Emirates apre Bologna
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
- cesare.caldi
- Messaggi: 8028
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Emirates apre Bologna
Quindi considerando i 3 daily attuali MXP-DXB di cui uno prosegue per JFK nella situazione attuale al massino ci potrebbero essere altre 2 quinte libertà. In particolare il volo serale che arriva a MXP intorno alle 20 avrebbe un orario ideale per una prosecuzione verso il Sud America (Brasile o Argentina) con volo notturno.
- malpensante
- Messaggi: 18765
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Emirates apre Bologna
Al momento credo che ci sia solo una V libertà che bolle in pentola e che potrebbe avere qualche possibilità di materializzarsi, prima o poi. Certo, estendendo il discorso a Qatar, che già ne ha una cargo per Chicago e fa parte di Oneworld, nonché a Etihad, il discorso si potrebbe fare più interessante.
Sempre pensando a vettori "esteri", se fossi AZ però penserei a FCO-MXP-LAX/SFO, che così potrebbero reggere tutto l'anno, a prezzo di un aggravio dei costi, ma anche ad un deciso aumento dei ricavi.
Sempre pensando a vettori "esteri", se fossi AZ però penserei a FCO-MXP-LAX/SFO, che così potrebbero reggere tutto l'anno, a prezzo di un aggravio dei costi, ma anche ad un deciso aumento dei ricavi.
- malpensante
- Messaggi: 18765
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Emirates apre Bologna
Tra un paio d'anni ci sarà l'Open Skies fra Italia ed Emirati, quindi non ci sarà più limite al numero di voli Emirates da Dubai, se non nella possibilità di avere LF decenti su aerei enormi in un mercato dove tutti i vettori del Golfo aggiungono capacità.cesare.caldi ha scritto:Quindi considerando i 3 daily attuali MXP-DXB di cui uno prosegue per JFK nella situazione attuale al massimo ci potrebbero essere altre 2 quinte libertà.
Re: Emirates apre Bologna
Magari arriva Flydubai su scali minori ???
Re: Emirates apre Bologna
due V liberta' aggiuntive non mi sembrano poche, se poi ci dovessero essere molti transiti EK potrebbe anche decidere di inserire una quarta frequenza da DXB, e quindi aggiungere un'altra V liberta'.
Quanto alla legge salva MXP, se si e' fatta una volta non vedo perche' non si potrebbe rifare un'altra volta.
Quanto alla legge salva MXP, se si e' fatta una volta non vedo perche' non si potrebbe rifare un'altra volta.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Emirates apre Bologna
Con l'Open Sky direi che è un'ipotesi che diventa probabile, penso soprattutto al sud-Italia.miguel ha scritto:Magari arriva Flydubai su scali minori ???
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Emirates apre Bologna
ma l' "open sky" non dovrebbe rendere anche automatiche le V liberta' senza necessita' di autorizzazione specifica? Cosi' si diceva per il mercato UE-USA per esempio.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Emirates apre Bologna
FlyDubai per me è un mezzo mistero. Ufficialmente è una LC, ma ha tutti i sedili con avod e anche la business class. Non capisco cosa aspettino a brandizzarla con il marchio "Emirates Regional" ed inserirla a pieno titolo nel network della sorella maggiore. A voler strafare si potrebbe sostituire la J reclinabile con una lie flat nelle rotte più lunghe, ma il resto è già operativo. Boh...miguel ha scritto:Magari arriva Flydubai su scali minori ???
Perchè stavolta non c'è il de-hubbing da compensare.spanna ha scritto:Quanto alla legge salva MXP, se si e' fatta una volta non vedo perche' non si potrebbe rifare un'altra volta.
D'altra parte la legge l'hanno modificata in senso restrittivo che non è molto, con ogni probabilità per impedire automatismi che possano creare casi simili al MXP-JFK di EK che sicuramente ha fatto qualche danno ad AZ.
Visto il network limitato di voli MXP-America, non credo comunque che troverebbe grossi ostacoli la richiesta di una 5a su una rotta scoperta.
