Ti riporto nuovamente il testo in inglese: "make available landing and take-off slots at Amsterdam, Rome and/or New York airports", che significa rendere disponibili, non cedere. Cedere, in inglese, viene definito come "to cede" (potenza o territori), "to hand over" (passare a qualcun altro) o meglio ancora "to transfer". Fonte: The New Oxford Dictionary of English, Oxford University Press, 1999.spanna ha scritto:KittyHawk ha scritto: Notare che il rilascio degli slot è definito come e/o, non esclusivamente e, quindi se AZ rilascia lo slot solo a FCO è giuridicamente adempiente. Notare inoltre che il documento della Commissione parla di Roma e New York, non di FCO e JFK, quindi un buon azzeccagarbugli potrebbe portare avanti la tesi che vanno bene anche gli slot su CIA o LGA.
ti fidi troppo degli azzeccagarbugli e guardi poco alla sostanza del provvedimento. A mio avviso cio' che hai riportato rafforza quello che ha scritto la zoppo invece che minarlo, visto che si fa esplicito riferimento agli slot di NY, mentre tu fino ad ora avevi negato che la commissione UE potesse forzarne la cessione. Ora c'e' la dimostrazione che puo' farlo. E se fosse necessario, lo fara'.
Quindi le compagnie della JV devono fare in modo che ci possano essere degli slot, ma senza alcun obbligo di dove e, in particolar modo, in che fascia oraria. Se gliene trovano uno alle 23 legalmente è tutto valido e non impugnabile.
Ma quello che alla Zoppo è sfuggito, se ha letto il documento della UE, è che le stesse clausole si applicano ad Alitalia e KLM. Quindi, fintanto che AZ farà parte della JV, l'eventuale opposizione italiana di cessioni su NY sarà supportata dagli olandesi (e dai francesi), che non vorranno che si crei un pericoloso precedente legale. Delta potrà fare la sua parte di lobbying dall'altra parte dell'Atlantico, per non far mancare nulla.
E se AZ abbandonerà la JV gli accordi con la Commissione cadranno automaticamente, liberando la compagnia romana da ogni obbligo in merito.
Che piaccia o non piaccia le cose stanno così.