Cempella (ex AD Az) su Malpensa e aeroporti

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Cempella (ex AD Az) su Malpensa e aeroporti

Messaggio da leggereda malpensante » mer 03 apr 2013, 15:02:36

Per chi avesse voglia di dedicare 31 minuti a Cempella:




Link http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... pGrRmY2N7g#

Per chi ha poco tempo/voglia andare al min 07:30

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Cempella

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 03 apr 2013, 16:38:35

Visionato per intero e da conservare in cineteca. Davvero troppo bello se ritornasse.
Grazie Malpensante.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8380
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Cempella

Messaggio da leggereda hal » mer 03 apr 2013, 18:46:52

Non c'è che dire. Popolo di cialtroni. Salvo rare eccezioni che in ogni caso sono destinate a soccombere.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Cempella (ex AD Az) su Malpensa e aeroporti

Messaggio da leggereda Mauz » mer 03 apr 2013, 21:29:31

Per una volta che un manager italiano dimostra di saperne e di avere lungimiranza... Peccato che fosse solo come una particella di sodio nell'acqua Lete. :cotto:
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Andrea80
Messaggi: 270
Iscritto il: gio 14 giu 2012, 14:09:39

Re: Cempella (ex AD Az) su Malpensa e aeroporti

Messaggio da leggereda Andrea80 » mer 03 apr 2013, 21:57:52

Grazie per averlo condiviso, veramente interessante.

Certo che sentire come la politica (senza dimenticare che la politica siamo soprattutto noi) ci abbia trascinato nel baratro più profondo fa venire ancora più voglia di scappare in Islanda o in Antardide!!

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4229
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Cempella (ex AD Az) su Malpensa e aeroporti

Messaggio da leggereda belumosi » mer 03 apr 2013, 22:57:37

Grazie Marco, una bella intervista che però fa male...

MUSICA
Messaggi: 4442
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Cempella (ex AD Az) su Malpensa e aeroporti

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 03 apr 2013, 23:17:38

...che dire...quel che abbiamo sempre detto... a parte qualche voce fuori dal coro nache tra i nostri... :green:

La colpa è proprio di tutti...sottolineo il mio vecchio concetto di popolo-popoletto italico. Isterico ed emotivo.

Anche qui, quando volavano i tetti e le tegole e tutto il resto....alla fine come ha detto giustamente il politico deve creare / crearsi consenso in base alla richiesta del popolo che lo sostiene. Tanto più un popolo è maturo con richieste adatte, tantopiù il politico avrà un condizionamento di un tipo piuttosto che un'altro. E via di seguito innescando un circolo virtuoso o vizioso... guardate ora: siamo sempre pià in questo inviluppo astioso-incazzoso-litigioso.

Si è votato Grillo? Protesta? Bene (male?). Ma si sapeva a cosa si andava incontro: lo stallo. Vale per gli altri...insomma
alla fine, Destra, Sinistra, Centro, Grillo, Coccinelle, Cavallette :green: o altro, "loro" sono noi !

Lo dico da sempre e qualcuno mi ha rifilato del "palloso". Ma anche questo è un non volersi assumere responsabilità perchè l'italiota è così...egoista e maleducato. Sì, più di altri...finiamola coi tabu e dire che tutto il mondo è paese.
Ribadisco che non c'entra il razzismo ma la cultura-educazione-rispetto. Noi italiani siamo diversi (non per geni) ma per cultura dagli inglesi e questi dagli svedesi e questi dai turchi... è un sacrilegio dire una cosa così ovvia? Così come un Veneto è diverso da un Friulano ed un Messinese da un Catanese....lo vedete che siamo condizionati e "tarlati" anche dall'ammettere questo? Preso atto che ci sono popoli di Paesi più avanzati come educazione: semplicemnte impariamo da loro. Ma siamo troppo permalosi, lagnosi e rettorici nell'ammetterlo.

Fin quando ognuno non si responsabilizza intellettualmente sarà sempre così. Anzi peggio.

Chiudo con 2 esempi semplici...
Qualcuno scriva (se ha coraggio e se lo fa o non lo fa) se sistematicamente inserisca l'indicatore di direzione alle rotonde (la freccia per intenderci)... in psicologia è una metafora considerata massima del menefreghismo di "chi segue", quindi del prossimo (tra le varie ovviamente).

Quanti gettano le sigarette terminate per strada e non nei contenitori? (sono lontani? Palle. Comunque se hai senso civico ti fai anche 30 metri per buttarla in un posto adatto...e non raccontatemi che in 20 o 30 metri non ci sia un posto adatto oppure meno peggio del marciapiede). Dipende solo da quanto ci AUTOGIUSTIFICHIAMO per quel che ci vien comodo fare o non fare.

