belumosi ha scritto:Onestamente fatico a comprendere l'impostazione "malpenseggiante" (con annessi LIN, LHI, hub &c).
A meno che non si voglia sostenere che uno scalo come FRA, accomunato a MXP nel taglio, non offrisse un valido federaggio ai voli MK.
MK che in Europa ha chiuso tutto, tranne i voli per le due maggiori città continentali, nonchè sedi dei due più trafficati aeroporti. Dove ha deciso di proporre frequenze giornaliere, imho anche per cercare di contrastare EK, che, per chi l'avesse scordato, scarica ogni giorno a MRU 350 pax dai suoi 773.
Parte dei quali sono italiani, milanesi inclusi.
Con un misero 1w, è difficile sostenere una simile concorrenza, che al prezzo di uno scalo, offre la flessibilità di volare ogni giorno e un bello sconto sul prezzo del biglietto.
Aggiungerei che il vorace 343 non aiuta certo a far quadrare i conti e sul mercato charter, il ben più economico 332 di IG che effettua la stessa tratta, probabilmente permette margini migliori.
Da notare che comunque la rotta MXP-MRU non rimane scoperta.
In parole povere, il volo MK nel non enorme mercato Italia-Mauritius, è stato segato dal mercato. Probabilmente MXP non poteva fare nulla per evitarlo.
Sono gli effetti collaterali dell'aggressività di EK e simili. Se accettiamo il 3° daily da un lato, dobbiamo anche metter nel conto che gran parte dei pax verranno sottratti ad altre compagnie, le più deboli delle quali dovranno mollare la presa.
E' un discorso che riguarda buona parte di Africa, Asia ed Europa e secondo me ricondurlo alle beghe "condominiali" del sistema aeroportuale milanese, è del tutto fuorviante.
Io sostenevo solamente che a parita' di condizioni come ad esempio poteva essere un contronto FRA-CDG, hanno scelto di rimanere dove hanno gia' in essere accordi con la compagnia aerea locale. MXP non poteva in nessun caso essere della partita come del resto gli altri aeroporti europei che chiuderanno. Inoltre ho detto che MXP ha avuto la chance con LHI di tornare ad essere un vero hub. Non e' andata e pazienza. Ma per il resto la loro mossa non fa una piega e concordo che in un periodo di congiuntura economica, al terzo volo EK corrisponda quasi per forza, l'abbandono di player molto piu' deboli che per giunta servono un mercato esiguo. Chi ha mai preso MK per proseguire oltre le Mauritius? Abbiamo gia' perso Air Seychelles senza fare tutto sto casino.