Probabilmente. Se non sbaglio ci sarà un Como-Mendrisio-Varese ogni ora e non so se proseguirà per Gallarate.I-Alex ha scritto:Quindi i treni faranno Mendrisio Varese Gallarate ogni 30' e uno ogni ora fino a Malpensa?
lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
- malpensante
- Messaggi: 18765
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
news? Fa impressione vedere da quanto ne scriviamo...
- malpensante
- Messaggi: 18765
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Inaugurazione prevista con il cambio d'orario del dicembre 2017, un treno ogni 60' da Lugano. Con l'apertura del tunnel del Ceneri il treno S50 dovrebbe partire da Bellinzona o Locarno, sempre via Lugano-Varese-Gallarate-Busto.
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Il tunnel del Ceneri arriverà nel 2020!malpensante ha scritto:Inaugurazione prevista con il cambio d'orario del dicembre 2017, un treno ogni 60' da Lugano. Con l'apertura del tunnel del Ceneri il treno S50 dovrebbe partire da Bellinzona o Locarno, sempre via Lugano-Varese-Gallarate-Busto.
Scommetterei su un collegamento veloce Locarno-Lugano e neanche il Lugano-MXP sarà una linea S ma Regio Express.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Ottimo! Finalmente a quasi 30 anni di (mia) vita da Bustocco avrò un treno diretto dalla mia città a Lugano!malpensante ha scritto:Inaugurazione prevista con il cambio d'orario del dicembre 2017, un treno ogni 60' da Lugano. Con l'apertura del tunnel del Ceneri il treno S50 dovrebbe partire da Bellinzona o Locarno, sempre via Lugano-Varese-Gallarate-Busto.
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Ok, ma ora servirebbe spingere per uno svincolo autostradale per chi arriva da Varese...o dalla Laghi sopra Gallarate/Besnate e giù oppure attraverso la "famigerata" tangenziale di Somma: da Vergiate autostrada ad Ovest di Somma fino alla 336...veramente troppo scomodo arrivarci da Varese.
E, comunque, dal T2 a Gallarate devono veramente muoversi diversamente non ci si arriva per il 2020...Diciamo che ormai il 2016 è andato...devono correre...altrimenti veramente sono soldi quasi sprecati.
Inoltre, per il Via Milano di SEA, ci fosse una monorotaia interna T1-T2 anche le connessioni Easy diverrebbero accessibili.
Bagagli? Aggiungi un nastro a due vie sotto alla monorotaia...escludendo il primo tratto interrato per "superare" la testata pista 17R il resto potrebbe essere a piloni in superficie fino all'hangar e lì innestarsi in un ipotetico nuovo satellite rettangolare che riceva altri 8-10 aerei con j.bridge. Costoso? Sì, ma se inserisci Easy nel contesto coincidenze si possono sviluppare effetti notevoli per le coincidenze tra i 2 terminal. Senza uscire ovviamente dall'area sterile.
E, comunque, dal T2 a Gallarate devono veramente muoversi diversamente non ci si arriva per il 2020...Diciamo che ormai il 2016 è andato...devono correre...altrimenti veramente sono soldi quasi sprecati.
Inoltre, per il Via Milano di SEA, ci fosse una monorotaia interna T1-T2 anche le connessioni Easy diverrebbero accessibili.
Bagagli? Aggiungi un nastro a due vie sotto alla monorotaia...escludendo il primo tratto interrato per "superare" la testata pista 17R il resto potrebbe essere a piloni in superficie fino all'hangar e lì innestarsi in un ipotetico nuovo satellite rettangolare che riceva altri 8-10 aerei con j.bridge. Costoso? Sì, ma se inserisci Easy nel contesto coincidenze si possono sviluppare effetti notevoli per le coincidenze tra i 2 terminal. Senza uscire ovviamente dall'area sterile.
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Per sperimentare bastano alcuni Cobus e furgoni airside che colleghino T1 a T2. Se poi i numeri potranno giustificarla si penserà a qualche altra soluzione. Ma immaginarla adesso, quando l'unica compagnia del T2 non mostra alcun interesse ai transiti, significa solo sprecare soldi ed energie.MUSICA ha scritto:Inoltre, per il Via Milano di SEA, ci fosse una monorotaia interna T1-T2 anche le connessioni Easy diverrebbero accessibili.
Bagagli? Aggiungi un nastro a due vie sotto alla monorotaia...escludendo il primo tratto interrato per "superare" la testata pista 17R il resto potrebbe essere a piloni in superficie fino all'hangar e lì innestarsi in un ipotetico nuovo satellite rettangolare che riceva altri 8-10 aerei con j.bridge. Costoso? Sì, ma se inserisci Easy nel contesto coincidenze si possono sviluppare effetti notevoli per le coincidenze tra i 2 terminal. Senza uscire ovviamente dall'area sterile.
- malpensante
- Messaggi: 18765
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Il people mover è fuori discussione, appunto perché in parte doppione del collegamento ferroviario da inaugurare e in parte rimpiazzabile con i Cobus airside.
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Quoto Malpensante, per i transiti T2-T1 basta una coppia di Cobus che ogni 15 minuti dalle ore 10 alle ore 22 faccia la spola.
Per i bagagli ci si organizza.
Il più è come garantire le tempistiche.
Per i bagagli ci si organizza.
Il più è come garantire le tempistiche.
- malpensante
- Messaggi: 18765
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Per avere transiti ideali si dovrebbe chiudere il T2, ma è impensabile con la costruzione della ferrovia e vorrebbe dire saturare il T1, almeno ad agosto.
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
La ferrovia al T2 è come la M4 a LIN: la garanzia che non verranno mai chiusi. Comunque a furia di dire che il T1 è vuoto, con l'aumento di FR e (forse) anche il ritorno di altri (vedi KL), se ci si spostasse anche tutta EZY si rischierebbe veramente di saturarlo (almeno in certi orari nella parte Schengen, finchè esisterà ancora).malpensante ha scritto:Per avere transiti ideali si dovrebbe chiudere il T2, ma è impensabile con la costruzione della ferrovia e vorrebbe dire saturare il T1, almeno ad agosto.
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Anche perche' il futuro del T2 (se mai ci sara') sara' più a nord.malpensante ha scritto:Il people mover è fuori discussione, appunto perché in parte doppione del collegamento ferroviario da inaugurare e in parte rimpiazzabile con i Cobus airside.
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
i lavori continuano e pare stiano rispettando il cronoprogramma per aprire la tratta a Dicembre 2017.
Contestualmente in quella data sarà riaperto il collegamento della val Ceresio sino a Porto Ceresio sul lago di Lugano, quindi alcuni treni dal bivio di Arcisate torneranno su questo storico tracciato che proprio nei giorni scorsi è sotto cantiere per le sistemazioni del caso da parte di Rfi dopo oltre 6 anni do chiusura... mi sfugge però conoscere quali treni da Arcisate andranno a Porto
Contestualmente in quella data sarà riaperto il collegamento della val Ceresio sino a Porto Ceresio sul lago di Lugano, quindi alcuni treni dal bivio di Arcisate torneranno su questo storico tracciato che proprio nei giorni scorsi è sotto cantiere per le sistemazioni del caso da parte di Rfi dopo oltre 6 anni do chiusura... mi sfugge però conoscere quali treni da Arcisate andranno a Porto
Malpensa airport user
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Delrio assicura alla Svizzera: la ferrovia Arcisate-Stabio sarà pronta nel 2017
Il ministro ha incontrato la collega svizzera Doris Leuthard a Roma. Si è parlato anche del corridoio ferroviario Luino - Chiasso e della navigazione sui laghi Maggiore e Ceresio
Al termine dell’incontro bilaterale avvenuto ieri a Roma con la ministra dei trasporti Doris Leuthard, il ministro italiano delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio ha parlato anche della ferrovia Arcisate-Stabio e del corridoio ferroviario Luino-Chiasso.
Delrio ha detto che «le Alpi diventeranno una cerniera e non saranno più una barriera. L’Italia è attraversata da quattro corridoi europei che creano uno spazio unico molto importante e noi siamo impegnati nella loro realizzazione con investimenti molto importanti. In particolare con la Svizzera siamo interessati e determinati a rafforzare il corridoio Genova-Rotterdam».
