Airone chiude Palermo, Bari, Brindisi e Londra

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Airone chiude Palermo, Bari, Brindisi e Londra

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 18 set 2012, 20:38:27

Airone con effetto immediato chiude la Malpensa-Palermo ultimo volo il 30 settembre. La rotta era stata aperta come 2 daily poi ridotta a un solo daily e adesso viene chiusa. Sulla Malpensa-Palermo rimane attiva solo Easyjet con un 3x daily.

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Re: Airone chiude Malpensa-Palermo

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 18 set 2012, 21:53:03

Il volo su Trapani è stagionale o annuale?
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Re: Airone chiude Malpensa-Palermo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 18 set 2012, 23:07:44

Trapani è stagionale estivo

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Re: Airone chiude Malpensa-Palermo

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 19 set 2012, 07:02:07

Quindi chiude entrambe proprio ora che non c'è più windjet.
Da capire se la concorrenza di Easy è così spietata e non lascia spazio o se è una scelta per lasciare campo libero su Linate
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Re: Airone chiude Malpensa-Palermo

Messaggio da leggereda michyh87 » mer 19 set 2012, 11:35:44

anche LGW, BRI e BDS sono cancellate! :tilegno:

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airone chiude anche bari brindisi e londra lgw

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 19 set 2012, 12:04:45

Oltre a palermo airone con la fine dell' orario estivo chiude anche le rotte da malpensa per bari brindisi e london lgw. Complessivamente sono 6 daily in meno corrispondenti a due aerei in meno a mxp che verranno basati a catania per aprire rotte al posto della defunta windjet.

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Re: airone chiude anche bari brindisi e londra lgw

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 19 set 2012, 13:06:19

quindi andavano così bene queste rotte, ma non erano un successone i numeri che Airone ha sempre diramato alla stampa? mah
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Re: airone chiude anche bari brindisi e londra lgw

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 19 set 2012, 13:09:07

Mi hai preceduto di un soffio, lo stavo postando anch'io....e questa è la strategia che si adotta quando una station fuonziona bene, vero?
Marco
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Re: airone chiude anche bari brindisi e londra lgw

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 19 set 2012, 16:30:31

Aerei troppo grandi.

Credetemi. Con macchine con metà posti (e doppie frequenze) tipo Emb 190 o i nuovissimi Canadair. Ma anche i B717 andrebbero benone) le rotte potrebbero stare in piedi bene tutto l'anno. Serviva Air Dolomiti.

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Re: airone chiude anche bari brindisi e londra lgw

Messaggio da leggereda kco » mer 19 set 2012, 16:37:46

MUSICA ha scritto:Aerei troppo grandi.

Credetemi. Con macchine con metà posti (e doppie frequenze) tipo Emb 190 o i nuovissimi Canadair. Ma anche i B717 andrebbero benone) le rotte potrebbero stare in piedi bene tutto l'anno. Serviva Air Dolomiti.
Ormai anche i 70-90 posti sono troppo piccoli per essere economici. Embraer e Bombardier stanno ormai bussando a Airbus e Boing sui 90-120. Anche atr ormai parla di ATR90

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Re: airone chiude anche bari brindisi e londra lgw

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 19 set 2012, 18:03:55

kco ha scritto:
MUSICA ha scritto:Aerei troppo grandi.

Credetemi. Con macchine con metà posti (e doppie frequenze) tipo Emb 190 o i nuovissimi Canadair. Ma anche i B717 andrebbero benone) le rotte potrebbero stare in piedi bene tutto l'anno. Serviva Air Dolomiti.
Ormai anche i 70-90 posti sono troppo piccoli per essere economici. Embraer e Bombardier stanno ormai bussando a Airbus e Boing sui 90-120. Anche atr ormai parla di ATR90
@Musica
Secondo te, pur mantenendo la stessa capacità (metà posti e frequenza doppia) le rotte potevano sopravvivere. Per curiosità, da dove nasce questa tua convinzione, viste le destinazioni cancellate?

