Non si farà la Tangenziale Ovest Esterna TOEM
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Non si farà la Tangenziale Ovest Esterna TOEM
Al di la' del fatto che molte sono opere gia' in corso, due domande:
1) cosa sarebbe il "nuovo collegamento ferroviario tra le stazioni Porta Garibaldi e Centrale" e
2) si sa quale potrebbe essere il tracciato TEM-A7?
1) cosa sarebbe il "nuovo collegamento ferroviario tra le stazioni Porta Garibaldi e Centrale" e
2) si sa quale potrebbe essere il tracciato TEM-A7?
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Non si farà la Tangenziale Ovest Esterna TOEM
1) Sarà, spero, un miglioramento del bivio Mirabello. So che è prevista una versione di ERTMS per diminuire la distanza fra i treni nell'attraversamento dei nodi, sarebbe bello che ci fossero pure un salto di montone e un quadruplicamento, quest'ultimo certamente da libro dei sogni.I-GABE ha scritto:Al di la' del fatto che molte sono opere gia' in corso, due domande:
1) cosa sarebbe il "nuovo collegamento ferroviario tra le stazioni Porta Garibaldi e Centrale" e
2) si sa quale potrebbe essere il tracciato TEM-A7?
2) Quasi certamente un intervento sulla SP40 Binasca per portarla ad uno standard superiore. In pratica mancherebbe, alla fine, la tratta Abbiategrasso-Binasco :duro:
Cassata la TOEM, è però d'obbligo la quarta corsia sulla Tangenziale Ovest, immediatamente.
Re: Non si farà la Tangenziale Ovest Esterna TOEM
Che follia. I sindaci si convincevano con compensazioni: gallerie, trincee, asili, parchi.
Facciamo ipotesi che migliorerebbero sicurezza in primis, inquinamento e una ritorno commerciale quindi tributi nella zona più produttiva d'Italia. Avrebbero risolto per sempre il traffico auto nel Nord Ovest e sviluppato Malpensa definitivamente. Vogliamo dire un PIL + 2% costante annuo? Minimo. Diciamo meno di 200 kms sparsi su 7 provincie.
Melegnano-Pieve Emanuele-Basiglio, svincolo sulla Genova (zona Zibido San Giacomo e Nord Binasco) - Rosate-Vermezzo/Albairate (Vigevano) - Magenta Est - Bareggio - Sedriano - Lainate avrebbe risolto per sempre l'asse traffico a Sud ed Ovest di Milano per alimentare la TEEM e la Bre.Be.Mi (quindi renderle remunerative oltre che migliorare la sicurezza ovunque, ragione principale). Forse 70 kms in tutto? Aggiungiamo verso Nord, alla TEEM, da Agrate ad Usmate Velate 10 kms.
Aggiungiamo l'incrocio di "una" Pedemontana più logica", cioè più diritta e più corta (Lentate-Novedrate-Mariano-Besana-Usmate-Dalmine) 50 kms.
Colleghiamo la tangenziale di Varese a quella di Como e "semplicemente finiamole" (come già a progetto) rispettivamente su Gaggiolo ed Albavilla (15 kms ciascuna). Per il top da: Albavilla allunghiamo fino a Lecco: altri 15 kms.
Chiudiamo con la Cassano-Lonate-Bellinzago-Biandrate (35 kms ?).
Ferrovie? Meglio ancora. Da potenziare ovunque. Costa? Si. Ma in 30-40 anni la migliora anche per chi verrà. Quindi anche per lo Stato.
La Lombardia, che mantiene mezza Nazione e più non merita questo? Mandiamoli e mandiamoci tutti a dormire. Non meritiamo di essere un Paese "avanzato". Perchè? Perchè i sindaci fanno quello per cui la popolazione spinge. E se tanta popolazione non capisce questo vuol dire che siamo destinati ad un declino irreversibile.
Sogni. Sì. Insomma, la TOEM era d'obbligo.
Facciamo ipotesi che migliorerebbero sicurezza in primis, inquinamento e una ritorno commerciale quindi tributi nella zona più produttiva d'Italia. Avrebbero risolto per sempre il traffico auto nel Nord Ovest e sviluppato Malpensa definitivamente. Vogliamo dire un PIL + 2% costante annuo? Minimo. Diciamo meno di 200 kms sparsi su 7 provincie.
Melegnano-Pieve Emanuele-Basiglio, svincolo sulla Genova (zona Zibido San Giacomo e Nord Binasco) - Rosate-Vermezzo/Albairate (Vigevano) - Magenta Est - Bareggio - Sedriano - Lainate avrebbe risolto per sempre l'asse traffico a Sud ed Ovest di Milano per alimentare la TEEM e la Bre.Be.Mi (quindi renderle remunerative oltre che migliorare la sicurezza ovunque, ragione principale). Forse 70 kms in tutto? Aggiungiamo verso Nord, alla TEEM, da Agrate ad Usmate Velate 10 kms.
