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kco
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Re: Tutti contro la terza pista

Messaggio da leggereda kco » gio 09 giu 2011, 09:37:01

Non credo che il sindaco smentirà il suo stesso partito: http://www3.varesenews.it/gallarate_mal ... ?id=206447
La terza pista e tutto il masterplan sono solo dei bei disegni.

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Re: Tutti contro la terza pista

Messaggio da leggereda flyEK » gio 09 giu 2011, 10:45:16

purtroppo questa è la miopia che frena l'italia! la terza pista agli occhi dei più viene rappresentata come la conseguenza dell'aumento del traffico ma il realtà non servirà solo a quello e pochi sono quelli che l'hanno capita!
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Re: Tutti contro la terza pista

Messaggio da leggereda kco » gio 09 giu 2011, 11:10:55

flyEK ha scritto:purtroppo questa è la miopia che frena l'italia! la terza pista agli occhi dei più viene rappresentata come la conseguenza dell'aumento del traffico ma il realtà non servirà solo a quello e pochi sono quelli che l'hanno capita!
una qualsiasi riduzione di Linate estirperebbe il problema alla radice: se si vuole prima trovare una scusa per potenziare ben venga. Dubito però che sia così, si sta solo ignorando un problema.

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Re: Tutti contro la terza pista

Messaggio da leggereda flyEK » gio 09 giu 2011, 11:57:47

assolutamente d'accordo se si riuscisse a velocizzare il completamento del sat c e partire subito con la costruzione dal sat. d nel 2015 con 3° pista e i nuovi collegamenti verso mxp; linate diverrebbe inutile se la crescita dei pax rimane costante negli anni!
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Re: Tutti contro la terza pista

Messaggio da leggereda janmnastami » gio 09 giu 2011, 20:01:24

kco ha scritto:Non credo che il sindaco smentirà il suo stesso partito: http://www3.varesenews.it/gallarate_mal ... ?id=206447
La terza pista e tutto il masterplan sono solo dei bei disegni.
Non è il suo partito.

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Re: Tutti contro la terza pista

Messaggio da leggereda kco » ven 10 giu 2011, 18:51:17

janmnastami ha scritto:
kco ha scritto:Non credo che il sindaco smentirà il suo stesso partito: http://www3.varesenews.it/gallarate_mal ... ?id=206447
La terza pista e tutto il masterplan sono solo dei bei disegni.
Non è il suo partito.
Sarà... http://www3.varesenews.it/gallarate_mal ... ?id=206556

Unica nota positiva dalla politica: http://www.mi-lorenteggio.com/news/12791

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Re: Tutti contro la terza pista

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 10 giu 2011, 21:00:20

mah vedremo... sta di fatto che tutti sti pseudo ambientalisti nemmeno si sono accorti che dal 2008 su Malpensa anzichè viaggiare 10/15 Md80 basati ormai ne è rimasto solo uno (AZ sulla MXP-FCO) oltre a quello fuori base di Sas... e ciò non è poco...
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Re: Tutti contro la terza pista

Messaggio da leggereda limc85 » sab 11 giu 2011, 14:13:48

Bravo I-ALEX..mi sentirei di citare anche gli MD11 di cargoitalia che, pur essendo parte dei miei aerei preferiti, rimangono un pò rumorosi nelle due fasi di decollo e atterraggio..ma presto credo verranno sostituiti..nonostante ciò l'MD11 è proprio un gran bel mezzo :yeah:

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Re: Tutti contro la terza pista

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 11 giu 2011, 14:45:35

solita emotività e soliti pochi rumorosi che prevalgono sulla maggioranza (fessa) silenziosa. Oltre a chi si muove per interessi propri o di gruppo o ideologia pura.

filosofia marxiana: trovare sempre un "mostro" colpevole di tutto: è un modo ossessivo, isterico di non mettersi mai in questione.
Questa filosofia (attenzione il pensiero astratto finisce sempre per concretizzarsi prima o poi. In modo subliminale e subdolo. Ma gli effetti sono peggiori di quelli diretti).

Senza tanti giri di parole per spiegare questo relativismo che distoglie dalla realtà reale: qualcuno paragona certi (non tutti) centri sociali (spesso oggettivamente violenti) ad altri gruppi, politici, sindacalisti, preti, volontariato che non sono così.
Alè : tutti uguali. Quello che distrugge la vetrina "ha le sue ragioni" al pari del volontario della croce rossa (che le vetrine e altro difficilmente le rompe ma concretamente cerca di aiutare il prossimo).

La relativizzazione porta alla perdita di coscienza sulla realtà. Come quelli che giustificano le violenze dei No TAV (sia di destra che sinistra, senza distinzioni). Ma come si fa a dire che siamo tutti uguali in termini di comportamento? (ancora: distiguo non per politica ma per comportamento). Stessa dietrologica dei fessi che sostengono che le torri gemelle se le sono buttate giù da sole e che tutte le religione sono uguali. O quelli che giustificano chi t'imbratta il muro perchè "deve esprimere il suo dissenso..."
perchè non lo esprimete sul muro di casa vostra? Mi viene in mente un assioma : quel che è mio è mio, e quel che è tuo è mio... (chissà cosa voglio dire). :green: :lol:

Ok: domani mattima mi sveglio e dico che dovremmo fare l'aeroporto in piazza a Gallarate. E produco un mega rapporto di pro e contro...senza dubbio "qualche" folle mi seguirebbe. Cioè: ormai siamo tutti "uguali" quindi ogni idea ha pari dignità. Ma non c'è più il buon senso. Tanto ognuno dice quello che vuole è ne ha diritto. Quindi se è più abile nel "contraffarre" l'oggettività vince. Alla fine penso siamo meno liberi di prima: libertà esagerata su tutto anche di distruggere, relativismo, giustificazionismo.

Come si fa a dire che "...Non ci si schiera..." tra le "violenze" della Polizia e quella dei Black Block o delle Brigate Rosse o Ordine Nuovo (par condicio: uno di sinistra e uno di destra). Semplice: è perdita di senso, relativismo esasperato. Siccome tutti abbiamo diritto di pensare e esprimerci tutti abbiamo gli stessi diritti. Sbagliato. Uno che dice fesserie rimane un fesso.

Cosa c'entra? E' il percorso filosofico-storico-sociologico che ci porta alla terza pista e la sua negazione.

Pensateci. Alla fine parliamo della stessa cosa: l'una metafora dell'altra. Ecco la tara italica.

Conclusione: avanti terza (e quarta) pista. Prima (o poi) senz'altro servirà. Ma se non sei pronto non potrai mai saperlo.

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Re: Tutti contro la terza pista

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 11 giu 2011, 14:47:39

A questi signori ambientalisti della sinistra facciamo una bella proposta ci concedono la terza pista a MXP in cambio chiudiamo LIN e lo traformiamo in un parco pubblico e polmone verde di Milano come hanno fatto a Berlino con vecchio Tempelhof Airport .
In totale le piste a Milano rimarrebbero sempre tre ma si creerebbe un ampio parco e zona verde e gli ambitanti delle zone vicino a LIN sarebbero contenti.

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Re: Tutti contro la terza pista

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 11 giu 2011, 15:29:24

proposa già fatta.

Ma... "stranamente" sono contrari. Premesso che ci sono interessi di ogni tipo da ogni "parte" ... : con chi se la prendono poi?
Finito "l'altro" mostro, come fai a capire chi sei e cosa vuoi? Meglio che il "mostro" (l'altro) continui ad esistere. Così puoi continuare a renderlo mostro (e far finta che hai obiettivi "positivi").

Se poi "l'altro" mostro è così fesso da dargli spunti favorevoli, il gioco (per loro) è fatto...

Anni addietro scrissi anche a dei loro responsabili sui giornali locali. Si chiesero chi fosse questo signor (Musica) e quali interessi di grandi corporazioni facesse: per conto di chi con proposte così assurde?

Ascolta una delle pseudo risposte:
"E' sempre meglio ridurre l'impatto ambientale non concentrando troppo su un unico posto, piuttosto, meglio distribuire il traffico o, al limite, non svilupparlo se non in modo sostenibile (che pacco sta parola !!!).

