(Pakistan Airlines) PIA news su Malpensa

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

(Pakistan Airlines) PIA news su Malpensa

Messaggio da leggereda michyh87 » sab 08 gen 2011, 15:32:56

Ma in generale, chiuderà tutte le operazioni su CDG, BCN, FRA, AMS, ORD e JFK in seguito alla JV con Turkish

http://www.brecorder.com/news/business- ... :news.html

:addio:
Ultima modifica di I-Alex il ven 23 dic 2011, 19:12:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: edit titolo

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: PIA chiude Islamabad e Lahore

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 08 gen 2011, 17:09:05

Anche se riguarda parecchi scali in Europa e' sempre un IC che lascia Malpensa e questo non e' un bene.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: PIA chiude Islamabad e Lahore

Messaggio da leggereda michyh87 » sab 08 gen 2011, 17:26:31

alla fine non credo che ci sarà una grossa perdita di pax, visto che sarà assorbita da TK e dalle compagnie del Golfo, anche se è comunque un peccato, visto che si perdono 2 collegamenti diretti settimanali (1xw Lahore e 1xw Islamabad)

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: PIA chiude Islamabad e Lahore

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 08 gen 2011, 17:33:50

michyh87 ha scritto:alla fine non credo che ci sarà una grossa perdita di pax, visto che sarà assorbita da TK e dalle compagnie del Golfo, anche se è comunque un peccato, visto che si perdono 2 collegamenti diretti settimanali (1xw Lahore e 1xw Islamabad)
Infatti,non per i pax ma per il volo in se stesso.
Meglio cosi che peggio!
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: PIA chiude Islamabad e Lahore

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 08 gen 2011, 18:02:16

michyh87 ha scritto:alla fine non credo che ci sarà una grossa perdita di pax, visto che sarà assorbita da TK e dalle compagnie del Golfo, anche se è comunque un peccato, visto che si perdono 2 collegamenti diretti settimanali (1xw Lahore e 1xw Islamabad)
che dire, dispiace ma alla fine era prevedibile per Mxp, una destinazione 1x non può resistere a lungo quando altrove si vola daily.
Stavolta non è "colpa" del traffico di Mxp ma delle scelte della compagnia che difatti pare ritirarsi da molti scali.
Una buona boccata di ossigeno per TK visto che il 2010 non ha tirato su da Malpensa quanto pensava di fare
Malpensa airport user

MUSICA
Messaggi: 4442
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: PIA chiude Islamabad e Lahore

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 08 gen 2011, 18:33:55

...il punto è che Mxp perde sempre qualcosa. questa volta in buona compagnia...
il punto è che quasi sempre non è in buona compagnia per le buone novità...
e, all'alba Di metà Gennaio quasi, ancora nessuna voce attendibile su voli pesanti per l'Estate...questo è un problema.

se non arriva a 30 milioni entro 2-3 anni max, automaticamente non è più attrattivo come hub poichè altri scali con più pax diverranno hub "naturali".
E, poichè anche gli hub non sono infiniti...

Bcn, Dus, sono ormai "scontati"... fossi in SEA regalerei un anno di handling e pubblicità pur di tirare a casa una decina di LR di valore in 2 anni max.
Altro che Viva Milano o giù di lì. Il futuro di Mxp si gioca sul terzo, quarto e quinto satellite (o simili iniziative). Resto? Parole per illusi. Purtroppo, poichè anch'io sono tra questi...

Avatar utente
maxfede
Messaggi: 373
Iscritto il: dom 08 giu 2008, 00:38:17

Re: PIA chiude Islamabad e Lahore

Messaggio da leggereda maxfede » sab 08 gen 2011, 20:17:34

mmm... io non mi preoccuperei più di tanto.
Se una compagnia aerea ha comprato (in contanti) 6 B777-300ER del valore di 290 milioni l'uno, solo per garantire il giornaliero su Milano, credo che ci siano buoni margini di profitto... Hub o non hub...
Se Hub è meglio, ora non lo è, e le compagnie che contano sgomitano comunque...

derek
Messaggi: 430
Iscritto il: mar 30 giu 2009, 15:37:29

Re: PIA chiude Islamabad e Lahore

Messaggio da leggereda derek » sab 08 gen 2011, 20:21:24

Emirates, Qatar, Etihad aspirano alla grande da quelle parti lì...

