Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

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Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 01 ago 2015, 22:27:49

Secondo me non è cinese ma siamese...
pochino comunque.
Io speravo in qualcosa di cinese "grande"...

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Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 01 ago 2015, 22:59:42

Voci veramente lontane parlano di voli europei che potrebbero starci se solo SEA facesse proposte commerciali valide...

Cosa significa? AF ha bisogno di spingere ulteriormente i LR con pax da "zone ricche"...oltre ad aver capito che Easy raccoglie molto traffico business che non sarebbe male neanche in termini tariffari...soprattutto visti i non più ottimali rapporti con AZ di cui utilizza slot a Linate...

Stesso Iberia che sta ri-puntando sui LR nell'emisfero Sud da Madrid (era logico: LHR non poteva essere la panacea dei voli Latini per gli spagnoli: hanno fatto il gioco delle sudamericane ed Air Europa). Si parla di 4-5 rotte coi nuovi A330.

Ergo? SEA, sveglia! Andate a proporgli un night stop con tariffe super agevolate per un anno ad entrambe (AF ed IB) e vedrete che ci penseranno ancora di più di adesso.

Magari confermando che potrebbero pescare molto anche da Torino... orari?
CDG H2000 MXP H2120 MAD H1900 MXP H2130
MXP H0800 CDG H0920 MXP H0700 MAD H0930

Alimenteremmo ancora i "soliti noti"? Si e no...potremmo prendere anche noi qualche "notturno" per il Golfo. E comunque si movimenta qualcosa...Anzi, per Iberia che ha già altri 2 voli sarebbe un incentivo ad utilizzare Mxp a chi ora va a Lin da queste parti... togliere i night stop a Linate? Per ora non serve: aggiungeteli e vediamo. Secondo me (ed i loro caposcalo idem)...

Basterebbero degli A319... SEA forza, avanti con coraggio...dategli la spinta che faccia propendere a 51 su 100 e non 49 come è ora più probabile... soldi, riduzioni. Questo farebbe la differenza per avere almeno altri 2 night stop.

A proposito, BA lo manterrà anche in Inverno... quindi...

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Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda malpensante » dom 02 ago 2015, 08:49:17

A Malpensa non mancano certo slot liberi, se AF vuole spostarsi da Linate, o meglio se non avrà più gli slot in prestito da Alitalia e dovrà farlo, non ci sarà bisogno di alcun incoraggiamento e, commercialmente, non avrebbe senso fare sconti ad un cliente che viene comunque. AdR ad esempio non fa sconti a nessuno, salvo che forse a Vueling che ultimamente è nel mirino.

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Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda Francesco » lun 03 ago 2015, 14:55:51

Se AF e KL volessero ripristinare la station Malpensa lo farebbero a prescindere da proposte commerciali di SEA (a dimostrazione del fatto che numerosi vettori IC hanno aperto, nonostante i diritti elevati) così come se si trovasse nelle condizioni di doverlo fare in futuro per carenza slot a Linate.

La scelta di chiusura tra 2011 e 2012 e' derivata da una esigenza di eliminare radicalmente dei costi, approfittando dell'abbondanza slot a Linate, andando a presidiare quella fetta di traffico che predilige Linate per la vicinanza al centro o perché residente nella zona Est della Lombardia, a prescindere, secondo me,da quanto pagassero di diritti a Malpensa.
Si trattava di eliminare dei costi strutturali LORO (handling, personale ufficio station, personale biglietterie e lounge).

Tanto è vero che Lufthansa, British e finanche Iberia (che opera attualmente a Malpensa con due voli in croce al pomeriggio) scelgono di mantenere la station da noi e non certo per mancanza di slot a Linate o perché SEA regali loro qualcosa, ma semplicemente perché valutano più opportuno instradare sui loro Hub una catchment area di passeggeri maggiore rispetto a quella che pescherebbero operando da un solo scalo, alias Linate.
Si tratta di scelte basate sul principio che forse il gioco,vale la candela ( a differenza della scelta fatta dal gruppo AF, mirata a suo tempo secondo me ad eliminare loro costi strutturali e ad interferire indirettamente su Fiumicino).

Per concludere,quello che SEA secondo me dovrebbe perseguire non e' l'obiettivo di fare regali a determinati vettori (perlomeno questo sarebbe soltanto un palliativo soltanto temporaneo per fronteggiare una emorragia di passeggeri, trattandosi tuttavia di un momento già in parte superato), bensì condurre ad una generale diminuzione dei diritti di operatività, affinché risulti sempre migliore l'accessibilità del nostro scalo.

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Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda malpensante » lun 03 ago 2015, 22:07:23

Non sono d'accordo. BA, IB e LH andrebbero domattina a Linate, se avessero slot a sufficienza.

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Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 03 ago 2015, 22:55:59

malpensante ha scritto:Non sono d'accordo. BA, IB e LH andrebbero domattina a Linate, se avessero slot a sufficienza.
Chiunque andrebbe a Linate
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Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 03 ago 2015, 23:23:40

Va da sé che i ribassi andrebbero fatti generalmente a tutti per spingere Mxp piuttosto che Lin.

Ma, dato che non tutti possono avere interessi specie su coincidenze di mattina, oltre a p2p sostenuti, da qualcuno si deve partire.

Per me dovrebbero triplicare tutto a Linate e dimezzare Mxp...anche alla Air Tchand (esiste? :confuso: ).

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Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda RAV38 » mar 04 ago 2015, 11:31:01

Basterebbe molto meno per introdurre una differenza di tariffe aeroportuali che renda LIN più cara di MXP e indurre "naturalmente" un certo trasferimento di voli a Malpensa (ma forse anche a Orio).

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Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda malpensante » mar 04 ago 2015, 13:40:02

Secondo te a quanto dovrebbe ammontare la differenza?

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Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda RAV38 » mar 04 ago 2015, 13:59:46

A questo non so rispondere. Sono calcoli che devono tenere presenti varie componenti ( bacino di traffico, distanza dei due aeroporti dal centro della città principale, mezzi di collegamento e loro costi comparabili, ecc., eventuale modulazione delle tariffe in base al tonnellaggio o altri parametri). Ma qualche riferimento utile potrebbe per esempio cercarsi nel sistema londinese, con particolare riferimento a quel city airport, che comunque non pùo essere assimilato a LIN. Un aspetto peraltro che SEA non può non considerare, sempre in via teorica, è che un rincaro significativo delle tariffe aeroportuali a LIN potrebbe spostare non poco traffico a Orio con conseguenze negative sui conti. Vedremo se qualche cosa si muoverà nel caso che gli attuali approcci fra SEA e SACBO portassero a una fusione.

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Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 04 ago 2015, 14:39:09

Se si potesse adottare la naturale logica di qualsiasi commerciante, ossia che il bene maggiormente richiesto si può (deve) vendere a un prezzo maggiore, LIN avrebbe tariffe ben più alte di MXP. Purtroppo questo basilare concetto economico non si può applicare in campo aeroportuale, perché le tariffe massime sono decise a livello ministeriale a fronte di investimenti infrastrutturali (ammodernamenti, ampliamenti etc.). Niente investimenti niente aumenti.

Ma l'ostacolo maggiore, tuttavia, è politico più che burocratico. LIN è semi-monopolio di AZ e la compagnia romana sarebbe quella più penalizzata dagli aumenti quindi, sulla falsariga di ciò che è accaduto negli anni scorsi a FCO, essi non verranno concessi. Le altre compagnie europee drenano da LIN traffico pregiato, che può permettersi un aumento del costo del biglietto, e pertanto l'eventuale perdita di passeggeri sarebbe limitata. AZ, al contrario, gestisce anche tanto traffico nazionale, sensibile al prezzo e pronto a trasferirsi dove il costo è minore.

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Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda malpensante » mar 04 ago 2015, 15:47:24

I voli da LIN costano di più già adesso, perché la presenza delle low cost è simbolica, le legacy hanno ereditato gli slot da se stesse.

A parte appunto i voli nazionali o per meglio dire i voli da e per il sud e le isole, zona povera per l'incoming lombardo e fatta di outgoing prevalentemente VFR, il resto del traffico se ne frega e paga, nessuna legacy dunque se ne andrebbe da LIN se non per aumenti veramente consistenti, cioè raddoppi o triplicamenti degli oneri aeroportuali.

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Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 05 ago 2015, 08:42:07

malpensante ha scritto:I voli da LIN costano di più già adesso, perché la presenza delle low cost è simbolica, le legacy hanno ereditato gli slot da se stesse.

A parte appunto i voli nazionali o per meglio dire i voli da e per il sud e le isole, zona povera per l'incoming lombardo e fatta di outgoing prevalentemente VFR, il resto del traffico se ne frega e paga, nessuna legacy dunque se ne andrebbe da LIN se non per aumenti veramente consistenti, cioè raddoppi o triplicamenti degli oneri aeroportuali.
Ci sono alcune compagnie messe male come Meridiana, che già affittano ad altri gran parte dei suoi slot a LIN che credo in caso di un aumento preferirebbero spostare tutto a MXP e affittare anche gli ultimi slot. Stesso discorso per alcune compagnie minori come AerLingus, Air Malta, Sas, ecc che già hanno l'operativo suddiviso tra i due scali e che probabilmente concentrerebbero tutto su MXP, riaffittando gli slot a LIN.

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Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda hal » ven 07 ago 2015, 19:58:55

A oggi viene dato presente a MXP Giovedì 13 p.v. Charter da Cina
Attendibilità 85% essendoci di mezzo i cinesi, non si sa mai :green:

Immagine
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Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda C-ALEX » sab 08 ago 2015, 13:39:53

Per quanto riguarda l'area di accesso a MXP, questa è molto più grande di quanto voi possiate pensare, ribadisco siete tutti esperti di MXP ma c'è un "insider" che lavora nei parcheggi esterni.
Io non ho dati ma posso dirmi un "insider" di "Park...." (22 presenze quest'anno) cosi non faccio pubblicità.
In questo parcheggio ho visto tutte le targhe possibili a MXP.
La lontananza e maggiore per persone dirette nei US o a EST (voli intercontinentali)
Mosca aspira bene sulla media e lunga distanza da MXP.
Tutte le connessioni europee hanno macchine che arrivano da Liguria, Piemonte, vicino svizzera e Lombardia tutta non dirado anche Emilia nonostante Linate, Bergamo, Torino, Genova e Bologna.

Non calcolo il discorso charter per cronaca ieri sera il Parcheggio aspettava 47 prenotazioni tra le 02:00 e le 04:00,

Accessibilità all'aeroporto secondo me si calcola come:
- mezzi pubblici per arrivarci (treno, metro, bus)
- taxi (per chi se lo può permettere almeno da MXP)
- tempo in macchina per farmi accompagnare
- tempo in macchina incluso parcheggio (costo) e disponibilità

MXP per 3 di questi casi è vincente (escluso Milano), con possibilità di allargare il raggio con la connessione Pedemontana - Milano Meda.

Secondo me:
AF prima o poi torna con 2 o 3 voli a MXP
KLM lo farebbe domani mattina.
British lascerà il night STOP
Iberia è un punto di domanda non capisco il volo del mattino che arriva a LIN invece che a MXP mentre il night STOP a Linate è logico. Air Europa aspira bene con il volo delle 10:45
Brussels è un'altra cosa che non capisco... doppio aeroporto perché ? sa che da MXP non conviene andare via se no lo avrebbe già fatto
Air Berlin sino a quando non ha capito cosa vuol fare è ingiudicabile , forse sarà giudicabile solo dopo il nuovo aeroporto di Berlino

Le altre sono tutte piccole o non hanno presenza in due aeroporti di Milano. Ho dimenticato AZ..... se a Roma sono convinti che la ricca pianura padana va a Roma per tornare a NORD continuerà ad avere i conti in ordine.
Avrei sempre fatto due Hub intelligenti MXP per Lombardia, Nord America/Europa/Russia/Cina/Korea/Giappone, FCO per ROMA Italia Nord/Sud, centro/sud America, Africa, Medio Oriente e se vuoi anche estremo oriente.

queste naturalmente sono solo mie considerazioni.....