Aggiungiamo l'incrocio di "una" Pedemontana più logica", cioè più diritta e più corta (Lentate-Novedrate-Mariano-Besana-Usmate-Dalmine) 50 kms.
Colleghiamo la tangenziale di Varese a quella di Como e "semplicemente finiamole" (come già a progetto) rispettivamente su Gaggiolo ed Albavilla (15 kms ciascuna). Per il top da: Albavilla allunghiamo fino a Lecco: altri 15 kms.
Chiudiamo con la Cassano-Lonate-Bellinzago-Biandrate (35 kms ?).
Ferrovie? Meglio ancora. Da potenziare ovunque. Costa? Si. Ma in 30-40 anni la migliora anche per chi verrà. Quindi anche per lo Stato.
La Lombardia, che mantiene mezza Nazione e più non merita questo? Mandiamoli e mandiamoci tutti a dormire. Non meritiamo di essere un Paese "avanzato". Perchè? Perchè i sindaci fanno quello per cui la popolazione spinge. E se tanta popolazione non capisce questo vuol dire che siamo destinati ad un declino irreversibile.
Sogni. Sì. Insomma, la TOEM era d'obbligo.
Re: Non si farà la Tangenziale Ovest Esterna TOEM
Fra il siluramento della pedemontana e toem la parte ovest rimane in forte sofferenza da traffico e questo incide anche su malpensa. Oltretutto anche la quarta corsia sulla ovest non è manco nel libro dei sogni.
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Re: Non si farà la Tangenziale Ovest Esterna TOEM
Trovato questo vecchio riferimento http://www.ecodibergamo.it/stories/Cron ... 121096_11/
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Re: Non si farà la Tangenziale Ovest Esterna TOEM
La quarta corsia della tangenziale Ovest secondo me non serve neanche tanto; l'intasamento è quasi solo entrando a Milano la mattina, il resto del settore tra la laghi e l'A7 non è molto congestionato nelle altre fasce orarie.
Va molto peggio tra l'A7 e l'A1, ma per MXP questo impatta meno.
Sono dell'idea che piu' della 4a corsia, servano degli svincoli fatti meglio: quelli attuali creano code assurde anche con poco traffico, pericoli e problemi. Mi riferisco soprattutto agli svincoli che hanno uscite ed entrate che convergono su un'unica corsia, come quelli che incrociano l'A7 in zona Assago, ma non sono gli unici.
Va molto peggio tra l'A7 e l'A1, ma per MXP questo impatta meno.
Sono dell'idea che piu' della 4a corsia, servano degli svincoli fatti meglio: quelli attuali creano code assurde anche con poco traffico, pericoli e problemi. Mi riferisco soprattutto agli svincoli che hanno uscite ed entrate che convergono su un'unica corsia, come quelli che incrociano l'A7 in zona Assago, ma non sono gli unici.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Non si farà la Tangenziale Ovest Esterna TOEM
Mah avendola fatta un po di volte a me pare spesso bloccata e imballata...
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Re: Non si farà la Tangenziale Ovest Esterna TOEM
Quello che ho scritto e' basato sull'averla percorsa un bel po' di volte, non occasionamente.kco ha scritto:Mah avendola fatta un po di volte a me pare spesso bloccata e imballata...
Il traffico in che orari ed in che direzione l'hai trovato?
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Non si farà la Tangenziale Ovest Esterna TOEM
Concordo, l'incrocio dei flussi causa - nel caso migliore - rallentamenti sia in tangenziale che sulle strade afferenti; sarebbe bene pensare a qualche intervento anche prima di una quarta corsia.FlyCX ha scritto:Sono dell'idea che piu' della 4a corsia, servano degli svincoli fatti meglio: quelli attuali creano code assurde anche con poco traffico, pericoli e problemi. Mi riferisco soprattutto agli svincoli che hanno uscite ed entrate che convergono su un'unica corsia, come quelli che incrociano l'A7 in zona Assago, ma non sono gli unici.
Re: RE: Re: Non si farà la Tangenziale Ovest Esterna TOEM
Verso le 7 trovo il delirio, blocco ad assago e blocco in ingresso alla A1. Facendola al contrario ho provato a rimanere alle 17 in coda 2 ore... basta il minimo tamponamento, cosa tutt altro che rara, per seminare il panico.FlyCX ha scritto:Quello che ho scritto e' basato sull'averla percorsa un bel po' di volte, non occasionamente.kco ha scritto:Mah avendola fatta un po di volte a me pare spesso bloccata e imballata...
Il traffico in che orari ed in che direzione l'hai trovato?
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Re: Non si farà la Tangenziale Ovest Esterna TOEM
io tra le 17 e le 19 ho sempre trovato un grand casino tra Corsico e Settimo Milanese
Malpensa airport user
Re: Non si farà la Tangenziale Ovest Esterna TOEM
Non so come tu faccia a dire che la IV corsia sulla Ovest sia inutile. Non è al livello del tratto urbano della A4, ma le code tra le 730 e le 930 e tra le 1730 e le 1930 sono frequentissime, pur non sistematiche, sia in direzione sud che in direzione nord, quasi sempre a tratti, a volte anche nella forma di serpentone unico chilometrico, sia tra la A4 e Corsico, che più a sud.FlyCX ha scritto:Quello che ho scritto e' basato sull'averla percorsa un bel po' di volte, non occasionamente.kco ha scritto:Mah avendola fatta un po di volte a me pare spesso bloccata e imballata...
Il traffico in che orari ed in che direzione l'hai trovato?
Ci sono più problemi sulla Ovest che sulla A8 tra l'innesto A9 e Milano Nord, eppure sulla A8 stanno aggiungendo una corsia, sulla Ovest non se parla nemmeno.
Re: Non si farà la Tangenziale Ovest Esterna TOEM
Prima di tutto, se possibile, andrebbero modificati gli svincoli , poi aggiunta una corsia.
un collegamento fra Melegnano e l'A7 a due corsi per senso di marcia con svincoli su più livelli, tipo nuova Rivoltana sarebbe comunque una gran cosa, non si chiamerebbe autostrada ma ne svolgerebbe egregiamente le funzioni, se poi proseguisse un domani verso Magenta, sarebbe già una bella cosa.
un collegamento fra Melegnano e l'A7 a due corsi per senso di marcia con svincoli su più livelli, tipo nuova Rivoltana sarebbe comunque una gran cosa, non si chiamerebbe autostrada ma ne svolgerebbe egregiamente le funzioni, se poi proseguisse un domani verso Magenta, sarebbe già una bella cosa.
Re: Non si farà la Tangenziale Ovest Esterna TOEM
Mettendo la quarta corsia gli svincoli verrebbero automaticamente rifatti. Forse è anche la parte più costosa di un intervento di questo tipo.
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Re: Non si farà la Tangenziale Ovest Esterna TOEM
Si potrebbe almeno parlare di un "proseguimento" della "Laghi" a Origgio giù tra Nerviano e Rho, Ovest di Cornaredo e farla finire sulla Genova circa a Binasco?
Milano si leverebbe tutto il traffico che dal N. Europa gravita sulla Liguria/Toscana/Costa Azzurra. Tutta campagna...
Milano si leverebbe tutto il traffico che dal N. Europa gravita sulla Liguria/Toscana/Costa Azzurra. Tutta campagna...
Re: Non si farà la Tangenziale Ovest Esterna TOEM
Forse ho detto una cosa ingenua...scusate...
Re: Non si farà la Tangenziale Ovest Esterna TOEM
Grave errore non completare la superstrada di Malpensa a sud di Marcallo-Mesero verso la Tang. Ovest.
CapHenry
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Non si farà la Tangenziale Ovest Esterna TOEM
E il consumo di territorio?
La salvezza della Terra?
La salvezza della Terra?
Re: Non si farà la Tangenziale Ovest Esterna TOEM
Che io sappia è stata cassata la TOEM e non la prosecuzione della MXP-Magenta. Per la seconda si attende una decisione a breve.CapHenry ha scritto:Grave errore non completare la superstrada di Malpensa a sud di Marcallo-Mesero verso la Tang. Ovest.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Non si farà la Tangenziale Ovest Esterna TOEM
Nel migliore dei casi ci sarà una strada a carreggiata singola e con delle rotonde al posto dei viadotti. Risparmierà qualche centimetro quadrato di suolo, però non servirà a niente.
Re: RE: Re: Non si farà la Tangenziale Ovest Esterna TOEM
Per quanto traffico avrà va anche bene e comunque vada si risparmierà un mucchio di tempo. Oggi da Abbiategrasso a Malpensa devi passare per il centro di Cassinetta e su un ponte a senso unico. Se poi si fara anche la toem le cose cambieranno e comunque vorrei vedere il progetto definitivo. Quello che avevo visto io di rotonde forse ne aveva 3.malpensante ha scritto:Nel migliore dei casi ci sarà una strada a carreggiata singola e con delle rotonde al posto dei viadotti. Risparmierà qualche centimetro quadrato di suolo, però non servirà a niente.
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Non si farà la Tangenziale Ovest Esterna TOEM
Sì, ma da un'autostrada ad una strada a carreggiata singola con rotonde è un bel salto all'indietro.
Re: Non si farà la Tangenziale Ovest Esterna TOEM
Domanda fondamentale: i soldi ci sono? Se mancano, o bisogna usarli per altro, meglio accontentarsi. L'importante è che le cose vengano fatte avendo ben in mente eventuali sviluppi, in futuro, dell'opera.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Non si farà la Tangenziale Ovest Esterna TOEM
I soldi ci sono. Non ci sono teste pensanti a sufficienza.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 230 ospiti