Spartan
Messaggi: 300
Iscritto il: dom 26 set 2010, 13:54:52

Re: PIA chiude Islamabad e Lahore

Messaggio da leggereda Spartan » dom 09 gen 2011, 10:09:11

Mi impressiona sempre più la crescita di visibilità e di investimenti (e deduco, anche di mercato, perchè da qualche parte usciranno pure questi denari) di TK. D'altronde, un'altra destinazione in meno da MXP. C'è da sperare che il buco possa essere coperto proprio da TK e dalle altre compagnie mediorientali/del golfo (non come destinazioni, ma come drenaggio di passeggeri verso il Pakistan).

Avatar utente
Renato
Messaggi: 178
Iscritto il: dom 18 mag 2008, 14:21:26
Località: Corbetta

Re: PIA chiude Islamabad e Lahore

Messaggio da leggereda Renato » dom 09 gen 2011, 10:48:07

La continua lamentela sulla mancanza di ondate di nuovi voli che non arrivano a MXP mi sembra fuori luogo in quanto, visto il fantastico momento economico mondiale, i voli già inaugurati sino ad ora sono a mio parere un'ottima cosa. Invito nuovamente a prendere atto delle condizioni delle economie mondiali ed italiana prima di formulare auspici e saluto tutti. :ciao:
P.s. Per quanto riguarda il volo perso di cui si discute qui, la penso come la maggior parte di Voi: accettabile...

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: PIA chiude Islamabad e Lahore

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 09 gen 2011, 11:21:21

Renato ha scritto:La continua lamentela sulla mancanza di ondate di nuovi voli che non arrivano a MXP mi sembra fuori luogo in quanto, visto il fantastico momento economico mondiale, i voli già inaugurati sino ad ora sono a mio parere un'ottima cosa. Invito nuovamente a prendere atto delle condizioni delle economie mondiali ed italiana prima di formulare auspici e saluto tutti. :ciao:
P.s. Per quanto riguarda il volo perso di cui si discute qui, la penso come la maggior parte di Voi: accettabile...
quoto tutto
Malpensa airport user

MUSICA
Messaggi: 4442
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: PIA chiude Islamabad e Lahore

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 09 gen 2011, 14:01:12

accettabile PIA. Sì. Giustificare con la crisi mondiale i pochi arrivi a Mxp: no. Negli aeroporti che contano si aggregano voli in continuo (forse non come una volta). Guardiamo FCO senza andare troppo lontani. Io sono critico quando opportuno, parimenti entusiasmabile quando è giusto. Aver perso per ora anche lo sviluppo di Fedex x mancanza di spazi non è buona cosa. Se vogliamo essere ancor più carogna a Bcn PIA ci va. Eccome. con tanto di proseguimento. Allora siamo obiettivi: manca sempre quel qualcosa per "guidare". Siamo sempre a ruota di qualcuno. Come in quei film dove c'è il padrone con una bella Cadillac che corre, e il cane dimenticato a casa che insegue...scusate la metafora forte. Ma spero sempre sia di stimolo.

Tk: la Turkia ha forti ambizioni. Su un sito specializzato per addetti loro ambiscono a diventare i numeri uno dell'area: più di Ek. La Turkia vuole tornare un sultanato e non ne fa mistero. Forte in ogni dove: militare, economico, politico. Una nuova volontà mista di nazionalismo-islamismo Erdoghiano. Quindi i soldi si "tirano su" anche da circoli religiosi che appoggiano l'espansione. Ovviamente non si può dire ufficialmente. Tk è impegnata a diventare un vettore globalissimo. Con una forte valenza simbolica di presenza dei propri aerei ovunque. Mxp? il quarto volo giornaliero (e forse un quinto) sono sintomatici. Vogliono rendere IST un mega hub al più presto. Altre rotte su Mxp sono al vaglio: Bodrum, Antalya, Ankara, Izmir. probabilmente dal 2012.
Vedere che non è un caso questo appoggio politico Pakistan-Turkia. C'è molto di più. Aviazione, economia, politica, religione. E chi altri dietro? Iran.
PIA ha bisogno di Tk. E, per Tk è molto funzionale con una massa imponente di etnico sparso per l'Europa. Permettetemi: ci vedo anche un certo pericolo generale oltre alla forza e unione delle Aviaizioni dei Paesi. PIA ritornerà a Mxp tra 2014 e 2015.

Spartan
Messaggi: 300
Iscritto il: dom 26 set 2010, 13:54:52

Re: PIA chiude Islamabad e Lahore

Messaggio da leggereda Spartan » dom 09 gen 2011, 14:29:56

MUSICA ha scritto: Tk: la Turkia ha forti ambizioni. Su un sito specializzato per addetti loro ambiscono a diventare i numeri uno dell'area: più di Ek. La Turkia vuole tornare un sultanato e non ne fa mistero. Forte in ogni dove: militare, economico, politico. Una nuova volontà mista di nazionalismo-islamismo Erdoghiano. Quindi i soldi si "tirano su" anche da circoli religiosi che appoggiano l'espansione. Ovviamente non si può dire ufficialmente. Tk è impegnata a diventare un vettore globalissimo. Con una forte valenza simbolica di presenza dei propri aerei ovunque. Mxp? il quarto volo giornaliero (e forse un quinto) sono sintomatici. Vogliono rendere IST un mega hub al più presto. Altre rotte su Mxp sono al vaglio: Bodrum, Antalya, Ankara, Izmir. probabilmente dal 2012.
Vedere che non è un caso questo appoggio politico Pakistan-Turkia. C'è molto di più. Aviazione, economia, politica, religione. E chi altri dietro? Iran.
PIA ha bisogno di Tk. E, per Tk è molto funzionale con una massa imponente di etnico sparso per l'Europa. Permettetemi: ci vedo anche un certo pericolo generale oltre alla forza e unione delle Aviaizioni dei Paesi. PIA ritornerà a Mxp tra 2014 e 2015.
Guarda, aldilà degli scenari geopolitici che guardano ad Oriente, mi pare che TK il mercato se lo voglia costruire ad Occidente e, a me personalmente, fa solo piacere che un paese emergente possa dedicare a MXP così tante attenzioni per la sua espansione.

Per chiudere l'OT, molto più importante della fratellanza islamica sono le strategie di marketing con cui stanno diventando una compagnia dalla fortissima visibilità in Europa:
1) vettore ufficiale del Manchester UTD
2) vettore ufficiale del Barcellona
3) la vecchia coppa dei campioni, o eurolega, di basket, si chiama Turkish Airlines Euroleague: lo sponsor ha la precedenza sul nome del trofeo

Scusate l'OT

Avatar utente
Renato
Messaggi: 178
Iscritto il: dom 18 mag 2008, 14:21:26
Località: Corbetta

Re: PIA chiude Islamabad e Lahore

Messaggio da leggereda Renato » dom 09 gen 2011, 14:34:00

Qua si va OT... Anche io di solito confronto FCO con MXP e sogno un improbabile sorpasso però, guardando i dati Assaeroporti (fino a Novembre), si vede che la crescita percentuale dei passeggeri è praticamente identica.
Io poi considero che l'enorme attrattiva turistica della capitale, i flussi legati all'ammistrazione statale e la concentrazione di Alitalia a FCO siano tutti punti a favore del Leonardo da Vinci che Malpensa non ha.
Il tessuto produttivo del Nord Ovest che avvantaggia MXP è molto diffuso sul territorio e se ne avvantaggiano in realtà più città con i relativi scali. Poi c'è l'assenza di un vettore di peso focalizzato su MXP.
Tenendo conto di quanto sopra resto dell'idea che MXP vada piuttosto bene (che possa andare meglio si può pensare sempre e comunque) rispetto a FCO e in generale.
Non penso che quanto scrivo sia oro colato, intendiamoci, anzi mi fa piacere avere risposte anche contrapposte alle mie.

Avatar utente
CapHenry
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 02 gen 2011, 11:47:48
Località: Milano

Re: PIA chiude Islamabad e Lahore

Messaggio da leggereda CapHenry » dom 09 gen 2011, 15:37:33

Se alla chiusura di uno scalo (operato in modo scarso) si contrappone un maggiore interessamento di Turkish per Malpensa ci metto volentieri la firma. D'altra parte Istanbul sta soppiantando Roma -Fiumicino come vero hub del sud Europa e porta per Medio Oriente, Africa e Far East, ed è sufficientemente lontano da MXP da rendere molto utile una alleanza con Turkish Airlines (alleata del Gruppo LH). Comunque concordo che Malpensa stia passando un periodo di incertezza terribile schiaccaiata da due gruppi guardinghi l'un contro l'altro armati, in pace apparente, causa dello stallo che guida le non--scelte di AF e l'andamento lento di LH su Malpensa.
CapHenry

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: PIA chiude Islamabad e Lahore

Messaggio da leggereda Commonwealth » mer 12 gen 2011, 14:41:14

Non trovo conferma nel breve periodo, di questa chiusura. Anzi ho chiesto in PK e mi hanno detto che addirittura a loro avevano paventato l'idea di aumentare le frequenze da Milano. Mah...non ci capisco niente.

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: PIA chiude Islamabad e Lahore

Messaggio da leggereda michyh87 » mer 12 gen 2011, 14:47:04

Commonwealth ha scritto:Non trovo conferma nel breve periodo, di questa chiusura. Anzi ho chiesto in PK e mi hanno detto che addirittura a loro avevano paventato l'idea di aumentare le frequenze da Milano. Mah...non ci capisco niente.
sarebbe interessante vedere un potenziamento del volo (l'ideale sarebbe togliere parigi e fare 2xw magari isb-lhe-mxp), poi va così male il volo?

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: PIA chiude Islamabad e Lahore

Messaggio da leggereda Commonwealth » mer 12 gen 2011, 14:55:08

No affatto. Dicono che sono pieni per quello che gli riguarda. Ripeto non capisco bene sta situazione. Insomma PK è piena (immagino di Pakistani...), Oman abbonda di transiti per il PK e così Emirates, Saudi e Etihad ma immagino non manchino nemmeno in Qatar...Dov'è l'errore quindi??

derek
Messaggi: 430
Iscritto il: mar 30 giu 2009, 15:37:29

Re: PIA chiude Islamabad e Lahore

Messaggio da leggereda derek » mer 12 gen 2011, 18:15:06

Commonwealth ha scritto:Non trovo conferma nel breve periodo, di questa chiusura. Anzi ho chiesto in PK e mi hanno detto che addirittura a loro avevano paventato l'idea di aumentare le frequenze da Milano. Mah...non ci capisco niente.

Premesso che i voli sono regolarmente ancora in vendita... il comunicato rilasciato dalla società lascia, ahimè, pochi dubbi su cosa voglion fare da "grandi".
Tornare sui propri passi sarebbe davvero clamoroso

Avatar utente
flyEK
Messaggi: 2255
Iscritto il: mer 05 nov 2008, 16:17:05
Località: LAS

Re: PIA chiude Islamabad e Lahore

Messaggio da leggereda flyEK » mer 12 gen 2011, 19:13:59

Commonwealth ha scritto:Non trovo conferma nel breve periodo, di questa chiusura. Anzi ho chiesto in PK e mi hanno detto che addirittura a loro avevano paventato l'idea di aumentare le frequenze da Milano. Mah...non ci capisco niente.
la situazione si fa abbastanza ambigua!
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

MUSICA
Messaggi: 4442
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: PIA chiude Islamabad e Lahore

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 12 gen 2011, 23:11:54

lo staff e i dirigenti italiani sanno nulla...arrabbiati per non essere informati...ma faranno di tutto per tornare indietro: anzi voli diretti con A310 senza proseguimenti su CDG.

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: PIA chiude Islamabad e Lahore

Messaggio da leggereda michyh87 » ven 23 dic 2011, 15:21:34

da metà febbraio anche il volo su Lahore sarà operato con 773 invece del 772

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: PIA chiude Islamabad e Lahore

Messaggio da leggereda Commonwealth » ven 23 dic 2011, 16:20:04

michyh87 ha scritto:da metà febbraio anche il volo su Lahore sarà operato con 773 invece del 772
Tra l'altro è stata congelata la terza frequenza prevista alla domenica in quanto ultimamente i voli da MXP caricano pochino. Magari con la primavera avverà l'agoniato potenziamento.

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: PIA chiude Islamabad e Lahore

Messaggio da leggereda michyh87 » ven 23 dic 2011, 16:26:41

ma la 3° frequenza sarà (speriamo di si) attivata su una delle 2 esistenti o verrà ripristinata Karachi?

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: PIA chiude Islamabad e Lahore

Messaggio da leggereda Commonwealth » ven 23 dic 2011, 18:42:52

Non ne ho idea ma chiederò.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 227 ospiti