Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa Giugno 2012
- AeroportiLombardi
- Messaggi: 518
- Iscritto il: mer 25 nov 2009, 18:37:05
Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa Giugno 2012
a breve carichiamo tutto... abbiate pazienza
piccola anteprima
piccola anteprima
La voce ufficiale del portale Aeroporti Lombardi, visita il sito www.aeroportilombardi.it
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa
Ecco la documentazione al completo.
Cliccare sulle immagini copertina di ogni sezione
Alcuni file sono piuttosto pesanti... Pazientate
Cliccare sulle immagini copertina di ogni sezione
Alcuni file sono piuttosto pesanti... Pazientate
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa
Le immagini più interessanti
Terza pista e raccordi
4' Satellite nord D
Rendering Terminal 1 e satellite Midfield
Collegamento T1 e satellite interpista Midfield
Dettagli satellite Midfield
Molo riqualificazione T2
Hangar zona tecnica nord-est
Terza pista e raccordi
4' Satellite nord D
Rendering Terminal 1 e satellite Midfield
Collegamento T1 e satellite interpista Midfield
Dettagli satellite Midfield
Molo riqualificazione T2
Hangar zona tecnica nord-est
Malpensa airport user
Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa
Non so se molti di noi per questioni anagrafiche riusciranno a vedere il masterplan completamente realizzato, ma chi ci sarà, potrà dire di vivere nei paraggi di un "signor" aeroporto.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa
Alludi :green: Io mi sa che non ce la farò :cry2: :cry2: :cry2: :cry2: Lo vedrò da lassù :clapp:mxp98 ha scritto:Non so se molti di noi per questioni anagrafiche riusciranno a vedere il masterplan completamente realizzato, ma chi ci sarà, potrà dire di vivere nei paraggi di un "signor" aeroporto.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa
Per carità, nessun riferimento perchè anch'io mi considero nei paraggi. :green:
Molto belle anche quelle viste dall'alto con l'aeroporto per intero e i rilievi sullo sfondo.
Molto belle anche quelle viste dall'alto con l'aeroporto per intero e i rilievi sullo sfondo.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa
L'unica cosa che non mi piace, che spero non facciano e non a caso non ho postato le foto è il polo logistico, per il resto speriamo siano davvero necessari perchè vorra dire che avremo traffico e massa adeguata
Malpensa airport user
Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa
Grazie!
Sfortunatamente vivo in pieno digital divide, l'ADSL non c'è e sopravvivo con una chiavetta che spesso non supera i 56kbs.
Nel fine settimana mi è impossibile navigare, ci provo lunedì ;-)
:ciao:
Sfortunatamente vivo in pieno digital divide, l'ADSL non c'è e sopravvivo con una chiavetta che spesso non supera i 56kbs.
Nel fine settimana mi è impossibile navigare, ci provo lunedì ;-)
:ciao:
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...
Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa
certamente è un progetto ad ampio respiro... con investimenti oculati! però non ho trovato il collegamento tra t1/t2 e t2/satellite interpista! secondo me necessari, nel primo masterplan i collegamenti erano effettuati con una monorotaia tra t1/t2 oltre al collegamento ferroviario!
per ciò che riguarda il polo logistico...certamente è un intervento parecchio invasivo ma con una politica compensativa ambientale potrebbe avere dei risvolti economici tra diretto ed indotto veramente importanti.
Ma un progetto di cosi ampia portata e parlo di tutta la cargo city e polo logistico deve essere appoggiato sia dal governo centrale che dall'europa perchè Mxp potrebbe diventare la principale porta per la distribuzione e smistamento per la merce sia in entrata che in uscita per l'europa.... con il collegamento a nord con il completamento del raccordo ferroviario al t2 e successivamente al gottardo, la poca distanza con un'altro corridoio importantissimo, quello dell'asse della torino lione.... l'AV consentirà non solo viaggi veloci a passeggeri ma anche a merci e Mxp si trova in una posizione fantastica!
in sostanza questa infrastruttura non deve più solo solo riguardare la regione lombardia e/o la regione più ampia ma meriterebbe qualche considerazione in più!
certo intervento invasivo ma forse fondamentale per la posizione geografica del nostro aeroporto!
per ciò che riguarda il polo logistico...certamente è un intervento parecchio invasivo ma con una politica compensativa ambientale potrebbe avere dei risvolti economici tra diretto ed indotto veramente importanti.
Ma un progetto di cosi ampia portata e parlo di tutta la cargo city e polo logistico deve essere appoggiato sia dal governo centrale che dall'europa perchè Mxp potrebbe diventare la principale porta per la distribuzione e smistamento per la merce sia in entrata che in uscita per l'europa.... con il collegamento a nord con il completamento del raccordo ferroviario al t2 e successivamente al gottardo, la poca distanza con un'altro corridoio importantissimo, quello dell'asse della torino lione.... l'AV consentirà non solo viaggi veloci a passeggeri ma anche a merci e Mxp si trova in una posizione fantastica!
in sostanza questa infrastruttura non deve più solo solo riguardare la regione lombardia e/o la regione più ampia ma meriterebbe qualche considerazione in più!
certo intervento invasivo ma forse fondamentale per la posizione geografica del nostro aeroporto!
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa
Il masterplan è solo un modo per giustificare l'aumento delle tasse aeroportuali. Non mi preoccuperei troppo sul polo logistico che è l'ultimo tassello di un piano che vede come primo tassello la terza pista. Terza pista che vedrà la luce non prima del 2020. Per il 2050, per le previsioni che possiamo fare, si potrebbe atterrare anche in verticale in piazza duomo.I-Alex ha scritto:L'unica cosa che non mi piace, che spero non facciano e non a caso non ho postato le foto è il polo logistico, per il resto speriamo siano davvero necessari perchè vorra dire che avremo traffico e massa adeguata
Intanto otteniamo il VIA per la terza pista poi ci si penserà.
Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa
BELLISSIMO IL MASTERPLAN
non ho avuto modo di leggere tutto ma posso dire che il collegamento tra t2 e sat interpista non lo ritengo indispensabile-.
appena avrò modo di leggere il progetto darò ulteriori info.
non so se è già prevista ma io farei una strada interrata tra t2 e sat interpista e così anche tra t1 e interpista per tutti i mezzi di servizio senza dover fare attraversamenti a vista o contattare sempre i pompieri per farsi accompagnare.
una soluzione simile a quella che c'è a parigi
non ho avuto modo di leggere tutto ma posso dire che il collegamento tra t2 e sat interpista non lo ritengo indispensabile-.
appena avrò modo di leggere il progetto darò ulteriori info.
non so se è già prevista ma io farei una strada interrata tra t2 e sat interpista e così anche tra t1 e interpista per tutti i mezzi di servizio senza dover fare attraversamenti a vista o contattare sempre i pompieri per farsi accompagnare.
una soluzione simile a quella che c'è a parigi
Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa
Guarda a pag. 81 della sezione 7 "Approfondimenti progettuali" :ciao:S62 ha scritto:BELLISSIMO IL MASTERPLAN
non ho avuto modo di leggere tutto ma posso dire che il collegamento tra t2 e sat interpista non lo ritengo indispensabile-.
appena avrò modo di leggere il progetto darò ulteriori info.
non so se è già prevista ma io farei una strada interrata tra t2 e sat interpista e così anche tra t1 e interpista per tutti i mezzi di servizio senza dover fare attraversamenti a vista o contattare sempre i pompieri per farsi accompagnare.
una soluzione simile a quella che c'è a parigi
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa
se fai un progetto di self hubbing come il ViaMilano tutti i terminal dell'apt devono essere facilmente e velocemente raggiungibili da qualsiasi utente dell'apt stesso!!
oltre che avere infrastrutture tecniche adeguate come il sistema Bhs....
facciamo un ipotesi (ragionando di avere il t2 riqualificato e il sat interpista pronto all'uso) se un pax arriva dal sud italia con ezy e ha una coincidenza per boh asia o america... con il t1 o il sa t interpista!beh se l'LR fosse arrivato al T1 nessun problema ma senza collegamento tipo people mover che colleghi i vari terminali il giro che dovrebbe fare un pax dal t2 al t1 o al sat interpista sarebbe esagerato.....e inadeguato per un pax in transito!
oltre che avere infrastrutture tecniche adeguate come il sistema Bhs....
facciamo un ipotesi (ragionando di avere il t2 riqualificato e il sat interpista pronto all'uso) se un pax arriva dal sud italia con ezy e ha una coincidenza per boh asia o america... con il t1 o il sa t interpista!beh se l'LR fosse arrivato al T1 nessun problema ma senza collegamento tipo people mover che colleghi i vari terminali il giro che dovrebbe fare un pax dal t2 al t1 o al sat interpista sarebbe esagerato.....e inadeguato per un pax in transito!
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa
avanti tutta.
quando iniziano? e avanti terza pista- il polo logistico in zona è il meno necessario...
quando iniziano? e avanti terza pista- il polo logistico in zona è il meno necessario...
Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa Giugno 2012
Se un giorno si prolungasse il people mover T1-sat interpista fino al T2 secondo me sarebbe accettabile... Certo dal T2 al T1 il giro diventerebbe un po' lunghetto (parliamo sempre di pochi minuti, eh... mica di mezzora), però ritengo che sia meglio avere un'unica infrastruttura che fa il giro dell'apt, piuttosto che tante piccole infrastrutture separate.
In un futuro lontanissimo non mi dispiacerebbe una soluzione tipo quella dei POD di Heathrow. Un concetto di trasporto semplicemente fantastico a mio parere. Con un'unica infrastruttura puoi potenzialmente raggiungere tutti i punti d'interesse dell'aeroporto: dai terminal/satelliti ai parcheggi/stazione/cargo city/hotel ecc...
In un futuro lontanissimo non mi dispiacerebbe una soluzione tipo quella dei POD di Heathrow. Un concetto di trasporto semplicemente fantastico a mio parere. Con un'unica infrastruttura puoi potenzialmente raggiungere tutti i punti d'interesse dell'aeroporto: dai terminal/satelliti ai parcheggi/stazione/cargo city/hotel ecc...
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa Giugno 2012
Ma...non so se è già stato postato, ma dall'anticipazione grafica sembrano sparire la stazione di VV FF e il radar (posti entrambi tra le 2 piste)...Verranno dislocati in altra sede? :ciao:
Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa Giugno 2012
Beh... immagino che con la terza pista si dovranno rivedere le posizioni di un po' di cose all'interno del sedime aeroportuale!
Il radar, per ovvi motivi dovrà trovarsi in una posizione tale da poter coprire tutto il sedime, i vigili del fuoco se non ricordo male devono poter arrivare in qualsiasi punto dell'aeroporto in massimo 3 minuti (o qualcosa del genere)...
Il radar, per ovvi motivi dovrà trovarsi in una posizione tale da poter coprire tutto il sedime, i vigili del fuoco se non ricordo male devono poter arrivare in qualsiasi punto dell'aeroporto in massimo 3 minuti (o qualcosa del genere)...
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa Giugno 2012
Ah giusto...non ci avevo pensato...quindi dovrà prima esser costruita la pista, spostate le strutture, e poi costruito il molo...dovrebbe andare così!...Spero di essere ancora vivo per vedere tutte queste cose :green:Mauz® ha scritto:Beh... immagino che con la terza pista si dovranno rivedere le posizioni di un po' di cose all'interno del sedime aeroportuale!
Il radar, per ovvi motivi dovrà trovarsi in una posizione tale da poter coprire tutto il sedime, i vigili del fuoco se non ricordo male devono poter arrivare in qualsiasi punto dell'aeroporto in massimo 3 minuti (o qualcosa del genere)...
Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa Giugno 2012
Il radar non credo venga spostato, se ne installerà un altro per coprire la nuova porzione di sedime.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa Giugno 2012
quale radar intendi? Caserma dei VVFF e radar Aprroach verranno spostati se e quando faranno il midfield terminalMauz® ha scritto:Beh... immagino che con la terza pista si dovranno rivedere le posizioni di un po' di cose all'interno del sedime aeroportuale!
Il radar, per ovvi motivi dovrà trovarsi in una posizione tale da poter coprire tutto il sedime, i vigili del fuoco se non ricordo male devono poter arrivare in qualsiasi punto dell'aeroporto in massimo 3 minuti (o qualcosa del genere)...
A vostro avviso, non ci sono troppe poche uscite verso il terminal interpista? mancano soprattutto uscite veloci e poi sono moooolto a nord le uscite, un 319 potremmo fermarsi molto prima e risparmiare taxiway
Malpensa airport user
Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa Giugno 2012
beh trattandosi di un masterplan e non di un progetto definitivo molto può essere cambiato... spero abbiano considerato questa cosa, anche perchè date le dimensioni considerevoli del satellite interpista! :ciao:
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa Giugno 2012
A me sembra che i raccordi in uscita dalla 35R attualmente siano ben 5 verso sinistra e ad alta velocità (non riesco a trovare le lettere dei raccordi)...e pare che nel disegno ne risultino solo 3 (quelle più a nord)..ne mancano 2 tutt'ora esistenti (credo operativi)...
Per quanto riguarda la 35L ci sono le uscite ma mancano quelle veloci che sono fondamentali... :ciao:
Per quanto riguarda la 35L ci sono le uscite ma mancano quelle veloci che sono fondamentali... :ciao:
Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa Giugno 2012
beh... ho solo ipotizzato! Si chiedeva dove andassero a finire il radar e la caserma dei VVFF e ho ipotizzato che possano essere spostati, ma mica ho detto che ciò verrà fatto. Ho solo considerato un'ipotesi... :green:I-Alex ha scritto: quale radar intendi? Caserma dei VVFF e radar Aprroach verranno spostati se e quando faranno il midfield terminal
http://www.mxpairport.it/images/1642.jpg
A vostro avviso, non ci sono troppe poche uscite verso il terminal interpista? mancano soprattutto uscite veloci e poi sono moooolto a nord le uscite, un 319 potremmo fermarsi molto prima e risparmiare taxiway
Per quanto riguarda le uscite non saprei... Non c'è il rischio che un aereo arrivi troppo veloce nel piazzale del satellite? In ogni caso penso che nel caso non sarebbe molto difficile aggiungerne qualcuna.
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa Giugno 2012
Sulla velocità in uscita non credo ci debbano essere particolari problemi, piuttosto il lato negativo sta nel fatto che costruendo tutte quelle piazzole viene tolta la high speed twy D. Questo secondo me è un punto di debolezza perchè si elimina un ulteriore raccordo dalla 35R che ne è già carente, creando problemi di separazione ed aumentando il rischio di riattaccate.Mauz® ha scritto:[
Per quanto riguarda le uscite non saprei... Non c'è il rischio che un aereo arrivi troppo veloce nel piazzale del satellite? In ogni caso penso che nel caso non sarebbe molto difficile aggiungerne qualcuna.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa Giugno 2012
ed inserire una taxi a dx della 35r con uscite veloci per poi reindirizzare gli aerei verso il sat interpista ma liberando subito la pista??alcuni apt lo prevedono.
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 30 ospiti