Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Linate?

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easyMXP
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Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Linate?

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 02 ott 2013, 17:49:27

hal ha scritto:«Dobbiamo ancora capire appieno il potenziale autonomo di Malpensa di sviluppare la propria forza di attrazione nei confronti delle compagnie aeree fermo restando l’esistenza di Linate con i suoi 9 milioni di passeggeri». Il quesito è: «Malpensa più fare da sè con Linate operativo così com’è? – si chiede il presidente -: gli scettici dicono di no. Io dico che devo pensarci». Modiano si prende dunque «qualche mese di tempo», quando la scadenza dell’Expo si avvicina prepotentemente.
Patetico e ridicolo. Dopo 15 anni, il fallimento di AZ (con corollario della rottura di KLM, poi finita ai francesi proprio per quella rottura), il fallimento di LHI e l'assenza totale non solo di un possibile hub carrier, ma addirittura di una major qualunque che voglia volare da MXP se può farlo da LIN (solo chi non può a LIN vola a MXP, oggi), questo ancora deve prendersi dei mesi per capire se LIN danneggia MXP.

mxp ernesto
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Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Linate?

Messaggio da leggereda mxp ernesto » mer 02 ott 2013, 18:38:57

In Italia purtroppo la scelta politica di manager pubblici avviene nella maggior parte dei casi non per merito ma per favoritismo.Spero che qualcuno spieghi a modiano cosa sono gli aerei.....

RAV38
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Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Linate?

Messaggio da leggereda RAV38 » mer 02 ott 2013, 19:24:58

A me sebra che la dichiarazione più o meno estemporanea di Modiano vada presa per ora con un certo beneficio di verifica. Posso capire una certa cautela di Modiano in un campo in cui i fattori da valutare sono numerosi (compresi quelli politici) e spesso contradditori. Tuttavia le sue incertezze e ladichiarazione incriminata sono preoccupanti. In particolare preoccupa il concetto che si intende prima verificare "il potenziale autonomo di Malpensa" (si intende senza toccare Linate). Possibile che non ci si renda conto che fino a che Malpensa non avrà una rete decente di voli di feederaggio ogni prospettiva di sviluppo vero e duraturo delle connessioni intercontinentali è a rischio? Siamo tutti felici di qualche nuovo volo operato da importanti vettori stranieri (Emirates e AA) ma ricordiamoci che se il bacino di traffico di MXP non sarà sufficiente a sostenerli si rischiano chiusure dolorose. E ildrenaggio di Linate è estremamente negativo (per MXP ma non per i bilanci SEA, almeno visti con occhio miope). Speriamo che qualcuno di autorevole si decida a consigliare meglio Modiano (Regione lombardia, Gamberale, Lupi ...che fanno?).

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I-Alex
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Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Lina

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 15 ott 2013, 17:31:40

Dalla rassegna stampa di oggi, una breve intervista che però non serve a far chiarezza ma lascia i piedi in 2 scarpe...

Modiano: l'obiettivo è il lavoro II presidente Sea chiede ai sindaci sostegno sull'handling e mette Malpensa al centro

MALPENSA -
Nell'attesa di un piano industriale messo nero su bianco dagli azionisti, c'è almeno una linea precisa di movimento che Sea segue sulle due urgenze da risolvere. Sull'handling: riuscire a ottenere il massimo in termini occupazionali e operativi lungo il percorso indicato da Bruxelles. Su Malpensa: portare il Terminal 1 al centro del sistema di trasporto aereo del Nord Italia al di là dell'annoso dibattito relativo al ridimensionamento di Linate. È il presidente della società di gestione degli aeroporti milanesi, Pietro Modiano, a spiegarlo poco prima di riaprire il tavolo di dialogo al territorio nell'incontro di ieri pomeriggio all'Infocenter del TI con i nove sindaci del Cuv. Un progetto d'azione comunicato di lì a poco allo stesso Consorzio urbanistico volontario (riunisce i Comuni di stretta vicinanza allo scalo della brughiera) perché, in questo momento, visto soprattutto il grosso problema della sanzione europea ormai a un punto di non ritorno, è cercata la maggior dose di condivisione politico-istituzionale-sindacale possibile. Modiano, è al primo confronto con i sindaci del territorio. Cosa è venuto a dire loro «Sono qui a parlare innanzitutto di Sea Handling. Un argomento che riguarda parecchio il territorio. Li voglio informare». In particolare, di che «Del nostro obiettivo, della nostra intenzione e del Immaginiamo si riferisca alla decisione di attivare una newco, come chiede la Commissione europea per evitare la sanzione da 359 milioni 644mila arrivata a 450 milioni con gli interessi. Ce li spiega? «L'obiettivo è tutelare la dignità dei lavoratori e dei posti di lavoro. L'intenzione è creare un clima di comprensione recipro ca, anche con i sindaci del Cuv, e di sostegno di un progetto che deve essere comune. Il metodo è la rinegoziazione avviata in estate e tuttora in corso con la Commissione europea. Organismo Ue che ha già riconosciuto a Sea due importanti diritti». Quali «Quello di poter sviluppare in proprio nei nostri aeroporti l'attività di handling. E quello di poter assumere nostra gente per realizzare tale attività. Re sta però da capire ancora un passaggio». Ci spieghi. «Dobbiamo comprendere con esattezza cosa intende la Commissione europea per discontinuità aziendale». Un tassello non indifferente del drammatico puzzle Sea Handling, sul quale poggia l'architrave diplomatica che dovrebbe sostenere la creazione della newco Ital Handling. Ma questo quadro si inserisce in quello più generale di Malpensa: nata per far volare gli aerei e negli ultimi anni cannibalizzata da Linate. A tal proposito lei, da presidente di Sea, ha recentemente dichiarato di non vedere la necessità di ridimensionare il Forlanini. Perché «Perché ritengo che ora non sia utile concentrarsi sul Linate». Cioè «Vogliamo mettere in sequenza tutti gli eventi riguardanti i nostri aeroporti. E da qui partire per confermare la centralità di Malpensa nel sistema aeroportuale. Non si può partire semplicemente dal ridimensionamento di Linate. Prima di tutto Ieri all'lnfocenter del Terminal 1 di Malpensa si è tenuto il primo incontro tra il presidente di Sea, Pietro Modiano (nel riquadro), e i sindaci del Cuv (toto BIHZ) occorre capire qual è adesso il reale potenziale di Malpensa per i voli di lungo raggio». Ma lo studio presentato nel settembre 2012 al Workshop Ambrosetti di Cernobbio? Diceva che per far decollare il Terminal 1, stando così le cose a livello di trasporto aereo, bisognava subito trasformare in vero city airport point to point il Forlanini. Non vale già più? «Ribadisco: prima di compiere qualsiasi azione è necessaria un'analisi precisa. Anche perché è proprio Malpensa uno dei terreni sui quali si gioca il futuro della Lombardia e del Nord Italia. L'Expo sarà il banco di prova della sua centralità». Angelo Perna

Fonte La Prealpina di oggi 15 Ottobre 2013
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Re: R: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione L

Messaggio da leggereda kco » mar 15 ott 2013, 18:00:33

A me pare semplicemente contrario a toccare linate. Mi sembra un discorso in linea con i sindaci di Milano. Mondiano non crede nel potenziale di mxp. Quindi anche chiudendo linate, nel suo pensiero, non si otterrebbe nulla.

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Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Lina

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 15 ott 2013, 22:34:23

Secondo me è uno che si muove con scienza e coscienza. E' inutile fare proclami del tipo "bisogna ridurre linate", ma poi non fare nulla: è da 15 anni che è così. Finalmente uno che dice che bisogna lavorarci sul serio con calma e con serietà senza fare proclami ai quattro venti per poi non venirne mai a capo... :annuncio: :annuncio:

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Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Lina

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 16 ott 2013, 08:15:59

grandemilano ha scritto:Secondo me è uno che si muove con scienza e coscienza. E' inutile fare proclami del tipo "bisogna ridurre linate", ma poi non fare nulla: è da 15 anni che è così. Finalmente uno che dice che bisogna lavorarci sul serio con calma e con serietà senza fare proclami ai quattro venti per poi non venirne mai a capo... :annuncio: :annuncio:
Appunto, quindici lunghi anni di esperienza ed uno studio commissionato da SEA non sono sufficienti?
E' vero, la calma è la virtù dei forti, anche se a me sembra un modo come un altro per prendere tempo e non decidere nulla.
Marco
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Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Lina

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 20 ott 2013, 23:09:49

Insomma ora dato che per Lin si muove nulla dobbiamo puntare al p2p diventando veramente concorrenziali a Linate. Non ci sono alternative. Rosicchiare piccole quote aggiungendo LR che a loro volta rendano appetibile il p2p da Mxp. Quindi attirare in auto o bus o treno da Piemonte, Liguria e anche Veneto soprattutto grazie alla Pedemontana (anche se, roba da pazzi) il pezzo più utile per l'Est manca: il Dalmine - Desio - Cermenate.

Guardando al positivo: Emirates sta rastrellando da tutto il Nord traffico che prima viaggiava via Torino, Linate, Bergamo, Verona (positivo, anche se è la classica piccola rondine che per ora non porta Primavera).
-Dovrebbe partire il bigiornaliero per Budapest con la nuova entro l'Estate.
-Speriamo che Turkish aggiunga Ankara o Izmir,
-Servirebbe Aegean con 1 Atene in più ed il Salonicco (magari 2) tutto l'anno mattino e sera per le coincidenze.
-arriveranno 2 nuove rotte russe molto interessanti per le coincidenze.
-in un certo modo sarebbe interessante se EASY aprisse un bigiornaliero su Comiso: non avendo alternative sarebbero incentivati ad utilizzare proseguimenti con il VIA MILANO.
-Il treno per Stabio sembrava una manna ma siamo riusciti a ritardare anche quello...
-il Pescara della Darwin è partito? Anche l'Abruzzo potrebbe avere interesse a buone coincidenze sugli USA senza scarrozzarsi 2-3 ore d'auto fino a Fiumicino. A patto che ci siano almeno 3 collegamenti al giorno su Mxp...magari con ATR.

-vedo molto positivo comunque il braccio-braccetto della Pedemontana tra Cermenate-Lomazzo-Cassano-mxp. Significa che dalla Svizzera in auto, non dovendo scendere più fino ad Origgio ci saranno 14-15 kms in meno da percorrere, quindi da Chiasso, Lugano si risparmieranno almeno altri 10-15 minuti di strada.

Modiano? Il solito amico dell'amico (in questo caso di Pisapia) che capisce nulla. Anzi, poiché tanti dicono che...lui vuol fare vedere che "pensa da solo" sbagliando...quando realizzerà che Linate ostacola tutto lo cambieranno. E via di seguito...

Insomma, cerchiamo il più possibile di aumentare la "catchment area" diretta (auto, treni, bus) in modo che si giustifichino sempre più voli LR diretti che a loro volta generino circoli virtuosi seppure in piccolo rispetto al potenziale se avessimo tutto il traffico di Linate...l'ampliamento della Torino a 4 corsie qualche incentivo lo dovrebbe dare.
Rimango che si dovrebbe fortemente spingere anche per la Oleggio-Biandrate-Vercelli per "avvicinare" entro 1 h d'auto almeno un altro milione di persone sparso tra Basso Piemonte, Liguria e Torino stessa.

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Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Lina

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 20 ott 2013, 23:18:58

dimenticavo:

Scriviamo in massa a Modiano "spiegandoglie" che è elemntare ridurre Linate per potenziare un hub...partiamo?

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Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Lina

Messaggio da leggereda Fabri88 » dom 20 ott 2013, 23:54:35

Musica, di cose da fare ce ne sarebbero tante, financo a far vergognare chi utilizza Linate.

Fare l'ennesimo tema (che mi prende 20 minuti al massimo che tanto se parto a scrivere poi non smetto più) sulla questione? No problem, io lo faccio!

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Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Lina

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 21 ott 2013, 08:16:55

MUSICA ha scritto:dimenticavo:

Scriviamo in massa a Modiano "spiegandoglie" che è elemntare ridurre Linate per potenziare un hub...partiamo?
A tal proposito se non lo hanno ancora capito non saremo noi a far la differenza...
Comunque aspetterei di vedere cosa ne pensano Hal e Malpensa a tal proposito, visto che sotto sotto...
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Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Lina

Messaggio da leggereda malpensante » lun 21 ott 2013, 10:02:23

MUSICA ha scritto:Scriviamo in massa a Modiano "spiegandogli" che è elementare ridurre Linate per potenziare un hub...partiamo?
Già fatto, peraltro non ce n' era bisogno. La politica non vuole, perché il popolo elettore, ma è meglio dire il popolino, non vuole e nemmeno ha torto, visto che i taxi costano 90 euro per ripagare le 5 ore di attesa per caricare un pax, ci sono quattro treni/ora ma per due stazioni diverse e il completamento della Pedemontana è scomparso dall' orizzonte.

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Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Lina

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 21 ott 2013, 11:54:16

Ma non vuole il popolo elettore o non vogliono i politici con la scusa del popolo elettore?
Ho qualche dubbio che la maggioranza degli elettori in aeroporto vada in taxi, e quando lo fa paga la ditta.
Se i politici volessero ci metterebbero poco a convincere il popolo elettore, ad esempio migliorando il servizio ferroviario (con tutti i soldi che buttano nel cesso, proprio qualche milione per Trenord non trovano?) e orchestrando un'opportuna campagna sui giornali amici (cioè tutti, tranne poche eccezioni).
Mi sa che sono proprio loro che non vogliono.

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Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Lina

Messaggio da leggereda malpensante » lun 21 ott 2013, 12:38:13

A Linate, basta guardare, mi sembra che la maggior parte dei pax diretti a Milano prenda il taxi e lo dico da frequentatore della 73. A Malpensa no, perché il costo A/R è più alto della maggioranza dei biglietti che compro. Non mi pare che le aziende accettino più senza batter ciglio i 90 euro di taxi, se è disponibile un volo da Linate.

I soldi per il treno bisognerebbe avere la voglia di trovarli. Sotto l' Assessore regionale ai Trasporti Cattaneo, dominus di SEA Handling, qualcosa si trovava. Adesso è ovvio che la Regione non voglia spendere se il Comune di Milano non vuole mandare, chiudendo LIN, i pax al treno.

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Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Lina

Messaggio da leggereda Fabri88 » lun 21 ott 2013, 15:54:09

easyMXP ha scritto:Ma non vuole il popolo elettore o non vogliono i politici con la scusa del popolo elettore?
Ho qualche dubbio che la maggioranza degli elettori in aeroporto vada in taxi, e quando lo fa paga la ditta.
Se i politici volessero ci metterebbero poco a convincere il popolo elettore, ad esempio migliorando il servizio ferroviario (con tutti i soldi che buttano nel cesso, proprio qualche milione per Trenord non trovano?) e orchestrando un'opportuna campagna sui giornali amici (cioè tutti, tranne poche eccezioni).
Mi sa che sono proprio loro che non vogliono.
Quotone!
malpensante ha scritto:A Linate, basta guardare, mi sembra che la maggior parte dei pax diretti a Milano prenda il taxi e lo dico da frequentatore della 73. A Malpensa no...
Beh ma circostanziamo le cose. Pure al sottoscritto, che guadagna poco o niente, dovesse ritrovarsi a volare da/su LIN (se lo faccio però siete autorizzati ad uccidermi :green: ), potrebbe venirgli lo schiribizzo di farsi portare col taxi dal Forlanini in centro a Milano (ovvio non dall'altra parte della città).

A Malpensa è molto diversa la cosa: il primo mezzo che viene in mente credo sia il prendere un bel treno.

Voi che viaggiate tanto, in aeroporti distanti dalla città quali Gardermoen, Arlanda o al Franz Josef Strauß ci sono le orde che assaltano i taxi per farsi portare in città oppure si pensa a prendere il treno?

Chiedo perché magari sono io quello che ha una visione distorta della realtà.

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Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Lina

Messaggio da leggereda I-DANB » lun 21 ott 2013, 16:25:01

Per favore, smettiamola di dire che i politici non vogliono chiudere Linate perchè hanno paura di perdere consenso popolare.
Quando si tratta di varare nuove tasse o di aumentare quelle già esistenti, non ci pensano un secondo di più (hanno portato la pressione fiscale di questo Paese a livelli ormai insostenibili), ed ancora oggi pensate che veramente non facciano quel passo per tale motivo ??
Linate aperto fa comodo in primis a loro. Tutto il resto è solo e nulla altro che ipocrisia.
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

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Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Lina

Messaggio da leggereda malpensante » lun 21 ott 2013, 17:09:50

I-DANB ha scritto:Per favore, smettiamola di dire che i politici non vogliono chiudere Linate perchè hanno paura di perdere consenso popolare.
Scusa, ma dove vivi?

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Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Lina

Messaggio da leggereda I-DANB » lun 21 ott 2013, 18:07:19

malpensante ha scritto:
I-DANB ha scritto:Per favore, smettiamola di dire che i politici non vogliono chiudere Linate perchè hanno paura di perdere consenso popolare.
Scusa, ma dove vivi?
In un Paese che per colpa dei politici stà andando a p*****ne
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

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Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Lina

Messaggio da leggereda malpensante » lun 21 ott 2013, 18:31:26

Prova a chiedere al popolo se andrebbe a Malpensa, invece che a Linate, per avere "crescita" e poi raccontami le risposte. Il Paese è democratico e ha politici che rispecchiano l' elettorato.

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Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Lina

Messaggio da leggereda hal » lun 21 ott 2013, 18:44:38

malpensante ha scritto:Prova a chiedere al popolo se andrebbe a Malpensa, invece che a Linate, per avere "crescita" e poi raccontami le risposte. Il Paese è democratico e ha politici che rispecchiano l' elettorato.
:green:
Tutto sta a vedere se i politici intendono essere vagoni o locomotive! :fischio:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Lina

Messaggio da leggereda I-DANB » lun 21 ott 2013, 18:48:06

malpensante ha scritto:Prova a chiedere al popolo se andrebbe a Malpensa, invece che a Linate, per avere "crescita" e poi raccontami le risposte. Il Paese è democratico e ha politici che rispecchiano l' elettorato.

Ricordati che l'aeroporto di Malpensa è al servizio di tutto il nord del Paese (....e forse anche di più) e non solo dei milanesi in senso stretto.
malpensante ha scritto:...Il Paese è democratico e ha politici che rispecchiano l' elettorato.
Su questo ci sarebbe molto da discutere e non è questo il luogo per farlo
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Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Lina

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 21 ott 2013, 20:56:35

malpensante ha scritto:Prova a chiedere al popolo se andrebbe a Malpensa, invece che a Linate, per avere "crescita" e poi raccontami le risposte. Il Paese è democratico e ha politici che rispecchiano l' elettorato.
Per scelte strategiche come queste non bisogna chiedere al popolo ma decidere e basta per l'interesse nazionale.
I pax si adegueranno non penso che se chiudesse Linate i milanesi rinuncerebbero a volare.

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Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Lina

Messaggio da leggereda malpensante » mar 22 ott 2013, 04:17:07

Sì, però poi votano chi, all' opposizione, si straccerebbe le vesti per "salvare Linate".
Per fare l' interesse nazionale ci vuole un Governo responsabile, ma anche un' opposizione responsabile. Cercate forse a nord delle Alpi, non da noi.

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Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Lina

Messaggio da leggereda carloz » mar 22 ott 2013, 10:29:08

Anche io sto con chi sostiene che il "volere popolare" sia una scusa per coprire interessi ben più circostanziati. Il popolo, fedele alla propria indole tradizionalmente individualista e abbastanza incurante del "sistema Italia", esprime ovviamente le proprie comodità. Ma, a mio avviso, il problema è chi cavalca l'onda di questo per giustificare una politica volta a fare gli interessi di pochi, non quelli comuni. D'altronde quanti sono i provvedimenti adottati dai politici che risultano estremamente impopolari, ma passati per l'una o per l'altra "ragion comune"? Perchè invece, in merito a Linate, si osa comunque difendere questo baluardo in nome di un'interesse piuttosto limitato della popolazione?
Quante sono effettivamente, sul totale degli "elettori" le persone così fortemente impattate dalla questione aeroportuale? L'aereo è comunque un mezzo di trasporto che coinvolge la popolazione comune in modo relativo. Solo negli ultimi anni, grazie alla diffusione delle low cost (che volano però su aeroporti secondari e/o distanti dal centro) è diventato un mezzi di trasporto "ad uso e consumo di tutti".
Sono sempre stato convinto che, discutendo assiduamente su questo soggetto in ambienti "ad hoc" (reali o virtuali che siano), a volte si perda la concezione della realtà quotidiana. A mio avviso delle sorti di Linate, (come di Malpensa) probabilmente frega ben poco alla maggior parte della popolazione. Ovvio che se gli chiedi un parere, tutti lo esprimono (e sicuramente secondo i propri interessi individuali). Ma non credo proprio che assisteremmo a suicidi di massa in caso dovesse essere presa la decisione di privare i milanesi dell'aeroporto cittadino.
Gli stessi milioni di passeggeri annui annoverati dalle statistiche, sono in realtà composti in gran parte frequent flyer, personaggi che magari totalizzano 100 o più passaggi all'anno. Questo per rendere l'idea di quanti siano effettivamente i soggetti che possono avere a cuore le sorti di un aeroporto-depandance.

Malpensante, ho ancora in mente un tuo intervento passato, che ho quotato innumerevoli volte e che recitava più o meno così: Linate sta come sta perchè c'è gente che ci fa un sacco di soldi, non perchè piace al popolino che può andarci con la 73. Cosa è cambiato da allora nella tua visione delle cose?

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Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Lina

Messaggio da leggereda malpensante » mar 22 ott 2013, 11:16:23

Uno slot a Linate è una rendita a vantaggio di chi lo detiene. In parte ne beneficia anche SEA, che naturalmente all' Idroscalo pratica tariffe piene. A Malpensa succede il contrario, SEA compresa.

Alitalia aveva parlato di 127 milioni di euro a suo favore, un anno fa. Giochini poco limpidi sugli slot e i c/s finti, non solo per Alitalia, sono evidenti, ma il Codice Penale e l' indisponibilità di un avvocato gratuito mi sconsigliano di approfondire.

Da economista mancato però soffro nel vedere che nessuno capisce che rendite positive e negative sparirebbero con un aeroporto solo, fatta salva la perdita di traffico verso il treno sulle rotte per Roma e Napoli e verso BGY. La chiusura/ridimensionamento di Linate però ridurrebbe molto i costi.

L' investment banker che vola a LHR con BA da LIN paga di più del saccopelista che vola da MXP, il mix diverso genera un yield molto più alto da LIN. L' osservatore malaccorto ne deduce che da LIN si guadagna e da MXP si perde. Questo è vero SOLO volo per volo, purtroppo manca l' intelligenza di capire che, con un aeroporto unico, spostando TUTTI i voli, gli yield di MXP salirerebbero, perché l' investment banker non smetterebbe di volare e pagherebbe le stesse tariffe di adesso, ma da MXP. Eppure non ci vuole molto a capirlo.


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