«Le risorse ci sono e lo stato dei lavori è avanzato. Potenziando il corridoio ferroviario Luino-Chiasso e dopo aver sbloccato la Arcisate-Stabio, che sarà completata entro il 2017, saremo in grado entro il 2020 di avere un sistema ferroviario che si muova in maniera armonica. I corridoi merci sono il nostro obiettivo».
Il ministro italiano ha inoltre confermato il 2021 come orizzonte per la conclusione dei lavori del Terzo Valico dei Giovi, la linea ferroviaria ad alta velocità Tortona/Novi Ligure-Genova.
«Doris Leuthard ha espresso soddisfazione per gli impegni del Governo italiano e ha parlato di «una collaborazione eccellente, con un punto di vista in perfetta sintonia su trasporti e sviluppo. Abbiamo avuto l’impressione che dopo molte parole e documenti del passato, ora abbiamo anche i fatti».
«Tutti i progetti vanno avanti molto bene, in linea e in tempo», ha spiegato Doris Leuthard: «La Genova-Rotterdam darà un’offerta eccellente per merci e operatori della logistica. Adesso la Zurigo-Milano si fa in 3 ore e mezza, tra un mese la galleria di base del San Gottardo sarà operativa e l’obiettivo è il pieno utilizzo nel 2020: a quel punto i tempi scenderanno a 3 ore».
«La Svizzera – ha aggiunto la Leuthard – è interessata a che in Italia gli investimenti in infrastrutture vengano fatti. La logistica è un elemento molto importante per lo sviluppo economico».
Leuthard e Delrio hanno trattato anche dei trasporti di merci pericolose, di quelli transfrontalieri in autobus e della navigazione sui laghi Maggiore e Ceresio. Delrio ha detto che il Verbano è compreso nel programma di ammodernamento del trasporto pubblico locale per il quale l’Italia ha investito ulteriori 3,5 miliardi di euro.
I due ministri hanno infine concordato di proporre agli atenei svizzeri e italiani una cooperazione nell’ambito delle infrastrutture, per rafforzare la formazione in ingegneria, nuove tecnologie e questioni di accesso al mercato.
di Redazione Varese News
da http://www.varesenews.it/2016/11/del-ri ... 17/568222/
Il ministro ha incontrato la collega svizzera Doris Leuthard a Roma. Si è parlato anche del corridoio ferroviario Luino - Chiasso e della navigazione sui laghi Maggiore e Ceresio
Al termine dell’incontro bilaterale avvenuto ieri a Roma con la ministra dei trasporti Doris Leuthard, il ministro italiano delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio ha parlato anche della ferrovia Arcisate-Stabio e del corridoio ferroviario Luino-Chiasso.
Delrio ha detto che «le Alpi diventeranno una cerniera e non saranno più una barriera. L’Italia è attraversata da quattro corridoi europei che creano uno spazio unico molto importante e noi siamo impegnati nella loro realizzazione con investimenti molto importanti. In particolare con la Svizzera siamo interessati e determinati a rafforzare il corridoio Genova-Rotterdam».
«Le risorse ci sono e lo stato dei lavori è avanzato. Potenziando il corridoio ferroviario Luino-Chiasso e dopo aver sbloccato la Arcisate-Stabio, che sarà completata entro il 2017, saremo in grado entro il 2020 di avere un sistema ferroviario che si muova in maniera armonica. I corridoi merci sono il nostro obiettivo».
Il ministro italiano ha inoltre confermato il 2021 come orizzonte per la conclusione dei lavori del Terzo Valico dei Giovi, la linea ferroviaria ad alta velocità Tortona/Novi Ligure-Genova.
«Doris Leuthard ha espresso soddisfazione per gli impegni del Governo italiano e ha parlato di «una collaborazione eccellente, con un punto di vista in perfetta sintonia su trasporti e sviluppo. Abbiamo avuto l’impressione che dopo molte parole e documenti del passato, ora abbiamo anche i fatti».
«Tutti i progetti vanno avanti molto bene, in linea e in tempo», ha spiegato Doris Leuthard: «La Genova-Rotterdam darà un’offerta eccellente per merci e operatori della logistica. Adesso la Zurigo-Milano si fa in 3 ore e mezza, tra un mese la galleria di base del San Gottardo sarà operativa e l’obiettivo è il pieno utilizzo nel 2020: a quel punto i tempi scenderanno a 3 ore».
«La Svizzera – ha aggiunto la Leuthard – è interessata a che in Italia gli investimenti in infrastrutture vengano fatti. La logistica è un elemento molto importante per lo sviluppo economico».
Leuthard e Delrio hanno trattato anche dei trasporti di merci pericolose, di quelli transfrontalieri in autobus e della navigazione sui laghi Maggiore e Ceresio. Delrio ha detto che il Verbano è compreso nel programma di ammodernamento del trasporto pubblico locale per il quale l’Italia ha investito ulteriori 3,5 miliardi di euro.
I due ministri hanno infine concordato di proporre agli atenei svizzeri e italiani una cooperazione nell’ambito delle infrastrutture, per rafforzare la formazione in ingegneria, nuove tecnologie e questioni di accesso al mercato.
di Redazione Varese News
da http://www.varesenews.it/2016/11/del-ri ... 17/568222/
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18765
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Il corridoio ferroviario Luino-Chiasso NON esiste.
Da Bellinzona verso sud ci sono due vie verso l'Italia, quella quasi esclusivamente merci per Luino-Gallarate/Novara e quella standard per Lugano-Mendrisio-Chiasso-Como. Dal dicembre 2017 dovrebbe esserci una terza via o meglio una seconda bis per Lugano-Mendrisio-Stabio-Arcisate-Varese-Gallarate.
Da Bellinzona verso sud ci sono due vie verso l'Italia, quella quasi esclusivamente merci per Luino-Gallarate/Novara e quella standard per Lugano-Mendrisio-Chiasso-Como. Dal dicembre 2017 dovrebbe esserci una terza via o meglio una seconda bis per Lugano-Mendrisio-Stabio-Arcisate-Varese-Gallarate.
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
chiedo qui.. il 12 DEC ho un Milano Basel in treno , dite che farò il nuovo tunnel del gottardo ?
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Dipende, se prendi il 158 che passa per Bellinzona allora si, altrimenti gli altri 3 treni passano per Domodossola, quindi fanno un altro giro!
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
no prendo il 52 , però torno con il 19 da Zurigo quindi forse lo prendo al ritorno!!
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Da ZRH passano tutti per il Gottardo e quindi dal 12.12 tutti per il nuovo tunnel (gli unici a passare da sopra saranno i RE operati da Tilo).miguel ha scritto:no prendo il 52 , però torno con il 19 da Zurigo quindi forse lo prendo al ritorno!!
Già da qualche settimana, soprattutto il giovedi' ed il venerdi' sera alcuni treni sono deviati per il nuovo tunnel e in alcuni casi poi aspettano mezz'ora a Biasca o ad Arth-Goldau, mentre se si è davvero fortunati si arriva a destinazione mezz'ora prima.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Buone notizie, i lavori procedono come da ultimo cronoprogramma e manca poco alla fine scavi della galleria...
Qui i dettagli http://www.varesenews.it/2016/12/ferrov ... 17/580149/
Qui i dettagli http://www.varesenews.it/2016/12/ferrov ... 17/580149/
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18765
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Arcisate Stabio: l’ultimo diaframma cadrà il 30 gennaio
Alla cerimonia parteciperà anche il ministro dei Trasporti Graziano Delrio, che sarà accompagnato dall'Amministratore delegato di Rfi - Rete Ferroviaria italiana Maurizio Gentile
http://www.varesenews.it/2017/01/arcisa ... io/589224/
Alla cerimonia parteciperà anche il ministro dei Trasporti Graziano Delrio, che sarà accompagnato dall'Amministratore delegato di Rfi - Rete Ferroviaria italiana Maurizio Gentile
http://www.varesenews.it/2017/01/arcisa ... io/589224/
Malpensa airport user
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Mi sembra confermata l apertura a dicembre prossimo anche se nessuno si azzarda a fare previsioni sull orario.
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Si sa quanto potrebbe essere il tempo di percorrenza lugano-mxp?
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Io ho visto in giro 90 min
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti