progetto e inaugurazione collegamento ferroviario tra il T1 e T2
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
@FlyCX Facciamo il giusto e secondo il giusto ordine di priorità!
Posizione ben diversa da quella di Legambiente e dal locale comitato "NOQUALSIASICOSA" di turno.
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Posizione ben diversa da quella di Legambiente e dal locale comitato "NOQUALSIASICOSA" di turno.
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Il raccordo X crea solo casino e non andrebbe mai usato.
progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Che il quadruplicamento da Rho serva ieri, siamo d'accordissimo, ma è stato silurato e deve ricominciare l'iter con oltre 10 anni di ritardo.Lacustre ha scritto:@FlyCX Facciamo il giusto e secondo il giusto ordine di priorità!
Costruire oggi il raccordo T2-Gallarate senza il raccordo verso nord che senso ha?
Fai i lavori una volta sola, ti costa meno ed hai un risultato migliore.
L'approccio che proponi tu l'abbiamo già sperimentato con il raccordo X che era qualcosa di minimalista ma altamente inadeguato, soprattutto senza Y e Z che non arriveranno mai.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: RE: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Quoto, e aggiungo che la sacconago malpensa ha visto per quasi un decennio solo 2 treni ora per direzione. Costo 260 miliardi delle vecchie lire andando a memoria (e parliamo degli anni 90): non per questo la giudico inutile, non per questo andava fatta solo con il tunnel di castellanza pronto. Per quasi 10 anni ha svolto un ruolo impagabile benchè potesse fare, e oggi fa, molto di piu.FlyCX ha scritto:Che il quadruplicamento da Rho serva ieri, siamo d'accordissimo, ma è stato silurato e deve ricominciare l'iter con oltre 10 anni di ritardo.Lacustre ha scritto:@FlyCX Facciamo il giusto e secondo il giusto ordine di priorità!
Costruire oggi il raccordo T2-Gallarate senza il raccordo verso nord che senso ha?
Fai i lavori una volta sola, ti costa meno ed hai un risultato migliore.
L'approccio che proponi tu l'abbiamo già sperimentato con il raccordo X che era qualcosa di minimalista ma altamente inadeguato, soprattutto senza Y e Z che non arriveranno mai.
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Re: RE: Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Allora per non usarlo spendiamo 250 milioni?malpensante ha scritto:Il raccordo X crea solo casino e non andrebbe mai usato.
Se Legambiente è integralista per un verso, qui mi sembra che siamo sul lato opposto..
Se il raccordo x fa casini, sistemiamo i casini. Per esempio, almeno tra Busto Nord e Castellanza, prevediamo un sistema di marcia parallela (ammesso che non ci sia già)
E cosi arriviamo fino al 2021 usando bene l'infrastruttura che c'è. Poi una volta che il quadruplicamento della rho-gallarate sia stato avviato, sulla base di un modello di servizio, si potrà anche riaprire il dossier..
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Pensa che a Sacconago c'è pure il raccordo verso Novara a due binari, che due treni l'ora non li ha mai visti, al massimo 2 al giorno (o 3?) per i 15gg delle Olimpiadi di Torino!kco ha scritto: Quoto, e aggiungo che la sacconago malpensa ha visto per quasi un decennio solo 2 treni ora per direzione. Costo 260 miliardi delle vecchie lire andando a memoria (e parliamo degli anni 90): non per questo la giudico inutile, non per questo andava fatta solo con il tunnel di castellanza pronto. Per quasi 10 anni ha svolto un ruolo impagabile benchè potesse fare, e oggi fa, molto di piu.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
@kco @FlyCx Ragazzi, ma qui stiamo mischiando più di un discorso..
Il collegamento Sacconago-Malpensa fu la precondizione che l'Europa ci chiese (insieme alla terza corsia sull'autolaghi) per l'apertura di Malpensa 2000.
Fino all'apertura del tunnel di Castellanza la capacità della linea era limitata e quindi circolavano solo 2 coppie di mxp-exp all'ora. Adesso la linea è comunque satura e subottimale, perché non serve Rho-Fiera e per arrivare a Centrale deve fare un giro del menga..
Una soluzione possibile sarebbe legata al quadruplicamento della rho-gallarate e (in subordine) al collegamento t2-gallarate. A quel punto sarà possibile deviare i mxp-exp sulla linea veloce e farli deviare verso mxp dopo Gallarate. Non sono contrario, anzi, ma va rispettata la "consecutio temporum": prima il quadruplicamento e poi il t2-gallarate. Ovviamente imho..
Per quanto riguarda i raccordi di Busto: X e Z ci sono già. Y è stato giustamente cassato a favore del raccordo t2-gallarate.
Diramazione verso Nord del raccordo t2-gallarate: ma davvero vogliamo spendere soldi per un raccordo che probabilmente non verrà mai usato? Il nodo ferroviario è Gallarate. Malpensa, pur con tutto il bene che gli voglio, non sarà mai nodo, ma solo O/D.
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Il collegamento Sacconago-Malpensa fu la precondizione che l'Europa ci chiese (insieme alla terza corsia sull'autolaghi) per l'apertura di Malpensa 2000.
Fino all'apertura del tunnel di Castellanza la capacità della linea era limitata e quindi circolavano solo 2 coppie di mxp-exp all'ora. Adesso la linea è comunque satura e subottimale, perché non serve Rho-Fiera e per arrivare a Centrale deve fare un giro del menga..
Una soluzione possibile sarebbe legata al quadruplicamento della rho-gallarate e (in subordine) al collegamento t2-gallarate. A quel punto sarà possibile deviare i mxp-exp sulla linea veloce e farli deviare verso mxp dopo Gallarate. Non sono contrario, anzi, ma va rispettata la "consecutio temporum": prima il quadruplicamento e poi il t2-gallarate. Ovviamente imho..
Per quanto riguarda i raccordi di Busto: X e Z ci sono già. Y è stato giustamente cassato a favore del raccordo t2-gallarate.
Diramazione verso Nord del raccordo t2-gallarate: ma davvero vogliamo spendere soldi per un raccordo che probabilmente non verrà mai usato? Il nodo ferroviario è Gallarate. Malpensa, pur con tutto il bene che gli voglio, non sarà mai nodo, ma solo O/D.
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
@ Lacustre
in teoria i Lugano Malpensa dovrebbero essere uno ogni ora, la S30 probabilmente sparirà.
A non fare il collegamento tra T2 e Sempione verso nord cosa si risparmia? Qualche decina di milioni di Euro e null'altro... in termini ambientali spostare il rettilineo del Sempione non pregiudica nulla, tanto vale farlo bene da subito e lasciare mano libera a qualsiasi modifica delle linee regionali esistenti
in teoria i Lugano Malpensa dovrebbero essere uno ogni ora, la S30 probabilmente sparirà.
A non fare il collegamento tra T2 e Sempione verso nord cosa si risparmia? Qualche decina di milioni di Euro e null'altro... in termini ambientali spostare il rettilineo del Sempione non pregiudica nulla, tanto vale farlo bene da subito e lasciare mano libera a qualsiasi modifica delle linee regionali esistenti
Malpensa airport user
Re: RE: Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Ecco, vedi, hai centrato il punto..FlyCX ha scritto: Pensa che a Sacconago c'è pure il raccordo verso Novara a due binari, che due treni l'ora non li ha mai visti, al massimo 2 al giorno (o 3?) per i 15gg delle Olimpiadi di Torino!
Tu il raccordo di Sacconago verso Novara lo rifaresti? Magari si, forse giusto perché nella vita non si sa mai, e poi in fondo a Sacconago non c'è nulla e sei in mezzo alla Brughiera.
Il ramo Nord del raccordo t2-gallarate rischia di fare la stessa fine, con l'aggravante che saresti a Casorate Sempione e che ad Arona non ci saranno mai le Olimpiadi![emoji6]
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Se qualcosa serve non ha senso un prima o un dopo.Lacustre ha scritto:@kco @FlyCx ...
Una soluzione possibile sarebbe legata al quadruplicamento della rho-gallarate e (in subordine) al collegamento t2-gallarate. A quel punto sarà possibile deviare i mxp-exp sulla linea veloce e farli deviare verso mxp dopo Gallarate. Non sono contrario, anzi, ma va rispettata la "consecutio temporum": prima il quadruplicamento e poi il t2-gallarate. Ovviamente imho..
Serve e basta.
Ci vedo una contraddizione; MXP non sarà mai nodo, Gallarate sarà un nodo ma piccolo.Per quanto riguarda i raccordi di Busto: X e Z ci sono già. Y è stato giustamente cassato a favore del raccordo t2-gallarate.
Diramazione verso Nord del raccordo t2-gallarate: ma davvero vogliamo spendere soldi per un raccordo che probabilmente non verrà mai usato? Il nodo ferroviario è Gallarate. Malpensa, pur con tutto il bene che gli voglio, non sarà mai nodo, ma solo O/D.
La novità più grossa per Malpensa è passare da stazione di testa a stazione di transito, anzi due, quindi ci puoi instradare più treni di prima ed eventualmente creare interscambi. In alternativa a Gallarate o con un servizio complementare.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Lacustre ma guarda che il raccordo mica prevede la distruzione di Casorate, semmai una deviazione del Sempione nel tratto fuori centri urbani tra Gallarate e Casorate
Malpensa airport user
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Si, hai ragione, ho riguardato l'ipotesi di progetto ed in effetti l'innesto è esattamente tra Casorate e Gallarate..
Quindi i problemi di spostare la strada non dovrebbero essere così drammatici. Onestamente pensavo peggio.
Resta da valutare l'opportunità di costruire anche il raccordo Nord e poi da definire la giusta priorità tra le diverse opere da realizzare.
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Quindi i problemi di spostare la strada non dovrebbero essere così drammatici. Onestamente pensavo peggio.
Resta da valutare l'opportunità di costruire anche il raccordo Nord e poi da definire la giusta priorità tra le diverse opere da realizzare.
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
L'opportunità di costruire il raccordo nord è che, se non lo fai, non prendi un euro dalla UE e devi restituire pure i tanti milioni che ha erogato per la T1-T2.
Inoltre, se arrivano soldi dalla UE l'opera si fa certamente e (quasi) subito, altrimenti rischia di essere rimandata al duemilamai.
Inoltre, se arrivano soldi dalla UE l'opera si fa certamente e (quasi) subito, altrimenti rischia di essere rimandata al duemilamai.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Riassumendo, mai prestare attenzione alle ca**ate che dice Balotta.
Re: RE: Re: RE: Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Per risolvere il problema dell X si dovrebbe raddoppiare con un salto di montone sotterraneo in zona urbanizzata. Cosi a raso fa solo casino, gia sulla mxp-saronno viaggiano 8 treni/ora totali. Francamente mi pare piu fattibile il collegamento da nord, ma di gran lunga.Lacustre ha scritto:Allora per non usarlo spendiamo 250 milioni?malpensante ha scritto:Il raccordo X crea solo casino e non andrebbe mai usato.
Se Legambiente è integralista per un verso, qui mi sembra che siamo sul lato opposto..
Se il raccordo x fa casini, sistemiamo i casini. Per esempio, almeno tra Busto Nord e Castellanza, prevediamo un sistema di marcia parallela (ammesso che non ci sia già)
E cosi arriviamo fino al 2021 usando bene l'infrastruttura che c'è. Poi una volta che il quadruplicamento della rho-gallarate sia stato avviato, sulla base di un modello di servizio, si potrà anche riaprire il dossier..
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Re: RE: Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Pensa che la diramazione garibaldi-linea di vintura poco dopo la stazione di villapizone vedrà si e no 4 treni al giorno. La smontiamo?FlyCX ha scritto:Pensa che a Sacconago c'è pure il raccordo verso Novara a due binari, che due treni l'ora non li ha mai visti, al massimo 2 al giorno (o 3?) per i 15gg delle Olimpiadi di Torino!kco ha scritto: Quoto, e aggiungo che la sacconago malpensa ha visto per quasi un decennio solo 2 treni ora per direzione. Costo 260 miliardi delle vecchie lire andando a memoria (e parliamo degli anni 90): non per questo la giudico inutile, non per questo andava fatta solo con il tunnel di castellanza pronto. Per quasi 10 anni ha svolto un ruolo impagabile benchè potesse fare, e oggi fa, molto di piu.
Il raccordo verso novara a sacconago è costato si e no qualche ml mi euro in confronto a 130. Francamente, per quanto mi riguarda soldi ben spesi.
Quanto è stato mai utilizzato il raccordo z a busto?
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Direi di sì, così se ci sono problemi al Mirabello, cancelliamo i treni invece di averli con 10' di ritardo!kco ha scritto: Pensa che la diramazione garibaldi-linea di vintura poco dopo la stazione di villapizone vedrà si e no 4 treni al giorno. La smontiamo?
Sono d'accordo anche perché Le Nord lì ci testano i treni.Il raccordo verso novara a sacconago è costato si e no qualche ml mi euro in confronto a 130. Francamente, per quanto mi riguarda soldi ben spesi.
Non lo so, addirittura pensavo che non ci fosse.Quanto è stato mai utilizzato il raccordo z a busto?
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
La Prealpina
Leggete soprattutto in fondo, da TSO
Leggete soprattutto in fondo, da TSO
Re: RE: Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Se il futuro raccordo Nord serve solo per garantirsi il cofinanziamento UE, un binario singolo basta ed avanza per far passare un treno ogni mai..malpensante ha scritto:L'opportunità di costruire il raccordo nord è che, se non lo fai, non prendi un euro dalla UE e devi restituire pure i tanti milioni che ha erogato per la T1-T2.
Inoltre, se arrivano soldi dalla UE l'opera si fa certamente e (quasi) subito, altrimenti rischia di essere rimandata al duemilamai.
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Attualmente è solo la S30 dispari che taglia il piano del ferro, mentre la S30 pari non genera nessun casino..kco ha scritto:Per risolvere il problema dell X si dovrebbe raddoppiare con un salto di montone sotterraneo in zona urbanizzata. Cosi a raso fa solo casino, gia sulla mxp-saronno viaggiano 8 treni/ora totali. Francamente mi pare piu fattibile il collegamento da nord, ma di gran lunga.Lacustre ha scritto:Allora per non usarlo spendiamo 250 milioni?malpensante ha scritto:Il raccordo X crea solo casino e non andrebbe mai usato.
Se Legambiente è integralista per un verso, qui mi sembra che siamo sul lato opposto..
Se il raccordo x fa casini, sistemiamo i casini. Per esempio, almeno tra Busto Nord e Castellanza, prevediamo un sistema di marcia parallela (ammesso che non ci sia già)
E cosi arriviamo fino al 2021 usando bene l'infrastruttura che c'è. Poi una volta che il quadruplicamento della rho-gallarate sia stato avviato, sulla base di un modello di servizio, si potrà anche riaprire il dossier..
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Se un taglio a raso ogni ora incasina troppo la circolazione, la rete RFI e FNM dovrebbe essere zeppa di salti di montone, ma sinceramente non mi sembra proprio..
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Le ferrovie durano secoli: perché bisognerebbe aspettare a costruire il raccordo T2-Gallarate fino a dopo la realizzazione del quadruplicamento da lì a Milano, quando per il primo l'iter realizzativo è più facile mentre il secondo è impantanato nei casini dei comuni del Sempione e relativa urbanizzazione selvaggia a ridosso dei binari?
Intanto si costruisce il raccordo nord, che da subito permetterà di deviare S5 su MXP e di portare antenne LP da Centrale (non necessariamente FR), perché il Sempione non è saturo in tutte le fasce orarie e non lo è certamente per aggiungere un treno ogni paio d'ore.
Poi, quando sarà pronto il potenziamento a sud, verrà usato maggiormente.
Tutte le grandi opere vengono realizzate per lotti funzionali successivi, ovviamente i primi lotti restano sotto-utilizzati fino al completamento dell'opera. Il problema in Italia è che tra un lotto e l'altro passano anni e anni, ma il principio in sé è corretto.
Intanto si costruisce il raccordo nord, che da subito permetterà di deviare S5 su MXP e di portare antenne LP da Centrale (non necessariamente FR), perché il Sempione non è saturo in tutte le fasce orarie e non lo è certamente per aggiungere un treno ogni paio d'ore.
Poi, quando sarà pronto il potenziamento a sud, verrà usato maggiormente.
Tutte le grandi opere vengono realizzate per lotti funzionali successivi, ovviamente i primi lotti restano sotto-utilizzati fino al completamento dell'opera. Il problema in Italia è che tra un lotto e l'altro passano anni e anni, ma il principio in sé è corretto.
Re: RE: Re: RE: Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Come si è fatto notare se ci fosse il T2 gallarate gia dall anno prossimo ci sarebbero 2 treni ora per direzione pronti a usarlo.Lacustre ha scritto:Se il futuro raccordo Nord serve solo per garantirsi il cofinanziamento UE, un binario singolo basta ed avanza per far passare un treno ogni mai..malpensante ha scritto:L'opportunità di costruire il raccordo nord è che, se non lo fai, non prendi un euro dalla UE e devi restituire pure i tanti milioni che ha erogato per la T1-T2.
Inoltre, se arrivano soldi dalla UE l'opera si fa certamente e (quasi) subito, altrimenti rischia di essere rimandata al duemilamai.
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
secondo voi esperti, su un ipotetico tracciato centrale-gallarate-T2-T1 quanto tempo potrebbe impiegare un MXP express senza fermate intermedie?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Includendo anche la fermata a Rho Fiera che serve IMHO, direi un 30 minuti fino a Gallarate (i R impiegano 32' fermando a Rho Fiera e Busto Arsizio), 5 minuti fino al T2 e altri 5/6 minuti (inclusa la sosta al T2) per il T1, in tutto 40 minuti circaspanna ha scritto:secondo voi esperti, su un ipotetico tracciato centrale-gallarate-T2-T1 quanto tempo potrebbe impiegare un MXP express senza fermate intermedie?
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Con la Rho-Gallarate a 4 binari è normale aspettarsi velocità maggiori, minori allunghi e, buttiamola lì, almeno 5 minuti di minor percorrenza.
Credo comunque che, più di qualche minuto da risparmiare, conterebbero di più la frequenza, la regolarità del servizio e la qualità delle carrozze.
Credo comunque che, più di qualche minuto da risparmiare, conterebbero di più la frequenza, la regolarità del servizio e la qualità delle carrozze.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 244 ospiti