Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Su AC, qualche giorno fa è apparsa la notizia, se non ho capito male, che QR ha ordinato 60 boeing 737/800 da girare ad una sua controllata italiana. Se fosse vero e se non verrà cancellato l'ordine non penso che servano per Olbia, magari un po' qua ed un po' la, ma qualcosina da mettere a MXP resterà pure o no? :cool2:
Poi riguardo il discorso tariffe applicate io so che QR offre veramente un servizio a 5 stelle e che quindi non sarebbe l'ideale per un mercato prettamente turistico, e quindi... speriamo!
Da AC
"Qatar Airways to place some B737 MAX with other carriers
Illustration of Qatar Airways Boeing 737-MAX8 Illustration of Qatar Airways Boeing 737-MAX8© Boeing
5 hours ago
Qatar Airways (QR, Doha Hamad Int'l) will place an unspecified number of B737 MAX 8s with a carrier it is investing in airline Chief Executive Officer (CEO) Akbar al Baker has told Bloomberg.
The Qataris signed a Letter of Intent (LOI) with Boeing (BOE, Chicago O'Hare) earlier this month for up to sixty B737 MAX 8s. Although al Baker did not specify the carrier in question, it is believed Italian operator Meridiana fly (IG, Olbia), in which Qatar Airways is acquiring a 49% stake, will be a part beneficiary.
The tentative order broke Qatar Airways' traditional reliance on Airbus Industrie (AIB, Toulouse Blagnac) for its narrowbody needs amid teething problems with the Pratt & Whitney PW1100G-JM-powered A320neo. Given its dissatisfaction, Qatar Airways has cancelled the delivery of at least five A320neo so far with al Baker warning that more would follow unless a permanent fix for the engine's issues is found.
“When you put a bandage on a big wound that doesn’t mean it is fixed,” he said. “I have to be convinced that it is. I want others to operate and convince me it is OK. That could take a year or two."
Ch-aviation "
Poi riguardo il discorso tariffe applicate io so che QR offre veramente un servizio a 5 stelle e che quindi non sarebbe l'ideale per un mercato prettamente turistico, e quindi... speriamo!
Da AC
"Qatar Airways to place some B737 MAX with other carriers
Illustration of Qatar Airways Boeing 737-MAX8 Illustration of Qatar Airways Boeing 737-MAX8© Boeing
5 hours ago
Qatar Airways (QR, Doha Hamad Int'l) will place an unspecified number of B737 MAX 8s with a carrier it is investing in airline Chief Executive Officer (CEO) Akbar al Baker has told Bloomberg.
The Qataris signed a Letter of Intent (LOI) with Boeing (BOE, Chicago O'Hare) earlier this month for up to sixty B737 MAX 8s. Although al Baker did not specify the carrier in question, it is believed Italian operator Meridiana fly (IG, Olbia), in which Qatar Airways is acquiring a 49% stake, will be a part beneficiary.
The tentative order broke Qatar Airways' traditional reliance on Airbus Industrie (AIB, Toulouse Blagnac) for its narrowbody needs amid teething problems with the Pratt & Whitney PW1100G-JM-powered A320neo. Given its dissatisfaction, Qatar Airways has cancelled the delivery of at least five A320neo so far with al Baker warning that more would follow unless a permanent fix for the engine's issues is found.
“When you put a bandage on a big wound that doesn’t mean it is fixed,” he said. “I have to be convinced that it is. I want others to operate and convince me it is OK. That could take a year or two."
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Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
L ordine di 737 va inquadrato nella polemica Airbus-QR sulle consegne di A320 e A350 nonchè è un buon biglietto da visita per poter accedere al mercato usa quando le major americane sono sul piede di guerra. Centra poco con IG e ancora meno con MXP.
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Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Per ora è solo una lettera d'intenti, non un ordine fermo.
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Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Sul Corriere on line cè un intervista a Akbar Al Baker nella quale dichiara che Meridiana dovrà diventare la vera compagnia di bandiera.
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Un altra compagnia che chiedera la liberalizzazione di Linate...
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- malpensante
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Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Ho l'impressione che troppi stranieri vedano nell'Italia un mercato premium che nel medio raggio proprio non esiste. Errore fatto da Lufthansa Italia prima e dalla Etihad con il sogno a cinque stelle dopo.
I numeri indicano che a crescere è sempre Ryanair.
Mi pare che in nessun Paese europeo ci sia spazio per due vettori tradizionali. Se AirEuropa è un po' un'eccezione, ma in realtà offre un livello di servizio certo poco lussuoso, come del resto Iberia, air berlin si è decisamente ridimensionata. Virgin Atlantic ormai è solo la filiale UK di Delta, vive degli slot che ha a Heathrow e fa solo intercontinentale.
In Italia si potrebbe avere un secondo vettore soltanto se Alitalia si ritirasse a Roma e si rimpiccilisse ulteriormente. A Milano resterebbe un po' di spazio per fare forse qualcosa.
I numeri indicano che a crescere è sempre Ryanair.
Mi pare che in nessun Paese europeo ci sia spazio per due vettori tradizionali. Se AirEuropa è un po' un'eccezione, ma in realtà offre un livello di servizio certo poco lussuoso, come del resto Iberia, air berlin si è decisamente ridimensionata. Virgin Atlantic ormai è solo la filiale UK di Delta, vive degli slot che ha a Heathrow e fa solo intercontinentale.
In Italia si potrebbe avere un secondo vettore soltanto se Alitalia si ritirasse a Roma e si rimpiccilisse ulteriormente. A Milano resterebbe un po' di spazio per fare forse qualcosa.
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Quoto Malepensante, tra l'altro BGY e MXP sono terreno di U2 e FR, o vai a braccetto con loro oppure ti cacceranno fuori a calci, se va bene ti ridurranno ai minimi termini. Come possa una QR accettare feeding da FR o U2 mi risulta oscuro dato che minerebbe Vueling in prima battuta. A Milano IG può solo investire su Linate andando a piagnucolare al ministero. Altrove gli slot non mancano offrendo, ancora una volta, il fianco a FR. Potrebbe sfruttare un pò le coincidenze OneWorld a FCO ma francamente poca roba e non mi pare che Vueling se la stia passando benissimo: offrire un prodotto migliore non paga in Italia.
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Con tutto il rispetto per l'Emiro, mi sembra che voglia fare una gara con EY per vedere chi ce l'ha più lungo.
Poi per quanto riguarda l'opzione sui B737 è chiaro che verrebbe trasformata in ordine un po' alla volta e solo se l'acquisto di Meridiana andrà in porto.
Per quanto riguarda il posizionamento a mio avviso non potrà che essere a Malpensa per i voli IC, che do per scontato che ci saranno, specie per il nord america senza il vincolo di nessuna jv, dato che a FCO c'è AZ e non c'è tanto mercato premium che è quello che cerca QR. Poi senza dubbio ci sarà una quota su Linate. Riappropiandosi anche degli slot in affitto a terzi.
Poi per quanto riguarda l'opzione sui B737 è chiaro che verrebbe trasformata in ordine un po' alla volta e solo se l'acquisto di Meridiana andrà in porto.
Per quanto riguarda il posizionamento a mio avviso non potrà che essere a Malpensa per i voli IC, che do per scontato che ci saranno, specie per il nord america senza il vincolo di nessuna jv, dato che a FCO c'è AZ e non c'è tanto mercato premium che è quello che cerca QR. Poi senza dubbio ci sarà una quota su Linate. Riappropiandosi anche degli slot in affitto a terzi.
- malpensante
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Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Se Alitalia davvero rompesse con Air France e KLM e Meridiana smettesse di affittare slot a British Airways, molti voli tornerebbero a Malpensa.
Però Alitalia già non sa che cosa fare oggi degli slot che ha e che le restano dopo averli prestati ai Francesi, anche con l'apertura all'extra UE potrebbe andare solo ad Abu Dhabi, certo non a Istanbul che chiude anche da Roma e Qatar è il più grosso azionista di IAG, cioè British Airways.
Però Alitalia già non sa che cosa fare oggi degli slot che ha e che le restano dopo averli prestati ai Francesi, anche con l'apertura all'extra UE potrebbe andare solo ad Abu Dhabi, certo non a Istanbul che chiude anche da Roma e Qatar è il più grosso azionista di IAG, cioè British Airways.
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
A pensarci bene c'è sempre una contraddizione nel pensiero di questi emiri ed è: turismo=compagnia a 5 stelle o servizio e tariffe elevate, che mal si concilia con il mercato italiano. Non vorrei che anche QR vada ad infognarsi a FCO e lì si schianti come SAI. Probabilmente il loro "turista tipo" che si reca nei paesi del golfo è evidentemente un turista ricco, ma è diverso da quello della realtà italiana.
