Fatti gli eventuali investimenti nei comparti che hai elencato, quale credi potrebbe essere un limite realistico della capacità di BGY?jetblue ha scritto:Le immagini del masterplan di BGY mostrate nelle pagine precedenti sono ormai superate in quanto si riferiscono al vecchio piano di inizio anni 2000.
Circa la capacità oraria della pista di 26 movimenti, è vero che la capacità utilizzata è ben inferiore al 50%, ma la capacità di uno scalo non dipende solo dalla capacità della pista, ma anche delle infrastrutture, come ad esempio capacità di gestione oraria pax del terminal, numero di stand, conformazione delle vie di rullaggio e aree di manovra, conflitti generati da problemi di spazio nell'uso delle infrastrutture di volo, spazi per i servizi di terra collegati all'attività aeroportuale. Onestamente a BGY non mi sembra ci siano le condizioni ottimali di terra per poter saturare i movimenti disponibili della pista.
Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%
Re: Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%
Re: Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%
Secondo me difficilmente si arriverà ad avere una programmazione da 26 movimenti orari che coinvolga più fascie orarie contigue. Più probabile in un arco temporale di 10 anni avere 2-3 fascie orarie sature, ma non di più.belumosi ha scritto: Fatti gli eventuali investimenti nei comparti che hai elencato, quale credi potrebbe essere un limite realistico della capacità di BGY?
Re: Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%
Ok. Facciamo una simulazione con 3 ore al giorno con 26 m/h e 15 ore con 22 m/h.jetblue ha scritto:Secondo me difficilmente si arriverà ad avere una programmazione da 26 movimenti orari che coinvolga più fascie orarie contigue. Più probabile in un arco temporale di 10 anni avere 2-3 fascie orarie sature, ma non di più.belumosi ha scritto: Fatti gli eventuali investimenti nei comparti che hai elencato, quale credi potrebbe essere un limite realistico della capacità di BGY?
Fanno 408 m/giorno, pari a 148.920 m/annui. Togliamo un 10% per stare dal lato dei bottoni e scendiamo a 134.028 m/annui. Nel 2013 i movimenti sono stati 71.742, compresi i merci.
Se immaginiamo BGY tra 10 anni in versione full pax con aerei mediamente un po' più grandi e pieni di quelli attuali, con la capacità ipotizzata sopra dovremmo arrivare più o meno ad un raddoppio dei pax, pari a circa 18M annui.
Rimangono altre limitazioni come quelle del terminal, ma almeno guardando su Google maps ho l'impressione che ad ovest dell'attuale fabbricato ci sia molto spazio per espandersi spostando altrove i parcheggi (o facendo parcheggi multipiano). Inoltre si potrebbero aggiungere alcuni stand a nord della pista con le opere di contorno necessarie.
Ritieni realizzabile un simile scenario, seppure in modo un po' forzato?
Re: Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%
Senza attività courier e riconvertendo tagli spazi per l'attività pax si arriva a gestire fino a 15 milioni di pax. La zona a nord non la terrei molto in considerazione, non per questioni tecniche, ma per questioni politiche del territorio.
Re: Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%
Ti ringrazio. :ciao:jetblue ha scritto:Senza attività courier e riconvertendo tagli spazi per l'attività pax si arriva a gestire fino a 15 milioni di pax. La zona a nord non la terrei molto in considerazione, non per questioni tecniche, ma per questioni politiche del territorio.
D'ora in poi terrò buono questo dato come capacità limite di BGY in un futuro a medio termine.
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Re: Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%
Parecchi più di quanti non ne veda oggi il T1 a MXP.jetblue ha scritto:Senza attività courier e riconvertendo tagli spazi per l'attività pax si arriva a gestire fino a 15 milioni di pax.
Re: Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%
Lin ruba internazionale a mxp. Lin caccia fuori nazionale. Se mxp vuole recuperare deve recuperare questa linfa che sta finendo tutta a bgy. I discorsi su hub e lr direi che sono superati. Prima arriva fr meglio é.I-Alex ha scritto:Non corriamo troppo, Ryanair arriverà a Malpensa ma prima di annunciarla aspettiamo le mosse di Ryan perchè sappiamo tutti come Michele dall'Irlanda sia un tipo assai estroverso...
