Sarebbe già ottima cosa che SEA NON venisse munta a favore di milano city. Oltre che elargire a Milano, SEA, in questi ultimi anni ha sempre operato in autofinanziamento.belumosi ha scritto: Sicuramente non tireranno ( Il Comune di Milano - Ndr) fuori decine di M€ solo perchè i finger sono pochi e parte dei pax viene imbarcata con i bus.
ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa
Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
- malpensante
- Messaggi: 18917
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa
Devvero una chicca eccezionale! Grazie.
Un Masterplan è per il lunghissimo periodo, spero che non ci siano contraccolpi o revisioni al ribasso a causa del ritiro tedesco.
Un Masterplan è per il lunghissimo periodo, spero che non ci siano contraccolpi o revisioni al ribasso a causa del ritiro tedesco.
Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa
secondo me un investimento di questa portata invece può dar vita ad una spirale che possa incentivare le compagnie... facci caso non c'è una zona dell'apt che non è toccata da questo masterplan tutto verrebbe modificato e ammodernato compresa la possibilità di avere già un'altra pista in pochissimi anni... ovvio che comunque ci deve essere l'appoggio governativo in più con sat.c sat.d più un'estensione sud del t1 terza pista( su un orizzonte temporale breve) e collegamenti all'altezza Lin diventa inutile....belumosi ha scritto:Innanzitutto complimenti allo staff del forum per aver condiviso tutta questa documentazione. :applausi: :applausi:Secondo me al momento no. Se persino le compagnie sono contro le 3a pista, significa che c'è poca coda per usare le altre 2. A LHR, dove le 2 piste sono un limite davvero, le compagnie sarebbero ben liete di pagare un extra per avere la 3a pista.flyEK ha scritto:anche dopo l'abbandono di LH e quindi senza un hub carrier sarà possibile proseguire con questo genere di progetto??
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa
inutile illudersi, è vero che questo master plan fa parte di un accordo fra SEA e Ministero che consente l'aumento delle tariffe aeroportuali in cambio dell'espansione, ma poi occorre la volontà politica del padrone di SEA nell'attuare questo sviluppo.
Bisognerà anche vedere come andrà la semi privatizzazione, dato che il comune vuol restare padrone del 51%, non la si può definire privatizzazione, della serie: "tu mi dai i soldi e io faccio quello che voglio".
Con la Moratti avrei comperato le azioni, dato che tutti gli anni staccano lucrosi dividendi, di Pisapia e dei suoi compagni non mi fido affatto.
Bisognerà anche vedere come andrà la semi privatizzazione, dato che il comune vuol restare padrone del 51%, non la si può definire privatizzazione, della serie: "tu mi dai i soldi e io faccio quello che voglio".
Con la Moratti avrei comperato le azioni, dato che tutti gli anni staccano lucrosi dividendi, di Pisapia e dei suoi compagni non mi fido affatto.
Ultima modifica di KL63 il lun 06 giu 2011, 16:44:46, modificato 1 volta in totale.
Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa
Tutto molto bello e interessate soprattutto le procedure per me inedite relative alla nuova pista.Anche nel 1972 e 1984 uscirono dei masterplan relativi alla terza pista ed al potenziamento di malpensa,disegni che rimasero tristemente nel cassetto......e nei sogni di pochi.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa
il MAsterplan serve per programmare lo sviluppo di Malpensa per i prossimi 30 ma forse il periodo vale anche per 40/50 anni...
Tra l'altro è propedeutico alla procedura di VIA in corso.
Bisonga quindi vedere cosa verrà giudicato idoneo e cosa no dai vari enti competenti... e una volta approvati i vari progetti (secondo me il polo logistico non potrà mai passare...) Sea deciderà se, come e quando attuarli.
Ad oggi serve solo l'ampliamento del Terminal 1 con sat C e 3/3
La terza pista non dovete paragonarla al fatto che Londra Heathrow con 2 piste movimenta 60mln di persone... con le piste non si misura la capacità di passeggeri ma la capacità di movimenti, che poi sia un Atr42 o un A380 cambia poco. Semmai con la terza pista Malpensa non avrà problemi nei picchi di traffico ma sopratutto può meglio redistribuire il rumore e avere avvicinamenti indipendenti.
Il satellite centrale, molto bello, lo vedo molto lontano, tra l'alto i costi sono davvero notevoli, decisamente più opportuno pensare a un satellite D
Tra l'altro è propedeutico alla procedura di VIA in corso.
Bisonga quindi vedere cosa verrà giudicato idoneo e cosa no dai vari enti competenti... e una volta approvati i vari progetti (secondo me il polo logistico non potrà mai passare...) Sea deciderà se, come e quando attuarli.
