lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
L'argomento viene approfondito nel video.
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
La arcisate stabio e su un binario morto
- malpensante
- Messaggi: 18920
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
- Commonwealth
- Messaggi: 1016
- Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
È da un po' che ho perso la speranza di vivere in una Regione normale.
I can't smile without you
I can't smile without you
Re: R: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in tren
Purtroppo é tutto il Paese a non essere normale.Commonwealth ha scritto:È da un po' che ho perso la speranza di vivere in una Regione normale.
I can't smile without you
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
- Commonwealth
- Messaggi: 1016
- Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Quello già da molto tempo...una volta la Lombardia si salvava...ma è più facile scendere che salire.
I can't smile without you
I can't smile without you
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Mai visto che si possa risanare una cesto di mele marce ponendovi assieme una mela sala?Commonwealth ha scritto:Quello già da molto tempo...una volta la Lombardia si salvava...ma è più facile scendere che salire.
I can't smile without you
Unica speranza ( :fischio: ) era che si attuasse il programma di mantenere in loco il 75% del gettito fiscale...
Ma era una promessa elettorale :green:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
- Commonwealth
- Messaggi: 1016
- Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Concordo con te...il mio amico senatore a Roma quando glielo ricordo sorride...per me non c'è un zzzz da ridere...hal ha scritto:Mai visto che si possa risanare una cesto di mele marce ponendovi assieme una mela sala?Commonwealth ha scritto:Quello già da molto tempo...una volta la Lombardia si salvava...ma è più facile scendere che salire.
I can't smile without you
Unica speranza ( :fischio: ) era che si attuasse il programma di mantenere in loco il 75% del gettito fiscale...
Ma era una promessa elettorale :green:
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
[/quote]
Unica speranza ( :fischio: ) era che si attuasse il programma di mantenere in loco il 75% del gettito fiscale...
Ma era una promessa elettorale :green:[/quote]
Non mi pare che il presidente di una regione abbia il potere di trattenere il 75% dei contributi, tra l'altro 2 minuti dopo essere stato eletto ha smesso di dirlo....
Unica speranza ( :fischio: ) era che si attuasse il programma di mantenere in loco il 75% del gettito fiscale...
Ma era una promessa elettorale :green:[/quote]
Non mi pare che il presidente di una regione abbia il potere di trattenere il 75% dei contributi, tra l'altro 2 minuti dopo essere stato eletto ha smesso di dirlo....
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Forse Lunedì buone notizie dal Cipe romano
Malpensa airport user
Re: R: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in tren
http://www.cdt.ch/ticino/cronaca/118943 ... ccato.htmlI-Alex ha scritto:Forse Lunedì buone notizie dal Cipe romano
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
- Commonwealth
- Messaggi: 1016
- Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Ma speriamo davvero...
I can't smile without you
I can't smile without you
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Mendrisio-Varese: Rete Ferroviaria Italiana vuole la risoluzione consensuale del contratto con ICS
CHIASSO - Il peggio pareva ormai superato per il cantiere della ferrovia Mendrisio-Varese. Eppure ieri un nuovo ostacolo si è delineato all'orizzonte. In un incontro con la ICS Grandi Lavori (la ditta costruttrice) di giovedì scorso, Rete Ferroviaria Italiana (committente dell'opera) ha comunicato di voler arrivare a una risoluzione consensuale del contratto. La ICS Grandi Lavori non potrà lasciare il cantiere prima di sei mesi, e intende chiede almeno 15 milioni di euro per lavori non pagati e rimborso del materiale che lascerà sul cantiere.
Al momento non sarebbero ancora state prese decisioni definitive ma nel frattempo i sindacati, ricevuta una convocazione dalla ditta appaltatrice, hanno lanciato l'allarme: la ICS Grandi Lavori ha preannunciato il licenziamento delle maestranze e la chiusura del cantiere. La notizia arriva all'indomani della conferma da parte del Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) del progetto di stoccaggio delle terre contenenti arsenico nelle cave Femar di Viggiù e al deposito temporaneo di Arcisate.
http://www.cdt.ch/ticino/economia/11923 ... acoli.html
CHIASSO - Il peggio pareva ormai superato per il cantiere della ferrovia Mendrisio-Varese. Eppure ieri un nuovo ostacolo si è delineato all'orizzonte. In un incontro con la ICS Grandi Lavori (la ditta costruttrice) di giovedì scorso, Rete Ferroviaria Italiana (committente dell'opera) ha comunicato di voler arrivare a una risoluzione consensuale del contratto. La ICS Grandi Lavori non potrà lasciare il cantiere prima di sei mesi, e intende chiede almeno 15 milioni di euro per lavori non pagati e rimborso del materiale che lascerà sul cantiere.
Al momento non sarebbero ancora state prese decisioni definitive ma nel frattempo i sindacati, ricevuta una convocazione dalla ditta appaltatrice, hanno lanciato l'allarme: la ICS Grandi Lavori ha preannunciato il licenziamento delle maestranze e la chiusura del cantiere. La notizia arriva all'indomani della conferma da parte del Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) del progetto di stoccaggio delle terre contenenti arsenico nelle cave Femar di Viggiù e al deposito temporaneo di Arcisate.
http://www.cdt.ch/ticino/economia/11923 ... acoli.html
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Questa opera non sa da fare, non ne sentiremo la mancanza. Mi spiace per chi si ritrovera una trincea davanti a casa.
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Serve e non solo a MXP. Sai quanti sono i frontalieri che ogni giorno vanno a lavorare in Ticino?kco ha scritto:Questa opera non sa da fare, non ne sentiremo la mancanza. Mi spiace per chi si ritrovera una trincea davanti a casa.
Spostarne sono alcuni di questi su ferro è un gran beneficio, poi i treni ce li possono anche mettere le FFS se Trenord non li ha.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: R: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in tren
Attendiamo il nuovo appalto... altri 3 anni?FlyCX ha scritto:Serve e non solo a MXP. Sai quanti sono i frontalieri che ogni giorno vanno a lavorare in Ticino?kco ha scritto:Questa opera non sa da fare, non ne sentiremo la mancanza. Mi spiace per chi si ritrovera una trincea davanti a casa.
Spostarne sono alcuni di questi su ferro è un gran beneficio, poi i treni ce li possono anche mettere le FFS se Trenord non li ha.
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Stavolta magari l'assegnano a trattativa privata.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- malpensante
- Messaggi: 18920
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
L'altro giorno ho parlato anche con uno dei responsabili di RFI in Lombardia. Mi aveva detto del ritiro da parte di Salini e ne era molto contento. Con Salini si sarebbe finito nel duemilamai.
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Sarebbe stato interessante chiedergli come mai Salini ha concluso nei tempi stabiliti la costruzione della parte di ferrovia in Svizzera...
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
La campana di RFI:
Linea Arcisate - Stabio: nuova gara appalto per ultimare i lavori
Il contratto con l’ICS, attuale appaltatore, sarà risolto formalmente per mutuo consenso. Le procedure del nuovo bando saranno concluse in circa sei mesi. Il cantiere sarà riaperto entro secondo semestre 2015
Roma, 25 novembre 2014
I lavori per ultimare la realizzazione della nuova linea Arcisate - Stabio dovranno essere affidati a una diversa impresa costruttrice, con una nuova gara d’appalto.
Una scelta dettata dall’impossibilità di individuare condizioni percorribili e condivise fra RFI e l’attuale appaltatore (ICS) per proseguire con la commessa in essere.
L’appalto verrà pertanto risolto formalmente per mutuo consenso.
Rete Ferroviaria Italiana avvierà le procedure per il nuovo bando non appena sarà pubblicata la delibera CIPE (10 novembre) relativa al progetto per lo smaltimento delle terre da scavo in esubero.
L’iter per la nuova gara sarà concluso in circa sei mesi. Le attività di cantiere potranno riprendere nel secondo semestre 2015, al termine dell’iter per l’assegnazione dei lavori.
La decisione di chiudere il contratto non è conseguenza di una scelta preordinata di RFI, come sembra emergere dalle dichiarazioni dell’ingegner Claudio Salini pubblicate dai media nazionali e svizzeri, ma dalle azioni messe in campo dall’appaltatore.
Lo stesso infatti, aveva già comunicato il 30 settembre scorso, nella riunione del tavolo di monitoraggio istituito presso Regione Lombardia, l’intenzione unilaterale di chiudere il cantiere a causa della mancanza della delibera CIPE prevista dall’accordo sottoscritto nel febbraio 2014. Decisione poi confermata a RFI con lettera formale.
Per proseguire i lavori, l’impresa ha poi presentato una richiesta economica – dallo stesso definita non trattabile - di 52 mln di euro aggiuntivi, a fronte di lavorazioni ancora da eseguire per 85 mln di euro. Un adeguamento, in aumento, dei prezzi contrattuali di oltre il 60%, peraltro non collegato ad alcun evento già accaduto, ma solo basato su valutazioni extracontrattuali.
Una proposta inaccettabile per RFI, perché è una ricontrattualizzazione del prezzo dell'appalto tramite una revisione prezzi non ammessa dalla vigente legislazione; sostanzialmente una richiesta al di fuori di ogni consentita e ragionevole gestione dei fondi pubblici con cui l’opera viene realizzata.
http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 17f90aRCRD
Linea Arcisate - Stabio: nuova gara appalto per ultimare i lavori
Il contratto con l’ICS, attuale appaltatore, sarà risolto formalmente per mutuo consenso. Le procedure del nuovo bando saranno concluse in circa sei mesi. Il cantiere sarà riaperto entro secondo semestre 2015
Roma, 25 novembre 2014
I lavori per ultimare la realizzazione della nuova linea Arcisate - Stabio dovranno essere affidati a una diversa impresa costruttrice, con una nuova gara d’appalto.
Una scelta dettata dall’impossibilità di individuare condizioni percorribili e condivise fra RFI e l’attuale appaltatore (ICS) per proseguire con la commessa in essere.
L’appalto verrà pertanto risolto formalmente per mutuo consenso.
Rete Ferroviaria Italiana avvierà le procedure per il nuovo bando non appena sarà pubblicata la delibera CIPE (10 novembre) relativa al progetto per lo smaltimento delle terre da scavo in esubero.
L’iter per la nuova gara sarà concluso in circa sei mesi. Le attività di cantiere potranno riprendere nel secondo semestre 2015, al termine dell’iter per l’assegnazione dei lavori.
La decisione di chiudere il contratto non è conseguenza di una scelta preordinata di RFI, come sembra emergere dalle dichiarazioni dell’ingegner Claudio Salini pubblicate dai media nazionali e svizzeri, ma dalle azioni messe in campo dall’appaltatore.
Lo stesso infatti, aveva già comunicato il 30 settembre scorso, nella riunione del tavolo di monitoraggio istituito presso Regione Lombardia, l’intenzione unilaterale di chiudere il cantiere a causa della mancanza della delibera CIPE prevista dall’accordo sottoscritto nel febbraio 2014. Decisione poi confermata a RFI con lettera formale.
Per proseguire i lavori, l’impresa ha poi presentato una richiesta economica – dallo stesso definita non trattabile - di 52 mln di euro aggiuntivi, a fronte di lavorazioni ancora da eseguire per 85 mln di euro. Un adeguamento, in aumento, dei prezzi contrattuali di oltre il 60%, peraltro non collegato ad alcun evento già accaduto, ma solo basato su valutazioni extracontrattuali.
Una proposta inaccettabile per RFI, perché è una ricontrattualizzazione del prezzo dell'appalto tramite una revisione prezzi non ammessa dalla vigente legislazione; sostanzialmente una richiesta al di fuori di ogni consentita e ragionevole gestione dei fondi pubblici con cui l’opera viene realizzata.
http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 17f90aRCRD
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
non sono un esperto di appalti pubblici però andrebbe cambiata la legge in questo senso:
non si assegna al massimo ribasso ma al prezzo medio (come si faceva una volta, si scarta il più basso ed il più alto e si fa la media delle offerte rimanenti)
le riserve e le osservazioni devono essere effettuate da chi partecipa alla gara, prima di formulare l'offerta, dopo non sono più ammesse.
non si assegna al massimo ribasso ma al prezzo medio (come si faceva una volta, si scarta il più basso ed il più alto e si fa la media delle offerte rimanenti)
le riserve e le osservazioni devono essere effettuate da chi partecipa alla gara, prima di formulare l'offerta, dopo non sono più ammesse.
- malpensante
- Messaggi: 18920
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Una notizia prevista e positiva, almeno ora c'è una prospettiva di completamento.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8061
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Segnalo un interessante articolo sull' Espresso intitolato la Ferrovia delle Beffe che ben ricostruisce tutta la vicenda della Arcisate-Stabio. Se qualcuno riesce a riportarlo.
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
La direttrice Arcisate-Stabio, come già ripetutamente detto, ha valenza locale, regionale ed internazionale. Indubbi i vantaggi di rete e l'allargamento della catchment aerea di MXP. Scontiamo il fatto di essere in Italia, non è un problema "lombardo" in senso stretto. Aspettiamo una data certa, confermata, di ricantierizzazione e completamento, quest' opera non ce la toglie più nessuno, sarà un bel traguardo.
CapHenry
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Pare che il cantiere abbia buone probabilità di essere riaperto a luglio 2015.
CapHenry
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot] e 2 ospiti