Ultima modifica di KL63 il dom 06 nov 2016, 12:55:44, modificato 2 volte in totale.
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Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Nell'intervista trovo interessante il richiamo a quelli che sono gli aeroporti Italiani che gli interessano e non parla di Linate (che pure un ruolo avrà) ma parla di Malpensa e della necessità ( stranota) di non far volare via hub esteri e di creare una adeguata rete nazionale.
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Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
A me sembra che non citi nessun aeroporto nello specifico quando parla di IG.mxp ernesto ha scritto:Nell'intervista trovo interessante il richiamo a quelli che sono gli aeroporti Italiani che gli interessano e non parla di Linate (che pure un ruolo avrà) ma parla di Malpensa e della necessità ( stranota) di non far volare via hub esteri e di creare una adeguata rete nazionale.
L'unico riferimento a malpensa è quando si fa il punto delle attività italiane di QR e quindi insieme agli altri scali che serve
È da capire cosa abbia veramente in mente
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
La contraddizione di fondo nelle intenzioni di Al Baker sta nell'immaginare un importante sviluppo di IG non solo nei voli IC ma anche in ambito nazionale "con le maggiori città" praticando anche su questi ultimi tariffe elevate "a livello degli alti standard di Qr". Mi pare questa una illusione che crollerà presto (ci penseranno U2 2 FR).
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Qatar fa due diligence a Meridiana
il richiamo a MALPENSA è nell'articolo intervista on line del Corriere e non nella versione stampata. (chi riesce è pregato di caricare qui).
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Io non trovo nessun accenno esplicito a MXP, se non un generico gli italiani sono costretti a volare attraverso altri hub, il che vale per i Milanesi, ma a maggior ragione anche per tutti gli altri, a parte i romani che da FCO hanno un bel ventaglio di destinazioni disponibili, grazie più ad altre compagnie che a SAI.
Ultima modifica di KL63 il lun 07 nov 2016, 10:56:53, modificato 1 volta in totale.
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Edit errore
Ultima modifica di KL63 il dom 06 nov 2016, 19:27:06, modificato 1 volta in totale.
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Come ho già scritto altrove, il mercato italiano nel nazionale è price-sensitive. Se pensano che la maggior parte degli utenti sia disposta a spendere cifre elevate si sbagliano di grosso. Prima ho controllato sul sito di Qatar e ho simulato un Doha-Dubai-Doha: 220 euro/pax circa per febbraio. Ditemi voi dove vogliono andare se nel territorio il servizio di cabotaggio è operato principalmente da low cost i cui prezzi partono da 9,99.RAV38 ha scritto:La contraddizione di fondo nelle intenzioni di Al Baker sta nell'immaginare un importante sviluppo di IG non solo nei voli IC ma anche in ambito nazionale "con le maggiori città" praticando anche su questi ultimi tariffe elevate "a livello degli alti standard di Qr". Mi pare questa una illusione che crollerà presto (ci penseranno U2 2 FR).
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
mah... questi arabi non sanno nulla dell'italia e credono di fare chissa' cosa, salvo poi scoprire che le cose sono molto diverse da quelle che ritengono. Parlare ancora di turismo e di compagnia a 5 stelle e' ridicolo, ed e' presuntuoso pensare di aver successo laddove alitalia - che aveva le stesse idee - ha fallito. Le possibilita' per fare bene ci sono, ma se si parte con queste idee non si va da nessuna parte.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Secondo me l'Emiro le sta solo sparando per ottenere quello che vuole. Dopo l'esperienza di EY con AZ, non vedo come possa pensare di fare soldi con un modello di business sostanzialmente uguale (e l'avrà capito anche l'Emiro che l'Italia non è più un Paese ricco e quindi che oggi pochissimi sono disposti a spendere parecchio di più sul breve raggio pur di avere un servizio "superiore": impossibile competere con le LC salvo essere una LC !). Se l'operazione va in porto vedremo la vera strategia di QR (che avrebbe il vantaggio di rilevare una "piccola" compagnia e quindi di poter gestire più liberamente l'eventuale sviluppo di Meridiana, se gli interessa svilupparla, non una AZ che aveva comunque dimensioni apprezzabili sia di flotta che di personale quando è entrata EY).
