Ecco come aggirare il Decreto Bersani bis a Linate...

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I-Alex
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Ecco come aggirare il Decreto Bersani bis a Linate...

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 04 apr 2011, 20:36:54

I-Alex ha scritto:
vediamo Enac e Ministero cosa risponderanno, se risponderanno...........


A: <comunicazione@enac.gov.it>, <segreteria.matteoli@mit.gov.it>
CC: [...omissis...]

Buongiorno,

con la presente vorrei segnalarVi e soprattutto domandarVi come sia possibile
che la compagnia Sky Work possa operare un volo tra Linate e la Svizzera,
destinazione non attivabile da Linate in quanto violerebbe il decreto
legislativo Bersani Bis in vigore sullo scalo.

In particolare sulle pagine internet del vettore elvetico da Ottobre 2011
risulta schedulato e in vendita il volo seguente:


Service operates with Dornier 328 or Dash8-Q400 aircraft.

Bern – Milan Linate 11 weekly
SX402 BRN0710 – 0800LIN x67
SX404 BRN2000 – 2045LIN x6

SX403 LIN0830 – 0920BRN x67
SX405 LIN2115 – 2205BRN x6


Per ulteriori informazioni vi rimando al loro sito ufficiale: http://www.
flyskywork.com/1-1-Booking.html


Rimango in attesa di una risposta perchè ad oggi non mi risulta sia possibile
un volo simile dalla Svizzera a Linate, scalo dal quale già vengono operate da
Alitalia grazie ai 5 Coa (Alitalia, Alitalia Express, Airone, Volareweb, Airone
ctyliner) numero rotte in esubero rispetto a quanto regolamentato:

Ad esempio sulla Linate-Napoli Alitalia vende 11 voli giornalieri mentre il
decreto ne prevede al massimo 3.

Lo stesso dicasi sulla Linate-Londra dove British Airways vende 5 voli al
giorno anzichè i 2 ammessi da Decreto.

Come mai accade ciò???

In attesa di risposta
Cordiali Saluti
xxx

ecco la risposta ricevuta oggi via mail...
Sig. xxxxxx, buon pomeriggio

Con la presente provo a risponderLe in merito al quesito da Lei proposto riguardo l’oggetto.

Il vettore svizzero SkyWork in virtù dell’Accordo UE/Svizzera acquisisce la facoltà di chiedere slot per operare collegamenti Linate-Berna, poiché, all’interno del mercato comunitario i vettori svizzeri sono equiparati a quelli degli Stati membri dell’UE e, pertanto, non sembrerebbe possano ricorrere i presupposti per negare l’accesso su un aeroporto sito in un territorio di uno Stato membro dell’Unione.

Conseguentemente, qualora il vettore ne facesse richiesta, gli slot su Linate potrebbero venire concessi, qualora fossero disponibili.

Attualmente sembrerebbe che sul sito compaiano voli in vendita sulla rotta Berna-Malpensa.

Per quanto riguarda gli altri casi da Lei rammentati nella medesima e-mail:

Sulla rotta Linate-Napoli i voli a/r ammessi dal decreto sono 2 per ogni vettore (4 slot).


I collegamenti LIN NAP per il gruppo CAI nella stagione S11 sono i seguenti:

AZ 2 voli a/r

AP 2 voli a/r

CT 1 volo a/r - vettore Air One Cityliner

VE 2 voli a/r
XM 2 voli a/r

BD 1 volo a/r - vettore British Midland detentore degli slot, che vengono operati in codesharing dal vettore Airone Cityliner


Sulla Linate-Londra il decreto prevede che ogni vettore comunitario possa fare al massimo 3 voli a/r (6 slot).



I collegamenti LIN LON per British Airways nella corrente stagione S11 sono i seguenti:

BA 3 voli a/r

IG 2 voli a/r vettore Meridiana Fly detentore degli slot che vengono operati in codesharing dal vettore British Airways

CJ 1 volo a/r (solo di sabato e domenica) vettore BA Cityflyer detentore degli slot che vengono operati in codesharing da British Airways



Spero la risposta possa essere esauriente.

Cordiali saluti

XXX YYY
ENAC - Direzione Sviluppo Trasporto Aereo
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Re: Skywork apre Mxp-Berna (era Linate..)

Messaggio da leggereda michyh87 » lun 04 apr 2011, 20:39:16

bene, confermano quindi tutti le scappatoie per aggirare il decreto, ma lo sanno che AP, CT, XM etc fanno riferimenti allo stesso vettore? ovviamente.....complimenti

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Re: Skywork apre Mxp-Berna (era Linate..)

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 04 apr 2011, 20:45:05

michyh87 ha scritto:bene, confermano quindi tutti le scappatoie per aggirare il decreto, ma lo sanno che AP, CT, XM etc fanno riferimenti allo stesso vettore? ovviamente.....complimenti
disgustato!
Quindi, Swiss potrebbe aprire voli Linate-Zurigo, manca come feeder...

Quindi, pur sapendo che il gruppo Cai viola il numero di slot su molte destinazioni così come British Airways, basta il code share per sanare l'abuso... poi che Airone non venda il Linate-Napoli e tanto meno Eurofly il Linate-Londra chissenefrega, l'importante è aggirare il decreto a più non posso.
Bene a sapersi
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Re: Ecco come aggirare il Decreto Bersani bis a Linate...

Messaggio da leggereda michyh87 » lun 04 apr 2011, 20:55:53

merita una risposta questo messaggio dell'enac comunque

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Re: Skywork apre Mxp-Berna (era Linate..)

Messaggio da leggereda belumosi » lun 04 apr 2011, 22:32:13

I-Alex ha scritto:
michyh87 ha scritto:bene, confermano quindi tutti le scappatoie per aggirare il decreto, ma lo sanno che AP, CT, XM etc fanno riferimenti allo stesso vettore? ovviamente.....complimenti
disgustato!
Quindi, Swiss potrebbe aprire voli Linate-Zurigo, manca come feeder...

Quindi, pur sapendo che il gruppo Cai viola il numero di slot su molte destinazioni così come British Airways, basta il code share per sanare l'abuso... poi che Airone non venda il Linate-Napoli e tanto meno Eurofly il Linate-Londra chissenefrega, l'importante è aggirare il decreto a più non posso.
Bene a sapersi
A volte è triste riconoscere di aver avuto ragione, anche se non era difficile immaginarlo...
belumosi ha scritto: Siamo sempre li: legalmente parlando, 1 AOC = 1 compagnia aerea.
Chi sia la proprietà è irrilevante: è sufficiente che la maggioranza assoluta delle quote sia in mano a soggetti UE.
Parimenti la gestione delle prenotazioni, i CS, il metallo usato e così via, sono "formalmente" dinamiche commerciali tra aziende private.
Scusate se faccio l' avvocato del diavolo, ma ho il sospetto che una protesta formale da parte del forum, riceverebbe risposte di questo tipo, se chi risponde è in vena di sincerità (almeno di facciata), o vuote promesse se è in vena di prendervi per il c..o.
Anche il discorso relativo alla Svizzera, formalmente sta in piedi. L'unica (piccola) buona notizia è che siccome il BB permette i collegamenti solo con le capitali degli stati UE (o equiparati tali...), non c'è il rischio di vedere un LIN-ZRH

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Re: Ecco come aggirare il Decreto Bersani bis a Linate...

Messaggio da leggereda malpensante » lun 04 apr 2011, 22:51:06

I-Alex ha scritto:Il vettore svizzero SkyWork in virtù dell’Accordo UE/Svizzera acquisisce la facoltà di chiedere slot per operare collegamenti Linate-Berna, poiché, all’interno del mercato comunitario i vettori svizzeri sono equiparati a quelli degli Stati membri dell’UE e, pertanto, non sembrerebbe possano ricorrere i presupposti per negare l’accesso su un aeroporto sito in un territorio di uno Stato membro dell’Unione.
I-Alex ha scritto:disgustato!
Quindi, Swiss potrebbe aprire voli Linate-Zurigo, manca come feeder...
La Svizzera, appunto in virtù degli accordi bilaterali con la UE, nel campo dell' aviazione è come se facesse parte della UE.
Il Decreto Bersani bis consente di volare verso le capitali, quindi Berna sì e Zurigo no.