"Concentrare su uno scalo implicherebbe la costruzione di infrastrutture (strade, ferrovie) devastanti per il territorio".

Aggiungiamo altro?

Poi ripeto: ci sono tantissimi altri interessi in gioco che...

Comunque anche SEA se la sta giocando malissimo. Se avvisi già di aumentare le tariffe per il finanziamento è logico che i vettori reclamano e, paradossalmente ancor più vogliono andare a Linate... fessi di qua e fessi di là... :green:

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Re: Tutti contro la terza pista

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 11 giu 2011, 22:13:46

Qualcuno spieghi ai residenti locali che la terza pista gli toglierà un poco di rumore :lol:

a patto che non si ostinino a costruire a 1000 metri dalla soglia di pista perchè il terreno costa meno... :green:

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Re: Tutti contro la terza pista

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 18 lug 2011, 18:18:21

Forse la mia idea "Ok la terza pista ma togliamo la 35L" tutto sommato era il preludio a quanto si sta scatenando intorno a Malpensa... Del resto quei capannoni in testata 35 sono un colpo allo stomaco per molti.
Ora Sea si è tirata contro anche i comuni di Somma Lombardo e Gallarate, ne sentiremo delle belle....

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da Varesenews.it

Anche Somma contro la terza pista
L’amministrazione ha redatto una nota molto dura con la quale boccia senza appello il progetto presentato. Colombo: "Nel master plan è leggibile una chiara e discutibile deriva immobiliare"


La stroncatura più dura al masterplan di sviluppo dell’aeroporto di Malpensa arriva proprio da dove meno ce lo si aspettava. L’amministrazione di Somma Lombardo ha redatto una nota molto dura con la quale boccia senza appello il progetto presentato. Lo stesso sindaco Guido Colombo, che in questi anni si è speso in prima persona per la realizzazione della terza pista, è molto amareggiato dal piano redatto da Sea:«noi non diciamo no alla terza pista ma il risultato prodotto che ci è stato presentato deve essere rivisto e ridisegnato perché così non può nemmeno essere discusso».
Secondo il primo cittadino di Somma il master plan è in palese contraddizione rispetto quanto fatto fino ad oggi dalle amministrazioni locali, dalla Provincia e dalla Regione, «non c’è coordinamento tra la progettazione privata e quella pubblica», e addirittura parla di un progetto nel quale «è leggibile una chiara e discutibile deriva immobiliare che provoca danni immediati all’intorno aeroportuale ponendo in crisi sia attività economiche che imprenditoriali e azzerando di fatto ingenti quantità di denaro pubblico investito per sostenerne lo sviluppo». Ed è chiaro in questo passaggio anche la questione sollevata dal consigliere Pd Pasin che aveva denunciato gli effetti del masterplan su Case Nuove.

La dura posizione di Somma Lombardo traspare chiaramente dalle osservazioni presentate in 14 pagine dall’amministrazione comunale. Fin dal suo incipit:
“Chiediamo agli enti interessati di smentire o confermare le valutazioni contenute nel masterplan e nel caso di conferma dell’impostazione noi chiediamo ai medesimi enti le motivazioni tecnico economiche che hanno determinato così gravi errori di programmazione pubblica”.
Con il master plan, spiega la nota del comune “hanno dimenticato, facendo un’operazione di puro disegno, di riconoscere il diritto dell’esistere, della memoria storica dei luoghi, hanno dimostrato una totale indifferenza del soggetto proponente dell’ambiente storico e culturale del nostro territorio. Ciò è grave e dimostra che non vi è stata analisi tra le forme del passate e quelle della modernità, tra la conservazione e il mutamento dei luoghi poiché il vero obiettivo, più che realizzare un’infrastruttura, è un grande progetto immobiliare”.
Molto severo anche il commento sul problema dell’impatto ambientale delle opere, così come altre amministrazioni denunciano da tempo.
“Lo studio di impatto ambientale del masterplan - spiega la nota del comune - non prende in considerazione tutti gli studi sulla salute pubblica e sul monitoraggio della qualità dell’ambiente che dal 2000 ad oggi sono stati prodotti dai comuni dell’intorno aeroportuale. Si censura la mancata attenzione del soggetto promotore agli inquinanti nelle fase di decollo e atterraggio degli aeromobili in quanto non viene definita l’impronta di ricaduta territoriale in rapporto alle rotte e ai venti dominanti. Nonché i derivati costi sociali, ambientali ed economici alla luce dell’inquinamento risultato e riscontrato su di un’area boschiva, dichiarata riserva della biosfera dall’Unesco e SIC “brughiera del dosso” di 210 ettari in comune di Somma Lombardo, dove l’inquinamento da idrocarburi totali assume valori molto elevati pur essendo il bosco in area protetta”.
Da ciò, scrivono, “emerge in maniera evidente che lo studio di impatto ambientale volutamente dimentica di affrontare in termini concreti situazioni e critiche emerse dagli studi prodotti dai comuni dell’intorno aeroportuale e scorda scientamente criticità, già in atto, di grave e difficile soluzione”.
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Il vero business? I capannoni, non la terza pista
Ne è convinto il sindaco di Lonate Pozzolo Gelosa, che denuncia i 200mila metri quadri di superfici logistiche previsti dal Master Plan. E all'improvviso il fronte dei sindaci si ritrova unito