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
In questa fase mi stupirei di trovare qualsiasi riferimento preciso ai piani che voegliono implementare.KL63 ha scritto:Io non trovo nessun accenno esplicito a MXP, se non un generico gli italiani sono costretti a volare attraverso altri hub, il che vale per i Milanesi, ma a maggior ragione anche per tutti gli altri, a parte i romani che da FCO hanno un bel ventaglio di destinazioni disponibili, grazie più ad altre compagnie che a SAI.
MXP sembra un'ipotzesi probabile visto che il grosso di IB è già basata li' (737 e 767), mentre a Olbia ci sono solo gli MD80 e gli esuberi (!).
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Non ho ben capito: Al Baker era in Toscana per promuovere e festeggiare il neonato volo da/per il Galileo Galilei, ma ha colto l'occasione per dire che non vede l'ora che allunghino la pista a Firenze (...) per spostare il volo a Peretola? Strano modo di comportarsi... Come da comunicato stampa ufficiale:
"DOHA, Qatar – Qatar Airways Group Chief Executive, His Excellency Mr. Akbar Al Baker hosted a press briefing with national and regional Italian media during his recent visit to Tuscany. Celebrating the launch of the airline’s flights to Pisa in August 2016, the press briefing was also attended by His Excellency Mr. Abdulaziz Bin Ahmed Al Malki Al Jehani, Qatar’s Ambassador to Italy.
During the press briefing, H.E. Mr. Al Baker gave the national and regional media an update on the airline’s expansion plans in Italy as well as the latest news on its negotiations to purchase a 49 per cent stake in Meridiana Fly.
H.E. Mr. Al Baker said: “Italy is an incredibly important destination in our network and we will keep investing in new routes and increased services in this market. Once the runway extension at Florence Airport is complete, we fully intend to start a service to this historic city, which is so important to tourism in the region. We are also committed to upgrading the aircraft type currently flying to Pisa from an A320 to a wide body model as soon as we receive more aircraft in our fleet.”
http://www.qatarairways.com/us/en/press ... elease_psa
Dategli l'importanza pari a zero che meritano, ma settimana scorsa a Olbia - complice la visita del Ministro Del Rio per la campagna elettorale referendaria, a lungo al tavolo delle trattative con i dipendenti Meridiana - le voci che giravano erano abbondantemente all'insegna dell'ottimismo... Circolano rumors di provenienza sindacale che parlano di un percorso virtualmente già tracciato che vorrebbe, oltre ai 737 Max, addirittura un numero consistente di 787 basati a Mxp. Mah...
"DOHA, Qatar – Qatar Airways Group Chief Executive, His Excellency Mr. Akbar Al Baker hosted a press briefing with national and regional Italian media during his recent visit to Tuscany. Celebrating the launch of the airline’s flights to Pisa in August 2016, the press briefing was also attended by His Excellency Mr. Abdulaziz Bin Ahmed Al Malki Al Jehani, Qatar’s Ambassador to Italy.
During the press briefing, H.E. Mr. Al Baker gave the national and regional media an update on the airline’s expansion plans in Italy as well as the latest news on its negotiations to purchase a 49 per cent stake in Meridiana Fly.
H.E. Mr. Al Baker said: “Italy is an incredibly important destination in our network and we will keep investing in new routes and increased services in this market. Once the runway extension at Florence Airport is complete, we fully intend to start a service to this historic city, which is so important to tourism in the region. We are also committed to upgrading the aircraft type currently flying to Pisa from an A320 to a wide body model as soon as we receive more aircraft in our fleet.”
http://www.qatarairways.com/us/en/press ... elease_psa
Dategli l'importanza pari a zero che meritano, ma settimana scorsa a Olbia - complice la visita del Ministro Del Rio per la campagna elettorale referendaria, a lungo al tavolo delle trattative con i dipendenti Meridiana - le voci che giravano erano abbondantemente all'insegna dell'ottimismo... Circolano rumors di provenienza sindacale che parlano di un percorso virtualmente già tracciato che vorrebbe, oltre ai 737 Max, addirittura un numero consistente di 787 basati a Mxp. Mah...
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
http://gulfnews.com/business/aviation/q ... -1.1944002 Pare sia confermato l'arrivo di B737MAX da parte di QR per Meridiana
Re: Qatar fa due diligence a Meridiana
Meridiana verso la rinascita
13/12/2016 10:20
Il ceo di Qatar Airways, Akbar Al-Baker, ha dichiarato che sono in arrivo, per i prossimi 5 anni, 50 aeromobili per il vettore italiano partecipato; torna il piano Lufthansa Italia
“Siamo in trattative con Airbus su come possiamo continuare la nostra collaborazione e mantenere valido il nostro ordine, ad eccezione di quelli che abbiamo già cancellato”. A parlare, come riporta Reuters a margine di una conferenza stampa a Doha, è Akbar Al-Baker, ceo di Qatar Airways, che sta valutando se convertire l’ordine per 80 Airbus A320neo in altrettanti A321neo.
