Nuovo Linate (agg.to 03/2017 con Masterplan 2030)
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http://www.skyscrapercity.com/showthrea ... =136331997
AGGIORNAMENTO AMMINISTRAZIONE Marzo 2017
E' ora disponibile il Masterplan Ufficiale 2030 predisposto da Sea, ulteriori dettagli da questo post in poi
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 00#p163153
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- malpensante
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Re: NUOVO LINATE
E' in esame un restyling dell'aerostazione, sulla falsariga di quanto fatto a Malpensa T1.
Pare che ci sia anche un piccolo incremento (due o tre) dei jetbridge, da ricavare nella zona adiacente all'hangar, che verrebbe spostato. Niente di trascendentale, dal punto di vista della capacità.
Pare che ci sia anche un piccolo incremento (due o tre) dei jetbridge, da ricavare nella zona adiacente all'hangar, che verrebbe spostato. Niente di trascendentale, dal punto di vista della capacità.
Re: NUOVO LINATE
Qualche anticipazione sull'indegna zona non-Schengen?
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NUOVO LINATE
Ipotesi... questo era il primo studio del 2012/2013... comunque la base sarà questa
Malpensa airport user
Re: NUOVO LINATE
Potenziare Linate è pericoloso potrebbe essere visto come una mossa per andare oltre i 18 mov ora.
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NUOVO LINATE
Probabile si ma anche no, di fatto nel 2017 dovrebbe essere pronto il progetto ed essere deliberato dal Cda
Nel 2007 Schiphol Real Estate aveva in mente di creare una zona business center attorno a Linate e creare un molo laterale per gli inarchi a piedi
http://www.kcap.eu/en/projects/v/linate_airport/
Nel 2007 Schiphol Real Estate aveva in mente di creare una zona business center attorno a Linate e creare un molo laterale per gli inarchi a piedi
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- malpensante
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Re: NUOVO LINATE
Il progetto esecutivo.I-Alex ha scritto:nel 2017 dovrebbe essere pronto il progetto
La prima fase dei lavori inizierebbe nel 2018.
Non è previsto un aumento di capacità, che è anche condizionata dalle scarse dimensioni del piazzale. Non si intende andare oltre i 18 movimenti ora, anche il terminal risulterebbe insufficiente.
Pochi jetbridge in più e rifacimento del terminal sia estetico che funzionale. Adesso Linate è obiettivamente un cesso, l'area extra Schengen è particolarmente brutta, l'offerta di negozi e food tutt'altro che ottimale.
Il progetto è legato anche all'arrivo di M4 e all'idea di consentire la fruizione dell'Idroscalo proprio arrivandoci in metropolitana.
Complessivamente si tratta di un second best, legato all'assoluta mancanza di volontà politica di chiudere l'aeroporto, come insegnano gli ultimi 18 anni, anzi di più. Volontà politica prevalentemente di Alitalia, ma anche cittadina. Il paradosso è che i lavori, che si protrarrebbero per molto tempo, potrebbero finire o addirittura iniziare con Alitalia defunta o ritiratasi da Linate.
Ricordate che già adesso SEA guadagna a Linate e guadagna nella parte "ricca" del T1, cioè dove partono i WB intercontinentali. Il resto del T1 è finora troppo vuoto per portare utili e il T2 ha un'offerta commerciale troppo limitata, infatti verrà anch'esso rivisto, con standard ovviamente adatti alla frequentazione low cost.
- malpensante
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Re: NUOVO LINATE
Quest'ipotesi è completamente abbandonata.I-Alex ha scritto:Nel 2007 Schiphol Real Estate aveva in mente di creare una zona business center attorno a Linate e creare un molo laterale per gli inarchi a piedi
NUOVO LINATE
Erano anni che non partivo dal T2 e questa estate ho notato che l'offerta commerciale è decisamente migliorata e gradevole, certo con 6,5 milioni di pax si può far di più... ripasserò settimana prossima!
Riguardo Linate, oltre al restyling interno sull'esistente è previsto anche un ripensamento degli spazi o le attuali zone rimarranno comunque basse con effetto soffocamento?
Riguardo Linate, oltre al restyling interno sull'esistente è previsto anche un ripensamento degli spazi o le attuali zone rimarranno comunque basse con effetto soffocamento?
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Re: NUOVO LINATE
Peccato che abbiano abbandonato l'idea del molo lungo 300 m per poi imbarcarsi a piedi, sarebbe stata degna di SAI!
A parte gli scherzi se, anzi togliamo il se, quando SAI fallirà, se non verrà immediatamente chiuso Linate, cosa che ritengo assai improbabile, avverrà la morte di Malpensa, perché dovranno essere accontentate le richieste di slot delle major europee che giaceranno inevase da ben prima di quelle delle varie low cost, così l'aspirazione verso gli altri hub renderà insotenibile quasi tutti i voli lr operati da MXP. C'è da augurarsi che SAI non fallisca! Il nostro governicchio dovrebbe essere conscio del pericolo e del danno che ne deriverebbe e dovrebbe essere pronto ad agire in qualche maniera, anche perché in queste condizioni nessuna compagnia italiana sarebbe più in grado di sopravvire.
A parte gli scherzi se, anzi togliamo il se, quando SAI fallirà, se non verrà immediatamente chiuso Linate, cosa che ritengo assai improbabile, avverrà la morte di Malpensa, perché dovranno essere accontentate le richieste di slot delle major europee che giaceranno inevase da ben prima di quelle delle varie low cost, così l'aspirazione verso gli altri hub renderà insotenibile quasi tutti i voli lr operati da MXP. C'è da augurarsi che SAI non fallisca! Il nostro governicchio dovrebbe essere conscio del pericolo e del danno che ne deriverebbe e dovrebbe essere pronto ad agire in qualche maniera, anche perché in queste condizioni nessuna compagnia italiana sarebbe più in grado di sopravvire.
Re: NUOVO LINATE
In realtà l'ideale sarebbe spostare più a sud i magazzini ad est del piazzale in maniera da farci stare un satellite lineare centrale con doppia corsia su ciascun lato per il passaggio ed il contemporaneo pusch back degli aerei. Così si darebbe un bel servizio a scapito di una modesta riduzione di capacità del piazzale.
Il tutto dimensionato solo per narrow boiled ovviamente!
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Ultima modifica di KL63 il sab 19 nov 2016, 14:04:04, modificato 1 volta in totale.
Re: NUOVO LINATE
Alitalia può fallire ancora 10 volte e rinascere pilotata senza perdere slot.KL63 ha scritto:Peccato che abbiano abbandonato l'idea del molo lungo 300 m per poi imbarcarsi a piedi, sarebbe stata degna di SAI!
A parte gli scherzi se, anzi togliamo il se, quando SAI fallirà, se non verrà immediatamente chiuso Linate, cosa che ritengo assai improbabile, avverrà la morte di Malpensa, perché dovranno essere accontentate le richieste di slot delle major europee che giaceranno inevase da ben prima di quelle delle varie low cost, così l'aspirazione verso gli altri hub renderà insotenibile quasi tutti i voli lr operati da MXP. C'è da augurarsi che SAI non fallisca! Il nostro governicchio dovrebbe essere conscio del pericolo e del danno che ne deriverebbe e dovrebbe essere pronto ad agire in qualche maniera, anche perché in queste condizioni nessuna compagnia italiana sarebbe più in grado di sopravvire.
E nel caso metà slot vanno ai vettori oggi esclusi da Linate (Ryanair, Wizzair in primis) e l'altra metta suddivisa a chi già opera (Easyjet, è tutti i vettori UE tradizionali)
Malpensa airport user
Re: NUOVO LINATE
non so se sarà consentito un nuovo fallimento farlocco, in ogni casa se SAI volesse liberarsi dei vari vincoli di allenza e jv dovrebbe essere un fallimento vero con discontinuità aziendale vera. Tipo Swiss. Il che comportrebbe anche la perdita degli slot, a meno che non crei una nuova società alla quale cederli e poi riprenderli. Ma si potrà fare una roba del genere?I-Alex ha scritto:Alitalia può fallire ancora 10 volte e rinascere pilotata senza perdere slot.KL63 ha scritto:Peccato che abbiano abbandonato l'idea del molo lungo 300 m per poi imbarcarsi a piedi, sarebbe stata degna di SAI!
A parte gli scherzi se, anzi togliamo il se, quando SAI fallirà, se non verrà immediatamente chiuso Linate, cosa che ritengo assai improbabile, avverrà la morte di Malpensa, perché dovranno essere accontentate le richieste di slot delle major europee che giaceranno inevase da ben prima di quelle delle varie low cost, così l'aspirazione verso gli altri hub renderà insotenibile quasi tutti i voli lr operati da MXP. C'è da augurarsi che SAI non fallisca! Il nostro governicchio dovrebbe essere conscio del pericolo e del danno che ne deriverebbe e dovrebbe essere pronto ad agire in qualche maniera, anche perché in queste condizioni nessuna compagnia italiana sarebbe più in grado di sopravvire.
E nel caso metà slot vanno ai vettori oggi esclusi da Linate (Ryanair, Wizzair in primis) e l'altra metta suddivisa a chi già opera (Easyjet, è tutti i vettori UE tradizionali)
Re: NUOVO LINATE
spero che si capisca, così diventerebbe un aeroporto decente si perderebbero circa 4 piazzole ma si guadagnerebbe molto in altri termini. se dobbiamo proprio tenercelo che almeno sia decente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: NUOVO LINATE
Quoto.KL63 ha scritto:spero che si capisca, così diventerebbe un aeroporto decente si perderebbero circa 4 piazzole ma si guadagnerebbe molto in altri termini. se dobbiamo proprio tenercelo che almeno sia decente.
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NUOVO LINATE
Una soluzione di quel tipo sarebbe molto più costosa e non converrebbe al gestore.
Dovendo poi ribaltare i costi sulle compagnie, non sarebbero felici nemmeno quelle. Quanto ai passeggeri, sono già contenti del cesso attuale e non lo abbandonano, anche se c'è di meglio.
Dovendo poi ribaltare i costi sulle compagnie, non sarebbero felici nemmeno quelle. Quanto ai passeggeri, sono già contenti del cesso attuale e non lo abbandonano, anche se c'è di meglio.
Re: NUOVO LINATE
Meglio, così se si vuole decollare direttamente da piazza San Babila se ne paghi la comodità!malpensante ha scritto:Una soluzione di quel tipo sarebbe molto più costosa e non converrebbe al gestore.
Dovendo poi ribaltare i costi sulle compagnie, non sarebbero felici nemmeno quelle.
Re: NUOVO LINATE
Le compagnie vogliono volare da Linate? Allora paghino, e caro.
Una soluzione come quella proposta da KL63, tutta ad airbridge, andrebbe bene anche per i transiti o per gestire più facilmente Schengen e non Schengen.
Una soluzione come quella proposta da KL63, tutta ad airbridge, andrebbe bene anche per i transiti o per gestire più facilmente Schengen e non Schengen.
Re: RE: Re: NUOVO LINATE
Giusto. Dato che i fingher vengono venduti a caro prezzo cosi sia!KL63 ha scritto:spero che si capisca, così diventerebbe un aeroporto decente si perderebbero circa 4 piazzole ma si guadagnerebbe molto in altri termini. se dobbiamo proprio tenercelo che almeno sia decente.
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Re: NUOVO LINATE
C'è solo una compagnia che ha il potere politico di dire niet ad oggi. Eliminata quella pagherebbero tutte senza fiatare troppo e sarebbe un modo per differenziare le tariffe fra MXP e LIN.malpensante ha scritto:Una soluzione di quel tipo sarebbe molto più costosa e non converrebbe al gestore.
Dovendo poi ribaltare i costi sulle compagnie, non sarebbero felici nemmeno quelle. Quanto ai passeggeri, sono già contenti del cesso attuale e non lo abbandonano, anche se c'è di meglio.
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Re: NUOVO LINATE
Quella compagnia dovrebbe pagare, a rate, i due terzi del costo e non potrebbe aumentare il prezzo dei biglietti. Dunque...
Re: RE: Re: NUOVO LINATE
Prova a pensare uno scenario post mortem i cui tutte le major fanno la fila per mettere piu feeder da Linate. Cosi suona meglio.malpensante ha scritto:Quella compagnia dovrebbe pagare, a rate, i due terzi del costo e non potrebbe aumentare il prezzo dei biglietti. Dunque...
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NUOVO LINATE
Ci ho pensato. Per ora però lo scenario è un investimento a otto zeri per quel satellite in mezzo all'apron, da ribaltare sulle tariffe, con i due terzi degli slot in mano ad Alitalia, che soffre la concorrenza di easyJet e Ryanair e non potrebbe alzare il prezzo dei biglietti.
Più costi, uguali prezzi uguale più perdite.
Più costi, uguali prezzi uguale più perdite.
Re: NUOVO LINATE
Ma anche dopo... chi lo vorrebbe un satellite del genere?
Per i feeder delle major (le poche che resteranno) basteranno e avanzeranno gli 8 jetbridge futuri del corpo principale.
Tutti gli altri non hanno nessun interesse a pagare di più per volare da LIN, quando FR e U2 hanno già ampiamente dimostrato che MXP e BGY diventano interessanti anche per i milanesi con poche decine di euro di sconto.
Per i feeder delle major (le poche che resteranno) basteranno e avanzeranno gli 8 jetbridge futuri del corpo principale.
Tutti gli altri non hanno nessun interesse a pagare di più per volare da LIN, quando FR e U2 hanno già ampiamente dimostrato che MXP e BGY diventano interessanti anche per i milanesi con poche decine di euro di sconto.
Re: NUOVO LINATE
C'è un errore di fondo in tutto questo di cui abbiamo già parlato altre volte.
Malpensa è più caro di Linate perchè ha avuto sviluppi infrastrutturali recenti che ora le compagnie stano pagando.
Quindi questa sarebbe l'occasione per riequilibrare i costi fra gli aeroporti.
E chi se ne frega se a SAI od alle altre compagnie non va bene un rialzo delle tariffe per sostenere lo sviluppo di Linate. Vogliono tutti stare a Linate o no? Che paghino allora. AF e KL non hanno sbaraccato tutto da Malpensa dove ora pagherebbero di più? Se vogliono stare a Linate che paghino di più che a Malpensa. Altrimenti vadano pure a Malpensa, dove ci sono da recuperare i soldi degli investimenti già fatti, riempire gli alberghi, far vendere ai negozi, alimentare i lr.
Io sono convinto che quando SAI fallirà nuovamente i suoi slot saranno presi rapidamente dagli altri operatori che li prenderanno anche a tariffe di handling più alte, ed infine se SAI paga a rate e solo 2/3 delle tariffe, dopo aver lasciato anche un buco con LAI è meglio che se ne stia alla larga.
Se il potere politico di SAI è così grande da impedire l'approvazione di un progetto del genere siamo veramente messi male.
Malpensa è più caro di Linate perchè ha avuto sviluppi infrastrutturali recenti che ora le compagnie stano pagando.
Quindi questa sarebbe l'occasione per riequilibrare i costi fra gli aeroporti.
E chi se ne frega se a SAI od alle altre compagnie non va bene un rialzo delle tariffe per sostenere lo sviluppo di Linate. Vogliono tutti stare a Linate o no? Che paghino allora. AF e KL non hanno sbaraccato tutto da Malpensa dove ora pagherebbero di più? Se vogliono stare a Linate che paghino di più che a Malpensa. Altrimenti vadano pure a Malpensa, dove ci sono da recuperare i soldi degli investimenti già fatti, riempire gli alberghi, far vendere ai negozi, alimentare i lr.
Io sono convinto che quando SAI fallirà nuovamente i suoi slot saranno presi rapidamente dagli altri operatori che li prenderanno anche a tariffe di handling più alte, ed infine se SAI paga a rate e solo 2/3 delle tariffe, dopo aver lasciato anche un buco con LAI è meglio che se ne stia alla larga.
Se il potere politico di SAI è così grande da impedire l'approvazione di un progetto del genere siamo veramente messi male.
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