Malpensa Novità Summer 2014
Re: Malpensa Novità Summer 2014
siete i soliti Malpensanti...
"fuori dalla porta c'è la code delle compagnie che vogliono atterrare a Malpensa se Alitalia molla la presa" (cit)
"fuori dalla porta c'è la code delle compagnie che vogliono atterrare a Malpensa se Alitalia molla la presa" (cit)
Malpensa airport user
Re: Malpensa Novità Summer 2014
Appunto: BA serve bene il Nord America, IB serve bene il Sud America. Arabi e turchi, servono bene quasi tutto il resto. E non mi sembra abbiano bisogno di feed.malpensante ha scritto:IAG ha due hub nella periferia dell'Europa, ottimi per volare rispettivamente verso il Nord e il Sud America, scomodi per tutto il resto. Farebbe comodo uno in una posizione più centrale e l'unico possibile, perché "abbandonato" è...belumosi ha scritto:Non c'è una ragione al mondo per la quale IAG dovrebbe aiutare MXP a diventare un hub federando il LR di terzi.
O VY accorda l'interline solo a chi non è in concorrenza diretta con BA/IB, oppure si mette in concorrenza piena con queste ultime.
Ma se l'America diventa off limits per via delle sorelle e l'est lo è nei fatti per via della fortissima concorrenza di EK, TK &c., chi dovrebbe federare VY ? E da dove? E nel contempo senza farsi massacrare sul ptp. A me sembra molto improbabile che gli spagnoli si imbarchino in un'avventura simile.
Re: Malpensa Novità Summer 2014
Tam:
dato l'andamento irregolare per il 2015 sono propensi più ad un B787 o A350 piuttosto che 777: a mio avviso è negativo. Significa che non prospettano grande traffico.
Tra l'altro gli A330 andranno fuori flotta a breve.
Nessuna altra rotta è prevista su Milano. Mentre ne apriranno altre sull'Europa specialmente con le altre LAN: sembra che il Brasile sia in frenata...
dato l'andamento irregolare per il 2015 sono propensi più ad un B787 o A350 piuttosto che 777: a mio avviso è negativo. Significa che non prospettano grande traffico.
Tra l'altro gli A330 andranno fuori flotta a breve.
Nessuna altra rotta è prevista su Milano. Mentre ne apriranno altre sull'Europa specialmente con le altre LAN: sembra che il Brasile sia in frenata...
Re: Malpensa Novità Summer 2014
oddio, il 789 in consegna dal 2015 è previsto avere 292 posti, mentre il 359 in ordine 366, sarebbe un upgrade di posti (meglio il 350 ovviamente in tali termini :green: )
Re: Malpensa Novità Summer 2014
Sulla MXP-GRU nel 2013 il traffico è stato di 135.271 pax, in calo rispetto ai 143.546 del 2012.
Nel 2013 ogni volo ha imbarcato in media 185.3 pax.
Difficile pensare ad un upgrade di macchina, se non in chiave merci.
Nel 2013 ogni volo ha imbarcato in media 185.3 pax.
Difficile pensare ad un upgrade di macchina, se non in chiave merci.
Re: Malpensa Novità Summer 2014
Qualcosa di più concreto, probabilmente, uscirà quando si saprà di per certo quale sarà in destino di Alitalia... purtroppo.
Re: Malpensa Novità Summer 2014
sì, vero dei posti ma è significativo che comunque non si fidino e dicano: ok aniamo con un B777-300 a prescidere e poi si vedrà...
sincercamente piuttosto che 2 San Paolo preferire 1 e 1 Baires. Meglio 1 Ar Baires :green: , 1 AZ Gru e 1 Tam Gru... e magari Avianca...
,... lo so: sognare...(non è proibito).
sincercamente piuttosto che 2 San Paolo preferire 1 e 1 Baires. Meglio 1 Ar Baires :green: , 1 AZ Gru e 1 Tam Gru... e magari Avianca...

