Arpa: Malpensa non inquina

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8380
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Arpa: Malpensa non inquina

Messaggio da leggereda hal » sab 23 mar 2013, 19:31:01

Da "La Prealpina" di oggi 23 Marzo 2013

Arpa: Malpensa non inquina

Miniatura

Arpa: Malpensa non inquina Intanto il Cuv si muove su Sea Handling e chiede un incontro a Pisapia MALPENSA -


Salute e lavoro. L'eterna dicotomia che regna su Malpensa torna al centro del Cuv (il consorzio delle nove municipalità di'sedime) che ieri si è riunito per affrontare il caso Sea Handling e i risultati del monitoraggio dell'aria compiuto da Arpa.
LAVORO - Lo tsunami che sta travolgendo gli handler di Sea e i loro 2.500 posti di lavoro è finalmente arrivato anche sui tavoli politici locali. Sul tema — fanno sapere gli amministratori di Casorate, a cui spetta la presidenza semestrale del Cuv — i sindaci di sedime incontreranno martedì prossimo il presidente di Sea Giuseppe Bonomi e mercoledì una rappresentanza di lavoratori. Dopodiché partirà la richiesta di una riunione urgente con il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, proprietario di maggioranza del gesto re aeroportuale. I primi cittadini di Malpensa chiedono al collega meneghino non solo la salvaguardia occupaziona le, ma anche il ritiro del Masterplan.
STRAPPO - Per il no allo sviluppo non firmerà, e lo ha di- chiarate, il sommese Guido Colombo. C'è dunque uno strappo nell'unità del Cuv. Colombo dice: «Senza una prospettiva di sviluppo, nessun aeroporto è attrattivo per investimenti a lungo termine delle compagnie. L'effetto è un'ulteriore decrescita dei livelli occupazionali e un ulteriore impoverimento di Malpensa e del suo territorio».
AMBIENTE - Ma l'aeroporto inquina? Sono gli aerei la causa di tutti i mali alla salute e di tutti i danni ambientali della brughiera? Ci ha messo un anno e mezzo l'Arpa Lombardia a dare la sua risposta. Al termine di un lungo e dettagliato studio sulle maggiori sostanze inquinanti presenti nell'aria, ha dato il suo responso: «Non sono stati rilevati impatti significativi sulle concentrazioni di microinquinanti direttamente o indirettamente connessi alle emissioni legate alle attività aeroportuali», scrivono i tecnici alla ventisettesima pagina del documento fitto di tabelle e analisi presentato ieri mattina al Cuv. Ma c'è di più: «Sono stati individuati legami con le emissioni da traffico veicolare o da combustione di legna, analogamente a quanto accade in altre parti del territorio regionale». E poi: «Non è emerso al cun comportamento attribuibile alle attività aeroportuali». La sorgente prevalente dei temutissimi Ipa (gli idrocarburi policiclici aromatici) non sono dunque gli aerei, ma «le combustioni di biomassa». In pratica la legna bruciata. Una conclusione dettata da risultati scientifici, ma destinata a fare molto discutere.
Gabriele Ceresa
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Arpa: Malpensa non inquina

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 23 mar 2013, 21:24:10

Guido Colombo, l'unico che ha sempre dimostrato di avere un briciolo di grano salis.
Per quanto riguarda l'Arpa mi pare sia giunta ad un risultato interessante ma sicuramente Quintavalle, Pasin e compagni diranno che è una truffa.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

MUSICA
Messaggi: 4443
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Arpa: Malpensa non inquina

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 24 mar 2013, 14:03:16

e mò ?

Ci abbiamo impiegato 20 anni per arrivare a dire che l'acqua è bagnata.l..tra l'atro vedo che si continua a chidere case nella zona...

terza pista? Avanti con forza... anzi... io propongo la quarta pista...servirà.

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: Arpa: Malpensa non inquina

Messaggio da leggereda michyh87 » mer 27 mar 2013, 11:56:32

http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 3963.shtml
Una relazione di Arpa sostiene che l'aria è uguale al resto della Lombardia
Malpensa, smog fantasma
Per la Regione ora non c'è

La Corte d'Appello di Milano ha accertato la morìa di 150 mila alberi nella zona dello scalo: «Lì un disastro ambientale
MALPENSA (Varese) - C'è un tipo di inquinamento che compare e scompare a seconda di chi lo controlla. Il curioso «ghost smog» aleggia attorno a Malpensa: una sentenza della Corte d'appello di Milano (giugno 2012) aveva detto che quei veleni c'erano eccome, secondo un rapporto di Arpa Lombardia (marzo 2013) invece non ci sono affatto o sono identici a quelli riscontrabili in tante altre zone della regione dove gli aerei non solcano il cielo a bassa quota.

Il dato più nuovo e sorprendente è senza dubbio il secondo: i comuni che fanno corona a Malpensa hanno commissionato ad Arpa (l'agenzia regionale che controlla tra tante cose anche la qualità dell'aria) una campagna di controlli intensivi, che misurassero la presenza nell'atmosfera anche di particolari sostanze secondo la Federal Aviation riconducibili agli scarichi dei jet. La conclusione è in fondo alle 27 pagine di una relazione fitta di tabelle girata in questi giorni da Arpa ai committenti: «Non sono stati rilevati impatti significativi sulle concentrazioni di microinquinanti connessi alle emissioni delle attività aeroportuali; sono state individuate emissioni legate al traffico veicolare... analogamente a quanto accade in altre parti del territorio regionale. Le emissioni aeroportuali si mescolano a quelle tipiche presenti nell'area».

Detto in chiaro: la salubrità dell'aria attorno allo scalo è nè meglio e nè peggio di quella del resto della Lombardia, mentre comitati locali e associazioni ambientaliste paventavano qui disastri ambientali e per la salute. Timori per la verità non frutto di fantasia. L'anno scorso infatti la Corte d'Appello di Milano aveva condannato Sea (la società che gestisce Malpensa) e il ministero dei trasporti a risarcire 7,5 milioni di euro ad alcuni privati proprietari di boschi accanto alle piste che sostenevano di aver patito la morìa di ben 150 mila alberi proprio a causa dello smog. La sentenza, benché oggetto di un ricorso in Cassazione, sembrava aver dato man forte a chi sosteneva che Malpensa era causa di un disastro ecologico e anche l'Unione Europea, sulla scorta della sentenza di Milano, ha chiesto di recente lumi al governo Italiano.

La relazione dell'Arpa adesso rimette in dubbio quelle affermazioni e rende assai indecifrabile la formula dell'aria di Malpensa. «Accogliamo con sollievo il responso - dichiara Piergiulio Gelosa sindaco di Lonate Pozzolo, uno dei comuni attorno alle piste - anche se da amministratore mi preoccupo della salute in generale dei miei concittadini. Che venga dall'aeroporto o che venga dalle automobili per me non fa troppa differenza».

Claudio Del Frate
27 marzo 2013 | 11:23
Una curiosità, di chi erano le analisi effettuate in precedenza?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Arpa: Malpensa non inquina

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 27 mar 2013, 13:46:44

L'Arpa non dice che Malpensa non inquina ma fa notare che non è possibile distinguere quanto inquina l'aeroporto distintamente dalle auto, dalle caldaie o dai camini.
La cosa interessante è che Arpa fa notare come intorno a Malpensa l'inquinamento sia simile a quello di altre zone urbanizzate.

Del resto credo che gli aerei non lasciano qui l'inquinamento ma esso si ripartisce nell'atmosfera e si ridistribuisce in base ai venti... altrimenti come ci spieghiamo il buco dell'ozono sopra il polo?
Malpensa airport user

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Arpa: Malpensa non inquina

Messaggio da leggereda Fabri88 » mer 27 mar 2013, 13:50:37

Colpa delle rompighiaccio Russe, no? Anche te, Alex, bisogna dirtele sempre le cose? :yeah: :green:

paperotto
Messaggi: 46
Iscritto il: ven 01 feb 2013, 21:10:43

Re: Arpa: Malpensa non inquina

Messaggio da leggereda paperotto » sab 13 apr 2013, 23:05:41

Un paio di domande..quindi se "non inquina" non c'è infrazione e multa dalla ue?il signor quintavalle non prende un euro se non è giá stato pagato. :beer: e il masterplan che è stato congelato per 9 mesi (se ho capito bene) avrá un ostacolo in meno?sono un ottimista.....

fazzyuk
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 22 ago 2008, 15:05:44

Re: Arpa: Malpensa non inquina

Messaggio da leggereda fazzyuk » mer 08 apr 2020, 13:44:06

Senza entrare nel merito dello sviluppo dell'aeroporto faccio solo notare che la componente principale dell'inquinamento prodotto dagli aerei sono le polveri ultrafini (UFP), polveri che sono prodotte anche dagli automezzi e in particolare dai diesel.
Si sta accumulando una vasta letteratura scientifica che mostra come l'esposizione prolungata a queste polveri ultrafini sia collegabile a un rischio di infarto, cancro al cervello, alzheimer, e altri problemi polmonari e cardio circolatori.
Non mi risulta che Arpa abbia mai misurato l'inquinamento da UFP nell'intorno degli Aeroporti, nè che siano stati fatti studi di impatto sanitario degli aeroporti lombardi.
La mia opinione è che gli aeroporti sono infrastrutture indispensabili ma incompatibili con il tessuto residenziale per inquinamento acustico, rischio di incidente ed emissioni in atmosfera. Intorno agli aeroporti per un raggio di qualche chilometro non si dovrebbero costruire abitazioni e quelle presenti andrebbero delocalizzate.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8380
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Arpa: Malpensa non inquina

Messaggio da leggereda hal » mer 08 apr 2020, 14:05:51

fazzyuk ha scritto:Senza entrare nel merito dello sviluppo dell'aeroporto faccio solo notare che la componente principale dell'inquinamento prodotto dagli aerei sono le polveri ultrafini (UFP), polveri che sono prodotte anche dagli automezzi e in particolare dai diesel.
Si sta accumulando una vasta letteratura scientifica che mostra come l'esposizione prolungata a queste polveri ultrafini sia collegabile a un rischio di infarto, cancro al cervello, alzheimer, e altri problemi polmonari e cardio circolatori.
Non mi risulta che Arpa abbia mai misurato l'inquinamento da UFP nell'intorno degli Aeroporti, nè che siano stati fatti studi di impatto sanitario degli aeroporti lombardi.
.................
Mi permetto di dubitare seriamente di tante certificazioni alla moda e troppo spesso compiacenti al politicamente corretto.
Tant'è che qui sotto riporto la rilevazione ARPA sulle polveri sottili al 29 Marzo, dopo settimene di assoluta mancaza di ogni qualsiasi traffico terrestre e/o aereo. Risultato; polveri sottili pesantemente presenti in tutta la pianura padana a prescindere, anche dopo giornate di forte vento. A allora?
arpa_29032020.jpg
Poi per rimanere sull'argomento parzialmente OT e se avete buona volontà guardatevi

https://www.youtube.com/watch?v=z0o9jz7UZDw
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 310 ospiti