Anteprima dati traffico Novembre 2011

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
fumap
Messaggi: 698
Iscritto il: sab 15 ott 2011, 12:18:26
Località: Milano

Re: Anteprima dati traffico Novembre 2011

Messaggio da leggereda fumap » dom 01 gen 2012, 14:11:54

MUSICA ha scritto:mi pare evidente che intendessi chiudere o ridimensionare fortemente Linate...
Infatti volevo far notare la verità: se solo volessimo davvero un grande Hub lo potremmo avere... :ciao:

Paolo
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Anteprima dati traffico Novembre 2011

Messaggio da leggereda kco » dom 01 gen 2012, 20:07:24

I-Alex ha scritto:I dati provvisori 1-26 dicembre:

Malpensa -4%
Linate +5%
Bergamo +12%
Dato quanto è stato tagliato in termini di movimenti pare manna dal cielo.

MUSICA
Messaggi: 4442
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Anteprima dati traffico Novembre 2011

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 01 gen 2012, 20:31:22

brrrrrr. Sì, è vero. Realisticamente con quello che è andato via...Si deve comunque continuare ad investire ed attrarre traffico.

Mi chiedo in particolare dove siano finite la Vietnam, China Southern e altre.

Sono linee che starebbero in piedi anche da sole. La prima con 3 voli a settimana. La seconda partire da 4 per arrivare al giornaliero.
Canton/Guanzou è una zona incredibile per sviluppo e popolazione pari all'Italia nell'arco di 2 ore d'auto/treno. E molto traffico se lo prende Hong Kong. Per prendere queste ci si dovrebbe mettere a zerbino.

E insito: Baires e Rio sono fattibilissimi. Quando una rotta interessa le compagnie gli aerei li trovano. Nonostante la crisi servirà comunque un vettore "classico" per voli nazionali. Dato che Blue Panorama è in vendita, qualcuno potrebbe prenderla e formare un gruppo solido.

Probabilmente a Dicembre dovremmo andare alla pari. Speriamo.
Vedo Gennaio e Febbraio molto giù e poi, in teoria qualche piccola ripresa.

Serve assolutamente il terzo EK. Con questo, il serale giornaliero di QR da Luglio, Etihad a 10 ed Oman a 5xw, con qualche piccola nuova e consolidamento, da Aprile si potrebbe tornare a piccole crescite stabili.

hkg
Messaggi: 934
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: Anteprima dati traffico Novembre 2011

Messaggio da leggereda hkg » dom 01 gen 2012, 21:41:01

caro Musica, è vero quello che scrivi riguardo la spinta che si dovrebbe dare alle Orientali; Guangzhou è importante per Mxp come del resto il Pek che è fermo a 3xW che andrebbe portato a Daily. Mi sorprende ancora l'assenza di Mumbai, Mexico City e Johannesburg (da qualsiasi aeroporto italiano). Per quanto riguarda il Sud America sta di fatto che le compagnie locali sono abbastanza "stringate", oltretutto anche le nostre nostrane hanno fatto e fanno molta fatica andare laggiù.
Il terzo volo di Ek è molto interessante, come gli altri incrementi delle Golfare, però ho il timore che faranno molto da aspirapolvere verso le destinazioni asiatiche bloccando definitivamente gli incrementi o l'apertura di nuove dastinazioni. Prima di tutto mi interesserei a portare queste o quelle compagnie, con un bel 3/4xW, poi con l'attesa di un paio d'anni si vede.
nb: il mio sogno .... il secondo daily di CX

buon anno
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

Avatar utente
rs4
Messaggi: 896
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Anteprima dati traffico Novembre 2011

Messaggio da leggereda rs4 » lun 02 gen 2012, 11:24:53

Fabri88 ha scritto:La penso come te in merito alla scarsa importanza che, a tutt'oggi, la città di Milano dà a MXP (anche se gli investimenti sono concentrati sulla Brughiera e non su LIN).

La penso in maniera opposta circa la classifica Europea. E' vero, Malpensa non è in Serie A (top 20) però se guardiamo, nella massima serie abbiamo aeroporti tipo Domodedovo, Sheremetyevo, Atatürk e Antalya che sono frutto dei miracoli Turco e Russo (dal 2009 al 2010 questi quattro aeroporti hanno avuto crescite dal 20 al 30%) oltre che vedere la presenza anche di Gatwick e Orly (che fanno riferimento alle uniche due megalopoli Europee) ed anche ad aeroporti come il Son San Juan di Palma de Mallorca o El Prat De Llobregat di Barcelona che hanno vocazione prettamente turistica.

Circa poi a OSL e CPH (ARN e DUB sono sotto Malpensa) direi che l'elevato numero di pax è dovuto al fatto che in Scandinavia (e in Norvegia specialmente) utilizzino tanto l'aereo per gli spostamenti causa orografia locale. CPH non ha montagne ma sta su un isola e se vogliamo farcela via terra solo arrivare alla "vicina" Hamburg significa stare in ballo o 330 km con traghetto o 470km senza traghetto passando da Odense, Fredericia e Aabenraa! Il resto è chiaramente tutto a distanze difficilmente carrabili.

Non starei nemmeno a piangermi addosso circa la visibilità mediatica.

