Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda kco » dom 11 dic 2011, 14:59:22

I-Alex ha scritto:Col traffico che ha oggi Malpensa, è oro colato
Si e se continua così non dureranno a lungo le quattro corse. Per le corse bi-orarie mi sono fatto un paio di idee:
1) nelle ore di punta la Saronno-Bovisa è satura e quindi non è possibile avere due treni-ora
2) nei buschi si vorrebbero inserire dei frecciabianca: idea poi decaduta causa mancanza di traffico

Carlo
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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda Carlo » lun 12 dic 2011, 10:18:56

...vabbè, dite quello che volete cmq trovo veramente ridicolo e assurdo che non sia in programma per il 2015 un collegamento diretto MXP-Rho Milano Fiera dove avrà sede l'EXPO 2015.
La fiera che oltretutto è vicino a MXP non ha collegamenti diretti...veramente assurdo, un classico Made in Italy.

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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 12 dic 2011, 13:42:55

Carlo ha scritto:...vabbè, dite quello che volete cmq trovo veramente ridicolo e assurdo che non sia in programma per il 2015 un collegamento diretto MXP-Rho Milano Fiera dove avrà sede l'EXPO 2015.
La fiera che oltretutto è vicino a MXP non ha collegamenti diretti...veramente assurdo, un classico Made in Italy.
A me pare che ci sarà grazie al nuovo raccordodi busto, un collegamento sino a legnano Fs poi raccordo verso Busto nord e infine Malpensa. Certo non sarà il massimo rispetto al famoso progetto di Pelush di avere 2 nuovi binari, il raccordo a busto sarà a raso... ma piuttosto che niente...
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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda HyperFlyer » lun 12 dic 2011, 17:54:06

Mi sembra che si sia intervenuti su almeno uno dei 2 grossi difetti del MXP Exp di Centrale: sono infatti molto contento per la creazione dello pseudo-espresso, con dei tempi di percorrenza piu’ ragionevoli...da 48 min a 43 sembra poco, ma non lo è...nella perceizone psicologica vuol dire da "quasi 1 ora" a "meno di tre quarti".
Peccato che sull’altro grosso problema, il buco negli orari … mi pare che siamo ancora li’.

Comunque importante è fare progressi e non regressi, e sono d’accordo con chi ha detto che con l’aria che tira è tutto oro.

Cio’ detto , ci sono anche cose positive da dire: le ultime volte che sono arrivato a MXP ho avuto la netta impressione che molta piu’ gente si diriga direttamente alla stazione dei treni piuttosto che alla banchina degli autobus.
Forse è stato un influsso della nuova campagna pubblicitaria, o piu’ semplicemente la possibilita’ di arrivare in Centrale ha ancora maggiore appeal di quanto pensavo.

Ultimo esempio: sono arrivato stamattina..il treno per Cadorna delle 9:33 era pienissimo con gente sui due piani del TAF, e accanto a noi il Centrale delle 9:22 era altrettanto pieno.

Ho anche notato pochissimi “switch” di persone che hanno sbagliato treno fra le due banchine, quindi a quanto pare la gente ha metabolizzato i 2 servizi diversi, e sa dove dirigersi.

Certo, c'era l'ondata del mattino, ma sta di fatto che, fra treni in banchina, treni in arrivo, e gente da tutte le parti, la staizone ferroviaria di MXP dava veramente una bella impressione di "movimento" da "vera" stazione.

Adesso devono sbrigarsi con quei dannati ascensori nuovi, la transizione fra stazione ferroviaria ed aerostazione DEVE migliorare al piu’ presto…l’area di cantiere è buia ed incasinata, e la gente si perde.

