Hop Airlines pronta ad aprire Malpensa Parigi?

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I-Alex
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Hop Airlines pronta ad aprire Malpensa Parigi?

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 13 feb 2013, 16:53:39

Sembrerebbe che la nuova divisione low cost di Air France possa aprire i voli sulla Milano Malpensa Parigi Orly per intercettare la componente ptp della tratta più attenta al prezzo e in concorrenza con Easyjet.
Nei prossimi giorno dovrebbero presentare l'offerta alla stampa e aprire le vendite, vediamo se arrivano in brughiera...
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cesare.caldi
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Re: Hop Airlines pronta ad aprire Malpensa Parigi?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 13 feb 2013, 17:49:09

Bene ma HOP non ha in flotta solo aerei regional? Prezzi low cost e aerei regional mal si conciliano...

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I-Alex
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Re: Hop Airlines pronta ad aprire Malpensa Parigi?

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 13 feb 2013, 18:40:57

cesare.caldi ha scritto:Bene ma HOP non ha in flotta solo aerei regional? Prezzi low cost e aerei regional mal si conciliano...
si, ben 98 aerei con posti tra 48 e 100...

http://www.hop.fr/ domani dovrebbero aprire le vendite, al momento da Malpensa ci sono Nantes e Lione

Qui la presentazione http://corporate.airfrance.com/fileadmi ... se_HOP.pdf
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Re: Hop Airlines pronta ad aprire Malpensa Parigi?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 13 feb 2013, 18:44:35

A MXP HOP intanto opererà su Lione e Nantes andando a sostituire gli attuali voli di Air France.

Su Parigi hai già qualche richiesta slot per capire gli operativi?
Comunque se vogliono contrastare la potenzia di fuoco degli 8 daily di Easyjet MXP-CDG dovranno partire con almeno 2 o 3 daily per avere qualche possibiltà di sottrare pax.

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I-Alex
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Re: Hop Airlines pronta ad aprire Malpensa Parigi?

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 13 feb 2013, 20:48:10

Secondo me non aprono il Parigi Milano, mi è giunta notizia che stavano valutando l'apertura del collegamento con un 2xd iniziale ma di slot per ora non c'è traccia... Saranno ritornati sui loro passi (?)
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alessandro
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Re: Hop Airlines pronta ad aprire Malpensa Parigi?

Messaggio da leggereda alessandro » mer 13 feb 2013, 21:59:17

Ragazzi ormai siamo diventati una colonia francese ... a guardare il network dei collegamenti che apre o aprirà Hop! sembra che l'Italia sia una regione della Francia ... http://www.hop.fr/en/network

ok, magari sono tutte tratte della vecchia AirFrance ma perchè allora, come ci sono in Italia (e guardate il numero di località servite) non ci sono anche in altri Paesi ?

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Re: Hop Airlines pronta ad aprire Malpensa Parigi?

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 14 feb 2013, 10:13:43

Uhm...per come è strutturata la compagnia è invece puro e semplice P2P.

Il cuore di HOP! è a Lione, da dove non ci sono voli di lungo raggio di nessuna compagnia (solo un Air Trasat stagionale per Montreal e un Air Mediterranée stagionale per Dakar).

Circa la colonia Francese semmai è dovuto appunto ai rapporti commerciali, per i quali la Francia ha tanti interessi in Italia.

vedo poi un Roma - Strasburgo e un Vienna - Strasburgo che potrebbero essere utilizzati anche per voli istituzionali per il Parlamento Europeo. Che visti in ottica di spending review ho idea che sarebbero ottimi!

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maurilive
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Re: Hop Airlines pronta ad aprire Malpensa Parigi?

Messaggio da leggereda maurilive » ven 15 feb 2013, 00:54:22

Fabri88 ha scritto:Uhm...per come è strutturata la compagnia è invece puro e semplice P2P.

Il cuore di HOP! è a Lione, da dove non ci sono voli di lungo raggio di nessuna compagnia (solo un Air Trasat stagionale per Montreal e un Air Mediterranée stagionale per Dakar).
Per il momento vendono i voli con biglietto e code share quindi e' fattibile un BOD MXP venduto come AF operato HOP in congiunzione con un MXP CTA venduto come AZ operato AP. Non hanno copiato il modello Smart Carrier, anche perche' non si tratta di una low cost o presunta tale. Hanno riorganizzato il network delle tre compagnie regionali rebrendizzando lo stesso prodotto che offrivano gia'.
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Re: Hop Airlines pronta ad aprire Malpensa Parigi?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 15 feb 2013, 23:59:28

Oggi dovevano essere messi in vendita le rotte italiane di Hop invece secondo la pagina facebook di Hop è stato tutto rinviato ad aprile. Immagino che fino ad allora le rotte già esistenti continueranno ad essere vendute sul sito AF e coi normali prezzi di AF mentre per le eventuali nuove rotte a questo punto è probabile che slitti la data di partenza.

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Re: Hop Airlines pronta ad aprire Malpensa Parigi?

Messaggio da leggereda maurilive » sab 16 feb 2013, 02:05:37

cesare.caldi ha scritto:Oggi dovevano essere messi in vendita le rotte italiane di Hop invece secondo la pagina facebook di Hop è stato tutto rinviato ad aprile. Immagino che fino ad allora le rotte già esistenti continueranno ad essere vendute sul sito AF e coi normali prezzi di AF mentre per le eventuali nuove rotte a questo punto è probabile che slitti la data di partenza.
Ancora un mese di tempo mi fa pensare che che stiano valutando come realizzare un modello ibrido stile Germanwngs/Lufthansa.
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Re: Hop Airlines pronta ad aprire Malpensa Parigi?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 16 feb 2013, 12:32:57

Questa di HOP mi sembra il progetto di una compagnia messa insieme in poco tempo e molto raffazzonata, con grossi problemi del sito e in generale tutta la strategia e l'organizzazione mi pare molto scarsa.
Probabilmente questo rinvio è dovuto al voler riorganizzare tutte le rotte italiane sia come tratte, orari e opertivi. Staremo a vedere comunque a livello di immagine ne escono malissimo. Da una compagnia della serietà di AirFrance ci si aspetta che tutto funzioni e fili liscio, invece in questo caso sembrano dei dilettanti allo sbaraglio.
Ultima modifica di cesare.caldi il dom 17 feb 2013, 10:02:10, modificato 1 volta in totale.

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Re: Hop Airlines pronta ad aprire Malpensa Parigi?

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 16 feb 2013, 22:41:34

tutto quel che è in più ben venga, specie come concorrenza ad Easy.

sì, probabilmente è un tentativo di germanwingizzazione francese... ma, non si poteva usare Transavia France?

Ma tra le varie, perchè non si riprendono nomi gloriosi come Air Inter?

Certo che a Mxp un Orly servirebbe molto. Attendiamo sperando che non sia un solo p2p. E anche Air Transat non sarebbe male.

Ok Hop, let's hop...

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Re: Hop Airlines pronta ad aprire Malpensa Parigi?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 17 feb 2013, 10:05:06

MUSICA ha scritto:E anche Air Transat non sarebbe male.
Air transat qualche anno fa aveva messo in vendita uno stagionale estivo Malpensa-Toronto se non sbaglio 1 o 2x week ma è stato cancellato ancora prima di partire. Evidentemente o è stato male pubblicizzato, il marchio Air Transat è sconosciuto sul mercato milanese o proprio non ci sono i numeri per reggere nemmeno uno stagionale estivo sul Canada. Al contrario senza andare lontano operano regolarmente nel periodo estivo su Roma e Venezia.

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Re: Hop Airlines pronta ad aprire Malpensa Parigi?

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 24 feb 2013, 10:06:24

LA STRATEGIA PER LA NEONATA HOP! E IL PROGETTO DI AGGREGAZIONE CON L'ALLEATO ITALIANO
Polo low cost Air France-Alitalia
L'ipotesi di una compagnia che sfidi Ryanair e Easyjet

ROMA - Potrebbe essere la creazione di un forte vettore low-cost, il terzo nel mercato europeo dopo Ryanair e Easyjet, il primo passaggio della futura aggregazione tra Air France-Klm e Alitalia.
Venerdì, durante la presentazione dei conti 2012, il gruppo franco-olandese ha smentito che nell'immediato possa esserci qualsiasi operazione di acquisizione. E del resto i conti del colosso del trasporto aereo non sono dei migliori: la ristrutturazione ha pesato per 471 milioni sulle perdite (1,2 miliardi) e poi c'è l'ingente indebitamento: 6 miliardi. Ma nella conferenza stampa di commento ai dati economici, parlando delle prospettive del trasporto aereo, il «numero uno» del gruppo, Jean Cyril Spinetta, ha messo ancora una volta l'accento sulla necessità delle aggregazioni nell'attuale scenario di forte crisi.
Il problema al momento non è rappresentato dal lungo raggio, i cui risultati sono raddoppiati, ma piuttosto dal corto e dal medio: la rete intraeuropea. La stretta delle low cost ha azzerato i guadagni, al punto che le perdite sono salite da 700 a oltre 800 milioni. Air France-Klm nel 2012 ha già messo in campo una strategia riorganizzando il medio raggio su tre modalità: classica, regional con Transavia e low cost , con un nuovo vettore: Hop!.
Con una flotta di 98 aerei medio piccoli, una capacità di trasporto da 48 a 100 passeggeri e 3 mila dipendenti, la nuova compagnia aerea, nata dalla sintesi di tre altri vettori regionali (Brit Air, Regional and Airlinair ) copre per ora 50 destinazioni domestiche oltre a alcune città europee come Barcellona, Bruxelles, Budapest, Dusseldorf, Ginevra, Vienna. Tra queste, anche sei mete italiane: Milano Malpensa, Roma, Venezia, Bologna, Firenze e Napoli. I biglietti sono acquistabili dal 15 febbraio per voli che saranno operati a partire dal primo maggio. L'obiettivo è il pareggio di esercizio entro il 2015. Tutto questo con tariffe (le più basse) da 55 euro a tratta, tasse incluse.

L'operazione assomiglia a quella messa in atto dalle altre grandi compagnie europee: Lufthansa che ha trasferito gran parte della sua rete europea alla low cost Germanwings, mantenendo per sé i soli voli che alimentano l'hub . Ma anche Iag, il gruppo che fa capo a British Airways che ha acquisito due low cost : Iberia Express e Vueling.
Air France-Klm con Hop! ha compiuto un primo passo verso un miglior presidio della rete europea. Ma per assicurare al nuovo vettore low cost una massa critica in grado di contrastare Ryanair o Easyjet, non basta. Di qui l'ipotesi di creare un polo più grande incorporando Air One, lo smart carrier di Alitalia.
Nella stagione estiva la compagnia che fu di Carlo Toto si muoverà su quattro basi: Milano Malpensa, Venezia, Pisa e Catania, 42 tratte e 31 destinazioni, di cui 16 nazionali e 15 internazionali, per un totale di più di 450 voli settimanali.
La prossima estate volerà ancora sulla Russia, aggiungendo a San Pietroburgo, Mosca, Rostov e Samara. I network di Air One e Hop! sono ancora limitati e perciò in grado di essere sviluppati in maniera complementare. In attesa dell'aggregazione.

Antonella Baccaro

Da Corriere.it
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