Re: Malpensa Novità Summer 2014
anche Lan Colombia non andrebbe male per Bogotà, Milano era nella sua wish list, ma alla fine delle tante che doveva aprire solo MIA è stata aperta...
Re: Malpensa Novità Summer 2014
Qualcuno sapeva del doppio volo giornaliero di SmartWings per Praga?
Re: Malpensa Novità Summer 2014
è un c/s con Czech Airlines, non è un volo aggiuntivostrain77 ha scritto:Qualcuno sapeva del doppio volo giornaliero di SmartWings per Praga?
Re: Malpensa Novità Summer 2014
michyh87 ha scritto:anche Lan Colombia non andrebbe male per Bogotà, ...
anche un collegamento con Lima non sarebbe malaccio, in considerazione dell'entità della comunità peruviana a Milano e dintorni, ma mi chiedo chi mai possa operarlo....i peruviani tra l'altro hanno enormi difficoltà a prendere voli che fanno scalo negli USA e quindi li escludono in partenza, ripiegando su KL, IB, AF...
Re: Malpensa Novità Summer 2014
Lan Colombia non ha macchine LR. Tutto ciò che è LR decide LAN Chile e hanno detto che per ora non hanno interessi.
Occorre spingere ed attrarre su Avianca che ha una rete notevole su tutto il Sud e Centro America. Ma non mi sembra che abbiano rapporti particolari: purtroppo mi sa che "qui" i nostri si focalizzino sui "maggiori" senza pensare agli altri. Non capendo che serve tutto.
Occorre spingere ed attrarre su Avianca che ha una rete notevole su tutto il Sud e Centro America. Ma non mi sembra che abbiano rapporti particolari: purtroppo mi sa che "qui" i nostri si focalizzino sui "maggiori" senza pensare agli altri. Non capendo che serve tutto.
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: Malpensa Novità Summer 2014
A fronte delle nuove buone notizie circa la S14:
Air China su Shanghai aumenta da 5xW a D (+2xW) dal 30 Marzo
Air China su Beijing aumenta da 3xW a 5xW (+2xW) dal 30 Marzo
Delta Airlines cambia da B764 ad A333 sulla JFK (+50 posti che sommati nell'arco della settimana danno circa un +1xW)
LOT aumenta da 18xW a 3xD (+3xW) dal 30 Marzo
TAP aumenta da 17xW a 22xW dal 30 Marzo e a 25xW dal 2 Giugno (+8xW)
Air Canada apre Toronto 5xW (+5xW) dal 18 Giugno
Ufficioso: Air India apre Delhi 4xW
A quanto pare TAP passerà anche a 27xW nel picco estivo.
Ultima cosa: me lo sono sognato oppure Singapore tornerà giornaliera, seppur come prova, nei tre mesi estivi?
Air China su Shanghai aumenta da 5xW a D (+2xW) dal 30 Marzo
Air China su Beijing aumenta da 3xW a 5xW (+2xW) dal 30 Marzo
Delta Airlines cambia da B764 ad A333 sulla JFK (+50 posti che sommati nell'arco della settimana danno circa un +1xW)
LOT aumenta da 18xW a 3xD (+3xW) dal 30 Marzo
TAP aumenta da 17xW a 22xW dal 30 Marzo e a 25xW dal 2 Giugno (+8xW)
Air Canada apre Toronto 5xW (+5xW) dal 18 Giugno
Ufficioso: Air India apre Delhi 4xW
A quanto pare TAP passerà anche a 27xW nel picco estivo.
Ultima cosa: me lo sono sognato oppure Singapore tornerà giornaliera, seppur come prova, nei tre mesi estivi?
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa Novità Summer 2014
Sì, ma non so in quale intervallo di date.Fabri88 ha scritto:me lo sono sognato oppure Singapore tornerà giornaliera, seppur come prova, nei tre mesi estivi?