Le manifestazioni: nel 2015 l'Expo ce l'abbiam noi e non Roma. E così come altre cose.
hai scritto di non stare a piangere sulla visibilita' mediatica , però ieri nel tg2 delle 13.00 , hanno mostrato il capodanno nelle città : roma , napoli , firenze , venezia e pure salerno , e non milano .
un pò le p...e mi girano , va bene tutto però che la città dell'aerea metroplitana piu grande d'italia non vengano dedicati nemmeno 5 secondi , mi sembra che siano poco riconoscenti , però fanno comodo i canoni rai pagati dai lombardi?
forse sarò io che faccio troppo caso a queste cose , ma per me la visibilità mediatica è importante per pubblicizzare una città.
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

LIN-MXP
Messaggi: 473
Iscritto il: sab 22 gen 2011, 18:39:54
Località: Between Malpensa and Linate

Re: Anteprima dati traffico Novembre 2011

Messaggio da leggereda LIN-MXP » lun 02 gen 2012, 13:02:16

Beh sappiamo bene che mamma RAI è romanocentrica per indole... se invece si guardano i TG su reti Mediaset la situazione è ben diversa e il baricentro è spesso spostato su Milano (le redazioni sono a Segrate e Cologno M.se) :ciao:

Ora torniamo in argomento però :yeah:
Fasten your seat belts!

jetblue
Messaggi: 1141
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Anteprima dati traffico Novembre 2011

Messaggio da leggereda jetblue » lun 02 gen 2012, 18:56:31

Dati più aggiornati di Dicembre danno MXP -4,1%, LIN +4,7% e BGY +12%

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: Anteprima dati traffico Novembre 2011

Messaggio da leggereda michyh87 » lun 02 gen 2012, 19:35:13

allora il 2011 dovrebbe chiudere con 19,3 mln di pax

Avatar utente
carloz
Messaggi: 202
Iscritto il: gio 14 feb 2008, 09:41:25
Località: Milano

Re: Anteprima dati traffico Novembre 2011

Messaggio da leggereda carloz » mar 03 gen 2012, 11:39:50

rs4 ha scritto: hai scritto di non stare a piangere sulla visibilita' mediatica , però ieri nel tg2 delle 13.00 , hanno mostrato il capodanno nelle città : roma , napoli , firenze , venezia e pure salerno , e non milano .
un pò le p...e mi girano , va bene tutto però che la città dell'aerea metroplitana piu grande d'italia non vengano dedicati nemmeno 5 secondi , mi sembra che siano poco riconoscenti , però fanno comodo i canoni rai pagati dai lombardi?
forse sarò io che faccio troppo caso a queste cose , ma per me la visibilità mediatica è importante per pubblicizzare una città.
O.T. Mi ero chiesto anche io perchè Milano non avesse risalto nelle cronache dei festeggiamenti, fino a quando non mi sono imbattuto in questa lettera apparsa sul sito del Corriere. Giusto per riflettere su quanto Milano meriti di avere il "giusto" risalto:

Petardi e paura, i rancori che hanno diviso la piazza di Milano.
Tristezza profonda al concerto di San Silvestro in piazza Duomo, i partecipanti bersagliati dai «botti»

La lettera


Caro direttore,
leggo di una festa in piazza Duomo per il Capodanno. Eppure, anche se nessuno ne parla, la festa non c'è stata. Appena uscito Vinicio Capossela ha salutato la folla con «Buon anno rancorosi di Milano». Certo, perché a guardare la piazza non c'era clima di festa. Chi voleva festeggiare e ascoltare musica era accerchiato da persone che lanciavano petardi e sparavano botti ad altezza uomo. La piazza era completamente divisa in zone off limits dove si sparava volutamente contro altre persone. Solo chi stava vicinissimo al palco si sentiva «al sicuro» e tutto intorno invece ci si guardava le spalle e ci si stringeva l'uno all'altro attoniti per non rischiare di prendere un petardo in testa.

Siamo arrivati in piazza giovani e famiglie sperando di vivere lo stesso clima che si era respirato alla vittoria di Pisapia. E siamo andati via, come moltissimi, stupiti per quello che vedevamo e con un senso di tristezza profonda. Pur essendo vietati botti e fuochi d'artificio, piazza Duomo viveva un clima da guerriglia urbana e guardando «sociologicamente» come era divisa la piazza si apre una riflessione importante sugli spazi pubblici a Milano e la gestione dell'ordine pubblico. Chi era venuto per vedere il concerto era circondato da giovani adulti, quasi esclusivamente uomini e di origine straniera, che sparavano botti e prendevano di mira le persone con violenza. Non un fenomeno isolato in vie secondarie ma al centro dell'evento, nelle gallerie, lungo le arterie principali, tanto da aver paura ad attraversare la strada. Come se Capodanno rappresentasse l'occasione per queste persone che quotidianamente vivono ai margini di prendersi spazio e di far avvertire in maniera dirompente la loro presenza.

Il risultato è stato l'impossibilità di convivere in modo sereno nello stesso spazio, separati nettamente dai petardi e da nazionalità diverse. Mi ha stupito che nessun giornale abbia messo in luce il fenomeno contribuendo alla riflessione sulla città di Milano. Una mancata festa di piazza che dovrebbe far riflettere le istituzioni e i cittadini milanesi. Milano rancorosa, la sensazione con cui abbiamo lasciato la piazza con amarezza.


(http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 9111.shtml)

Avatar utente
fumap
Messaggi: 698
Iscritto il: sab 15 ott 2011, 12:18:26
Località: Milano

Re: Anteprima dati traffico Novembre 2011

Messaggio da leggereda fumap » mar 03 gen 2012, 13:40:32

Per far sentire la propria presenza non c'è bisogno di lanciare petardi contro le persone che festeggiano Capodanno. Certe persone andrebbero prese e abbandonate in carcere, altro che buona condotta. Ho letto prima della situazione dell'immondizia abbandonata sulle strade nei pressi di MXP (e non solo). Se questo è il senso (non) civico degli italiani (e, in larghi tratti, non solo nostro...) allora ci meritiamo davvero quello che abbiamo. Chiudo anche io l'OT. :ciao:

Paolo
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 270 ospiti