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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda kco » lun 12 dic 2011, 18:58:56

I-Alex ha scritto:
Carlo ha scritto:...vabbè, dite quello che volete cmq trovo veramente ridicolo e assurdo che non sia in programma per il 2015 un collegamento diretto MXP-Rho Milano Fiera dove avrà sede l'EXPO 2015.
La fiera che oltretutto è vicino a MXP non ha collegamenti diretti...veramente assurdo, un classico Made in Italy.
A me pare che ci sarà grazie al nuovo raccordodi busto, un collegamento sino a legnano Fs poi raccordo verso Busto nord e infine Malpensa. Certo non sarà il massimo rispetto al famoso progetto di Pelush di avere 2 nuovi binari, il raccordo a busto sarà a raso... ma piuttosto che niente...
l'Y per l'expo ce lo sognamo e comunque a raso non servirebbe a molto: non può esistere un servizio cadenzato con l'Y a raso e prababilmente pure i tre binari da Busto a Parabiago non bastano.
La cosa giusta sarebbe arrivare con 4 binari ben fatti fino a Parabiago e poi ripensare il potenziamento agganciandosi a Sacconago.

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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 12 dic 2011, 19:10:12

siamo un paese mediocre fatto di amministratori meno che mediocri!

L'unico sito che vende online i ticket del Malpensa Express NON HA GLI ORARI CARICATI
E' vergognoso! Provare per credere http://www.malpensaexpress.it/orari_e_news/post.php
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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda fumap » lun 12 dic 2011, 20:11:34

I-Alex ha scritto:siamo un paese mediocre fatto di amministratori meno che mediocri!

L'unico sito che vende online i ticket del Malpensa Express NON HA GLI ORARI CARICATI
E' vergognoso! Provare per credere http://www.malpensaexpress.it/orari_e_news/post.php
Sarà il solito problema degli orari invernali caricati oggi. Ogni volta è un putiferio, mi chiedo come mai si sveglino solo il giorno prima a caricare questi benedetti orari. E vale anche per Trenord e Trenitalia. :ciao:

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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda LSZS » lun 12 dic 2011, 22:44:46

I-Alex ha scritto:siamo un paese mediocre fatto di amministratori meno che mediocri!

L'unico sito che vende online i ticket del Malpensa Express NON HA GLI ORARI CARICATI
E' vergognoso! Provare per credere http://www.malpensaexpress.it/orari_e_news/post.php
il sito trenord è cambiato nel corso della giornata e sono spariti i tanto comodi pdf degli orari...
In Svizzera hanno pubblicato i pdf gia un mese fa...

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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 13 dic 2011, 19:15:29

stamattina ho mandato segnalazione a trenord circa il sito MalpensaExpress.it

Sistemato! almeno sono efficienti quando segnali anomalie :yeah:

Intendo prosegue l'offerta Malpensa-Milano Centrale a 7 Euro!

Malpensa Express, da Milano Centrale a 7euro


Miniatura

Continua la promozione sul servizio, di sola prima classe, Milano Centrale - Malpensa a 7 euro.
A un anno dall'attivazione dell'estensione del Malpensa Express da Milano Centrale [che affianca il servizio effettuato da Milano Cadorna] continua la tariffa promozionale di 7 euro [invece degli 11 euro della tariffa normale] per il biglietto intero di sola andata. >Il servizio Milano Centrale - Malpensa prevede:

11 corse dirette al giorno con le sole fermate di Milano Garibaldi e Milano Bovisa - cinque da Milano Centrale e sei da Malpensa aeroporto - e un tempo di percorrenza di 43 minuti;
40 corse con fermate intermedie a Milano Garibaldi, Milano Bovisa, Saronno, Busto Arsizio FNM (alcuni treni effettuano anche le fermate di Rescaldina, Castellanza e Ferno-Lonate).


VAI SUL SITO DEL MALPENSA EXPRESS PER ACQUISTARE ONLINE IL BIGLIETTO 0 PER INFORMARTI SUL SERVIZIO DA MILANO CADORNA.

BIGLIETTO PROMOZIONALE "Malpensa Family"

Acquistabile in prevendita e utilizzabile entro 60 giorni dalla data di emissione, consente di effettuare una corsa sulla tratta Milano - Malpensa ad nucleo familiare e non, composto da massimo 4 viaggiatori di cui 2 adulti + 2 ragazzi, d'età compresa tra i 4 e i 18 anni non compiuti, al prezzo complessivo di € 25,00. Può essere acquistato solo presso le biglietterie di Milano Cadorna, Milano Bovisa e Malpensa aeroporto Il biglietto consente di iniziare o terminare il viaggio in una qualsiasi stazione dell'area urbana di Milano, Passante compreso. Deve essere obbligatoriamente convalidato prima di iniziare il viaggio ed è valido 180 minuti dalla convalida. In caso di mancato funzionamento delle convalidatrici (CNV) i viaggiatori, come da disposizioni in vigore, dovranno obbligatoriamente avvisare il personale di controlleria prima di salire a bordo. Non consente di effettuare fermate intermedie. Non è rimborsabile. Non può essere acquistato a bordo.

Guarda l'ORARIO COMPLETO dei treni per Malpensa
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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda belumosi » mar 13 dic 2011, 21:00:01

Grazie per il link. :ciao:
MI-C.le-MXP: tutte le corse del mattino fino a quella delle 9.25 e quelle della sera a partire da quella delle 17.22 (tra l'altro scadenzata), hanno frequenza ORARIA con tempo di percorrenza di 52' e fanno tutte le fermate.
MXP-MI-C.le: stessa impostazione con le corse mattutine fino a quella delle 8.43 e serali a partire dalle 16.43.
Non credo servano commenti.

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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda michyh87 » mar 13 dic 2011, 21:01:38

sono treni pensati praticamente per pendolari con solo corse dirette nella fascia 9-16

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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 13 dic 2011, 21:07:17

@ belumosi

è il prezzo da pagare per non avere un adeguato numero di passeggeri originanti/destinanti Malpensa, avere migliaia di pendolari affamati di treni per Milano ma soprattutto avere la folle idea di tenere un po' di diretti a Cadorna e un po' a Garibaldi-Centrale intervallati da treni pendolari..
L'unica soluzione decente era avere i Centrale diretti (con solo stop a Bovisa e Garibaldi) e i Cadorna tutti con fermate...
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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda belumosi » mar 13 dic 2011, 21:51:19

Prima ancora del tempo di percorrenza, trovo assolutamente folle avere una frequenza oraria negli orari di punta (mattina e sera).
Vedrai come lo rivedi il pax che aveva scelto MXP tra varie alternative, se lo fai aspettare un'ora in stazione, magari con bagagli al seguito che gli rendono difficile spostarsi.
Ma chi ha deciso questi orari ha mai simulato, almeno mentalmente, quanto possa essere sgradevole una simile esperienza?

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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda kco » mar 13 dic 2011, 22:17:28

I-Alex ha scritto:@ belumosi

è il prezzo da pagare per non avere un adeguato numero di passeggeri originanti/destinanti Malpensa, avere migliaia di pendolari affamati di treni per Milano ma soprattutto avere la folle idea di tenere un po' di diretti a Cadorna e un po' a Garibaldi-Centrale intervallati da treni pendolari..
L'unica soluzione decente era avere i Centrale diretti (con solo stop a Bovisa e Garibaldi) e i Cadorna tutti con fermate...
Parole sante, comunque qualche corsa diretta l'hanno pure introdotta.
Aggiungo che quello che manca oggi è la sistematicità del servizio, Cadorna (come già detto più volte) andrebbe eliminata e andrebbe portato tutto a Garibaldi (passante o superficie). Secondo me sarebbero pure sacrificabili i frecciarossa in cambio di frequenze quadri-orarie da Garibaldi durante tutto l'arco del giorno: o meglio almeno dalle 8 di mattina alle 8 di sera.
Invece purtroppo l'orario attuale è un gran putiferio.

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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda belumosi » ven 23 dic 2011, 09:32:51

Ieri sera ho preso il Frecciarossa MI-C.le - BO delle 20.20 proveniente da MXP. Essendo circa a metà marciapiede, sono riuscito a contare solo i pax di 1a classe in arrivo dall'aeroporto: erano 4.
Numero che in questi giorni di rientro per Natale si possono solo definire tragici.
Lo stesso Frecciarossa, come pure quello precedente, erano full in partenza da C.le per BO.
Quando ero a bordo, mi è passato a fianco un pax con trolley munito di tag dove sono riuscito a leggere BGY, ma non la località di provenienza.
Aggiungo infine che ieri mattina ero giunto a Milano con il Frecciarossa che di norma prosegue per MXP, ma che in questi giorni è limitato a C.le. E' stato fatto un annuncio dicendo che il treno era limitato a C.le e i pax diretti a MXP avrebbero potuto proseguire con "altro treno", senza precisare altro, quando per altri treni in coincidenza erano stati letti destinazione, orario di partenza e binario.

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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 23 dic 2011, 10:51:23

Il FR così com'è ha davvero poco senso. O fanno accordi con le compagnie aeree e possibilmente con SEA (per un transito agevolato dei pax da treno a imbarchi), o non avrà mai successo (anche per la penuria di voli che obiettivamente MXP ha rispetto agli hub comodamente raggiungibili in volo da BO e FI).
In compenso gli altri treni sono pieni di pendolari (passate magari a Saronno intorno alle 8 di mattina: sul Coradia per Centrale la gente fa fatica a salire), quindi piuttosto che pensare ai diretti sarebbe meglio assegnare le fermate a Bovisa e Saronno a tutti i treni, per avere un servizio organico con 4 treni l'ora da almeno un punto di Milano (collegato al passante) e dall'hub ferroviario del nord-ovest milanese. Il perditempo sarebbe di 3-4 minuti, non mi dite che questo fa la differenza nel decidere se andare a LIN o MXP, ma ci sarebbero più pax sui treni.

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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda indaco » ven 23 dic 2011, 19:35:50

Grazie al cielo che ci sono i pendolari.

Questo consente di tenere in piedi un ottimo servizio per MXP nonostante il momento non buono.

Pero' le stazioncine sarebbe il caso di eliminarle lo stesso.

Un servizio che ferma solo nei nodi principali di interscambio (Centrale, Garibaldi, Bovisa, eventualmente Saronno e Malpensa) va bene anche per molti pendolari e in generale per tutto coloro che devono interscambiare tra le varie reti (lunga percorrenza TI, Le Nord, suburbana).

Saronno forse la terrei perche' mi pare che ottimizzi molti itinerari (es. Como-Malpensa, Centrale/Garibaldi-Saronno-molte destinazioni Le Nord) e questi treni dobbiamo riempirli...

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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda kco » ven 23 dic 2011, 22:00:53

indaco ha scritto:Grazie al cielo che ci sono i pendolari.

Questo consente di tenere in piedi un ottimo servizio per MXP nonostante il momento non buono.

Pero' le stazioncine sarebbe il caso di eliminarle lo stesso.

Un servizio che ferma solo nei nodi principali di interscambio (Centrale, Garibaldi, Bovisa, eventualmente Saronno e Malpensa) va bene anche per molti pendolari e in generale per tutto coloro che devono interscambiare tra le varie reti (lunga percorrenza TI, Le Nord, suburbana).

Saronno forse la terrei perche' mi pare che ottimizzi molti itinerari (es. Como-Malpensa, Centrale/Garibaldi-Saronno-molte destinazioni Le Nord) e questi treni dobbiamo riempirli...
Almeno un treno su 4 si deve sacrificare per fare le stazioncine. In un futuro con la Saronno-Seregno le cose potrebbero cambiare. Resta la generale confusione del servizio scadenzato.

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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 24 dic 2011, 00:21:50

Condivido. La coperta e' corta, un treno che serva Busto, Castellanza e Rescaldina in aggiunta a quelli da Novara serve, non potendo metterne uno dedicato "tocca" per forza a un MXP. Il problema dovrebbe risolversi con i treni da Seregno (forse).
Saronno e' fondamentale per rispettare quel sistema cadenzato basato sulle coincidenze fisse nei nodi, che in Lombardia ci ha messo decenni ad attecchire, ma adesso funziona bene (e i pax sono in continua crescita). A Saronno c'e' l'interscambio con S1, S3 e linee da Como e Varese, bacino tutt'altro che trascurabile. Servirlo (come ora) a volte con 3 treni all'ora, a volte con uno, e tutti con orari diversi a seconda della fascia della giornata non aiuta. Da Como per MXP il movimento turistico (UK, USA soprattutto) non e' trascurabile, ma l'intescambio a Saronno a volte e' ottimo, altre e' pessimo.
Idem Bovisa, che sarebbe un ottimo nodo per avere gli agognati 4 treni l'ora (e nemmeno scomodo da raggiungere in taxi per una buona fetta di Milano).

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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda kco » sab 24 dic 2011, 08:59:27

easyMXP ha scritto:Condivido. La coperta e' corta, un treno che serva Busto, Castellanza e Rescaldina in aggiunta a quelli da Novara serve, non potendo metterne uno dedicato "tocca" per forza a un MXP. Il problema dovrebbe risolversi con i treni da Seregno (forse).
Saronno e' fondamentale per rispettare quel sistema cadenzato basato sulle coincidenze fisse nei nodi, che in Lombardia ci ha messo decenni ad attecchire, ma adesso funziona bene (e i pax sono in continua crescita). A Saronno c'e' l'interscambio con S1, S3 e linee da Como e Varese, bacino tutt'altro che trascurabile. Servirlo (come ora) a volte con 3 treni all'ora, a volte con uno, e tutti con orari diversi a seconda della fascia della giornata non aiuta. Da Como per MXP il movimento turistico (UK, USA soprattutto) non e' trascurabile, ma l'intescambio a Saronno a volte e' ottimo, altre e' pessimo.
Idem Bovisa, che sarebbe un ottimo nodo per avere gli agognati 4 treni l'ora (e nemmeno scomodo da raggiungere in taxi per una buona fetta di Milano).
Se si chiude Linate allora si ha margine di dare lo zuccherino di 4 treni all'ora che da Cadorna o Garibaldi ci mettono 30 minuti fino a MXP. Ma con Linate aperto il passeggero milanese sente comunque quei 30 minuti come tempo sprecato in più e a MXP non ci va e basta. Per essere davvero competitivi bisognerebbe tenere un treno ogni quarto d'ora che ci mette 15-20 minuti, insomma qualcosa di tecnicamente non fattibile se non tra 20 anni.
Quindi, come dici tu, tanto vale attingere a quanto sta fuori Milano. Per ora Linate non è comodissima con i mezzi se vieni da fuori Milano (con la stazione su passante e M4 le cose cambieranno).

Mi restano dei dubbi sul perchè il comune di Milano da anni faccia finta che Bovisa non esista, è una stazione ferroviaria grande, con solo due binari in meno di Cadorna, ma rispetto a Cadorna ha in più il traffico di metà passante. Peccato che non abbia praticamente mezzi pubblici, il parcheggio è sempre pieno e anche i taxi scarseggiano. Andrebbe rilanciata, c'è ancora spazio per fare tante cose attorno che non i soliti condominii. Un parcheggio magari con una sezione custodita, un servizio c/i come a Cadorna, un deposito taxi serio...

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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 24 dic 2011, 11:01:19

anche il Tilo non carica... ieri quello delle 17.50 ha caricato 5 persone da Malpensa
Al contrario i 2 Malpensa Express arrivati verso le 18.20 erano stracolmi di passeggeri, qualcuno anche per il T2

