :redface:
La seconda che hai detto...

LSZS
Messaggi: 308
Iscritto il: mar 20 apr 2010, 11:23:37
Località: Busto Arsizio

Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti

Messaggio da leggereda LSZS » sab 04 set 2010, 01:43:08

kco ha scritto:
I-Alex ha scritto: Ma non è ancora la soluzione definitiva: per rendere più veloce e comodo l’accesso a Malpensa è previsto un nuovo raccordo tra Legnano (rete FS) e i binari delle Nord, a Sacconago di Busto. Il via libera è stato dato nel giugno scorso dal CIPE.
fonte: Varesenews.it
Ovvero il demenziale raccordo Y...
A Sacconago???? E che strada fa?

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti

Messaggio da leggereda kco » sab 04 set 2010, 09:22:30

LSZS ha scritto:
kco ha scritto:
I-Alex ha scritto: Ma non è ancora la soluzione definitiva: per rendere più veloce e comodo l’accesso a Malpensa è previsto un nuovo raccordo tra Legnano (rete FS) e i binari delle Nord, a Sacconago di Busto. Il via libera è stato dato nel giugno scorso dal CIPE.
fonte: Varesenews.it
Ovvero il demenziale raccordo Y...
A Sacconago???? E che strada fa?
Sacconago non centra, il raccordo Y è a Busto fra la linea RFI direzione Milano e quella delle Nord direzione Malpensa. Peccato che sarà un raccordo a raso e per far passare un treno da MXP alla linea del sempione bisognerà bloccare 5 binari! Insomma qualcosa utilizzabile da non più di un paio di convogli solo nelle ore di morbida.

LSZS
Messaggi: 308
Iscritto il: mar 20 apr 2010, 11:23:37
Località: Busto Arsizio

Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti

Messaggio da leggereda LSZS » sab 04 set 2010, 14:43:45

Si, ho capito è dove vado a fare le foto ai treni. Però quella non è Sacconago.
A Sacconago c'è il bivio che va a Novara, visto che la linea principale va a Malpensa.
Varesenews ha sbagliato a scrivere :azz:

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 10 set 2010, 19:52:46

Cronaca | 10/09/2010 | ore 19.04 »
Milano, 10 set. (Adnkronos) - All'inaugurazione del nuovo servizio Frecciarossa per l'aeroporto di Malpensa ci saranno anche il sindaco di Mialno, Letizia Moratti, il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni che ha parlato e l'assessore alle Infrastrutture e Mobilita' Raffaele Cattaneo. Il treno, a bordo del quale si terra' una conferenza stampa, partira' alle ore 15.57 dalla Stazione Centrale di Milano per giungere a destinazione quaranta minuti dopo. Il rientro a Milano avverra' con il Malpensa Express in partenza dall'aeroporto alle ore 17.42. Previsto l'arrivo a Milano Porta Garibaldi alle ore 18.33.

"Il treno superveloce -ha commentato Formigoni- impieghera' dal Terminal 1 dell'hub internazionale milanese a Roma poco piu' di 4 ore e meno di 6 per raggiungere Napoli, cio' significa che e' definitivamente terminato il disagio del cambio di treno o di stazione a Milano".

"Il trasporto ferroviario e' una pedina fondamentale per aumentare l'accessibilita' del nostro aeroporto", ha aggiunto Cattaneo. "Possiamo dire che, dopo l'inaugurazione del passantino, abbiamo raggiunto un altro grande risultato, una promessa mantenuta grazie anche al Gruppo Fs e attraverso il lavoro di Trenitalia-LeNord", ha consluso l'assessore.

fonte: Libero-news.it
--------------

PS: al TG3R hanno parlato del nuovo servizio collaudato oggi a Malpensa sul campo ma soprattutto danno per certo il prossimo arrivo di un Torino-Malpensa-Venezia :beer:
Malpensa airport user

Avatar utente
flyEK
Messaggi: 2255
Iscritto il: mer 05 nov 2008, 16:17:05
Località: LAS

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda flyEK » ven 10 set 2010, 20:48:41

sarebbe l'ottimo!
Si va sempre più verso un no excuse per politici e non...
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda kco » ven 10 set 2010, 21:45:05

I-Alex ha scritto:Cronaca | 10/09/2010 | ore 19.04 »
Milano, 10 set. (Adnkronos) - All'inaugurazione del nuovo servizio Frecciarossa per l'aeroporto di Malpensa ci saranno anche il sindaco di Mialno, Letizia Moratti, il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni che ha parlato e l'assessore alle Infrastrutture e Mobilita' Raffaele Cattaneo. Il treno, a bordo del quale si terra' una conferenza stampa, partira' alle ore 15.57 dalla Stazione Centrale di Milano per giungere a destinazione quaranta minuti dopo. Il rientro a Milano avverra' con il Malpensa Express in partenza dall'aeroporto alle ore 17.42. Previsto l'arrivo a Milano Porta Garibaldi alle ore 18.33.

"Il treno superveloce -ha commentato Formigoni- impieghera' dal Terminal 1 dell'hub internazionale milanese a Roma poco piu' di 4 ore e meno di 6 per raggiungere Napoli, cio' significa che e' definitivamente terminato il disagio del cambio di treno o di stazione a Milano".

"Il trasporto ferroviario e' una pedina fondamentale per aumentare l'accessibilita' del nostro aeroporto", ha aggiunto Cattaneo. "Possiamo dire che, dopo l'inaugurazione del passantino, abbiamo raggiunto un altro grande risultato, una promessa mantenuta grazie anche al Gruppo Fs e attraverso il lavoro di Trenitalia-LeNord", ha consluso l'assessore.

fonte: Libero-news.it
--------------

PS: al TG3R hanno parlato del nuovo servizio collaudato oggi a Malpensa sul campo ma soprattutto danno per certo il prossimo arrivo di un Torino-Malpensa-Venezia :beer:
Ottimo il Torino-MXP-Venezia però senza code sharing non si va molto lontano e molto si giocherà sulla regolarità del servizio.
A proposito una domanda: chiaramente i frecciarossa sostituiranno dei corrispondenti regionali in certi orari. Peccato che i frecciarossa siano trenitalia e costino 12 a fronte del servizio leNord che costerà 11 e sarà venduto da un'altra azienda... spero che armonizzino il tutto se no si configura un delirio tariffario e logistico. Arrivi in stazione e non sai con chi devi fare il biglietto...

LSZS
Messaggi: 308
Iscritto il: mar 20 apr 2010, 11:23:37
Località: Busto Arsizio

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda LSZS » sab 11 set 2010, 16:38:09

Ovviamente i politici non mancano mai in queste occasioni...
Comunque sarebbe bello il To-mxp- Ve. Almeno si usano sti binari del bivio Sacconago che sono inutilizzati da 4 anni (solo per 2 settimane per giunta)

Avatar utente
davide93
Messaggi: 683
Iscritto il: lun 09 feb 2009, 16:26:33
Località: boffalora sopra ticino

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda davide93 » dom 12 set 2010, 11:24:29

eccolo qui scattata il 10 da una postazione speciale...
Immagine
:ciao: :ciao:
davide

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2289
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda EK412 » dom 12 set 2010, 16:03:41

Molto bello!


Avatar utente
EK412
Messaggi: 2289
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda EK412 » lun 13 set 2010, 16:41:13

Immagine

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8380
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda hal » lun 13 set 2010, 19:42:11

Da Varese news

Da Malpensa a Roma, il Frecciarossa è arrivato
Inaugurate due nuove tratte dell'alta velocità ferroviaria: due collegamenti al giorno da Napoli e Firenze a Malpensa.



I primi quindici minuti scorrono un po' lenti. Si esce dalla stazione di Milano Centrale, si passa da quella di Porta Garibaldi, si percorre la nuova linea detta il "passantino" e si arriva a Bovisa. Da li in poi il viaggio verso l'aeroporto di Malpensa scorre liscio e veloce. In tutto quarantadue minuti di viaggio e dalla stazione principale di Milano si arriva dritti dritti senza fermate al Terminal 1.
Non è ancora il collegamento diretto Centrale-Malpensa - che si aggiungerà a dicembre -, ma il primo Frecciarossa partito da Napoli alle 10.50 di lunedì 13 settembre e arrivato senza cambi a Malpensa. In mezzo le fermate a Roma Termini, Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale e Milano Centrale.

Una data importante quindi, quella odierna, non solo per i collegamente sull'asse ferroviaria Nord-Sud, ma anche per quelli dell'aeroporto con il capoluogo e il resto d'Italia. «Con questi nuovi collegamenti - commentano all'unisono l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti e il presidente di Sea Aldo Bonomi - si aumenta anche il bacino di utenza dello scalo. Queste nuove tratte sono la prova che è possibile arrivare a un sistema di mobilità integrato».
A bordo del primo treno oggi c'erano quattro passeggeri speciali: oltre a Moretti, il presidente della Regione Roberto Formigoni, l'assessore regionale ai Trasporti Raffaele Cattaneo e il sindaco di Milano Letizia Moratti. Ad attenderli a Malpensa Bonomi e il deputato della Lega Nord Marco Reguzzoni. Seduti nelle confortevoli poltrone del nuovo treno, i quattro hanno avuto modo di chiacchierare durante i 42minuti di viaggio e solo una volta giunti a Malpensa hanno commentato, positivamente, la novità. «Questi treni avvicinano l'Italia a Malpensa e Malpensa all'Italia - commenta Formigoni -. Qualcuno di ostina a dire che questo è un aeroporto sperso nella brughiera: oggi invece diventa la porta d'ingresso del mondo in Italia». Un entusiamo condiviso da Moratti che ricorda come «Milano abbia sempre creduto in Malpensa, anche nei momenti di difficoltà e anche quando era Alitalia a non crederci più. L'aeroporto cresce ed è la prova che quando c'è richiesta dal mercato, c'è la possibilità di offrire servizi ai cittadini». Anche Reguzzoni ha posto l'accento sulla crescita dello scalo e ha ricordato che «è l'unico aeroporto del Paese collegato alla rete dell'alta velocità, fatto importantissimo per un hub. Qui si costrisce, mentre altrove si fanno solo chiacchiere».

Le nuove tratte
Sono due le coppie di treni attive da oggi da e per l’Aeroporto. Il primo Frecciarossa parte da Napoli alle 10.50 e arriva a Malpensa Aeroporto alle 16.39 con fermate intermedie a Roma Termini (12.15), Firenze Santa Maria Novella (14.00), Bologna Centrale (14.40) e Milano Centrale (15.57). Il secondo Frecciarossa parte da Firenze S.M. Novella alle 7.00 e arriva a Malpensa Aeroporto alle 9.39 con fermate intermedie a Bologna Centrale (7.40) e Milano Centrale (8.57).
In senso opposto il primo parte da Malpensa Aeroporto alle 12.21 e arriva a Napoli Centrale alle 18.10 fermando a Milano Centrale (13.15), Bologna Centrale (14.23), Firenze Santa Maria Novella (15.10) e Roma Termini (17.00). Il secondo parte da Malpensa Aeroporto alle 19.21 e arriva a Firenze Santa Maria Novella alle 22.00 con fermate a Milano Centrale (20.15) e Bologna Centrale (21.23). Ma questi quattro treni rappresentano anche un servizio aggiuntivo per la tratta più breve Milano-Malpensa: il costo del biglietto è di 15,00 euro per la prima classe e di 12,00 euro per la seconda classe.

http://www3.varesenews.it/lombardia/art ... ?id=182054

Galleria fotografica
http://www3.varesenews.it/gallerie/inde ... 7004&img=1
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 13 set 2010, 19:47:43

bene, un grande passo avanti... ora attendiamo il Malpensa Express da Centrale e speriamo nel nuovo collegamento AV Torino-Malpensa-Brescia-Venezia...
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 282 ospiti