Di sicuro non sposteranno alcun volo da Bergamo, anzi tutt'altro
Quando? rispsota certa non esiste, io dubito per Expo, spero per la Winter ma
Ci vola già il B777F di Aerologic con qualche limitazione ma viaggia sino a Hong Kong :eek:RAV38 ha scritto:Sta di fatto comunque che, mentre finora e per tanti anni si è sempre detto che la palla al piede di MXP era LIN che ne cannibalizzava il traffico, ora l'indice va puntato anche, e direi ancor più, su Orio. Con l'occasione avrei una domanda per gli amici esperti (io non lo sono): Orio, con le sue configurazioni attuali o di un prossimo futuro, potrebbe ospitare dei WB e quindi dei voli di raggio IC? Su di esso non mi pare che vigano le limitazioni poste per LIN. O mi sbaglio?
Da quando Malpensa nel 2008 è diventato un aeroporto point to point tutti sono diventati competitori dello scalo.
Pur rimanendo la mancanza di alimentazione corto raggio che ora gravita su Linate il principale fattore di mancato sviluppo dello scalo, la costante e continua erosione di passeggeri ptp non è da sottovalutare ma da una parte è anche giusto che ci sia la concorrenza.
Senza Linate sia Malpensa che Bergamo avrebbero ben altri sviluppi e probabilmente nessuno si pesterebbe i piedi più di tanto
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Re: Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%
Quoto, con la situazione attuale MXP non si può permettere di fare la schizzinosa e chiudere la porta in faccia alla compagnia che piaccia o meno è quella con la maggiore crescita in europa.kco ha scritto: Lin ruba internazionale a mxp. Lin caccia fuori nazionale. Se mxp vuole recuperare deve recuperare questa linfa che sta finendo tutta a bgy. I discorsi su hub e lr direi che sono superati. Prima arriva fr meglio é.
Re: Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%
Non vedo assolutamente il problema di compatibilità tra Ryanair e via.Milano: la carta d'imbarco per un volo FR si puo' stampare mesi in anticipo.KL63 ha scritto:Se ryan aderisse al via Milano potrebbe essere positivo, altrimenti dovremo preoccuparci, perché quei pochi voli europei presenti cercheranno di scappare a Linate ed allora ...
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
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Re: Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%
Solo se scegli il posto a pagamento, altrimenti puoi farla solo una settimana prima.
Re: Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%
A memoria non mi ricordo 747 atterrati a BGY, mentre gli MD-11 Cargo ed ora i 777 sono visitatori piu' frequenti.pello ha scritto:il 747-400 è l'aereo critico per BGY quindi qualche WB può atterrareRAV38 ha scritto:Sta di fatto comunque che, mentre finora e per tanti anni si è sempre detto che la palla al piede di MXP era LIN che ne cannibalizzava il traffico, ora l'indice va puntato anche, e direi ancor più, su Orio. Con l'occasione avrei una domanda per gli amici esperti (io non lo sono): Orio, con le sue configurazioni attuali o di un prossimo futuro, potrebbe ospitare dei WB e quindi dei voli di raggio IC? Su di esso non mi pare che vigano le limitazioni poste per LIN. O mi sbaglio?
Il 747 occuperebbe ben 2 piazzole che sono la risorsa piu' scarsa a BGY, ben piu' degli slot orari.
Per quanto riguarda il masterplan con il piazzale nord completo, è bello ma mi smebra piuttosto impegnativo come investimento. Quindi non darei per scontato che faccia e nè lo si faccia in tempi brevi.
Il punto che mi convince meno è la nuova via di rullaggio a nord della pista che sarebbe fuori dall'attuale sedime aeroportuale.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%
si, non è un problema tecnico, ma solo di sapere cosa vuole fare MolFlyCX ha scritto:Non vedo assolutamente il problema di compatibilità tra Ryanair e via.Milano: la carta d'imbarco per un volo FR si puo' stampare mesi in anticipo.KL63 ha scritto:Se ryan aderisse al via Milano potrebbe essere positivo, altrimenti dovremo preoccuparci, perché quei pochi voli europei presenti cercheranno di scappare a Linate ed allora ...
