Easy: a Malpensa servono più collegamenti...

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I-Alex
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Easy: a Malpensa servono più collegamenti...

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 15 mar 2012, 20:58:03

Easyjet: "Malpensa deve essere più accessibile"
La responsabile in Italia della compagnia ha chiesto nuovi interventi, considerati strategici per il futuro. Bonomi: "Oggi abbiamo 50 treni al giorno e due accessi autostradali"


«Malpensa è ben collegata con Milano e il sistema autostradale». Il presidente di Sea Giuseppe Bonomi torna a parlare di uno dei temi più dibattuti intorno alla realtà di Malpensa: l'accessibilità. L'occasione è venuta da uno scambio di opinioni con Frances Ousley, responsabile per l'italia di EasyJet, uno dei vettori più presenti a Malpensa. La manager della compagnia inglese, nel corso della presentazione dell'offerta EasyJet su Malpensa, ha fatto presente che l'accessibilità dello scalo della brughiera «non è sufficiente» e che sono necessari nuovi interventi per arrivare al livello adatto ad una moderna metropoli europea: «La centralità di Milano e in particolare di Malpensa è strategica per il presente e futuro di EasyJet».
Bonomi ha invece risposto facendo notare il potenziamento visto negli ultimi anni: «Se consideriamo cio' che e' stato fatto negli ultimi 13 anni non posso che valutare positivamente l'impegno messo in campo dai vari enti locali. Oggi ci sono più di 50 treni al giorno che collegano il centro di Milano con Malpensa in meno di 30 minuti, e questo rappresenta un livello di eccelenza anche per gli standard europei». Quanto ai collegamenti stradali, il presidente di Sea ha notato che esistono due diversi accessi autostradali (dall'A4 via Magenta-Boffalora e dall'A8 via Busto Arsizio) e che in futuro l'accessibilità sarà migliorata anche dal nuovo sistema dell'autostrada Pedemontana e BreBeMi.

In altra sede Bonomi è tornato anche a parlare della contrazione del traffico aeroportuale, sottolineando come «l'industria del trasporto aereo risenta prima degli altri settori economici degli effetti della recessione. È per questo che siamo in recessione da 6 mesi». A soffrire di più, ha spiegato il manager a margine di una conferenza stampa di EasyJet, sono le destinazioni domestiche, quelle europee e l'Egitto, mentre Far East e Middle East registrano buoni dati, così come i Paesi del gruppo "Brics" (Brasile, India, Cina, Sudafrica). In merito all'ipotesi di una cessione di ulteriori quote di Sea da parte del Comune di Milano - che sta mettendo in allarme anche i sindacati - Bonomi ha puntualizzato: «a chi fa il mio mestiere interessa il progetto di sviluppo industriale. Se il piano industriale è condiviso dagli azionisti, problemi non ce ne sono dal punto di vista dell'assetto proprietario». «F2i, il nostro secondo azionista, non si muove secondo logiche proprie di un fondo di investimento, ma secondo logiche prettamente industriali. Ad esempio condivide la nostra strategia di creazione di un sistema aeroportuale del Nord Italia».

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Re: Easy: a Malpensa servono più collegamenti...

Messaggio da leggereda kco » gio 15 mar 2012, 21:10:04

Non avrei liquidato via in questo modo la richiesta di U2. Va bene che non è un onere di Bonomi gestire i collegamenti con lo scalo ma gli ci sono diversi punti fortemente migliorabili a partire dall'orario demenziale dei treni per finire ai nuovi investimenti sulle infrastrutture che sono stati largamente decurtati.

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Re: Easy: a Malpensa servono più collegamenti...

Messaggio da leggereda hal » gio 15 mar 2012, 23:12:17

La questione è mal riportata. Ero presente, per cui posso ben dire che il collegamento via terra di Malpensa è stato sì posto, ma non nel modo così centrale e determinante come sembrerebbe da quanto sopra riportato.
La considerazione esatta è stata: "Il collegamento di Malpensa può senza dubbio essere migliorato, va anche fatto un grosso sforzo di informazione, poichè per il milanese medio Malpensa è lontana, o meglio, viene ancora PERCEPITA come lontana.". E' stata una battuta in due ore di conferenza.
La cosa che in fondo preme di più è avere il collegamento ferroviario al T2.
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Re: Easy: a Malpensa servono più collegamenti...

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 15 mar 2012, 23:22:35

Il fatto che Malpensa sia percepita lontana dal milanese non mi pare una novità. Se manca comunicazione in tal senso, sicuramente va posto rimedio.
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Re: Easy: a Malpensa servono più collegamenti...

Messaggio da leggereda michyh87 » gio 15 mar 2012, 23:24:53

sicuramente manca comunicazione e ciò va fatta in maniera pesante (anche da Linate, dove già ora sugli schermi igp passano ogni tanto spot di compagnie asiatiche con partenza da MXP etc)

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Re: Easy: a Malpensa servono più collegamenti...

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 16 mar 2012, 09:47:12

OK, MXP non è collegata male, ma...
Bonomi ha scritto:Oggi ci sono più di 50 treni al giorno che collegano il centro di Milano con Malpensa in meno di 30 minuti, e questo rappresenta un livello di eccelenza anche per gli standard europei
quando Bonomi la smetterà di fare propaganda dicendo il falso magari le cose andranno meglio.
Non ci sono 50 treni in meno di 30 minuti.
Il livello di eccellenza è ben altro (al limite si può dire che è un ottimo livello per un aeroporto della taglia di MXP, ovvero una mezza calza - purtroppo - sulle scala dei grandi aeroporti).
Il problema principale non sono i 30 minuti ma, come stranoto, la divisione dei collegamenti tra due direttrici in città. Un treno ogni mezzora rende necessario sapere gli orari, prendere margini, allunga il viaggio complessivo e non fa percepire il collegamento come "urbano". Un treno ogni 15 minuti è il minimo per non far percepire l'aeroporto come "lontano".
Questo a parte che per U2 il problema competitivo è la mancanza di stazione al T2 (sarà un caso questa sottolineatura proprio quando Wizzair si installa al T1?).

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Re: Easy: a Malpensa servono più collegamenti...

Messaggio da leggereda malpensante » ven 16 mar 2012, 10:04:18

easyMXP ha scritto:Il problema principale non sono i 30 minuti ma, come stranoto, la divisione dei collegamenti tra due direttrici in città. Un treno ogni mezzora rende necessario sapere gli orari, prendere margini, allunga il viaggio complessivo e non fa percepire il collegamento come "urbano". Un treno ogni 15 minuti è il minimo per non far percepire l'aeroporto come "lontano".
Il problema principale è che Trenord mette i treni di testa sua, non c' è un' Autorità che "ordini", nonostante gli sforzi di Cattaneo e soprattutto nessuno le darebbe soldi per mettere treni in più.

Money makes the world go around
The world go around
The world go around
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It makes the world go 'round.

A mark, a yen, a buck, or a pound
A buck or a pound
A buck or a pound
Is all that makes the world go around,
That clinking clanking sound
Can make the world go 'round.


http://www.youtube.com/watch?v=rkRIbUT6u7Q
easyMXP ha scritto:Questo a parte che per U2 il problema competitivo è la mancanza di stazione al T2 (sarà un caso questa sottolineatura proprio quando Wizzair si installa al T1?).
Sia chiaro che il problema competitivo è verso Linate.

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Re: Easy: a Malpensa servono più collegamenti...