L’ultima cancellazione da parte del vettore è avvenuta a settembre, quando Qatar ha annullato l’ordine per due A320neo. Un’altra cancellazione era avvenuta a giugno del 2016. Oltre alla cancellazione di parte dell’ordine, Qatar Airways ha firmato ad ottobre una lettera d’intenti con Boeing per l’acquisto di circa 100 velivoli, di cui sessanta B737 Max8, per un valore di quasi 7 miliardi di dollari.
Un ordine che riguarderà direttamente anche l’Italia, visto che alcuni dei B737 dovrebbero andare a integrare la flotta di Meridiana, di cui Qatar Airways ha rilevato il 49% e a gennaio si attende una presa di posizione netta sull’operazione, dipendente da una serie di precise condizioni. Secondo quanto dichiarato da al-Baker, Meridiana riceverà 50 aeromobili entro cinque anni e la flotta dovrebbe essere composta da velivoli targati Airbus e Boeing.
Si profila un futuro di peso per Meridiana nel trasporto aereo italiano, con 50 aeromobili nuovi, più le macchine di lungo raggio e un hub a Malpensa che farebbe spiccare il volo al vettore e potrebbe suscitare le gelosie di Alitalia. Il vecchio piano di Lufthansa Italia prevedeva un programma molto simile, con 20 aerei di lungo raggio e 40 macchine di medio. Si può ipotizzare che con una buona qualità di servizi e senza sovrapposizioni con le low cost, il piano di Meridiana potrebbe avere un buon riscontro sul mercato e portare avanti quel progetto che Lufthansa aveva poi stoppato. l.d.
- See more at: http://www.guidaviaggi.it/notizie/18272 ... A3kTx.dpuf
13/12/2016 10:20
Il ceo di Qatar Airways, Akbar Al-Baker, ha dichiarato che sono in arrivo, per i prossimi 5 anni, 50 aeromobili per il vettore italiano partecipato; torna il piano Lufthansa Italia
“Siamo in trattative con Airbus su come possiamo continuare la nostra collaborazione e mantenere valido il nostro ordine, ad eccezione di quelli che abbiamo già cancellato”. A parlare, come riporta Reuters a margine di una conferenza stampa a Doha, è Akbar Al-Baker, ceo di Qatar Airways, che sta valutando se convertire l’ordine per 80 Airbus A320neo in altrettanti A321neo.
L’ultima cancellazione da parte del vettore è avvenuta a settembre, quando Qatar ha annullato l’ordine per due A320neo. Un’altra cancellazione era avvenuta a giugno del 2016. Oltre alla cancellazione di parte dell’ordine, Qatar Airways ha firmato ad ottobre una lettera d’intenti con Boeing per l’acquisto di circa 100 velivoli, di cui sessanta B737 Max8, per un valore di quasi 7 miliardi di dollari.
Un ordine che riguarderà direttamente anche l’Italia, visto che alcuni dei B737 dovrebbero andare a integrare la flotta di Meridiana, di cui Qatar Airways ha rilevato il 49% e a gennaio si attende una presa di posizione netta sull’operazione, dipendente da una serie di precise condizioni. Secondo quanto dichiarato da al-Baker, Meridiana riceverà 50 aeromobili entro cinque anni e la flotta dovrebbe essere composta da velivoli targati Airbus e Boeing.
Si profila un futuro di peso per Meridiana nel trasporto aereo italiano, con 50 aeromobili nuovi, più le macchine di lungo raggio e un hub a Malpensa che farebbe spiccare il volo al vettore e potrebbe suscitare le gelosie di Alitalia. Il vecchio piano di Lufthansa Italia prevedeva un programma molto simile, con 20 aerei di lungo raggio e 40 macchine di medio. Si può ipotizzare che con una buona qualità di servizi e senza sovrapposizioni con le low cost, il piano di Meridiana potrebbe avere un buon riscontro sul mercato e portare avanti quel progetto che Lufthansa aveva poi stoppato. l.d.
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