Linate, Malpensa, Bersani Bis: domanda-risposta al Ministero

le news dal "Città di Milano"
HyperFlyer
Messaggi: 548
Iscritto il: mer 08 giu 2011, 22:44:38

Re: Linate, Malpensa, Bersani Bis: domanda-risposta al Ministero

Messaggio da leggereda HyperFlyer » mer 14 set 2011, 14:59:20

siete encomiabili, ma a mio parere un po' ingenui.

Scrivete queste lettere come se vi steste rivolgendo a gente che sta sbagliando in buona fede, o semplicemente un po' gnucca....

Guardate che sanno benissimo quello che stanno facendo e gli interessi di "chi" stanno facendo.....per questo vi condiscono via con risposte vaghe o amene...che il Ministro si limita a firmare.

Spettava a Regione e Comune qui a Milano mettere il dito nella piaga, e se necessario puntare i piedi.
Hanno avuto tante occasioni per farlo, non l'hanno mai voluto fare pensando di farla franca.....e adesso gli hub carrier sono scappati tutti...le occasioni sono finite.

Prossima puntata: l'IPO che non ci sara', quantomeno nei tempi e modi previsti, anche se per ora fanno finta di niente.

VAM
Messaggi: 722
Iscritto il: ven 28 dic 2007, 11:11:17
Località: Vicino mxp

Re: Linate, Malpensa, Bersani Bis: domanda-risposta al Ministero

Messaggio da leggereda VAM » mer 14 set 2011, 16:37:10

Ma dai lo sappiamo benissimo che lo sanno quello che fanno, però almeno non toglierci la soddisfazione di fargli sapere che non tutto il popolo è bue!
Pace e bene!

LIN-MXP
Messaggi: 473
Iscritto il: sab 22 gen 2011, 18:39:54
Località: Between Malpensa and Linate

Re: Linate, Malpensa, Bersani Bis: domanda-risposta al Ministero

Messaggio da leggereda LIN-MXP » mer 14 set 2011, 17:07:56

Non mi sembra che siamo così ingenui :ciao:

Di sicuro abbiamo più competenze noi in ambito di trasporti che loro, nonostante sia il loro mestiere!
Fasten your seat belts!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Linate, Malpensa, Bersani Bis: domanda-risposta al Ministero

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 14 set 2011, 17:11:44

VAM ha scritto:Ma dai lo sappiamo benissimo che lo sanno quello che fanno, però almeno non toglierci la soddisfazione di fargli sapere che non tutto il popolo è bue!
Quoto
Quando torna Hal decidiamo come procedere, di sicuro non stiamo a guardare. Se volete preparate pure qualche lettera, poi a livello di forum si decidono le tappe
Malpensa airport user

HyperFlyer
Messaggi: 548
Iscritto il: mer 08 giu 2011, 22:44:38

Re: Linate, Malpensa, Bersani Bis: domanda-risposta al Ministero

Messaggio da leggereda HyperFlyer » mer 14 set 2011, 17:33:39

LIN-MXP ha scritto:Di sicuro abbiamo più competenze noi in ambito di trasporti che loro,

non mi saro' spiegato bene: qui la competenza non c'entra nulla.

(e comunque, a scanso equivoci, "ingenuo" non è un insulto)

pulcino
Messaggi: 101
Iscritto il: mar 20 apr 2010, 08:19:59
Località: Montano Lucino (Como)

Re: Linate, Malpensa, Bersani Bis: domanda-risposta al Ministero

Messaggio da leggereda pulcino » mer 14 set 2011, 17:46:07

Quoto il disappunto di tutti, solo per notare quanto segue:

1) Bersani ha firmato il decreto, ma Berlusconi è Presidente del Consiglio in carica. A voi pare strano che Berlusconi ignori un decreto di Bersani ? A me no anche se ovviamente non condivido nè nel metodo, nè nel merito.

2) Vicino a Linate hanno sede diverse strutture care al nostro attuale Presidente del Consiglio: tutta la MEDIASET, l'ospedale San Raffaele, oltre a Milano 2 da lui costruita.

Temo che per avere un cambio di strategie, occorrerà attendere le prossime elezioni politiche, che quanto prima arrivano, meglio sarà. :green: :green:

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7991
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Linate, Malpensa, Bersani Bis: domanda-risposta al Ministero

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 14 set 2011, 19:09:04

Io invece scriverei una lettera a Bersani facendo presente la situazione a informandolo che il decreto che porta il suo nome oggi è totalmente disatteso e praticamente carta straccia. Almeno per onore dovrebbe rispondere e spiegare quali sono le sue idee in merito al sistema aeroportuale milanese visto che alle prossime elezioni è molto probabile che il suo partito andrà al governo e inoltre esprime già l'attuale sindaco di Milano.

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Linate, Malpensa, Bersani Bis: domanda-risposta al Ministero

Messaggio da leggereda kco » mer 14 set 2011, 21:08:20

I-Alex ha scritto:
VAM ha scritto:Ma dai lo sappiamo benissimo che lo sanno quello che fanno, però almeno non toglierci la soddisfazione di fargli sapere che non tutto il popolo è bue!
Quoto
Quando torna Hal decidiamo come procedere, di sicuro non stiamo a guardare. Se volete preparate pure qualche lettera, poi a livello di forum si decidono le tappe
Il paese non lo si cambia in due minuti. Informare la gente è il primo passo. Forse non cambierà nulla, quantomeno si prova.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Linate, Malpensa, Bersani Bis: domanda-risposta al Ministero

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 14 set 2011, 22:01:03

kco ha scritto:
I-Alex ha scritto:
VAM ha scritto:Ma dai lo sappiamo benissimo che lo sanno quello che fanno, però almeno non toglierci la soddisfazione di fargli sapere che non tutto il popolo è bue!
Quoto
Quando torna Hal decidiamo come procedere, di sicuro non stiamo a guardare. Se volete preparate pure qualche lettera, poi a livello di forum si decidono le tappe
Il paese non lo si cambia in due minuti. Informare la gente è il primo passo. Forse non cambierà nulla, quantomeno si prova.
Completamente d'accordo.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: Linate, Malpensa, Bersani Bis: domanda-risposta al Ministero

Messaggio da leggereda michyh87 » mer 14 set 2011, 23:28:47

michyh87 ha scritto:
si deve fare riferimento anche ai soldi che il ministero poi ha speso per malpensa e sono miliardi di euro, anche riferimento ai collegamenti con Malpensa via ferro che stanno aumentano ancora, (condizione stabilita (se ritrovo il link lo posto) per attuare il decreto burlando e trasferire i voli a MXP)

in questo modo come si dice in gergo informatico giovanile, owni il ministero :green:
ecco
http://gazzette.comune.jesi.an.it/237/1.htm

in particolare questo passaggio:
A decorrere dalla data di completamento e messa in esercizio delle infrastrutture di cui al comma 1, la ripartizione del traffico
aereo tra gli scali appartenenti al sistema aeroportuale di Milano e' regolata dalle disposizioni di cui al decreto ministeriale 5 luglio 1996, n. 46 T.
ovviamente il decreto del 96 stabiliva LIN limitato alla sola navetta con FCO

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Linate, Malpensa, Bersani Bis: domanda-risposta al Ministero

Messaggio da leggereda malpensante » gio 15 set 2011, 00:09:11

Continuo a leggere di fantomatici miliardi che i Ministeri avrebbero speso per Malpensa. Falso.
L' aeroporto è stato pagato da SEA, con qualche modesto contributo europeo. Full stop.
A carico della collettività solo la Boffalora (ANAS) e i binari FNM da Sacconago.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Linate, Malpensa, Bersani Bis: domanda-risposta al Ministero

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 01 ott 2011, 19:39:45

ho mandato una mail al vice Ministro Castelli e per conoscenza a un po' di persone (Enac, Regione, Provincia, Comune, Bersani stesso, etc...) vediamo se poi mi risponderanno...
Egregio vice Ministro Castelli,

siamo un gruppo di appassionati che seguono da vicino il mondo aeronautico e
di Malpensa in particolare...
Scrivo a Lei e per conoscenza alle varie autorità coinvolte perchè quanto
accade a Linate è stupefacente.


Sappiamo ormai tutti che Lufthansa Italia come già prima Alitalia e ancor
prima Klm hanno lasciato i loro progetti di hub carrier su Malpensa per un
unico e ormai vecchio problema che si chiama Linate!
Linate andava chiuso nel 1999 dopo l'apertura a regime di Malpensa, le
compagnie partivano tutte da Mxp o Orio senza il privilegio per qualcuna di
poter fare concorrenza sleale da Forlanini: nel 2012 a Berlino aprire il
nuovo scalo che sostituirà i 3 pre esistenti, loro ci sanno fare!

E' inutile dire che Linate è un city airport e Malpensa uno scalo
intercontinentale perchè ormai entrambi gli scali sul corto e medio raggio
si stanno facendo concorrenza, peraltro come già accennato prima nemmeno
sullo stesso piano perchè su Linate Alitalia detiene circa il 70% degli slot e
una parte di questi li sta prestando alle consociate Klm e Air France per
aumenterà il feederaggio su Parigi e Amsterdam a scapito di Malpensa stessa.


Peraltro da Linate ci sono delle limitazioni alle frequenze dei voli operati:
per esempio Alitalia su Napoli effettua il quadruplo dei voli possibili grazie
ai finti code share con Airone, Alitalia Express e Volare che alla fine sono
tutti vettori solo sulla carta per aggirare il decreto! Infatti non hanno un
sito internet e una biglietteria ove vendere questi voli ne tanto meno usano
proprio personale o propri aerei.

Ora da fine ottobre anche la stessa Air France aggirerà il decreto che impone
i limiti di frequenze su Parigi, come? mettendo i propri voli coi 5 code
share di Alitalia, in questo modo i voli saranno effettuati sul lato pratico da
Alitalia ma a Enac fanno risultare che siano operati da Volare, Alitalia
Express e Airone... assurdo, ma nessuno dice nulla! E poi ci meravigliamo se Malpensa non decolla?

Facciamo rispettare la legge e nel caso apportiamo quella modifica minima ma
indispensabile al decreto Bersani Bis in vigore: non poniamo limiti di frequenze al singolo
vettore aereo ma estendiamo questo limite massimo di frequenze per destinazione a ogni gruppo
di vettori aerei.
Ad esempio non alla singola Alitalia ma al gruppo Alitalia-Cai, in tal modo a Malpensa
si può tornare a sperare in un vero rilancio dello scalo senza la rivalità di Linate.

Più aerei point to point a Malpensa dal resto di Italia vogliono dire più possibilità
di passeggeri in transito per alimentare i voli di lungo raggio che oggi non
sono sostenibili dal solo traffico originante/destinante Milano, sul Nord Amercia abbiamo
l'esempio più ecclatante visto che nonostante gli open Sky si vola solo su NewYork, Atlanta e Miami.

Serve una forte risposta a Malpensa.


Alessandro Quaglia
http://www.AeroportiLombardi.it
Malpensa airport user

Avatar utente
wrth
Messaggi: 844
Iscritto il: sab 07 giu 2008, 12:56:19
Località: Castano Primo

Re: Linate, Malpensa, Bersani Bis: domanda-risposta al Ministero

Messaggio da leggereda wrth » sab 01 ott 2011, 22:57:47

Bella lettera Alex, ma purtroppo penso che risponderà alla Matteoli.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Linate, Malpensa, Bersani Bis: domanda-risposta al Ministero

Messaggio da leggereda malpensante » dom 02 ott 2011, 09:29:30

Resto dell' idea di unirci per presentare una denuncia alla UE.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Linate, Malpensa, Bersani Bis: domanda-risposta al Ministero

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 02 ott 2011, 09:39:03

malpensante ha scritto:Resto dell' idea di unirci per presentare una denuncia alla UE.
e come si può fare-procedere?
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Linate, Malpensa, Bersani Bis: domanda-risposta al Ministero

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 02 ott 2011, 13:25:46

malpensante ha scritto:Resto dell' idea di unirci per presentare una denuncia alla UE.
Perfettamente d'accordo, come possiamo fare?
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Linate, Malpensa, Bersani Bis: domanda-risposta al Ministero

Messaggio da leggereda kco » dom 02 ott 2011, 17:38:35

malpensante ha scritto:Resto dell' idea di unirci per presentare una denuncia alla UE.
Io temo che qualsiasi intervento della Ue farà saltare il tetto dei 18 movimenti portando Linate a 15ml di pax e MXP a 12ml. Non si può sperare che lo straniero risolva le nostre beghe nazionali.

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Linate, Malpensa, Bersani Bis: domanda-risposta al Ministero

Messaggio da leggereda kco » dom 02 ott 2011, 17:41:35

Riporto una lettera inviata all'assessore Raffale Cattaneo diverse settimane fa. Non ho ottenuto ad oggi risposta.

"Gentile assessore Cattaneo, le scrivo in merito all'accessibilità di Malpensa e in particolare al servizio Malpensa Express. Come utente dell'aeroporto ho notato in questi ultimi mesi, grazie all'inaugurazione del collegamento con la stazione Centrale, un netto miglioramento dell'accessibilità. Tuttavia il servizio, attualmente diviso su due stazioni, non consente di avere un unico luogo in Milano con frequenze di 15 minuti per Malpensa. Se perdo il treno da Cadorna o da Garibaldi devo per forza aspettare mezz'ora.
Non sarebbe possibile, per esempio, far si che tutti i servizi fermino a Bovisa?
Oppure dirottare i treni da e per Cadorna su Garibaldi superficie, oppure, ancora meglio, nel passante?

La ringrazio molto.
Distinti saluti."

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Linate, Malpensa, Bersani Bis: domanda-risposta al Ministero

Messaggio da leggereda malpensante » dom 02 ott 2011, 18:15:27

I Decreti Bersani teoricamente vigenti ebbero l' avallo della UE, ma l' applicazione è un' evidente favore ad Alitalia. Gli altri vettori ottengono anche loro di sforare i limiti e approfittano dalla castrazione di MXP, ma chi non ha slot a LIN viene fregato, contro le regole UE.

È vero che, gettando il sasso nello stagno, si rischia che salti tutto, ma che hub abbiamo da perdere?

Bisognerebbe parlare con un avvocato esperto di ricorsi alla UE, io non ne conosco, ma possiamo cercare.

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Linate, Malpensa, Bersani Bis: domanda-risposta al Ministero

Messaggio da leggereda kco » dom 02 ott 2011, 21:01:44

malpensante ha scritto:I Decreti Bersani teoricamente vigenti ebbero l' avallo della UE, ma l' applicazione è un' evidente favore ad Alitalia. Gli altri vettori ottengono anche loro di sforare i limiti e approfittano dalla castrazione di MXP, ma chi non ha slot a LIN viene fregato, contro le regole UE.

È vero che, gettando il sasso nello stagno, si rischia che salti tutto, ma che hub abbiamo da perdere?

Bisognerebbe parlare con un avvocato esperto di ricorsi alla UE, io non ne conosco, ma possiamo cercare.
L'hub è andato. Il problema è che a 12ml di pax non esisteranno ne malpensaExpress ne tante altre cose. Se l'ue si muoverà sarà per fregarci ancora peggio.
Vedrei meglio un ricorso per lo sforamento del rumore in zona redecesio.

MUSICA
Messaggi: 4442
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Linate, Malpensa, Bersani Bis: domanda-risposta al Ministero

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 02 ott 2011, 21:51:58

chiamiamo una conferenza stampa.

Magari qualche hotel ci offre la sala :green:

a noi il compito di convocare i giornalisti : i maggiori, non solo locali. Incluse tv. E politici.

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Linate, Malpensa, Bersani Bis: domanda-risposta al Ministero

Messaggio da leggereda kco » lun 03 ott 2011, 19:11:46

I-Alex ha scritto:ho mandato una mail al vice Ministro Castelli e per conoscenza a un po' di persone (Enac, Regione, Provincia, Comune, Bersani stesso, etc...) vediamo se poi mi risponderanno...
Quindi se ho capito bene, la lettera è stata mandata anche al sindaco di Milano?

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7991
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Linate, Malpensa, Bersani Bis: domanda-risposta al Ministero

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 03 ott 2011, 19:34:04

bella iniziativa vediamo se qualcuno risponde davvero nel merito e non le solite risposte politiche pre confezionate dagli uffici stampa.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Linate, Malpensa, Bersani Bis: domanda-risposta al Ministero

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 03 ott 2011, 20:37:10

kco ha scritto:
I-Alex ha scritto:ho mandato una mail al vice Ministro Castelli e per conoscenza a un po' di persone (Enac, Regione, Provincia, Comune, Bersani stesso, etc...) vediamo se poi mi risponderanno...
Quindi se ho capito bene, la lettera è stata mandata anche al sindaco di Milano?
si... vediamo se qualcuno (comune, provincia, regione, ministero) avrà voglia di rispondere ma immagino già la solita frase fatta
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Linate, Malpensa, Bersani Bis: domanda-risposta al Ministero

Messaggio da leggereda kco » lun 03 ott 2011, 21:17:26

I-Alex ha scritto:
kco ha scritto:
I-Alex ha scritto:ho mandato una mail al vice Ministro Castelli e per conoscenza a un po' di persone (Enac, Regione, Provincia, Comune, Bersani stesso, etc...) vediamo se poi mi risponderanno...
Quindi se ho capito bene, la lettera è stata mandata anche al sindaco di Milano?
si... vediamo se qualcuno (comune, provincia, regione, ministero) avrà voglia di rispondere ma immagino già la solita frase fatta
al sindaco ho scritto pure io. Comunque io scrivo e se non mi rispondono lo dichiaro. Cosa molto trasparente. Poi ognuno si farà i suoi conti.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 269 ospiti