«Prima l'interesse era l'hub, ora è qualcos'altro: la terza pista è marginale, rispetto alla logistica e ai 200mila metri quadri di capannoni che vogliono fare». Il sindaco di Lonate Pozzolo, Piergiulio Gelosa, è molto duro quando si tratta di parlare dei progetti di Sea e dell'ampliamento dell'aeroporto. È convinto che la chiave per capire tutto stia nell'analisi dei progetti, a partire dall'impiego delle aree di nuova espansione (in rosa e azzurro sulla destra della carta): la striscia di 2500 metri della terza pista e accanto ad essa, più a Est, l'enorme zona dedicata alla logistica, estesa su centinaia di ettari. «Capannoni per un totale di 200mila metri quadri di pavimenti calpestabili, è una piccola città. In più - continua - c'è il progetto per la stazione ferroviaria merci». Il tutto starebbe dentro alla zona recintata, nel sedime aeroportuale, zona esentata dal pagamento dell'ICI e di altre imposte. «Altro che economia per il territorio, qua finisce tutto dentro l'aeroporto». Cosa sia il tutto, è presto detto: dentro nel sedime dello scalo crescono hotel (prima lo Sheraton, ora quello per famiglie), i parcheggi a pagamento (che sostituiscono quelli spuntati come funghi tra Somma, Cardano, Lonate Pozzolo), ora anche le aree logistiche. Intanto va avanti l'espansione delle fasce di sicurezza e delle zone delocalizzate. «L'unico scopo del progetto è arricchiere il bilancio della città di Milano» conclude Gelosa.

Il fatto è che la critica economica è sempre più condivisa, accanto a quella (più immediata e "romantica") sulla tutela dell'ambiente. Cui si chiede - come fanno anche alcune compagnie aeree - quanto costerà la pista, ma pure quanta economia si trasferirà dentro nello scalo e quanto territorio diventerà off-limits anche fuori dalle reti aeroportuali. Anche su queste basi i sindaci dei Comuni intorno all'aeroporto si sono ritrovati uniti: alla conferenza stampa al Parco c'erano (quasi tutti), con l'aggiunta del rappresentante del Comune di Gallarate, l'assessore Cinzia Colombo, venuta a rimarcare i dubbi anche della città che fa da polo di riferimento nella zona. Nei giorni scorsi il CUV è arrivato ad una posizione unitaria, in extremis - dopo la scoperta dell'impatto su Case Nuove da parte del Pd- si è mossa anche l'amministrazione di Somma Lombardo, che finora era stata molto benevola verso il progetto della terza pista e del Master Plan Sea. Amministrazioni di tutti i colori politici, a guida centrosinistra (Casorate Sempione, Cardano al Campo, Gallarate), leghista (Samarate, Somma Lombardo) e PdL (Lonate Pozzolo) si ritrovano unite almeno sulla richiesta minima di una Valutazione Ambientale Strategica.
Il presidente di turno del Cuv, il sindaco di Vizzola Ticino Romano Miotti ricorda però anche il tema ambientale, il livello d'inquinamento da idrocarburi molto alto e la richiesta ad Arpa «perché faccia uno studio complessivo su tutti i Comuni, per capire la qualità dell'aria. Lo studio a Vizzola - fatto in estate, quando non c'erano fattori esterni come il riscaldamento - ha dato risultati preoccupanti».

Ma tornando all'aspetto economico, Gelosa ricorda anche le basi a suo dire incerte del progetto: «Lo studio del MITRE sulla terza pista è di dieci anni fa: per le istituzioni dieci anni sono nulla, per l'economia sono un secolo. L'economia ha fatto tre giri di pista, intanto Malpensa è rimasta ferma». I tre giri di pista? Il primo è il dehubbing di Alitalia, il secondo l'addio di Lufthansa, il terzo potrebbe essere l'investimento sulla logistica, "portata dentro" all'aeroporto.
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Re: Tutti contro la terza pista

Messaggio da leggereda HyperFlyer » mar 19 lug 2011, 12:45:56

incredibile sequela di lettere stupide e piene di inesattezze sul corriere..cascano veramente le braccia..

C'è anche un signor so-tutto-io che dice che MXP fa schifo perche' ha solo treni per una stazione secondaria (cadorna, notoriamente in aperta periferia) e non a Centrale--

http://forum.milano.corriere.it/milano/ ... 42156.html

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Re: Tutti contro la terza pista

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 19 lug 2011, 13:48:59

HyperFlyer ha scritto:incredibile sequela di lettere stupide e piene di inesattezze sul corriere..cascano veramente le braccia..

C'è anche un signor so-tutto-io che dice che MXP fa schifo perche' ha solo treni per una stazione secondaria (cadorna, notoriamente in aperta periferia) e non a Centrale--

http://forum.milano.corriere.it/milano/ ... 42156.html
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Sarebbe interessante sapere quando e' passato l'ultima volta da malpensa, ammesso che ci sia mai stato.
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Re: Tutti contro la terza pista

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 19 lug 2011, 14:53:38

Invece di prendersela con chi scrive, sarebbe bene fare un esame di coscienza e capire perché continuino a imperversare certi luoghi comuni e certe visioni distorte della realtà. Se ciò accade significa che chi doveva non ha fatto una buona comunicazione. Volete rimediare? Scrivete sul forum del Corriere (io non ho tempo di farlo al momento) e ribaltate le accuse. Magari dividetevi i compiti. Argomentazioni da usare, in ordine sparso senza una priorità:

1) Cadorna è una stazione in centro a Milano, più centrale della Centrale (scusate il gioco di parole): 1,3 km contro 3 km. Cadorna si trova all'incrocio di due linee metropolitane. Da Cadorna si arriva direttamente alle fiere.

2) Le piste di MXP sono lunghe come quelle di Montichiari e ci possono operare tutti i tipi di aereo (ci sono passati anche gli Antonov, non è vero? :green: ). Non ultimo l'A380. A proposito, i C140 sono poco più che degli executive, forse chi scriveva pensava ai C141, che sono comunque più piccoli dei C5, giusto per rimanere in ambito USAF. Qualcuno si ricorderà anche che durante una delle varie guerre che hanno visto coinvolti gli Stati Uniti le aerocisterne USAF (e credo britanniche) erano basate proprio a MXP, dato che era l'unico aeroporto in grado di gestire tutto il carburante necessario :green: .

3) Se le squadre sottobordo sono sottodimensionate la colpa non è dell'aeroporto, ma della compagnia aerea (che paga il servizio).

4) Collegamento ferroviario T1 - T2: si citino i costi e il solo costo del progetto (e anche il fatto che l'UE sta parzialmente finanziando il tutto). Metter giù dei binari non costa proprio poco.

5) MXP e Orio sono suppergiù alla stessa distanza da MIlano; sulla nebbia non mi pronuncio, occorrerebbe controllare le statistiche meteo, ma qualcuno di voi è sicuramente in grado di farlo in un battibaleno.

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Re: Tutti contro la terza pista

Messaggio da leggereda HyperFlyer » mar 19 lug 2011, 15:56:41

non c'è niente da fare: ad esempio in passato un noto forumista di altro lido ha piu' volte scritto, con nome e cognome, per sfatare certe urban legends, con zero risultati.

in Italia il piagnisteo e la lamentela " a prescindere" sono inscalfibili, e in particolare la gente straparla di MXP per default da 10 anni , niente puo' piu' fargli cambiare idea.

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Re: Tutti contro la terza pista

Messaggio da leggereda amico_di_LHI » mar 19 lug 2011, 17:44:27

mxp98 ha scritto:
HyperFlyer ha scritto:incredibile sequela di lettere stupide e piene di inesattezze sul corriere..cascano veramente le braccia..

C'è anche un signor so-tutto-io che dice che MXP fa schifo perche' ha solo treni per una stazione secondaria (cadorna, notoriamente in aperta periferia) e non a Centrale--

http://forum.milano.corriere.it/milano/ ... 42156.html
Ignoranza all'ennesima potenza.
Sarebbe interessante sapere quando e' passato l'ultima volta da malpensa, ammesso che ci sia mai stato.
Quelle lettere esemplificano bene l'anima dell'attuale sindaco di Milano: professorini so-tutto-io che gli altri sono solo una massa di ignoranti e noi siamo i più bravi che sappiamo sempre tutto...

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Re: Tutti contro la terza pista

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 19 lug 2011, 18:20:47

Più che l'anima del sindaco a me sembrano esemplificare e sintetizzare il lombardo medio attuale
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Re: Tutti contro la terza pista

Messaggio da leggereda HyperFlyer » mar 19 lug 2011, 22:02:41

amico_di_LHI ha scritto: Quelle lettere esemplificano bene l'anima dell'attuale sindaco di Milano: professorini so-tutto-io che gli altri sono solo una massa di ignoranti e noi siamo i più bravi che sappiamo sempre tutto...
Dissento: il nuovo sindaco (che pure io non mi sono sentito di votare) ha detto poco o nulla in tema di aviazione: come puoi giudicare?
..e per il resto: mi pare che, se Pisapia si sta segnalando per una cosa, è per un certo pacato buonsenso realistico (vedi accordo Expo).
Non puo certo rispondere lui per le intemperanze di quattro lagnosi che scrivono sul forum del Corriere (e comunque, il legame fra loro e lui è completamente una tua congettura).

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Re: Tutti contro la terza pista

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 20 lug 2011, 14:01:26

non pensate sia tempo costituirci in associazione e cominciare a "creare" noi cultura in questo senso?

non è presunzione. Oltr agli interessi c'è una tale ignoranza da spavento...

saluti
luca

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Re: Tutti contro la terza pista

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 01 ago 2011, 11:22:52

TG3 Regionale di ieri... al minuto 3'50 ecco i Pro Terza Pista :applausi:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... r.html#p=0
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Re: Tutti contro la terza pista

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 01 ago 2011, 14:08:29

Queste voci, definite fuori dal coro, vanno sicuramente rafforzate.
Marco
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Re: Tutti contro la terza pista

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 01 ago 2011, 23:14:58

Come potete vedere, con una buona comunicazione si può rindirizzare l'opinione pubblica. L'importante è che l'episodio non sia occasionale.

Analizzate il servizio: un docente della Bocconi (il "sapere" economico) dice che le infrastrutture servono e che se non facciamo nulla la collettività, cioè tutti noi, può perdere la ricchezza di cui gode (per risolvere l'opposizione basta trovare un giusto compromesso con le esigenze locali), un sindacalista (rappresentante il "lavoro" in senso lato) dice che tutti in Europa si muovono, che bisogna pensare al domani e non all'oggi, che il settore è in continua espansione (sottointendendo che possono crearsi nuovi posto di lavoro).

Notate anche che nessuno dei due cita le ragioni del "no", neppure per ribatterle, il che è un altro modo per svilirle (non ribatto ai tuoi argomenti perché sono assolutamente senza importanza).

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Re: Tutti contro la terza pista

Messaggio da leggereda flyEK » mar 02 ago 2011, 11:18:22

ogni tanto segnali di redenzione! :clapp: :applausi:
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