Ad oggi serve solo l'ampliamento del Terminal 1 con sat C e 3/3
La terza pista non dovete paragonarla al fatto che Londra Heathrow con 2 piste movimenta 60mln di persone... con le piste non si misura la capacità di passeggeri ma la capacità di movimenti, che poi sia un Atr42 o un A380 cambia poco. Semmai con la terza pista Malpensa non avrà problemi nei picchi di traffico ma sopratutto può meglio redistribuire il rumore e avere avvicinamenti indipendenti.
Il satellite centrale, molto bello, lo vedo molto lontano, tra l'alto i costi sono davvero notevoli, decisamente più opportuno pensare a un satellite D
le nuove SID e procedure le ho postate proprio pensanto a te e ai ragazzi ATC :cool2:mxp98 ha scritto:Tutto molto bello e interessate soprattutto le procedure per me inedite relative alla nuova pista.Anche nel 1972 e 1984 uscirono dei masterplan relativi alla terza pista ed al potenziamento di malpensa,disegni che rimasero tristemente nel cassetto......e nei sogni di pochi.
Malpensa airport user
Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa
PS: grazie comunque hal per tutto quanto postato! :cool2:
MXP3000... sognando un hub...
Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa
Hal ha fatto un gran lavoro dietro alle quinte per selezionare e caricare il materiale, saranno stati oltre 50 pdf tra dossier e tavole... però io ho dovuto quasi prostituirmi per avere il materiale :green:MXP3000 ha scritto:PS: grazie comunque hal per tutto quanto postato! :cool2:
Malpensa airport user
Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa
un grazie anche a te! :applausi:I-Alex ha scritto:Hal ha fatto un gran lavoro dietro alle quinte per selezionare e caricare il materiale, saranno stati oltre 50 pdf tra dossier e tavole... però io ho dovuto quasi prostituirmi per avere il materiale :green:MXP3000 ha scritto:PS: grazie comunque hal per tutto quanto postato! :cool2:
Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa
L'indiana jones della situazione specifica é stato esclusivamente Alex. :clapp: :clapp: :clapp:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa
Meglio non scendere nei dettagli!! :green:I-Alex ha scritto: però io ho dovuto quasi prostituirmi per avere il materiale
Per coloro che hanno dubbi sulla volontà della nuova amministrazione di andare avanti con i lavori: non solo a destra hanno amici palazzinari e cementificatori. Palazzi/grattacieli sono stati fatti/in realizzazione/in progetto anche in città rosse. L'AV è stata portata avanti da dx e sx.
I decreti che hanno cercato di regolamentare LIN a favore di MXP portano il nome di ministri rossi.
Non sono personalmente da quella parte, ma secondo me non bisogna fasciarsi la testa. Può essere che vada male, ma anche che vada bene. Non è per nulla chiaro, ora.
Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa
Non avevo dubbi,grazie ancora!!! :ciao:I-Alex ha scritto:le nuove SID e procedure le ho postate proprio pensanto a te e ai ragazzi ATC :cool2:
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa
Bello il progetto di espansione dell'aerostazione del progetto 1.2 dove si abbassa occupando tutti quegli spazi inutilizzati come la zona baracche-cantiere e cantieri delle ditte, vedi gemmo, pellizzati, edimo etc etc.
Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa
Grazie mille, ottimo "lavoro"! :green:I-Alex ha scritto: Hal ha fatto un gran lavoro dietro alle quinte per selezionare e caricare il materiale, saranno stati oltre 50 pdf tra dossier e tavole... però io ho dovuto quasi prostituirmi per avere il materiale :green:
MXP3000... sognando un hub...
Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa
a mio modesto parere, il masterplan prevede troppi pochi stand per heavy e troppi stand per narrow body e light... che senso ha poi rifare il T2 con meno parcheggi remoti vicini?
E il molo interpista, il costo elevatissimo di costruzione (ricordiamoci i vari mega tunnel sotterranei) vale la candela di tanti bridges per aerei medi?
Mi sono divertito un po' con paint... ecco come mi piacerebbe il Terminal 2 rifatto e un allargamento a Nord del Terminal 1 e del satellite D...
Ripeto, sono mie fantasie!
E il molo interpista, il costo elevatissimo di costruzione (ricordiamoci i vari mega tunnel sotterranei) vale la candela di tanti bridges per aerei medi?
Mi sono divertito un po' con paint... ecco come mi piacerebbe il Terminal 2 rifatto e un allargamento a Nord del Terminal 1 e del satellite D...
Ripeto, sono mie fantasie!
Malpensa airport user
- alessandro
- Messaggi: 92
- Iscritto il: mer 19 mar 2008, 14:55:40
Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa
I-Alex ha scritto:a mio modesto parere, il masterplan prevede troppi pochi stand per heavy e troppi stand per narrow body e light... che senso ha poi rifare il T2 con meno parcheggi remoti vicini?
E il molo interpista, il costo elevatissimo di costruzione (ricordiamoci i vari mega tunnel sotterranei) vale la candela di tanti bridges per aerei medi?
Mi sono divertito un po' con paint... ecco come mi piacerebbe il Terminal 2 rifatto e un allargamento a Nord del Terminal 1 e del satellite D...
Ripeto, sono mie fantasie!
Ottime idee davvero !!!
Il satellite D sarebbe ancor più facilmente collegabile all'espansione nord del corpo del T1 piuttosto che al sat C ...
purtroppo sono fantasie ... speriamo !!!
Ciao
Una volta che hai gustato il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là agogni a tornare
[Leonardo da Vinci]
[Leonardo da Vinci]
Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa
alex e dove metti i pax al molo del t2 quando devono imbarcarsi? tutti in piedi ammassati e a più strati? calcola 300pax ad aereo 2mq almeno a testa...
nei 2mq intendo anche lo spazio per altri per passare.
nei 2mq intendo anche lo spazio per altri per passare.
Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa
A 2 piani... Sotto sala imbarco e corridoio sbarchi... Sopra negozi e varie...S62 ha scritto:alex e dove metti i pax al molo del t2 quando devono imbarcarsi? tutti in piedi ammassati e a più strati? calcola 300pax ad aereo 2mq almeno a testa...
nei 2mq intendo anche lo spazio per altri per passare.
Malpensa airport user
Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa
ma gli imbarchi agli aerei non sono fatti dai bridges?? avvengono ancora a piedi??
ma basteranno i check in dei T1 a soddisfarre tutti quegli aerei???
ma ci saranno delle sale attesa, ristoro, bar e quant'altro occorre per rendere un' area di imbarco almeno degna??
A me pare che ci sia poca profondità per ospitare tutta quella massa di persone
ma basteranno i check in dei T1 a soddisfarre tutti quegli aerei???
ma ci saranno delle sale attesa, ristoro, bar e quant'altro occorre per rendere un' area di imbarco almeno degna??
A me pare che ci sia poca profondità per ospitare tutta quella massa di persone
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa
A mio parere lo spazio sarebbe sufficiente ad ospitare un satellite di quel tipo..lo spazio sembra fatto apposta..l'unica cosa è che credo i finger siano indispensabili..anche perchè il sat. andrebbe ad ospitare una gran varietà di aeromobili di ogni dimensione e imbarcare e sbarcare WB con i bus è inconcepibile al giorno d'oggi..l'imbarco a piedi è solo utile alle low cost..secondo me con un progetto appropriato..prevedendo magari fingers solo da un lato (lato t1), sarebbe possibile non solo poter ospitare ogni aeromobile ma anche prevedere piazzole per A380 con relativi doppi o tipli fingers...lo spazio c'è e eccome!
Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa
Ecco come potrebbe apparire il futuro terminal D :razz:
http://www.airliners.net/photo/-/-/1934824/M/
Questa foto arriva da Hong Kong :yeah:
http://www.airliners.net/photo/-/-/1934824/M/
Questa foto arriva da Hong Kong :yeah:
Fasten your seat belts!
Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa
verosimilmente si.... architettura simile al sat c solo un po più stretto e lungo!
:applausi:
:applausi:
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa
fco ha presentato il suo piano di espansione e raddoppio ed è stato approvato da Enac, Skyteam, regione,....; contrari solo gli ambientalisti e gli abitanti intorno all'aeroporto.
Son proprio curioso come andrà a finire per il progetto di espansione di Mxp.
A proposito, a quando le risposte da parte degli Enti incaricati a dare giudizio?
Son proprio curioso come andrà a finire per il progetto di espansione di Mxp.
A proposito, a quando le risposte da parte degli Enti incaricati a dare giudizio?
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
- malpensante
- Messaggi: 18917
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa
A FCO non riescono a ridurre l' altezza dei pini marittimi in fondo alla pista che va verso il Tirreno. In 50 anni sono cresciuti e sono diventati "sacri".
Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa
Questi disegni sono solo idee di massima, potrebbero variare profondamente.hkg ha scritto:ma gli imbarchi agli aerei non sono fatti dai bridges?? avvengono ancora a piedi??
ma basteranno i check in dei T1 a soddisfarre tutti quegli aerei???
ma ci saranno delle sale attesa, ristoro, bar e quant'altro occorre per rendere un' area di imbarco almeno degna??
A me pare che ci sia poca profondità per ospitare tutta quella massa di persone
Quando fu presentato il master plan di MXP2000 nei lontani anni 90 la zona, che oggi dovrebbe essere adibita a terza pista, era occupata da un grande scalo ferroviario per il supporto delle operazioni cargo in una vasta area franca che comprendeva anche l'attuale cargo city 1 e la futura cargo city 2.
Se pensiamo a quel master plan, il terzo terzo sarebbe dovuto essere pronto nel 2000 e il satellite sarebbe stato uguali agli altri.
Per cui non mi curerei troppo di questi disegni, di sicuro non c'è niente, neanche la data di apertura del terzo terzo che è stato concepito 15 anni fa.
Il passo successivo sarà la terza pista ma mi pare improbabile prima del 2020, il resto è polvere nel vento.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti