Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa
Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa
OT. La stampa tradizionale non può più competere sul tempo rispetto ad altri media, può farlo solo fornendo informazioni in esclusiva, o molto precise e dettagliate, o analisi e inchieste di prima qualità.
Se non lo fa/farà è destinata a soccombere. Non c'è più posto, nei giornali seri, per chi con leggiadria scrive indifferentemente di tette e chiappe reali, di aeroporti o delle rivolte religiose in Medio Oriente.
I giornalisti che non amassero il cambiamento possono sempre trovare occupazione nella presse du salon de coiffure (in francese, perché fa più figo :green: ). /OT
Se non lo fa/farà è destinata a soccombere. Non c'è più posto, nei giornali seri, per chi con leggiadria scrive indifferentemente di tette e chiappe reali, di aeroporti o delle rivolte religiose in Medio Oriente.
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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa
Concordo, ma per ora si possono ancora scrivere sciocchezze che vengono lette da decine di migliaia di persone e fanno opinione.
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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa
specie (come mi è toccato vedere pochi giorni fa) se poi vai a sparare le tua amenita' con la boccuccia a c*** di gallina dalla Lilli Gruber, passando pure per figo e cosmopolita.malpensante ha scritto:Concordo, ma per ora si possono ancora scrivere sciocchezze che vengono lette da decine di migliaia di persone e fanno opinione.
(scusate, ma io non sopporto il giornalismo "carino" di Severgnini, con i suoi nomignoli e acronimucci in inglese)
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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa
http://temi.repubblica.it/limes/litalia ... 09?photo=5
L'economia di Croazia e Portogallo racchiusa nel territorio di Malpensa!
Pensare a quanto potenziale Linate ci sta portando via fa davvero male!
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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa
Matteo Salvini ad Affaritaliani.it: "Sea? Giunta nel caos. Nel Pdl è guerra per bande. E per la Regione dico che i nostri conti sono a disposizione"
Venerdì, 21 settembre 2012 - 11:21:00
di Fabio Massa
Matteo Salvini, segretario della Lega Lombarda, in un'intervista ad Affaritaliani.it interviene sulla vicenda della Sea. "La giunta Pisapia è nel caos più totale. La quotazione? Diciamo di sì, ma non garantiremo il numero legale in consiglio. E abbiamo paura che quei quattrini il sindaco li usi per la sua campagna elettorale". Sul Pdl: "E' una guerra per bande, ormai. Serravalle? Bisogna vendere: che una Provincia gestisca è una cosa bizzarra e pericolosa". E ancora, sul bilancio dei gruppi in Regione: "Siamo certificati dalla Corte dei Conti, ma tutti i numeri sono a disposizione"
Matteo Salvini, torniamo alla vicenda Sea.
La vicenda Sea è la dimostrazione che la giunta Pisapia è nel caos più totale. In un anno hanno cambiato idea cinque volte su che cosa fare degli aeroporti. E soprattutto dei lavoratori. Mi sembra che la sinistra tratti i lavoratori pubblici come pedine. Non me lo sarei aspettato.
Ma lei è d'accordo nel merito sulla quotazione di Sea?
Io sono di principio d'accordo sul fatto che occorre investire su Malpensa. Sarei d'accordo sulla quotazione, a patto però che i quattrini ricavati non servano a finanziare la campagna elettorale di Pisapia. Il primo bilancio della giunta aveva visto un aumento di tasse e di spese di 200 milioni di euro. Se vendere un pezzo di aeroporto dei milanesi serve a fare gli interessi di Pisapia, allora non sono d'accordo.
Parla di rafforzare Malpensa. A scapito di Linate?
Da milanese mi è comodo volare da Linate perché è più vicino. Da lombardo so benissimo che se vogliamo attirare qua gli investimenti stranieri, bisogna puntare su Malpensa. Da milanese sarei disposto a fare un sacrificio su Linate pur di portare in Lombardia qualche miliardo di euro per il territorio.
Il Pdl è contro la quotazione di Sea?
Mi sembra che sia in corso una guerra per bande, nel Pdl. A seconda della frazione o della corrente c'è il sì, il no, il ni e il forse. Come Lega in linea di principio siamo d'accordo, anche se temiamo che una giunta in totale confusione quei quattrini li spenda male. Se bisogna privatizzare qualcosa che non fuziona, si può partire da ben altro.
Passiamo alla vendita di Serravalle.
Dobbiamo vendere o si ferma tutto il processo di infrastrutture in Lombardia: Pedemontana, Tem, Brebemi. Ma mi faccia tornare un secondo a Sea: Pisapia vada a spiegare a chi l'ha votato, e a chi ha approvato il suo programma che definiva Sea strategica, qual è la sua coerenza. La Lega non garantirà di certo il numero legale in aula.
Torniamo a Serravalle.
Che una Provincia gestisca una autostrada, e la storia di Penati insegna, è una cosa bizzarra e pericolosa. La Lega dirà sì, non c'è problema.
Passiamo alla vicenda dei gruppi in Regione. Pare - stando a quanto riportato da Repubblica - che il Carroccio sia l'unico gruppo a non voler dire quanto spende all'anno.
Io ho parlato con il nostro capogruppo. Tutti i numeri e tutti i conti sono a disposizione. Galli ha detto una cosa formalmente giusta: i bilanci sono certificati dalla Corte dei Conti. In un momento di massima trasparenza, siamo disposti a dare tutti i dati. Anche perché per le vicende Belsito ogni bilancio, dalla prima all'ultima sezione, è nelle mani di una società di revisione americana.
Qualche cifra...
Guardi, se c'è da tagliare si taglia. Ma voglio assicurare che nessun soldo viene usato per le ostriche e le borse di Gucci.
Su Affaritaliani.it abbiamo riportato la storia di Paola, una signora che vive a Milano con 200 euro al mese.
Devo approfondire bene questa questione. Ritengo che Milano di questa storia si debba vergognare: al di là dei colori politici. Poi se uno mi chiede che cosa stiamo facendo come Carroccio per le situazioni di emergenza, dico che proprio ieri abbiamo incontrato un'associazione di padri separati per cercare appartamenti. Dico pure che con un emendamento abbiamo messo a bilancio della giunta Pisapia ben tre milioni di euro. Spero che l'assessore Majorino batta un colpo.
E per Paola?
Mi interesserò personalmente della vicenda per cercare di aiutarla. Cercherò di capire che cosa si può fare, anche se questa giunta mi sembra più interessata a parlare di rom che non di pensionati.
Chiudiamo con Area C.
Area C? Siamo alle comiche finali. In termini di miglioramento della qualità dell'aria si vanta una riduzione del traffico del 6%, dovuta alla crisi. Però Area C ha fatto chiudere decine di attività commerciali. Pisapia ha vinto ed è giusto che faccia quel che vuole. Però se si votasse domani non è detto che riprenderebbe gli stessi voti...
http://affaritaliani.libero.it/milano/m ... 10912.html
Venerdì, 21 settembre 2012 - 11:21:00
di Fabio Massa
Matteo Salvini, segretario della Lega Lombarda, in un'intervista ad Affaritaliani.it interviene sulla vicenda della Sea. "La giunta Pisapia è nel caos più totale. La quotazione? Diciamo di sì, ma non garantiremo il numero legale in consiglio. E abbiamo paura che quei quattrini il sindaco li usi per la sua campagna elettorale". Sul Pdl: "E' una guerra per bande, ormai. Serravalle? Bisogna vendere: che una Provincia gestisca è una cosa bizzarra e pericolosa". E ancora, sul bilancio dei gruppi in Regione: "Siamo certificati dalla Corte dei Conti, ma tutti i numeri sono a disposizione"
Matteo Salvini, torniamo alla vicenda Sea.
La vicenda Sea è la dimostrazione che la giunta Pisapia è nel caos più totale. In un anno hanno cambiato idea cinque volte su che cosa fare degli aeroporti. E soprattutto dei lavoratori. Mi sembra che la sinistra tratti i lavoratori pubblici come pedine. Non me lo sarei aspettato.
Ma lei è d'accordo nel merito sulla quotazione di Sea?
Io sono di principio d'accordo sul fatto che occorre investire su Malpensa. Sarei d'accordo sulla quotazione, a patto però che i quattrini ricavati non servano a finanziare la campagna elettorale di Pisapia. Il primo bilancio della giunta aveva visto un aumento di tasse e di spese di 200 milioni di euro. Se vendere un pezzo di aeroporto dei milanesi serve a fare gli interessi di Pisapia, allora non sono d'accordo.
Parla di rafforzare Malpensa. A scapito di Linate?
Da milanese mi è comodo volare da Linate perché è più vicino. Da lombardo so benissimo che se vogliamo attirare qua gli investimenti stranieri, bisogna puntare su Malpensa. Da milanese sarei disposto a fare un sacrificio su Linate pur di portare in Lombardia qualche miliardo di euro per il territorio.
Il Pdl è contro la quotazione di Sea?
Mi sembra che sia in corso una guerra per bande, nel Pdl. A seconda della frazione o della corrente c'è il sì, il no, il ni e il forse. Come Lega in linea di principio siamo d'accordo, anche se temiamo che una giunta in totale confusione quei quattrini li spenda male. Se bisogna privatizzare qualcosa che non fuziona, si può partire da ben altro.
Passiamo alla vendita di Serravalle.
Dobbiamo vendere o si ferma tutto il processo di infrastrutture in Lombardia: Pedemontana, Tem, Brebemi. Ma mi faccia tornare un secondo a Sea: Pisapia vada a spiegare a chi l'ha votato, e a chi ha approvato il suo programma che definiva Sea strategica, qual è la sua coerenza. La Lega non garantirà di certo il numero legale in aula.
Torniamo a Serravalle.
Che una Provincia gestisca una autostrada, e la storia di Penati insegna, è una cosa bizzarra e pericolosa. La Lega dirà sì, non c'è problema.
Passiamo alla vicenda dei gruppi in Regione. Pare - stando a quanto riportato da Repubblica - che il Carroccio sia l'unico gruppo a non voler dire quanto spende all'anno.
Io ho parlato con il nostro capogruppo. Tutti i numeri e tutti i conti sono a disposizione. Galli ha detto una cosa formalmente giusta: i bilanci sono certificati dalla Corte dei Conti. In un momento di massima trasparenza, siamo disposti a dare tutti i dati. Anche perché per le vicende Belsito ogni bilancio, dalla prima all'ultima sezione, è nelle mani di una società di revisione americana.
Qualche cifra...
Guardi, se c'è da tagliare si taglia. Ma voglio assicurare che nessun soldo viene usato per le ostriche e le borse di Gucci.
Su Affaritaliani.it abbiamo riportato la storia di Paola, una signora che vive a Milano con 200 euro al mese.
Devo approfondire bene questa questione. Ritengo che Milano di questa storia si debba vergognare: al di là dei colori politici. Poi se uno mi chiede che cosa stiamo facendo come Carroccio per le situazioni di emergenza, dico che proprio ieri abbiamo incontrato un'associazione di padri separati per cercare appartamenti. Dico pure che con un emendamento abbiamo messo a bilancio della giunta Pisapia ben tre milioni di euro. Spero che l'assessore Majorino batta un colpo.
E per Paola?
Mi interesserò personalmente della vicenda per cercare di aiutarla. Cercherò di capire che cosa si può fare, anche se questa giunta mi sembra più interessata a parlare di rom che non di pensionati.
Chiudiamo con Area C.
Area C? Siamo alle comiche finali. In termini di miglioramento della qualità dell'aria si vanta una riduzione del traffico del 6%, dovuta alla crisi. Però Area C ha fatto chiudere decine di attività commerciali. Pisapia ha vinto ed è giusto che faccia quel che vuole. Però se si votasse domani non è detto che riprenderebbe gli stessi voti...
http://affaritaliani.libero.it/milano/m ... 10912.html
Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa
Concordo. E' un insopportabile atteggiamento da pavone, per di più parecchio naif.HyperFlyer ha scritto: (scusate, ma io non sopporto il giornalismo "carino" di Severgnini, con i suoi nomignoli e acronimucci in inglese)
Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa
malpensante sei un mito! :clapp: :clapp: :clapp: :clapp: e per favore torna a Catone sino a che non si sarà sparso sale su..... :ciao:
Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa
Sta di fatto che ce ne sono tanti. Mi chiedo, oltre a considerazioni economiche che tutti sappiamo, se ci siano ulteriori motivi per continuare il progetto MXP. A guardarsi in giro non la vuole nessuno. Ovvio che lasciare tutto come è oggi è un errore però inizio a chiedermi se ci siano veramente delle alternative: a Malpensa pare non ci voglia andare nessuno. Dai commenti, anche da Milano BGY sembra essere manna rispetto a MXP.Fabri88 ha scritto:E già vedo che nei commenti non mancano i deliri anti-MXP... :duro: :duro: :duro:
Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa
L'alternativa a Malpensa è Malpensa, stop!kco ha scritto:Sta di fatto che ce ne sono tanti. Mi chiedo, oltre a considerazioni economiche che tutti sappiamo, se ci siano ulteriori motivi per continuare il progetto MXP. A guardarsi in giro non la vuole nessuno. Ovvio che lasciare tutto come è oggi è un errore però inizio a chiedermi se ci siano veramente delle alternative: a Malpensa pare non ci voglia andare nessuno. Dai commenti, anche da Milano BGY sembra essere manna rispetto a MXP.Fabri88 ha scritto:E già vedo che nei commenti non mancano i deliri anti-MXP... :duro: :duro: :duro:
Quando leggo in giro il tizio che vorrebbe un aeroporto intercontinentale al centro della pianura la prima cosa che mi chiedo è con quali soldi, e poi solo un illuso potrebbe pensare di rslovere tutti i problemi, a partire da quelli ambientali.
Può anche essere che la maggioranza di chi scrive a Malpensa non ci ha nemmeno messo piede. Perchè non lo si chiede ai novaresi, vercellesi, varesotti, comaschi se l'aeroporto è disperso nei boschi?
Io al momento ho sentito solo i pareri di chi abita in centro a Milano o a sud di Linate, e gli altri? Siamo cosi sicuri che amino l' Idroscalo alla follia?
Poi se il popolo del Nord è votato al suicido economico, perchè in fondo non si tratta solo di Malpensa, e non vuol capire giusto per difendere i propri privilegi e le comodità personali, faccia pure ma non si lamenti dopo.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa
Se i governanti tedeschi sono considerari dei dirigisti, in questo caso voglio che lo siano anche quelli italiani Se si ascoltano tutti i pareri non se ne verrà mai a capo.
Marco
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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa
Io perchè amo alla follia la Germania???mxp98 ha scritto:Se i governanti tedeschi sono considerari dei dirigisti, in questo caso voglio che lo siano anche quelli italiani Se si ascoltano tutti i pareri non se ne verrà mai a capo.
Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa
Due sorprese.. nel PDL qualcuno inizia a ragionare, e il Corsera pubblica
Da il Corsera 21 u.s.
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Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa
...e si diano pure una mossa perchè continuando di questo passo altro che 300.000 posti nuovi, dovranno lottare per salvaguardare quelli ancora rimasti.
Marco
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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa
Masseroli era assessore nella precedente giunta Moratti, e assessore di peso (Sviluppo del Territorio, cioè urbanistica), oltre a essere sodale di Formigoni e Cattaneo (CL, che nel caso di Masseroli poteva declinarsi come Cemento in Libertà). Non mi ricordo sue dichiarazioni o azioni a favore di Malpensa quando era nella stanza dei bottoni, ma potrei sbagliarmi.
Ciò che mi ricordo bene è come si sia opposto, quand'era assessore, a osservazioni di assoluto buon senso da parte dei cittadini, osservazioni mirate a far risparmiare la pubblica amministrazione, perché l'accettarle avrebbe voluto dire sconfessare il suo operato. Facilmente le sue uscite attuali cercano solo di mettere in difficoltà la giunta odierna, di MXP non gli interessa niente, IMHO.
Ciò che mi ricordo bene è come si sia opposto, quand'era assessore, a osservazioni di assoluto buon senso da parte dei cittadini, osservazioni mirate a far risparmiare la pubblica amministrazione, perché l'accettarle avrebbe voluto dire sconfessare il suo operato. Facilmente le sue uscite attuali cercano solo di mettere in difficoltà la giunta odierna, di MXP non gli interessa niente, IMHO.
Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa
Io tenderei a perdonare le azioni/dichiarazioni che in passato qualcuno ha dovuto fare per salvarsi le chiappe e la carriera (l'elenco di esempi sarebbe lungo).
Baderei di piu' alle dichiarazioni che fanno adesso, che si suppone rappresentino di piu' il loro libero pensiero, soprattutto perche' anche oggi i politici hanno il problema di spiegare agli elettori il riassetto del sistema aeroportuale Milanese, e sappiamo che non e' semplice spiegarlo in due parole superando la soglia di attenzione della casalinga di voghera. L'unico argomento veloce e semplice e' "in tutto il mondo chiudono il vecchio aereoporto, sono scemi loro?", ma entrare nel merito e' difficile anche con persone di cultura medio alta.
In altre parole, nelle mutate condizioni attuali, la lavagna con le due colonne BUONI e CATTIVI va ridisegnata.
E c'e' il dubbio che tra i cattivi rimasti ci sia ancora qualcuno che lo fa per opportunismo/necessita' ma in una stanza chiusa potrebbe essere d'accordo con i buoni.
Baderei di piu' alle dichiarazioni che fanno adesso, che si suppone rappresentino di piu' il loro libero pensiero, soprattutto perche' anche oggi i politici hanno il problema di spiegare agli elettori il riassetto del sistema aeroportuale Milanese, e sappiamo che non e' semplice spiegarlo in due parole superando la soglia di attenzione della casalinga di voghera. L'unico argomento veloce e semplice e' "in tutto il mondo chiudono il vecchio aereoporto, sono scemi loro?", ma entrare nel merito e' difficile anche con persone di cultura medio alta.
In altre parole, nelle mutate condizioni attuali, la lavagna con le due colonne BUONI e CATTIVI va ridisegnata.
E c'e' il dubbio che tra i cattivi rimasti ci sia ancora qualcuno che lo fa per opportunismo/necessita' ma in una stanza chiusa potrebbe essere d'accordo con i buoni.
Ultima modifica di indaco il dom 23 set 2012, 11:40:12, modificato 1 volta in totale.
Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa
KittyHawk ha scritto:Masseroli era assessore nella precedente giunta Moratti, e assessore di peso (Sviluppo del Territorio, cioè urbanistica), oltre a essere sodale di Formigoni e Cattaneo (CL, che nel caso di Masseroli poteva declinarsi come Cemento in Libertà). Non mi ricordo sue dichiarazioni o azioni a favore di Malpensa quando era nella stanza dei bottoni, ma potrei sbagliarmi.
Ciò che mi ricordo bene è come si sia opposto, quand'era assessore, a osservazioni di assoluto buon senso da parte dei cittadini, osservazioni mirate a far risparmiare la pubblica amministrazione, perché l'accettarle avrebbe voluto dire sconfessare il suo operato. Facilmente le sue uscite attuali cercano solo di mettere in difficoltà la giunta odierna, di MXP non gli interessa niente, IMHO.
quotone al cubo...il progetto dei grattacieli di via stephenson era demenziale...di mxp a masseroli, moratti ed al celeste non é mai fregato nulla...a loro interessavano i soldi dei dirittti di urbanizzazione...e basta...
Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa
A cosa serve portare rancore o alzare steccati politici? Il documento in oggetto ha coagulato uno schieramento mai cosi' vasto, disperderlo per bisticci del piffero o recriminazioni chissa' quanto fondate non e' proprio il caso.
LIN puo' essere ridotto se una ampissima maggioranza bipartisan, sopra e sotto, prima e dopo, ORA e' daccordo che e' l'unica cosa da fare.
LIN puo' essere ridotto se una ampissima maggioranza bipartisan, sopra e sotto, prima e dopo, ORA e' daccordo che e' l'unica cosa da fare.
Ultima modifica di indaco il dom 23 set 2012, 12:47:20, modificato 1 volta in totale.
Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa
@indaco
Nessun rancore. Se una persona agisce bene o male io sono pronto a riconoscerlo, indipendentemente dal fatto che abbia le mie stesse idee oppure no.
La discriminante nel mio giudizio è come agisce la persona, se lo fa nell'interesse della comunità in senso lato o per solo tornaconto personale o di parte.
Purtroppo il personaggio in questione ha mostrato, più di una volta, di non agire nell'interesse della comunità o società che dir si voglia. Molta ideologia nel suo operato.
Nessun rancore. Se una persona agisce bene o male io sono pronto a riconoscerlo, indipendentemente dal fatto che abbia le mie stesse idee oppure no.
La discriminante nel mio giudizio è come agisce la persona, se lo fa nell'interesse della comunità in senso lato o per solo tornaconto personale o di parte.
Purtroppo il personaggio in questione ha mostrato, più di una volta, di non agire nell'interesse della comunità o società che dir si voglia. Molta ideologia nel suo operato.
Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa
@indaco
nessun rancore o pregiudizio.
C'é il giuduzio fondato sul suo operato di assessore.
Non credo alle inversioni di rotta.
Masseroli non é credibile considerando quello che ha fatto.
Pronto a ricredermi.
nessun rancore o pregiudizio.
C'é il giuduzio fondato sul suo operato di assessore.
Non credo alle inversioni di rotta.
Masseroli non é credibile considerando quello che ha fatto.
Pronto a ricredermi.
Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa
I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati.
Questo sosteneva Albert Einstein..Mi sento di condividerlo.
Questo sosteneva Albert Einstein..Mi sento di condividerlo.
Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa
Bel colpo del nostro amico Angelo Perna della "Prealpina", dal numero in edicola oggi 23/09
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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa
Interessante il concetto della illegittimità del Bersani. In effetti il nocciolo del ricorso si basava sulla differente accessibilità dei due scali e condizioni per la sua applicazione erano la costruzione di opere di collegamento che oggi ci sono.
Tuttavia non so se tale interpretazione possa essere ritenuta ancora valida alla luce di nuove normative. Lo stesso Bersani fu impugnato e le opere a quel punto c'erano di già. Che poi l'antitrust italiano abbia posto i due scali sullo stesso piano penso che importi poco in sede UE.
Io mi ricordo anche che l'Italia fece ricorso alla bocciatura del primo decreto Burlando ma non mi ricordo che fine fece il tutto. La commissione vota a maggioranza ma si può fare ricorso all'alta corte europea che invece è un organismo giudiziario.
Tuttavia non so se tale interpretazione possa essere ritenuta ancora valida alla luce di nuove normative. Lo stesso Bersani fu impugnato e le opere a quel punto c'erano di già. Che poi l'antitrust italiano abbia posto i due scali sullo stesso piano penso che importi poco in sede UE.
Io mi ricordo anche che l'Italia fece ricorso alla bocciatura del primo decreto Burlando ma non mi ricordo che fine fece il tutto. La commissione vota a maggioranza ma si può fare ricorso all'alta corte europea che invece è un organismo giudiziario.
Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa
Dai potenti mezzi di Alex :green: :green:
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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa
KCO, non fare confusione nel post.kco ha scritto:Interessante il concetto della illegittimità del Bersani. In effetti il nocciolo del ricorso si basava sulla differente accessibilità dei due scali e condizioni per la sua applicazione erano la costruzione di opere di collegamento che oggi ci sono.
Tuttavia non so se tale interpretazione possa essere ritenuta ancora valida alla luce di nuove normative. Lo stesso Bersani fu impugnato e le opere a quel punto c'erano di già. Che poi l'antitrust italiano abbia posto i due scali sullo stesso piano penso che importi poco in sede UE.
Io mi ricordo anche che l'Italia fece ricorso alla bocciatura del primo decreto Burlando ma non mi ricordo che fine fece il tutto. La commissione vota a maggioranza ma si può fare ricorso all'alta corte europea che invece è un organismo giudiziario.
L'articolo parla del fatto che il decreto Burlando (quello della Linate - Fiumicino) è stato dichiarato legittimo dall'UE (notizia che però vorrei davvero verificare).
A questo punto, dovessero stare così le cose, mi aspetto una strada in discesa perchè significa che si può riproporre lo stesso decreto per filo e per segno, con al massimo qualche modifica per evitare errori di anacronismo e mettendo argomenti a suo sostegno come la decisione dell'antitrust di togliere il monopolio sulla Milano - Roma.
Tuttavia non credo che una ripresa del Burlando sia esente da ricorsi di stranieri in sede UE.
Quindi vediamo un po' come hanno intenzione di muoversi nel Governo.
Piccolo OT (ma non troppo): per quando è prevista la decisione finale dell'antitrust sulla Linate - Fiumicino?
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Re: Documento Studio Ambrosetti: il caso Linate-Malpensa
AGCM ha già detto la sua, sarà il TAR a riunirsi il 10 ottobre per deliberare nel merito sul ricorso presentato da Alitalia, a cui è stata a luglio negata la sospensiva. In caso di sconfitta Alitalia potrà ricorrere ulteriormente al Consiglio di Stato e solo la decisione di quest' ultimo sarebbe "finale".Fabri88 ha scritto:Piccolo OT (ma non troppo): per quando è prevista la decisione finale dell'antitrust sulla Linate - Fiumicino?
Chi c’è in linea
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