Area 10 minuti: sistema gestione viabilitá MXP

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I-Alex
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Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 18 nov 2013, 08:08:39

cesare.caldi ha scritto:
I-Alex ha scritto: Avrebbe invece funzionato bene se avessero fatto un accordo per pagare anche con telepass, in tal caso nessuna sbarra per i telepass boys e sbarra per i cash boys :green:
Il telepass è già in funzione da tempo a MXP per pagare i parcheggi, bastava mettere un varco in piu' e il problema era risolto. Invece si sono inventati tutto questo sistema super tecnologico di riconoscimento targhe, i 10 minuti e sopratutto le multe automatiche che secondo me possono avere un effetto boomerang.
Qui non entri in un parcheggio ma in una ZTC, le regole sono un po diverse e immagino, se mai si riuscirà, serve un accordo ad hoc

NB: tutti i 4 posteggi agli arrivi hanno stessa tariffa, 2,90€ oraria
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Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda Fabri88 » lun 18 nov 2013, 10:35:43

Sicuro? In tutti i parcheggi mi pare che ci sia una tariffa fissa di 5 €!

http://www.milanomalpensa1.eu/it/downlo ... a_2014.pdf

2,90 €/ora sono quelli di sosta breve. Che mi pare siano pochi posti al piano partenze ed arrivi (circa un centinaio in entrambi i piani) ed al T2 (anche lì stessa cifra).

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Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 18 nov 2013, 12:03:27

Una giungla incomprensibile di tariffe con l'unica certezza di essere spennato.
Perché P1 e P4 hanno un costo diverso?
Perché il P3 per uno o due giorni costa praticamente uguale al molto più comodo P2?
Come si fa a far pagare 5 (CINQUE) euro per un'ora al P3, nemmeno fosse un multipiano in pieno centro a Milano?

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Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 18 nov 2013, 16:50:56

Fabri88 ha scritto:Sicuro? In tutti i parcheggi mi pare che ci sia una tariffa fissa di 5 €!

http://www.milanomalpensa1.eu/it/downlo ... a_2014.pdf

2,90 €/ora sono quelli di sosta breve. Che mi pare siano pochi posti al piano partenze ed arrivi (circa un centinaio in entrambi i piani) ed al T2 (anche lì stessa cifra).
Lo dice Sea nel comunicato postato in prima pagina
Agli arrivi i parcheggi sono quasi un migliaio tra quelli sotto le tettoie e sotto lo Sheraton lato sia nord che sud
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Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda Fabri88 » lun 18 nov 2013, 17:52:12

Scusa l'ignoranza ma quel parcheggio qui → http://goo.gl/maps/R0igQ è di quelli a sosta breve a 1,50 la mezz'ora e 2,90 all'ora?

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Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 18 nov 2013, 19:19:34

easyMXP ha scritto:Una giungla incomprensibile di tariffe con l'unica certezza di essere spennato.
Perché P1 e P4 hanno un costo diverso?
Perché il P3 per uno o due giorni costa praticamente uguale al molto più comodo P2?
Come si fa a far pagare 5 (CINQUE) euro per un'ora al P3, nemmeno fosse un multipiano in pieno centro a Milano?
Quoto un pax dovrebbe studiarsi prima tutte le opzioni e i prezzi dei parcheggi per vedere quale gli conviene per il tipo di sosta che deve fare, credo che quasi nessuno lo faccia. La giungla di tariffe credo proprio sia una cosa voluta per confondere il pax, e farlo parcheggiare nel primo posteggio che trova magari proprio quello piu' caro.

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Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 18 nov 2013, 22:18:48

Fabri88 ha scritto:Scusa l'ignoranza ma quel parcheggio qui → http://goo.gl/maps/R0igQ è di quelli a sosta breve a 1,50 la mezz'ora e 2,90 all'ora?
Si, devono averla abbassata
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Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 23 dic 2013, 07:17:46

Ieri agli arrivi era un bel ingorgo, rimango scettico

Intanto anche verso la stazione/Sheraton hanno posizionato cartelli e telecamere, certo che non sono molto leggibili per chi passa in auto tantomeno sono chiari...

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Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 23 dic 2013, 14:03:38

servono pannelli informativi luminosi in ogni punto critico...inoltre, si sa qualcosa del parcheggio bus zona Enac?

tra l'altro sono molto pericolosi i mezzi che adesso si fermano in attesa subito dopo l'uscita della superstrada da dirette da Gallarate... l'altro ieri arrivavano addirittura allo stop (dare la precedenza) alla fine della rampa.
E molti escono e parlano tranquillamente sulla strada (multicorsia da/per l'aerostazione) come fosse un'area di sosta.

Ho visto 2 famiglie di indiani ridere (targhe R. Emilia e Mantova) mangiare tranquillamente probabilmente in attesa di parenti in arrivo.

Tra l'altro ci sono sempre sacchetti dell'immondizia buttati... che vergogna...spazzatura quando uno straniero o un passeggero arriva e anche quando parte. Direi che si adatti bene alla metafora dell'Italia presente.

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Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 23 dic 2013, 15:13:31

Il parcheggio bus zona Enac è operativo già da un po... Qualche bus ogni tanto lo si vede


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Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda _TiA_ » lun 23 dic 2013, 19:50:37

Quesl pezzo di SS è veramente critico (vittima anch'io di un incidente 3 anni fa...fortunatamente solo un brutto spavento). E comunque venerdì nel primo pomeriggio se n'è verificato un altro, proprio sul cavalcavia; io andavo nel senso opposto ma ho potuto vedere questa macchina (una Peugeot scura se non erro!) girata con il muso al contrario verso appunto le macchine che arrivavano, fortunatamente era a lato della strada. L'incidente è avvenuto in direzione T1 x intenderci e al ritorno la "Forestale" ha bloccato il cavalcavia con tanto di torce, deviandoci verso l'uscita che porta al T2...mi auguro facciano qualcosa a riguardo! :duro:

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Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 05 apr 2014, 20:07:41

Il sistema forse non è ancora operativo ma la gente questo non lo sa.
Di fatto col poco traffico che ha il t1 specie in ora di morbida si intasa il primo posteggio agli arrivi e si incodano le auto... Notare poi le circa 20 in zona sosta vietata come se nulla fosse per non parlare della decina ferme allo svincolo del T1 e altre ancora sulla corsia di sinistra per il Park 2 telepass

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Visto il gran successo replicheranno presto alle partenze

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Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda Fabri88 » sab 05 apr 2014, 20:43:33

I-Alex ha scritto:Il sistema forse non è ancora operativo ma la gente questo non lo sa.
Ah non è ancora attivo? Credevo che al 20 Gennaio come dichiarato partisse.

Comunque io ancora non capisco a quale articolo del Codice della Strada ci si possa rifare per punire la permanenza prolungata oltre un tot di tempo su una strada.

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Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 05 apr 2014, 22:55:09

io voglio portare di nuovo l'attenzione sugli accessi prima dell'aeroporto: uscita superstrada e sosta alla sinistra prima della svolta in discesa per andare alla stazione. Non cambia nulla: sempre tante auto in sosta subito all'uscita della superstrada. PERICOLOSISSIMO e SPORCHISSIMO. Appena succederà qualcosa come per gli extracoumunitari accoltellati e gli altri presisi a testate, forse (forse), forse qualcuno si muoverà. Quanto serve che nel paesello delle 7 Polizie (Polizia di Stato, Locale, Finanza, Carabinieri, Forestale, Penitenziaria, .....) non ce ne sia UNA a turno che si prenda la briga di allontanare quelli in soste non permesse? Basta una divista o un'auto di Polizia per fungere da deterrente e spargere la voce specie tra gli NCC "furbi" o abusivi che attendono prima del ponte. Ripeto: PERICOLO (e sporcano).
Quando hanno voglia invece (specie i Baschi Verdi) si mettono a fare stupidi posti di blocco per fermare le ragazze a fine turno...sì, questa non è discreditare ma invitare a fare i seri: fare più blocchi, costanti, continui, presidiare e dare un senso di controllo a qualsiasi ora. E questo purtroppo non si fa. Altro che accorpare Polizia e Crainiei e Finaza: si coordino meglio e si dia a tutte e 7 le Polizie alcuni compiti di base a tutti. Da esplicare effettivamente: non che passa un poliziotto di Malpensa e dice di chiamare la Stradale se vede uno in sosta vietata ad un metro fuori dall'aeroporto !!! Anche questa è Italia, purtroppo... Li sloggino.

Possibile che anche in stazione non si riescano a mettere d'accordo per una pattuglia h24? Che, come già detto in caso di emergenze sarebbe un contributo eccezionale per "sterilizzare" aree dell'aeroporto, specie al T1.

Viabilità: la viabilità "puita" condiziona psicologicamente e positivamente che arriva già vedendo un senso di ordine percepisce che non può tanto sgarrare...e di conseguenza tende a comportarsi.

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Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 06 apr 2014, 09:58:00

Fabri88 ha scritto:
I-Alex ha scritto:Il sistema forse non è ancora operativo ma la gente questo non lo sa.
Ah non è ancora attivo? Credevo che al 20 Gennaio come dichiarato partisse.

Comunque io ancora non capisco a quale articolo del Codice della Strada ci si possa rifare per punire la permanenza prolungata oltre un tot di tempo su una strada.
Usi internet ma non usi google mi sa...

