Sia Parigi con la chiusura di AF e LHI che Londra con la chisura di LHI perderanno decisamente posizioni e Catania rischia di diventare la prima destinazione per pax da MXP.hal ha scritto:Progressivo ad Agosto 2011 prime 5 destinazioni
MXP
1°Parigi
2°Londra
3°Catania
4°Napoli
5°Roma
Anteprima dati traffico Agosto 2011
- cesare.caldi
- Messaggi: 7991
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Anteprima dati Agosto 2011
Re: Anteprima dati traffico Agosto 2011
tra Parigi e Londra ballano circa 30k pax in 8 mesi... tra Parigi e Catania circa 100k... gli effetti però li vedremo da fine anno inizio 2012
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 2273
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Anteprima dati traffico Agosto 2011
Inoltre per i prossimi mesi AZ lancia 2 milioni (!!!) di tagliandi a prezzo scontato. Ormai quelli di major hanno solo il nome. Quindi gli incrementi su Linate saranno ancora maggiori :indeciso:
"Voli Low Cost, Anche con Alitalia arrivano biglietti a basso costo"
http://www.travely.biz/8674/voli-low-co ... costo.html
"Voli Low Cost, Anche con Alitalia arrivano biglietti a basso costo"
http://www.travely.biz/8674/voli-low-co ... costo.html
Re: Anteprima dati traffico Agosto 2011
Non è questione di Alitalia low cost... Sul breve son tutte diventate low cost.grandemilano ha scritto:Inoltre per i prossimi mesi AZ lancia 2 milioni (!!!) di tagliandi a prezzo scontato. Ormai quelli di major hanno solo il nome. Quindi gli incrementi su Linate saranno ancora maggiori :indeciso:
"Voli Low Cost, Anche con Alitalia arrivano biglietti a basso costo"
http://www.travely.biz/8674/voli-low-co ... costo.html
Anche la tanto blasonata e osannata LHI aveva prezzi irrisori...
Malpensa airport user
Re: Anteprima dati traffico Agosto 2011
Si non capisco perchè qualunque cosa faccia AZ è uno scandalo, le stesse cose (lotti di biglietti superscontati) le ha fatte LHI da quand'è nata ma quella si che è una major...
mah..
mah..
- cesare.caldi
- Messaggi: 7991
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Anteprima dati traffico Agosto 2011
Non è uno scandalo ma AZ opera da Linate che dovrebbe essere un city airport con pochi voli e tariffe elevate dedicato alla clientela business, se invece anche Linate diventa un aeroporto low cost per Malpensa è finita se unisci la comodità di volare da LIN e i prezzi scontati.easyMXP ha scritto:Si non capisco perchè qualunque cosa faccia AZ è uno scandalo, le stesse cose (lotti di biglietti superscontati) le ha fatte LHI da quand'è nata ma quella si che è una major...
mah..
-
- Messaggi: 2273
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Anteprima dati traffico Agosto 2011
Appunto. Per malpensa rischia di essere un danno, se AZ continua a praticare sempre più spesso tariffe da low cost.cesare.caldi ha scritto:Non è uno scandalo ma AZ opera da Linate che dovrebbe essere un city airport con pochi voli e tariffe elevate dedicato alla clientela business, se invece anche Linate diventa un aeroporto low cost per Malpensa è finita se unisci la comodità di volare da LIN per chi è di Milano e i prezzi scontati.easyMXP ha scritto:Si non capisco perchè qualunque cosa faccia AZ è uno scandalo, le stesse cose (lotti di biglietti superscontati) le ha fatte LHI da quand'è nata ma quella si che è una major...
mah..
-
- Messaggi: 2273
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Anteprima dati traffico Agosto 2011
Lascia perdere LHI, che fra poco sarà un ricordo dei bei tempi che furono.easyMXP ha scritto:Si non capisco perchè qualunque cosa faccia AZ è uno scandalo, le stesse cose (lotti di biglietti superscontati) le ha fatte LHI da quand'è nata ma quella si che è una major...
mah..
