Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
- malpensante
- Messaggi: 20024
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
Libro dei sogni dei collegamenti stradali
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
Passa molto più a sud, servendo altre zone (quando saranno fatte le fermate aggiuntive in programma).kco ha scritto:Da san cristoforo a forlanini mi pare un inutile copia dell M4
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
L'unica cosa certa in tempi brevi è la V corsia sulla A8 tra Lainate e il bivio A9.malpensante ha scritto:Libro dei sogni dei collegamenti stradali
Il resto, chissà...
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
Spero non le facciano mai. È gia una linea lumaca...
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
E' una linea lumaca perché le tracce secondo me prevedono già le future fermate
(senz'altro Tibaldi, di cui era già stata lanciata la gara d'appalto - poi bloccata)
La linea è già utile ora (salvo la forte irregolarità) e lo sarà ancora di più in ambito urbano con la cadenza ogni 15 min
e con l'aggiunta di Tibaldi (che servirà la Bocconi)
Credo che un modello di utilizzo fra quelli possibili sia sdoppiarla in due linee ogni 30 minuti:
Saronno-Rogoredo
Milano Greco-Albairate
(senz'altro Tibaldi, di cui era già stata lanciata la gara d'appalto - poi bloccata)
La linea è già utile ora (salvo la forte irregolarità) e lo sarà ancora di più in ambito urbano con la cadenza ogni 15 min
e con l'aggiunta di Tibaldi (che servirà la Bocconi)
Credo che un modello di utilizzo fra quelli possibili sia sdoppiarla in due linee ogni 30 minuti:
Saronno-Rogoredo
Milano Greco-Albairate
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
In effetti quando hanno aperto forlanini non hanno allungato le tracce hanno solo cancellato più treni.
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
Su quello non ci piove; io la navetta per MXP la farei partire da Sesto S.G. o, ancora meglio, da Greco-Pirelli.kco ha scritto:...
Altra soluzione è terminare la S9 a Seregno e fare una navetta Seregno-MXP oraria alleggerendo di fermate i treni da Centrale.
Con un treno (piccolo) colleghi il nord di Milano, Monza, Seregno, Saronno e MXP.
Mi chiedo perchè non l'abbiano già fatto; le linee S devono svilupparsi anche al di fuori del passante.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- malpensante
- Messaggi: 20024
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
Perché, se un treno non esiste, non hanno i dati per valutare il traffico e non hanno immaginazione.
Non vendendo né online né in agenzia i biglietti, si tirano la zappa sui piedi e restano senza statistiche.
Io lo farei partire da Rogoredo, per Forlanini-Lambrate-Greco P. etc.
Comunque fra Monza e Seregno la linea è satura e fra Seregno e Saronno il raddoppio non è stato fatto in tratte critiche.
Non vendendo né online né in agenzia i biglietti, si tirano la zappa sui piedi e restano senza statistiche.
Io lo farei partire da Rogoredo, per Forlanini-Lambrate-Greco P. etc.
Comunque fra Monza e Seregno la linea è satura e fra Seregno e Saronno il raddoppio non è stato fatto in tratte critiche.
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
Gallarate-Malpensa, come sarà
Eccola, finalmente, la cartografia preliminare del futuro collegamento ferroviario Terminal 2- Gallarate. Tratta in fase di progettazione grazie ai due milioni di euro di finanziamento europeo ottenuti da FerrovieNord. Il tracciato l’ha pubblicato il Comune di Casorate Sempione sul proprio sito istituzionale, specificando che è «un’ipotesi progettuale a cui dovrà seguire una fase di analisi e di studio, nonché una verifica della fattibilità». Una premessa doverosa, considerando le accuse già piovute dall’opposizione casoratese di centrosinistra di svendere la brughiera in nome del progresso a fronte della recente apertura di dialogo concessa agli enti superiori dal sindaco del paese, Dimitri Cassani (Ncd), nonostante la sua posizione personale resti di contrarietà («Non saremo il comitato No Tav e non abbiamo la sindrome di Don Chisciotte, ma chiediamo garanzie, a partire dalla condivisione di un progetto che sia di minor impatto possibile per il territorio»).
Il primo dato che salta all’occhio è che quel doppio binario da 6 chilometri...........
Eccola, finalmente, la cartografia preliminare del futuro collegamento ferroviario Terminal 2- Gallarate. Tratta in fase di progettazione grazie ai due milioni di euro di finanziamento europeo ottenuti da FerrovieNord. Il tracciato l’ha pubblicato il Comune di Casorate Sempione sul proprio sito istituzionale, specificando che è «un’ipotesi progettuale a cui dovrà seguire una fase di analisi e di studio, nonché una verifica della fattibilità». Una premessa doverosa, considerando le accuse già piovute dall’opposizione casoratese di centrosinistra di svendere la brughiera in nome del progresso a fronte della recente apertura di dialogo concessa agli enti superiori dal sindaco del paese, Dimitri Cassani (Ncd), nonostante la sua posizione personale resti di contrarietà («Non saremo il comitato No Tav e non abbiamo la sindrome di Don Chisciotte, ma chiediamo garanzie, a partire dalla condivisione di un progetto che sia di minor impatto possibile per il territorio»).
Il primo dato che salta all’occhio è che quel doppio binario da 6 chilometri...........
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
- malpensante
- Messaggi: 20024
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
"Idioti" sarebbe già un complimento immeritato.hal ha scritto:accuse già piovute dall’opposizione casoratese di centrosinistra di svendere la brughiera in nome del progresso
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
Se il progresso gli fa cosi schifo, rimangano disoccupati, poveri e si procurino il cibo tra i licheni della brughiera.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
Vedo montoni che saltellano da tute le parti :clapp: :clapp: :clapp:hal ha scritto:Scarica progetto in PDF
Mi piace ...
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- malpensante
- Messaggi: 20024
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
Saltellano solo verso Gallarate, nell'altra direzione c'è poco posto per un salto, ma soprattutto ci saranno pochi treni.
I raggi di curvatura sono molto stretti, con 60 km/h di velocità massima, il percorso è in gran parte in galleria, ma questo non basta ad evitare l'opposizione dei medievalisti.
I raggi di curvatura sono molto stretti, con 60 km/h di velocità massima, il percorso è in gran parte in galleria, ma questo non basta ad evitare l'opposizione dei medievalisti.
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
Ho visto e va bene così ;)malpensante ha scritto:Saltellano solo verso Gallarate, nell'altra direzione c'è anche poco posto per un salto, ma soprattutto ci saranno pochi treni.
Tra l'altro è un sottopasso, che non deturpa il meraviglioso panorama della brughiera e consuma anche meno territorio.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- malpensante
- Messaggi: 20024
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
Da ricordare che al momento il progetto non ha un euro di finanziamento. Si spera, con una buona dose di ragionevolezza, che si ripeta il miracolo della T1-T2, pagata insieme da UE, Ministero, Regione e SEA.
E dopo? Servirà a poco se non si potenzierà la Rho-Gallarate, che scoppia.
E dopo? Servirà a poco se non si potenzierà la Rho-Gallarate, che scoppia.
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
Gia con il collegamento con gallarate si possono portare un paio di treni su gallarate con ribattuta e un paio sul sempione con poche fermate.
Migliora un po l accessibilita da varese e svizzera seppur con un cambio.
Poi ci si mette in condizione di sfruttare un qualsiasi potenziamento sulla milano gallarate.
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
Migliora un po l accessibilita da varese e svizzera seppur con un cambio.
Poi ci si mette in condizione di sfruttare un qualsiasi potenziamento sulla milano gallarate.
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 20024
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
Mi stavo chiedendo se sarebbe utile, nell'attesa di un maggior numero di treni da Milano lungo la rafforzata linea del Sempione, una bella navetta Gallarate-T-2-T1, il cui esercizio costerebbe ben poco.
Da Milano a Gallarate domani ci saranno 97 coppie di treni:
Da Milano a Gallarate domani ci saranno 97 coppie di treni:
- 11 da Centrale (32 minuti)
- 38 da Garibaldi (34-37 minuti)
- 48 dal Passante
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
Secondo me avrebbe senso, una navetta ogni 30 minuti sarebbe il massimo!
Magari si riuscirebbe a fare una circolare Gallarate - T2 - T1 - Ferno - Busto Nord -Busto Fs - Gallarate?
Magari si riuscirebbe a fare una circolare Gallarate - T2 - T1 - Ferno - Busto Nord -Busto Fs - Gallarate?
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 20024
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
La Busto-Gallarate è satura e il raccordo X è a raso e a binario unico, quindi la circolare in senso orario interferirebbe con il traffico nella direzione opposta, sia sulla Gallarate-Rho che sulla Saronno-Bivio Sacconago. In senso antiorario però no.I-Alex ha scritto:Magari si riuscirebbe a fare una circolare Gallarate - T2 - T1 - Ferno - Busto Nord -Busto Fs - Gallarate?
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
Basterebbe prolungare i futuri treni da Cadorna che fermano in tutte dopo SaronnoI-Alex ha scritto:Secondo me avrebbe senso, una navetta ogni 30 minuti sarebbe il massimo!
Magari si riuscirebbe a fare una circolare Gallarate - T2 - T1 - Ferno - Busto Nord -Busto Fs - Gallarate?
Il punto è che se iniziasse a ragionare di benefici ecologici del treno, di potrebbe giustificare qualsiasi collegamento.
Una navetta per Gallarate potrebbe essere molto utile per i molti lavoratori dell'aeroporto che abitano in zona.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
Secondo me finchè il sempione sara quello che sara un prolungamento di treni da mxp su qualsiasi parte avrebbe successo. E il terzo binario non incidera quanto si vorrebbe.
Visto l attaccamento dei bustesi per il treno per mxp si ha un idea della fame di treni nella zona.
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
Visto l attaccamento dei bustesi per il treno per mxp si ha un idea della fame di treni nella zona.
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
Da un certo punto di vista, al contrario. L'itineriario Milano- linea delle Nord - MXP - Sempione consente di bypassare la linea del Sempione passando da Malpensa, che nonostante tutto e' una destinazione attrattiva e che consente di far pagare i biglietti un po' di piu'. Riusciamo a stimare il perditempo per far passare un ETR600 da Garibaldi-Malpensa-Sempione invece che Garibaldi-Sempione sulla linea storica? Senza valutare la sensatezza del collegamento, solo per capire del tutto teoricamente quanto tempo in piu' richiederebbe il bypass via Malpensa una volta completato questo giocattolo.malpensante ha scritto:..
E dopo? Servirà a poco se non si potenzierà la Rho-Gallarate, che scoppia.
- malpensante
- Messaggi: 20024
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
20 minuti. No way
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
Secondo me 20' non e' malaccio.
Oggi semplicemente sulla linea del Sempione non ci stanno treni aggiuntivi, e quelli che ci sono mescolando traffico veloce e lento si scassano le tracce a vicenda, il che significa percorrenze e capacita' effettive peggiori rispetto a quelle teoriche.
Sulla linea via Malpensa offri relazioni che attualmente non sono servite direttamente, quindi vai a coprire nicchie di mercato diverse. Anche dimenticando che tra queste nicchie c'e' l'aeroporto. Stiamo parlando di un percorso alternativo alla linea ferroviaria piu' intasata d'Italia, o giu' di li.
Per altri motivi (segnalamento ecc..) ricordo che il TGV da Parigi a Milano passa dalla TO-MI storica e impiega 1h piu' del necessario, altro che 20'.
Mi interrogherei piuttosto su come utilizzaere il nuovo itinerario via Malpensa, perche' ci si possono fare tante cose diverse.... banalmente meglio privilegiare il traffico veloce sulla linea storica e quello locale via Malpensa o viceversa?
Oggi semplicemente sulla linea del Sempione non ci stanno treni aggiuntivi, e quelli che ci sono mescolando traffico veloce e lento si scassano le tracce a vicenda, il che significa percorrenze e capacita' effettive peggiori rispetto a quelle teoriche.
Sulla linea via Malpensa offri relazioni che attualmente non sono servite direttamente, quindi vai a coprire nicchie di mercato diverse. Anche dimenticando che tra queste nicchie c'e' l'aeroporto. Stiamo parlando di un percorso alternativo alla linea ferroviaria piu' intasata d'Italia, o giu' di li.
Per altri motivi (segnalamento ecc..) ricordo che il TGV da Parigi a Milano passa dalla TO-MI storica e impiega 1h piu' del necessario, altro che 20'.
Mi interrogherei piuttosto su come utilizzaere il nuovo itinerario via Malpensa, perche' ci si possono fare tante cose diverse.... banalmente meglio privilegiare il traffico veloce sulla linea storica e quello locale via Malpensa o viceversa?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 7 ospiti