@kco @Musica
Il problema non è la capacità degli aerei, ma i regolamenti ormai datati, che impongono degli A/V, a mio parere, non sempre necessari. Coi costi che comportano, ovviamente. Manteniamo i due piloti, ma gli A/V? Fino a 19 passeggeri non sono obbligatori, si occupano di tutto i piloti, oltre ne occorre almeno uno ogni 50 passeggeri. E se fosse possibile l'esenzione di A/V fino a 50 passeggeri, non apriremmo molte possibilità? Quante rotte potrebbero essere operate economicamente con ATR42 o i piccoli Embraer o Bombardier in questo caso?
Quarant'anni fa occorrevano tre persone in cabina (anche il Caravelle aveva il motorista), ora due soli piloti volano l'A380.
Mi si dirà che gli A/V sono indispensabili in caso di emergenza (ormai il caffè e gli snack quasi non li distribuiscono più), ma che garanzie ho che l'unico A/V a bordo non sia il primo a essere messo "fuori combattimento" in caso di un atterraggio o ammaraggio forzato? Tanto vale non fargli correre pericoli e lasciarlo a casa. :cool2:

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Re: airone chiude anche bari brindisi e londra lgw

Messaggio da leggereda KL63 » gio 20 set 2012, 11:35:02

non ho nessun elemento per sostenerlo ma secondo me chiudono le rotte da MXP di AirOne perchè sono rotte puro point to point e si sovrappongono ad analoghe rotte AZ da Linate, dove offrono anche prosecuzioni, così evitano di "auto farsi concorrenza da MXP".
In ogni caso è un brutto colpo perché riduce ancora il traffico dal T1, la situazione sta diventando veramente pesante.

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Re: airone chiude anche bari brindisi e londra lgw

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 20 set 2012, 13:31:50

• W11/12: Air France -28xW
• S12: KLM -21xW
• W12/13: Air One -38xW

Totale: -87xW

Traetene voi le conclusioni...

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Re: airone chiude anche bari brindisi e londra lgw

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 20 set 2012, 13:43:52

Fabri88 ha scritto:• W11/12: Air France -28xW
• S12: KLM -21xW
• W12/13: Air One -38xW

Totale: -87xW

Traetene voi le conclusioni...
noi alcune constatazioni le avevamo già fatte, sei il solito ottimista...

Ricordi?
Fabri88 ha scritto:Di grosso si toglierà un 77W (diviso a metà con BCN e solo 2xW in meno) e la ATL di Delta (4xW con 763).

In compenso Thai upgrada da 346 a 744!

Ergo, facciamo il bilancio settimanale dei grossi:

Singapore -278x2 = -556
Delta -211x4x2 = -1688

Thai +108x3x2 = +648

Totale: -1596 posti alla settimana che fanno su base annuale -82992 posti ma alla fine è meno perchè la riduzione di Delta è solo stagionale. Inoltre aggiungiamoci che da Gennaio United opererà solo e soltanto con 764 e i 762 non li vedremo più, cosa che su base settimanale fa +82x7x2 = +1.148 posti e abbiamo un bilancio dei widebodies quasi in pareggio (-1569+1148 = -448 posti settimanali che su base annuale fanno -23296).

Posti che si recuperano facilmente con un aumento della domanda, che può arrivare ad esempio con offerte speciali tipo WizzAir: alla fine io tra Giugno e Luglio ho apportato un bel 4 alla classifica dei pax di MXP pagando in totale 91,92 €! Certa gente apporta solo 2 pagando cifre ben maggiori!

Inoltre si confida sempre nella ripresa dell'economia Italiana. E non solo quella: nel calderone delle riduzioni vedo anche un -6xW di Aegean su Atene, e di certo non è a causa di MXP oppure LIN oppure dell'Italia se c'è questa riduzione, bensì a causa della Grecia. Così come fu per il -14xW di Malev, chiusa dall'oggi al domani a Febbraio!

Non mi definisco ottimista ma sinceramente non vedo tutto sto sfacelo.
da http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 4&start=50
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Re: airone chiude anche bari brindisi e londra lgw

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 20 set 2012, 14:07:40

le osservazioni sono tutte valide.

Le macchine piccole andrebbero in un'ottica temporanea per tentare di sviluppare (meglio: tenere) il mercato e creare potenziale per alimentazione LR. Sostanzialmente il progetto iniziale di LHI per arrivare quantoprima ai LR anche se di varie compagnie / alleanze.
E questi voli dovrebbero essere sostenuti anche dai vettori LR. sostanzialmente per avere un pareggio almeno, e creare prospettiva: un mix tra p2p (incluso J) e qualche coincidenza. Ed arrivare entro un anno-due max ad avere tutto il traffico di linate, avere un "pseudo" hub e a quel punto "rigirare" queste macchine (sostituite dalle tradizionali più grandi) su rotte "secondarie" che reggono solo se l'effetto hub è tale da attrarre molti pax in coincidenza e p2p ad alto valore...
spero di aver spiegato l'intento. Tra l'altro, ho parlato di Emb 190 ma anche di turboelica.

Certamente sul lungo periodo e soprattutto in ottica P2P non potrebbero reggere.

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Re: airone chiude anche bari brindisi e londra lgw

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 20 set 2012, 15:29:46

I-Alex ha scritto:noi alcune constatazioni le avevamo già fatte, sei il solito ottimista...

Ricordi?
A parte il fatto che ho scritto che il semaforo era "giallo" e non "verde", quindi non avevao detto che ero ottimista, c'è da dire che quando ho scritto il post non avevo chiaramente a bilancio un -38xW che è saltato fuori questa settimana.

Si parlava di come fosse stato l'inverno: quando si perdono 28+21 frequenze uno pensa che si possa solo migliorare o comunque non andare in rosso un'altra volta.

Diciamo quindi che il semaforo è diventato "arancione": colore che, per Malpensa, non è casuale! Arancione il colore di easyJet (che ne potrebbe coprire i buchi), arancione il colore di Pisapia (che c'ha un "piccolo" lavoretto da fare)...

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Re: airone chiude anche bari brindisi e londra lgw

Messaggio da leggereda limc85 » gio 20 set 2012, 18:40:49

Non penso sia un problema di capacità di aerei...perchè non capisco davvero tutte queste cancellazioni su tratte molto trafficate..Il LGW per esempio parte ogni mattina e pomeriggio tardi (da pochi giorni con questi orari: 8.35 mattina e 18.20 la sera, ottimo andata e ritorno in giornata) con una media di 150/160 pax a bordo..non mi sembra una rotta in perdita.
Il volo serale poi intercettava molti transiti dagli altri voli AP... ma anche da DEL...

Questa mi sembra la volontà di tagliare fuori Malpensa sempre e comunque anche quando i voli vanno bene e questo non è che l'ultimo esempio...Spero solo davvero che si cambi strategia con la forte riduzione di LIN perchè davvero la vedo grigia :duro:

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Re: airone chiude anche bari brindisi e londra lgw

Messaggio da leggereda hal » gio 20 set 2012, 20:33:27

Qualcuno diceva anzi (essendo costui ancora tra noi) dice:
" Pensar male si farà anche peccato, ma s'indovina quasi sempre".
Oltretutto qui non ci si deve neanche sforzare a pensar male. Basta guardare i fatti ed analizzarli con un minimo di capacità analitica.
Raccolgo alcuni spunti giù postati qui sopra:
I-Alex ha scritto: quindi andavano così bene queste rotte, ma non erano un successone i numeri che Airone ha sempre diramato alla stampa?
LF medio vicino tra 75 e 80% con punte anche oltre
mxp98 ha scritto:...e questa è la strategia che si adotta quando una station fuonziona bene, vero?
Bisogna vedere se la strategia è soddisfare la doamnda o... esistono retropensieri con altre strategie "malevoli".
KL63 ha scritto:...sovrappongono ad analoghe rotte AZ da Linate...
Malvagità immaginata :green: "Colpiamo MXP che fa sempre bene, inoltre togliendo le tratte doppione di LIN ( che a MXP hanno prezzi moolto appettibili) potremo anche fare il NOSTRO prezzo da LIN."
KL63 ha scritto:...Questa mi sembra la volontà di tagliare fuori Malpensa sempre e comunque anche quando i voli vanno bene e questo non è che l'ultimo esempio...
NO comment :green: :green: :green:

Rumors danno imminenti variazioni nel management che gestisce Airone...
potrebbe essere " o ti adegui o sei fuori" ?
Conclusione non solo 2+2= 4 ma parafrasando 2+2+2=6.
Tanto per essere chiari, è mia convinzione che il vento di Cernobbio stia provocando effetti molto ma molto vistosi quanto concitati.
In prospettiva è un buon segno?
Stiamo a vedere ed incrociamo le dita....

PS
Girando per Milano non si può non notare la pubblicità di Airone... Cosa fanno, pianificano la campagna per poi togliere tratte?.
Venticello di Cernobbio :yeah:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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Re: Airone chiude Palermo, Bari, Brindisi e Londra

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 20 set 2012, 20:42:01

è una ripicca, semplice
lanciano un segnale a Malpensa e al Ministero... toccate Linate e vi facciamo un casino
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Re: Airone chiude Palermo, Bari, Brindisi e Londra

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 20 set 2012, 21:31:10

Ma che dispetto possono mai fare, con quattro aerei in croce... dopo il de-hub assisteremo forse al micro de-hub? :lol: :lol:
Vogliono sfruttare maggiormente LIN con prezzi più alti? Si accomodino, vorrà dire che aumenteranno i load factor di Easyjet.

L'unica, e ripeto l'unica, giustificazione seria di una simile mossa sarebbe che spostando le macchine su altre rotte guadagneranno di più. Vedremo...

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Re: Airone chiude Palermo, Bari, Brindisi e Londra

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 20 set 2012, 21:39:17

KittyHawk ha scritto:Ma che dispetto possono mai fare, con quattro aerei in croce... dopo il de-hub assisteremo forse al micro de-hub? :lol: :lol:
Vogliono sfruttare maggiormente LIN con prezzi più alti? Si accomodino, vorrà dire che aumenteranno i load factor di Easyjet.

L'unica, e ripeto l'unica, giustificazione seria di una simile mossa sarebbe che spostando le macchine su altre rotte guadagneranno di più. Vedremo...
vero quello che dici, ma leggilo come avvertimento...
se provate a toccare Linate noi vi lasciamo altre 2000 persone a casa, un ricatto bello e buono al ministro di oggi che ieri li ha salvati
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Re: Airone chiude Palermo, Bari, Brindisi e Londra

Messaggio da leggereda kco » gio 20 set 2012, 21:43:04

I-Alex ha scritto: vero quello che dici, ma leggilo come avvertimento...
se provate a toccare Linate noi vi lasciamo altre 2000 persone a casa, un ricatto bello e buono al ministro di oggi che ieri li ha salvati
Se non chiudono Linate in fretta a Malpensa se sbattono a casa 5000, anche SEA, una volta privata potrebbe fare un discorso da squalo di sto tipo! Ti chiudo il T2 e tanti saluti.
La strada per ottenere qualcosa su Linate la vedo comunque tutta in salita.

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Re: Airone chiude Palermo, Bari, Brindisi e Londra

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 20 set 2012, 21:50:05

kco ha scritto:Se non chiudono Linate in fretta a Malpensa se sbattono a casa 5000, anche SEA, una volta privata potrebbe fare un discorso da squalo di sto tipo! Ti chiudo il T2 e tanti saluti.
La strada per ottenere qualcosa su Linate la vedo comunque tutta in salita.
Spiega il discorso del T2...

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Re: Airone chiude Palermo, Bari, Brindisi e Londra

Messaggio da leggereda kco » gio 20 set 2012, 21:54:00

Fabri88 ha scritto:
kco ha scritto:Se non chiudono Linate in fretta a Malpensa se sbattono a casa 5000, anche SEA, una volta privata potrebbe fare un discorso da squalo di sto tipo! Ti chiudo il T2 e tanti saluti.
La strada per ottenere qualcosa su Linate la vedo comunque tutta in salita.
Spiega il discorso del T2...
Oggi Malpensa non ha bisogno del T2, il T1 senza estensioni basta e avanza per tutto il traffico. Ovvio che a Milano c'è un terminal di troppo e SEA, a quanto pare, spera che questo sia Linate. Se la riduzione di Linate non dovesse andare in porto il prossimo candidato è il T2 con tutto quello che comporta dal lato occupazione. Carta ben più pesante dei 2000 occupati di AP.

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Re: Airone chiude Palermo, Bari, Brindisi e Londra

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 20 set 2012, 21:58:35

no no, i 2000 non sono quelli di AP... sono quelli di AZ nel caso in cui...
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