Non mi sembra che LH su mercato europeo abbia le stesse tariffe di AZ. Idem AF e BA. Un tagliando MUC-LHR per metà ottobre costa 390 euro; un LIN-LHR di AZ solo 115 euro (contro i 150-200 euro di BA) e un FCO-LHR 146 euro (ma sono 5 ore di volo tra andata e ritorno). Hai voglia a fare dumping... :indeciso:
-
- Messaggi: 1431
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Anteprima dati traffico Agosto 2011
Eh già, infatti hanno appena lanciato 1 mil di posti a 99€ a/r sul mercato europeo.grandemilano ha scritto:Non mi sembra che LH su mercato europeo abbia le stesse tariffe di AZ.easyMXP ha scritto:Si non capisco perchè qualunque cosa faccia AZ è uno scandalo, le stesse cose (lotti di biglietti superscontati) le ha fatte LHI da quand'è nata ma quella si che è una major...
mah..
http://www.lufthansa.com/online/portal/ ... &cid=18002
e sul mercato interno tutto a tariffe oneway, come un tempo facevano solo le lowcost.
https://www.lufthansa.com/online/portal ... alid=11632
AZ conserva comunque ancora molte sunday rule, ovvero a/r obbligatorio con notte sabato o 3 notti consecutive.
Se provi a prendere un OW Linate-BCN spendi 363€, LIN-MAD spendi 652€, LIN-PAR 506€, LIN-FRA 584€, etc
Se possono permettersi di mantenere le tariffe R/T e non permettere le OW (perdendo una clientela più sensibile al prezzo o che comunque è interessata a solo una tratta, non necessariamente a/r) vuol dire che sono soddisfatti così. Non hanno bisogno abbassare le pretese.
-
- Messaggi: 2273
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Anteprima dati traffico Agosto 2011
Contenti loro... E comunque bisogna vedere quante tagliandi vendono a quelle tariffe da 300,500 e 600 euro. Perchè rispetto al 2007 (ai tempi dell'hub a malpensa) lo yeld medio è calato di circa 30%. Nel primo semestre 2007 il tagliando medio era di crica 200 euro; la nuova alitalia è attorno ai 130-140. Per fare un esempio, AF chiude la mxp-cdg perchè lo yeld è attorno ai 100 euro: non molto distante dai 130-140 di AZ (dove sono conteggiati anche gli IC). Spero che abbiano fatto bene i loro conti prima di mettere sul mercato 2 milioni di biglietti scontati.canadian#affairs ha scritto:Eh già, infatti hanno appena lanciato 1 mil di posti a 99€ a/r sul mercato europeo.grandemilano ha scritto:Non mi sembra che LH su mercato europeo abbia le stesse tariffe di AZ.easyMXP ha scritto:Si non capisco perchè qualunque cosa faccia AZ è uno scandalo, le stesse cose (lotti di biglietti superscontati) le ha fatte LHI da quand'è nata ma quella si che è una major...
mah..
http://www.lufthansa.com/online/portal/ ... &cid=18002
e sul mercato interno tutto a tariffe oneway, come un tempo facevano solo le lowcost.
https://www.lufthansa.com/online/portal ... alid=11632
AZ conserva comunque ancora molte sunday rule, ovvero a/r obbligatorio con notte sabato o 3 notti consecutive.
Se provi a prendere un OW Linate-BCN spendi 363€, LIN-MAD spendi 652€, LIN-PAR 506€, LIN-FRA 584€, etc
Se possono permettersi di mantenere le tariffe R/T e non permettere le OW (perdendo una clientela più sensibile al prezzo o che comunque è interessata a solo una tratta, non necessariamente a/r) vuol dire che sono soddisfatti così. Non hanno bisogno abbassare le pretese.
-
- Messaggi: 1431
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Anteprima dati traffico Agosto 2011
Ma ti pare che il 2007 sia come il 2011? Ti sei accorto delle varie crisi economiche mondiali in questi anni?
E comunque nel 2007 il tagliando medio era più alto anche perchè la componente di voli lungo raggio della compagnia o comunque verso mercati protetti da bilaterali dove le tariffe vengono gestite senza concorrenza (Russia, Bielorussia, paesi ex Yugoslavia tanto per fare un esempio) era certamente più dominante di oggi.
Nel 2007 inoltre le major, in generale, non si erano ancora lowcostizzate come oggi, c'erano ancora tanti 50posti in giro per l'Europa (che avranno riempimenti bassi ma tariffe staccate mediamente alte essendo rivolte a mercati business). Quelle macchine non esistono più per AZ ma anche per LH e altre majors.
Ci sono tanti fattori da analizzare prima di arrivare a conclusioni, in 4 anni il contesto è completamente diverso (e anche i costi e gestione della compagnia sono totalmente differenti, così come flotta e network in gran parte).
E comunque nel 2007 il tagliando medio era più alto anche perchè la componente di voli lungo raggio della compagnia o comunque verso mercati protetti da bilaterali dove le tariffe vengono gestite senza concorrenza (Russia, Bielorussia, paesi ex Yugoslavia tanto per fare un esempio) era certamente più dominante di oggi.
Nel 2007 inoltre le major, in generale, non si erano ancora lowcostizzate come oggi, c'erano ancora tanti 50posti in giro per l'Europa (che avranno riempimenti bassi ma tariffe staccate mediamente alte essendo rivolte a mercati business). Quelle macchine non esistono più per AZ ma anche per LH e altre majors.
Ci sono tanti fattori da analizzare prima di arrivare a conclusioni, in 4 anni il contesto è completamente diverso (e anche i costi e gestione della compagnia sono totalmente differenti, così come flotta e network in gran parte).
Re: Anteprima dati traffico Agosto 2011
Le divisioni manichee funzionano solo sulla carta. Il dualismo business = figaccioni pieni di soldi, turismo = pezzenti saccopelisti sta solo nella teoria. La stragrande maggioranza ormai viaggia per lavoro con biglietti scontati o direttamente in low cost, i turisti con i soldi viaggiano in business.cesare.caldi ha scritto:Non è uno scandalo ma AZ opera da Linate che dovrebbe essere un city airport con pochi voli e tariffe elevate dedicato alla clientela business, se invece anche Linate diventa un aeroporto low cost per Malpensa è finita se unisci la comodità di volare da LIN e i prezzi scontati.easyMXP ha scritto:Si non capisco perchè qualunque cosa faccia AZ è uno scandalo, le stesse cose (lotti di biglietti superscontati) le ha fatte LHI da quand'è nata ma quella si che è una major...
mah..
Peraltro dai post che leggo di solito lo sai bene anche tu.
E' solo teoria che LIN sia un city airport all business (peraltro, qualcuno mi dovrebbe spiegare come la struttura di LIN e relativi costi potrebbero essere gestibili con un traffico da LCY).
Al momento attuale LIN e MXP sono due aeroporti in concorrenza, LIN con un po' di vincoli e al tempo stesso protezionismo verso AZ. E' del tutto normale che le offerte scontate si trovino a LIN come a MXP. E' del tutto normale che AZ faccia sconti, come LH, AF, BA, ecc. Poi AZ può stare più o meno simpatica, ma non si può pretendere che le migliaia di dipendenti che ci lavorano (incluso marketing) si suicidino perchè gli azionisti fanno lobby presso il governo.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7991
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Anteprima dati traffico Agosto 2011
AZ è libera di fare i prezzi che vuole ma sta facendo concorrenza sleale visto che da LIN opera decine di voli e frequenze abusivi che secondo il decreto non potrebbe operare. Prima rispettasse le regole, poi come ho detto faccia i prezzi che vuole.
Re: Anteprima dati traffico Agosto 2011
AZ a LIN non fa niente di abusivo (magari su Trieste ci sarebbe da dire...).
I C/S non sono vietati (e li usano pure gli altri, anche C/S fantasma).
Certo ci sarebbe da discutere sul mantenimento dello status quo, ma una volta che c'è, secondo te i dipendenti AZ dovrebbero suicidarsi facendo volare gli aerei vuoti di proposito?
I C/S non sono vietati (e li usano pure gli altri, anche C/S fantasma).
Certo ci sarebbe da discutere sul mantenimento dello status quo, ma una volta che c'è, secondo te i dipendenti AZ dovrebbero suicidarsi facendo volare gli aerei vuoti di proposito?
Re: Anteprima dati traffico Agosto 2011
Ieri sono stato al gran premio di monza, ed ho conosciuto parecchie persone straniere che hanno raggiunto MILANO da MXP.
Un gruppo di GIAPPONESI via HKG con CX,
INDONESIANI via SIN con SQ, questi hanno visto a SAN SIRO, MILAN-LAZIO con tanto di magliette.
RUSSI e moltissimi INGLESI.
Speriamo di non perdere questa nostra importante manifestazione sportiva internazionale, per far contento ALEMANNO.
Un gruppo di GIAPPONESI via HKG con CX,
INDONESIANI via SIN con SQ, questi hanno visto a SAN SIRO, MILAN-LAZIO con tanto di magliette.
RUSSI e moltissimi INGLESI.
Speriamo di non perdere questa nostra importante manifestazione sportiva internazionale, per far contento ALEMANNO.
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
Re: Anteprima dati traffico Agosto 2011
Confermo, queste manifestazioni fanno vendere parecchi biglietti.rs4 ha scritto:Ieri sono stato al gran premio di monza, ed ho conosciuto parecchie persone straniere che hanno raggiunto MILANO da MXP.
Un gruppo di GIAPPONESI via HKG con CX,
INDONESIANI via SIN con SQ, questi hanno visto a SAN SIRO, MILAN-LAZIO con tanto di magliette.
RUSSI e moltissimi INGLESI.
Speriamo di non perdere questa nostra importante manifestazione sportiva internazionale, per far contento ALEMANNO.
:ciao:
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...
-
- Messaggi: 30
- Iscritto il: sab 10 mag 2008, 14:53:54
Re: Anteprima dati traffico Agosto 2011
Sono partito il 16/8 da MXP con biglietto Delta per varie destinazioni USA. Il volo era in realtà AZ pieno all'inverosimile con moltissimi passeggeri dell'est (ho visto passaporti ungheresi, bielorussi e slovacchi) quindi un minimo di effetto hub è rimasto. Ritorno il 4/9 con volo Delta sempre strapieno e ancora meno italiani, mi sembra di aver identificato romeni e serbi.
Ma mi sono cascate le braccia all'arrivo il 5 mattina, quando ci hanno sbarcati con la scaletta sotto la pioggia, cosa mai successa neanche nel più sgangherato aeroporto dei Caraibi; tra le frasi sbigottite degli americani (“Can you believe that?”, "Is this f.ing Africa or what?") abbiamo sfilato una decina di pontili deserti per approdare alla zona arrivi dove abbiamo aspettato 40 minuti prima che uscisse il primo bagaglio.
Mi sembra che in realtà i problemi di MXP siano sempre gli stessi di 15 anni fa.
Ma mi sono cascate le braccia all'arrivo il 5 mattina, quando ci hanno sbarcati con la scaletta sotto la pioggia, cosa mai successa neanche nel più sgangherato aeroporto dei Caraibi; tra le frasi sbigottite degli americani (“Can you believe that?”, "Is this f.ing Africa or what?") abbiamo sfilato una decina di pontili deserti per approdare alla zona arrivi dove abbiamo aspettato 40 minuti prima che uscisse il primo bagaglio.
Mi sembra che in realtà i problemi di MXP siano sempre gli stessi di 15 anni fa.
Re: Anteprima dati traffico Agosto 2011
La questione dei JetBridge è sempre la stessa e gli americani farebbero meglio ad astenersi da commenti del genere, se delta sbarca ai remoti vuol dire che delta non paga il jetbridge! Africa o non Africa che sia
-
- Messaggi: 548
- Iscritto il: mer 08 giu 2011, 22:44:38
Re: Anteprima dati traffico Agosto 2011
pero'...a prescindere dal fatto che la gente è uguale ovunque e si lagna sempre e comunque...qui c'è qualcosa di strano.
Io con DL sono sempre passato dalla jetway (l'ultima volta due settimane fa in arrivo da ATL) quindi la pagano, a meno che non abbiano smesso di botto.
Forse c'è stato qualche problema straordinario, e in questo caso sarebbe stato meglio dare le info opportune.
Anche per i bagagli la mia esperienza è stata assai diversa: il tempo di uscire dalla jetway, passare attraverso i corridoi tristemente deserti (su questo concordo), un velocissimo controllo passaporti, e i bagagli stavano gia' uscendo.
Ho preso il MXP Express mezz'ora dopo aver toccato terra.
Io con DL sono sempre passato dalla jetway (l'ultima volta due settimane fa in arrivo da ATL) quindi la pagano, a meno che non abbiano smesso di botto.
Forse c'è stato qualche problema straordinario, e in questo caso sarebbe stato meglio dare le info opportune.
Anche per i bagagli la mia esperienza è stata assai diversa: il tempo di uscire dalla jetway, passare attraverso i corridoi tristemente deserti (su questo concordo), un velocissimo controllo passaporti, e i bagagli stavano gia' uscendo.
Ho preso il MXP Express mezz'ora dopo aver toccato terra.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 263 ospiti