Comunque Linate - Berna è irrilevante.

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Re: Ecco come aggirare il Decreto Bersani bis a Linate...

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 04 apr 2011, 23:39:28

Attenzione a dire Zurigo no perchè si è visto di peggio, ad esempio Trieste è stata considerata in Slovenia per far passare il volo per Linate...

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Re: Ecco come aggirare il Decreto Bersani bis a Linate...

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 04 apr 2011, 23:41:53

michyh87 ha scritto:merita una risposta questo messaggio dell'enac comunque
Che vergona! Prova a rispondegli che formalmente la legge pare rispettata ma di fatto è stato completamente stravolto il principio del legislatore consentento un monopolio di fatto di AZ a LIN. Vediamo se hanno il coraggio di rispondere.

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Re: Ecco come aggirare il Decreto Bersani bis a Linate...

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 04 apr 2011, 23:53:26

Lo dici anche tu: formalmente la legge è rispettata. Solo questo conta.
A chi deve eseguire, del principio del legislatore non frega nulla: conta quello che c'è scritto nero su bianco. Se non lo rispettasse, compirebbe un abuso.
Se poi quello che c'è scritto va bene a tutti, CAI, AF, LH, BA e soci, scordati che qualcuno cambi le cose.

VAM
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Re: Ecco come aggirare il Decreto Bersani bis a Linate...

Messaggio da leggereda VAM » mar 05 apr 2011, 10:00:36

Ha ragione Enac ragazzi, c'è poco da fare!
Secondo voi Enac potrebbe negare ad ap (anche se praticamente è ancora az) gli slot su napoli o altre destinazioni? Az ha acquistato ap e altri vettori e giustamente utilizza i loro coa e quant'altro.
E' la forma che conta e in questo caso a mio parere è rispettata.
Che poi sia tutto uno schifo e che linate meriti la distruzione mi sembra fin superfluo dirlo, ma lo dico lo stesso :-)!!!
Pace e bene!

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Re: Ecco come aggirare il Decreto Bersani bis a Linate...

Messaggio da leggereda I-DANB » mar 05 apr 2011, 11:25:01

Enac avrà anche ragione, ma non si capisce come mai, il decreto (con relativi annessi e connessi), viene applicato solo in un senso......
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

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Re: Ecco come aggirare il Decreto Bersani bis a Linate...

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 10 apr 2011, 19:40:45

I-DANB ha scritto:Enac avrà anche ragione, ma non si capisce come mai, il decreto (con relativi annessi e connessi), viene applicato solo in un senso......
esatto, nella forma ha ragione nella sostanza un po' meno...
In settimana formula la risposta con ulteriore richieste di chiarimenti... chiedo anche di SQ?
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Re: Ecco come aggirare il Decreto Bersani bis a Linate...

Messaggio da leggereda michyh87 » dom 10 apr 2011, 20:00:10

anche di SQ sicuramente, vediamo cosa rispondono

MUSICA
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Re: Ecco come aggirare il Decreto Bersani bis a Linate...

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 10 apr 2011, 23:18:17

ottimo ragazzi.
ma consapevoli di tante cose che alla fine sono un'unica ragione per cui mxp debole fa comodo a tutti.

1 - a fco e al Sud per ovvii motivi
2 - ad Az (anche se, chiuso linate, correrebbe di corsa a mxp. garantito)
3 - a tutti i vettori europei che alimentano i loro hub
4 - agli aeroporti di provincia italiani che vogliono avere i loro bei collegamenti e, ormai, si sentono gallosamente "quasi come malpensa" (sì,
sebbene piccoli si possono permettere di sfottere quello che per loro è un gigante inerme. fermo sostanzialmente. quindi gli tirano le pietre (e il
quasi gigante non reagisce). Avete presente quegli omoni stupidotti, tanto grandi ma poco intelligenti di cui si sono fatte caricature nei paesi, nei
film, nei teatri? eccolo qua mxp. come loro (quasi. il bamba del villaggio :green: ). lo dico con rammarico: gli altri lo sprezzano. grand - gross- ...
il resto lo sapete anche voi.
5 - a sea e milano che non capiscono. all'opposizione che non ha comunque mai fatto nulla (a parte starnazzare) ma a cui serve un'altro argomento
negativo a cui appigliarsi. Vi ri-ricordo le visite di bersani, franceschi e compani a mxp. sembrava che dal giorno dopo heathrow sarebbe diventato
una dèpandance di mxp.... che fessi...inclusi quelli che ci hanno creduto.
6 - ai comuni a ridosso di mxp che hanno un argomento su cui rognare e chiedere
7 - agli italioti che preferiscono lamentarsi, si compiaccione della loro mediterraneità e qualcos'altro per cullarsi nelle giustificazioni (non nel mio
giardino).

Continuo ? no vi ho già annoiati abbastanza. :green:

KittyHawk
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Re: Ecco come aggirare il Decreto Bersani bis a Linate...

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 11 apr 2011, 00:33:04

Analisi condivisibile, quella di Musica, tranne che su due punti: Sud e Milano.

Sinceramente non mi è chiaro dove sarebbe il vantaggio di una MXP debole, per il Sud. Se si tratta di voli con scalo, farli a FCO o MXP poco cambia. Se invece è per avere il punto d'arrivo o partenza proprio sotto la Madonnina, basterebbe concedere due soli voli su LIN, il primissimo della mattina e l'ultimo della sera. Chi deve deve sbrigare affari in giornata a Milano avrebbe tutta la giornata a disposizione, tutti gli altri raggiungerebbero la capitale lombarda lo stesso, passando però obbligatoriamente da MXP. Si faccia un decreto, una legge, un ukase o quello che dir si voglia e la questione è sistemata. E per quelli cha vantano una raccolta di COA? Semplice: gli atterraggi e decolli siano consentiti solo fino alle 9 del mattino e dopo le ore 18, con le altre fasce orarie OFF LIMITS.

L'altro punto, che Milano (intesa come città e insieme dei suoi abitanti, non come Letizia, Ignazio, Riccardo e così via) abbia interesse a una MXP debole, lo escludo a priori. L'interesse della città è avere degli aeroporti molto forti. E come Comune (azionista di maggioranza), che generino molti utili. Quello che non sta né in cielo né in terra, invece, è che non si possa usare la leva dei prezzi per diversificare il traffico tra i due aeroporti massimizzando i profitti. Legge della domanda e dell'offerta, l'ABC del libero mercato... almeno così raccontano.
Che i diritti su MXP siano destinati a costare più di quelli di LIN è pura follia (giustificazione: a MXP sono previsti dei lavori). Sarebbe come dire che gli affitti dei negozi in Galleria o in Montenapoleone, in pieno centro di Milano, debbano costare meno di quelli del centro commerciale di Rozzano, perché lì hanno costruito un nuovo svincolo autostradale mentre all'interno della cerchia dei Navigli è già tanto se riparano i marciapiedi.

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Re: Ecco come aggirare il Decreto Bersani bis a Linate...

Messaggio da leggereda michyh87 » mer 01 giu 2011, 00:21:43

il volo è stato inserito nel timetable:

Milan (Malpensa)
SX 402 BERN 07.10 08.00 MXP 12345-- // SX 403 MXP 08.30 09.20 BERN
SX 404 BERN 20.00 20.45 MXP 12345-7 // SX 405 MXP 21.15 22.05 BERN

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Re: Ecco come aggirare il Decreto Bersani bis a Linate...

Messaggio da leggereda Commonwealth » mer 01 giu 2011, 12:05:36

Quindi non più Linate ma Malpensa?

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Re: Ecco come aggirare il Decreto Bersani bis a Linate...

Messaggio da leggereda michyh87 » mer 01 giu 2011, 12:18:12

ad oggi hanno confermato MXP invece di LIN.

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Re: Ecco come aggirare il Decreto Bersani bis a Linate...

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 01 giu 2011, 17:13:10

michyh87 ha scritto:ad oggi hanno confermato MXP invece di LIN.
Quanto durerà? Mah
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