LEGGE 22 marzo 2012, n. 33
http://www.gazzettaufficiale.biz/atti/2 ... 2G0053.htm
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Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda HighFlyer » lun 07 apr 2014, 11:10:12

I-Alex ha scritto:Il sistema forse non è ancora operativo ma la gente questo non lo sa.
Di fatto col poco traffico che ha il t1 specie in ora di morbida si intasa il primo posteggio agli arrivi e si incodano le auto... Notare poi le circa 20 in zona sosta vietata come se nulla fosse per non parlare della decina ferme allo svincolo del T1 e altre ancora sulla corsia di sinistra per il Park 2 telepass
A parte il ritardo mostruoso dell'entrata in funzione del sistema (dovuto a ??) è palese che non risolve nulla. Lo scopo doveva essere una maggior scorrevolezza e minor traffico nell'area. Risultato: All'ingresso parcheggiano tutti in doppia fila (e anche se funzionasse il sistema il problema non cambia, la multa arriva comunque dopo), e lunghe code per entrare.

Una vera genialata questo sistema, degno di SEA direi!

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Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda LINbrucia99 » lun 07 apr 2014, 11:32:06

Altro patetico modo per disincentivare l'uso di Malpensa... Me lo vedo già il milanesino automobilino che alla prima multa dirà "D'ora in poi vado a Linate dove non prendo multe!" anzichè dire "D'ora in poi prendo il treno!"...

Ruspe subito!
"Solo dopo che l'ultimo albero sarà abbattuto, solo dopo che l'ultimo lago sarà inquinato, solo dopo che l'ultimo pesce sarà pescato,vi accorgerete che Linate deve essere chiuso"

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Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda malpensante » lun 07 apr 2014, 13:01:07

Il sistema verrà applicato anche a Linate.

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Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 07 apr 2014, 13:58:03

Ovviamente, per incentivare il core business di SEA, i parcheggi.
Non certo per migliorare la viabilità o rendere più amichevole l'aeroporto.

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Re: R: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda kco » mer 09 apr 2014, 07:52:43

easyMXP ha scritto:Ovviamente, per incentivare il core business di SEA, i parcheggi.
Non certo per migliorare la viabilità o rendere più amichevole l'aeroporto.
I multisala di provincia ha guadagnato fette di mercato offrendo ampio parcheggio gratuito e maggior scelta di chi non aveva spazio in centro. Sea fa esattamente il contrario.

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Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 07 mag 2014, 21:51:07

sino al 14 Giugno 2014 telecamere spente e nessuna multa, deciso da Enac con Ordinanza 02/2014
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Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda malpensante » mer 07 mag 2014, 23:28:48

A Los Angeles qualche giorno fa ho visto che, per il Kiss & Ride, è ammessa soltanto una sosta letteralmente istantanea. Tutto sommato è facile far scendere qualcuno, dargli la valigia e ripartire immediatamente, ma trovare posto per fermarsi esattamente davanti alla persona da caricare e alla sua valigia è meno facile, anche perché è difficile individuarla nella folla. Scioccamente mi sono fermato nemmeno venti metri oltre e sono stato immediatamente redarguito da un cop come un ladro, mentre l'altra persona arrancava con due valigie. Sono dovuto ripartire immediatamente e ricorrere al parcheggio a pagamento, fastidioso non per il costo, ma per la perdita di tempo.

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Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 08 mag 2014, 07:59:10

A Malpensa bastava mettere 2 sbarre entrata e 2 uscita, ritiri tagliando ove c'è scritto che psghi 3€ ora fatto salvo 10' di franchigia gratis, a bari funziona
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Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 08 mag 2014, 08:41:11

Mi sa che di sbarre ne sarebbero servite di più, con tutto il rispetto per Bari il movimento davanti al T1 è superiore!
Sono d'accordo con il principio, comunque.
La soluzione ideata per MXP penso da sempre che sia una boiata al limite del vessatorio per chi frequenta lo scalo sporadicamente e finirebbe con l'essere multato regolarmente, perché certamente non conoscerebbe prima di arrivare la regolamentazione e non leggerebbe altrettanto certamente le scritte minuscole sui cartelli all'inizio della corsia, a meno di fermarsi e bloccare il traffico.

@ malpensante
A LAX esagerano, ma con poliziotti più umani la soluzione funziona benissimo a Orlando, che offre per di più (o almeno offriva fino a qualche anno fa) 45 minuti gratuiti nel multipiano davanti al terminal e un parcheggio remoto gratuito per gli accompagnatori in attesa dell'arrivo di chi devono prelevare.
Un sistema perfetto per dare un servizio efficiente e onesto (paghi se ti fermi a lungo, ti rendo la vita facile se devi portare o prendere qualcuno) e non fare semplicemente cassa.

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Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda tommym » lun 12 mag 2014, 09:20:06

I-Alex ha scritto:A Malpensa bastava mettere 2 sbarre entrata e 2 uscita, ritiri tagliando ove c'è scritto che psghi 3€ ora fatto salvo 10' di franchigia gratis, a bari funziona

Lo stesso sistema funziona a Venezia, prendi il biglietto, 15min gratis, se li sfori per uscire devi pagare o con tarta direttamente all'uscita o c'é la macchinetta classica.


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