Re: Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%
Urge subito la chiusura di LIN, ruba traffico a MXP
esperienza ultimi mesi di voli effettuati dai miei dipendenti in giro per il mondo (biglietti prenotati dal cliente). Va male lato America
A voi le conclusioni
Le mie sono, che dove c'è una offerta c'è una domanda, ma c'è un grosso ostacolo chiamato LIN
LIN-CDG-JFK-SFO-CDG-LIN
LIN-CDG-SFO-AMS-LIN
LIN-FRA-SFO-FRA-LIN
LIN-CDG-MEX-MTY-MEX-CDG-LIN
LIN-FRA-GRU-FRA-LIN
LIN-CDG-BOG-CDG-LIN
LIN-LHR-DFW-BHM-DFW-LHR-LIN
MXP-ZRH-SFO-ZRH-MXP
MXP-JKF-DFW-BHM-MIA-MXP
Va meglio verso oriente
MXP-DXB-PVG-DXB-MXP
MXP-PVG-MXP
MXP-DXB-HYD-DXB-MXP
MXP-PEK-HRB-PEK-MXP
MXP-HKG-TPE-HKG-MXP
MXP-HKG-CSX-HKG-MXP
MXP-ICN-HND-ICN-MXP
MXP-DOH-RUH-DOH-MXP
MXP-IST-ICN-IST-MXP
esperienza ultimi mesi di voli effettuati dai miei dipendenti in giro per il mondo (biglietti prenotati dal cliente). Va male lato America
A voi le conclusioni
Le mie sono, che dove c'è una offerta c'è una domanda, ma c'è un grosso ostacolo chiamato LIN
LIN-CDG-JFK-SFO-CDG-LIN
LIN-CDG-SFO-AMS-LIN
LIN-FRA-SFO-FRA-LIN
LIN-CDG-MEX-MTY-MEX-CDG-LIN
LIN-FRA-GRU-FRA-LIN
LIN-CDG-BOG-CDG-LIN
LIN-LHR-DFW-BHM-DFW-LHR-LIN
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Va meglio verso oriente
MXP-DXB-PVG-DXB-MXP
MXP-PVG-MXP
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MXP-HKG-TPE-HKG-MXP
MXP-HKG-CSX-HKG-MXP
MXP-ICN-HND-ICN-MXP
MXP-DOH-RUH-DOH-MXP
MXP-IST-ICN-IST-MXP
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
Re: Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%
Ovvio che verso gli USA vanno quasi tutti da LIN: da MXP c'è soltanto il diretto per NY e se devi fare scalo molto meglio farlo in Europa che a NY, vista (all'andata) la normale coda all'immigrazione a NY + la scocciatura di dover ritirare la valigia. Ed a questo punto è logico che si scelga LIN su MXP (anche perchè AF/KL manco operano a MXP, mentre BA ci è per pura firma). Un'altrernativa da MXP per il Nord America (e non solo) sarebbe AC su YYZ, ma servirebbero più voli che un misero 3xw d'inverno ! (Però anche a YYZ c'è il problema della immigrazione negli USA al momento di fare scalo, dato che c'è la pre-clearance ...)
Re: Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%
giugno 2014FlyCX ha scritto:A memoria non mi ricordo 747 atterrati a BGY, mentre gli MD-11 Cargo ed ora i 777 sono visitatori piu' frequenti.pello ha scritto:il 747-400 è l'aereo critico per BGY quindi qualche WB può atterrareRAV38 ha scritto:Sta di fatto comunque che, mentre finora e per tanti anni si è sempre detto che la palla al piede di MXP era LIN che ne cannibalizzava il traffico, ora l'indice va puntato anche, e direi ancor più, su Orio. Con l'occasione avrei una domanda per gli amici esperti (io non lo sono): Orio, con le sue configurazioni attuali o di un prossimo futuro, potrebbe ospitare dei WB e quindi dei voli di raggio IC? Su di esso non mi pare che vigano le limitazioni poste per LIN. O mi sbaglio?
Il 747 occuperebbe ben 2 piazzole che sono la risorsa piu' scarsa a BGY, ben piu' degli slot orari.
Per quanto riguarda il masterplan con il piazzale nord completo, è bello ma mi smebra piuttosto impegnativo come investimento. Quindi non darei per scontato che faccia e nè lo si faccia in tempi brevi.
Il punto che mi convince meno è la nuova via di rullaggio a nord della pista che sarebbe fuori dall'attuale sedime aeroportuale.
Re: Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%
Mi auto correggo: esiste anche il MIA, ma vale lo stesso discorso che per NY (oltre ad essere più scomodo geograficamente ed operato da "scassoni"), mentre ATL è solo stagionale e quindi non lo conterei.robix ha scritto:da MXP c'è soltanto il diretto per NY
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Re: Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%
anche su questo bisognerebbe fare chiarezza, in quanto, a mio avviso, si tratta di un'esagerazione pompata ad arte da taluni (non parlo di te) che per atteggiarsi a grandi esperti vanno a scriverlo su tutti i forum.robix ha scritto: Mi auto correggo: esiste anche il MIA, ma vale lo stesso discorso che per NY (oltre ad essere più scomodo geograficamente ed operato da "scassoni"),
"Scassoni" , "carri bestiame".... il catalogo delle ovvieta' lo conosciamo.
Io il MXP-MIA l'ho appena preso , per le feste di Natale, e a dare retta a questi espertoni dell'aviazione da tastiera mi sarei dovuto aspettare un incrocio fra FR e Air Ghana.
Ho volato piu' che decentemente.
Certo, il 767 era vecchiotto, ma era ben tenuto , mille volte meglio di quelli di AZ.
Certo, l'IFE non c'era, che un po' scoccia, ma non mi ha fatto certo male leggere un libro in piu'.
Certo, il servizio non era da Emirates, (quale americana ce l'ha?) ma l'ho trovato piu' che cortese e soprattutto molto "presente" e sollecito. (unica cosa veramente mediocre il catering) .
Per fare un paragone sensato, direi che quando prendevo il MXP-PHL di US volavo molto, ma molto peggio
Fra parentesi e senza pretese statistiche, era strapieno sia all'andata che al ritorno, in tutte le classi, quindi anche davanti (e io non ho neanche volato nei giorni prevedibilmente piu' pieni, sono partito parecchio prima di natale, e sono stato fino al 5 gennaio).
Oltre ai vacanzieri, c'erano parecchi businessmen, un sacco di gente che da tutto il Nord Italia veniva a MXP per andare a fare la crociera Costa e addirittura transiti (dietro a me c'erano seduti 4 finlandesi, e ce n'erano altri, in piu' c'era un gruppo di portoghesi)
Ma l'avrei fatto anche se fosse stata come l'US d'antan , di fronte alla incommensurabile comodita' del diretto, oltretutto la famigerata immigrazione di MIA adesso è irriconoscile, hanno automatizzato tutto, una passeggiata al confronto di com'era prima.
Risultato: ho gia' riprenotato un altro volo, e ringraziamo che AA, pressoche' unica, abbia un po' puntato su MXP (anche se di questo passo, non so quanto durera').
Ultima modifica di HyperFlyer il lun 12 gen 2015, 16:03:17, modificato 3 volte in totale.
Re: Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%
Grazie,pello ha scritto:giugno 2014FlyCX ha scritto: A memoria non mi ricordo 747 atterrati a BGY, mentre gli MD-11 Cargo ed ora i 777 sono visitatori piu' frequenti.
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è stato un volo unico o sono state un po' di frequenze?
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%
grazie per la rispostaFlyCX ha scritto:Grazie,pello ha scritto:giugno 2014FlyCX ha scritto: A memoria non mi ricordo 747 atterrati a BGY, mentre gli MD-11 Cargo ed ora i 777 sono visitatori piu' frequenti.
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è stato un volo unico o sono state un po' di frequenze?
ho notato che a MXP non abbiamo voli star in codeshare con OZ, NH più volte ho desiderato volare in oriente con queste compagnie ma risulta impossibile
come non abbiamo voli SkyTime in codeshare con CZ (ne MXP e ne LIN), mentre ci sono per FCO e VCE, peccato perché CZ ha network notevole in Cina
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
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Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%
Temo che c/s di China Southern sarebbero sui LIN-CDG e i LIN-AMS.
Re: Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%
no, ho già provato a volare in queste tratte:malpensante ha scritto:Temo che c/s di China Southern sarebbero sui LIN-CDG e i LIN-AMS.
LIN-AMS-PVG-DLC-PEK-AMS-LIN
LIN-AMS-HGH-SHE-PVG-AMS-LIN
mi spiego meglio, puoi volare con macchine CZ, ma i codici di prenotazione sono tutti KL
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
Re: Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%
con il 747 unico, solitamente opera col il 777 :ciao:FlyCX ha scritto:Grazie,pello ha scritto:giugno 2014FlyCX ha scritto: A memoria non mi ricordo 747 atterrati a BGY, mentre gli MD-11 Cargo ed ora i 777 sono visitatori piu' frequenti.
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è stato un volo unico o sono state un po' di frequenze?
Re: Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%
Quel giorno e' venuto al posto del triplo aerologic, comunque nell'estate 2009 ci sono stati parecchi voli col 747 verso l'America sia nella versione 200 che la 400FlyCX ha scritto:Grazie,pello ha scritto:giugno 2014FlyCX ha scritto: A memoria non mi ricordo 747 atterrati a BGY, mentre gli MD-11 Cargo ed ora i 777 sono visitatori piu' frequenti.
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è stato un volo unico o sono state un po' di frequenze?
Re: Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%
Ok, ma iniziano ad essere molti anni e tanti milioni di pax fa ...Jp84 ha scritto:Quel giorno e' venuto al posto del triplo aerologic, comunque nell'estate 2009 ci sono stati parecchi voli col 747 verso l'America sia nella versione 200 che la 400FlyCX ha scritto:Grazie,pello ha scritto: giugno 2014
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è stato un volo unico o sono state un po' di frequenze?
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%
qualche ulteriore dato interessante in attesa di Assaeroporti
Malpensa 2014 ha movimentato 18.669.740 passeggeri +5% rispetto anno precedente ma buona parte dell'incremento è dovuto alla chiusura di Bergamo Bgy per 3 settimane.
Il Terminal 1 ha chiuso circa a 12,2mln di presenze ma senza i voli Ryanair era ben sotto :redface: e a Dicembre il segno - è pesante...
Nel 2014 Easyjet è cresciuta nonostante tutto di oltre +3,5% seppur con notevole rallentamento nel fine anno
L'anno vede il comparto Intercontinentale crescere a doppia cifra come annunciato da Modiano (+11,8%) e qui il merito è tutto del T1 e dei nuovi voli/incrementi
Sul nazionale nonostante Ryanair c'è stato un tracollo, altro che feeder :addio:
Malpensa 2014 ha movimentato 18.669.740 passeggeri +5% rispetto anno precedente ma buona parte dell'incremento è dovuto alla chiusura di Bergamo Bgy per 3 settimane.
Il Terminal 1 ha chiuso circa a 12,2mln di presenze ma senza i voli Ryanair era ben sotto :redface: e a Dicembre il segno - è pesante...
Nel 2014 Easyjet è cresciuta nonostante tutto di oltre +3,5% seppur con notevole rallentamento nel fine anno
L'anno vede il comparto Intercontinentale crescere a doppia cifra come annunciato da Modiano (+11,8%) e qui il merito è tutto del T1 e dei nuovi voli/incrementi
Sul nazionale nonostante Ryanair c'è stato un tracollo, altro che feeder :addio:
Ultima modifica di I-Alex il gio 22 gen 2015, 08:01:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Edit errore battitura
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