-
- Messaggi: 1552
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Malpensa Novità Summer 2014
mica doveva ritornare UL su Malpensa?
forse, dico forse, c'è buona probabilità di un futuro non tanto lontano di vedere le ruote di Vietnam Air su Mxp, al contrario di altre compagnie tipo Garuda e/o Philippine che saranno accapparate da fco (Ethiad permettendo).
forse, dico forse, c'è buona probabilità di un futuro non tanto lontano di vedere le ruote di Vietnam Air su Mxp, al contrario di altre compagnie tipo Garuda e/o Philippine che saranno accapparate da fco (Ethiad permettendo).
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
-
- Messaggi: 1552
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Malpensa Novità Summer 2014
stando a quanto detto dal CEO un mesetto fa sembra che non si prevedano espansioni in Europa, piuttosto il consolidamento del network attuale.hkg ha scritto:mica doveva ritornare UL su Malpensa?
SriLankan Airlines serves five cities in Europe (London, Paris, Frankfurt, Rome and Moscow), and eight in the Far East (Tokyo, Beijing, Shanghai, Guangzhou, Hong Kong, Bangkok, Kuala Lumpur and Singapore). It also has a sizable presence in the Middle East, and operates daily flights to Karachi in Pakistan
Oneworld members British Airways, airberlin and S7 Airlines will give the carrier a “broader footprint in Europe”, Chandrasena said, enticing more holidaymakers to Sri Lanka. Synchronising schedules to ease the transfer of traffic between affiliates will be the first step. With the immediate focus on non-organic growth, new routes in Europe are largely off the agenda.
“We decided to take capacity expansion up-front in year one and year two of the business plan,” the chief executive noted, referring to the airline’s post-war network growth. “Now is the time for stabilising those routes. What you will see is tweaking of the network, increasing frequencies, and working towards daily flights on all the destinations we serve. Any new destinations are decided on a stand-alone commercial basis,” he reiterates. “In that sense I don’t see much of a change… I think we have the right coverage to feed the rest of Europe.”
http://www.routesonline.com/news/29/bre ... year-plan/
In base a quale criterio potrebbe arrivare VN e invece GA e PR no?hkg ha scritto: forse, dico forse, c'è buona probabilità di un futuro non tanto lontano di vedere le ruote di Vietnam Air su Mxp, al contrario di altre compagnie tipo Garuda e/o Philippine che saranno accapparate da fco (Ethiad permettendo).
A mio avviso anzi, nessuna delle tre si vedrà tanto velocemente in Italia, MXP e/o FCO che sia.
Nonostante i proclami e i primi timidi segnali con le prime rotte aperte in Europa (parlo di GA e PR in particolare), non sembra stiano dando grandi soddisfazioni al momento.
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa Novità Summer 2014
Non capisco perché fantasticare di voli che hanno zero probabilità di materializzarsi.
Re: Malpensa Novità Summer 2014
estratto di quello che pare un comunicato stampa apparso su ac da utente DusCgn
"Novità Summer 2014
La stagione estiva si apre con novità importanti per l’aeroporto di Milano Malpensa. Prime tra tutte Air Canada, con il nuovo volo diretto per Toronto, il cui start up è previsto per il prossimo 18 giugno con cinque frequenze settimanali.
Sempre in ambito di connettività sul lungo raggio, Air China, il vettore di bandiera cinese, incrementa le frequenze sulla rotta Milano-Pechino, con cinque voli alla settimana, oltre a confermare l’aumento stagionale della Shanghai con il volo giornaliero estivo. Singapore Airlines torna anch’essa ad operare il volo giornaliero su Singapore incrementando da cinque a sette le frequenze su Malpensa dal prossimo 16 giugno. Upgrade di servizio anche per i collegamenti sulla capitale nipponica, che verrà servita quest’anno da entrambi gli aeroporti grazie al collegamento di Alitalia su Narita, appena passato da quatto a cinque voli settimanali, e a quello di Jal su Haneda. Si intensificano infine anche i collegamenti con gli Stati Uniti con il volo su Atlanta di Delta, da fine maggio a metà settembre, e con il collegamento giornaliero su Miami di American Airlines.
In ambito europeo poi, alle recenti attivazioni di easyJet su Tel Aviv e Amburgo, si aggiunge quella prevista per settembre su Tenerife. LOT potenzia la rotta su Varsavia con un incremento di tre frequenze settimanali, le stesse che FlyNiki aggiunge all’operativo su Vienna, TAP aumenta di una frequenza giornaliera il volo su Lisbona, così come FlyBe su Birmingham."
ma non ne sappiamo niente?
"Novità Summer 2014
La stagione estiva si apre con novità importanti per l’aeroporto di Milano Malpensa. Prime tra tutte Air Canada, con il nuovo volo diretto per Toronto, il cui start up è previsto per il prossimo 18 giugno con cinque frequenze settimanali.
Sempre in ambito di connettività sul lungo raggio, Air China, il vettore di bandiera cinese, incrementa le frequenze sulla rotta Milano-Pechino, con cinque voli alla settimana, oltre a confermare l’aumento stagionale della Shanghai con il volo giornaliero estivo. Singapore Airlines torna anch’essa ad operare il volo giornaliero su Singapore incrementando da cinque a sette le frequenze su Malpensa dal prossimo 16 giugno. Upgrade di servizio anche per i collegamenti sulla capitale nipponica, che verrà servita quest’anno da entrambi gli aeroporti grazie al collegamento di Alitalia su Narita, appena passato da quatto a cinque voli settimanali, e a quello di Jal su Haneda. Si intensificano infine anche i collegamenti con gli Stati Uniti con il volo su Atlanta di Delta, da fine maggio a metà settembre, e con il collegamento giornaliero su Miami di American Airlines.
In ambito europeo poi, alle recenti attivazioni di easyJet su Tel Aviv e Amburgo, si aggiunge quella prevista per settembre su Tenerife. LOT potenzia la rotta su Varsavia con un incremento di tre frequenze settimanali, le stesse che FlyNiki aggiunge all’operativo su Vienna, TAP aumenta di una frequenza giornaliera il volo su Lisbona, così come FlyBe su Birmingham."
ma non ne sappiamo niente?
Ultima modifica di KL63 il ven 18 apr 2014, 15:21:55, modificato 2 volte in totale.
Re: Malpensa Novità Summer 2014
C'è pari pari su Il Giornale, postato poco fa:
http://www.ilgiornale.it/news/milano/bo ... 12110.html
http://www.ilgiornale.it/news/milano/bo ... 12110.html
Re: Malpensa Novità Summer 2014
Jal se ne parlava già, strano però Haneda e non Narita... A meno che sia un refuso di Ana?
Malpensa airport user
Re: Malpensa Novità Summer 2014
se tutto questo fosse vero sarebbe una notizia inaspettata e alquanto sbalorditiva. Ana o Jal sono le benvenute, verifichiamo a fondo la fonte della news con i nostri potenti mezzi. :pc: :massacro:I-Alex ha scritto:Jal se ne parlava già, strano però Haneda e non Narita... A meno che sia un refuso di Ana?

Re: Malpensa Novità Summer 2014
occhio, al momento sono i 15 charter programmati.
Che potrebbero diminuire. Al momento NON si parla di linea...purtroppo.
Haneda ha pochi slot causa una pista "ok" ed una "corta" Se i "Verdi" locali approvassero ci sarebbe già un piano per un piccolo allungo dell'attuale, una nuova pista corta o/ed un' altra lunga. Ma passa tempo.
La prima priorità
è il raddoppio del HND - LHR con B777-300 che sembra sia la linea più redditizia di JAL.
Purtroppo (risottolineo) non facciamoci prendere da facili entusiasmi... è già buono che i charter previsti siano più del doppio dello scorso anno.
Che potrebbero diminuire. Al momento NON si parla di linea...purtroppo.
Haneda ha pochi slot causa una pista "ok" ed una "corta" Se i "Verdi" locali approvassero ci sarebbe già un piano per un piccolo allungo dell'attuale, una nuova pista corta o/ed un' altra lunga. Ma passa tempo.
La prima priorità

Purtroppo (risottolineo) non facciamoci prendere da facili entusiasmi... è già buono che i charter previsti siano più del doppio dello scorso anno.
Re: Malpensa Novità Summer 2014
Rimango di un'idea che scrissi poche settimane fa non so dove: se SEA (richiusa su se stessa ora e non solo :green: ) proponesse pacchetti "ti prendo a tutti i costi" le giapponesi le avrebbe così come molte altre. Non ricordo bene ma riassumo:
1 - Handling quasi azzerato per 1 anno da almeno 5 frequenze in su (non solo per Expo);
2 - pubblicità "comune" pagata da SEA per un anno su 10 testate maggiormente lette in Lombardia,
Veneto, Piemonte, Emilia, Liguria (Corriere, Repubblica, Stampa, Giornale, Libero, Giorno/Qn, Secolo,
Sole 24 Ore, Milano Finanza e La Provincia nelle varie edizioni di: Varese, Como, Lecco, Sondrio, Pavia);
3 - Regalare ai vettori come lancio per un mese 10 biglietti al giorno per la linea su Torino. Perché?
per attirare quel mercato che cerca ancora un suo polo di gravità stabile.
4 - per un mese regalare ai vettori 100 buoni sconto da unire ai biglietti venduti (ai migliori clienti) da spendere al Duty Free di Mxp.
5- si trova il modo di allargare il potenziale di "catchment" p2p al massimo: supportando linee bus, treni, autostrade,
6- Sia come iniziativa generale che per i new entry: SEA dovrebbe considerare la lotteria con premi di prodotti tipici italiani. Non si può fare perché spetta allo Stato? No, a parte le varie autorizzazioni si può fare una lotteria "locale" intesa come "club". Il cliente acquista un biglietto che lo iscrive automaticamente ad una sorta di "Club Lotteria Viaggi Sea", poniamo, e si vendono i biglietti.
Formaggi, vini, Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, Ducati, Mv Agusta, Etc. Combinandoli con estrazioni mensili.
7
E si regalano per un mese 100 biglietti lotteria a chi sbarca da questi voli nuovi.
Si farebbero anche soldi, e sfido che altri non arrivino.
ce ne sono: basta volerlo. Ed amare il proprio lavoro. Certo che se continuiamo a metterci raccomandati che non gli frega nulla, anzi hanno il pensiero a Roma o a Linate, o lo fanno per avere un "posto di lavoro", dove vogliamo andare?
Servono specialisti di settore: perché all'estero se li scambiano tra stranieri mentre qua arrivano tutti da RRRRRRRRRRoma ? Da Alitruzza in genre... o sono tutti amici di amici anche nel settore retail? E qua è bene che mi fermi...
1 - Handling quasi azzerato per 1 anno da almeno 5 frequenze in su (non solo per Expo);
2 - pubblicità "comune" pagata da SEA per un anno su 10 testate maggiormente lette in Lombardia,
Veneto, Piemonte, Emilia, Liguria (Corriere, Repubblica, Stampa, Giornale, Libero, Giorno/Qn, Secolo,
Sole 24 Ore, Milano Finanza e La Provincia nelle varie edizioni di: Varese, Como, Lecco, Sondrio, Pavia);
3 - Regalare ai vettori come lancio per un mese 10 biglietti al giorno per la linea su Torino. Perché?
per attirare quel mercato che cerca ancora un suo polo di gravità stabile.
4 - per un mese regalare ai vettori 100 buoni sconto da unire ai biglietti venduti (ai migliori clienti) da spendere al Duty Free di Mxp.
5- si trova il modo di allargare il potenziale di "catchment" p2p al massimo: supportando linee bus, treni, autostrade,
6- Sia come iniziativa generale che per i new entry: SEA dovrebbe considerare la lotteria con premi di prodotti tipici italiani. Non si può fare perché spetta allo Stato? No, a parte le varie autorizzazioni si può fare una lotteria "locale" intesa come "club". Il cliente acquista un biglietto che lo iscrive automaticamente ad una sorta di "Club Lotteria Viaggi Sea", poniamo, e si vendono i biglietti.
Formaggi, vini, Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, Ducati, Mv Agusta, Etc. Combinandoli con estrazioni mensili.
7
E si regalano per un mese 100 biglietti lotteria a chi sbarca da questi voli nuovi.
Si farebbero anche soldi, e sfido che altri non arrivino.
ce ne sono: basta volerlo. Ed amare il proprio lavoro. Certo che se continuiamo a metterci raccomandati che non gli frega nulla, anzi hanno il pensiero a Roma o a Linate, o lo fanno per avere un "posto di lavoro", dove vogliamo andare?
Servono specialisti di settore: perché all'estero se li scambiano tra stranieri mentre qua arrivano tutti da RRRRRRRRRRoma ? Da Alitruzza in genre... o sono tutti amici di amici anche nel settore retail? E qua è bene che mi fermi...
Re: Malpensa Novità Summer 2014
la vera lobby è sempre Roma...dove per dei voli stagionali assumono caposcali (+grande struttura di tutto di più nonostante gran parte del traffico sia DAL Canada). A Malpensa come solito assumo part-time, tempi "angosciati" :green: e a tempo...nonostante sia previsto tutto l'anno...
è un'arte anche quella. Tutti i vettori che sono a FCO mediamente hanno almeno un terzo del personale in più di quello di MXP. Altri casi dove le proporzioni sono veramente assurde. Preferisco non citare ma, per dare un'idea: 4 voli a mxp con 10 staff, 3 voli a fco con 14 staff, oppure giornaliero tutto l'anno a mxp con 4 persone (erano 3 fino a poco fa) e 8 a fco per volo tutti i giorni solo d'estate, più supporto di personale "dietro le quinte" per amministrazione, bagagli (anche se fa l'handler come a mxp, etc.
Approfitto: Sri Lankan, sembra che se faranno aggiunte sull'Italia saranno fatte a FCO e non Mxp. Anche se nel raggio di 200 kms da Mxp c'è il 70 % del potenziale dei loro pax. Siam proprio fessi.
E mi sa che finirà così anche per Philippines dato che sembra che a Milano nessuno si stia muovendo veramente, tranne qualche mail istituzionale...
Al momento, nonostante EXPO salvo le "vecchie" Air India e Air Canada, nulla di nuovo di serio. Se altri hanno informazioni migliori non farebbero che rallegrarmi. Vere però, non speranze: di quelle ne ho tante anch'io
: infatti disperati moriamo... :green:
è un'arte anche quella. Tutti i vettori che sono a FCO mediamente hanno almeno un terzo del personale in più di quello di MXP. Altri casi dove le proporzioni sono veramente assurde. Preferisco non citare ma, per dare un'idea: 4 voli a mxp con 10 staff, 3 voli a fco con 14 staff, oppure giornaliero tutto l'anno a mxp con 4 persone (erano 3 fino a poco fa) e 8 a fco per volo tutti i giorni solo d'estate, più supporto di personale "dietro le quinte" per amministrazione, bagagli (anche se fa l'handler come a mxp, etc.
Approfitto: Sri Lankan, sembra che se faranno aggiunte sull'Italia saranno fatte a FCO e non Mxp. Anche se nel raggio di 200 kms da Mxp c'è il 70 % del potenziale dei loro pax. Siam proprio fessi.
E mi sa che finirà così anche per Philippines dato che sembra che a Milano nessuno si stia muovendo veramente, tranne qualche mail istituzionale...
Al momento, nonostante EXPO salvo le "vecchie" Air India e Air Canada, nulla di nuovo di serio. Se altri hanno informazioni migliori non farebbero che rallegrarmi. Vere però, non speranze: di quelle ne ho tante anch'io

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Amazon [Bot], cesare.caldi, Google Adsense [Bot], Jacopo e 20 ospiti