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Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda hal » mar 11 ago 2015, 15:43:42

hal ha scritto:A oggi viene dato presente a MXP Giovedì 13 p.v. Charter da Cina
Attendibilità 85% essendoci di mezzo i cinesi, non si sa mai :green:

Immagine
Mi giunge notizia, e nn ho motivo per dubitarne, che il primo volo della serie è saltatoperchè.... udite udite
"ritardo nella concessione dei visti da parte italiana" motivazione?.......... "in questo periodo siamo a corto di personale".
Mi auguro che possa essere smentito, ma temo non sia possibile.
Non voglio più dire : povera italia
neppure: povero paese
Nella convinzione che avesse ragione il buon Klemens von Metternich, siamo solo una espressione geografica.
posso dire "povera penisola"
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Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda hkg » mer 19 ago 2015, 18:06:03

Domanda: è vero che i voli su Singapore ultimamente non hanno dei buoni riempimenti??
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda hkg » mer 19 ago 2015, 18:09:18

Domanda: è vero che ultimamente i voli su Singapore non hanno dei buoni riempimenti??
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda hal » mer 19 ago 2015, 20:23:04

hal ha scritto:A oggi viene dato presente a MXP Giovedì 13 p.v. Charter da Cina
Attendibilità 85% essendoci di mezzo i cinesi, non si sa mai :green:

Immagine
Domani è qui
OX 09612 da Bangkok-Suvarnabhumi
Del Giorno:
20/08/2015
Giorno previsto:
20/08/2015
Arrivo previsto:
08:00
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Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 19 ago 2015, 23:17:34

A Febbraio Emirates rimette il volo serale con A380.
Quindi saranno in totale 3 al giorno. Il mattutino per ora rimane con B777-300 in attesa di sfruttare le altre 4 rimanenti frequenza in Quinta libertà.

Non si sa ancora se EY riesca a mettere un secondo volo in proprio.
Sembra che anche il volo di AZ sia "saturo" e non ci siano spazi significativi di crescita (va AUH) se non a Novembre. Nel senso che ci sono pochi posti. Ed EY con prenotazioni medie
già oltre il 70% da qui a Dicembre.
Basterebbe un nuovo Auh-Mxp-xxx (anche proseguito da AZ) ed un paio di voli in coincidenza su FCO, CTA e NAP per movimentare un altro mezzo milioncino di pax. Perché FCO, CTA, NAP?
Perché oltre a servire altri voli su Roma da Mxp darebbero comunque altri sbocchi "indiretti" sia da che per FCO ed altre coincidenze. Da CTA e Nap sugli USA ci sarebbe traffico per supportare altro traffico anche in Inverno. E comunque raccogliere anche qualche utile P2P e coincidenze per altri vettori.

Thai sembra che a Gennaio in concomitanza con la "sospensione" di FCO vada a 5 frequenze.

Anche American conferma il B777 da Marzo.

Jal posticipa ulteriormente il ritorno. Il 2016 sarebbe stato quasi sicuro se ci fossero stati migliori proseguimenti diretti sull'Italia e...ovviamente su Roma.

Vergognoso: su Roma servono almeno altri 2 voli da Mxp... Sabato devo tornare da Fco e non riuscendo a prendere il mattutino devo andare a Linate.

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Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 20 ago 2015, 08:14:16

Finora il MXP-AUH era vuoto, non come il VCE ma comunque lontano da percentuali di LF decenti
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 20 ago 2015, 18:03:31

Vero, il volo Az si è riempito tardi ma sono fiduciosi.
Tuttavia dicono (non so se sia vero) che ad EY per le coincidenze farebbe più comodo un volo (magari loro) nel pomeriggio...

Comunque l'idea é comunque di arrivare a 2 al giorno in proprio.

Non ho particolari simpatie per I voli aspiratutto...tuttavia se avessimo feeder non saremmo qui a lagnarci di loro poiché anche gli altri con una base pax potenzialmente maggiore potrebbero comunque reggere su molte rotte...

Speriamo veramente che EY "imponga" ad AZ traffic su Mxp dato che è evidente che Linate non è secondo (prevedibili) aspettative...

Vediamo anche cosa succederà con Blue Panorama e Meridiana...

:ciao:

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Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda HighFlyer » ven 21 ago 2015, 09:50:33

hal ha scritto: Mi giunge notizia, e nn ho motivo per dubitarne, che il primo volo della serie è saltatoperchè.... udite udite
"ritardo nella concessione dei visti da parte italiana" motivazione?.......... "in questo periodo siamo a corto di personale".
Mi auguro che possa essere smentito, ma temo non sia possibile.
Non voglio più dire : povera italia
neppure: povero paese
Nella convinzione che avesse ragione il buon Klemens von Metternich, siamo solo una espressione geografica.
posso dire "povera penisola"
Il problema dei visti è enorme ed estremamente penalizzante. Ho avuto modo di parlare con un ambasciatore di un paese ex-unione sovietica. In sostanza hanno paura che una volta in Italia non se ne vadano più, quindi limitano i visti e noi siamo dietro la Francia come turisti...
Il personale è un altro problema, fino a un'anno fa il direttore dell'Enit mi ha detto che a Mosca c'erano 2 persone a fare visiti, con migliaia di richiesta al mese.
In sostanza i turisti non li facciamo venire noi in Italia a spendere, e come dargli torto, navighiamo nell'oro e non abbiamo bisogno di stranieri che vengano a spendere qui.

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Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda malpensante » ven 21 ago 2015, 11:08:30

Per Mosca circolava pure la maldicenza che la concessione dei visti non fosse limpidissima.

Detto questo, l'economia russa è in peggioramento, ma da moltissimi anni non emigra nessuno da noi clandestinamente.

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Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda gabrio » dom 23 ago 2015, 15:05:18

HighFlyer ha scritto:
hal ha scritto: Mi giunge notizia, e nn ho motivo per dubitarne, che il primo volo della serie è saltatoperchè.... udite udite
"ritardo nella concessione dei visti da parte italiana" motivazione?.......... "in questo periodo siamo a corto di personale".
Mi auguro che possa essere smentito, ma temo non sia possibile.
Non voglio più dire : povera italia
neppure: povero paese
Nella convinzione che avesse ragione il buon Klemens von Metternich, siamo solo una espressione geografica.
posso dire "povera penisola"
Il problema dei visti è enorme ed estremamente penalizzante. Ho avuto modo di parlare con un ambasciatore di un paese ex-unione sovietica. In sostanza hanno paura che una volta in Italia non se ne vadano più, quindi limitano i visti e noi siamo dietro la Francia come turisti...
Il personale è un altro problema, fino a un'anno fa il direttore dell'Enit mi ha detto che a Mosca c'erano 2 persone a fare visiti, con migliaia di richiesta al mese.
In sostanza i turisti non li facciamo venire noi in Italia a spendere, e come dargli torto, navighiamo nell'oro e non abbiamo bisogno di stranieri che vengano a spendere qui.
Scusa ma questa storia dei visti non ha senso.
I visti consolari sono validi per tutti gli stati Schengen, è indifferente che vengano rilasciati da Italia, Francia, Polonia etc, tanto si può andare dove si vuole. Tant'è vero che praticamente tutti gli ucraini hanno visti rilasciati da Polonia ed Ungheria, in misura minore dalla Grecia, e poi vengono qui.
E se li hanno gli ucraini, che di sicuro sono messi peggio, molto molto peggio dei russi, questi ultimi non avrebbero problemi.
Ma poi, mi chiedo, chiunque può entrare liberamente? Vediamo cosa succede con gli albanesi: senza più visto, anche se poi entravano anche prima, vengono, ti svaligiano casa e poi tornano indietro, tutto legalmente.
Di sicuro è assurdo che i russi abbiano bisogno di visto, considerando che non sono così comuni clandestini da quello Stato, e invece, ad esempio, moldavi e macedoni no


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