Tutto il resto. Ripeto: TUTTO IL RESTO viene come conseguenza... mi aspetto le solite levate di scudi...vuol dire che ho ragione e che fa comdo così. Ergo? :green: Non vogliamo cambiare....il resto sono scusette infantili per trovarci un alibi.

Cempella? Grande onestà. un romano che dice che Malpensa doveva essere il centro principale (anche se FCO ora sarebbe stato comunque meglio di quello che è ora). E Linate avrebbe ben altro ruolo: forse il secondo più importante aeroporto vip d'Europa... con un giro d'affari triplo all'attuale grazie ai voli di Abramovich, Buffet, e compagnia andante.
Ma qua subentrerebbe anche l'aspetto ideologico-cheguevariano italico che il ricco è da demolire...e che..., e che..., e che... e che mi fermo se non mi fucilano... :green: :lol: :duro:

Cempella potrebbe risolvere? Sì. Se avesse totale carta bianca rimetterebbe (quasi) tutto in ordine in pochi anni.

Come lo so? Perchè la pensa come me :yeah: ...o io la penso come lui sostanzialmente :lol: ... ecco perchè lui in un modo (ovviamente molto più alto del mio) e io in un altro (come tanti altri bravissimi amici e colleghi) siamo "a parte".
Quando cominci a dire cose scomode ti fanno fuori e ti fanno passare per un pazzerello visionario o "un con idee sue, magari un poco estreme o radicali, o intolleranti o integraliste".... questa finta democrazia ha prodotto questi risultati.

Ma sembra che a nessuno di fatto interessi. Perchè un ingegnere è uguale ad un fabbro ed un architetto è uguale ad un cuoco. Tutti hanno pari dignità: ma ognuno faccia il proprio mestiere... ma nel Paese dove ci si riempie la bocca di "democrazia" e "costituzionalità" ad ogni piè sospinto: dove vogliamo andare? Nella retorica fine a sè stessa. :applausi: :addio: :ciao:

Avatar utente
JNX
Messaggi: 124
Iscritto il: dom 23 mar 2008, 18:54:44
Località: Segrate, Milano

Re: Cempella (ex AD Az) su Malpensa e aeroporti

Messaggio da leggereda JNX » mer 03 apr 2013, 23:52:08

Fa davvero molto molto male.

Patrick70
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 20 lug 2012, 22:19:56

Re: Cempella (ex AD Az) su Malpensa e aeroporti

Messaggio da leggereda Patrick70 » mer 03 apr 2013, 23:52:08

intervista molto interessante con temi condivisibili da tutti noi di AL , propongo di indire un referendum web per il ritorno di Cempella alla guida di Az e perche' no al ministero dei trasporti di un prossimo( nn si sa' quando) governo Italiano

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Cempella (ex AD Az) su Malpensa e aeroporti

Messaggio da leggereda malpensante » gio 04 apr 2013, 00:03:19

MUSICA ha scritto:...che dire...quel che abbiamo sempre detto... a parte qualche voce fuori dal coro nache tra i nostri... :green:

La colpa è proprio di tutti...
Ma il responsabile massimo è Massimo.

KittyHawk
Messaggi: 6521
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Cempella (ex AD Az) su Malpensa e aeroporti

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 04 apr 2013, 00:26:21

Noi la conosciamo come pronunciata da De Gasperi (Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione), anche se l'originale è di un politico statunitense e venne scritta nel 1870 in una formulazione ancora più incisiva: "A politician thinks of the next election; a statesman of the next generation. A politician looks for the success of his party; a statesman for that of the country" (Un politico pensa alle prossime elezioni, uno statista alla prossima generazione. Un politico cerca il successo del suo partito; uno statista quello del Paese).

L'Italia, sfortunatamente, da lunghissimo tempo ha avuto solo politici, non statisti, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti, in tutti i campi.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Cempella (ex AD Az) su Malpensa e aeroporti

Messaggio da leggereda malpensante » gio 04 apr 2013, 02:18:38

In democrazia devi tener presente che al potere c' è chi è stato più votato dagli elettori.

I politici italiani sono peggiori della media europea perché gli Italiani che li votano sono peggio della media europea per quel che riguarda il civismo e in genere il comportamento con gli altri.

Martedì, scendendo dal Brennero, a Trento avevo già desiderato la vaporizzazione di dozzine di guidatori nostrani. Il numero di idioti irresponsabili e arroganti con patente italiana è impressionante, se solo te lo sei dimenticato per qualche giorno. Anche per questo amo gli aerei.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Cempella (ex AD Az) su Malpensa e aeroporti

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 04 apr 2013, 08:36:17

malpensante ha scritto:In democrazia devi tener presente che al potere c' è chi è stato più votato dagli elettori.
Infatti il principio non si applica al ns Pease da oltre un anno
Malpensa airport user

KittyHawk
Messaggi: 6521
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Cempella (ex AD Az) su Malpensa e aeroporti

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 04 apr 2013, 11:15:54

@malpensante
Ormai da diversi anni gli italiani, almeno quelli che mantengono un certo raziocinio, non hanno più la possibilità di eleggere i propri politici. Al massimo possono scegliere una o un'altra accolita di yes men raggruppati dal signorotto di turno e al suo servizio. Anche se per sbaglio nelle liste ci fosse una persona capace, tu come elettore non potrai mai sceglierla. Si viaggia per cooptazione e lecc... ehm, adulazione. Non per nulla la definiscono casta.

passaacqua
Messaggi: 610
Iscritto il: ven 26 set 2008, 10:57:03

Re: Cempella (ex AD Az) su Malpensa e aeroporti

Messaggio da leggereda passaacqua » gio 04 apr 2013, 12:08:21

Cempedella mi sembra preparato, intelligente e con degli obbittivi puliti, mi chiedo come possa aver ricevuto un incarico pubblico di così grande importantza

Spartan
Messaggi: 300
Iscritto il: dom 26 set 2010, 13:54:52

Re: Cempella (ex AD Az) su Malpensa e aeroporti

Messaggio da leggereda Spartan » ven 05 apr 2013, 01:31:54

Da tempo non scrivo sul forum, anche perchè purtroppo riesco a seguire poco, per ragioni varie. Certo che ieri sera mi sono messo qua tranquillo e ho dedicato una bella mezzora a Cempella. Pensavo di ascoltare il solito pseudo-manager statale, "romanaccio", politicizzato, etc. e invece devo dire che ho avuto una bella sorpresa, che peraltro per i contenuti mi ha fatto venire il voltastomaco. Non che non si sapesse, ma insomma, sentire una persona lasciar fare all'intervistatore nomi e cognomi, senza farli lui ma di fatto confermando il ruolo di ciascuno di quei signori nel fiasco AZ-KLM è cosa da persona coraggiosa, quantomeno.
A parte che sottoscrivo i commenti di tutti quelli che mi hanno preceduto sul livello squallido dell'INTERA classe DIRIGENTE (non solo politica...scusate il maiuscolo, non è per gridare, ma è per sottolineare :yeah: ) italiana, mi domando ora come queste osservazioni potrebbero tornare utili. Un ritorno di Cempella in AZ, con le condizioni attuali, è come chiedere a Galliani di comperare oggi Papin, Savicevic, Lentini, Weah, Desailly, Panucci, Boban etc con il bilancio di oggi anzichè quello di una ventina d'anni fa. Cempella non riuscirebbe a imporre oggi ad Alitalia una visione strategica per il futuro oggi, come stava per fare, anzi aveva fatto, 15 anni fa. Quindi? Quindi niente, come al solito... :azz:
Saluti da lontano...con saudade di casa, sì perchè comunque è il mio paese e anche se da lontano mi pare sempre di più una gabbia di matti, non trovo giusto gettare la spugna e smettere di sperare che un qualche rimasuglio di buonsenso possa ridarci un po' di orgoglio, dignità, forza di volontà. Ma c'è qualche Cempella giovane in Italia? Perchè onestamente la mia esperienza di 40-45enni dirigenti (nel senso lato del termine) è che molti non sono migliori dei tanto vituperati (spesso giustamente) ultrasessantenni.

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Cempella (ex AD Az) su Malpensa e aeroporti

Messaggio da leggereda Mauz » ven 05 apr 2013, 15:27:33

KittyHawk ha scritto:@malpensante
Ormai da diversi anni gli italiani, almeno quelli che mantengono un certo raziocinio, non hanno più la possibilità di eleggere i propri politici. Al massimo possono scegliere una o un'altra accolita di yes men raggruppati dal signorotto di turno e al suo servizio. Anche se per sbaglio nelle liste ci fosse una persona capace, tu come elettore non potrai mai sceglierla. Si viaggia per cooptazione e lecc... ehm, adulazione. Non per nulla la definiscono casta.
Il problema è che qui anche quando si fanno le primarie vengono su sempre gli stessi.

IMHO non ci meritiamo la totale imposizione di chi farà parte dei gruppi parlamentari, ma allo stesso tempo non siamo abbastanza maturi da poter avere la totale libertà di scelta.
Perchè chi vota per "fede" (come un tifoso calcistico) vota sempre gli stessi (Bersani, Berlusconi, Maroni, ora pure Grillo nella persona di qualche "burattino" messo lì da lui). Chi non vota per fede ci porta in Parlamento Cicciolina o Vladimir Luxuria.

E la rimanenza, che vota ragionando, si trova a dover ricorrere al "voto utile", ovvero votare non chi si ritiene MIGLIORE tra tutti, ma chi si ritiene MENO PEGGIORE tra quei pochi che verranno votati in massa dal popolo bue. :indeciso:
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

MUSICA
Messaggi: 4442
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Cempella (ex AD Az) su Malpensa e aeroporti

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 05 apr 2013, 16:42:22

vedendo come gli italiani hanno fatto fuori la "speranza" Renzi non la penso così. Faccio un semplice riordino di cronaca, non di politica:

Bersani l'abbiamo votato "noi" (io no ovviamente). Se veramente volevano il cambiamento gli italiani avrebbero almeno dovuto tentare di votare in massa Renzi. Alle primarie almeno. Ma cocciutamente hanno votato il signore di Bettola che gironzola da ben più decenni dell'odiato signore di Arcore.
Quindi? Siamo sempre noi alla fine. Le altre sono scuse così come chi dà tutta la colpa a Prodi o a Berlusconi. Autogiustificazioni.

Il tarlo vero dell'italiano è che non ha misura. isterismo chiamasi. I veri cambi li aborre.
Oppure va all'estremo-estremo (Cicciolina andò al Parlamento perchè "qualcuno" la votò).
Linate e Malpensa sono la perfetta metafora.

Ripeto: se il milanese medio continua a spingere per lasciare Linate sotto casa, il politico di turno (in questo "caso" Pisapia) non potrà che assecondare il popolo. E, da un popolo diciamo fondamentalmente "furbetto" per non offendere nessuno dicendo disonesto, cosa volete pretendere? Linate là, Malpensa qua, Orio lì...ogni italianetto col suo bel aeroportino... e Renzi a Firenze... :green:

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8380
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Cempella (ex AD Az) su Malpensa e aeroporti

Messaggio da leggereda hal » ven 05 apr 2013, 16:58:45

Sconfinamenti sul terreno politico limitatamente come necessario corollario al soggetto del topic.
Mi raccomando.... :ciao:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

MUSICA
Messaggi: 4442
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Cempella (ex AD Az) su Malpensa e aeroporti

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 06 apr 2013, 14:35:21

sono convinto invece che, pur consapevole delle mutatissime condizioni odierne, se Mr. Cempella avesser "carta bianca" qualcosa farebbe.

Quello che ci dicemmo tempo fa. E lui ne è ancora convinto come lo sono io. Ovviamente non può esporsi. Intano continua a godersi il club tennis Maccarese dove i suoi amici romani lo prendono in giro in quanto "il milanese". Nel senso che lui pensa ancora che Mxp sia LA (l'unica vera salvezza) per AZ. Anzi: L' ELEMENTO che potrebbe ristabilizzare (e destabilizzare tutto). Per destabilizzare si intende scrollare gli aeroportelli italioti e rompere le scatole a metà degli europei.
riassumo il (nostro) comune pensiero, ovviamente con sfumature più o meno accentuate su punti specifici ma la linea è quella.
1 - Linate con voli solo per Roma aggiungendo Ciampino. Al massimo (al massimo) 1 volo mattino e sera su napoli, Londra, Parigi (insomma quelli che superano 1 milione circa di pax anno o giù di lì.
2 - Il resto del mercato tutto a Mxp. Chi non gradisce sceglie Bergamo.
3 - Limitazione dello sviluppo Easy. Quindi del T2 come organizzato adesso. Se AZ (e le altre major) tornassero mai a Mxp, le altre low cost dovrebbero andare al T2. Salvo non facciano connessioni.
4 - Air One da Mxp. Coprire rotte domestiche di alimentazione AZ quindi incrementata anche con interconnessioni ed unificazione quindi
dei sistemi operativi.
5 - Utilizzo di altri vettori italiani per LR in franchising.
6 - Az solo su FCO, MXP, LIn, VCE e BLQ. Il resto tutto ad Air One e altri in franchising.
7 - Riduzione aere medio-cordo e rotte cedute in frnachising.
8 - supporto per finanziamento / leasing di flotta LR che in3 max dovrebbe raddoppiare.
9 - altre varie.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Cempella (ex AD Az) su Malpensa e aeroporti

Messaggio da leggereda malpensante » sab 06 apr 2013, 15:42:11

MUSICA ha scritto:sono convinto invece che, pur consapevole delle mutatissime condizioni odierne, se Mr. Cempella avesser "carta bianca" qualcosa farebbe.
Anche tu come me allora sostieni l' invasione dell' Italia da parte delle forze armate finlandesi e Cempella a capo di Finnair Italia.

Parola d' ordine: "Italia guarda il mare".

mae82va
Messaggi: 167
Iscritto il: sab 05 dic 2009, 21:01:06

Re: Cempella (ex AD Az) su Malpensa e aeroporti

Messaggio da leggereda mae82va » lun 08 apr 2013, 09:38:59

malpensante ha scritto:
Parola d' ordine: "Italia guarda il mare".
Bella questa malp.... Almeno per chi sa un po' di finlandese :green:


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 191 ospiti