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 16 mar 2012, 10:59:27

malpensante ha scritto:Il problema principale è che Trenord mette i treni di testa sua, non c' è un' Autorità che "ordini", nonostante gli sforzi di Cattaneo e soprattutto nessuno le darebbe soldi per mettere treni in più.
Treni in più rispetto agli attuali sarebbero assurdi, per il traffico che c'è (a parte l'aumento di frequenza negli attuali buchi da Centrale). Se proprio non si vogliono mettere tutti a Garibaldi, almeno potrebbero farli fermare tutti a Bovisa, stazione straraggiungibile da tutto il passante e dalla stessa Cadorna. Con un po' di pubblicità, la gente capirebbe che c'è un punto da cui si può stare tranquilli che i treni verso l'aeroporto non mancano mai, senza dover sapere gli orari. Anche quelli che partono da Cadorna, sarebbero più tranquilli sapendo che ci sarebbe una soluzione alternativa, se perdessero il treno di poco, senza aspettare mezzora. Per chi arriva da MXP, poi, Bovisa ha un bel piazzale a quota stazione, ora poco utilizzato, che andrebbe benissimo per far aspettare i taxi. E la stazione è già dotata di ascensori (funzionanti, pure), per chi ha valigie.
malpensante ha scritto:Sia chiaro che il problema competitivo è verso Linate.
Quello è scontato. Mi riferivo all'accento sui collegamenti proprio quando la concorrente arriva al T1.

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Re: Easy: a Malpensa servono più collegamenti...

Messaggio da leggereda malpensante » ven 16 mar 2012, 11:29:29

easyMXP ha scritto: Treni in più rispetto agli attuali sarebbero assurdi, per il traffico che c'è (a parte l'aumento di frequenza negli attuali buchi da Centrale).
Urca, per me allora viva l' assurdo.

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Re: Easy: a Malpensa servono più collegamenti...

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 16 mar 2012, 12:40:10

Se i soldi li metti tu, magari anche per aggiungere un paio di binari tra Saronno e Bovisa o almeno fare un paio di salti di montone sulla linea, puoi chiamare direttamente Biesuz e chedergli l'IBAN.
Altrimenti no, non hanno senso più di 4 treni l'ora per una relazione ptp con MXP.

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Re: Easy: a Malpensa servono più collegamenti...

Messaggio da leggereda hal » ven 16 mar 2012, 12:59:13

easyMXP ha scritto:OK, MXP non è collegata male, ma...
Bonomi ha scritto:Oggi ci sono più di 50 treni al giorno che collegano il centro di Milano con Malpensa in meno di 30 minuti, e questo rappresenta un livello di eccelenza anche per gli standard europei
quando Bonomi la smetterà di fare propaganda dicendo il falso magari le cose andranno meglio.
Non ci sono 50 treni in meno di 30 minuti.
Il livello di eccellenza è ben altro (al limite si può dire che è un ottimo livello per un aeroporto della taglia di MXP, ovvero una mezza calza - purtroppo - sulle scala dei grandi aeroporti).
Il problema principale non sono i 30 minuti ma, come stranoto, la divisione dei collegamenti tra due direttrici in città. Un treno ogni mezzora rende necessario sapere gli orari, prendere margini, allunga il viaggio complessivo e non fa percepire il collegamento come "urbano". Un treno ogni 15 minuti è il minimo per non far percepire l'aeroporto come "lontano".
Questo a parte che per U2 il problema competitivo è la mancanza di stazione al T2 (sarà un caso questa sottolineatura proprio quando Wizzair si installa al T1?).
verificato ( la prossima volta mi attrezzo al meglio con videocamera e non solo mp3 in taschino):
"... a oggi Malpensa è collegata con Milano con una cinquantina di frequenze al giorno... anche con corse inferiori ai 30 minuti, e se affermo questo è perchè sono certo di farmene garante..." è ben diverso da quanto riportato. Mi pare!
In questi anni una cosa ho certamente imparato. Spesso, molto spesso, per motivi vari, che vanno dal desiderio di semplificazione ad altro... la cronaca riporta veramente una realtà spesso lontana dai fatti.
Non sono diofensore e non voglio esserlo di nessuno, ma avendo troppe volte vissuto in prima persona tali avvenimenti, non posso esimermi dal farrimarcare certe storture!
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Re: Easy: a Malpensa servono più collegamenti...

Messaggio da leggereda kco » ven 16 mar 2012, 16:12:07

malpensante ha scritto:
easyMXP ha scritto: Treni in più rispetto agli attuali sarebbero assurdi, per il traffico che c'è (a parte l'aumento di frequenza negli attuali buchi da Centrale).
Urca, per me allora viva l' assurdo.
Le tracce orarie su Milano sono preziosissime e Malpensa giustifica si e no un treno all'ora. Va bene le forzature ma non si può esagerare. Anzi se si continua così sarà sempre più difficile giustificare 4 treni ora e si potrebbe scendere a 3 piuttosto che coprire i buchi rimasti.

D'altra parte basta chiudere Linate per giustificare meno fermate e un servizio migliore... basta volere. Malpensa è ancora percepita come lontana perchè è mentalmente molto più semplice andare a Linate piuttosto che informarsi su come arrivare a MXP. Perchè Milano dovrebbe porsi il problema di prendere un treno e spendere mezz'ora quando ha molti più voli da sotto casa?

Eliminare il problema alla radice prego!

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Re: Easy: a Malpensa servono più collegamenti...

Messaggio da leggereda LIN-MXP » ven 16 mar 2012, 17:25:47

Senza contare comunque, che chi risiede a Milano impiegherebbe sempre mezzora e passa per raggiungere Linate... si tratta quindi solo di una chiusura di mentalità il fatto di considerare Malpensa distante.

Ad esempio per la tratta San Babila M1 - Linate Aeroporto con la 73 (classica) ci vogliono quasi 35/40 minuti in ora di punta.
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Re: Easy: a Malpensa servono più collegamenti...

Messaggio da leggereda malpensante » ven 16 mar 2012, 17:40:49

@kco

Tracce preziosissime? Per portare la gente da Cazzago di Sotto a Milano ogni 15 minuti, paragonato all' aeroporto intercontinentale?

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Re: Easy: a Malpensa servono più collegamenti...

Messaggio da leggereda fumap » ven 16 mar 2012, 20:29:26

Concordo con hal, polemizzare su parole riportate sbagliate ha poco senso. Per il resto credo che l'idea della MXP lontana nasca davvero dalla poca informazione. La gente è pigra e si basa ancora sulle leggende di un aeroporto impossibile da raggiungere. Ed è vero anche che per chiunque non abiti entro pochi km da LIN arrivarci via mezzi pubblici è un'odissea. Diverso è parlare quando si discute degli spostamenti in auto, ma nessuno si lamenta della lontananza di BGY, seppur si trovi a distanza identica se non superiore ad MXP stesso. Se si fanno sapere le cose ai cittadini allora forse inizierà a sparire questa idea del lombardo medio (perchè non sono solo i milanesi) che MXP è irraggiungibile.
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Re: Easy: a Malpensa servono più collegamenti...

Messaggio da leggereda kco » ven 16 mar 2012, 20:47:57

malpensante ha scritto:@kco

Tracce preziosissime? Per portare la gente da Cazzago di Sotto a Milano ogni 15 minuti, paragonato all' aeroporto intercontinentale?

Suvvia
Il MXP EXP toglie tracce alla Milano-Varese-Como-Novara un bacino di passeggeri infinitamente maggiore e intasa il Mirabello dove passano altre tonnellate di treni. Non dico che quei treni vadano aboliti, tutt'altro. Però se non ci si da una svegliata fra stazione passante/Linate si farà quella fine li.

@fumap: il passante, opera di ben altra portata per Milano, è ignota ai Milanesi...

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Re: Easy: a Malpensa servono più collegamenti...

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 16 mar 2012, 20:57:12

direi di preparare un riassunto con tutti i mezzi via ferro e gomma (treni e bus) che collegano Malpensa con le città limitrofe e della lombardia/piemonte/etc etc
Un bello schemino ben ricco (dati da prendere da qui http://www.milanomalpensa1.eu/it/access ... -trasporto) e poi lo mandiamo a Varesenews e stampa locale per pubblicizzare e sponsorizzare il nostro aeroporto...
Servirà magari a poco ma nel ns piccolo iniziamo a far conoscere alla gente che Malpensa è discretamente collegata con le principali città
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Re: Easy: a Malpensa servono più collegamenti...

Messaggio da leggereda michyh87 » ven 16 mar 2012, 20:59:16

kco ha scritto: @fumap: il passante, opera di ben altra portata per Milano, è ignota ai Milanesi...
infatti io lo uso spesso ed è comodissimo, è davvero increbile il suo scarso utilizzo da parte dei milanesi, se non per i pendolari

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Re: Easy: a Malpensa servono più collegamenti...

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 17 mar 2012, 01:41:42

Chiedo venia per il commento sulle parole di Bonomi, che nella versione autentica sono condivisibili
malpensante ha scritto:@kco
Tracce preziosissime? Per portare la gente da Cazzago di Sotto a Milano ogni 15 minuti, paragonato all' aeroporto intercontinentale?
Suvvia
Ti ha gia' risposto kco. Aggiungo che il fighissimo aeroporto intercontinentale in termini ferroviari e' una stazione di secondo livello, se non di terzo, e la direttrice di MXP muove se non ricordo male meno pax al giorno della sola MI-CO FNM (senza contare RFI). Poi ci sono pure le altre linee, e tutte si scordano 4 treni l'ora. Giusto che a MXP ne vadano 4, di piu' con il traffico attuale sarebbe sconsiderato con i vincoli strutturali che ci sono.
LIN-MXP ha scritto:Senza contare comunque, che chi risiede a Milano impiegherebbe sempre mezzora e passa per raggiungere Linate... si tratta quindi solo di una chiusura di mentalità il fatto di considerare Malpensa distante.
Ad esempio per la tratta San Babila M1 - Linate Aeroporto con la 73 (classica) ci vogliono quasi 35/40 minuti in ora di punta.
Perche' invece per andare a Cadorna il milanese medio quanto impiega con i mezzi? Poi da Cadorna deve pure andare a MXP, e il tempo totale raddoppia, senza considerare l'ulteriore margine da prendere per non perdere un treno che parte ogni mezzora, quando la 73 passa ogni 10 minuti o anche meno in punta. E la 73 costa come il biglietto per Cadorna, senza altri 11 euro.
La realta' e' che da quasi tutta Milano a LIN si va in meno di un'ora a 1.50 euro, con frequenza dei mezzi altissima. A MXP non ci si mette molto di piu', ma con un altro costo e la rigidita' della scarsa frequenza dei treni.
Vogliamo invece parlare del costo del taxi?
O dei 45 km di strada (+ pedaggio) contro 5/10?
LIN e' per geografia immutabile piu' comodo di MXP da Milano. Non e' chiusura di mentalita', e' proprio la realta'. Poi se si chiudesse LIN, il milanese medio non avrebbe problemi ad andare MXP, che non e' disperso nel nulla, ma finche' LIN e' aperto, ovviamente preferisce LIN.

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Re: Easy: a Malpensa servono più collegamenti...

Messaggio da leggereda kco » sab 17 mar 2012, 09:00:28

easyMXP ha scritto: Ti ha gia' risposto kco. Aggiungo che il fighissimo aeroporto intercontinentale in termini ferroviari e' una stazione di secondo livello, se non di terzo, e la direttrice di MXP muove se non ricordo male meno pax al giorno della sola MI-CO FNM (senza contare RFI). Poi ci sono pure le altre linee, e tutte si scordano 4 treni l'ora. Giusto che a MXP ne vadano 4, di piu' con il traffico attuale sarebbe sconsiderato con i vincoli strutturali che ci sono.
Motivo per cui andrebbe fatta una stazione passante per rafforzare un pò quella linea anche solo per raccogliere pendolari più a nord. La stazione al T2 serve si a U2 ma serve anche per raccattare qualche passeggero in più. Va bene che i coradia sono ragionevolmente pieni però tenere sul ramo milano una traccia impegnata con un coradia è un pò una bestemmia quando la taglia minima sulle altre direttrici è un taf.

Per la questione U2: potrebbe mettersi a fare volantinaggio nelle principali stazioni o proporre pubblicità specifiche facendo vedere che MXP è meno lontana di quanto sembra. Il milanese è più comodo a Linate e lo preferisce, però sa anche che con U2 spende poco e il servizio è comunque abbastanza buono: se fosse U2 direttamente a informare del servizio secondo me l'impatto sarebbe diverso.


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