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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda fumap » sab 24 dic 2011, 11:49:29

kco ha scritto:Mi restano dei dubbi sul perchè il comune di Milano da anni faccia finta che Bovisa non esista, è una stazione ferroviaria grande, con solo due binari in meno di Cadorna, ma rispetto a Cadorna ha in più il traffico di metà passante. Peccato che non abbia praticamente mezzi pubblici, il parcheggio è sempre pieno e anche i taxi scarseggiano. Andrebbe rilanciata, c'è ancora spazio per fare tante cose attorno che non i soliti condominii. Un parcheggio magari con una sezione custodita, un servizio c/i come a Cadorna, un deposito taxi serio...
Verissimo, Bovisa è frequentatissima. Taxi ne vedo molto molto raramente, mentre di mezzi pubblici ci sono solo le due linee di autobus che vanno a Centrale e tornano indietro. Però è il punto di riferimento per chi viene da Nord-Ovest, andrebbe sicuramente potenziata. (Come andrebbe migliorata tutta la zona Bovisa...)

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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda kco » sab 24 dic 2011, 12:57:59

I-Alex ha scritto:anche il Tilo non carica... ieri quello delle 17.50 ha caricato 5 persone da Malpensa
Al contrario i 2 Malpensa Express arrivati verso le 18.20 erano stracolmi di passeggeri, qualcuno anche per il T2
Mi piacerebbe sapere quanti pax carica poi a Gallarate.
Comunque anche se non carica amen, l'averlo prolungato da Gallarate a MXP comporta 20 minuti in più di tragitto e un costo minimo.

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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 26 dic 2011, 01:24:48

kco ha scritto:Se si chiude Linate allora si ha margine di dare lo zuccherino di 4 treni all'ora che da Cadorna o Garibaldi ci mettono 30 minuti fino a MXP. Ma con Linate aperto il passeggero milanese sente comunque quei 30 minuti come tempo sprecato in più e a MXP non ci va e basta. Per essere davvero competitivi bisognerebbe tenere un treno ogni quarto d'ora che ci mette 15-20 minuti, insomma qualcosa di tecnicamente non fattibile se non tra 20 anni.
MXP con LIN aperto non sarà mai competitivo come viaggi da Milano. Nel tempo che vai a Cadorna (mediamente, ovvio) arrivi a LIN. Se poi prendi il taxi e vuoi andare direttamente all'aeroporto, come fa il traffico business, da una parte costa tra 1/3 e 1/4 rispetto all'altra. Chiudendo LIN ovviamente si avrebbe traffico in più per giustificare i diretti su MXP, ma secondo me non è con i diretti su MXP (nemmeno in 20 minuti) che convinci la gente che adesso preferisce LIN a preferire MXP.
fumap ha scritto:Verissimo, Bovisa è frequentatissima. Taxi ne vedo molto molto raramente, mentre di mezzi pubblici ci sono solo le due linee di autobus che vanno a Centrale e tornano indietro. Però è il punto di riferimento per chi viene da Nord-Ovest, andrebbe sicuramente potenziata. (Come andrebbe migliorata tutta la zona Bovisa...)
Bovisa attualmente è frequentatissima solo da studenti del Politecnico e da pendolari che lì cambiano tra R/Re da Saronno e oltre e S per il passante. Per il resto è un buco nero sconosciuto ai milanesi. Come conseguenza, niente taxi, collegamenti bus/filobus minimi e una linea tranviaria (gronda nord) che dovrebbe passare di lì ma chissà mai se veramente ci passerà. Peccato perchè per MXP sarebbe comodissima, con ampio spazio per i taxi e ascensori verso tutti i marciapiedi.

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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda kco » lun 26 dic 2011, 16:30:41

easyMXP ha scritto: MXP con LIN aperto non sarà mai competitivo come viaggi da Milano. Nel tempo che vai a Cadorna (mediamente, ovvio) arrivi a LIN. Se poi prendi il taxi e vuoi andare direttamente all'aeroporto, come fa il traffico business, da una parte costa tra 1/3 e 1/4 rispetto all'altra. Chiudendo LIN ovviamente si avrebbe traffico in più per giustificare i diretti su MXP, ma secondo me non è con i diretti su MXP (nemmeno in 20 minuti) che convinci la gente che adesso preferisce LIN a preferire MXP.
OT, se un giorno si riuscisse a liberalizzare i taxi a quanto potrebbero scendere le tariffe?


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