Re: Emirates apre Bologna
per fare una nuova legge salva mxp di pretesti ce ne sarebbero a iosa, salvare l'occupazione, salvare l'investimento di sea, salvare i collegamenti IC del nord italia, salvare la terza pista ... :green:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Emirates apre Bologna
Certo, ma difficilmente la farà lo stesso governo che l'ha abolita.spanna ha scritto:per fare una nuova legge salva mxp di pretesti ce ne sarebbero a iosa, salvare l'occupazione, salvare l'investimento di sea, salvare i collegamenti IC del nord italia, salvare la terza pista ... :green:
Ma ripeto, per MXP non credo che sia un dramma. Una 5a a Toronto la bloccherebbero i canadesi.
Una a MIA non ho idea di come potrebbe reggere visto che fatica AA che ha un hub in loco.
San Paolo credo sia più o meno blindata dai brasiliani (che hanno fatto impazzire SQ per un 3w da BCN su una rotta scoperta...), mentre un 6° competitor su NY credo farebbe davvero incaxxare troppa gente, EK inclusa.
Tutto il resto è libero, quindi se davvero si presentasse qualche compagnia asiatica con l'esigenza di riempire mezzo aereo a MXP per poi volare verso una delle tante città scoperte d'oltreoceano, non vedo perchè dovrebbero esserci problemi.
Re: Emirates apre Bologna
ma tanto in italia i governi cambiano come le stagioni :green:
il ministro dei trasporti e' gia' cambiato, il nuovo potrebbe avere idee diverse, chi lo sa? Basta una sua firmetta ed hooop, ecco che arriva la V Non e' che serva tutta questa burocrazia, ed una volta che una V arriva e' difficile toglierla :green:
e sull'america c'e' l'open sky
il ministro dei trasporti e' gia' cambiato, il nuovo potrebbe avere idee diverse, chi lo sa? Basta una sua firmetta ed hooop, ecco che arriva la V Non e' che serva tutta questa burocrazia, ed una volta che una V arriva e' difficile toglierla :green:
e sull'america c'e' l'open sky
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Emirates apre Bologna
C'è tutta la costa ovest degli Stati Uniti scoperta e non mi pare che ci sia la fila per aprire voli dalla brughiera. Se una qualsiasi compagnia chiedesse di operare un MXP-LAX o MXP-SFO o MXP-SEA in V libertà non vedo ragioni sufficientemente logiche per negarla. Ma siccome non sono io a decidere, un motivo per rifiutarla sicuramente lo troverebbero.
Re: Emirates apre Bologna
Non sarei così negativo.
Con il senno di poi, se davvero la salva-MXP è stata sostituita da una legge più restrittiva in seguito all'arrivo di EK su NY, mi chiedo se sia valsa la pena accettare il rischio (poi concretizzato) di chiudere quella porta socchiusa che magari altri in futuro avrebbero provato a sfruttare su rotte libere, senza dover penare troppo con le autorizzazioni.
Con il senno di poi, se davvero la salva-MXP è stata sostituita da una legge più restrittiva in seguito all'arrivo di EK su NY, mi chiedo se sia valsa la pena accettare il rischio (poi concretizzato) di chiudere quella porta socchiusa che magari altri in futuro avrebbero provato a sfruttare su rotte libere, senza dover penare troppo con le autorizzazioni.
Re: Emirates apre Bologna
È una low cost perché si fa pagare poco ed ha un prodotto di livello inferiore a quello di EK, ragion per cui è opportuno che tenga un brand diverso.belumosi ha scritto:FlyDubai per me è un mezzo mistero. Ufficialmente è una LC, ma ha tutti i sedili con avod e anche la business class. Non capisco cosa aspettino a brandizzarla con il marchio "Emirates Regional" ed inserirla a pieno titolo nel network della sorella maggiore. A voler strafare si potrebbe sostituire la J reclinabile con una lie flat nelle rotte più lunghe, ma il resto è già operativo. Boh...miguel ha scritto:Magari arriva Flydubai su scali minori ???
EK è in c/s con Flydubai su alcune destinazioni che non serve in proprio, ma è un'opzione scomoda: si deve cambiar terminal e non so se si può fare un solo check-in.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
-
- Messaggi: 1451
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Emirates apre Bologna
tornando al tema principale.........BLQ è l'unica destinazione di EK assieme a MLA, almeno in Europa, che non ha finger?
Pensavo anche che offrire una first con sbarco a piedi, senza una lounge adeguata (che non vuol dire necessariamente Emirates) e servizi adeguati è un po' contrastante.
Pensavo anche che offrire una first con sbarco a piedi, senza una lounge adeguata (che non vuol dire necessariamente Emirates) e servizi adeguati è un po' contrastante.
Re: Emirates apre Bologna
BLQ è senz'altro una delle pochissime destinazioni europee di EK senza finger e tale probabilmente resterà anche quando i finger verranno montati, in quanto le piazzole di fronte alla zona non Schengen sono troppo piccole per poter ospitare il triplo. Per inciso non penso che sia un dramma, visto che a DXB è tutt'altro che raro finire ai remoti.
Da notare che prima del restyling le zone Schengen e non Schengen erano in posizione opposta rispetto all'attuale e con la vecchia disposizione, era disponibile una piazzola idonea fronte terminal in zona non-Schengen. La piazzola è ancora li, ma ora è inutilmente di fronte alla zona Schengen.
Suppongo che tale scelta sia dovuta alla possibilità di piazzare il maggior numero possibile di negozi nella zona più ampia della sala partenze e di volerla far coincidere con il maggior bacino di traffico (Schengen).
Allego la piantina:
Come si può vedere la zona non Schengen (in basso nella piantina), è piccola e dotata solo di un bar oltre al duty-free. Inoltre non è espandibile in quanto un allargamento andrebbe ad ostruire i varchi di sicurezza.
Nel vecchio layout il controllo passaporti era dove c'è il simbolo della tazzina tra gli esercizi 2, 14, 15, con la zona non Schengen che si sviluppava verso sinistra.
La lounge è piccola, ma secondo me è un problema minore rispetto a quanto scritto sopra. Va tenuto presente che BLQ non è un aeroporto di transito, quindi è meno sentita che altrove l'esigenza di una lounge di livello dove passare molto tempo. Ciò non toglie che seppure decorosa (ha il fast track dedicato), la Marconi Lounge abbia i propri limiti di spazio. Una opzione potrebbe essere la destinazione a salone anche della parte attualmente adibita a sala riunioni:
https://www.bologna-airport.it/it/viagg ... 9&LN=it-IT
E' prevista la costruzione di un terminal totalmente nuovo, ma ci vorranno sicuramente molti anni prima che entri in esercizio. Nel frattempo bisogna stringersi...
E' anche perchè vivo i limiti di spazio dell'aeroporto della mia città, che ogni tanto prendo posizione sullo spreco di spazio che viene fatto a MXP con la inutile (e dannosa) perpetuazione del doppio terminal.
Da notare che prima del restyling le zone Schengen e non Schengen erano in posizione opposta rispetto all'attuale e con la vecchia disposizione, era disponibile una piazzola idonea fronte terminal in zona non-Schengen. La piazzola è ancora li, ma ora è inutilmente di fronte alla zona Schengen.
Suppongo che tale scelta sia dovuta alla possibilità di piazzare il maggior numero possibile di negozi nella zona più ampia della sala partenze e di volerla far coincidere con il maggior bacino di traffico (Schengen).
Allego la piantina:
Come si può vedere la zona non Schengen (in basso nella piantina), è piccola e dotata solo di un bar oltre al duty-free. Inoltre non è espandibile in quanto un allargamento andrebbe ad ostruire i varchi di sicurezza.
Nel vecchio layout il controllo passaporti era dove c'è il simbolo della tazzina tra gli esercizi 2, 14, 15, con la zona non Schengen che si sviluppava verso sinistra.
La lounge è piccola, ma secondo me è un problema minore rispetto a quanto scritto sopra. Va tenuto presente che BLQ non è un aeroporto di transito, quindi è meno sentita che altrove l'esigenza di una lounge di livello dove passare molto tempo. Ciò non toglie che seppure decorosa (ha il fast track dedicato), la Marconi Lounge abbia i propri limiti di spazio. Una opzione potrebbe essere la destinazione a salone anche della parte attualmente adibita a sala riunioni:
https://www.bologna-airport.it/it/viagg ... 9&LN=it-IT
E' prevista la costruzione di un terminal totalmente nuovo, ma ci vorranno sicuramente molti anni prima che entri in esercizio. Nel frattempo bisogna stringersi...
E' anche perchè vivo i limiti di spazio dell'aeroporto della mia città, che ogni tanto prendo posizione sullo spreco di spazio che viene fatto a MXP con la inutile (e dannosa) perpetuazione del doppio terminal.
- malpensante
- Messaggi: 18765
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Emirates apre Bologna
Io ho sentito parlare di allargamento dell'attuale terminal, ma non di terminal nuovo.belumosi ha scritto:E' prevista la costruzione di un terminal totalmente nuovo, ma ci vorranno sicuramente molti anni prima che entri in esercizio. Nel frattempo bisogna stringersi...
Re: Emirates apre Bologna
In un certo senso hai ragione. L'ampliamento dello scalo dovrebbe svolgersi in due fasi:malpensante ha scritto:Io ho sentito parlare di allargamento dell'attuale terminal, ma non di terminal nuovo.belumosi ha scritto:E' prevista la costruzione di un terminal totalmente nuovo, ma ci vorranno sicuramente molti anni prima che entri in esercizio. Nel frattempo bisogna stringersi...
nella 1a, verrebbe costruito un prolungamento del terminal in direzione ovest.
Nella 2a fase, dovrebbe essere costruito un terminal completamente nuovo ancora più a ovest che dovrebbe inglobare la parte costruita nella 1a fase.
http://www.comune.bologna.it/media/file ... ev01_1.pdf
http://www.comune.bologna.it/media/file ... ev01_1.pdf
Re: Emirates apre Bologna
Ek ha sempre pensato ad una quarta DXB. Se avesse una V ulteriore sarebbe quasi obbligata. Anche perché con lunghe tratte è difficile ricombinare uno schedulato. Vedremo. Se anche dovessero avere prima una nuova V (ed EY) non starebbe ferma, la quarta frequenza diverrebbe un "obbligo" per "ammortizzare" sia traffico che eventuali ritardi o semplicemente diminuire i tempi di coincidenza media di un'altra ora a DXB. Non poco. Prima o poi, almeno sull'Asia e limitrofi dovranno ampliare dei banks altrimenti non ci stanno più gli aerei... :green:
E' comunque importante che dopo BLQ non facciano più "aggiunte" su altri scali, tantomeno frequenze se non a Mxp. rimangono poi quelle considerazioni "colonizzanti" di cui accennavo...
E' comunque importante che dopo BLQ non facciano più "aggiunte" su altri scali, tantomeno frequenze se non a Mxp. rimangono poi quelle considerazioni "colonizzanti" di cui accennavo...
- malpensante
- Messaggi: 18765
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Emirates apre Bologna
Io non so che cosa possano pensare, ma con i loro LF qualunque vettore normale non penserebbe a un volo ulteriore. Qatar ha il 330 su entrambi i voli, Alitalia ha messo un 777, aumentare adesso sarebbe un azzardo economico.
-
- Messaggi: 2858
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Emirates apre Bologna
Ho prenotato volo Emirates x l'India via DBX ai primi di febbraio sul serale EK 092 ma la macchina utilizzata e' ancora il Triplo. Qualcuno ha degli aggiornamenti sull'introduzione del terzo A380 su questo operativo che doveva partire dal 1 Febbraio? Grazie.
Emirates apre Bologna
Mi pare arrivi a Luglio il 380 serale
Ps: qui si parlava di Bologna
Ps: qui si parlava di Bologna
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 2858
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Emirates apre Bologna
Mi sono accorto adesso!!!! Ecco....ma ero convinto che il serale di EK operasse con il 380 da febbraio, secondo quanto annunciato su AR in passato.
-
- Messaggi: 1451
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Emirates apre Bologna
si era 1feb adesso 1lug, e prima ancora era un'altra data.romaneeconti ha scritto:Mi sono accorto adesso!!!! Ecco....ma ero convinto che il serale di EK operasse con il 380 da febbraio, secondo quanto annunciato su AR in passato.
ma è normale i cambi di programmazione macchine per EK sono ciclici e vengono rivisti.
E comunque non prendere per oro colato che sia il 1lug magari cambiano ancora programmi. Non è escluso.
-
- Messaggi: 2858
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Emirates apre Bologna
Grazie!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti